Gianni Daverio ISTRUTTORE PILOTA DI MONTAGNA con GROPPO TRIAL BICICLO da Varallo al CERVINO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 мар 2023
  • Partiamo da Varallo dal campo volo del GPV (Gruppo Piloti Valsesia), lo trovi su Avioportolano o anche su Sky Demon come MARC-INGEGNO VC07. Ci mettiamo su Milano Informazioni 124,925 cosi' in caso di emergenza siamo già sulla frequenza e poi sentiamo anche l'eventuale traffico in zona. In verità su di qui non c'è mai nessuno a queste quote.
    Dopo il decollo prua Nord Ovest, direzione Alagna. Saliamo a 9.000 piedi, anche se hai motore e cavalli approfitta delle dinamiche, qui il vento c'è sempre, ti appoggi ai costoni ed in un attimo il variometro passa da 500 piedi al minuto a 1.200. Tanta roba, è tutta energia gratuita.
    Un po' prima di Alagna, all'altezza di Riva Valdobbia si vira a sx, per il Sottile. In verità la sella da passare si chiama Passo Valdobbia, ma chi vola in montagna dice confidenzialmente: passiamo dal Sottile, che è il nome del rifugio.
    Quello è il confine tra Piemonte e Valle D'Aosta. Qui devi fare particolare attenzione perché se sei arrivato con il vento in coda, che ti ha aiutato a salire, subito dopo il passaggio della sella è MATEMATICO che ti ritrovi in piena discendenza. (IMPORTATE, se il vento anziché in coda lo hai frontale, cioè da nord ovest ti serve comunque per salire, semplicemente cambi appoggio avvero stai dall'altra parte della valle.) Poco male, basta conoscere queste dinamiche, arrivi più alto del solito e quando passi la sella, a 45 gradi se il vento è proprio forte, e dopo qualche centinaio di metri in orizzontale e d un po' di discendenza sei fuori dal rotore discendente. Passiamo su Aosta 119,955 e gli diciamo che siamo in zona e le nostre intenzioni. Anche qui in caso di bisogno siamo già in frequenza. A quanto punto puntiamo a salire a 13 mila piedi per presentarci al Cervino a 15 mila per farci un giro intorno. IMPORTANTE a queste quote il nemico principale è l'ipossia. Meglio essere in due per controllarsi a vicenda. Io ad esempio uso il sistema che ci interroghiamo sulle tabelline, il primo che sbaglia platealmente l'altro ha ordine di scendere immediatamente, e comunque vada al massimo si rimane oltre i 12- 14- 15 mila piedi per un massimo di 20 minuti.
    Comunque oggi intorno ai 12 mila avviandoci verso il Cervino, prendendolo da sud, il vento ha iniziato a rinforzare in maniera sostenuta, per cui una bella virata di 180 gradi per tornare indietro scendendo lungo la Valtournenche ed ammirando il paesaggio di una delle più belle valli Aostane. Peccato che a Chamois c'è ancora troppa neve per atterrare e noi siamo senza sci.
    Comunque arrivati su Chattilon chiamiamo Aosta Radio e gli diciamo che manteniamo 8 mila fino a Montalto d'Ora cosi il vento non ci dà nessun fastidio. A Point Saint Martin iniziamo a scendere
    passiamo con Milano 124,925 gli diciamo che siamo usciti dalla valle e passiamo sulla locale, Montalto Radio 118,450 e scendiamo a salutare gli amici, se è l'ora di pranzo di solito ti invitano a fermarti con loro.
    P.S. una delle condizioni base per muoversi in montagna è una buona conoscenza del meteo ed in particolare dei moti dei venti. Era chiaro fin dall'inizio che oggi sul Cervino non si poteva andare ma volevo fare vedere all'allievo quello che succede in montagna quando il vento è troppo sostenuto. Ciao e buoni voli a tutti.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 3

  • @syntience_wings
    @syntience_wings 6 месяцев назад

    Video fantastico! Grazie mille per la descrizione passo passo del tuo decision making

  • @theaeronaut-channel
    @theaeronaut-channel Год назад +1

    Bellissimo video e grazie per le spiegazioni nella descrizione! La prossima volta che sono in zona vengo a trovarvi

    • @dagi1960
      @dagi1960  Год назад +1

      Sarà un piacere incontrarti. Ciao buoni voli