Di grandissima suggestione! 👏 «21 aprile 1817, notte, ore 11. Esperienza indimenticabile, luogo meraviglioso, piazza con rudere di tempio romano, chiesa rinascimentale, fontana con delfini, messaggero di pietra, musica celestiale, tenebrose presenze»
Ringrazio INFINITAMENTE il Maestro Grano per l'apprezzamento. Ne sono davvero FELICISSIMO e ONORATISSIMO!!! Amo in modo particolare questo pezzo straordinario che, nelle sue molteplici sfaccettature, cela infinite finezze, un vero "contrappunto di evocazioni" che solo una grande firma poteva realizzare.
È così. Solo un appassionato del Segno del Comando può capire l’emozione che si prova ad ascoltare questo pezzo per intero. Temevo che fosse impossibile. Feci di tutto per arrivarci. Grazie al Maestro Romolo Grano per averlo messo a disposizione ed al Maestro Roberto Mucci per averlo eseguito brillantemente. Chiedo se fosse possibile, per uso personale, averne la partitura. Ve ne sarei infinitamente grato.
@@elkobbir gentile Signore, mi fa venire in mente che avevo un'altra richiesta... mi sono dimenticato e rimedierò nei prossimi giorni contattando il M.o Grano per chiedere il Suo benestare. Se di nuovo mi dimentico non esitate a richiedere... la memoria non è il mio forte. PS: ho fatto screenshot del Suo messaggio con la mail: così se vuole può cancellarlo (in caso non gradisse lasciarlo in chiaro). Ci sentiamo tra qualche giorno. A presto.
@BookPromotingProject carissimo, MILLE GRAZIE per l'apprezzamento davvero gentile e che mi fa moltissimo piacere! La, Sua idea è splendida e merita certamente considerazione! Certo, sulla base dell'entusiasmo mostrata per questo video, forse non sarebbe impossibile trovare un editore interessato... perché poi, purtroppo, questo è il problema di base: il mercato dei cd è pressoché moribondo e gli editori si cautelano (da un certo punto di vista anche giustamente) per non lavorare in perdita. Internet, e RUclips... - "piatto dal quale stiamo mangiando😅 - sono cose belle, anzi splendide se usate bene. Ma certamente hanno cambiato il modo di divulgazione, di fruizione (e anche di ascolto) della musica... con qualche "effetto collaterale avverso". Io, se una cosa mi interessa DAVVERO, voglio il supporto fisico (dal 78 giri al CD)... Ma non è così per tutti. Cmq terrò ben conto dell'idea che ha lanciato e, ovviamente, sarà mia cura tenerLa al corrente (qui nei commenti). GRAZIE ancora e a presto!!
@@robertomucciorganista salve Maestro, la disturbo per ricordarle la mia richiesta. Le auguro una buona giornata e ancora complimenti per la sua esecuzione daniele.campo@ortodermico.it
Non avete idea dell'emozione che mi ha suscitato l'esecuzione (magistrale) di questa composizione. Da bambino mi impressionò nello sceneggiato, ma adesso è tutt'altra cosa. Splendida la musica, splendida l'esecuzione.
Esecuzione magistrale. Ottima la registrazione. Un brano di una profondità metafisica. Congratulazioni vivissime al Maestro Roberto Mucci. Una interpretazione intensamente sentita. Lo si percepisce dai passaggi.
Ebbi modo di vedere nel 1972 Il Segno del Comando. Uno straordinario mix tra la trama e la colonna sonora. Fu il mio trampolino di lancio, il colpo di fulmine per li studio dell'organo.
Chiarissimo Maestro Mucci, i miei complimenti per la sua esecuzione. Un pezzo stupendo, che fa sognare. Sono un pianista ed organista dilettante, vorrei tanto reperirne lo spartito, ma non saprei a chi rivolgermi. Potrebbe aiutarmi in proposito. Grazie e tantissimi auguri
Ciao Erte! Piacere di sentirti e GRAZIE per l'apprezzamento! A presto! (PS: che sei mia cugina non lo diciamo sennò sembra che ci siamo messi d'accordo 😂😂😂)
@Roberto Mucci Buonasera Maestro, sono anch'io a chiederle se è possibile ottenere una copia della partitura organistica del Salmo Tragico del Maestro Romolo Grano.Come tanti altri organisti e amatori sono anni che la sto cercando ma senza successo.Se potesse chiedere al M.Grano il consenso ad averne una copia mia farebbe un vero piacere. E' sottinteso che l'utilizzo è per motivi amatoriali e di studio. Cordialità.Francesco Morelli
Gent.mo, chiedo senz'altro al M.o Grano, poi Le faccio sapere qui nei commenti. In caso di assenso possiamo concordare un momento per scambiarci la mail (x poi cancellare il messaggio e non lasciare gli indirizzi in chiaro troppo tempo...😉). A presto!
@@robertomucciorganista salve, le scrivo per lo stesso motivo. Avevo eseguito una grossolana trascrizione anni fa, basandomi su una musicassetta, e mi farebbe piacere avere lo spartito completo. Grazie mille!
Desidero ringraziare di cuore il M.o Romolo Grano per avermi gentilmente trasmesso copia del manoscritto, cosa che ha reso possibile la realizzazione fedele di questo video.
@@VideoMega6 gent.mo, il pezzo in realtà è stato pubblicato, ora non ricordo da che editore ma esiste. Io ho avuto una copia dell'originale manoscritto direttamente dal Maestro. Se non riesco a trovare l'editore posso chiedere a Lui se mi da' il consenso per fargliela avere.
@@robertomucciorganista Maestro, la ringrazio moltissimo per la sua pronta risposta... certo se riuscisse ad avere il permesso sarebbe il massimo. Le assicuro che l’uso che ne farei sarebbe assolutamente amatoriale e personale. Grazie ancora.
Buongiorno M° Mucci. Posso chiederLe come ha scoperto il salmo? Conosceva già lo sceneggiato da cui è tratto oppure l'ha scoperto più recentemente? Nello sceneggiato, il numero di battute del brano corrisponderebbero al numero di passi da compiere per arrivare nel luogo dove è sepolto il segno del comando. È realistica questa affermazione, nel senso che può essere un numero congruo con quanto si vede nello sceneggiato oppure il numero che ne deriva è incompatibile? Ovviamente non sto cercando il medaglione, ma è solo curiosità! :) Grazie mille e buona domenica!!
Carissimo!! Scusi il ritardo ma non vengo troppo spesso a vedere le notifiche, ahimè... Guardi, ho conosciuto il Salmo tragico perché l'avevo sentito in una riproposta dello sceneggiato mandata in onda - credo - negli anni 80 .. Ero un ragazzino ma mi aveva inchiodato al divano. Specie per la trama così intricata e... la storia di fantasmi. Adoro le storie di fantasmi... Quando poi ho visto che c'era su Raiplay l'ho riguardato giusto quelle...7/8 volte 😂 così è nato il desiderio di registrare il pezzo da cima a fondo, dato che non c'era verso di trovarlo su RUclips. La gentilezza e la disponibilità del M.o Grano e della Sua Signora hanno fatto il resto. Per il quesito riguardo alla simbologia...: la storia della musica è piena di composizioni con giochi simbolico/ numerici che... funzionano. Nel caso specifico mi prende in contropiede 😂 Devo verificare... ma lo farò! E di certo Le farò sapere! Se guarda spesso questi post Le lascio volentieri la mia mail, così se volesse contattarmi nuovamente non dovrà aspettare così a lungo!😅 A presto! PS: se Le venisse in mente, invece, di cercare il medaglione... allora se mi fa un fischio vengo anch'io!😂
@@robertomucciorganista Buongiorno Roberto, come vede, anche io non controllo spesso le notifiche :/... sarebbe possibile contattare il M° Grano? Sto realizzando alcune interviste (telefoniche) agli autori dello sceneggiato (D'Agata nel 2000 e, nel luglio scorso, allo scenografo Rubertelli). Come facciamo per l'indirizzo mail? Non vorrei postarlo alla mercè di tutti (anche perchè, proprio a causa dello sceneggiato, ho avuto delle esperienze non proprio piacevoli). Grazie mille e buona giornata!!
@@past_is_my_present buongiorno carissimo! Beh, giustamente uno, con RUclips/ internet ecc., usa degli strumenti: sono ben lieto di non essere l'unico ad usarli senza lasciarsi usare 😅😂🤝. Per la sua richiesta guardi: cerco di sentire il M.o Grano in questi giorni, poi le faccio sapere. Magari ci contattiamo prima noi. Cmq ci sentiamo a stretto giro, per ora su questo schermo, poi troviamo un modo di comunicare più riservato 👍👌👌
@@past_is_my_present gentilissimo, credo che la mia promessa sia stata da marinaio... chiedo scusa mi sono dimenticato, accidenti... Senta, ma io avevo la Sua mail? Così La contatto direttamente. Sennò per favore mi risponda quando vede il messaggio e io lascerò la mia mail in chiaro qui per qualche tempo. Poi se mi scrive quando l'ha annotata cancello il messaggio, così anch'io evito problemi 😅. Grazie e a presto!
Buongiorno Maestro! Mi unisco a quanti hanno apprezzato l'esecuzione e dato che sono interessato alla partitura originale potrei suggerire al Maestro di pubblicarla come Creative Commons License facendo un dono prezioso a tutti quanti apprezzano il Suo lavoro e la buona musica. Di fatto a seconda dell'età da un lato evoca ricordi incancellabili dall'altro incoraggia i più giovani ad riscoprire quelle opere o capolavori che la RAI ha realizzato e che hanno segnato un'epoca.
Gent.mo, anzitutto MILLE GRAZIE del Suo graditissimo apprezzamento! Guardi, io non lo sapevo, ma il M.o Grano mi ha segnalato che la composizione è stata incisa per la collana _Religioni, Vol. 1_. L'etichetta era la Cinevox, anno 1976. Scusi, devo aggiungerlo: ha un nickname DA FAVOLA, mi è simpatico per default! 👍👍🤝
@@robertomucciorganista per un'esecuzione del genere i complimenti sono il minimo!! Grazie infinite per l'informazione e grazie riguardo al nickname!! :)
Di grandissima suggestione! 👏
«21 aprile 1817, notte, ore 11. Esperienza indimenticabile, luogo meraviglioso, piazza con rudere di tempio romano, chiesa rinascimentale, fontana con delfini, messaggero di pietra, musica celestiale, tenebrose presenze»
Che piazza è del diario lord Byron?
@@unprof1615 credo non l'abbia scritto Byron in realtà ma sia una finzione della... fiction
@@GiovanniCorbelli c è nel testo di d Agata ( sceneggiatura?)
@@unprof1615 Sono parole che vengono lette nello sceneggiato, sì
Mi sono venuti i brividi e le lacrime agli occhi....
Ringrazio INFINITAMENTE il Maestro Grano per l'apprezzamento. Ne sono davvero FELICISSIMO e ONORATISSIMO!!! Amo in modo particolare questo pezzo straordinario che, nelle sue molteplici sfaccettature, cela infinite finezze, un vero "contrappunto di evocazioni" che solo una grande firma poteva realizzare.
È così. Solo un appassionato del Segno del Comando può capire l’emozione che si prova ad ascoltare questo pezzo per intero. Temevo che fosse impossibile. Feci di tutto per arrivarci. Grazie al Maestro Romolo Grano per averlo messo a disposizione ed al Maestro Roberto Mucci per averlo eseguito brillantemente. Chiedo se fosse possibile, per uso personale, averne la partitura. Ve ne sarei infinitamente grato.
Le lascio la mia email, nel caso potesse contattarmi.
daniele.campo@ortodermico.it
Grazie
@@elkobbir gentile Signore, mi fa venire in mente che avevo un'altra richiesta... mi sono dimenticato e rimedierò nei prossimi giorni contattando il M.o Grano per chiedere il Suo benestare. Se di nuovo mi dimentico non esitate a richiedere... la memoria non è il mio forte.
PS: ho fatto screenshot del Suo messaggio con la mail: così se vuole può cancellarlo (in caso non gradisse lasciarlo in chiaro). Ci sentiamo tra qualche giorno.
A presto.
@BookPromotingProject carissimo, MILLE GRAZIE per l'apprezzamento davvero gentile e che mi fa moltissimo piacere! La, Sua idea è splendida e merita certamente considerazione! Certo, sulla base dell'entusiasmo mostrata per questo video, forse non sarebbe impossibile trovare un editore interessato... perché poi, purtroppo, questo è il problema di base: il mercato dei cd è pressoché moribondo e gli editori si cautelano (da un certo punto di vista anche giustamente) per non lavorare in perdita. Internet, e RUclips... - "piatto dal quale stiamo mangiando😅 - sono cose belle, anzi splendide se usate bene. Ma certamente hanno cambiato il modo di divulgazione, di fruizione (e anche di ascolto) della musica... con qualche "effetto collaterale avverso". Io, se una cosa mi interessa DAVVERO, voglio il supporto fisico (dal 78 giri al CD)... Ma non è così per tutti. Cmq terrò ben conto dell'idea che ha lanciato e, ovviamente, sarà mia cura tenerLa al corrente (qui nei commenti). GRAZIE ancora e a presto!!
@@robertomucciorganista salve Maestro, la disturbo per ricordarle la mia richiesta. Le auguro una buona giornata e ancora complimenti per la sua esecuzione daniele.campo@ortodermico.it
Non avete idea dell'emozione che mi ha suscitato l'esecuzione (magistrale) di questa composizione. Da bambino mi impressionò nello sceneggiato, ma adesso è tutt'altra cosa. Splendida la musica, splendida l'esecuzione.
Il maestro Romolo Grano si congratula col prof Mucci per l"ottima esecuzione della sua composizione
Mi permetto di inviare un caro saluto e un abbraccio "digitale" al Maestro Grano. Grazie infinite per il pregevolissimo salmo.
Una VERA RIVELAZIONE questo Baldassare !!!!
Una musica fantastica .
Tantissimi complimenti
Una meraviglia che mi riporta alla mia infanzia :-) ....pura emozione....
Brano ed esecuzione magnifici ❤️
Bel pezzo, magistralmente eseguito su uno strumento inaspettatamente dotato di grande personalità!
Per quanto tempo ho aspettato questo momento ...
Grazie infinite !
Ma è strepitoso!!! Complimenti al M° Grano per la composizione e al M° Mucci per l'esecuzione!!!
Bello, toccante, intenso.
Complimenti e grazie a entrambi i Maestri!
Esecuzione magistrale. Ottima la registrazione. Un brano di una profondità metafisica. Congratulazioni vivissime al Maestro Roberto Mucci. Una interpretazione intensamente sentita. Lo si percepisce dai passaggi.
Ebbi modo di vedere nel 1972 Il Segno del Comando. Uno straordinario mix tra la trama e la colonna sonora. Fu il mio trampolino di lancio, il colpo di fulmine per li studio dell'organo.
Meraviglioso!!! Complimenti e grazie all'autore ed all'esecutore
Bravissimo l'organista, bellissimo l'organo. Un vero piacere!
Bellissimo pezzo e bravissimo l'esecutore.
ROMOLO GRANO UN MAESTRO DI MUSICA👍👏👌👏😊
Chiarissimo Maestro Mucci, i miei complimenti per la sua esecuzione. Un pezzo stupendo, che fa sognare. Sono un pianista ed organista dilettante, vorrei tanto reperirne lo spartito, ma non saprei a chi rivolgermi. Potrebbe aiutarmi in proposito. Grazie e tantissimi auguri
Bellissima 👏👏👏
Потрясающе!!!
Stupendo! Complimenti.
Grazie. Splendido video per una splendida musica. Giusto coronamento dopo l'ennesima visione dello sceneggiato
Bravissimo!!!
Stupendo
Grazie per tale straordinaria elargizione.
La musica degli Angeli
Ciao Erte! Piacere di sentirti e GRAZIE per l'apprezzamento! A presto! (PS: che sei mia cugina non lo diciamo sennò sembra che ci siamo messi d'accordo 😂😂😂)
... macchè musica deli angeli , in realtà è una sinfonia tenebrosa ed inquietante (bellissima e suggestiva).
Complimenti Maestro brano ed esecuzione magnifica. Vidi anch'io a suo tempo lo sceneggiato rai e mi impressionò molto.
Bravo il mio maestro
Meraviglioso
Complimenti
Complimenti all'esecutore Roberto Mucci e all'autore Romolo Grano
Bellissimo
💖....👍 Grazie
I love this, kindly help me understand what he's doing with his feet.
Complimenti, sono incantata da questa performance!!! Eseguito in.modo eccellente, ho la pelle d'oca ...musica celestiale...
tenebrose presenze...
@Roberto Mucci Buonasera Maestro, sono anch'io a chiederle se è possibile ottenere una copia della partitura organistica del Salmo Tragico del Maestro Romolo Grano.Come tanti altri organisti e amatori sono anni che la sto cercando ma senza successo.Se potesse chiedere al M.Grano il consenso ad averne una copia mia farebbe un vero piacere. E' sottinteso che l'utilizzo è per motivi amatoriali e di studio. Cordialità.Francesco Morelli
Gent.mo, chiedo senz'altro al M.o Grano, poi Le faccio sapere qui nei commenti. In caso di assenso possiamo concordare un momento per scambiarci la mail (x poi cancellare il messaggio e non lasciare gli indirizzi in chiaro troppo tempo...😉). A presto!
@@robertomucciorganista salve, le scrivo per lo stesso motivo. Avevo eseguito una grossolana trascrizione anni fa, basandomi su una musicassetta, e mi farebbe piacere avere lo spartito completo. Grazie mille!
Desidero ringraziare di cuore il M.o Romolo Grano per avermi gentilmente trasmesso copia del manoscritto, cosa che ha reso possibile la realizzazione fedele di questo video.
Sono anni che cerco questa musica... non è mai stata stampata allora? C’è qualche modo per averne la trascrizione organistica?
@@VideoMega6 gent.mo, il pezzo in realtà è stato pubblicato, ora non ricordo da che editore ma esiste. Io ho avuto una copia dell'originale manoscritto direttamente dal Maestro. Se non riesco a trovare l'editore posso chiedere a Lui se mi da' il consenso per fargliela avere.
@@robertomucciorganista Maestro, la ringrazio moltissimo per la sua pronta risposta... certo se riuscisse ad avere il permesso sarebbe il massimo. Le assicuro che l’uso che ne farei sarebbe assolutamente amatoriale e personale. Grazie ancora.
@@VideoMega6 di nulla, è un piacere! 😊👍
@@robertomucciorganista Novità? Buon Anno...
Buongiorno M° Mucci. Posso chiederLe come ha scoperto il salmo? Conosceva già lo sceneggiato da cui è tratto oppure l'ha scoperto più recentemente? Nello sceneggiato, il numero di battute del brano corrisponderebbero al numero di passi da compiere per arrivare nel luogo dove è sepolto il segno del comando. È realistica questa affermazione, nel senso che può essere un numero congruo con quanto si vede nello sceneggiato oppure il numero che ne deriva è incompatibile? Ovviamente non sto cercando il medaglione, ma è solo curiosità! :) Grazie mille e buona domenica!!
Carissimo!! Scusi il ritardo ma non vengo troppo spesso a vedere le notifiche, ahimè... Guardi, ho conosciuto il Salmo tragico perché l'avevo sentito in una riproposta dello sceneggiato mandata in onda - credo - negli anni 80 .. Ero un ragazzino ma mi aveva inchiodato al divano. Specie per la trama così intricata e... la storia di fantasmi. Adoro le storie di fantasmi... Quando poi ho visto che c'era su Raiplay l'ho riguardato giusto quelle...7/8 volte 😂 così è nato il desiderio di registrare il pezzo da cima a fondo, dato che non c'era verso di trovarlo su RUclips. La gentilezza e la disponibilità del M.o Grano e della Sua Signora hanno fatto il resto. Per il quesito riguardo alla simbologia...: la storia della musica è piena di composizioni con giochi simbolico/ numerici che... funzionano. Nel caso specifico mi prende in contropiede 😂 Devo verificare... ma lo farò! E di certo Le farò sapere! Se guarda spesso questi post Le lascio volentieri la mia mail, così se volesse contattarmi nuovamente non dovrà aspettare così a lungo!😅 A presto!
PS: se Le venisse in mente, invece, di cercare il medaglione... allora se mi fa un fischio vengo anch'io!😂
@@robertomucciorganista Buongiorno Roberto, come vede, anche io non controllo spesso le notifiche :/... sarebbe possibile contattare il M° Grano? Sto realizzando alcune interviste (telefoniche) agli autori dello sceneggiato (D'Agata nel 2000 e, nel luglio scorso, allo scenografo Rubertelli). Come facciamo per l'indirizzo mail? Non vorrei postarlo alla mercè di tutti (anche perchè, proprio a causa dello sceneggiato, ho avuto delle esperienze non proprio piacevoli). Grazie mille e buona giornata!!
@@past_is_my_present buongiorno carissimo! Beh, giustamente uno, con RUclips/ internet ecc., usa degli strumenti: sono ben lieto di non essere l'unico ad usarli senza lasciarsi usare 😅😂🤝.
Per la sua richiesta guardi: cerco di sentire il M.o Grano in questi giorni, poi le faccio sapere. Magari ci contattiamo prima noi. Cmq ci sentiamo a stretto giro, per ora su questo schermo, poi troviamo un modo di comunicare più riservato 👍👌👌
@@robertomucciorganista grazie mille Maestro!!
@@past_is_my_present gentilissimo, credo che la mia promessa sia stata da marinaio... chiedo scusa mi sono dimenticato, accidenti... Senta, ma io avevo la Sua mail? Così La contatto direttamente. Sennò per favore mi risponda quando vede il messaggio e io lascerò la mia mail in chiaro qui per qualche tempo. Poi se mi scrive quando l'ha annotata cancello il messaggio, così anch'io evito problemi 😅.
Grazie e a presto!
Bravissimo!
Grazie per aver condiviso questo pezzo.
Quindi per suonarlo servono ALMENO 5 mani e due piedi...
Voltai le spalle al Signore e camminai sui sentieri del peccato ..... (Salmo XVII - Baldassarre Vitali)
Buongiorno Maestro!
Mi unisco a quanti hanno apprezzato l'esecuzione e dato che sono interessato alla partitura originale potrei suggerire al Maestro di pubblicarla come Creative Commons License facendo un dono prezioso a tutti quanti apprezzano il Suo lavoro e la buona musica. Di fatto a seconda dell'età da un lato evoca ricordi incancellabili dall'altro incoraggia i più giovani ad riscoprire quelle opere o capolavori che la RAI ha realizzato e che hanno segnato un'epoca.
Buonasera, rinnovo i complimenti! Nello sceneggiato non si è mai potuto ascoltare per intero. Ma è mai stato inciso?
Gent.mo, anzitutto MILLE GRAZIE del Suo graditissimo apprezzamento! Guardi, io non lo sapevo, ma il M.o Grano mi ha segnalato che la composizione è stata incisa per la collana _Religioni, Vol. 1_. L'etichetta era la Cinevox, anno 1976.
Scusi, devo aggiungerlo: ha un nickname DA FAVOLA, mi è simpatico per default! 👍👍🤝
@@robertomucciorganista per un'esecuzione del genere i complimenti sono il minimo!! Grazie infinite per l'informazione e grazie riguardo al nickname!! :)
@@past_is_my_present 😊😊😊🤝🤝🤝🤝🤝
Vorrei tanto poter contattare Romolo Grano per mia richiesta su alcune composizioni, come potrei fare?
Probabile. Pur essendoci una data un',ora
Bravissimo!