Ciao Vale 😊 questo video mi arriva con un tempismo inquietante 😂 avevo davvero bisogno di un discorso come questo. Il video sullo studio dei maestri mi interessa molto, mi piacerebbe che spiegassi come studiare i lavori per andare oltre la semplice copia ed estrarre qualcosa di utile dall'esercizio
Hai sollevato proprio un nodo importante. Lo stile è solo una conseguenza di tanto studio degli aspetti tecnici e della pratica della pittura. Oggi, in molte scuole come anche nelle Accademie sembra che si punti a raggiungere il proprio stile fin da subito, invece, ciò che conta sono la conoscenza delle fondamenta del fare pittura: colore, luce, materiali ecc...e appunto anche l'osservazione della natura e degli Old Master. Sarebbe interessante se approfondissi questo aspetto, grazie.😊
Bellissime parole Vale, grazie. È da qualche mese che mi occupo di acquerelli durante il weekend o quando voglio del tempo da dedicare alla mia mente, e mi è stato fatto notare come io abbia del talento pur non avendo mai studiato arte se non a scuola, nonostante per me i miei disegni mancano comunque di qualcosa. (Da piccolo mi era stato reso noto che fossi bravo, anche se per me erano dei cavalli con le gambe storte e cose di questo tipo😅) Ma alla gente i miei lavoretti piacciono e di questo devo imparare ad apprezzarlo. Spero di trovare anche io il mio stile un giorno e grazie per le tue parole. Spingono a continuare quando ai tuoi occhi magari i tuo disegni non sono un grande che o con moltissime imperfezioni.
Sono d'accordissimo con te! Lo stile verrà da solo. Invece purtroppo vedo molti che si preoccupano più di raggiungere uno stile che di imparare 🙄....... Dipinto molto bello Vale 👍
Ciao Vale, hai ragione, a volte ci fissiamo su cose non importanti, quando serve tanto studio, tanta pratica, tanta ricerca. Disegnare e/o dipingere ogni giorno è davvero indispensabile. Io mi ci sto impegnando tutte le sere, il continuo esercizio mi sta facendo migliorare. Grazie per questo bel video, ormai anche con l’acquerello hai una bella padronanza. Per i paesaggi in effetti mi piacerebbe che provassi a fare qualche video, magari a olio, anch’io ne ho fatti ben pochi.
Ciao Valeria, concordo con quanto suggerisci con questo video, anche se nel mio caso ho lavorato sul disegno come progettista e non come artista, sono arrivato alle stesse conclusioni. Nei primi anni di lavoro effettivamente ero anche io alla ricerca del mio stile attraverso la ricerca ossessiva sui segni che tracciavo, in maniera anche "tropppo ragionata"... Con l' esperienza ho fatto diventare caratteristiche molti miei limiti e soprattutto ho abbandonato progressivamente quasi tutti i vincoli della razionalità. E mi sono trovato molto meglio. O meglio...Mi sono trovato!
È davvero un piacere vederti dipingere, hai una bellissima mano, delicata e sicura, per quanto riguarda il discorso sullo stile quello che affermi è vero in ogni campo della vita e si chiama affettazione, ossia intrappolarsi da soli in modi e atteggiamenti studiati e artificiosi ed è giustissimo anche il tuo consiglio che il pensiero deve venire dopo l’emozione.
Ciao Valeria, sono autodidatta e quello che dici è qualcosa di cui mi sono resa conto, per cui basta. Vogliamo essere unici, ma questo emergerà da solo piano piano dipingendo e facendo ciò che ci piace. Invece ti chiedo un'altra cosa...quando seguo il corso di un artista, cerco di seguire le sue indicazioni, ma vorrei fare qualcosa di "mio", mentre mi è capitato (ed è per questo che ho mollato), che solo chi dipingeva come quell'artista, riceveva grandi elogi. Io mi aspettavo un giudizio più tecnico, invece era solo un complimento. Complimenti se facevi quella cosa come se l'avesse fatta lui/lei. Ho mollato tutto perché non volevo essere imbrigliata e soprattutto perché di ogni artista mi piace un aspetto particolare. Io amo molto l'acquerello botanico e ti dico che riesco spesso a capire chi è l'autore proprio dalla "mano". Eppure la stessa "mano", a mio parere, risulta fantastica nel rendere certi fiori, meno in altri: ad esempio, una mano vellutata rende a meraviglia una rosa rossa vellutata, ma non tira fuori la texture tipo seta di un giaggiolo o quella stropicciata di un papavero. Per cui preferisco X artista per come rende le rose, Y perché come fa i gialli e le ombre li fa solo lui, ecc.
È un argomento su cui mi dibatto da tempo ,perché vedo tanti disegnatori e illustratori, magari alle prime armi, alla ricerca perenne di uno stile , magari trascurando altri aspetti fondamentali come ad esempio la tecnica e una propria ricerca espressiva. Soprattutto nel mio campo, il digitale, c'è davvero una marea di gente che , senza aver mai preso una matita in mano, pretende di arrivare a uno stile proprio. Questo concetto di stile è così sdoganato che spesso passano in secondo piano altri aspetti che, soprattutto per chi e'alle prime armi, sono prioritari
Ciao Vale che bello vederti all'opera e ascoltare queste parole che condivido in pieno. Da principiante sia nel disegno che nell'acquerello non posso fare altro che imparare, esercitarmi, provare e riprovare perché devo apprendere le basi. All'inizio però quando sentivo parlare di "proprio stile" sono rimasta un po' spaesata perché non avendo le conoscenze tecniche mi sembrava una chimera e mi scoraggiava persino iniziare. Poi, come dici tu, ho accettato che questa passione per il disegno e l'acquerello sono tutte da vivere e mi faccio prendere totalmente dalla ricerca di ciò che mi piace e di ciò che voglio fare e mettere in pratica, seguendo l'istinto, la passione appunto. Ed è veramente appagante, gratificante. Una passione tutta mia e a cui non devo rendere conto a nessuno. Certo capisco che chi ne fa anche un mestiere la pressione sia tanta e ti ammiro ancora di più per questo approccio sincero e gentile, che diventa di incoraggiamento a tutti quelli che come me sono alle prime armi!
Sono completamente d'accordo con te e credo proprio che il conoscere noi stessi sia la base. I dipinti hanno una forte componente emotiva, è il loro punto di forza, perciò è necessario capire cosa ci emoziona riguardo ad un soggetto che vogliamo fare e sul come farlo. Comunque sei bravissima
Ho fatto l’illustratore e più tardi il fumettista. Sono scozzese e vivo in Italia da quando avevo uno o due anni. Mi piace pensare di essere un discendente di William Payne che nel XVIII sec. creò il grigio di Payne. Ora sono un giovane della terza età e faccio quello che mi piace e quando ne ho voglia. Quello che mi ha sempre affascinato è il segno che fa individuare lo stile. Ma mi sono appassionato anche al colore. Per capire di più ho accettato di insegnare disegno e acquerello all’Università della Terza Età di Mestre. L’ho fatto per vent’anni e solo dopo aver letto che insegnare è imparare due volte! Mi sono divertito e ho imparato. Ma non mi dispiace continuare a vedere cosa fanno gli artisti del disegno e della pittura. Ma essendomi formato come pianista, mi piace anche comporre, ogni tanto. Se farò qualcosa di pubblico, però, sarà mettendo insieme più elementi, per non rischiare la noia o la ripetizione. Ad esempio, mi piacerebbe collaborare con uno chef e dipingere quanto viene creato in cucina. Un elemento alla volta e alla fine il piatto completo. Magari concretizzando in video lo stesso ingrediente, come fosse una magia. Vedrò. Il tuo corso è fatto con competenza e appare gradevole. Continua…
Brava Vale, verissimo e utilissima questa tua riflessione. Ti ammiro per aver saputo descrivere perfettamente ciò che sentivo nel cuore ma non avevo chiaro in mente. E' sempre un piacere seguire i tuoi video.
Che bello questo acquarello.... Sto imparando a disegnare grazie ai tuoi corsi e devo dire che per me è puro divertimento... Per cui per il momento non mi faccio il problema di avere uno stile ma faccio semplicemente quello che mi piace. Magari tra un pò mi accorgerò di avere uno stile! Sarà una bella scoperta! 🥰
Ciao sono d'accordo con te, e sarebbe bello il video che proponi sugli stili, per me è prematuro perché sto seguendo il tuo corso di ritratto base e quindi mi devo esercitare con la tecnica, ma dato che ho sempre dipinto con varie tecniche ma sempre copiando, non ho ancora individuato con chiarezza il mio stile. Sei bravissima, complimenti.
Si Vale, mi interessa molto lo studio dei vari stili dei pittori più famosi, vedrò anche di leggere qualcosa di storia dell' arte, mi sento un po' in difetto riguardo la teoria dell' arte
Concordo anche per me gli anni dell’Accademia sono serviti per sperimentare e capire meglio i miei punti di forza per trovare un mio stile. È vero che osservare i maestri aiuta molto.
Bellissimo video! Alla disperata ricerca dello stile perfetto ho quasi perso interesse per il disegno!! Ma ora disegno semplicemente quello che mi piace anche se ciò significa reinventarmi costantemente!!!
😂😂😂😂 Quando feci l accademia di belle arti a bologna due cose, fra altre, mi sono rimaste impresse:primo mi dissero che a 23 anni ero già vecchia per diventare un artista e un altro professore mi disse che nonostante avessi il mio stile dovevo essere più riconoscibile perché facevo( e faccio ancora magari sbagliando) troppe cise diverse come soggetti e come tecniche.. Il secondo consiglio penso abbia un suo senso anche se mi annoio troppo a fare sempre le solite cose però è anche vero che una narrazione risulta troppo confusa in questo modo! Bho....
Ciao Vale. Io disegno da sei anni ormai, nell'ultimo più che mai e ho imparato tante cose e sono migliorato sotto tanti aspetti. Però quando non disegno un ritratto, che mi fa sentire un po' al sicuro, mi sembra di navigare a vista, di non sapere esattamente cosa stia facendo e, di sicuro, non so come ottenere determinati effetti. Ho sentito molto parlare dello studio dei grandi maestri, così come degli artisti contemporanei e ho provato anche a farlo, ma poi per tanti aspetti mi sembra di non sapere abbastanza per decodificare quello che vedo e imitarlo per farlo mio. Quindi, considerando che se lo spieghi tu di solito lo capisco meglio, aspetto il video sullo studio delle opere. Intanto continuo a praticare, nell'attesa che emerga qualche aspetto bello che voglio portare nei miei disegni;)
"... quello che facciamo in un momento di estsi e follia" la chiave magica che tutti dovremmo cercare in noi. E c'è. Una volta iniziai un qudro che doveva rappresentare un troco caduto in riva al mare di notte. Quando terminò quel "momento di estasi" al posto del tronco c'era un treno, senza un inizio e una fine, che correva nella notta. Lo chiamai "Vita". Grazie per avermi fatto rivivere quel momento.
Ciao Vale, io sperimento il fatto che mi piace fare un po' di tutto e quindi non ho uno stile univoco, spesso mi sento dire che questo è penalizzante, che gli artisti hanno tutti una propria precisa identità stilistica, onestamente non so se si tratta di una fase che sfocerà in una direzione precisa o se questa cosa mi caratterizza e quindi sarà così all'infinito, però diciamo che non riesco a limitarmi, nel senso, cercare per forza uno stile mio, ho voglia di sperimentare, e forse non ho uno stile... magari qualche tratto riconoscibile ma non realmente distintivo, non so...
Per le tematiche che affronti e ps anche io ho il tuo stesso problema con i paesaggi.... Mi annoiano troppo... Però è un mio limite o come dici tu saggiamente, molto più saggiamente di me è una caratteristica... Differenza so che tu hai esplorato anche questa caratteristica /debolezza e io ancora no😅.
Ciao Miranda, è questo www.momarte.com/prodotti-per-pittura/pennelli-per-pittura/pennelli-sintetici/pennello-professional-watercolour-sintetico-scoiattolo-punta-bombasino.html?aff=18
I don't know if that's because of a standard taste or because they are subjects that sell. For my experience, when I was painting more personal and darker subjects they weren't much appreciated 🤷🏻♀️ I'm trying to find balance between personal expression and esthetic
Sono autididatta, amo i colori ad olio e ho realizzato diversi lavori, ma da alcuni anni a questa parte mi sono follemente innamorata degli acrilici. Per quanto riguarda gli acquerelli apprezzo chi li sa usare, ma non mi sono per niente congeniali, amo lo spessore e i colori decisi, le trasparenze non fanno per me. La bravura nell'usare questa tecnica, la tua per esempio, è però inconfutabile, non c'è che dire. Lamentavo fino ad un annetto fa la mancanza di un mio stile. Al momento sono dedita ad altre attività creative, e quindi mi limito ad osservare i miei molteplici lavori, appesi e non per la casa. Ho notato con mia somma sorpresa un filo conduttore, ho trovato quel qualcosa che li rende MIEI. Tempo fa questo video mi sarebbe perciò stato ancora più utile (ero proprio insoddisfatta), ora mi ha ulteriormente rassicurata e l'ho accolto con estrema gratitudine. Ciao ❤
E se la mancanza di uno stile fosse essa stessa uno stile? Io disegno da una decina d'anni e ho provato di tutto. Adesso ho scoperto che mi piace disegnare animali con carboncino e fusaggine, mentre sono negato per i volti e la figura umana. è grave? Secondo me no. Complimenti per il quadro, è molto bello
Amchi io i paesaggi non li so fare li copio ad olio dopo aver fatto delle foto ...Purtroppo non sono un grande lavoratore perciò non so mai se i emergerà il mio stile .Finora tutte i miei disegni non hanno molto di identificabile sono uno diverso dall altro perciò penso di essere irriconoscibile .o quasi . Bye
Ciao Vale 😊 questo video mi arriva con un tempismo inquietante 😂 avevo davvero bisogno di un discorso come questo. Il video sullo studio dei maestri mi interessa molto, mi piacerebbe che spiegassi come studiare i lavori per andare oltre la semplice copia ed estrarre qualcosa di utile dall'esercizio
Hai sollevato proprio un nodo importante. Lo stile è solo una conseguenza di tanto studio degli aspetti tecnici e della pratica della pittura. Oggi, in molte scuole come anche nelle Accademie sembra che si punti a raggiungere il proprio stile fin da subito, invece, ciò che conta sono la conoscenza delle fondamenta del fare pittura: colore, luce, materiali ecc...e appunto anche l'osservazione della natura e degli Old Master. Sarebbe interessante se approfondissi questo aspetto, grazie.😊
Cara Vale, hai talento nel dipingere così la passione nel trasmettere le belle cose che dici! Grazie
Bellissime parole Vale, grazie.
È da qualche mese che mi occupo di acquerelli durante il weekend o quando voglio del tempo da dedicare alla mia mente, e mi è stato fatto notare come io abbia del talento pur non avendo mai studiato arte se non a scuola, nonostante per me i miei disegni mancano comunque di qualcosa. (Da piccolo mi era stato reso noto che fossi bravo, anche se per me erano dei cavalli con le gambe storte e cose di questo tipo😅)
Ma alla gente i miei lavoretti piacciono e di questo devo imparare ad apprezzarlo. Spero di trovare anche io il mio stile un giorno e grazie per le tue parole. Spingono a continuare quando ai tuoi occhi magari i tuo disegni non sono un grande che o con moltissime imperfezioni.
Sono d'accordissimo con te! Lo stile verrà da solo. Invece purtroppo vedo molti che si preoccupano più di raggiungere uno stile che di imparare 🙄.......
Dipinto molto bello Vale 👍
Ciao Vale, hai ragione, a volte ci fissiamo su cose non importanti, quando serve tanto studio, tanta pratica, tanta ricerca. Disegnare e/o dipingere ogni giorno è davvero indispensabile. Io mi ci sto impegnando tutte le sere, il continuo esercizio mi sta facendo migliorare. Grazie per questo bel video, ormai anche con l’acquerello hai una bella padronanza. Per i paesaggi in effetti mi piacerebbe che provassi a fare qualche video, magari a olio, anch’io ne ho fatti ben pochi.
Ciao Valeria, concordo con quanto suggerisci con questo video, anche se nel mio caso ho lavorato sul disegno come progettista e non come artista, sono arrivato alle stesse conclusioni. Nei primi anni di lavoro effettivamente ero anche io alla ricerca del mio stile attraverso la ricerca ossessiva sui segni che tracciavo, in maniera anche "tropppo ragionata"... Con l' esperienza ho fatto diventare caratteristiche molti miei limiti e soprattutto ho abbandonato progressivamente quasi tutti i vincoli della razionalità. E mi sono trovato molto meglio. O meglio...Mi sono trovato!
Splendido quadro Vale, e splendida esecuzione! Ottime riflessioni psicologiche e artistiche.
È davvero un piacere vederti dipingere, hai una bellissima mano, delicata e sicura, per quanto riguarda il discorso sullo stile quello che affermi è vero in ogni campo della vita e si chiama affettazione, ossia intrappolarsi da soli in modi e atteggiamenti studiati e artificiosi ed è giustissimo anche il tuo consiglio che il pensiero deve venire dopo l’emozione.
Grazie... è proprio un percorso da fare!
Ciao Valeria, sono autodidatta e quello che dici è qualcosa di cui mi sono resa conto, per cui basta. Vogliamo essere unici, ma questo emergerà da solo piano piano dipingendo e facendo ciò che ci piace. Invece ti chiedo un'altra cosa...quando seguo il corso di un artista, cerco di seguire le sue indicazioni, ma vorrei fare qualcosa di "mio", mentre mi è capitato (ed è per questo che ho mollato), che solo chi dipingeva come quell'artista, riceveva grandi elogi. Io mi aspettavo un giudizio più tecnico, invece era solo un complimento. Complimenti se facevi quella cosa come se l'avesse fatta lui/lei. Ho mollato tutto perché non volevo essere imbrigliata e soprattutto perché di ogni artista mi piace un aspetto particolare. Io amo molto l'acquerello botanico e ti dico che riesco spesso a capire chi è l'autore proprio dalla "mano". Eppure la stessa "mano", a mio parere, risulta fantastica nel rendere certi fiori, meno in altri: ad esempio, una mano vellutata rende a meraviglia una rosa rossa vellutata, ma non tira fuori la texture tipo seta di un giaggiolo o quella stropicciata di un papavero. Per cui preferisco X artista per come rende le rose, Y perché come fa i gialli e le ombre li fa solo lui, ecc.
È un argomento su cui mi dibatto da tempo ,perché vedo tanti disegnatori e illustratori, magari alle prime armi, alla ricerca perenne di uno stile , magari trascurando altri aspetti fondamentali come ad esempio la tecnica e una propria ricerca espressiva. Soprattutto nel mio campo, il digitale, c'è davvero una marea di gente che , senza aver mai preso una matita in mano, pretende di arrivare a uno stile proprio. Questo concetto di stile è così sdoganato che spesso passano in secondo piano altri aspetti che, soprattutto per chi e'alle prime armi, sono prioritari
Ciao Vale che bello vederti all'opera e ascoltare queste parole che condivido in pieno. Da principiante sia nel disegno che nell'acquerello non posso fare altro che imparare, esercitarmi, provare e riprovare perché devo apprendere le basi. All'inizio però quando sentivo parlare di "proprio stile" sono rimasta un po' spaesata perché non avendo le conoscenze tecniche mi sembrava una chimera e mi scoraggiava persino iniziare. Poi, come dici tu, ho accettato che questa passione per il disegno e l'acquerello sono tutte da vivere e mi faccio prendere totalmente dalla ricerca di ciò che mi piace e di ciò che voglio fare e mettere in pratica, seguendo l'istinto, la passione appunto. Ed è veramente appagante, gratificante. Una passione tutta mia e a cui non devo rendere conto a nessuno.
Certo capisco che chi ne fa anche un mestiere la pressione sia tanta e ti ammiro ancora di più per questo approccio sincero e gentile, che diventa di incoraggiamento a tutti quelli che come me sono alle prime armi!
Sono completamente d'accordo con te e credo proprio che il conoscere noi stessi sia la base. I dipinti hanno una forte componente emotiva, è il loro punto di forza, perciò è necessario capire cosa ci emoziona riguardo ad un soggetto che vogliamo fare e sul come farlo. Comunque sei bravissima
Ho fatto l’illustratore e più tardi il fumettista. Sono scozzese e vivo in Italia da quando avevo uno o due anni. Mi piace pensare di essere un discendente di William Payne che nel XVIII sec. creò il grigio di Payne.
Ora sono un giovane della terza età e faccio quello che mi piace e quando ne ho voglia.
Quello che mi ha sempre affascinato è il segno che fa individuare lo stile. Ma mi sono appassionato anche al colore. Per capire di più ho accettato di insegnare disegno e acquerello all’Università della Terza Età di Mestre. L’ho fatto per vent’anni e solo dopo aver letto che insegnare è imparare due volte! Mi sono divertito e ho imparato. Ma non mi dispiace continuare a vedere cosa fanno gli artisti del disegno e della pittura.
Ma essendomi formato come pianista, mi piace anche comporre, ogni tanto.
Se farò qualcosa di pubblico, però, sarà mettendo insieme più elementi, per non rischiare la noia o la ripetizione. Ad esempio, mi piacerebbe collaborare con uno chef e dipingere quanto viene creato in cucina. Un elemento alla volta e alla fine il piatto completo. Magari concretizzando in video lo stesso ingrediente, come fosse una magia. Vedrò.
Il tuo corso è fatto con competenza e appare gradevole. Continua…
Video meraviglioso... verissimo e prezioso! Grazie infinite! Lo riascolterò ancora!! 🙏🏻🙏🏻
Video molto rilassante e meditativo grande!!!!!
Grazie ci voleva ❤
Brava Vale, verissimo e utilissima questa tua riflessione. Ti ammiro per aver saputo descrivere perfettamente ciò che sentivo nel cuore ma non avevo chiaro in mente.
E' sempre un piacere seguire i tuoi video.
Incredibile Vale, è esattamente ciò che ho realizzato di recente dopo anni in cui mi disperavo cercando e sforzandomi di trovare uno stile!
Che bello questo acquarello....
Sto imparando a disegnare grazie ai tuoi corsi e devo dire che per me è puro divertimento... Per cui per il momento non mi faccio il problema di avere uno stile ma faccio semplicemente quello che mi piace. Magari tra un pò mi accorgerò di avere uno stile! Sarà una bella scoperta! 🥰
Grazie ❤❤❤ Consigli meravigliosi e illustrazione fantastica 🎉
Very beautiful painting 😍😍
Ciao sono d'accordo con te, e sarebbe bello il video che proponi sugli stili, per me è prematuro perché sto seguendo il tuo corso di ritratto base e quindi mi devo esercitare con la tecnica, ma dato che ho sempre dipinto con varie tecniche ma sempre copiando, non ho ancora individuato con chiarezza il mio stile. Sei bravissima, complimenti.
Ciao Vale, il tuo dipinto è molto bello 😊. Grazie per i consigli 🌺
Bellissima illustrazione e molto interessante ciò che dici ☺️❤️
Si Vale, mi interessa molto lo studio dei vari stili dei pittori più famosi, vedrò anche di leggere qualcosa di storia dell' arte, mi sento un po' in difetto riguardo la teoria dell' arte
Grazie , ottimi consigli ❤
Concordo anche per me gli anni dell’Accademia sono serviti per sperimentare e capire meglio i miei punti di forza per trovare un mio stile. È vero che osservare i maestri aiuta molto.
Vale sei così brava e carina, ti stimo tanto. ❤
Bellissimo video! Alla disperata ricerca dello stile perfetto ho quasi perso interesse per il disegno!! Ma ora disegno semplicemente quello che mi piace anche se ciò significa reinventarmi costantemente!!!
Assolutamente d'accordo con te!!☺️
😂😂😂😂 Quando feci l accademia di belle arti a bologna due cose, fra altre, mi sono rimaste impresse:primo mi dissero che a 23 anni ero già vecchia per diventare un artista e un altro professore mi disse che nonostante avessi il mio stile dovevo essere più riconoscibile perché facevo( e faccio ancora magari sbagliando) troppe cise diverse come soggetti e come tecniche.. Il secondo consiglio penso abbia un suo senso anche se mi annoio troppo a fare sempre le solite cose però è anche vero che una narrazione risulta troppo confusa in questo modo! Bho....
Che bello! 🎉🎉🎉
Grazie!
Proprio interessante. Ho appena iniziato e mi hai risolto un bel problema
Ciao Vale. Io disegno da sei anni ormai, nell'ultimo più che mai e ho imparato tante cose e sono migliorato sotto tanti aspetti. Però quando non disegno un ritratto, che mi fa sentire un po' al sicuro, mi sembra di navigare a vista, di non sapere esattamente cosa stia facendo e, di sicuro, non so come ottenere determinati effetti. Ho sentito molto parlare dello studio dei grandi maestri, così come degli artisti contemporanei e ho provato anche a farlo, ma poi per tanti aspetti mi sembra di non sapere abbastanza per decodificare quello che vedo e imitarlo per farlo mio. Quindi, considerando che se lo spieghi tu di solito lo capisco meglio, aspetto il video sullo studio delle opere. Intanto continuo a praticare, nell'attesa che emerga qualche aspetto bello che voglio portare nei miei disegni;)
"... quello che facciamo in un momento di estsi e follia" la chiave magica che tutti dovremmo cercare in noi. E c'è. Una volta iniziai un qudro che doveva rappresentare un troco caduto in riva al mare di notte. Quando terminò quel "momento di estasi" al posto del tronco c'era un treno, senza un inizio e una fine, che correva nella notta. Lo chiamai "Vita". Grazie per avermi fatto rivivere quel momento.
Si sarebbe molto interessante
Che spettacolo
Buon giorno, sei sempre molto gentile!
Vorrei gentilmente chiedere, per abbozzare il disegno, quale matita ✏️ usi?
amazing ❤ new subscriber
Thanks!!
Ciao Vale, ti volevo chiedere: tu sai come si fa a mandare le immagini a in canale RUclips?
Ciao Vale,
io sperimento il fatto che mi piace fare un po' di tutto e quindi non ho uno stile univoco, spesso mi sento dire che questo è penalizzante, che gli artisti hanno tutti una propria precisa identità stilistica, onestamente non so se si tratta di una fase che sfocerà in una direzione precisa o se questa cosa mi caratterizza e quindi sarà così all'infinito, però diciamo che non riesco a limitarmi, nel senso, cercare per forza uno stile mio, ho voglia di sperimentare, e forse non ho uno stile... magari qualche tratto riconoscibile ma non realmente distintivo, non so...
😄👍
Per le tematiche che affronti e ps anche io ho il tuo stesso problema con i paesaggi.... Mi annoiano troppo... Però è un mio limite o come dici tu saggiamente, molto più saggiamente di me è una caratteristica... Differenza so che tu hai esplorato anche questa caratteristica /debolezza e io ancora no😅.
Azzzzzzzz...😊
😄👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏
Vorrei sapere il numero del pennello nero. Grazie
Ciao Miranda, è questo www.momarte.com/prodotti-per-pittura/pennelli-per-pittura/pennelli-sintetici/pennello-professional-watercolour-sintetico-scoiattolo-punta-bombasino.html?aff=18
@@ValesuTela Grazie infinite. 🤩
Hay mil mujeres artistas que haces rotros femeninos con pájaros y flores. No preocuparse por el estilo.
I don't know if that's because of a standard taste or because they are subjects that sell. For my experience, when I was painting more personal and darker subjects they weren't much appreciated 🤷🏻♀️ I'm trying to find balance between personal expression and esthetic
@@ValesuTela gracias por tu respuesta. Un saludo
Sono autididatta, amo i colori ad olio e ho realizzato diversi lavori, ma da alcuni anni a questa parte mi sono follemente innamorata degli acrilici. Per quanto riguarda gli acquerelli apprezzo chi li sa usare, ma non mi sono per niente congeniali, amo lo spessore e i colori decisi, le trasparenze non fanno per me. La bravura nell'usare questa tecnica, la tua per esempio, è però inconfutabile, non c'è che dire. Lamentavo fino ad un annetto fa la mancanza di un mio stile. Al momento sono dedita ad altre attività creative, e quindi mi limito ad osservare i miei molteplici lavori, appesi e non per la casa. Ho notato con mia somma sorpresa un filo conduttore, ho trovato quel qualcosa che li rende MIEI. Tempo fa questo video mi sarebbe perciò stato ancora più utile (ero proprio insoddisfatta), ora mi ha ulteriormente rassicurata e l'ho accolto con estrema gratitudine. Ciao ❤
E se la mancanza di uno stile fosse essa stessa uno stile?
Io disegno da una decina d'anni e ho provato di tutto. Adesso ho scoperto che mi piace disegnare animali con carboncino e fusaggine, mentre sono negato per i volti e la figura umana.
è grave? Secondo me no.
Complimenti per il quadro, è molto bello
In effetti dipende molto dalle fasi… all’inizio non ha senso cercare o fissarsi su uno stile
Brava ! Hai detto anche troppo..
Amchi io i paesaggi non li so fare li copio ad olio dopo aver fatto delle foto ...Purtroppo non sono un grande lavoratore perciò non so mai se i emergerà il mio stile .Finora tutte i miei disegni non hanno molto di identificabile sono uno diverso dall altro perciò penso di essere irriconoscibile .o quasi . Bye
Eccellenti consigli!!👍👍👍🎨