Dark Souls CAPOLAVORO? Ma non PRENDIAMOCI in giro!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Probabilmente questo video farà infuriare le masse solamente dal titolo, probabilmente farò fatica a leggere commenti sensati fra le valanghe di "non capisci un cazzo di videogiochi" ma vi chiedo di commentare e lasciare un giudizio SOLAMENTE dopo la fine del video.
    La mia è un'analisi OGGETTIVA del gioco che prende in considerazione anche quelle caratteristiche che non interessano agli amanti dei Souls, ma che devono essere prese in considerazione per giudicare un action gdr, genere a cui appartiene Dark Souls.
    Cercate di essere moderati nei commneti senza insultare. Non sto dicendo che il gioco non vi possa piacere (piace molto a me), sto dicendo perchè non può essere considerato un gioco oggettivamente eccellente.
    Dark Souls 3 è molto meglio se non lo sai amzn.to/2khF9cs
    Donazioni streamlabs.com...
    / ciro93youtube
    #Ciro93 #DarkSouls

Комментарии • 2 тыс.

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema 8 лет назад +510

    Solo 80 ore!? Ma dai, cazzo, ma che parli a fare? 80 ore su Dark Souls sono come 18 secondi in ogni altro gioco. Davvero, come pensi di capire la grandezza del meraviglioso affresco giocabile che è un Soul se non ci dedichi come minimo sei o sette mesi della tua vita? So di gente che tra una partita e l'altra addirittura indugia a tavola o peggio, macchia l'esperienza mistica di questo gioco andando a defecare. Tu non sei meglio di loro, amico mio. Questo gioco non è un gioco. Noi Della meravigliosa e mentalmente spalancata famiglia dei souls non siamo semplici videogiocatori. Siamo bardi dall'incredibile vena poetica, subnauti della narrazione che dice poco ma comunica tanto. Noi ti perdoniamo per aver offeso in siffatto modo l'opera prima (nel senso di prima in classifica) del mondo dei videogiochi. Con questo non intendo dire che sia solo un gioco... cioè, lo compri in negozio come i giochi, ha i bugs come i giochi, e come i giochi può piacere o no, ma tu devi capire che in questo momento non ti stai rivolgendo a dei giocatori. Se sapessimo giocare, ci accorgeremmo di un sacco di pecche e magari ne parleremmo pacificamente. Cosa stavo dicendo? Ah, sì, il fuoco amico... la fiamma accesa è un simbolo. Il simbolo del... vaffanculo, mi sono stancato. Gran bel video :D

    • @KitemHurt
      @KitemHurt 8 лет назад +154

      +Synergo Ma scusa, 18 secondi non è il tempo medio che tu ed il tuo collega impiegate per "finire" un gioco, per poi recensirlo?

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +78

      +Synergo Ti sei dimenticato di dire che i crolli a 8 fps, sono per poter osservare in tutta la loro magnificenza gli splendidi affreschi dipinti dal maestro Miyazaki. In quanto tali infatti, non possono essere aprezzati in movimento e perciò from software ci ha deliziato con queste 10 foto al secondo che sono volute eh! Sono una scelta di design.
      Dici che per assolvere i miei peccati possano bastare 10 ave o Solaire e 15 Praise the hidetaka?
      Grazie mille :)

    • @PDCIBL
      @PDCIBL 8 лет назад +15

      +Ciro93 e ora si va a giocare a collof diuti XD

    • @mechtitto3
      @mechtitto3 8 лет назад +5

      +Synergo Gli occhi dell'amore.

    • @stefanos8156
      @stefanos8156 8 лет назад +6

      +Kit'em Hurt
      Epico .

  • @PlayerInsideOfficial
    @PlayerInsideOfficial 6 лет назад +126

    Sarei d'accordo sulla tracotanza e sulla spocchia di alcuni fan del gioco. Ma non sono d'accordo con il video neanche per un po'. Ma pacificamente eh, intendiamoci :) Lo spiegherò a breve (e riconosco anche che questo è un video di oltre due anni fa, ma mi è apparso tra i consigliati).
    - Raiden

    • @Ciro93
      @Ciro93  6 лет назад +5

      Aspetto con ansia il vostro video allora. Questo come hai detto è di due anni fa, e la mia opinione sul primo Dark Souls non è cambiata. Il tre e soprattutto bloodborne invece mi son piaciuti molto di più, risolvendo moooooolte problematiche riguardanti il gameplay.
      Per quanto riguarda la narrazione invece continuano a latitare anche i seguiti. Giochi come un Pillars, un TeS (o un bioshock, visto che sei un grande fan anche tu) sono anni luce avanti.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial 6 лет назад +9

      Il tuo è un punto di vista MOLTO interessante, specie perché, a differenza di altri, ne parli dopo averci giocato per bene e a dovere (ottanta ore sono pur sempre ottanta ore!)
      Sarà molto interessante discuterne, è bello anche questo, su RUclips così come in qualsiasi altra community in generale. E i fanboy li lasciamo pure perdere, ovviamente :)
      Grazie.

    • @serpico8496
      @serpico8496 6 лет назад +1

      Non so perche perdete tempo a rispondere a questi troll..

    • @serpico8496
      @serpico8496 6 лет назад +1

      XD grande roinden

    • @liquid4556
      @liquid4556 6 лет назад +1

      Ciaooo

  • @franz_biberkopf8155
    @franz_biberkopf8155 8 лет назад +195

    In questo periodo ho visto molti video del genere, critiche sensate (come in questo caso) o meno ad un titolo che personalmente amo molto, tuttavia ritengo che ci siano degli errori che molti fanno nell'analizzare Dark Souls:
    1. Dark Souls non è un GDR; presenta delle meccaniche da gdr che vengono però coniugate assieme a meccaniche di generi molto diversi, andando quindi a plasmare un genere nuovo, ibrido di molti altri: come si spiegano sennò titoli come "Lord of the Fallen", che hanno il preciso intento di essere dei "Souls-like"?
    2. Un plot narrativo e colpi di scena ci sono eccome: l'apparizione del serpente primordiale nel Santuario del Legame del Fuoco, il fatto di venire "bruciati vivi" in uno dei finali, il vedere come l'altro serpente primordiale, che appare nell'Abisso, ci dica una verità completamente diversa da quella che fino ad allora ritenevamo tale, etc. La realtà è che Dark Souls necessita grande attenzione e di essere giocato più volte per essere compreso pienamente, in quanto di solito il giocatore è troppo confuso per capire cosa gli sta succedendo attorno e quindi inizia a pensare cose come "non c'è trama" o magari "io non la vedo ma siccome su internet dicono che c'è allora vado in giro per il web a frantumare i coglioni della gente con le mie lodi ingiustificate su Dark Souls, anche se in realtà non ne ho capito nulla".
    3. Mi ricollego alla fine del punto 2, parlando quindi del fandom di Dark Souls, vero obiettivo dell'attacco dei numerosi video contro questo titolo. Diciamo subito una cosa fondamentale: in qualsiasi gruppo che conti un gran numero di partecipanti, più della metà di essi sarà nel gruppo senza realmente saperne il motivo ma solo per avere uno status symbol. Nel caso di Dark Souls questo status coincide con quello di "pro-gamer" o anche di "conscious gamer", ai quali molti ambiscono. Tali individui però non hanno analizzato a fondo il motivo delle proprie lodi a Dark Souls, ne hanno solo sentito parlare e sanno solo ripetere a pappagallo le solite cose a chi li critica, talvolta giustamente: "sei solo un casual gamer", "torna a giocare a cod", "questo non è un difetto, è Lore", "tu non capisci un cazzo di videogiochi" etc. Il punto è non considerare le "mele marce" come reali amanti di un titolo come Dark Souls oppure, in alternativa, farlo con tutti i fandom, cosa che non mi pare che qualcuno stia facendo.
    4. La componente tecnica di Dark Souls è certamente un difetto, come lo è anche in "Life is strange" o in qualsiasi altro titoli che non si cura di prestazioni tecnica, preferendo trasmettere qualcos'altro ai propri acquirenti. Il punto è proprio questo: alla Fromsoftware non può fregar di meno di creare un titolo tecnicamente al passo con i tempi perchè sa di poter contare su altri punti di forza. Il motivo per cui è nato un casino immane attorno a "Batman: Arkham Knight" per via del suo comparto tecnico è che esso aveva la pretesa di mostrarsi come un titolo visivamente e tecnicamente ineccepibile. Diverso è voler mostrare un comparto artistico di tutto rispetto, cosa che Dark Souls fa alla grande, su questo non ci sono dubbi.
    5. Dire che il level design di Dark Souls è fatto male non mi sembra affatto vero: proprio nella strada per arrivare dal falò ai boss dimostra la propria grandezza, poichè crea strade e scorciatoie tra luoghi estremamente distanti e talvolta tra zone diverse con grandissima abilità.
    6. Parlando poi delle tanto criticate compenetrazioni poligonali esse sono indubbiamente un difetto ma che tuttavia non poteva essere evitato: nei tantissimi luoghi stretti in cui il giocatore è costretto a muoversi e ad affrontare creature anche piuttosto forti è necessario permettere fendenti anche attraverso i muri, altrimenti combattere diventerebbe impossibile, mentre evitare di mettere luoghi del genere toglierebbe gran parte del sentimento di pericolo e di oppressione che il titolo vuole trasmettere al giocatore, la stessa oppressione che provano i non morti in quanto sotto effetto della maledizione.
    7. Per concludere parliamo della difficoltà e del gameplay: come affermato dal buon Dadobax, Dark Souls non è un titolo difficile ma semplicemente stimolante, in quanto premia la logica del giocatore e lo porta in tale modo a superare enormi, letteralmente, difficoltà, arrivando quindi a grandissime soddisfazioni. Il fatto che molti siano riusciti a finirlo, come hai detto te, testimonia tale fatto: avendo una buona build si può superare qualsiasi ostacolo. Il livello di sfida è quindi a mio parere uno degli aspetti più sopravvalutati del gioco, che può contare su ben altri punti di forza. Invece affermare che il gameplay non sia di buon livello è errato: è necessaria strategia per superare boss e nemici vari e i problemi di hitbox sono piuttosto marginali e limitati principalmente al comparto online, che originalmente non aveva un'importanza così grande all'interno del titolo: è stato il fandom (o presunto tale) a trasformale in uno dei punti più importanti di Dark Souls, infatti più volte la Fromsoftware ha provato a ridimensionare tale aspetto del titolo, senza purtroppo riuscirci.
    Per concludere, per chi fosse riuscito ad arrivare alla fine di questo interminabile commento, ritengo che Dark Souls sia oggettivamente un capolavoro ma non per le motivazioni che vengono solitamente proposte (gameplay e difficoltà); la lore è invece un suo punto di forza ma solo se viene realmente compresa e analizzata individualmente, non con video esplicativi appositi. Tra l'altro, occhio a non far diventare le critiche verso Dark Souls una moda tanto quanto questo titolo al momento, perchè ci siamo davvero vicini...

    • @urahi830
      @urahi830 8 лет назад +3

      +Siegmeyer dark souls è un action rpg, è la sola cosa che salva il gameplay, se un action puro avesse meccaniche e animazioni del genere verrebbe asfaltato dalla critica e dal pubblico

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +2

      +Siegmeyer molto ben detto.

    • @gvbcfgb
      @gvbcfgb 8 лет назад +1

      +Siegmeyer beh intanto alla cara from non frega niente perchwe c i sono i marcioni che comprano anche la merda, poi se volevano fare un gioco decente dovevano fare delle cose fatte meglio,la trama NON C E!!!Ma penso che il video esprima il concetto meglio se poi ha le fette di salame sugl occhi allora!!!!Cmq dovrebbero prendere esempio da LORDOF FALLAN,quello e cio che dovrebbe essere un souls tecnicamente molto buono gameplay intuitivo,bilanciato e soprattutto non STRONZO come in dark souls le morti avvengono per un errore del giocatore e non per lo stronzo dietro la porta non per delle mosse incomprensibili o perche trapassano i muri;poi ha un TRAMA,e ricorda trama non descrizione degli oggetti e lettere sparse perche allora anche crash bandicot o rayman hanno una trama!!La lore , ma va va!!!Tutti i giochi hanno ambientazione una caratterizazione dei personaggi e cosi vark souls e un gioco da 6,5 li ha dato anche troppo il tipo!!Il gioco in se durerebbe forse una 20 di ore ma con le morti de merda che SUBISCHI ne dura 50!!!!!

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +27

      mattia rossi Tralasciando il tuo commento sgrammaticato, mi stupisce che ti riferisca alla storia di Lords of the Fallen, perché la storia di Lords of the Fallen era davvero mediocre, con dei dialoghi ridicoli, per essere gentili. Era la parte peggiore del gioco, e il resto non era granché. Non a caso è stato dimenticato nel giro di 3 giorni. Sulla trama dei Souls non mi sembra il caso di discutere, è evidente che non conosci bene ciò di cui parli, né sembra interessarti una vera discussione. Lasciamo stare.
      Semplicemente, ti suggerirei due cose: ricorda che la tua opinione è solo una tra molte. Rispetta le altre, parla, discuti, spiega le tue ragioni, ma quelli a cui piacciono cose a cui a te non piacciono non sono per forza "marcioni che si comprano anche la merda". E comprati un buon dizionario.

    • @gvbcfgb
      @gvbcfgb 8 лет назад

      Io saro analfabeta ma ripeto lord of fallan e un gioco onesto dove le animazioni e la fluidità la fanno da padrone,la storia non e niente di che ,lo so ma c e !!Ricorda che lord of fallan e stato realizzato con un buget ridotto all osso e un team di sole 50 persone non e certo un gioco trippla a!!Saranno anche gusti ma morire per cagate o per un sbilanciamento e e sara sempre una merda poi c e gente a cui piace la merda!!GUSTI SON GUSTI NO!!!!

  • @DadoBax_Videogames
    @DadoBax_Videogames 8 лет назад +88

    Ciao Ciro, ti faccio innanzitutto i complimenti per il video, dato che presenta un'analisi impeccabile (come sempre d'altronde).
    Ciononostante, dal mio punto di vista, sbagli a trarre le conclusioni finali: Dark Souls è effettivamente un capolavoro.
    Non mi dilungherò qui di seguito a scrivere il perché, dato che feci un video sul mio canale "Perché Dark Souls è effettivamente il miglior gioco di tutti i tempi", e so per certo che lo hai già visto (dato che commentasti).

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +11

      +DadoBax Questo video nasce proprio per contestare ciò che dicesti in quel tuo video... e ovviamente per contestare (dare la mia opinione) tutti coloro che la pensavano come te :P

    • @misterwhiteufficiale
      @misterwhiteufficiale 8 лет назад +1

      +Ciro93 bene ! come dici tu , dado è stato gentile. io non lo sarò visto e considerato che ti chiami CIRO suppongo che ti abbia la tua caverna dalle parti della Campania. supponendo ciò già a priori possiamo dedurre che tu sia un ignorante. bene! detto ciò io credo fortemente che il tuo scopo non sia tanto esprimere il tuo pensiero su dark souls, ma visto la forzatura di alcuni termini e espressioni, ti dico che tu hai fatto questo video solo è semplicemente perché è un argomento SCOTTANTE che sicuramente darà una scossa al tuo canale e sarà cliccatissimo, ed è questo ciò che AMBISCI , la fama , hai aperto un canale su you tube per cercarla no? del resto tutto ciò che dici e sempre deviato dal pensiero e il desiderio di fare più visial, bene! con ciò possiamo dedurre che OGNI tuo video non è sincero ed è falso come è falso questo video è sei falso tu ogni qualvolta carichi un video su you tube.

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +45

      IIRuleZII
      Dato che tu giudichi ignorante una persona per la sua provenienza, potrei considerare il tuo un commento idiota solo dalle prime 3 righe. Ma sono superiore e ti dico che
      1)Mi chiamo Luca e sono di venezia (e all'inizio del video viene fuori la targhetta con nome e cognome, quindi significa che nemmeno l'hai guardato)
      2)Il mio scopo non è diventare famoso su youtube e fare visual. Questi video fanno parte di un piano a lungo termine per conquistare il potere mondiale e schiavizzare l'umanità. In realtà sono un Sith!

    • @Minehendrix
      @Minehendrix 8 лет назад +5

      +IIRuleZII definisci lui un ignorante quando tu arrivi qui, insulti a caso, e oltretutto ti esprimi anche male in italiano ;) Adesso chi è il vero ignorante? :P

    • @Wasury
      @Wasury 8 лет назад

      +IIRuleZII E poi ci lamentiamo che l'Italia va a puttane... se abbiamo gente come te nel nostro paese, è normale..

  • @thediamondcutter9185
    @thediamondcutter9185 6 лет назад +32

    Ho impiegato settimane per pensare ad un commento, perché preferirei essere educato e argomentativo.
    Perciò ti dirò i punti per cui per me lo è eccome.
    1) la gente lo considera difficile semplicemente perché non usa abbastanza il cervello, ed è questa una delle cose belle, capire e studiare i dintorni, imparare i pattern di attacco di nemici e boss, riuscire ad orientarsi nel mondo di gioco (visto che è tutto tranne che un lungo corridoio).
    2)non ha senso dire che non ha una storia, devi vincolarti alla fiamma è tutto quello che devi sapere, il resto sta in quello che vedrai nel corso del viaggio, lasciandoti scegliere se vuoi fare ciò per cui hai iniziato il viaggio oppure lasciar morire la fiamma.
    3) “se pensate ancora che Dark Souls sia ancora oggettivamente un capolavoro significa che di veri capolavori non avete mai giocati” sciacquati la bocca da questa affermazione arrogante e impara ad accettare preferenze altrui.
    Dark Souls È OGGETTIVAMENTE un capolavoro, perché non solo ha reinventato un genere ma ne ha anche creato uno a sé, (mai sentito parlare di Souls-Like?), da ai giocatori quel senso di desolazione e immedesimazione che veramente pochi giochi possono darti,
    Come fai a dire che i personaggi non sono caratterizzati e non ci sono colpi di scena? Come fai a sminuire Solaire paragonandolo a personaggi di videogiochi che non c’entrano niente con Dark Souls? Quest’ultimo con quale criterio lo paragoni a giochi che non c’entrano assolutamente niente con esso?
    Non ci sei rimasto male a vedere Solaire impazzire e attaccarti senza essere nemmeno diventato vuoto?
    Siegmeyer essere ucciso dalla figlia perché diventato vuoto ed essere lì, nel silenzio del gioco con solo i pianti della figlia?
    Vedere il grande e potente Lord Gwyn di cui senti parlare per tutto il gioco e trovarlo come un guscio vuoto che attacca senza distinzione tutto ciò che vede? Vedere che il mito di Artorias era semplicemente una menzogna e che non aveva affatto sconfitto L’Abisso bensì il contrario?
    Per non parlare del fatto che nel 2 cerchi per tutto il gioco Re Vendrick per convincerlo a vincolare la fiamma oppure a farsi sostituire da te, solo per trovarlo vagare dentro una stanza vuota senza abiti addosso come il rachitico e patetico essere vuoto che era diventato? Per poi realizzare che la maledizione della non morte ci era stata inflitta proprio dallo stesso Lord Gwyn temendo noi umani perché sapeva che se qualcuno si fosse sempre vincolato alla fiamma l’umanità non avrebbe mai potuto prosperare nella sua vera forma?
    Trovare in Dark Souls 3 i guardiani dell’abisso completamente consumati da esso ad uccidersi a vicenda?
    Scoprire che Yhorm il gigante era il Re di un popolo che lo rifiutava in quanto gigante e che pur di dimostrare il suo valore alla gente del suo regno si vincolò alla fiamma finendo invece con l’incenerire tutti, tra cui la persona a cui teneva di più?
    Trovare Re Oceiros completamente impazzito in un giardino dimenticato da tutti e ridotto a nient’altro che una bestia?
    Trovare i principi gemelli Lorian e Lothric e realizzare che non sono nient’altro che uno storpio ed un paraplegico che senza la magia cadrebbero come nulla?
    Realizzare che per quanto ci si possa vincolare sempre alla fiamma non si sta facendo altro che ritardare l’inevitabile, ovvero la fine della fiamma e l’inizio dell’era oscura?
    Niente di tutto questo ti ha suscitato emozioni?
    Capolavori ne ho giocati tantissimi, Metal Gear, Final Fantasy, Uncharted, The Last Of Us, lo stesso Life Is Strange e come ne avrò l’occasione giocherò anche The Witcher.
    Mi vien da pensare che forse non hai osservato la saga come avresti dovuto.

    • @Justbottoncino26
      @Justbottoncino26 3 года назад +3

      Bro, VERAMENTE, scusa per il ritardo ma volevo farti i sinceri complimenti per il commento, che trovo incredibilmente corretto a livello contenutistico e grammaticale e che è riuscito a *distruggere* ogni affermazione di quell' imbecille.

    • @thediamondcutter9185
      @thediamondcutter9185 3 года назад +3

      @@Justbottoncino26
      Pensa mi ero completamente dimenticato di tutta sta faccenda.
      Alla fine il tizio del video è alla strenua di un troll e si è beccato views facili da un Universo videoludico amato da tutti.

    • @Justbottoncino26
      @Justbottoncino26 3 года назад

      @@thediamondcutter9185 ci sta alla fine mi ha fatto fare pure 2 risate, mo godiamoci elden ring appena esce. (Ultima cosa) Alla fine lo hai giocato the witcher 3? (Nel commento dicevi che ancora non lo avevi fatto)

    • @thediamondcutter9185
      @thediamondcutter9185 3 года назад

      @@Justbottoncino26 Si, parecchio sopravvalutato

    • @fe6587
      @fe6587 3 года назад

      Beh insomma

  • @88Ferro
    @88Ferro 8 лет назад +142

    Il capolavoro è per definizione la miglior opera di un artista od un'opera che diventa il nuovo metro di paragone nel suo medium di riferimento. Dark souls è il punto di riferimento del genere action rpg, l'ha innovato per quanto riguarda il gameplay (mai stati così tattici i duelli ad armi bianche), level e world design, storytelling, comparto artistico. Un gioco così ambizioso da essere ancora oggi fonte di ispirazione e aver generato moltissimi emuli. Detta legge sul mercato. Sì, è un capolavoro e semplicemente non fa per te che lo valuti con una tale leggerezza da far impallidire chiunque si sia appassionato a questo mondo.

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 8 лет назад +3

      +88Ferro Il recente NIOH è l'ennesima comprova che la formula Souls è ormai entrata dentro la mente degli sviluppatori.
      Credo che la nomea "Capolavoro" sia stata usata saggiamente.

    • @Tom-me9um
      @Tom-me9um 8 лет назад

      88Ferro
      Pk non lo dici anche a qdss questo?

    • @88Ferro
      @88Ferro 8 лет назад +1

      +*Tom* a chi?

    • @davidemancino7591
      @davidemancino7591 8 лет назад +11

      +88Ferro Ma detta legge sul mercato cosa? Ma conosci i dati di vendita di DS?
      E la frase finale dice tutto di te.
      Praticamente chi non lo ama come te non è degno, la frase con cui concludono qualsiasi risposta gli adepti di DS.
      Già solo questo fa capire che non sia un capolavoro in quanto CAPOLAVORO indica, in qualsiasi campo, qualcosa che tutti, o per lo meno la maggior parte delle persone che vi si approccia, considerano tale. E ovviamente non è il caso di DS.
      Sarà un capolavoro per te, ma oggettivamente non lo è.
      Sempre difficile cogliere le differenze tra relativo e assoluto, vero?
      E pensare che l'assolutismo ha portato più volte vicina all'estinzione la razza umana, che però, a quanto pare, non impara mai.

    • @88Ferro
      @88Ferro 8 лет назад +28

      +Davide Mancino il capolavoro è un'opera che tutti apprezzano? buffo allora che i più grandi capolavori siano stati disprezzati al momento della loro pubblicazione e divenuti poi oggetto di rivalutazione nel corso degli anni (Un saluto a Orson Welles). I capolavori sono spesso incompresi, esattamente come demon's souls che era giocato da quattro gatti perchè troppo diverso da tutto il resto. Oggi hai un mucchio di giochi "soulslike", Dark souls 3 ha venduto e continua a vendere moltissimo, la critica osanna la serie ormai da diverso tempo, ci sono classifiche che considerano il primo capitolo il miglior gioco di tutti i tempi. Ma di che parliamo?

  • @Selia05
    @Selia05 8 лет назад +69

    Dark Souls è una perla rara incrinata, con le crepe rimane sempre un tesoro. Gli si può dare voto 8 o dire che è inestimabile.

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 5 лет назад

      Giusto 8 è giustissimo

    • @fabioviti7384
      @fabioviti7384 4 года назад

      Secondo me non è da più di 7

    • @vincenzosguali120
      @vincenzosguali120 4 года назад +2

      I gusti sono gusti, io gli darei 9🙃

    • @Revolver.Otacon
      @Revolver.Otacon 3 года назад

      @@vincenzosguali120 io al primo li darei 8 e mezzo al terzo 9+ assolutamente

    • @fabioviti7384
      @fabioviti7384 3 года назад

      @Francesco Tria il game design è mediocre; è quasi peggio di quello di skirim; le boss fight sono spesso ridicole e il gameplay è monodimensionale; ed è stato creato per la ps3, perciò conta quella

  • @ProgettoMatrioska
    @ProgettoMatrioska 8 лет назад +32

    Dark Souls ha sicuramente parecchi difetti e molti dei quali fastidiosi, tuttavia mi sento di definirlo un capolavoro, per un semplicissimo motivo. Le emozioni che ti porta a provare. Dark Souls va visto con altri occhi credimi.

    • @eziogreggio303
      @eziogreggio303 4 года назад +5

      Progetto Matrioska peccato che arrivo tardi, un gioco non si puó definire capolavoro per delle emozioni che ti trasmette, quelle sono soggettive, non a tutti trasmette la stessa cosa.
      Il lato tecnico di un gioco, grafico o di gameplay può definire se l’opera in questione è un capolavoro o se semplicemente è un bel gioco oppure no, e in questo caso dark souls non è affato un capolavoro, un buon gioco sicuramente ma nulla di più.

    • @Justbottoncino26
      @Justbottoncino26 4 года назад +4

      @@eziogreggio303 secondo quello che dici the last of us é un gioco di merda poiché presenta un gameplay scadente, una crescita del personaggio inesistente ed uno shooting di merda

    • @nicholasemma2946
      @nicholasemma2946 4 года назад

      @@Justbottoncino26 Infatti TLOU è un bel gioco, non il capolavoro che dicono tutti...

    • @ok1753
      @ok1753 Год назад

      ​@@eziogreggio303 uno dei giochi più importanti e rivoluzionari del medium -> "non è un capolavoro"
      Ok.

  • @davidedart3231
    @davidedart3231 8 лет назад +43

    Se alla fine del video pensate ancora che Dark Souls sia un capolavoro ... beh forse di capolavori non ne avete mai provati.
    Cioè non è possibile che qualcuno abbia un idea diversa dalla tua? XD questo stai dicendo?

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 5 лет назад

      Sei stupido la tua ultima frase e idiota ognuno può pensare ciò che vuole

    • @effeemme5529
      @effeemme5529 5 лет назад

      esattamente, visto che ha passato 13mins a spiegare in maniera chiara e con prove video del perchè non lo è

  • @RayWearer
    @RayWearer 8 лет назад +74

    Il solito video click-bait, genera-flame, nonsense, critica soggettivo-costruttiva che si spaccia per oggettiva, fatto appositamente per dar contro ad una community di appassionati perché "io sono meglio della massa aprite gli occhi miliardi e miliardi di persone dicono che Dark Souls è un capolavoro ma io no datemi attenzione vi prego"
    Che dire, facile criticare qualcosa quando la si vede nei suoi soli lati negativi e non nel complesso.
    Mi spiace ma hai davvero preso un granchio, e nemmeno mi metto a spiegarti il motivo, perché fare un video dove si espongono miliardi di critiche campate in aria è semplice, ma a smentirle una per una scrivendo tra i commenti ce ne vuole di tempo.
    Pensala come vuoi, ma non elevare il tuo pensiero a dato oggettivo (sebbene sia una cosa di tendenza, su internet) perché fai la figura del cazzone.

    • @DevTNT
      @DevTNT 8 лет назад +2

      e la cosa ancora più incredibile è che, oltre a paventare oggettività davanti alle proprie opinioni, pensano di essere "soli" nella loro crociata anticonformista

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 8 лет назад +13

      Io ho visto solo critiche su problemi reali del gioco e considerazioni ben fondate, non da ne contro al gioco ne contro alla sua community, però ovviamente questo commento conferma che la community è esattamente come la si descrive, cieca ad ogni difetto e sorda ad ogni critica costruttiva o meno.

    • @DevTNT
      @DevTNT 8 лет назад

      +Dharx Howls e io ho visto tutto il contrario... come la mettiamo? ci sono decine di commenti che trattano punto per punto quello che viene detto nel video, se non hai voglia di leggerli evita di gettare fango inutilmente

    • @RayWearer
      @RayWearer 8 лет назад +1

      DevastatorTNT "Gettare fango inutilmente"
      Esattamente come ha fatto il creatore di questo video? :)

    • @Dharx_Howls
      @Dharx_Howls 8 лет назад +1

      Ma il fango fa' bene alla pelle

  • @ciross32
    @ciross32 8 лет назад +56

    sai cosa Ciro? Forse ti sei contraddetto proprio sul finale. Il video aveva il suo perché, ma poi dichiari che Dark Souls è da 8,5. La tua valutazione è da videogame top class, uno che lo considera un capolavoro gli avrà dato 9 o 9,5, tutto questo chiasso e titoloni per soli 0,5 di valutazione? Metto bocca per un secondo su Diablo, un gioco difficile? non saprei. Per me un gioco difficile non lo è stato nemmeno starcraft e li ho finiti tutti e 3 (oltre al primo) a brutale. Io a dark souls non ci ho giocato, ma ho visto decine di ore di gameplay, ti posso dire che forse, anzi sicuramente, se vai in cerca di difetti li troverai in tutti i videogame, pure in mostri sacri (per me) come Metal Gear Solid. 10 ad oggi non li si può dare a nessuno, perfino a cicli leggendari come quello di Starcraft. La forza del sopracitato videogame, in una generazione di bimbicreed, è il gusto complessivo, l'ambientazione tetra, l'esplorazione e la profondità, qualità che non si trovano quasi più. Sommando il tutto, l'hai detto pure tu ma da punto di vista opposto, Dark Soul ha troppi pregi per essere considerato soltanto un ottimo videogame.

    • @lorecricio
      @lorecricio 8 лет назад

      +ciro izzo Buon per te, io sono diamante 1v1 lotv su StarCraft II, ho fatto migliaia e migliaia di partite e nonostante ciò incontro discreta difficoltà a finire Wings of Liberty a brutale ( Hots no perché è davvero facile anche a brutale, penso di non aver mai fallito una missione).

    • @ciross32
      @ciross32 8 лет назад

      +Lorecricio L' i.a. è ripetitiva... a hots è facilissimo perché gli zerg sono unbalanced...

  • @stefanosormani8245
    @stefanosormani8245 8 лет назад +14

    Partiamo da un fatto: i souls hanno definito un nuovo genere di videogioco, cosa che da parecchio non succedeva.
    Per il resto, andiamo per punti:
    - Dark Souls non è "stronzo", ovvero, non ha difficoltà artificiale. La difficoltà viene dal non prestare la dovuta attenzione, dal gettarsi senza pensare verso i nemici, dal non stare attenti a trappole ed imboscate che, a parte il primo incontro col primo mimic, son sempre evitabili e prevedibili. Anche i boss si uccidono tranquillamente al primo scontro con loro, senza alcun bisogno di conoscerne a memoria il moveset (quello casomai serve per run a sl1 o anche solo scontri completamente no damage, roba che uno si pone da solo come sfida e va molto oltre il semplice "batto il boss e proseguo"), se si va con un minimo di criterio e preparazione a batterli. Sono il primo che durante la sua prima run a DS è morto come un coglione decine di volte contro gli stessi boss, ma una volta imparato a giocarci, anche nei suoi seguiti - bloodborne compreso - più e più volte i boss son andati giù al primo scontro, casomai al secondo solo perchè magari arrivavo da loro dopo una lunga esplorazione e dunque con poche risorse soprattutto curative. Le meccaniche di DS premiano chi sta attento al gioco, alla sua storia ed al suo sviluppo, fa crescere con cura il proprio pg e definisce uno stile di gioco, ecc. Facendo questo la difficoltà non si presenta mai, o è solo temporanea, ma bisogna appunto imparare a farlo. Un The Witcher a difficoltà massima invece è difficile solo ed esclusivamente perchè tu fai poco danno ai nemici ed i nemici ne fanno tantissimo a te: è semplice difficoltà artificiale, non creata grazie al mondo di gioco ma semplicemente da uno squilibrio del sistema stesso.
    - Per quanto riguarda la lore, è semplice questione di gusti. Ma attenzione a non confondere quantità con qualità: ad esempio la saga di the elder scolls ha una lore immensa, molto più ampia di quella di un souls...ma abbastanza scontata e banale, quando invece quella creata da Miyazaki è molto, molto più ispirata ed originale. Su queste cose ovviamente il giudizio è e sarà sempre soggettivo, ma se in così tanti l'hanno acclamata è proprio per il suo essere unica nel suo genere, proprio per via del suo ermetismo e della sua qualità che non necessita di tantissimo da leggere, e soprattutto lo distribuisce ad opera d'arte nel mondo lasciando che spesso non sia tanto la descrizione di un oggetto o di un personaggio a raccontarti la sua storia e le sue intenzioni quanto più la sua posizione, o ciò che fa, e via dicendo. Non è il primo gioco ad avere una lore, sicuramente, ma è tra i pochi a presentarla in questo modo e così bene.
    - Per la storia, anche qui, questione di gusti: questi giochi si basano sul roleplay vero e proprio, e ti permettono di creare la tua storia. Il TUO cacciatore, il TUO monarca, il TUO non morto. Il tuo personaggio non ha una storia, perchè gliela crei tu. In DS1 tu non DEVI interpretare il non morto prescelto, è una tua scelta, tra le molte che puoi fare. Ci si lascia troppo prendere dal voler finire il gioco quando invece è solo una delle strade disponibili, il tuo personaggio può anche diventare un Cacciatore di Alvina o un Darkwraith a cui di andare a rompere ai Lord non interessa nulla, e che non vedrà mai ne Gwyn ne la fornace della prima fiamma.
    Però, dire che di storie non ce ne sono è una sciocchezza. Anche lasciando stare la lore, di storia attiva ce n'è: citando dark souls 1...la storia di Solaire, quella di Siegmayer, quella di Logan e di tutti gli altri png: è narrazione attiva, non lore. Scoprire l'inganno degli dei, scoprire le bugie dei serpenti primordiali: è narrazione attiva. Richiede una dose di immedesimazione decisamente superiore a quella degli altri giochi, perchè non usa filmati cinematografici e colonne sonore per far emozionare nei momenti più toccanti ma la semplice potenza dei fatti: quando uno uccide Solaire nulla enfatizza il momento. Quando trovi Siegmayer ucciso dalla figlia, non c'è niente oltre al suo pianto disperato a sottolineare la drammaticità di quanto avvenuto. Quando scopri che Petrus ha ucciso Reah nessuno ti spiega come o perchè e non lo capisci, se non hai seguito attentamente. Quando scopri che entrambi i Serpenti mentono non c'è una cutscene a sottolinearlo, lo realizzi tu, e basta, pur essendo un colpo di scena bello pesante, se sei sufficientemente immerso nel personaggio che interpreti. E' solo una questione di gusti e, forse, di sensibilità.
    - Per quanto riguarda il fatto che si passi tutto il tempo ad uccidere creature...anche qui, è questione di gusti ed anche qui, dipende tutto da te. DS puoi giocarlo anche stealth, ci son magie ed anelli apposta. Ed io personalmente c'ho passato anche molto tempo a cercare segreti, dialogare con npc e sviluppare le loro quest, tentare di comprendere a cosa si riferisse una certa frase o perchè un certo oggetto fosse proprio li, e via dicendo. Questo tuo punto è abbastanza debole, sia perchè DS è un action gdr sia perchè l'unica cosa che manca in confronto ad un gdr è magari qualche minigioco, che risulta sempre e comunque una meccanica extra, mentre il focus è e rimane sempre sui combattimenti (gli incontri casuali di FF ad esempio son molto più fastidiosi dei combattimenti evitabilissimi di DS). Senza contare che hai esagerato in maniera spropositata la durata di una partita: lasciando stare gli speedrunner che in un'ora e mezza te lo finiscono, DS se giocato in maniera decente e con l'obbiettivo di finirlo richiederà si e no una decina d'ore da un giocatore medio (e sto probabilmente esagerando). Il fatto è proprio che spesso l'obbiettivo, che sia per roleplay o per completismo o per qualsiasi altro motivo, non è il semplice finire il gioco.
    - Per il comparto tecnico...non so, semplicemente a me ed a molti altri, non importa. DS semplicemente non è innovativo ne al passo coi tempi col suo comparto tecnico ma prima o poi ogni gioco invecchia, ogni gioco vien superato in ogni suo aspetto. La differenza è che tanti giochi, che si basan solo su quello, diventeranno obsoleti: DS no, perchè il suo focus è su tutt'altro. La domanda che poni alla fine è decisamente pertinente: perchè a questo gioco viene perdonato ed a molti altri no? Pensaci. E' anche in questo che sta il suo poter esser definito un capolavoro.
    Ed il discorso finale, con tutti i suoi "non è qualcosa di opinabile", "non è questione di gusti" ecc, rovina tutto. Come t'ho appena dimostrato quassù, non hai detto nulla di vero in maniera assoluta, anzi. A parte forse le critiche sul comparto tecnico, tutto il resto è opinabilissimo. E tutto si riassume nel fatto che TU non l'hai trovato un capolavoro. Così come io ho trovato bello ma ben lontano dall'essere un capolavoro Life is Strange, ad esempio, che sa emozionare come pochi altri giochi ma la cui trama rimane completamente nosense e senza una sola riga di anche vaga motivazione in una sua componente principale (i poteri di Max, la tempesta), ad esempio. Per te possono essere precise scelte narrative, per me possono essere buchi di trama enormi che rovinano un'esperienza pur sempre bella ma a causa loro lontana dall'esser eccellente. Il definire o meno un gioco un capolavoro è qualcosa di assolutamente soggettivo ed è probabilmente l'unica cosa che sei riuscito a dimostrare, pur senza volerlo, con questo video.
    Ma se un gioco arriva a cambiare il mercato, definire un nuovo genere, far parlare di se come pochissimi altri pur essendo partito da una softwere house tutt'altro che grande e come gioco di nicchia, è riuscito a fare qualcosa che in pochi altri son riusciti a fare e forse proprio questo è un indizio su cui dovresti concentrarti, quando e se cercherai ancora di capire perchè in così tanti sono arrivati a definire "capolavoro" questo gioco.
    Ps: scusami il commento così lungo, ma è pur sempre la risposta a 13 minuti di video.

    • @canaleprovvisorio
      @canaleprovvisorio 4 года назад +1

      "perchè a questo gioco viene perdonato ed a molti altri no? Pensaci. E' anche in questo che sta il suo poter esser definito un capolavoro." ok non riesco a smettere di ridere...

  • @dibbo9384
    @dibbo9384 8 лет назад +108

    il video per me è finito con "diablo difficile"

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +9

      ? Per finire diablo in moalità hardcore, e con la difficoltà massima devi essere gesù

    • @dibbo9384
      @dibbo9384 8 лет назад +22

      +Ciro93 Quella è una modalità particolare di diablo,allora anche la settima run ds 3 necessita di poteri divini,oppure la modalità inferno e paradiso del primo dmc. Molti giochi offrono sfide hardcore,ma credo bisogni basarsi su quelle "basi".

    • @Samux22
      @Samux22 8 лет назад +7

      "? Per finire diablo in moalità hardcore, e con la difficoltà massima devi essere gesù" Ti sei sputtanato da solo,e Dibbo prima di chiunque altro ti ha distrutto con la sua risposta. Perchè mi giudichi altri giochi tramite tutte le loro difficoltà,e ti fermi su quella base di DS? E' vero,non puoi scegliere,ma riniziando la run ,come ovviamente sai,la difficoltà aumenta,e non è un dato da sottovalutare come hai fatto te!Poi ok,non è un gioco difficile come altri bla bla bla ma non puoi sottovalutare qualcosa e sottolinearne altre di altri giochi perchè è incoerenza.
      Hai citato The Witcher ,elogiandolo,e facendolo anche comparire nel video mentre si sente la tua voce dire "Beh forse di capolavori,non ne avete mai trovati" . Dato che ci ho giocato tante ore,posso permettermi di giudicarlo,e per quanto mi sia piaciuto non posso ritenermi soddisfatto del combat system : non ti pare su questo titolo che sia un po' troppo monotono e banale?Oppure è perfetto e va bene così? No perchè se affrontare tutti i nemici con praticamente lo spam degli attacchi tutti uguali della spadae qualche attacco magico lo porta ad essere un capolavoro,allora qui la situazione sta degenerando. The Witcher puoi paragonarlo a Skyrim come gameplay,ma non a un Souls,dato che sono ben diversi e quest'ultimo ha come "creato" un genere,unendo meccaniche di vari tipi di videogioco.
      Secondo me hai detto sia tante cose buone,sia tante cazzate.

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +6

      Il ng+ più difficile? In ds1 e ds3 il ng+ l'ho finito in 10 ore, mentre la prima run l'ho finita in 60.
      La difficoltà del ng+ è ridicola.

    • @SwordArtOnlineSubita
      @SwordArtOnlineSubita 8 лет назад

      momento momento momento, sulla difficoltà han ragione (premetto che il tuo video a me è piaciuto, anche se su alcuni punti è molto meh) ma Bloodborne lo hai giocato ? no perchè ti sfido a dire che l'espansione già solo a ng+ sia semplice, oppure il calice contaminato dove hai metà vita e metà stamina e dove ci son 2 boss che quasi ti oneshottano se non ti studi per bene le mosse!

  • @Ermetalloo
    @Ermetalloo 8 лет назад +33

    Amico, sono un tipo obbiettivo, posso dirti che si, dark souls ha una MAREA di problemi, ma capolavoro lo è , solo perché è diverso, ha avuto il coraggio di staccarsi dalla massa e di rinnovarsi, può non piacere certo, ma è un gioco con i contro cazzi. Poi riguardo al "livello di sfida" , dico solo una cosa NG+10. In breve , dark souls è lontano dalla perfezione (anche perché la FROMSOFTWARE era, ai tempi del primo capitolo, una casa minoritaria e non molto ricca) il gioco però è oggettivamente bello e non puoi negarlo, poi se dici che Geralt (perdonami se l'ho scritto male) é un personaggio carismatico non ti seguo perché questo personaggio è piatto come un muro, il tipico "duro" che pretende di avere un forte carattere non mi arriva. Ultima cosa e poi smetto di tediarti, i colpi di scena esistono e come, l'hai giocato poco per saperlo , ma cerca la storia di Siegmayer e poi, solo allora, ne riparleremo. Rimane un bel video ma non sono per niente daccordo e sarei contento se tu cercassi anche solo per un attimo di conoscere meglio i giochi.
    P.S. Le animazioni sono bruttine perché sono fatte a mano da una casa minoritaria, non come il tuo caro the witcher

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 8 лет назад +9

      Geralt è il tipico duro che pretende di avere un forte carattere? Sei sicuro che abbiamo giocato lo stesso gioco? No perché il solo Geralt di Rivia ha un background narrativo che fa impallidire praticamente il 90% dei personaggi videoludici... ma mi stupirei fosse il contrario visto che ha alle spalle la bellezza di 7 Romanzi, una radice autoriale e tre videogiochi. Cioè è davvero difficile affermare che non sia un personaggio caratterizzato, probabilmente è uno dei migliori personaggi dark fantasy degli ultimi decenni :P .

    • @Ermetalloo
      @Ermetalloo 8 лет назад

      Forse mi sono espresso male,scusami, ma quando parlo di caratterizzazione di un personaggio mi riferisco al suo essere se stesso non al suo background, che , nel caso di Geralt , è mostruoso ; dico che Geralt è un personaggio stereotipato, del quale il giocatore può quasi prevedere le mosse, ponilo a confronto con solaire magari, si stava parlando di dark souls quindi, il cavaliere con il sole dei teletubbies sullo scudo la prima volta che lo incontri già ti suscita mille domande, Geralt invece ti fa dire "Allora, è successo tot e poiché tu sei un duro farai così e così" e molto spesso azzacchi anche. Spero di essermi spiegato :)

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 8 лет назад +5

      Ermanno De Pasquale Ma non è così eh XD . Geralt è un witcher, questo implica diverse sfacettature legate alla licenza ma tu non devi per forza fare in un determinato modo. C'è una questione filosofica dietro che se la si studia tutta si diventa vecchi, come la questione del "male minore". Non te la sto ad approfondire ma l scelte del witcher geralt sono quasi tutte legate al "male minore", male minore che ha una storia lunghissima, concetti filosofici e umani dietro molto complessi. Stereotipo? Proprio no. Può sembrare così all'apprenza... ma se si approfondisce il personaggio ci si accorge che è tutto fuorché uno stereotipo :) .

    • @Ermetalloo
      @Ermetalloo 8 лет назад +1

      +DevilChry me lo studierò un po ;)

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 8 лет назад +3

      Ermanno De Pasquale Se puoi leggiti i romanzi :) . Il gioco non gli rende pienamente giustizia :) . Nei romanzi puoi seguire tutta la crescita di Geralt come personaggi :) .

  • @federicoscarpioni750
    @federicoscarpioni750 8 лет назад +2

    Ti ringrazio per aver racchiuso in un video il pensiero di molti. Ci voleva e ci voleva fatto in modo così impeccabile. Io faccio parte di quelli che non riesce ad apprezzare questo gioco proprio per questi motivi che non sono assolutamente sottigliezze! Per me spendere ore della mia vita per battere un boss dovendo ripercorrere più volte lo stesso corridoio schifoso con quei soliti nemici mi annoia da morire! Ho abbandonato il gioco dopo aver sconfitto il demone capra... Dopo averci messo infinito tempo l'unica mia emozione era la rabbia di aver sprecato quel tempo. Non c'è alcuna soddisfazione nel vincere sfide di questo tipo, non è divertente combattere in uno sgabuzzino in quel modo. Forse è solo un piccolo esempio che non fa l'intero gioco ma se il punto di salvataggio fosse stato posto più vicino al portale del boss magari uno avrebbe potuto provare con più serenità a sconfiggerlo. è chiaro che è una scelta degli sviluppatori ma allora il gioco non può essere il migliore di tutti perché io reputo altri giochi migliori di questo. Diciamo che il grosso del lavoro lo hanno fatto gli utenti che hanno creato castelli su dettagli trovati nel gioco. Un plauso va a FromSoftware che ha lasciato il gioco così aperto da poter inserire con la propria fantasia i possibili collegamenti, ma non credo che sia più meritevole che una storia scritta in modo eccellente.

  • @isac3923
    @isac3923 6 лет назад +5

    Mate i discorsi che fai non hanno per niente senso.
    >Il ritenere un Souls difficile è cosa della stampa e del videogiocatore medio,non di tutti quelli che hanno giocato al titolo
    >Paragoni la storia o la Lore come volete chiamarla,che come hai detto va trovata ed è già presente in piccola parte nel mondo di gioco a quella di un titolo dove la storia te la buttano in faccia senza tanti complimenti. Sai perché come dici nessuno se la caga la storia di quei titoli? Perché è banale e spesso presenta incoerenze,magari non quella di The Witcher o Elder Scrolls ma per la maggior parte dei titoli è cosi. Altri paragoni stupidi che fai sono quelli "vuoi mettere il carisma di Solaire con quello di Geralt?" Figa prendi un personaggio secondario che ha una propria storyline che te lo fa apprezzare e lo paragoni al protagonista di un altro gioco? Allora anche TLOU fa schifo perché i Clicker non sono nemici belli come quelli presenti in altri titoli.
    >Il mondo a corridoio come tu lo hai definito non è una caratteristica di questi titoli,ad esempio nel primo Dark Souls c'è un interconnessione della mappa che prima di metà gioco può farti arrivare in moltissime aree (Ed è oggettivo,non sto dicendo che è un mio parere)
    >Sul comparto grafico ti do ragione,il primo dark souls non è il massimo. Ma gli altri due capitoli+Bloodborne? Non sembra abbiano una grafica così merdosa
    >Dire che i checkpoint sono posizionati a cazzo per poi dire che presenta un buon level design,paraculata.
    >Buttare merda su merda per poi alla fine di ogni critica dire "si però il primo mi è piaciuto ci ho fatto 80 ore giuro" è un'altra paraculata e mette in dubbio il fatto che tu abbia anche fatto un'ora su uno di questi titoli per fare alcune delle affermazioni presenti nel video.
    >Un souls lo finisci in 60 ore giocandolo come Sabaku,fermandoti ogni 5 minuti a osservare cose,distraendoti ed altro. La maggior parte delle persone che conosco Dark Souls lo ha finito in meno di 40 ore,in più già alla seconda run puoi finirlo in meno di 10.
    Sempre uguali sti video,pretendete di dire cose oggettive vere solo in parte (come bug e glitch) per buttare pareri insensati e magari fare un po' di views. Dark Souls un capolavoro? Magari nel suo genere sì,perché no,questo video è praticamente il prendere un souls e metterlo a confronto con un altro gioco pretendendo che siano due categorie uguali.
    Ah,dimenticavo,c'è un video in cui si parla male di un sousl? Synergo come sempre è pronto a buttare ancora più merda e a rendersi ridicolo. :)

  • @GeserAndersen
    @GeserAndersen 8 лет назад +70

    l'ultima frase è decisamente presuntuosa

    • @ariannaf.7436
      @ariannaf.7436 6 лет назад +9

      ma pure certi souls fag lo sono...

    • @Letitslam
      @Letitslam 5 лет назад +2

      La maggior parte dei souls far sono presuntuosi

  • @valeriopasserini6160
    @valeriopasserini6160 6 лет назад +5

    Dark souls non é un capolavoro è il gioco più BELLO DEL MONDO

  • @Romanticidio
    @Romanticidio 8 лет назад +57

    Stavo per prenderti sul serio e rispondere con un lungo commento, ma poi ho letto la descrizione del video: "Non sto dicendo che il gioco non vi possa piacere, sto dicendo perchè non può essere considerato un gioco oggettivamente eccellente."
    Ah, per fortuna che c'è Ciro93 che ci informa su cos'è oggettivamente eccellente. Il finale del video poi è allucinante.

    • @stefanos8156
      @stefanos8156 8 лет назад +3

      +Federico Forlani
      dicci la tua opinione, buttata così sà di poco (sono un fan dei souls pure io)

    • @davidemancino7591
      @davidemancino7591 8 лет назад +6

      +Federico Forlani
      Io adoro i souls, ma dire che un gioco che va a 10 fps in alcune zone, che se un gioco è pieno di bug o glitch, che se un gioco è pieno di compenetrazioni poligonali... non può essere considerato un capolavoro è OGGETTIVITà, non è un'opinione. L'OGGETTIVITà si limita a desrivere fatti. MAREA DI DIFETTI (che sono fatti, o vuoi dire che andare a 10FPS è un pregio?) NON POSSONO PORTARE AD UN CAPOLAVORO è un dato OGGETTIVO, non un'opinione.

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +1

      +Davide Mancino No.

    • @davidemancino7591
      @davidemancino7591 8 лет назад +4

      ***** ah beh, ottime motivazioni. 😑

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +13

      +Davide Mancino guarda, non voglio essere saccente, peró mi pare una discussione inutile o quasi. la stessa medesima cosa per te schifo, per me è un capolavoro e per un altro è così così. direi che è proprio la definizione di "soggettivo", cosa dici? chi c'ha ragione? nessuno ha ragione, sono visioni egualmente legittime che non possono essere smontate con argomenti logici. se dici "a me non piace" non ha senso rispondere "ti sbagli". e lo stesso vale al contrario. semplicemente, non mi si parli di oggettività.
      che poi Dark Souls - come tutte le cose - abbia dei difetti e non sia perfetto, non c'è dubbio. ci mancherebbe. per me però, PER ME, la genialità e la bellezza di Dark Souls vanno molto oltre i suoi aspetti tecnici ed è molto più della somma delle sue parti. e come me la pensa evidentemente un sacco di gente... ogni pretesa di oggettività, come questo video qui sopra, è quanto meno risibile.

  • @Wasury
    @Wasury 8 лет назад +4

    Massive attack, teardrop

  • @MrFruvis93
    @MrFruvis93 8 лет назад +3

    Finalmente un video oggettivo e giusto, ottimo video concordo pienamente e voglio dire inoltre che li ho giocati tutti , ma mai li ho reputati "i giochi più belli in assoluto", faccio parte di quel tipo di fandom a cui piace ma se ne sta in disparte

  • @Romanticidio
    @Romanticidio 8 лет назад +76

    "se alla fine di questo video credete ancora che questo gioco sia un capolavoro, allora di capolavori non ne avete mai provati." hahaha, ma un po' meno spocchia? quand'è che sei stato promosso a Sacro Portatore dell'Unica Verità?
    Sto video poi è una copia spudorata di "Souls e Bloodborne: e questa la chiamate storia?" che già avevi pubblicato un annetto fa. Con ben 12.000 views è il tuo video più visto nel tuo ultimo anno, non è che per caso ti sei detto "Ma sì, facciamo un altro video identico con titolo clickbait!"? Non ti riesce niente di meglio, mh? ):
    Per non parlare degli argomenti che usi, fallaci quando va bene, senza senso quando va male. Nella tua testa decidi che una cosa rientra in una categoria, poi decidi quali sono le caratteristiche tipiche di quella categoria, e sulla base di questi vaneggiamenti, trai conclusioni logiche (per te, logiche), che invece fai passare come inoppugnabili dati di fatto.
    Ecco, la prima volta ti risposi nel dettaglio, adesso dirò solo che è abbastanza ridicolo.

    • @stefanos8156
      @stefanos8156 8 лет назад +3

      come darti torto...
      che poi io sto cavolo di tho the moon l'ho provato e ho smesso dopo 30 minuti...vabbhè sarò io quello strano dai

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +7

      +Stefano S c'è poco da fare: i giochi come molte cose, sono una esperienza soggettiva che risuona in modo del tutto unico con ognuno di noi. ai miei occhi, Dark Souls è un capolavoro, divertentissimo e dall'enorme valore artistico; è molto più della somma dei suoi singoli elementi.
      un esempio? ho giocato The Witcher 3 per circa 10-12 ore. poi non ce l'ho fatta più. è evidente che è un gioco di fattura incredibile, ricchissimo, enorme, molto bello da vedere. eppure, non ho alcun desiderio di riaccenderlo, perché - ora lo so - non è il mio genere. io non voglio essere interrotto ogni 5 secondi da un dialogo, non voglio guardare ore e ore di cutscenes, non mi va di raccogliere e gestire una infinità di loot random.
      Eppure non ho mai pensato "bleah che schifo questo gioco ma cos'ha in testa chi lo ama?! se lo chiamano capolavoro, pfff, non l'hanno mai visto un capolavoro!". anzi, è evidente che ci sono moltissimi motivi per amarlo, semplicemente non sono motivi che risuonano con me.

    • @stefanos8156
      @stefanos8156 8 лет назад +1

      ***** è vero ,lo stesso mi è capitato con the witcher (il primo) l ho giocato pure io un bel pò (almeno 20 ore) anche sforzandomi perché ero convinto che il gioco era bello,ma questa convinzione mi arrivava dai voti altisonanti dati dai giornalisti ( che non metto minimamente in dubbio dato che non sono ho le competenze per poterlo fare) ma l ho poi abbandonato capendo che a me non piaceva. Lo stesso per the Moon..ma son tutte cose soggettive ,lui invece stabilisce quali sono i capolavori e quali no e lí sbaglia di grosso

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +4

      +Stefano S stessa cosa per To The Moon. non sei strano tu.
      io non voglio passare il mio tempo a leggere dialoghi, a risolvere piccoli puzzles, a seguire la storia, per quanto bellissima. semplicemente, non mi va. non il mio genere.
      non per questo andrei a protestare sotto la finestra di chi lo ritiene un capolavoro incredibile, c'è sicuramente un motivo se a tanti è piaciuto così tanto.
      chi ha ragione? nessuno ha ragione! ad alcuni piacciono cose che ad altri non piacciono. che strano, eh?!
      la cosa che davvero infastidisce è questa pretesa di oggettività, di votazione numerica e quantitativa... che tuttalpiù risulta troppo superficiale, e lascia il tempo che trova.

    • @stefanos8156
      @stefanos8156 8 лет назад +3

      vabbhè dai è stato il classico video acchiappa visual ;)
      peccato perchè non mi dispiacevano i suoi video

  • @MarcusKronMC
    @MarcusKronMC 8 лет назад +48

    In sintesi un gioco che prende un 10 nel level design e un 7 in tutto il resto non può dirsi un gioco da 10, ma un buon gioco da 7 e mezzo.
    Non fa una piega.

    • @bazzachannel
      @bazzachannel 8 лет назад +3

      +MarcusKron Beh un gioco da 10 deve eccellere in ogni ambito al quale appartiene direi... Magari 7.5 no ma 8 al massimo....

    • @Loadout-gt4fb
      @Loadout-gt4fb 8 лет назад +2

      +MarcusKron Penso si chiami media matematica. E comunque se si valutano tutte le proprietà (sia positive che negative) del gioco si può arrivare a dargli al massimo un 8 in totale

    • @bazzachannel
      @bazzachannel 8 лет назад

      +Loadout1245 +MarcusKron
      Più che media matematica direi che non si possa dare una eccellenza senza che tale si veda in ogni caratteristica dell'elemento in esame(e ciò vale per ogni cosa, a scuola se in una verifica ho prreso 10 ma nelle altre 7, prenderò un 8/8.5 massimo, non 10 di sicuro, ma sono curioso di una possibile risposta di markus, che difenda la sua tesi :) )

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +2

      +MarcusKron Il tuo commento riassume bene il mio pensiero ;)

    • @MarcusKronMC
      @MarcusKronMC 8 лет назад +1

      +Ciro93 Già, mi ci identifico molto con questa tesi.
      +bazzachannel Ed io che ho detto, scusa?

  • @obogul
    @obogul 8 лет назад +1

    Il fanboyismo è sempre un male!! Io credo che non esista un videogioco perfetto e mai ne esisterà uno.
    Perchè solo pensare alla perfezione fa adagiare sugli allori. Creando un situazione di stagnamento e non di un miglioramento.
    Tuttavia mi è piaciuto molto il discorso della lore frammentata. Io pure penso che il carisma di un personaggio caratterizzato sia meglio di un gioco senza trama portante e un personaggio di riferimento. Tuttavia riconosco la bellezza anche dei lavori con una trama da "scoprire"
    Bellissimo il ragionamento Gameplay/sistema di combattimento MI HAI APERTO GLI OCCHI
    La grafica e la tecnica SONO IMPORTANTI, bravissimo!! Tuttavia il comparto scenico è impressionante, come la direzione artistica
    BELLISSIMO VIDEO

  • @netsuna-netsunaconsiglia9313
    @netsuna-netsunaconsiglia9313 5 лет назад +2

    Il video più obiettivo che ho visto su Dark Souls. Apprezzo molto il fatto che hai cercato di trattare ogni aspetto del gioco in maniera eguale. Poi ognuno cerca in un gioco ciò che più gli interessa e predilige certi aspetti piuttosto che altri, su questo non si discute.
    Personalmente trovo la lore di DS davvero affascinante: la frammentarietà delle informazioni alimenta la fantasia del giocatore e lo costringe a riflettere sul reale significato di ciò che vede. Al contrario, la storia 'presente' è fin troppo lineare e piatta e mi ha annoiato parecchio.

  • @paorocaccaneo
    @paorocaccaneo 8 лет назад +22

    Complimenti bel video, ma non citi quella che a mio avviso è il mistero di tutti i Souls: che dopo averli giocati ti cambiano le aspettative su tutto quello che andrai a giocare, che ti aspetterai lo stesso livello di immersione e gratificazione e che raramente lo troverai. Questo è quello che mi ha sbalordito di questa saga, che mi ha cambiato, che mi ha gasato e per cui sono e sarò grato ai suoi creatori: avere creato dei prodotti non privi di difetti ma che ti catapultano dentro un mondo in con un'intensità che nessun (sì nessuno) videogame era riuscito a fare prima. Sì, io stesso mi sono sorpreso nel trovarmi a "difendere" questa saga dai suoi detrattori, perché credo che tutti gli appassionati dovrebbero dargli una possibilità.
    Sembra quasi di fare parte di una setta, ma cavolo, non mi era mai successo, i Souls mi hanno cambiato gli standard di aspettative, come il primo Metal Gear, Final Fantasy o Resident Evil all'epoca, quando nessuno si sarebbe mai sognato di pensare che fossero sopravvalutati. Ciao.

  • @brunosanchez6130
    @brunosanchez6130 8 лет назад +26

    vuoi views facili? fai un video dove parli male di dark souls... che poi tanto per essere coerenti, a inizio dici che i checkpoint sono messi male ecc ecc e a fine video che il level desing è buono.. e poi a "diablo difficile" ho smesso di prendere sul serio il video.

    • @ariannaf.7436
      @ariannaf.7436 6 лет назад

      guardali diocane come rosicano perchè gli hai toccato il giocattolo

    • @blackcro3855
      @blackcro3855 6 лет назад

      Arianna F. Senti è meglio che eviti queste frasi perché se tu giochi ad hello kitty devia stare zitto

    • @ahokey9742
      @ahokey9742 5 лет назад +1

      @@ariannaf.7436 michia no analizziamo questo commento.
      Un commento brutto ed indecente senza una logica

  • @Livaz14
    @Livaz14 8 лет назад +24

    mi parti dicendo che il gioco non è oggettivamente classificabile come un capolavoro e poi mi fai questa "recensione" super soggettiva? ti vedrei bene in un video con quei due sul server!

  • @MalakiaLaGattaNera
    @MalakiaLaGattaNera 8 лет назад +2

    Ci sono giochi con problemi ben più grossi da quelli da te elencati che io reputo capolavori. E non perchè siano perfetti (ho appena detto che hanno problemi XD) ma semplicemente perchè quando li ho giocati mi hanno preso molto più di altri titoli.
    Alla fine è a questo che a mio parere si dovrebbe ridurre il nostro giudizio, a volte tendiamo a dimenticare che oltre il voto della critica, il framerate, la storia e il numero di trofei quel che importa è giocare e DIVERTIRSI nel farlo.
    Anche Goat Simulator può essere un capolavoro se è far saltare in aria cose in forma di capra che ti risolleva la giornata :P
    Scherzi a parte mi trovi d'accordo su tutti i difetti da te elencati (anche se io li ho riscontrati in Bloodborne, dato che non ho mai giocato a DS) e rinnovo i complimenti per i bei video di critica! Continua così :D

  • @makiko5780
    @makiko5780 8 лет назад +2

    video stupendo Ciro...premetto che ho finito tutti i souls anche bloodborne e mi sono divertito tantissimo..ma questa è l analisi più coerente e sincera che ho visto su RUclips...complimenti

  • @Maanta360
    @Maanta360 3 года назад +4

    La sezione commenti sotto questo video fa vomitare, dark souls ha una comunity scabrosa dico solo questo, almeno quelli che giocano a skyrim ammettono i suoi difetti e ci ridono sopra, qua io leggo solo commenti di gente che non porta un minimo contraddittorio, solo fiumi di motivazioni ripetitive e francamente deboli per quanto gli piaccia il gioco, stranamente nessuno parla della obrobriosa fruibilità, dei glitch, dell assenza di una STORIA che dovrebbe caratterizzare il cazzo di genere a cui appartiene, tutti a dire EEE MA LA LORE EEE MA SCIAQUATI LA BOCCA EEE MA I COLPI DI SCENA CI SONO.. Ancora un a volta un video di critica viene sotterrato da merda proveniente da lanciatori di merda di professione

  • @TheRossDiary
    @TheRossDiary 8 лет назад +11

    Quindi mi stai dicendo che la quest di sigmeyer (o come si scrive) è poco caratterizzata ?

    • @unreal8109
      @unreal8109 4 года назад

      O Sif.

    • @collise9512
      @collise9512 3 года назад

      Ah ed è privo di colpi di scena vero logan? Per non parlare del game design eh DARK SOULS 1 GIOIELLO DI GAME DESIGN.
      Non ce l'ho con questo ragazzo ma ne ha detto di boiate, poi paragonarlo a giochi diversissimi e che durano il triplo del tempo tipo fallout 4 non mi sembra un'ottima scelta.

    • @TheRossDiary
      @TheRossDiary 3 года назад +1

      @@collise9512 non è mai una buona scelta fare paragoni a caso .. fallout 4 ha premesse completamente diverse e in generale ogni gioco è a se

  • @matteopitocchi2633
    @matteopitocchi2633 8 лет назад +20

    dark souls è come il calcio, o lo ami o lo odi...o dici "meh"

  • @MrMoebius86
    @MrMoebius86 8 лет назад +2

    @Ciro93 , ottimo video. Pollice up. Tuttavia voglio fare una considerazione. In una scala da 1 a 10 io a Dark Souls 1 darei non più di 7 (forse 7,5).Proprio per tutti i giusti motivi che hai citato. Tuttavia DS1 è un capolavoro. Nel senso vero e proprio del termine, ovvero è un gioco che , dopo la sua uscita, ha messo un punto e a capo nell'industria del videogame. Oggettivamente parlando qualunque videogioco fantasy gdr uscito dopo DS1 si è dovuto confrontare con esso, tanto che è "nato un genere" che viene definito SOULS LIKE, e questo, credo, significa esattamente essere un capolavoro. Personalmente ho giocato decine di giochi che vengono definiti capolavori, e tutti, dico tutti, avevano dei difetti più o meno importanti. Non ci trovo niente di male nel dire che anche un capolavoro può avere dei difetti e non essere perfetto. cya.

  • @alfr3do92
    @alfr3do92 8 лет назад +13

    Inannzitutto complimenti per il video ben fatto e ragionato, ma secondo me sbagli in molteplici punti del tuo discorso.
    Perchè paragoni Dark Souls con altri GDR? Se la from software ha praticamente inventato un genere (souls like) ci sarà pure un motivo? Forse perchè non sono giochi che posso essere ettichettati sotto un unico genere. Non puoi paragonare The Witcher a Dark Souls perchè uno la trama ce l'ha, il secondo no, secondo me già da questo punto questi due giochi non dovrebbero essere paragonati. The Witcher l'ho adorato per atmosfere, musiche, storia e caratterizzazione dei personaggi; BloodBorne ad esempio, per la direzione artistica e il gameplay. Si potrebbero al massimo paragonare la lore di un souls con quella di The Witcher o TeS ma secondo me si va un po' verso il soggettivo.
    Per quanto riguarda la difficoltà, anche qui stai paragonando giochi con una difficoltà selezionabile (facile medio difficile) con giochi che hanno una difficoltà standard (sono d'accordo quando dici che non sono giochi poi così difficili), soprattutto stratificata. Il gameplay è la base di questi giochi ed anche se ci sono difetti (e ce ne sono..) è ottimo e si presta a molteplici stili (ripeto, stratificato), il fatto che duri 60 ore non vedo come possa essere una cosa negativa se il gameplay è solido. Ti ricordo che il gameplay è anche posizione dei nemici e trappole, essere sempre attenti a cosa può capitare, cambiare arma per cambiare di molto l'esperienza di gioco.
    Il fatto che venga definito capolavoro lo trovo azzardato per ora, sarà il tempo a deciderlo, ma su di una cosa sono sicuro : i souls hanno dato una ventata di aria fresca al mondo videoludico ricordando che i videogiochi sono anche GIOCHI, un ottimo videogioco può essere privo di trama così come una trama con i fiocchi può rendere ottimo un videogioco.

    • @nicola4592
      @nicola4592 8 лет назад +1

      +alfredo giordano souls like e come creano il gioco ciè un mondo aperto interconnesso e con una trama frammentaria e questo il significato intrinseco.
      I from hanno inventato uno stile non un genere.
      Un piccolo esempio la serie Arkam di batman dei Rocksteady loro hammo inventato un sistema di combattimento che poi e stato ripreso da vari giochi allora anche i Rocksteady hanno inventato un un nuovo genere gli arkham like o hanno solo perfezionato il genere action?.
      Secondo me i souls like non sono un genere assestante come dici tu ma un miglioramento del genere GDR.

  • @Laeviathan
    @Laeviathan 8 лет назад +5

    Secondo me eh:
    Praticamente tutti i difetti che hai elencato non sono difetti, nel senso: dicevi un paio di cose (secondo me abbastanza insensate) e poi lo paragonavi con altri giochi, ti do ragione sul comparto tecnico, e non diciamo baggianate, non "lo perdoniamo per la citta' infame perche' l'ha fatto il maestro", a tutti da sul cazzo il frame rate della citta' infame, ma dark souls ti da tante di quelle emozioni che se anche ti da sul culo quel frame rate lo metti in disparte...
    La mia opinione? Hai detto cosi' tante volte "inopinabile" che secondo me hai criticato un gioco (senza effettivamente trovarne nei difetti, tranne appunto, il comparto tecnico) soltanto perche' TUTTO IL MONDO lo ama, cosi', per fare l'alternativo, perche' che dark souls sia un capolavoro e' "inopinabile".
    In my humble opinion, nessun odio, nessun dislike, ma secondo me, critichi perche' piace, perche' non penso che i difetti che hai elencato siano difetti.

    • @Laeviathan
      @Laeviathan 8 лет назад +1

      Poi purtroppo come dici te ci sono le iene (i fanboy) che negano i pochi difetti per dire che e' un gioco "perfetto", dark souls non e' perfetto, ma e' un capolavoro, e nessun capolavoro e' perfetto

    • @gvbcfgb
      @gvbcfgb 8 лет назад

      +Raedneck beh se per colpa del reparto tecnico e ingiocabile non e un difetto non so che dirti ,che se non fosse cosi sbilanciato lo finiresti in 15-20 ore non so che dirti se per te e innovazione aggiungere una barra della stamina e innovazione allora bah!!!!

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 8 лет назад

      Dark souls non è equilibrato?
      Questa è la più grossa stronzata che abbia mai sentito.
      Esistono gli agguati che possono farti morire perché non sei preparato ma se stai attento puoi tranquillamente non morire mai.
      Dark souls 1 il primo che giocai lo riuscì a finire dopo un centinaio di ore di gioco, dopo i vari new game+ e tutti gli altri titoli dark solus 3 ho impiegato 16 ore.
      Piccola parentesi, se in dark souls 3 sconfiggi subito la danzatrice prima di vordt ti puoi fare l'arma più 10 e schottare pure i boss, i nemici non sono forti in base al tuo livello se tu sei overlivellato rompi letteralmente il gioco.

  • @jurmanpyros3384
    @jurmanpyros3384 8 лет назад +9

    sono in grandissima parte d'accordo con te... oggettivamente dark souls pecca in tantissimi punti, meritando non più di un 8.5 di voto, come hai detto tu... ma soggettivamente, è uno dei miei giochi preferiti, proprio per via della formula che adotta... una lore non narrata, un combat system solido, un gameplay che ti porta a fare backtracking per potenziare il tuo personaggio e infine il senso di gratificazione che hai quando superi un punto ostico...
    ad ogni modo bel video ;)

    • @lorenzoperitore7595
      @lorenzoperitore7595 8 лет назад

      Perché? 80 ore sono poche? Io sto giocando DS3, ho 70 ore di gioco,ma non mi tiro indietro nel dire che sia un gioco fantastico,al contrario,se fino ad ora non mi fosse piaciuto,non avrei problemi a dire che mi fa schifo

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +3

      +Lorenzo Peritore qualcuno mi spiega cosa c'entra la durata? a parte il fatto che è un videogioco super rigiocabile, ma in che modo la lunghezza c'entra? ci sono giochi meravigliosi e orrendi che durano 2 ore, e lo stesso vale per quelli da 200 ore. avete mai sentito descrivere un bel film o un libro sul genere "c'ha ben 700 pagine!" o "dura ben 3 ore e mezza!" cosa c'entra? non dice nulla del libro o del film in se. e se fossero 700 pagine di stronzate? lo stesso vale per i videogiochi.

    • @lorenzoperitore7595
      @lorenzoperitore7595 8 лет назад

      ***** ok,ma perché lo stai dicendo a me?

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад

      Lorenzo Peritore Sorry, devo aver sbagliato a cliccare (:

    • @lorenzoperitore7595
      @lorenzoperitore7595 8 лет назад

      ***** anche perché la penso come te ;)

  • @partizan7329
    @partizan7329 7 лет назад +6

    >Parla di Dark Souls
    >Mette nella copertina un luogo di Dark Souls 2

    • @Ciro93
      @Ciro93  7 лет назад

      Quindi?

    • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
      @DiavolettoPerfetto-ph5hg 2 месяца назад

      Non sa neanche lui a cosa gioca 😂 si sarà arreso al boss del tutorial 😂

    • @Mr_Nettuno
      @Mr_Nettuno Месяц назад

      ​@@DiavolettoPerfetto-ph5hgintanto però ti ha dato un argomentazione valida, la prossima volta vediti veramente il video

    • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
      @DiavolettoPerfetto-ph5hg Месяц назад

      @@Mr_Nettuno non capire di videogiochi non è un argomentazione valida 🤣 sei mess0 mal3 cicci0 🤣

    • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
      @DiavolettoPerfetto-ph5hg Месяц назад

      @@Mr_Nettuno solo che non capisce di videogiochi 🤣

  • @SinDantex
    @SinDantex 8 лет назад +2

    Ottimo video. Comunque il finale con il sottofondo di to the moon è stata una pugnalata :')

  • @MortoAllegro1980
    @MortoAllegro1980 8 лет назад +10

    ''Questo è level design stronzo.'' ahahahha Epic Win!

  • @vocedelgioco2322
    @vocedelgioco2322 8 лет назад +27

    ...ho seguito il video... più e più volte...ho cercato di dimenticare...ci ho provato...ero d'accordo su qualche punto del video...ma poi...hai fatto la ca**ata...
    come può dire una persona che ha giocato a dark souls... che i personaggi non sono ben caratterizzati...come?
    perfino i boss ha. una caratterizzazione eccezionale...
    per non parlare poi di (cito) "dark souls non ha una trama portante" *facepalm*

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +12

      1)I personaggi saranno pure caratterizzati esteticamente, ma hanno la profondità psicologica di una lattina. Il personaggio più insulso e sfigato di mass effect ha comunque più sfaccettature di un personaggio di dark souls
      2)La trama portante di DS può essere riassunta in una riga e mezza. Grande intreccio narrativo insomma.

    • @vocedelgioco2322
      @vocedelgioco2322 8 лет назад

      +Ciro93 ok la trama portante e poca ma va arricchita con la lore e poi tu hai detto che era assente quindi ora ti stai smentendo...

    • @vocedelgioco2322
      @vocedelgioco2322 8 лет назад +2

      +Ciro93 per quanto riguarda i personaggi...che dire...non hai ascoltato i dialoghi non hai seguito le loro storie...non hai saputo apprezzare...ma questo è una cosa tua è soggettiva... perché se vai a dire *hanno la profondità psicologica di una lattina* chiunque abbia *veramente* giocato a un souls può affermarti fermamente il contrario...

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +6

      Ma hai ascoltato il video? Non ho detto che dark souls NON HA una storia, ma che non ha una storia degna di nota.
      Il 90% di ciò che narra il gioco è legato alla lore, che lo ripeto, è strepitosa, ma non meno strepitosa di quella di altri giochi. Solo che in altri giochi non ci si rende conto di quanto sia immensa perchè si è trascinati dal turbine della storia principale. In dark souls invece, essendo la storia principale appena accennata ci si concentra sulla lore e basta.
      Che poi, parlando della lore... "i lord hanno fatto casino togliendo le anime alla fiamma--->Ora non vogliono che si spenga/Non vogliono che il mondo vada a puttane", non siamo di certo davanti a una sceneggiatura epica.
      Poi è vero che ogni oggetto, ogni luogo, ogni boss ha una sua storia, ma ad esempio ogni nemico è descritto con 2 righe sulla descrizione di un oggetto che magari trasportava. In mass effect, per ogni razza/luogo/personaggio ci sono intere pagine di codex per chi vuole approfondire.

    • @vocedelgioco2322
      @vocedelgioco2322 8 лет назад +2

      +Ciro93 infine...si è vero dark souls ha problemi...certo quale gioco può vantare d'essere perfetto anche i fan più accaniti te lo possono confermare...ma...questo tipo di video sta venendo ripreso un po' troppo da troppe persone...solo perché nel bene o nel male...fa rumore...e nel momento in cui si crea un video solo per criticare cose anche futili di un gioco magnifico...tutto scade nel ridicolo...

  • @andreafini6905
    @andreafini6905 8 лет назад +4

    Io non mai giocato a questo gioco,e non ne ho intenzione.
    Però OGGETTIVAMENTE non esiste,come non esiste nella musica,nell'arte,non esiste neanche nei videogiochi.
    Ogni idea è buona,ma questa è la tua idea,non la veritá assoluta.

  • @ciannino
    @ciannino 8 лет назад +22

    BEL TITOLO,OTTIMO SOLO PER FARE VISUALIZZAZIONI (QDSS SCHOOL)
    ciro evidentemente non ci arrivi,,ma questo non è colpa tua,perchè di certo non sei stupido,ma il fatto che in dark souls non ci sia una storia è funzionale al concetto di gioco!!! io sono del 1981 percio sono circa 30 anni che gioco,e ti garantisco che forse se fossi nato come te noi primi anni 90 allora forse avrei avuto le tue stesse difficoltà a capire quello che un souls ha cercato di RIPORTARE IN VITA!!! ovvero il COIN OP!!! TU SEI GIOVANE e non hai presente ghost n goblins e seppure lo avessi giocato lo hai sicuramente giocato con emulatori che ti danno "vite infinite" e quindi non hai vissuto la frustrazione di ripetere 50 volte il primo livello inserendo la monetina in sala giochi,quando ne avevi solo 5 e dovevi ricominciare tutto sempre dal primo livello solo per sapere come finisce,perche ti ricordo che allora non c'era internet e i gameplay per vedere il finale di un gioco!!! questo è un souls,un coin op moderno dove le sale giochi non esistono piu e dove la storia non conta ma conta,l'accanimento che si prova nel andare avanti morte dopo morte!!!! e oggi un gioco cosi è un capolavoro,perche se è vero come è vero che non è un gioco difficile,a distanza di 5 anni dall uscita tutti ci rigiocano per la soddisfazione che provoca giocarci!!! possiamo dire lo stesso di giochi come the witcher di the last of us,skyrim giochi citati da te? credimi io ho adorato gli altri giochi che tu citi e li ho finiti tutti perchè proprio come te gioco principalmente a un gioco,per la storia che mi vuole raccontare,per la sua trama,per il personaggio principale,per versare qlk lacrimuccia o avere la faccia da ebete in qlk momento inaspettato!! ma nessuno di questi giochi per quanto io ci abbia passato centinaia di ore,mi ha esaltato quanto un souls,e il motivo è proprio perche la storia non c'è è perche allora il suo gameplay è talmente divertente e immersivo da farti ricordare quasi ogni cosa che incontri!!! ciro mi dispiace per te,e non perchènon capisci un souls,ma perche per capirlo sei giovane,perche quello che tu chiami tedioso (giustamente dal tuo punto di vista anni 90 2000) prima era la cosa piu bella di ogni videogioco,ovvero imparare dai propri errori e ripetere la cosa fino a quando non si finiva!!!
    per farti capire il concetto,il primo prince of persia (1989 non quelli ps) si doveva finire in soli 60 minuti,perche senno la ragazza da salvare si sposava,ed erano SOLO 12 livelli,sai quanto mi ci è voluto per finirlo?CREDO di averci giocato talmente tanto che oggi a distanza di 25 anni lo finirei forse al primo colpo,questo mica perche ho una memoria di ferro,ma perche ho ripetuto talmente tante volte quelle azioni ,che si sono impresse nella memoria cosa che non succede piu con i giochi di oggi!!! per portare a termine quei 60 minuti di gioco,sono certo di averci passato piu ore di the witcher 3 e skyrim messi insieme e credimi sono oltre 400 ore!!!!ma se qlcn mi chiedesse aldila delle storie se è stato piu divertente giocare a skyrim o tw3 o il primo prince of persia 1989, beh non ho dubbi in merito,prince of persia 1989!!! dark souls è un gioco cosi,è maledettamente divertente e immersivo e visto che parliamo di videogiochi e non di film o di libri dove la cosa primcipale è la storia,ma parliamo di videogiohi dove la cosa principale è il divertimento allora per quanto io ami le storie,dark souls è trai giochi piu divertenti a cui abbia giocato e quindi un capolavoro!!!!! i capolavori sono i giochi di cui la gente parla negli anni vuoi per una sola caratteristica o per la maggior parte delle sue componenti e ci posso scommettere che dark souls sarà nominato per tanti e tanti anni ancora e giocato per tanti anni ancora,molto piu dei splendidi giochi da te nominati!!!
    se alla fine di questo mio commento, chiunque lo abbia letto,qlcn pensa che dark souls non sia un capolavoro,allora di capolavori non ne avete mai giocati,ma solo visti i loro gameplay su youtube :) MA TANTO NESSUNO LO LEGGERA' FINO ALLA FINE!!!

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +9

      +Gian Maria Magliulo Secondo questo tuo ragionamento, tutti i rage game sono capolavori.
      Io non critico la difficoltà del gioco, anzi io stesso sono un sostenitore dei giochi difficili.
      Dark souls però NON è un gioco difficile.
      Fare un gioco difficile significa creare un ia che ti metta in difficoltà, creare dei moveset dei boss che ti sorprendano, che reagiscano in base a come tu ti muovi.
      Dark souls non è difficile, dark souls è puro esercizio mnemonico. Vedi l'animazione, impari che serie di fendenti ti stanno per arrivare e reagisci di conseguenza (oppure capisci quando il boss si sta per bloccare e diventare vulnerabile).
      Dark souls è reso difficile artificiosamente, tramite optput di danno assurdi in certi casi e grazie ai checkpoint posizionati a distanze notevoli dai boss per poter dire "hei, dopo 3 volte che ci muore capirà quanto il boss che abbiamo creato sia ritardato e riuscirà ad avanzare, ma quelle 3 volte gliele facciamo più complicate possibili così la gente dirà che abbiamo un gioco difficile".
      Pure the witcher 2 ha una modalità in cui se muori ricominci dall'inizio, quindi giocato in quel modo è un capolavoro sennò no?
      Giocati tutti i giochi senza salvare mai, ad ogni morte ricominci dall'inizio, chi te lo vieta se è questo che cerchi dal videogame.
      P.S. ho giocato con un pc con windows 3.11 fino al 2005 (e sono del 93), e avevo una sala giochi con i cabinati non lontano da dove abito. I money su metal slug li ho buttati pure io, e ho sempre ritenuto quel sistema frustrante e artificioso per alzare la difficoltà (e far guadagnare a chi gestiva la sala giochi).

    • @PDCIBL
      @PDCIBL 8 лет назад

      +Gian Maria Magliulo il concetto generale riesco a condividerlo almeno parzialmente, ma sostenere che un altro non possa capire perchè più giovane mi pare fuori luogo.
      comunque, tornando al tuo discorso, per esempio rientrano nella categoria tutti quei puzzle game in cui si sfidava un altro giocatore oppure si avanzava livello dopo livello per ottenere il punteggio record, c'erano dei veri e propri capolavori in quella categoria pur non avendo una storia, una narrativa ed altri elementi simili...però è anche vero che il videogioco si è giustamente evoluto, anche un automobile una volta era una sorta di carretto che si avviava con una manovella, mentre ora può essere in grado di parcheggiare da sola...eppur sempre di automobili parliamo.

    • @Mrkillerbassist
      @Mrkillerbassist 8 лет назад +1

      +Gian Maria Magliulo io sono del 90' eppure dark souls.. anzi i souls like sono i miei giochi preferiti in assoluto e si sono d'accordo con tutto quello che hai detto.. dark souls riprende quella corrente videoludica che solo chi ha giocato i titoli nes, sega master system, n64 e perché no anche i primi crash bandicoot e tanti titoli ps1 e ps2 possono percepirne la bellezza.. la sfida e la frustrazione che si provava in giochi come Contra la si può provare nei souls con la differenza che con i passi avanti che si sono fatti, ora come ora si parla anche di capolavoro artistico :-)

    • @nick1977nb
      @nick1977nb 6 лет назад

      Gian Maria Magliulo hai perfettamente ragione....... É un Coin - op moderno, se avesse giocato a quei titoli quando non c'era niente oltre le sale giochi...... Avrebbe considerato dark souls in modo diverso....... Figuriamoci se gioca a demons souls..... Sono un genere a parte...... Ia serie dark souls la giochi è la rigiochi e non ti stanchi mai

  • @justfred7351
    @justfred7351 4 года назад +1

    Se non ritieni che questo gioco sia una perla rara non capisci nulla di videogiochi. Dopo questo inizio provocatorio parto col dire che Dark Souls ha portato innovazione e hype in un mondo videoludico ancora in sviluppo. Per non parlare del geplay, questo gioco inoltre è riuscito a innovare tecniche e meccaniche di gioco ancora legnose e arretrate (a parte l'uso dei consumabili che veramente sono uno strazio). Nel video hai inoltre parlato della storia e della trama praticamente nascoste o invisibili, e che bisogna basarsi solo sulla lore che gira intorno a questo gioiellino videoludico. La trama è a libera interpretazione e da spazio alla fantasia dei player, che affrontando sempre nuove run, nei panni del choosen undead, uniranno tutti i pezzi del puzzle uno ad uno fino a capire la vera e propria trama del gioco. Insomma questo è un vero e proprio capolavoro e lo dico con certezza. Nonostante qualche bug, talvolta molto fastidiosi, Dark Souls è riuscito a fare appassionare migliaia se non milioni di player alla saga dei Souls e al genere GDR RPG che negli ultimi anni sta prendendo piede sempre di più. Non per niente è stato eletto come gioco migliore del mondo.

  • @Dyrhos
    @Dyrhos 8 лет назад +2

    ottimo video, la colonna sonora di to the moon che parte al minuto 11:20 è stata un tocco di classe, complimenti.

  • @Jacex46
    @Jacex46 8 лет назад +10

    Giusto per dire eh, ma tu a che gioco hai giocato per fare sto video?? Sai molto poco sul titolo e gli butti merda addosso cosi? Boh, ognuno ha le sue opinioni e ci sta, ma cercare di fare disinformazione è ben diverso, spero che chi ha guardato/guarderà questo video sia abbastanza in grado di usare la testa e ragionare per conto suo piuttosto che seguire a pecora le informazioni "sbagliate" che dai.
    Dopo tutto questo ti dico una sola cosa: cerca di vedere le cose in una maniera diversa, se non ti piace una cosa o non la capisci, non vuol dire che non sia bella o interessante.
    P.S.
    Dark Souls NON è un GDR

    • @FrancescoDeGregorio-yx9hz
      @FrancescoDeGregorio-yx9hz 7 лет назад

      Jacex46 DS è un GDR ACTION, ha sia meccaniche GDR come l' avanzamento di livello, sia ACTION come il sistema di combattimento, cos'ha di diverso?😑

    • @神犬-y9m
      @神犬-y9m 4 года назад

      @@FrancescoDeGregorio-yx9hz è un action rpg...

  • @lazeatanasov4538
    @lazeatanasov4538 6 лет назад +6

    8:45 il game play di Yotobi😍😍

  • @Raizen1989
    @Raizen1989 8 лет назад +6

    Io amo Dark Souls, mi piace il sistema di combattimento nonostante i suoi difetti, la vastità di equipaggiamento, e lo stile dark fantasy medioevale (stile che è mancato in dark souls 2) ma una verità va detta. Se non fosse per RUclips solo 1/3 dei cosi detti appassionati di Dark souls ci giocherebbe. Se infatti non ci fossero stati RUclipsr italiani e non che si fossero messi a spiegare la Lore (molti giocatori prima di allora manco sapevano che esistesse una lore in dark souls) molte meno persone ci giocherebbero o se lo facessero lo prenderebbero come un action GDR privo di trama. Dark souls viene messo su un piedistallo solo grazie a RUclips che ha fatto scoprire ai giocatori che sotto sotto questo gioco ha una lore. Io stesso da amante della serie nn sapevo della lore se non fosse x alcuni youtuber e ancora oggi, lo gioco come un action GDR semplice, senza perdermi nella lore, lo faccio perche mi piace lo stile del gioco, poi per conoscere la loro guardo video sul tubo.

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +2

      beh, d'altronde è così che si diffondono le cose no?. Dark Souls era un progetto low budget, oscuro e minore all'inizio, non si fece molta pubblicità. ha raggiunto questo successo attraverso il passaparola: la gente ci ha giocato, e ha iniziato a consigliarlo ad altri. l'esplosione su RUclips è una conseguenza e una prosecuzione di questo fenomeno.. la lore di Dark Souls, come testimonia il sistema di evocazioni/messaggi e multiplayer passivo, è fatta per essere scoperta e capita a livello collettivo.
      la storia del gioco non mi sembra così complessa, è qualcosa che tutti possiamo indagare giocando, basta averne la curiosità. il mio primo Souls (il 2) non lo capii affatto, ma poi giocando il primo e sapendo più o meno che cosa stavo facendo e come lo stavo facendo, scoprire e ragionare sulla lore e la storia del gioco non è così difficile.

    • @DumbseekerFrampt
      @DumbseekerFrampt 8 лет назад

      è un peccato perché leggere la descrizione degli oggetti(in cui svariate volte la descrizione ti racconta una breve storiella sull'origine di quell'oggetto, sui detti popolari, sulle città e la vita che sorge fuori da quelle mura o semplicemente un riassuntino sulla storia di un determinato pg) è uno dei punti di forza del gioco, che poi c'è gente(non mi riferisco a te) che senza averci giocato o avendolo provato 2 ore dice che la trama non esiste e che le descrizioni sono insignificanti e ridicole, è un altro conto, ma secondo me ti perdi metà dell'opera! Come per bioshock saltare tutti i dialoghi e skippare le cassette che trovi in giro(che, sebbene siano giochi molto diversi, hanno qualche punto in comune sulla narrativa dato che la trama di bioshock in sé è semplicemente uno che in seguito ad un incidente aereo si salva entrando in questo faro che è in realtà il "portale" per questa città sottomarina e deve capire come uscirne vivo. È con le registrazioni, l'esplorazione e i dialoghi dei personaggi che capisci come mai Rapture è finita in quello stato). Spero di essere stato chiaro :)

  • @danielecabiddu969
    @danielecabiddu969 6 лет назад +1

    @Ciro93 Ho scoperto questo video, così come il tuo canale, solo di recente e da amante di tutti i capitoli della serie compresi bloodborne e demons (tra l'altro sembra che la gente non si ricordi che dark non ha inventato nulla ma fu demon a gettare le basi di tutto, al massimo dark ne ha migliorato certi aspetti) non posso che darti pienamente ragione in ogni critica da te mossa all'interno del video, mi sta molto a cuore soprattutto la questione lore, sembra che la gente abbia scoperto che i gdr hanno un background narrativo immenso con dark souls quando invece e tipo da fine anni 80 che è così, con anche giochi che demoliscono i souls a livello di dettaglio del mondo di gioco.
    L'unica nota dolente è che questo video mi ha dato la conferma di una cosa che oramai sospettavo da parecchio: i giochi From Software hanno la community più tossica mai esistita in tutta la storia del medium videoludico.

  • @andreacordi4935
    @andreacordi4935 6 лет назад +1

    92 minuti di applausi.
    E comunque il gioco più completo di sempre probabilmente è Knights of the Old Republic: personaggi ultra caratterizzati e carismatici (HK-47 è ancora nell'olimpo di categoria) trama che rivaleggia con la saga filmica madre, inoltre l'intero gioco è un enorme pezzo di "lore" della saga, oltre ad avere esso stesso una lore tranquillamente paragonabile a quella dei souls.
    Sezioni di combattimento, di esplorazione, di investigazione e addirittura una sezione in cui ci improvviseremo avvocati; e game design favoloso.
    Difetti? Combat system basato sul D20 difficilmente riproponibile in età moderna.

  • @Bestemmievolanti
    @Bestemmievolanti 2 года назад +3

    Ottima analisi. Gioco sopravvalutato che non offre granché. Solite dinamiche trite e ritrite, dialoghi inesistenti e storia approssimativa. Gameplay ripetitivo e lento. Gioco do ruolo? Ma per piacere

    • @Bestemmievolanti
      @Bestemmievolanti 2 года назад

      @@sora2765 la tenerezza proprio😂

    • @sora2765
      @sora2765 2 года назад

      @@Bestemmievolanti scusa dude ma le stronzate mi fanno girare le palle scusa se ti ho offeso in qualsiasi modo tolgo il messaggio

  • @mattiacecconello4693
    @mattiacecconello4693 8 лет назад +23

    Si può fare lo stesso identico discorso per tutti i giochi che esistono su questo mondo.
    Non hanno ancora inventato, e non lo faranno mai, un gioco perfetto sotto ogni punto di vista( anche lo stello the last of us presenta molti difetti ), se dovessimo soffermarci su ogni difetto che presenta un videogioco nessuno di questi verrebbe considerato un capolavoro.
    Io ho giocato tutti i titoli della serie souls e si noto alcuni difetti che per forza di cosa devono esserci ma da qui a considerarlo un gioco "normale" ci passa un mondo.
    Non ho giocato nessun gioco che mi ha portato ha spendere così tante ore come i titoli di from, la longevità dei loro giochi è forse il loro cavallo di battaglia e vine contato poco nel tuo video...
    Sul fatto della storia sono completamente in disaccordo con te, il fatto che non presenti una storia in stile life is strange (che considero un film e non un videogioco perché il videogioco lo devi giocare) e non ti da la pappa pronta non è un difetto ma una scelta pensata molto attentamente.
    La storia è complessa e intrecciata anche perché basterebbe un solo oggetto con una descrizione fuori luogo e verrebbe giù il castello di carte.
    Sul level design non mi esprimo perché sfido ha citare dieci titoli che possono solo provare a paragonarsi a quelli di questi titoli.
    Dark Souls è ben lungi dall'essere il gioco perfetto come ogni altro titolo,
    ma è da considerarsi un capolavoro nel momento in cui porta i giocatori a giocare decine o centinaia di ore solo per provare scelte differenti, provare build diverse, provare a osare e sconfiggere prima altri boss e a giocare i vari new game+.
    Come può non considerarsi un capolavoro un gioco ha una longevità superiore ad almeno un centinaio dei giochi con una "grafica migliore" messi assieme (ricorda qualcosa il capolavoro di the order 1886)
    E questi non sono dei punti soggettivi.

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 8 лет назад +5

      Piccola parentesi il primo diablo (il migliore sotto qualsiasi punto di vista) è un capolavoro senza se e senza ma, ma il gameplay sovrasta in modo enorme la trama rendendola completamente futile.
      Giocai questo titolo la prima volta nel 2011 e sono arrivato a finirlo senza neanche sapere la trama principale, in dark souls, fin dal primo titolo, avevo voglia di scoprire le storia che circondava questo mondo e giovi quando speculando a causa di una descrizione poco esaustiva trovavo successivamente il suo continuo che io già avevo azzeccato.
      Altra lancia spezzata a favore di una serie di giochi che fino al 2013 neanche conoscevo e che non mi ha fatto odiare nessuna delle innumerevoli volte che sono morto brutalmente.
      Sulla difficoltà neanche diablo in qualsivoglia difficoltà è difficile.
      Prova the dolphine un gioco che togliendo la sua ingiusta difficoltà non ha niente.

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 8 лет назад +2

      In realtà speravo proprio in una sua risposta ma avrebbe dovuto ammettere di aver sbagliato.

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 8 лет назад +4

      Piccola parentesi in dark souls 1 esiste un personaggio chiamato havel che non ti parla e che semplicemente uccidiamo.
      La sua storia è in realtà molto complessa e se cerchi un pò in giro sul web ti accorgi che ne parlano per minuti interi.
      Non so quanti giochi si prendano la briga di inventare una storia per un personaggio che vedi per pochi secondi...

    • @marcomonti2454
      @marcomonti2454 8 лет назад

      ma life in strange è un' avventura grafica, è ovvio che sia più simile ad un film.

    • @DumbseekerFrampt
      @DumbseekerFrampt 8 лет назад +1

      +Mattia Cecconello che poi non si sa neanche se quello è il vero Havel e questo lascia spazio a molte speculazioni che a detta di molti non hanno senso poiché "molte delle cose sono fatte a caso quindi scervellarsi per risolvere un " enigma" lasciato nella lore è semplicemente ridicolo" bah, valli a capire.
      Ps: penso che l'autore del video si sia ritirato nel suo guscio da paguro dato che a quanto vedo risponde solo a ciò che vuole rispondere :)

  • @Neverwas
    @Neverwas 8 лет назад +12

    Dark Souls NON È un trial and error, è molto più equilibrato di un ipotetico The Witcher giocato a difficoltà massima, non è ingiustamente punitivo (i falò e gli shortcut non sono piazzati a caso). Il fatto che tutti alla fine siano in grado di finire Dark Souls è solo positivo (che poi non è neanche vero secondo le statistiche dei trofei). Non ha una trama banale, ma una semplice scelta registica differente (che si configura come un aut aut). Anche la storia dei souls è stata ripresa da alcuni libri (in esclusiva qui in Italia c'è 'le mie anime oscure', nel resto del mondo ce ne saranno decine). Se sei riuscito a giocare 80 ore a Dark Souls fatti due domande sul fatto che il gameplay ti annoi...Un gioco con un gameplay che annoia dura appena 3 ore. Capolavoro non saprei, non mi ha colpito a livello emotivo, ma è comunque uno dei prodotti migliori sul mercato videoludico. Life is Strange e To the moon sono, appunto, diversi, il paragone è inutile. Non capisco come tu possa dare 8,5 ad un gioco che a tuo parere ha così tanti difetti (evidentemente ingiustificati, forse volevi fare un video clickbait) dato che secondo il mio punto di vista merita 9. La dici giusta solo sul comparto tecnico.

  • @OnimesShow
    @OnimesShow 10 месяцев назад +1

    La critica sul fatto che "per 60 ore fai sempre la stessa cosa --> quindi non può essere un capolavoro" è follia totale. Allora neanche i migliori giochi di guida, i migliori super mario, i migliori strategici, i migliori sparatutto, possono essere capolavori? Comunque a me tutto il video sembra l'opinione personale di un bastian contrario. E' stato uno dei giochi più influenti del medium, e funziona, NONOSTANTE tutti i difetti tecnici che ha

  • @Dharx_Howls
    @Dharx_Howls 8 лет назад +2

    Il video mi è piaciuto e l'ho trovato molto coerente sugli effettivi pregi e difetti dell'opera.
    Quello che mi disturba è che la community di DS non si smentisce mai, anche volendo dire che non è cosi, è inevitabile leggere i commenti e notare quanta gente sia cieca sui difetti e sorda alle critiche. Oggettività, soggettività, pareri e dati di fatto, secondo me alcuni nemmeno conoscono la differenza tra questi termini, ma la cosa peggiore è che si risponde a una critica sempre con le solite argomentazioni....
    Uno dice: "Questo gioco non ha trama, ma solo lore"
    Il fan risponde: "Non è vero la trama c'è, basta ascoltare i personaggi e leggere le note sugli oggetti"
    ^^^^^^
    Sbagliato
    Quella non è trama è background del mondo di gioco, per farla facile, tutto quello che si legge o si ascolta in DS può essere paragonato a quanto si può leggere nelle note codex di Mass Effect sulle varie razze... stessa cosa, solo che non è spezzettato in tutto il gioco.
    Uno dice: "I personaggi sono piatti come fogli di carta e non hanno sfaccettature"
    Il fan dice: "Non è vero, basta leggere la loro storia per capire la loro profondità"
    ^^^^^^
    Sbagliato
    Anche quello è background. Per dare profondità psicologica a un character me lo devi mostrare, lo devi far parlare, devi fargli trapelare qualche emozione, qualche modo di pensare, qualche modo di relazionarsi, qualcosa che mi faccia pensare a che tipo potrebbe mai essere... queste sono tutte cose che mancano nel gioco. Dal punto di vista dei soli personaggi, questi sono molto più simili a quelli di un gioco arcade che di un GDR, dato che l'unica cosa che fanno è andare avanti e ammazzare nemici, manca solo il calcolo dei punti fatti.

    • @TiomesTheOne
      @TiomesTheOne Год назад

      Ti faccio i miei sinceri complimenti, si percepisce che conosci benissimo i punti deboli del videogioco proprio perché lo hai amato.
      Mi ritrovo in una posizione molto simile con Fallout 3 quando (proprio perché lo giocherò e lo studierò per sempre) riesco a vederne tutti i limiti interni e provo a condividerli con gli altri player, purtroppo spesso eccessivamente presi da altri aspetti.
      Perciò, ben 6 anni dopo, ecco il tuo secondo like a questo ottimo commento che testimonia, tuttora, la difficoltà onnipresente nei fandom nel prendere atto di difetti e fallacie di un titolo e soprattutto di un mondo.

  • @Xierri
    @Xierri 8 лет назад +40

    80 ore di gioco.... hai appena finito il tutorial....

    • @catalyst9568
      @catalyst9568 8 лет назад +1

      Hahahhahaa questa é bella, ed anche un pó vera

    • @Andrea-ih7td
      @Andrea-ih7td 4 года назад +1

      I souls andrebbero giocati per centinaia di ore per essere sviscerati, 80 ore significa che lo ha finito si e no 2 volte. Non è poco ovviamente, ma purtroppo insufficiente per recensire un titolo del genere a parer mio.

    • @BatteryAcidEater
      @BatteryAcidEater 3 года назад

      @@Andrea-ih7td beh io ho 130 ore e l'ho completato 11 volte

    • @ciroschillizzi7998
      @ciroschillizzi7998 3 года назад +6

      @@Andrea-ih7td finire un gioco 2 volte non è sufficiente a poterlo recensire... Da 6 mesi fa ad adesso sei rinsavito o no?

    • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
      @DiavolettoPerfetto-ph5hg 2 месяца назад

      Invece è ancora lì al boss del tutorial 😂 non ha neancora capito che può saltargli in testa 😂

  • @stefisac
    @stefisac 8 лет назад +9

    Ma state tutti rosicando perché tocca il vostro capolavoro? Ho centinaia di ore su tutti i souls e li adoro ma questo video l'ho apprezzato. È un occhio obiettivo e PACATO, cosa sempre più rara sul web come l'argomentazione. E poi, cosa vi impedisce di continuare a giocarci se non siete d'accordo con Ciro? manco dicesse che avete buttato via i soldi

    • @gawyel8137
      @gawyel8137 7 лет назад +1

      Stefano Sacchi come te ora tutti danno la loro opinione, però è realtà che dalle cose che dice questo, non ci ha giocato manco 5 ore o ne ha giocate 100 bendato e con le cuffie non collegate.
      È l'unica spiegazione. Stessa cosa per te che lo approvi.
      Il 90% dei difetti di cui ha parlato sono reali ma non sono seriamente implicativi nel gioco apparte ALCUNE hitbox.

    • @fabioviti7384
      @fabioviti7384 4 года назад

      A me dark souls 1 non piace , come il 2

  • @PDCIBL
    @PDCIBL 8 лет назад +9

    premesso che ho platinato Demon's, Dark1,Dark2 e Bloodborne...
    concordo con parecchi punti della tua analisi:
    - per prima cosa trovo assurdo che sia impossibile muovere critica, perché è legittimo che questa serie (e simili) non piacciano, e ciò non significa essere delle capre ignoranti...io li amo e li consiglierei a tutti, ma ho amici che semplicemente non apprezzano un gioco in cui la storia devi andarla a cercare per vie traverse ad esempio;
    - il discorso della difficoltà non l'ho mai capito, non riesco a capire perché "è difficile quindi è bello", è sicuramente un gioco con un grado di sfida superiore alla media ma più che difficile direi che ha meccaniche molto particolari che richiedono una certa pratica per essere padroneggiate a dovere...per altro morire, più che rendere difficile il gioco, fa innervosire il giocatore per via della perdita di tempo e "risorse", dato che spesso se si muore è semplicemente perché non si conosce disposizione e/o pattern di nemici/boss più che la reale difficoltà di affrontarli;
    - concordo nel senso generale anche con il discorso Lore/storia, ma lo trovo un punto fortemente a favore del gioco perchè questo fattore permette al giocatore di affrontarlo con un aspetto ruolistico anche al di fuori del gioco, un po' come il dungeon master dei gdr cartacei che traccia le linee guida della partita;
    - i difetti tecnici sono indubbiamente una pecca indifendibile;
    non concordo invece su altri aspetti:
    - in primo luogo io più che gdr considero DS & Co degli action con elementi ruolistici, cosa a cui consegue il fatto di prediligere il suo gameplay e sistema di combattimento rispetto alla stessa gestione del personaggio, così da elevare gameplay e combat system ad essere il fulcro stesso del gioco...per intenderci io giocando questi titoli non mi aspetto l'impostazione di un Baldur's gate o dello stesso The Witcher(che per certi aspetti è accomunabile ma con uno sbilanciamento in senso opposto di gameplay e combat system nei confronti di sviluppo e gestione del PG e della trama);
    concludo dicendo che per me questo è un gran bel video e le tue opinioni credo siano condivisibili, legittime e ben argomentate, anche io personalmente trovo sia un ottimo gioco ma non il capolavoro che spesso viene dipinto, pur amandolo ed avendolo apprezzato davvero molto.

  • @solaireofludomedia1323
    @solaireofludomedia1323 8 лет назад +5

    A prescindere che Dark Souls non è un GDR ma un ACTION con componenti da GDR, a prescindere dal fatto che hai confuso Lore con trama, a prescindere dal fatto che hai detto che Dark Souls NON HA una trama portante ("sei il non morto prescelto che deve vincolare la fiamma poiché essa si sta spegnendo, riportando il mondo all'oscurità dell'inizio" trama semplicissima su cui ci si è fondata una lore pressoché meravigliosa, dimmi quanti giochi hanno avuto una lore sublime partendo da una trama piatta e banale, TW e ME non mi sembrano tanto banali a livello di trama, figurati Bioshock!), mi piace come tu ti voglia schierare contro una community di accaniti che farebbero qualunque cosa per difendere la serie, ma nonostante tu l'abbia rigiocato si nota che non l'hai esplorato pezzo per pezzo, cosa che invece hai fatto con TW, ME, Bioshock e TES. Il like lo lascio per l'iniziativa, però smettila di fare paragoni che non stanno in cielo né in terra, è una cosa che vedo tra moltissimi youtuber che si schierano contro la community (la parte peggiore, sia chiaro) di DkS!

    • @unravelvibrittannia2912
      @unravelvibrittannia2912 8 лет назад +1

      Solarie per me finire dark souls 2 volte non è abbastanza 120 ore non sono nulla io lo ho finito più di 8 volte che sarebbero 480 ore più tutte le ore di pvp che ho fatto e pure non lo conosco ancora pezzo per pezzo per me solo finirlo due volte non è sufficiente

    • @unravelvibrittannia2912
      @unravelvibrittannia2912 8 лет назад

      (Le 480 le ho fatte solo per fare i personaggi ne avrò 2000 3000 se contiamo tutte le volte che mi si sono fottuti i salvataggi e il pvp

    • @PX3_Tengu
      @PX3_Tengu 8 лет назад

      secondo me lui si riferisce hai problemi tecnici del gioco che non sono stati sistemati neanche nel 3 capitolo ma il punto forte e che la gente comune non supera lo stesso gioco 50 volte:
      1 non ha tempo
      2 si dedica a altro
      3 uccidere sempre gli stessi boss per me sarebbe un accanimento xD
      quindi si ferma ad un certo punto dell'esperienza di gioco, io per esempio preferisco dedicarmi a altro che rigiocare 100 volte lo stesso gioco per scoprire qualcosa che magari ho tralasciato,infatti dark souls per me non è per tutti se vuole scoprire e finire al 100% il gioco, la community di DS deve anche capire che per chi non ha tanto tempo da buttare sopra a un souls quello che vede e limitato e che il loro giudizio si ferma sulla buccia del gioco, detto ciò comunque è innegabile che ci sono giochi che preferisco a dark souls come tw ma di certo non parlo male del gioco dicendo che ds ha grossi bug , del resto tutti li hanno ma sinceramente mi è capitato più di una volta di essere ucciso nei modi più assurdi e immaginabili grazie anche ai muri invisibili alle lame nemiche, cosa che ormai ho imparato a mettere in conto.

    • @unravelvibrittannia2912
      @unravelvibrittannia2912 8 лет назад

      si e ovvio che non puo piacere a tutti e ci sono alcuni che non anno tempo pero per dare un giudizio veramente obbiettivo bisogna per forza rigiocarselo quelle 100 volte

    • @PX3_Tengu
      @PX3_Tengu 8 лет назад

      +Dark Wywern rigiocare 100 solo per scoprire la trama ma tutti gli altri difetti li vedi già alle prime 5 ore indipendentemente da quale dei tre titoli giochi il punto è forse questo nel quale voleva arrivare.

  • @innominato10
    @innominato10 6 лет назад +2

    Quando ho iniziato a giocare a dark souls 3, lo velevo buttare dalla finestra, visto la difficolta. Quasi subito quando ancora c'è il tutorial si affronta un boss difficile da sconfiggere. Ma poi andando avanti questo gioco mi ha rapito, ha un atmosfera un non so cosa che ti avvolge, come una calamita che ti attrae e non puoi fare a meno di andare avanti e finire il gioco, sapendo bene che in qualunque momento puoi morire e che anche se ti potenzi al massimo (quadi impossibile) sei inerme a certi nemici.

  • @IlFungonelTubo
    @IlFungonelTubo 8 лет назад +10

    Allora io direi, per primissima cosa che è inutile criticare quanto venga detto da un fanboy di una serie, cosi come quelli che idolatrano DS fanno finta che non abbia difetti, lo stesso fanno gli altri su altre saghe come quella di the witcher o Mass effect, cercare di far ragionare certa gente è tempo sprecato.
    Poi non mi puoi paragonare Solair a un Protagonista di un'altra saga, Solaire è un npc, un personaggio secondario e di contorno, ti direi grazie al cavolo che i protagonisti delle altre opere gli sono superiori, poi volevo chiarirti una cosa che sembra tu non abbia capito proprio riguardo la narrativa di DS, in DS la storia è quella che crei Tu col tuo personaggio, non è un caso se il personaggio è personalizzabile, sei tu che incontri Soleir e gli altri npc, sei sempre tu quello a cui raccontano cosa è accaduto in quel mondo e tutto quello fa parte della storia del tuo personaggio. Sono differenti metodi narrativi, non puoi dire a mio avviso che uno è migliore dell'altro perche se preferisci un sistema narrativo come quello di TW è solo per gusti tuoi personali, per dire a me piacciono entrambi, uno perche ti fa vivere secondo un protagonista già predefinito una storia fantastica, l'altro che ti da la possibilità di creare tu il protagonista di quella storia.
    Per quanto riguarda il gamePlay ti rispondo che DS è un Action-GDR, c'è altro da aggiungere?
    DS non è un capolavoro, ma è un bellissimo titolo per me, ma per me anche i capolavori da te citati hanno difetti anche molto grossi che guarda caso vengono ignorati dalle persone che li definiscono tali, nessun gioco è privo di difetti e nessun gioco è un capolavoro oggettivamente parlando ma lo sono soggettivamente, cosi come la tua è un'opinione soggettiva di chi preferisce una cosa piuttosto che un'altra. ;)

    • @fabiomaio81
      @fabiomaio81 4 года назад

      Commento fantastico grande👍

  • @parliamodivg
    @parliamodivg 8 лет назад +72

    Ottimo video! Complimenti!

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +2

      +Parliamo di Videogiochi Grazie mille ;)

    • @gawyel8137
      @gawyel8137 7 лет назад +3

      Parliamo di Videogiochi Ma per piacere..

    • @DL_Phulvio
      @DL_Phulvio 7 лет назад +3

      Vedi che se un video è fatto bene va lodato.
      Io reputo Dark Souls un capolavoro, come magari pensi anche tu, ma il video resta molto ben fatto in quanto ad analisi critica

    • @effeemme5529
      @effeemme5529 6 лет назад

      +Gawyel cry baby, cry

    • @ariannaf.7436
      @ariannaf.7436 6 лет назад

      Fraws.. non discutere con un soulsfag... ti porta al suo livello di ottusaggine e idiozia e ti batte con l"esperienza

  • @ernaldo1848
    @ernaldo1848 8 лет назад +8

    Non ho capito assolutamente il discorso della difficoltà .Cosa rende difficili Starcraft e Diablo?Hai detto "a difficoltà massima",l'unica cosa che cambia a difficoltà massima è il danno dei nemici che arrivano a oneshottarti, cosa di cui si lamentano tutti in Dark souls 2.In Dark Souls i nemici non seguono una routine di attacchi solitamente, ma attaccano in base ai tuoi movimenti. Ci vuole tempismo nello schivare e spesso bisogna ragionare su ogni colpo che si dà. Bisogna scegliere armi in base al tipo di nemici e in base all'ambiente.Il fatto che se di muore si viene fatti spawnare neanche troppo lontano dalla zona del boss,non mi sembra una cosa cattiva,perché se hai imparato ad affrontare i nemici della zona ,tornerai dal boss in circa 2 minuti

    • @ernaldo1848
      @ernaldo1848 8 лет назад

      Bisogna vedere cosa intendi con difficoltà, Dark souls non è difficile e più che un gdr è un Action in quanto è completabile tutto senza salire di livello.Se Diablo è simile a Drakensang(purtroppo non conosco il gioco), la difficoltà si basa sul fatto che tu non hai modo di sconfiggere nemici più forti di te, quindi devi farmare.

  • @Selia05
    @Selia05 3 года назад

    Anche dopo tanto ho voglia di rispondere : )
    1 Iniziamo dal punto che molti nemmeno conoscono, ovvero il late. Se dark souls all'inizio è un braccio di ferro tra te, le trappole e la capicità di reagire agli imprevisti, dopo cambia completamente volto. Hai un sacco di armi, magie, armature, anelli, le statistiche aumentano, puoi spaziare con ogni genere di build e soluzione creativa. Molti gli archi non li hanno nemmeno provati ma sono molto divertenti e in molte zone facilitano anche troppo il gioco.
    2 Recuperare gli oggetti con la wiki: questa parte è stupenda, usi gli spadoni? Nella wiki vedi dove sono e come ottenerli, spesso bisogna tornare dove sei già stato, ma sei più forte, conosci già i tranelli. Durante il tragitto puoi approfittare le altre armi o magire. Ritornare dopo un pò in quelle zone è divertente, recuperare gli oggetti è come fare delle quest...
    3 I punti 1 e 2 rendono dark souls una sorta di final fantasy o diablo, pieno di cose da collezionare ma in una formula action molto più varia e il fatto che devi sempre stare attento alle trappole e dove metti i piedi mantiene il brio durante tutto il backtracking.

  • @WestZilla
    @WestZilla 8 лет назад +3

    Mmh non sono propriamente d'accordo, inizio ad esporre la mia tesi seguenti i punti da te trattati nel video:
    1- La difficoltà in un Souls è più "a prova di stupido" non sentitevi offesi e fatemi spiegare, ogni "muro" di difficoltà che si trova davanti al proprio cammino presenta un modo per essere superato senza sudare o moririci per 3 quarti d'ora, ha un livello di difficoltà molto più simile ad un """"""""""""""super mario"""""""""""""""""" (notare le miriadi di virgolette, non sto paragonando i 2 titoli) possiamo definirlo tranquillamente un Try and Error (come dici tu), ogni morte può equivalere ad un errore e da quel errore puoi capire come avanzare, poi vabbè è vero che nel primo DS i nemici compenetravano muri e colonne e prendevi danno e quello è un problema, ma non il level design che è comunque molto azzeccato, anzi se t ha dato noia la distanza dei falò in DS non immagino in Demons xD
    Infine un gioco difficile deve dare la possibilità di essere portato a termine, sennò diventerebbe un gioco impossibile, anche i titoli da te citati sono titoli difficili si, ma anche li ti mettono difronte ad un apprendimento mentre lo si gioca.
    2- La lore, bhe in realtà una narrazione nei Souls c'è, il problema è che è criptica, con un rarissimo svolgimento durante il gioco ed a una prima, seconda magari terza occhiata per qualcuno potrebbe sembrare inesistente o sconclusionata, più che altro è una tipologia di narrazione che tende meno ad imboccare il giocatore, non si ha mai la certezza di cosa fare, dove andare o che scopo si ha (alla prima run ovviamente)
    3- gameplay, sono d'accordo finche dici GDR xD non lo è propriamente, o meglio, non nel canonico del GDR puro, mischia bene molteplici elementi di gioco e generi videoludici, ma mi sentirei di definirlo più come un Dungeons Crawler, l'esatta descrizione che hai dato nel video, avanzi, nemici, batti il boss, avanzi ecc.. ha delle influenze GDR si vero, ma non solo. Per il resto sono d'accordo, sopratutto sulle hitbox e le compenetrazioni, aspetti che però si sono andati a correggere (più o meno) in DS2 e in BB.
    4- Tecnica, From pecca da sempre in ottimizzazione, più che in grafica che comunque per l'epoca non la vedo così disastrosa, anzi il primo DS è anche bello pieno di dettagli interessanti in giro per le varie location.
    In conclusione, Quelli che lo difendono a spada tratta sono i soli fan esagerati che vanno ad idolatrare qualcosa magari solo per il fatto di seguire un pensiero di massa e per sentito dire, ma questi individui non andrebbero neanche presi in esame a mio parere.
    Per quel che mi riguarda, un titolo (qualsiasi titolo) per essere definito capolavoro non deve essere o rasentare la perfezione, non esisterà mai la perfezione, definire il termine capolavoro (sopratutto nei Videogiochi) è sempre complicato, ma se vogliamo prendere un significato del termine possiamo definire capolavoro la prima opera in ordine di importanza di una software house (dato che parliamo di VG)

    • @Yreak
      @Yreak 8 лет назад

      +WestFaLL D'accordissimo con la parte finale sulla definizione del termine "capolavoro"

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад

      +WestFaLL Esattamente, perciò dico che dark souls è IL CAPOLAVORO di from (anche se bb e demon's non li ho giocati) ma guardando il genere a cui si inserisce, ci sono titoli che offrono molto di più, quindi i capolavori sono altri.
      Mi intriga però il tuo citare i "Dungeons Crawler", un genere a cui sinceramente non avevo pensato e che mi è perlopiù sconosciuto. Quindi si, se ds si inserisce in quel genere di giochi, non conoscendo io il panorama dei Dungeons Crawler potrebbe essere si un capolavoro in quel genere.
      Fermo restando che, se si guarda L'INTERO panorama videoludico, i veri capolavori sono altri... Se dovessi citare a qualcuno che non conosce il media quali sono i prodotti più di spicco dell'intero genere "videogame" dark souls non lo citerei mai.

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад

      +Ciro93 "Fermo restando che, se si guarda L'INTERO panorama videoludico, i veri capolavori sono altri... Se dovessi citare a qualcuno che non conosce il media quali sono i prodotti più di spicco dell'intero genere "videogame" dark souls non lo citerei mai."
      Ti rendi conto che è una cosa del tutto soggettiva, vero? La tua pretesa di oggettività è preoccupante.

  • @soulforged99
    @soulforged99 8 лет назад +7

    complimenti, un ottimo video, pur amando dark soul mi trovo concorde grossomodo su tutto

  • @Varil92
    @Varil92 7 лет назад +6

    Dark Souls NON è il miglior gioco di sempre. È il gioco più IDOLATRATO di sempre, da una marea di gente cresciuta guardando gameplay su RUclips fatti da persone DAVVERO appassionate e conoscitrici del titolo. Gli adulatori medi di DS sono gente che odia le mode e la commercializzazione e la massificazione, ma che non capiscono che loro stessi hanno trasformato DS da piacevole perla di nicchia a fenomeno super commerciale e main stream, e che poi però non hanno mai giocato ad un Baldur's Gate, ad un Neverwinter Nights, ad un Elder Scrolls qualsiasi da Morrowind a Oblivion ecc, o un Mass Effect, Dragon Age, un The Witcher 3 e potrei dilungarmi ancora e ancora. Ho sentito gente dire "Dark Souls ha tutto ciò che si può desiderare da un GDR!".
    Rabbrividisco.

    • @Manu-se5tx
      @Manu-se5tx 6 лет назад

      GDR: "gioco di ruolo" ovvero crei un personaggio inventandoti le caratteristiche e ti immedesimi in lui, non c'è gusto a immedesimarsi in un personaggio già creato e stereotipato che è amico di tutti, è vero che dark souls non è come gli altri GDR, ma i giochi fatti con lo stampino non piacciono a nessuno.
      P.S. Ho giocato la saga di the witcher e di the elder scrolls, ma non sono riuscito ad appassionarmi tanto quanto mi ha appassionato dark souls, non perché non so "come è fatto un capolavoro" citando una delle frasi più presuntuose che io abbia mai sentito, ma perché sono gusti estremamente soggettivi

    • @Varil92
      @Varil92 6 лет назад +2

      Manuel Ubaldi Paradossalmente Dark Souls ha ben poco di gioco di ruolo. Già il fatto stesso che sia un gioco estremamente skill-oriented (per usare un eufemismo) la dice lunga sul reale classico concetto di GDR, che da sempre, da Ultima a Mass Effect, sono stati character-oriented. Poi, non ti piace questa meccanica? Bene, ma così sono i GDR e questo è il bello. Dedizione e impegno che ti ripagano. Sto giocando e riscoprendo in questi giorni Morrowind. Ebbene, è un gioco mooolto difficile, non ci sono indicatori, i nemici sono tosti, devi scoprire tutto da solo, all'inizio ti senti inerme e sperduto, ma è incredibilmente appagante perché ha tutto ciò che un GDR deve avere e ti gratifica, NON punisce inutilmente come fa Dark Souls in maniera inutilmente artificiosa.
      Vogliamo parlare della varietà di gameplay? Dark Souls è un gioco orientato quasi totalmente sul combattimento corpo a corpo. Fine. In pratica, gli sviluppatori ti impongono il modo "corretto" di giocare. Paradossalmente in ciò è mooolto più GDR uno Skyrim che ti offre la possibilità di sviluppare qualunque tipologia di approccio, puoi creare un super spadaccino, uno stregone, un mago spadaccino, un orco bestione che combatte a mani nude e senza armatura, un ladro furtivo, un assassino esperto in pugnali, un arciere, o un po' di tutto. Prova a giocare a Dark Souls solo con magie, o solo con arco e frecce, ed è come infilarsi un peperoncino piccante nel didietro; non impossibile forse, ma incredibilmente frustrante e mina la liberta d'azione.
      Vogliamo parlare del fatto che è quasi più action che gdr? Non che ci sia nulla di male in un gioco action, ma un conto è un action, un altro sono i GDR. Dark Souls è un gioco falsamente a mondo aperto, perché semplicemente alcune zone non puoi esplorarle affatto se non sei ancora abbastanza forte e levellato, oppure in determinate aree non puoi andarci affatto se non le hai sbloccate uccidendo un qualche boss. Cosa mi ricorda tutto questo? Aaah già, i giochi d'azione alla Devil May Cry! In un gioco aperto tu da un punto centrale puoi andare ovunque in ogni direzione. Dark Souls ti dá l'illusione di poterlo fare ma in realtà ti stai muovendo esattamente su binari, su corridoi previsti e imposti dagli sviluppatori. Scusate ma a me questo dà più la sensazione di gioco d'azione che di GDR!
      Vogliamo parlare delle relazioni sociali, l'influenza diplomatica, la persuasione, i contesti urbani e sociali, sistemi culturali, dialoghi, commerci ecc.? In Dark Souls non sono praticamente assenti ma quasi, ridotti all'osso, per scelta di design certo ma comunque una parte essenziale da GDR ne risulta evidentemente mutilata!
      Vogliamo parlare della Lore? È presente, è ottima ma non è l'unico titolo ad averla, però si nota perché la narrazione è inesistente ed è estremamente tedioso cercare di capirla con elementi nascosti, perché -ammettetelo - senza tutta una community online che enciclopedizzasse tutto (come fanno i fan di DS) una persona da sola non ci capirebbe nulla. Cavolo, il gioco non ha nemmeno un tutorial, non ti spiega nemmeno cosa siano quelle santissime lettere A, B, C ecc delle armi. Ma stiamo scherzando? Un gioco che per essere compreso e completato necessita per forza di consultare soluzioni è un gioco che inevitabilmente è fatto male! A meno che non sia un'avventura grafica, e addirittura anche in quei casi se è troppo atrusa negli enigmi è probabilmente anche essa fatta male!
      Vogliamo parlare della "difficoltà"? Un gioco in cui non puoi cambiare il livello di difficoltà, dove non puoi salvare mai del tipo "uccido questo npg per vedere che succede ma poi eventualmente ricarico l'ultimo quicksave", dove ADDIRITTURA non puoi mettere in pausa perché anche premendo il tasto menu il gioco resta attivo (stiamo scherzando? Non posso rispondere neanche al telefono che sennò il mio pg muore?!) a me non sanno affatto di difficoltà ma di pretenziosi e pseudoartistici modi di rendere un gioco mediocre appariscente.
      Lo ripeto: un gioco difficile è un gioco che ti premia, non che ti punisce. Non so se mi spiego.
      Con questo non voglio dire che DS non sia un GDR, anzi, lo è assolutamente e sicuramente è un buon gioco ma niente di più. Probabilmente l'unica capolavoro della serie è DS 3. Ma il primo? Sul serio? Oltre tutto ciò che ho descritto vogliamo anche citare i bug, la pessima ottimizzazione (città infame coff coff) che per una critica specializzata seria sarebbe bastato a condannare il gioco quasi all'insufficienza, c'è altro da aggiungere?
      È evidentissimo, tranne per i fan che lo idolatrano, che DS1 è oggettivamente tutto fuorché un capolavoro. Può essere bello (in base a un gusto personale, non si discute) ma oggettivamente capolavoro? Non scherziamo.
      Usando una metafora, Dark Souls 1 è una ragazza cessa che si sente una superfiga e non la dá a nessuno e che proprio per questo tutti le vanno dietro.

    • @22Ntz
      @22Ntz 5 лет назад

      Io ho giocato morrowind e tutti i titoli che hai elencato tranne 1, ho amato alla follia mass effect(dal 1 al 3,no andromeda) oblivion(no skyrim x me inferiore) fallout (ovviamente fino a new Vegas poi il declino) horizon zero dawn, the witcher. Ho giocato i dragon age fino all inquisition (ma i dragon age x me sono molti gradini sotto ai titoli sopracitati).. Il mio primo gioco serio x capirci fu prince of persia, quello vecchissimo su pc... Ma nessun gioco mi ha divertito ne appassionato come la saga souls bloodborne. Nn dire che chi lo ama è perché nn ha mai giocato i giochi di cui sopra o robe simili.. Semplicemente i gusti sono diversi per tutti. Ma questo la gente nn lo capisce

    • @mrnasty6682
      @mrnasty6682 5 лет назад

      Io adoro dark souls...non so se sia un gdr o meno....io mi ritengo un appassionato dei giochi d ruolo, ma infin dei conti o giocato sopratutto ai final fantasy dal 5 al 10, legendsofdragon , dragonageorigin, starwarskotor, deus ex...altri li conosco ma nn li ho mai giocati... sinceramente dark souls 1 però è una perla, mi ha dato davvero l'idea d un dipinto in cui osservi ogni minimo dettaglio ...se nn è un capolavoro questo...

  • @taikangino8217
    @taikangino8217 8 лет назад +4

    Chiariamo una cosa che sembra tu non abbia colto proprio riguardo la narrativa di DS, in DS la storia è quella che crei Tu col tuo personaggio, non è un caso se il personaggio è personalizzabile, sei tu che incontri Solaire e gli altri npc, sei sempre tu quello a cui raccontano cosa è accaduto in quel mondo e tutto quello fa parte della storia del tuo personaggio. Sono differenti metodi narrativi, non puoi dire a mio avviso che uno è migliore dell'altro solo perchè preferisci un sistema narrativo come quello di TW, son solo gusti tuoi personali, per dire a me piacciono entrambi, insomma non si può attribuire come difetto una scelta studiata dal produttore, non in sto caso almeno.
    poi parli anche di level design "bastardo" per poi elogiarlo in un secondo momento in un secondo momento, avro mal interpretato io ma mi sa di incoerenza sta cosa.
    poi parlando della questione che citi di arkham knight in verità i motivi son anche altri. Il motivo per cui è nato un casino immane attorno a "Batman: Arkham Knight" è per via del suo comparto tecnico è che esso aveva la pretesa di mostrarsi come un titolo visivamente e tecnicamente ineccepibile e i suoi problemi per pc erano ben superiori a quelli di Dark souls. Diverso è voler mostrare un comparto artistico di tutto rispetto, cosa in cui Dark Souls riesce pochi dubbi, in questo caso il concetto di perdono delle mancanze tecniche non esiste, perchè qualsiasi fan di dark souls onesto concorderà sul fatto che dark souls sul lato tecnico è carente.
    Per ultimo come dici tu stesso un gioco per essere etichettato come capolavoro deve portare a termine il suo compito,ma allora cos'è un capolavoro? Un gioco che eccelle in ogni suo punto ? No di certo lo dici anche te alla fine , un capolavoro è un gioco che riesce a eccellere nella sua categoria . Allora quale era la categoria di Dark souls? Di sicuro non quella di Elder scrolls o The witcher , ha praticamente creato una categoria a parte e se la vediamo in questo modo credo che allora dark souls è veramente un capolavoro perchè il suo compito è quello di dare una sfida costante al giocatore come i vecchi arcade basandosi quasi totalmente sul gameplay e allo stesso tempo mostrando un grandissimo lato artitisco fatto come si deve e credo che riesca benissimo in questo, non decidendolo da un confronto con altri titoli (cosa che sembri voler fare in sto video, che poi sul lato tecnico the witcher 3 e elders scrolls han ben più problemi di bug e glitch di DS)

    • @PDCIBL
      @PDCIBL 8 лет назад

      +Stefano Sartor il design bastardo lo riferiva ai checkpoint, mentre quando lo elogia sta parlando della realizzazione di mappe e ambienti, cioè da una parte tratta della funzionalità di alcuni elementi nel mondo mentre dall'altra parla del mondo stesso.
      quanto al genere , pvp a parte, a me ricorda tanto alcuni dei vecchi Castlevania, dei veri e propri action con Boss fight e realizzazione artistica dominanti, tutto ambientato in mappe dove non c'è un percorso lineare, con possibilità di sviluppare abilità, equipaggiamento e statistiche...
      ora mi toccherà andare a rigiocare Symphony of the night :)

    • @ciannino
      @ciannino 8 лет назад

      +Stefano Sartor un anno fa feci il tuo stesso commento (in merito alla narrazione) a un suo video simile,e dopo un anno o non lo ha nemmeno letto,o evidentemente non lo ha capito

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 8 лет назад

      Gian Maria Magliulo io glielo copia incollato sotto un suo commento, boh non mi ha ancora risposto...

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +1

      +Stefano Sartor Ragazzi, ricevo molti commenti simili fra loro, e non rispondo a tutti.
      comunque riguardo al tuo:
      1)Dark souls NON HA una narrativa. ha qualche descrizione e qualche personaggio che clicchi e ti dice un paio di cose senza che tu possa interagire con esso. Questa non è scelta di design, questa è mancanza di capacità di creare una narrativa complessa.
      Il discorso che fai tu, potrebbe avere senso se venissero inserite scene di intermezzo o una vera e propria "storia hollywoodiana", non sto chiedendo questo, sto dicendo che io dovrei empatizzare con dei personaggi che mi parlano senza muovere la bocca, e la cui unica possibilità di interazione con loro è "premi a" per sentire cosa mi devono dire? Non un minimo di animazione, non un minimo di interazione come scelte multiple o possibilità di rispondergi?
      Voi chiamatela pure "scelta di design" beh, fate il gioco di from. Perchè allora si potrebbe dire che la cgi e il trash dei film dell'asylum sono una "scelta di design". Saranno anche ormai, ma rimangono comunque molti gradini dietro rispetto a tutte le altre produzioni gdr, e se mi dite che vi piace, beh allora vi piace la narrativa appena abozzata.
      2)Level design volutamente bastardo, che mira a punirti in modo artificioso per le morti. Il level design che elogio è quello riguardante l'interconnesione, e la struttura dei livelli, con shortcut e percorsi che altri esponenti del genere possono solo immaginare.
      3)Riguardo alla componente tecnica, i 30 fps (massimi) e i cali a 10 in alcune zone sono INTOLLERABILI per un gioco come dark souls. Idem per la gestione della telecamera, e le hitbox. Un gioco che si basa sulla tempestività e sulla precisione pad alla mano, non può presentare queste problematiche ed essere rappresentato come "massimo esponente del genere".
      4)Riguardo al genere e al capolavoro. Capolavoro come dico è un prodotto che spicca su tutta la concorrenza nel suo settore. Dici che dark souls ha creato un nuovo genere? No, credo di no.
      Perchè giochi come medievil assomigliavano in modo disarmanet a ds come struttura.
      Dark souls è una ction o un gdr?
      Sulla carta è un action-gdr, ma gli mancano molte caratteristiche "ruolistiche", allora potrebbe essere una action? No, perchè non presenta ne la varietà ne la spettacolarità degli action. E' un miscuglio dei 2 generi, senza prendere però la parte DIFFICILE nel realizzare giochi di un genere o nell'altro.
      Ha un gameplay strepitoso per essere un gdr ma gli manca la parte ruolistica, e al contempo ha un gameplay molto banale per essere un action. Non è ne carne ne pesce.
      Rimane un ble gioco, un OTTIMO gioco, ma non può essere issato fra l'olimpo del videogame perchè non lo merita.

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 8 лет назад +1

      Ciro93 l'unica cosa su cui avrei da ridire veramente sulla tua opinione e la parte narrativa, sinceramente mi sembri troppo contetrato sul come "vorresti che fosse" piuttosto che sul "come è", tu con loro non empatizzi? ok nessun problema, ciò non toglie che molta gente lo faccia, come ho detto e ripeto, si è una scelta di design avere una storia con tanti punti non completamente specificati, son fatti apposta per generare molte belle discussioni dei molti fan che pensano "e se fosse cosi?" e nascono tante belle teorie su cui discutere, ricordiamoci che Miazaki si è dato ai videogiochi grazie ad ICO, gioco in cui la trama è solo abbozzata ma stupisce col suo lato artistico ed emozionale, e di cui possono nascere discussioni generate dalla fantasia degli utenti.
      in poche parole qui nessuno vuole fare "il gioco della from software!" e comunque almeno puoi risparmiati insulti velati all'intelligenza di chi piace sto stile di narrativa, a fare cosi stai solo antipatico. ;-)

  • @simoinglese4969
    @simoinglese4969 4 года назад +1

    Accettare l'opinione degli altri é sacrosanto. Accetto che a te faccia schifo il gioco, quello che non accetto è che ad un certo punto del gioco dichiari che la tua opinione sia inopinabile. Ah scusa, non sapevo fossi dio e che quindi non hai mai torto, scusa eh 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️l'unica cosa inopinabile che si nota nel video è la tua strafottenza con la quale pretendi di aver ragione, facciamo così, crea te il gioco perfetto poi ne riparliamo ok? O se preferisci torna a giocare a collofdiuti va'.

  • @a.d.1467
    @a.d.1467 6 лет назад +2

    ...allordunque leggendo un po di commenti posso confermare che comunque dark souls rimarrà sempre un capolavoro!👻

    • @Ciro93
      @Ciro93  6 лет назад

      Per molti anche Grease è un capolavoro.
      Gli stessi che hanno definito La La Land una cacata magari :/

    • @a.d.1467
      @a.d.1467 6 лет назад

      Ciro93 oh no la la land non è una cagata chiunque dice che questo film fa schifo è proprio un pezzente

    • @Ciro93
      @Ciro93  6 лет назад

      Un po' come chi dice che Dark Souls è un capolavoro e Bioshock una cagata.
      La risultante è la stessa.

  • @LUCKYLAW
    @LUCKYLAW 8 лет назад +9

    Scusami, non ce l'ho fatta.. Ho provato a vederlo tutto il video, giuro.. Ma a "80 ore di gioco" mi si è spento il computer..

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад

      +LUCKY LAW (LUCKYLAW) In realtà la campagna l'ho finita in 55 :/
      E il ng+.... non mi ha dato nulla di nuovo.

    • @davidemancino7591
      @davidemancino7591 8 лет назад +2

      +LUCKY LAW (LUCKYLAW) Ognuno gioca come vuole, è pazzesco che voi, illuminati di DS, riteniate che DS debba essere giocato come dite voi, altrimenti non si capisce nulla di videogiochi. Un capolavoro è tale nel momento nel quale CHIUNQUE, giocandolo come vuole, reputa quel gioco un capolavoro. MGS4 può essere giocato stealth o ad armi spianate, resta un capolavoro. Stop.

    • @stefanosormani8245
      @stefanosormani8245 8 лет назад

      Si cade sempre e comunque nel soggettivo, quando si parla di "capolavoro": ad esempio a me MGS4 ha fatto cagare, e lo reputo il punto più basso della saga da quando è diventata "solid".

    • @paoloporta3438
      @paoloporta3438 6 лет назад

      Perché secondo te servono migliaia di ore per godersi un gioco? Ne esistono alcuni che si possono finire in una decina di ore, ma comunque riescono a prenderti già dai primi minuti di gioco. Inoltre un titolo che si basa molto sulla lore come Dark Souls può quasi essere paragonato ad un libro, ovvero se l'inizio ti annoia, ti dà fastidio perchè non ti piace, il resto non riesci ad apprezzarlo.
      Detto questo, io ho giocato a tutti i Dark Souls e li ho finiti, anche più di una volta, ma in tutto non ci ho messo neanche 100 ore, siccome non mi sono fermato a leggere ogni descrizione e ogni dialogo. Semplicemente l'ho giocato come un GDR, ovvero in modo libero

  • @ale94ge
    @ale94ge 8 лет назад +8

    Sai vero che l'oggettività non esiste? Comunque, partendo dal fatto che paragonare Dark Souls con Bioshock, Mass Effect e The Witcher è una boiata immane visto che fa parte di un genere a se stante. "E' come un call of duty, ma di 60 ore" esplorazione e combattimento rendono un gioco ripetitivo? Allora scusami ma qualunque platform è noioso, pacman è noioso, tetris è noioso. Secondo la tua logica le conclusioni sono queste. Per le hitbox hai ragione, ma prova ad immaginare di combattere dei nemici in uno dei corridoi del gioco con un'arma che usa le spazzate: ecco, sarebbe impossibile colpire i nemici, è questo il principale motivo per cui vi sono le compenetrazioni poligonali!
    L'ultima frase poi è qualcosa di sublime, Ciro meno male che ci sei tu a definire gli standard dei capolavori! Lo capisci vero che per te Life Is Strange può essere "oggettivamente" un capolavoro e per me no? Ed ecco che si ritorna alla frase iniziale: l'oggettività NON ESISTE.

    • @FrancescoDeGregorio-yx9hz
      @FrancescoDeGregorio-yx9hz 7 лет назад +1

      ale94ge ho smesso di prendere sul serio il tuo commento quando ho letto:l' "oggettività non esiste"

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 5 лет назад +1

      Ha paragonato la trama e l'oggettività esiste

  • @maialricciomaial637
    @maialricciomaial637 8 лет назад +13

    Complimenti, ottimo video. Chiaramente hai torto su tutto (tranne che in relazione al comparto tecnico/grafico), ma sarebbe troppo lungo e complesso spiegare il perché. Like, per la qualità del video.

    • @urahi830
      @urahi830 8 лет назад

      +MAIALRICCIO MAIAL ha praticamente elencato dei fatti ma chiaramente ha torto su tutto, non fa una piega

    • @maialricciomaial637
      @maialricciomaial637 8 лет назад +4

      matteo ricci con tutto il rispetto per il creatore del video che per la media di YT è un ottimo elemento, dico solo che sulla sere Souls, come su alcuni altri giochi, esistono saggi, tesi di laurea, analisi linguistiche e narratologiche che non sono certo banali i pro o i contro spiegati i questo o in altri video, anche favorevoli alla serie stessa. Stiamo parlando di qualcosa che va studiato e compreso al di fuori del mero intento conoscitivo superficiale che traspare da un video del genere. Sarebbe come parlare di un film di Bergman partendo dalla conoscenza di quelli di Pierino. Meglio lasciar perdere.

    • @urahi830
      @urahi830 8 лет назад +1

      ecco dopo aver paragonato bergman ai souls puoi anche staccare il modem, grazie

    • @maialricciomaial637
      @maialricciomaial637 8 лет назад

      matteo ricci
      non farla tanto semplice, il paragone è, ovviamente, un'iperbole. Peccato tu non l'abbia capito....

    • @Romanticidio
      @Romanticidio 8 лет назад +2

      +MAIALRICCIO MAIAL Oh, grazie, qualcuno ragiona.

  • @Felix-ic1fc
    @Felix-ic1fc 6 лет назад +1

    Questo uomo non loda il soleeeee!
    Sacrifichiamoloooooo!

  • @pasquip
    @pasquip 8 лет назад +1

    Purtroppo il problema principale è abbusare della parola capolavoro, che prima veniva attribuita a prodotti unici e quasi perfetti ( perchè la perfezione non esiste). Oggi invece si hanno solo 2 modi di vedere il gioco 1) Capolavoro 2) Merda, non esistono altre opzioni e quindi questo rende giochi ottimi sempre dei capolavori, soprattutto quando un gioco ha una grande schiera di fan e piace molto. DS anche io lo considero un ottimo gioco e mi trovi d'accordo sul voto ( 8,5) che ricordo essere un votone, sinceramente dargli di più sarebbe ingiusto anche alla luce di tutti i difetti che il gioco ha, che non lo rendono certo brutto, ma non lo elevano a capolavoro ( oggettivamente parlando)......Concludo dicendo, ottimo video e argomentazioni. Like meritato!!!!!

  • @roadtoaustin
    @roadtoaustin 8 лет назад +5

    purtroppo la vera mancanza dei souls sono una community degna. persone cieche che non riescono ad accettare le critiche al proprio giochino.

  • @formicaatomica8227
    @formicaatomica8227 8 лет назад +10

    Ti dirò, sono un fan della serie ma nonostante ciò ho ritenuto perfetto il video fino a metà, poi hai iniziato a dire che il gioco dura 60 ore... Come puoi definire una durata di un gioco del genere... Poi mi dici che non c'è esplorazione... Sul serio?? Voglio dire tutta la mappa per te e un corridoio??

    • @alexventurelli2646
      @alexventurelli2646 8 лет назад

      giusto formica, TUTTA la mappa è collegata e fatta di shortcuts, me ne viene in mente uno, il primo hydra si può raggiungere dalla stanza di havel ma anche dalla chiesa dei non morti, e poi il gioco non dura 60 ore, io l ho finito in meno di 10 ore facendo anche il DLC

    • @formicaatomica8227
      @formicaatomica8227 8 лет назад +1

      +alex venturelli si infatti, la durata è molto variabile, uno si potrebbe fermare in un area per un sacco come potrebbe anche correrci attraverso, e la mappa, la mappa e perfetta, e uno dei motivi per cui preferisco il primo dark souls a qualunque altro

    • @riccardo2823
      @riccardo2823 8 лет назад +1

      Quella stimata da Ciro è la durata media.

    • @gawyel8137
      @gawyel8137 7 лет назад +1

      Carlo Goldoni la durata media de che? Di uno in coma che gioca a dark souls? 60 ore? Ma che stai a di? 20 esagerando.
      15-16 con mappe ben esplorate.
      8-10 ore di rush.
      Ovviamente parlando per i neofiti del gioco.
      Altrimenti anche io che ci gioco da anni, 4-5 ore e sbam fatto (senza troppi short-cut e trucchetti e armi super potenziate)

  • @ciuffoloYT
    @ciuffoloYT 8 лет назад +10

    Quello che analizzi nel video è VERISSIMO, ma è davvero insensato fare una lista dei difetti di un titolo..
    Nessun gioco è privo di difetti.. che questo sia The last of us, The Witcher o BioShock! Basta puntare il dito contro i soul! E basta metterli su un piedistallo!
    O lo apprezzi o non lo apprezzi punto.. c'è davvero il bisogno di fare una carrellata dei motivi per cui non dovrebbe essere apprezzato?
    I problemi del mercato videoludico sono ben altri! E nemmeno piccoli.. pre-order, dlc, paytowin, case di sviluppo che ormai pensano più al mero denaro che a quello che sviluppano.. giochi incompleti alla nascita, rinvii e la lista è ancora lunga..
    Ho giocato e amato ognuno dei titoli che hai citato, li ho spolpati e rigiocati ancora una volta.
    Secondo me è sia sbagliato elevare a capolavoro e ancora più sbagliato fare un video in cui si elencano i difetti di un ottimo titolo!
    Scusate lo sfogo, pace!

    • @FrancescoDeGregorio-yx9hz
      @FrancescoDeGregorio-yx9hz 7 лет назад

      ciuffoloYT guarda che ha elencato anche i pregi, ed il video serviva a far capire che il gioco non è un capolavoro

  • @zappa993
    @zappa993 7 лет назад

    Non ho quasi nulla da aggiungere allo splendido commento di Siegmeyer, poichè ha detto tutto ciò che penso io, ma una cosa vorrei comunque dirla. Io sono un fan sfegatato dei souls, tanto da buttare dei soldi in merchandising del primo titolo. Alla fin fine ciò che per me è un capolavoro per te o per gli altri può non esserlo. Per me medievil(PSX) è un capolavoro, ma non lo è , sempre per me, the witcher. Questo per mie ragioni che non elenco per non ammorbare nessuno, ma alla fin fine tutto o se non tutto la maggior parte dei casi è soggettivo.Ho preso questi due giochi di generazione cosi diverse per far intendere proprio questo. Le stesse riviste danno pareri che alla fine sono solo i loro. A me da piccolo piaceva giocare a nascondino, ma non a fulmine. il concetto è lo stesso. In quanto esseri umani il concetto di capolavoro si è espanso e ci si ritrova con il bisogno di dire quale cosa lo sia e quale non lo sia. Tutto può esserlo ai miei occhi come può anche non esserlo.
    PS MediEvil non ha caso, poichè è l'antenato(anche se non completamente,e non solo lui) di giochi quali dark souls e the witcher .

  • @alessandrocampelli9321
    @alessandrocampelli9321 3 года назад +2

    Prima di fare un video dal titolo "accattivante" in cui, oggettivamente, parli senza conoscere NULLA di quello che tratti, io credo che dovresti rifletterci.
    Le tue "critiche", in buona parte, consistono nel PARAGONARE I DS AD ALTRI TITOLI.
    Questa è una cosa che non andrebbe fatta.
    Dici che non ci sono colpi di scena... serio?
    A me dispiace, perche credo che se tu davvero avessi capito qualcosa di quello che i Souls parlano, forse capiresti la vera bellezza di questa saga.
    Non la perfezione.
    Ma la BELLEZZA.
    Bellezza data anche dal PROFONDO messaggio e critica sociale che l'autore vuole darci, sopratutto con il primo titolo, che tu, a quanto pare, non hai colto.
    Il on avere una trama lineare lo rende un gioco a se, e criticarlo solo perché non è come un The Last of Us (che amo), ovvero con una trama lineare, è davvero un'assurdità.
    Se vogliamo è anche una geniale mossa di marketing:
    Coloro a cui ARRIVA davvero l'impatto enorme di questo gioco, si affannano a cercare di colmare i misteri, le lacune che il gioco VOLONTARIAMENTE lascia, per saperne di piu!
    Questo non fa che crescere l'emozione e l'amore di queste persone, portandole a scoprire ad ogni nuova run qualcosa di nuovo, finendo dopo MOLTO, forse, di mettere in ordine ogni tassello.
    Avessi dato qualcosa sul messaggio che il creatore di questa saga ci ha voluto dare... ma forse non lo hai colto tu per primo.
    Ciao.

  • @bondrewd5935
    @bondrewd5935 6 лет назад +10

    Rosica, rosica. Il gioco intanto ha fatto la storia e continuerà a far discutere di se ed essere giocato.

    • @kiavi138
      @kiavi138 3 года назад

      In realtá non sta rosicando

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 3 года назад

      @@kiavi138 Quando una persona sente il bisogno ossessivo di sminuire un'opera solo per mostrarsi superiore alla massa per me non può essere descritta in altro modo se non come un rosicone infantile

    • @kiavi138
      @kiavi138 3 года назад

      @@bondrewd5935 non sta sminuendo
      Fidati sono un grandissimo fan dei souls ma hanno dei difetti orribili
      Basta pensare alle spade dei Nemici che attraversano i muri
      O come la danzatrice della valle boreale che con la sua spada oltrepassava le colonne

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 3 года назад

      @@kiavi138 Facciamo i seri: tutta la parentesi sui colpi di scena ed il carisma di Solaire non ha il minimo senso e l'ha messa solo perché non sapeva cos'altro aggiungere per continuare a criticare, ha affermato che chiunque consideri capolavoro un souls non sappia cosa sia un capolavoro, dimostrando una totale mancanza di rispetto per l'altrui opinione. Il resto del video non lo ricordo e non ho certo intenzione di rivedermelo ma dubito che le cazzate fossero solo queste

    • @Mr_Nettuno
      @Mr_Nettuno Месяц назад

      ​@@bondrewd5935allora mi sa che il video caro mio non l'hai proprio visto, fidati, te lo dice uno che dei dark souls ne va matto soprattutto in ambito della lore, ma nonostante ciò ammetto io stesso che non sia un capolavoro dato che come per esempio diceva anche lui nel video il gameplay generale del primo capitolo poteva essere gestito meglio affidandolo non solo al combat sistem ma anche ad altro. E comunque diventare del tutto acido soltanto perché qualcuno dice il contrario rispetto a quello dice su questo gioco normalmente mi sembra esagerato

  • @dello6764
    @dello6764 8 лет назад +5

    ci fosse una cosa che hai detto di giusta, NON CI SONO PERSONAGGI CARATTERIZZATI MA CHE COSA DICI !!!!!

    • @Ciro93
      @Ciro93  8 лет назад +4

      Dico che non ci sono personaggi caratterizzati in modo decente. Se consideri un Solaire o un siegmeyer un personaggi "profondi e sfacettati" allora Ellie, andrew ryan, geralt, vaas, shepard, e decine e decine di personaggi secondari di molti giochi cosa sono?
      Sarebbe come dire che "Batman v superman" è un capolavoro... ok, e "The prestige" a quel punto cos'è?

    • @dello6764
      @dello6764 8 лет назад +3

      si vede che non conosci bene il gioco...

    • @Sossio.
      @Sossio. 8 лет назад

      madonna, che ottuso che sei.

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 5 лет назад

      @@dello6764allora quali sono personaggi caratterizzati

  • @pinkopallino1084
    @pinkopallino1084 8 лет назад +13

    a me Dark Souls piace. mi piace anche la gente che dice le cose come stanno. bel video complimenti

    • @SwordArtOnlineSubita
      @SwordArtOnlineSubita 8 лет назад

      anche io da grande fan dei Souls ho apprezzato il video, ma alcune parti sono indubbiamente con poco senso imho.

  • @IshimaruKeiji
    @IshimaruKeiji 8 лет назад +2

    Una critica oggettiva è una cosa molto molto complessa da costruire e un'opinione per quanto oggettiva possa essere non lo sarà mai al 100%. Partendo da ciò, penso che tutti i videogiochi (così come altre forme d'intrattenimento) abbiano difetti più o meno grandi più o meno trascurabili che possono essere argomentati, ciò non toglie che molti di questi da te elencati su dark souls siano trascurabili al fine dell'esperienza di gioco da un punto di vista complessivo.
    Punto 1: Difficoltà. Il gioco non è difficile, non avendo una difficoltà selezionabile che penalizza il giocatore a prescindere a seconda di quanto ci vogliamo del male (nessuno ricorda la difficoltà massima del primo CoD dove si muore letteralmente con un proiettile e non ci sono medikit o rigenerazione della vita? nessuno?), è una difficoltà che si mantiene crescente per tutto il gioco, per tutti i giocatori dove quelli più abili, dopo aver compreso le meccaniche, saranno in grado di morire meno e morire unicamente per i propri errori. In sostanza la difficoltà di DS è nell'essere punitiva nei confronti del giocatore inesperto, per la mancanza di esperienza stessa, e nei confronti del giocatore esperto è punitiva nei confronti di errori di valutazione, troppa confidenza, o avidità nel premere R1 una volta di troppo. E per favore smettiamo di comparare la difficoltà di DS con altri giochi, esistono giochi difficili tanto quando DS, ma bisogna tornare indietro nel tempo, ve ne cito qualcuno: Ghost Recon (FPS tattico dove si muore in un colpo) Megaman (saga NES dove il tempismo e le abilità platform e riflessi del giocatore erano fondamentali) un qualsiasi bullet hell a scorrimento verticale o orizzontale (R-Type o Daikatana)
    Punto 2: Storia/Lore. Storia e Lore non sono sinonimi in nessun modo né in DS né in qualsiasi altro videogioco. La Storia di DS è semplice e banale e la conosciamo tutti, il punto di DS è che la trama viene raccontata in modo vago, per dare al giocatore un senso di smarrimento e una necessità di scoperta che avviene unicamente tramite dialoghi con NPC (che sono caratterizzati molto molto bene a differenza di come dici tu che compari un NPC come Solaire con un PROTAGONISTA quale Geralt di TW che ha un'intera saga che gli ruota attorno), lettura delle descrizioni di oggetti, e avvenimenti in game. Altri giochi da te citati quali TW, ME o Da:Origins fanno della storia il fulcro del gioco, perché è quello che vogliono raccontare, una storia che DS non ha intenzione di raccontare perché non vuole farlo, non direttamente, non nella normale concezione di Story telling. Inoltre DS punta sul senso di smarrimento del giocatore, sul fattore che non sei un "eroe" anche se vieni definito "Chosen undead" visto che molti prima di te e in mondi paralleli han tentato e fallito, o tentato e compiuto, o tentato e scelto una seconda opzione. Inoltre la Lore di DS (saga completa) è intricata tanto quanto quella di un TW o ME, solo che il player deve dare molte attenzioni alla storia e finisce per annoiarsi nel leggere libri e libri di Lore e quindi non ne gode come ne gode di DS, dove è più immediata e diretta (anche se "striminzita")
    Punto 3: Gameplay. Il Gameplay non è un tasto delicato di DS, il gameplay è immediato nonostante profondo e complesso, certo il 70-80% del gameplay è il combat system, visto che il commercio è molto limitato, non esiste un sistema di crafting ma solo di upgrade (tolte le armi fatte con le anime dei boss), ma DS è un Action con elementi GDR, il sistema di statistiche è preso da un GDR, ma ciò non significa che debba attingere a tutto quello che è il pacchetto GDR per avere un gameplay valido. Purtroppo basi la tua analisi sul gameplay partendo dalla base che DS sia un GDR con influenze Action e non viceversa, il che è un errore non da poco. Il combat system è lungi dall'essere perfetto, alcune armi non sono bilanciate ottimamente, i ghost hit e le hitbox imprecise fanno schiantare controller sui muri, ma ci si impara a convivere come in molti altri giochi si convive con difetti ben peggiori. Tutto ciò che si fa nel gioco è avanzare ed uccidere creature, questo è vero ma lo si fa per un motivo molto chiare, tutto è ostile e tutto è mortale in DS, il mondo è distorto e creato per mettere a disagio il giocatore, ogni angolo ha un pericolo, ogni essere brama le tue anime e umanità e ciò rende ogni essere nel mondo di DS un pericolo che va combattuto e ucciso. Tutto questo porta ad una profondità del combat system che altri giochi sognano tutte le notti, vista la quantità di armi e magie, piromanzie e miracoli che il gioco mette a disposizione, dando quindi vita alle combinazioni più disparati e all'esperienza di gioco più varia che mi viene in mente.
    Punto 4: Comparto Tecnico: Qui la cosa onestamente scema molto, visto il tuo comparare un titolo di una piccola SW come FromSoftware (parliamo del 2011) a colossi come Bethesda o Bioware che hanno accesso a budget che From si sogna tutt'ora. E vero il porting per pc è stato fatto con i piedi, ma From non aveva preventivato nessun porting per pc è stato l'internet a volerlo così pesantemente e From prima di quello aveva zero esperienza sulla programmazione pc a differenza dei colossi che hai citato dove una SH come Bethesda già con Oblivion aveva superato di gran lunga il comparto tecnico di DS. Per il discorso fruibilità alcune patch hanno migliorato il frame rate di blight town su PS3 e il PC grazie al DSfix di durante era giocabilissimo da poche ore dopo il rilascio del D1, a differenza di Arkham Knight dove Warner Bros ha deciso di far fare il porting a una SH esterna a Rocksteady per buttare il prodotto sul mercato quanto prima senza il minimo di betatesting sulla versione PC pur di fare soldi senza dimenticare che Rocksteady aveva già due capitoli all'attivo su PC perfettamente funzionanti, meritava di essere affossato.
    Io penso che la tua analisi è uno sforzo apprezzabile ma ahimé di Oggettività non si può parlare visto che comunque rimane una tua opinione per quanto valida. Ciononostante resta,secondo me e molti altri, un Capolavoro perché ha creato un genere a se che è quello dei Souls-Like portando una ventata di nuovo nel panorama videoludico, così come fece Diablo creando i Diablo-Like, così come fece Half Life creando gli FPS narrativi etc etc.
    Anyway Thumb-up per il coraggio di metterti contro la community di DS.

  • @adrian_art7524
    @adrian_art7524 Месяц назад

    So di essere in ritardo di 8 anni ma mi trovo d'accordo col video e chiedo scusa per il lungo commento ma spero lo leggerai
    Io personalmente i giochi fromsoftware li detesto assieme ai loro fan,l'unica cosa che mi piace sono le musiche e lo stile artistico.
    Ho provato un paio dei loro titoli e onestamente non li ho mai trovati ne divertenti ne soddisfacenti, ogni volta che ho battuto un boss (il primo o al massimo il secondo) non ho mai avuto quella sensazione di "evvai, l'ho battuto!" Ma "oooh finalmente la tortura è finita" per poi ricordarmi che devo fare la stessa cosa per tutto il gioco quindi alla fine mollo prima ancora di entrare nel "vivo" del gioco,e da una parte mi andrebbe anche bene se almeno ci fosse una storia effettiva,e già sento i fan che mi gridano "eh ma la storia c'è DEVI leggere le descrizioni degli oggetti per capirla"
    E per me il problema è proprio quello,in un gioco (a meno che non sia un gioco di carte o basato su testo) io non voglio DOVER leggere le cose ma POTER leggere per approffondire la storia (proprio come hai detto tu per skyrim,fallout e the witcher),per non parlare della libera interpretazione che mi dà parecchio fastidio,visto che ogni descrizione e dialogo e dannatamente criptico e visto che sto interagendo principalmente con esseri umani o esseri capaci di comunicare mi aspetto che se chiedo "che ore sono?" Mi sia data come risposta "sono le ore X" e non qualche strano monologo sulle fasi lunari.
    Altra cosa che mi dà fastidio è la difficoltà e si lo so che quando impari a giocare diventa facile ma io voglio imparare con i miei tempi e non avere a che fare con,per fare un esempio, un datore di lavoro che ti chiede 5 anni di esperienza nonostante sia il tuo primo lavoro,infatti non capisco perchè la gente si incazzi quando viene chiesta la modalità facile anche perchè se io la uso e tu no che problema c'è? Alla fine è solo un gioco e tutti dovrebbero avere la possibilità di scegliere per vedere se il gioco fa per loro o no.
    Per concludere un altro motivo per cui odio fromsoftware e i souls e la miriade di titoli soulslike che ha generato,rimuovendo in gran parte l'originalità dalla piazza,infatti ero alquanto curioso di provare stellar blade ma appena ho sentito che avrebbe avuto meccaniche soulslike ho alzato gli occhi al cielo,l'ho provato ed era alquanto noioso.

  • @gigigigi2913
    @gigigigi2913 6 лет назад +3

    l'ultima frase non la capisco proprio, perchè tu credi di aver giocato capolavori?

    • @Ciro93
      @Ciro93  6 лет назад

      Evidentemente... il montaggio sotto credo faccia capire a cosa mi riferisco

    • @gigigigi2913
      @gigigigi2913 6 лет назад +3

      Ciro93 rispetto la tua opinione, anche perchè oggi ho rigiocato a ds1 e altri 10 minuti e mi sarei tolto la vita, ma fidati appena impari a fare i parry in questo gioco l'universo intero si ferma e tutto smette di esistere; bioshock e the witcher non mi danno queste emozioni quindi non li considero capolavori adesso che arriva la remastered di ds1 credo proprio che questo gioco non avrà rivali.

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 5 лет назад

      @@gigigigi2913 2019 povero vi speravi sulla remastered

    • @gigigigi2913
      @gigigigi2913 5 лет назад

      @@fabioviti8126 gia... dovevano solamente sistemare quell'orrore che sono i backstab in ds1 e che rendono impossibile il PvP, ma evidentemente farlo non era semplice come pensavo

  • @-zenzero-1692
    @-zenzero-1692 6 лет назад +6

    'Di veri capolavori forse non ne avete mai provati' Perché i capolavori li gioca solo Ciro93.

    • @22Ntz
      @22Ntz 5 лет назад

      Ahahah

  • @DevilChryGaming
    @DevilChryGaming 8 лет назад +35

    DIO MIO... APPLAUSI. CAZZO, CAZZO, CAZZO, CAZZO! ALTRO CHE 92 MINUTI DI APPLAUSI... QUA SERVE TUTTA UNA INTERA CHAMPIONS LEAGUE DI APPLAUSI. Video coraggioso, una analisi critica e aspra di un prodotto intoccabile.BRAVO, BRAVO... NON SO CHE ALTRO DIRE... BRAVOOOO!!! Ma ti attaccheranno sicuro soprattutto quella questione GDR. Diranno che non è un action-GDR e che non è un GDR... che è un genere a se stante. Questa parte forse la dovevi approfondire sottolineando come in realtà la differenza nasca dal game design, un game design preistorico. Vabbeh... non so più che complimenti farti davvero. E mi chiedo come ho fatto a perdermi questo video quando lo hai pubblicato. Dieci frustate per me.

    • @finmat95
      @finmat95 8 лет назад +5

      Ma vai a rintanarti sotto una roccia, leccaculo

    • @finmat95
      @finmat95 8 лет назад +9

      Alla faccia della ponderatezza, uno che riduce l'intero gameplay di DS ad unica meccanica del vai da un checkpoint all'altro e sconfiggi i boss finchè non impari a memoria gli attacchi, Un po' come dire Il signore degli anelli è un tracking verso un cazzo di vulcano. Sentire poi che i famosi "checkpoint" ( falò ) sono messi in modo subdolo mi fa rivoltare il cervello quando sono stati messi lì per chiari motivi di lore spiegati nel gioco che per motivi di gameplay. Un gioco costruito con una maniacalità dei dettagli paurosa. DS non è un capolavoro ? concordo, ha dei difetti non trascurabili. Ma qui siamo ben lontani da una critica ponderata.

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 8 лет назад +8

      ***** Ok... mmm... e quali altre meccaniche propone il gioco? Ciro ha detto che praticamente non si fa altro che combattere... se non è così allora dimmi quali altre meccaniche propone il gioco? Corse a cavallo? Partite a dama? Caccie al tesoro?
      I falò sono messi un po' alla cazzo dai XD . Ammettiamolo... fotte secchia della lore (che poi... due coglioni sta lore mamma mia... ma è così difficile chiamarlo background narrativo o narrativa implicita, una cosa presente in praticamente ogni gioco esistente XD ). Sono esattamente dei checkpoint, ne più ne meno. Checkpoint per altro costruito su di un game design da gioco di fine anni 90 però incastonato dentro un gioco moderno.
      Per il resto che altro dice il video che non va?
      Elogia il level design e il combat system, due punti dove i souls sono intoccabili e ne convengo.
      Sottolinea la totale mancanza di una narrativa esplicita e mostra una verità così lapalissiana da essere scontata... ovvero che la narrativa implicita è presente in ogni esponente del genere e praticamente curata in egual misura. In DS fa scalpore perché è l'unica via narrativa intrapresa dal gioco e quindi il giocatore deve approfondire per forza quella... quindi sembra chissà che cosa, ma basta star dietro a tutte le lettere strappate o i libri vecchi di un the witcher per scoprire un universo dietro ai filmati cinematografici.
      Afferma poi che il gioco è di base un trial and error... beh... dimmi di no XD . La prima volta con un souls è a tutti gli effetti un T&L... poi con il tempo impari a conoscerlo, ma diamine, funziona proprio così con i T&L XD .
      Forse evidenzia troppo alcuni difetti come le compenetrazioni, di questo di posso dare atto, io avrei sorvolato a piene mani visto che sono sporadici... ma alla base questo video è sacrosanta verità.
      La si può accettare... come no... ed essendo un dark souls ( O mio Dio hanno toccato un souls... rogo... fiamme... crocifiggere... perdonali maesta maestro assoluto... morte... morte e dolore...) allora non è proprio possibile :) .

    • @finmat95
      @finmat95 8 лет назад +3

      Non ripeto le cose a chi è duro di comprendonio.

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 8 лет назад +8

      ***** Si lo so, lo fanno tutti i souls fan :) . Pensa una volta ho perfino provato a chiedere se qualcuno riusciva a mostrarmi qualche bravo giocatore che non applicasse la solita formula allo sfinimento per tutto il gioco... attendo un video ancora oggi XD . In genere funziona così se c'è di mezzo un souls:
      Qualcuno osa sollevare una critica.
      Una massa di utenti rabbiosi gli si scaglia contro dicendo che non capisce niente.
      Nessuno riesce ad argomentare una risposta ma alla fine hanno cmq ragione loro.
      Chiudono il discorso dicendo che è lui che non comprende.
      Ormai ho fatto il callo, non mi meraviglio :) .

  • @amazeingtraveler7005
    @amazeingtraveler7005 8 лет назад

    D'accordo parzialmente su alcune cose, su altre per niente.
    Ma non mi va di argomentare e creare discussioni, ognuno ha i propri pareri e gusti, e vanno tutti rispettati senza fare troppa polemica.
    Solo una curiosità: questo video sembra interamente indirizzato al primo capitolo, è voluto? Oppure intendevi l'intera serie?
    Perché se con questo video hai voluto argomentare le tue disapprovazioni riguardanti l'INTERA serie, sei un po' fuori strada, visto l'ultimo capitolo.
    Se invece stai parlando del primo capitolo mi trovo d'accordo solo su alcuni punti, ma ripeto, è una cosa secondo me soggettiva.
    Video godibile, dipende dai pareri di chi lo guarda. ;)

  • @mariarosariaculicelli5791
    @mariarosariaculicelli5791 4 года назад +1

    beh, da non bravo videogiocatore posso dire comunque che dark souls è effettivamente un capolavoro, lascia stare il videogioco, la difficoltà o la narrativa (che varia dai gusti ma bisogna riconoscere che sono spettacolari) ma prendi invece l'essenza, ovvero: quale altro gioco ti da la possibilità di affrontare o anche ammirare bestie così affascinanti, immagino tu abbia giocato solo al primo, e che non ti sia informato sul background dei personaggi e di boss.
    con questo non voglio dire che dark souls è il miglior gioco e sono d'accordo sul fatto che non vada considerato primo in classifica, ma è anche vero che non va sottovalutato, come francamente hai fatto tu in questo video.
    praticamente hai comparato dark souls (solo il primo d'altronde) ad altri giochi che per te sono migliori!
    con questi pochi righi voglio solo farti capire che tutta la serie souls (tranne il duedi dark soul) va sopravvalutata, anzi va lodata! per l'impegno ma anche per il risultato!
    con questo ti saluto, spero tu possa leggere questo commento anche se sono passati 4 anni.

  • @ilcanalechenonce
    @ilcanalechenonce 6 лет назад +3

    "Il motivo per cui si parla così tanto della lore di Dark Souls è perché non avendo una storia il giocatore può concentrarsi completamente su essa." Dici poco. Quella è una scelta molto consapevole ed uno dei punti di forza del titolo. Tu vedi come difetti quelli che per molti sono pregi. Quindi, sticazzi, hai solo gusti diversi. Ma il gioco risuona con un sacco di persone in tutto il mondo quindi definirlo "non un capolavoro" sulle basi su cui lo fai tu è un po' una forzatura. Per me Skyrim è un gioco terribile invece. Ma lo amano in così tanti che per forza deve essere considerato un gioco di gran livello.

  • @IRON1I7
    @IRON1I7 8 лет назад +3

    vabbè, ciro, ma in tutto questo hai GIT GUD?

  • @Dante-xx9hd
    @Dante-xx9hd 8 лет назад +12

    No comment...Dark Souls è una serie di corrodoi, paragonabile a cod e battlefield. Sono state dette cose più scandalose in questo video, ma mi fermo qui...

    • @ariannaf.7436
      @ariannaf.7436 6 лет назад +3

      guardali diocane come rosicano perchè gli hai toccato il giocattolo

    • @lillanterarchive8748
      @lillanterarchive8748 6 лет назад

      mi piace che rispondi sempre allo stesso modo, comunque ha fatto delle considerazioni intelligenti ciro, ma di stronzate cene sono tante

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 4 года назад

      Pero di la verità il gioco è una palla e se ci sono 3 corridoi non è meglio

    • @S.O.A_Zero
      @S.O.A_Zero 4 года назад +1

      @@fabioviti8126 Beh Dark Souls è un gioco basato sui combattimenti, e quindi non capisco perché girare per corridoi affrontando nemici sia un difetto, come se in street fighter ci si lamentasse che si combatte troppo...
      I Souls sono basati su poche cose, ma fatte tutte in modo spesso ottimale (anche se con eccezioni):
      Il sistema di combattimento presenta delle lacune, ma rimane comunque uno dei migliori combattimenti all'arma bianca di sempre.
      La Lore del gioco è spettacolare, e come ha detto Ciro, non essendoci una storia il giocatore viene invogliato ad informarsi (non capisco però perché lui veda questo come un difetto, io la trovo al contrario una mossa intelligente).
      Il level design è uno dei migliori DI SEMPRE, zone così variegate e allo stesso tempo ben realizzate se ne sono viste ben pochi nei videogiochi.
      Le bossfight sono quasi sempre spettacolari e ben congegnate, i boss hanno spesso design e pattern di attacchi spettacolari.
      Questi sono i punti sulla quale si basa l'intera saga souls, ma riconosco che la maggior parte delle cose citate nel video siano difetti, vorrei spendere però un paio di parole sulla varietà:
      In un gioco come Dark Souls, che pone al centro il sistema di combattimento, trovo che la varietà sia direttamente proporzionale alla rigiocabilità, poiché la saga è basata anche su quello, sul new game plus, infatti è inopinabile che un gioco come dark souls grazie alla varietà di armi, armature, magie, e di build che si possono fare, sia estremamente vario sotto questo punto di vista, ed anche estremamente rigiocabile.
      Sulla saga di Dark Souls io ho collezionato circa 300 ore, siccome li ho rigiocati una volta, massimo 2 (tranne che per quella schifezza di dark souls 2), non sono un fan accanito, e sinceramente penso che non giocherò mai più un souls, dato che oramai mi annoia la formula apportata dalla saga, ma volevo spendeci due parole, perché non trovo giusto riferirlo un capolavoro, ma pensare che sia solo un gioco dove ammazzi mostri lungo corridoi è un enorme sbaglio.

    • @fabioviti8126
      @fabioviti8126 4 года назад

      @@S.O.A_Zero per corridoi intendevo che molte zone sono un po una stronzata

  • @belmont9762
    @belmont9762 8 лет назад +1

    Ciro il mondo é bello perché é vario, la tua analisi non fa un grinza, Dark Souls è un gioco fantastico, per me un capolavoro, ma semplicemente perché io lo amo così com'è, "difetti" compresi, inoltre per molti quelli che tu chiami difetti sono pregi, una delle cose migliori di Demon's Souls, nonchè il motivo per cui all'epoca non riuscii ad aspettare la realise europea comprando la versione NTSC, era proprio quella sensazione di totale solitudine ed abbandono in cui ti immergeva il gioco, la paura di ogni passo, che poteva nascondere un'insidia, una trappola, o semplicemente la morte, per me era il gioco dark fantasy per eccellenza, e mi limito a non paragonarlo a Skyrim o the Witcher che amo comunque, lo reputo semplicemente un altro genere, in definitiva Dark Souls è esattamente quello che cercavo dall'erede di Demon's Souls, ed è oggettivente il miglior soulslike uscito finora, al due manca la direzione artistica e sopratutto il level design di Mihazaki e si vede.
    Comunque al di là di tutto un merito a Dark Souls va dato, è riuscito a far diventare un gioco di nicchia, un fenomeno di massa, ricordo ancora quando IO giocavo a Demon's e tutti a dire: è ingiocabile, non ha una storia, è legnoso, tecnicamente orrendo. esattamente come Dark 😂😉

  • @archaonchaosbreath3172
    @archaonchaosbreath3172 8 лет назад

    AMICO, TU SEI UN GENIO! sei riuscito a sfidare le orde fameliche di anime di Dark Souls e le hai sconfitte! in più solo il fatto che conosci, e apprezzi, come me titoli come: The Witcher, The Elder Scrolls, Bioshock, e anche The Last of Us, e che comprendi la complessità di questi giochi... beh... mi fa sperare in un mondo migliore. E poi la caratterizzazione dei personaggi di cui i FANBOY DI DARK SOULS si vantano tanto... dire che non c'è è un eufemismo... e pensa IO SONO UN APPASSIONATO DELLA SERIE...

  • @Lyan_cx
    @Lyan_cx 8 лет назад +5

    Vabbe' in conquibus "voglio trovare 100 argomentazioni inattaccabili per dire che questo gioco non e' bello come tutti dicono' , insomma la stessa profondita' critica delle chiacchere da bar

  • @Dyson920
    @Dyson920 6 лет назад +8

    Io vendo skyrim e mi piglio dark souls remastered (scusate ma il sistema di combattimento di Skyrim mi fa annoiare un botto...)

    • @Dyson920
      @Dyson920 6 лет назад

      La storia? Ma chi cazzo se ne frega...

  • @bucciocolle89
    @bucciocolle89 8 лет назад +3

    Mi piacerebbe vedere un commento di Subaku per questo video...LOL comunque bel video!

    • @finmat95
      @finmat95 8 лет назад +1

      Sabaku non risponde dove sa di non poter creare una discussione costruttiva ma trova solo sterili lamentele che non portano a nulla di buono.

    • @alexventurelli2646
      @alexventurelli2646 8 лет назад

      bhe...anche sabaku lo dice, anche spesso, che su certi punti di vista DS non è un capolavoro, per esempio i freims (spero si scriva cosi) della città infame, ma lui dice anche che i giochi bisogna amarli per le emozioni che ti danno, non per cose sorvolabili

    • @finmat95
      @finmat95 8 лет назад +1

      No, non si scrive così, studia l'inglese. Si dice frames

    • @alexventurelli2646
      @alexventurelli2646 8 лет назад +1

      ***** l inglese è per i disperati ebeti che non trovano lavoro in italia, oppur4e per le faccie da culo come te

    • @fewwka8213
      @fewwka8213 8 лет назад

      +alex venturelli wow.

  • @Ratmassimo
    @Ratmassimo 8 лет назад +1

    Dark Souls è un capolavoro per l'impatto che ha avuto sull'industria, ma non è un gioco perfetto. Il fatto che stia uscendo moltissimi "souls-like" indica proprio questo.
    Detto questo ci sono alcuni punti che non condivido:
    -Dark Souls è un gioco che per scelta non ha una trama lineare, quindi non mi puoi dire che OGGETTIVAMENTE questo è un difetto. Stai spacciando una tua preferenza per dato oggettivo.
    -Mi dici che il gameplay è solo buono perchè per 60 ore non fai altro che combattere. Io ti rispondo che la dicitura "Action" è stata messa davanti a "GDR" per una ragione. Dark Souls è un action con una componente gdr, quindi non sta scritto da nessuna parte che debba fare altro oltre che farti affrontare nemici sempre più ostici e ancora una volta dire che questo sia oggettivamente un difetto rientra nelle tue preferenze personali di videogiocatore.
    Per il resto concordo, a parte ovviamente che per me Dark Souls, o per meglio dire "I Souls" in generale, E' un capolavoro perchè non ritengo che per esserlo un gioco debba essere perfetto, ma che debba lasciare un forte segno nell'industria.
    un segno che, e questo si che è oggettivo, Dark Souls ha lasciato.

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 2 месяца назад +1

    Concordo: trial and error. La sfida è altra cosa.
    Per il gameplay mi fa sorridere oggi il fatto che molti difensori del titolo accusino gli altri di voler uniformare i soulslike a tutti i restanti titoli del mercato.
    Peccato che i soulslike siano uniformati da anni a se stessi. E pare che non se ne siano accorti: gli altri titoli sono noiosi e tutti uguali. I soulslike sono la meraviglia dell'innovazione a ogni passo.
    Miyazaki afferma che il gioco è frustrante (perchè è frustrante, non difficile) perchè è così che deve essere: altri svìluppatori vengono aggrediti per molto meno. Lui mai.
    I nemici possono colpire attraverso i muri? Autorialità e limiti tecnici.
    Però Geralt di Rivia si muove male.