Bravissimo come sempre da tempo guardo i tuoi video mi piacciono perché tratti argomenti che mi interessano ma soprattutto mi piace il tuo modo di comunicare quindi mi iscrivo al canale ed auguro a te ed a tutti...Buon panettone buone luminarie buon tutto❤️🕉
Io preferisco dire buon Natale perché ormai non si festeggiano più i saturnali, sono riti legati al passato, nessun cristiano associerebbe la nascita di Gesù a quelle festività pagane, anche se ovviamente qualche tradizione è rimasta come ad esempio le luminarie o lo scambio dei doni.
Tra poche ore nascerà il Re dei Re, l'unico Signore dominatore assoluto di tutto l'universo. Consiglierei a tutti voi di pentirvi delle offese che gli fate con le parole e di essere tutti più buoni in questo Santo giorno di felicità. Lui ha il potere di distruggere le anime a suo piacere. Buon Santo Natale tutti.
@ilviaggiatore Che bello deve essere vivere tutta la vita come bambini dentro la favola imparata a catechismo... Peccato che quella da te descritta in questo commento, sia una favola horror... Ma pur sempre favola è... Buonna Tale 🤣
Vero, mia nonna mi raccontava che la notte di Natale gli antenati raccontavano le 'storie' davanti al fuoco del caminetto perché cosi non le avresti scordate più. Poi mi raccontava che sua madre scacciava il malocchio la vigilia di Natale.
Prima Ruggini scrive "RIFULSE", poi Tinòzzo gli dà con "PRIMIZIA DEI RISORTI". Qui la retorica ecumenica sta aprendo una breccia nelle mura dell'Ateósi! 😟 Devo correre ai ripari ed usare uno stile dialettico omologo al loro! 😕 🙄... ah, ecco! 😏 Dunque... Prisencolinensinainciusol In de col men seivuan Prisencolinensinainciusol ol rait Uis de seim cius nau op de seim Ol uait men in de colobos dai Trrr ciak is e maind beghin de col Bebi stei ye push yo oh Uis de seim cius nau op de seim Ol uoit men in de colobos dai Not s de seim laikiu de promisdin Iu nau in trabol lovgiai ciu gen In do camo not cius no bai for lov so Op op giast cam lau ue cam lov ai Oping tu stei laik cius go mo men Iu bicos tue men cold dobrei goris Oh sandei Ai ai smai sesler Eni els so co uil piso ai In de col men seivuan Prisencolinensinainciusol ol rait Ai ai smai senflecs Eni go for doing peso ai Prisencolinensinainciusol ol rait Uel ai sint no ai giv de sint Laik de cius nobodi oh gud taim lev feis go Uis de seim et seim cius go no ben Let de cius end kai for not de gai giast stei Ai ai smai senflecs Eni go for doing peso ai In de col mein seivuan Prisencolinensinainciusol ol rait Lu nei si not sicidor Ah es la bebi la dai big iour Ai aismai senflecs Eni go for doing peso ai In de col mein seivuan Prisencolinensinainciusol ol rait Lu nei si not sicodor Ah es la bebi la dai big iour ... e nun me fate 'ncazzà checchiàmo mì cuggino Sbrègo ch'è cintura nera de Supercalifragilistichespiralidóso! 😠
Beh, sono ateo, @@Wolf.51.50, quindi, Come c'insegnano Tinòzzo e il catechistagronomo, ho una linea diretta con Azazel che mi scrive i testi e Belfagor che mi rimedia i posti in prima fila alle messe nere. 😌
Si potrebbero festeggiare: Saturnalia, Mithraismo. Si potrebbe tirar fuori l'albero della vita, ovvero Yggdrasil di memoria norrena, e ricordare San Nikolaus oppure Odino.
Oppure si potrebbe ragionare sull'eliminazione radicale di queste festività (TUTTE) ch'altro non sono che espedienti imbecilli per cercar (inutilmente) di stemperare una vita prevalentemente penalizzante, e concentrare gli sforzi di pensiero progettuale sul cercar di renderla migliore TUTTA, 'sta vita dimmèrda. Ma tranquilli che tra un po' mi passa, l'effetto del peyote.
Ricordiamoci che Natale è la "commemorazione " della nascita di Gesù, non il."compleanno " o "anniversario "! La nascita, esaminando bene i racconti evangelici, potrebbe essere avvenuta a inizio primavera; la commemorazione è stata fissata in coincidenza col solstizio invernale per far "correre" la liturgia dalla nascita di Gesù alla sua morte e resurrezione (questa avvenuta sicuramente in primavera); altrimenti le due più importanti feste della cristianità avrebbero finito per quasi coincidere.
@vincenzocanta Ma sai che hai ragione? Pure io una volta, esaminando un fumetto di Spiderman ho dedotto che Peter Parker è nato a rocca cannuccia! Con il genere fantasy succede...
sei un ragazzo intelligente,sfrutta le tue potenzialià per dimostrare la potenza di Dio e la buona fede di noi ignoranti,ricorda che Francesco d'Assisi voleva i frati ignoranti per avvicinarli il più a Gesù.
l’’ignoranza la vuole tutta la chiesa sui fedeli. Salvo poi vantarsi per alcuni eletti teologi che loro non sono ignoranti e vanno creduti sulla parola quando interpretano a modo loro le scritture… un esempio? L’infallibilità papale
Appunto, è grazie all'ignoranza che la chiesa ha progredito per secoli, nulla di meglio di un popolo ignorante da indottrinare per proprio uso e consumo. E a cui fare aprire i cordoni della borsa per "misteriose" e false opere religiose...
Giusto. Infatti più si conosce, meno l'idea di dio trova posto. Più si è ignoranti, più si crede a vecchie superstizioni come l' amico immaginario magico nel cielo. Te credo che li voleva ignoranti...
@@vito_fra menomale che scuole e università crescevano all'ombra dei campanili, così come gli ospedali frutto della carità cristiana per curare i malati e i pellegrini hanno dato impulso allo studio della medicina per alleviare le sofferenze. Menomale che i più grandi architetti erano i medioevali che riuscivano a costruire splendide cattedrali meraviglie per l'epoca e per oggi poi artisti, letterati, scienziati. I veri ignoranti sono quelli di oggi. Noi dobbiamo tutto a quelli di ieri.
Antonio di Padova insigne teologo veniva chiamato da Francesco "mio vescovo " ed era favorevole che insegnasse ai frati la teologia e lo studio della sacra scrittura. Quindi non è l'ignoranza in quanto tale che voleva Francesco ma la semplicità che non gonfia.
Sono a metà del video e i „ like“ sono aumentati di tre senza che io ne abbia dato nemmeno uno. Com‘è c‘è un sistema incorporato, in questo video, per darsi dei like da soli, non appena uno preme per vederlo?
Semplicemente li aggiorna in tempo reale. Mentre stai guardando tu il video, c'è altra gente che lo guarda e clicca mi piace, e il sistema aggiorna i like in tempo reale.
@@fiammettaspera1088 Il Gesù dei vangeli è diverso dal gesù storico, Che è mitologia per es. L eclissi che sarebbe avvenuta dopo la crocefissione è scientificamente impossibile, e ciò dovrebbe far comprendere che tali testi sono fasulli
Se li ha cancellati ha fatto un'opera di bene. Sebbene non li legga più sento la loro presenza fastidiosa scorrendo i commenti e intravedendo i loro nomi.
Non è il cristianesimo ad essere tenebroso ma il secolarismo che oggi pervade la società e si appropria di feste che non sono sue facendone mezzo per consumismo e commercio.
@ il crocifisso è segno di vittoria perché su quel primo altare fu sconfitto il peccato e con la risurrezione fu sconfitta la morte frutto e conseguenza del peccato. Quello che è veramente cupo e tragico e che vi siano persone che rendono vano quel sacrificio rinunciando all'ultimo appello di salvezza offerto da Dio.
Questo canale ha intenti demistificanti. È ovvio che il cattolicesimo presta moltissimo il fianco alla demisitificazione. Ma non solo: forse il prossimo video sarà sui testimoni di Geova… per dire
Grazie del consiglio di lettura, che penso anche di farne a meno, ahahah... Le radici bagaane del Natale, seee, seee... -.-... Non so, sinceramente checcaspita c'entrino le Parche, i licantropi e le streghe col Natale, se non nella mente di qualche di qualche bizzarro antiquario squinternato, proveniente da qualche galassia lontana-lontana... Bella la storiella della nonnina fattucchiera... ahahah... si possono anche richiedere filtri magici?, :D... Assì, i saturnali, Mitra e il Sol invictus di Elagabalo (o Aureliano che sia...)... i cavalli di battaglia di quel badola di Odifreddi, ahahah... Idem come sopra... Io sono rimasto che a Natale si celebra la Luce che è venuta nel mondo, che il mondo non ha ricevuto, perché ha preferito le tenebre alla luce... Essivede pure... -.-... Proprio questo (e la stella di Betlemme che ha guidati i re magi) annunciano le luci e delle luminarie delle nostre città. E basta. Buon Natale :)
Se questi signori nell' annoversario di una catastrofe vedessero sostituite le cerimonie tristi con altre di festa e speranza, ancora crederebbero alle prime, risvegliandole....pessimismo, nichilismo, attrattiva per la morte, sopravvivono in loro sempre.Non voglionp avere salvezza.
Difficile leggere commenti più squallidi del suo, perfino qui su RUclips. Chissà perché lei e altri vi ostinate a esporvi al pubblico ludibrio. Un consiglio glielo do anch'io: viva le sue credenze in pace, ne goda e lasci in pace gli altri. E' più che evidente che lei non comprende quello che dice: le esce dal cuore e le fa male.
Mi pare una teoria assurda...il cuore del Natale non ha nulla del paganesimo.Come esso sostitui' le feste licenziose dando altro significato ai giorni piu' corti e tristi dell' anno.
Teoria assurda, ma ben documentata dal prof. Fracartangeli in questo video... poi ovviamente ognuno è libero di credere a quello che vuole, anche alle favole, anche agli unicorni rosa !!!
Gli antichi festeggiavano il solstizio di inverno da quando fu scoperta l agricoltura..... Rassegnati, il natale cristiano é solo l ultimo remake... Oltretutto uno dei piú brutti, orribili e sanguinari della storia...
...tema i cristiani per prima cosa, e tutte le religioni o sette che distruggono la buona rettitudine delle persone...il 25 dicembre è un giorno come un altro per nascere ..è per morire
Voi invece avete già distrutto i maroni al mondo, e lo fate da venti secoli. Se finalmente questa piaga orribile e terribile, chiamata "cristianesimo", sarà distrutta non ne sentiremo la mancanza.
Cos'è, l'ennesima "lectio magistralis"? ahahahahh Fossi stato in lei, per coerenza e onestà intellettuale, avrei chiesto al ds, al provveditorato agli studi della sua città e perfino al MIM di andare a scuola in questo periodo!!!
Ma ancora con questo argomento? 🙂 Questo è il massimo che tu riesca a dire? Abbiamo bisogno della religione per stabilire dei giorni di festa e di riposo? In alcune nazioni del nord Europa questa è la pausa invernale: si interrompe il lavoro al di là della questione religiosa. Quindi?
Il natale autentico è la discesa di Dio fra gli uomini, non è più l'uomo cha va alla ricerca di Dio mediante credenze pagane e false ma è Dio che va a cercare l'uomo facendosi uomo egli stesso. A Natale cielo e terra si uniscono.
Qualche prova a sostegno di questa favola? Ah già, ma sto parlando con Tino, che non ha la minima idea di cosa sia una prova a sostegno di un' affermazione, né di cosa sia un ragionamento logicamente valido e non fallace... Scusami, come non detto 😂
P.S.: ammazza, c'ha pensato su questo dio ad andare dall' uomo... 4 milioni di anni... E quando finalmente si è deciso, non ha saputo concepire niente di meglio di... ingravidare una minorenne vergine e poi... una bella crocifissione. Genio! 😂
Fra l'altro "a cercare l'uomo" è un po' grossa... Un dio che si incarna in un solo luogo del mondo, in un periodo di profonda ignoranza, parla al solo popolo israelita, anzi, a soli 12 uomini, i quali devono poi diffondere la "verità" attraverso degli scritti anonimi, scritti decenni dopo i supposti fatti, creando una religione tra le più violente mai esistite, che si è imposta tramite violenza e morte ovunque, e noi, 2000 anni dopo, dobbiamo crederci, CREDERCI (=prove zero), altrimenti... Inferno. Genio! 😂
@@davyjonesjonesdavy menzogne sono nelle storie raccontate e che é difficile capire quali le une e quali le altre. Nessun riferimento al suo lavoro che mi era piaciuto.
Anch'io ero ben distante dal riferirmi a lavori di Chicche e Sìa, @@vitaliano.gazzabin. Piuttosto, ed ancor ora, perplìmomi anzichenò del tuo talento di riuscire a CREDERE a quelle ch'hai chiamato "storie", mentre a NON CREDERE a quelle che chiami "menzogne" come se 'ste robe indossassero le une un tutù e l'altre uno scafandro da palombaro. Sarai anche bravo ed oculato ma spiega anche a me come si diventa così, se non t'è di troppo disagevole il farlo.
😂😂😂 se e nato verso marzo aprile.. voi nn sapete perché nn fate ricerche , nn ragionate infatti nn nevicava. E non c' era un clima freddo ma mite .....hahhahahah oltre a questo il mese non era romano ma antecedente al mese o calendario gregoriano ..
Luigi Ruggini... avete presente Luigi Ruggini? Aveva scritto 'n pio pistolòtto che io commentavo così: --------------------------------------------------------------------------------------- Ch'ha scritto oggi Luigi Ruggini? 😒 - Mah, guarda, nun c'ho capìto un granché. Diceva della luce. 🙄 La luce? E ch'ha fatto 'sta luce? 🤔 - Rifulse. 🤣 --------------------------------------------------------------------------------------- Ora, chissàmmàiperché, il pio pistolòtto di Luigi Ruggini è scomparùto, mannàggia. 😕 Se ne va un pezzo di catechismo rifulsànte, mannaggia. ☹ Chissà com'è! 🤔
Il nulla è quello delle religioni: aria fritta. Noi siamo pieni di umanesimo e di valori, per i quali non c'è bisogno di credere all'amico immaginario. Bacino sulla bua.
@@crios7694 Dici a me? Non è un po' presto per essere già sbronzo? Aspetta almeno capodanno... Parlo dei valori dell' umanesimo, della scienza, dell' illuminismo, del lume della ragione, della libertà, della tolleranza, della laicità dello stato, tutta roba che si è conquistata CONTRO l' oscurantismo cristiano e contro le superstizioni dette religioni, prima fra tutte quella supercazzola senza senso detta cristianesimo. La finanza la lascio a loro signori della chiesa cattolica, i quali sono esperti millenari di come si fa un mucchio di quattrini e potere con l' aria fritta imposta a suon di torture, decapitazioni e roghi. Buon natale.
@@tinosm42 🤣🤣🤣 Voi vendete aria fritta da 2000 anni e quelli senza sostanza sono gli atei? 🤣🤣🤣 Non esistono gli atei. Esistono i cazzari come voi e quelli che gli chiedono conto delle affermazioni infondate che vanno farneticando. Tutto qua. Bacino sulla bua 😘
You' re a STAR ! Grazie ...Tra Mantras e incensi...
Grazie e Buone feste!
Buone feste a lei🙂
Bravissimo come sempre da tempo guardo i tuoi video mi piacciono perché tratti argomenti che mi interessano ma soprattutto mi piace il tuo modo di comunicare quindi mi iscrivo al canale ed auguro a te ed a tutti...Buon panettone buone luminarie buon tutto❤️🕉
Grazie, auguri a lei 🙂
Grazie! Molto esplicativo! Buon Natale 🎄
Auguri a lei 🙂
Video come sempre interessante. Buone feste a tutti
Auguri a lei 🙂
Grazie degli auguri che ricambio!!! Video molto interessante e utile!! 😊🎉
Grazie per il commento 🙂
Buone feste
Grazie per questo bellissimo video, che aspettavo da giorni. Le auguro un felice Natale comunque lo si voglia chiamare❤😊
Auguri a lei 🙂
Qualità video e audio migliorata
Con 250 euro di spesa 😅
Buon Natale 🥂
Buon Natale a lei 🙂
Gloria a Dio nell’alto dei Cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Buon Natale.
Hai fatto la preghierina? Bravo!
Ma anche no
Ok Andrea Dizzi, ma non fare che ora scompari di nuovo e ricìcci fuori solo tra qualche mese per il "buon Pasquale"! 😒
Buon natale, ma il gloria risparmialo. Felici feste
Buoni saturnali a tutti.
Io preferisco dire buon Natale perché ormai non si festeggiano più i saturnali, sono riti legati al passato, nessun cristiano associerebbe la nascita di Gesù a quelle festività pagane, anche se ovviamente qualche tradizione è rimasta come ad esempio le luminarie o lo scambio dei doni.
Buoni Saturnali
preciso, esaustivo e chiaro come sempre.
Complimenti per la costanza e la passione, e auguri di buone feste
Grazie del commento 🙂 Auguri a lei 🙂
Grazie 👏 👏 👏
A lei 🙂
Video arricchente, come sempre. Grazie. E buon Natale! 😇
Auguri a lei 🙂
Bellissimo video, buone feste del solstizio d'inverno 😊
Grazie🙂 Buone feste a te
Come sempre, video meraviglioso da condividere. 😉👌
Grazie mille 🙂👍
Buone feste anche te😊
Questo video dovrebbe vederlo chi crede ancora nella balla delle "radici cristiane" della nostra cultura.
Buon Natale del Sole invitto!
Dove si può trovare il film l'ombra del lupo?
Su Prime Video, ma è una cavolata 🙂
@@SapiensSapiensChannel ma va c'è di peggio!!🤣
❤
Mia nonna assisteva un prete negli esorcismi, tipo infermiera. Mi augurava sempre la saggezza. Non lo sapeva che i saggi sono poveri.
Tra poche ore nascerà il Re dei Re, l'unico Signore dominatore assoluto di tutto l'universo. Consiglierei a tutti voi di pentirvi delle offese che gli fate con le parole e di essere tutti più buoni in questo Santo giorno di felicità. Lui ha il potere di distruggere le anime a suo piacere. Buon Santo Natale tutti.
Sono tutto un brivido! 😂😅
@😂👏👏👏
@ilviaggiatore
Che bello deve essere vivere tutta la vita come bambini dentro la favola imparata a catechismo... Peccato che quella da te descritta in questo commento, sia una favola horror... Ma pur sempre favola è... Buonna Tale 🤣
@@marcolfo100Ma una volta un cacchio di argomento mai, eh? Fuffa la religione e ovviamente fuffa a sostegno della medesima.
Ma non è nato già da più di 2000 anni ? So che ormai non è più un bambino indifeso ma un re potente . Mi sbaglio?
I libri del Baldini andrebbero studiati a scuola: tutti.
grazie del bel video
Grazie a lei del commento 🙂
Caspita e scappato Luigi. Perdonatemi non lo contrarierò più.
Grazie ottimo video come sempre, pieno di informazioni e rimandi storici. Sebbene sia ateo ti auguro buon Natale e buon anno nuovo
Grazie e buone feste a te 🙂
In Australia dovrebbero festeggiare il natale il 25 Giugno
Anche Zarathustra e orus sono nati il 25 dicembre da una vergine
Perfetto come sempre.
Grazie, buone feste 🙂
Vero, mia nonna mi raccontava che la notte di Natale gli antenati raccontavano le 'storie' davanti al fuoco del caminetto perché cosi non le avresti scordate più. Poi mi raccontava che sua madre scacciava il malocchio la vigilia di Natale.
Grazie per il commento 🙂👍
Gentile signore: ma i libri che ha alle spalle sono veri? O scatole vuote di cioccolatini?
Sono di zucchero filato, perché?
Alcuni di cioccolato fondente, e infatti vedessi a luglio che disastro in soggiorno!
@@SapiensSapiensChannel😂👏👏👏
Io festeggio il Sol Invictus. Molto più reale
Sol invictus
@@monicabaldi5946 grazie 😉👍
io festeggio il sol maggiore, a volte il di bemolle. Tutti molto più reali e verificabili:)
@@vito_fra 🥳🥳
Prima Ruggini scrive "RIFULSE", poi Tinòzzo gli dà con "PRIMIZIA DEI RISORTI".
Qui la retorica ecumenica sta aprendo una breccia nelle mura dell'Ateósi! 😟
Devo correre ai ripari ed usare uno stile dialettico omologo al loro! 😕
🙄... ah, ecco! 😏
Dunque...
Prisencolinensinainciusol
In de col men seivuan
Prisencolinensinainciusol ol rait
Uis de seim cius nau op de seim
Ol uait men in de colobos dai
Trrr ciak is e maind beghin de col
Bebi stei ye push yo oh
Uis de seim cius nau op de seim
Ol uoit men in de colobos dai
Not s de seim laikiu de promisdin
Iu nau in trabol lovgiai ciu gen
In do camo not cius no bai for lov so
Op op giast cam lau ue cam lov ai
Oping tu stei laik cius go mo men
Iu bicos tue men cold dobrei goris
Oh sandei
Ai ai smai sesler
Eni els so co uil piso ai
In de col men seivuan
Prisencolinensinainciusol ol rait
Ai ai smai senflecs
Eni go for doing peso ai
Prisencolinensinainciusol ol rait
Uel ai sint no ai giv de sint
Laik de cius nobodi oh gud taim lev feis go
Uis de seim et seim cius go no ben
Let de cius end kai for not de gai giast stei
Ai ai smai senflecs
Eni go for doing peso ai
In de col mein seivuan
Prisencolinensinainciusol ol rait
Lu nei si not sicidor
Ah es la bebi la dai big iour
Ai aismai senflecs
Eni go for doing peso ai
In de col mein seivuan
Prisencolinensinainciusol ol rait
Lu nei si not sicodor
Ah es la bebi la dai big iour
... e nun me fate 'ncazzà checchiàmo mì cuggino Sbrègo ch'è cintura nera de Supercalifragilistichespiralidóso! 😠
Sei un artista 😂
Beh, sono ateo, @@Wolf.51.50, quindi, Come c'insegnano Tinòzzo e il catechistagronomo, ho una linea diretta con Azazel che mi scrive i testi e Belfagor che mi rimedia i posti in prima fila alle messe nere. 😌
@@davyjonesjonesdavy 🤣👏👏👏👍
Si potrebbero festeggiare: Saturnalia, Mithraismo. Si potrebbe tirar fuori l'albero della vita, ovvero Yggdrasil di memoria norrena, e ricordare San Nikolaus oppure Odino.
Un bel sincretismo 🙂
Grazie del commento 🙂
Oppure si potrebbe ragionare sull'eliminazione radicale di queste festività (TUTTE) ch'altro non sono che espedienti imbecilli per cercar (inutilmente) di stemperare una vita prevalentemente penalizzante, e concentrare gli sforzi di pensiero progettuale sul cercar di renderla migliore TUTTA, 'sta vita dimmèrda.
Ma tranquilli che tra un po' mi passa, l'effetto del peyote.
Oh, naturalmente non parlo pure per voi baciapile... a voi stanno bene, meglio d'un vestitino nuovo, le vostre pie ricorrenze. 😒
Ricordiamoci che Natale è la "commemorazione " della nascita di Gesù, non il."compleanno " o "anniversario "!
La nascita, esaminando bene i racconti evangelici, potrebbe essere avvenuta a inizio primavera; la commemorazione è stata fissata in coincidenza col solstizio invernale per far "correre" la liturgia dalla nascita di Gesù alla sua morte e resurrezione (questa avvenuta sicuramente in primavera); altrimenti le due più importanti feste della cristianità avrebbero finito per quasi coincidere.
Ah, i racconti evangelici! 😦
Io stavo esaminando bene il paginone centrale di Playboy, ecco perché non mi ci raccapezzavo! 😕
In compenso, però... 😋
@@davyjonesjonesdavy😂😂😂
@vincenzocanta
Ma sai che hai ragione? Pure io una volta, esaminando un fumetto di Spiderman ho dedotto che Peter Parker è nato a rocca cannuccia! Con il genere fantasy succede...
sei un ragazzo intelligente,sfrutta le tue potenzialià per dimostrare la potenza di Dio e la buona fede di noi ignoranti,ricorda che Francesco d'Assisi voleva i frati ignoranti per avvicinarli il più a Gesù.
l’’ignoranza la vuole tutta la chiesa sui fedeli. Salvo poi vantarsi per alcuni eletti teologi che loro non sono ignoranti e vanno creduti sulla parola quando interpretano a modo loro le scritture… un esempio? L’infallibilità papale
Appunto, è grazie all'ignoranza che la chiesa ha progredito per secoli, nulla di meglio di un popolo ignorante da indottrinare per proprio uso e consumo. E a cui fare aprire i cordoni della borsa per "misteriose" e false opere religiose...
Giusto. Infatti più si conosce, meno l'idea di dio trova posto. Più si è ignoranti, più si crede a vecchie superstizioni come l' amico immaginario magico nel cielo. Te credo che li voleva ignoranti...
@@vito_fra menomale che scuole e università crescevano all'ombra dei campanili, così come gli ospedali frutto della carità cristiana per curare i malati e i pellegrini hanno dato impulso allo studio della medicina per alleviare le sofferenze.
Menomale che i più grandi architetti erano i medioevali che riuscivano a costruire splendide cattedrali meraviglie per l'epoca e per oggi poi artisti, letterati, scienziati.
I veri ignoranti sono quelli di oggi. Noi dobbiamo tutto a quelli di ieri.
Antonio di Padova insigne teologo veniva chiamato da Francesco "mio vescovo " ed era favorevole che insegnasse ai frati la teologia e lo studio della sacra scrittura. Quindi non è l'ignoranza in quanto tale che voleva Francesco ma la semplicità che non gonfia.
Sono a metà del video e i „ like“ sono aumentati di tre senza che io ne abbia dato nemmeno uno. Com‘è c‘è un sistema incorporato, in questo video, per darsi dei like da soli, non appena uno preme per vederlo?
Quelli aumentano se gli altri mettono i like, non lei. Su youtube non è possibile alterare i like: sono tutti reali 🙂
Semplicemente li aggiorna in tempo reale. Mentre stai guardando tu il video, c'è altra gente che lo guarda e clicca mi piace, e il sistema aggiorna i like in tempo reale.
Quànno rode, roxiblu, 'a cosa migliore è grattàsselo/a! 😒
No annà'ccercà Marìa pe' Roma. 🤨
Viva Gesu , viva Babbo Natale , a me piace tutto anzi sempre vorrei che fosse Natale. Passate buone feste in compagnia.
Auguri anche a lei 🙂
@@SapiensSapiensChannel grazie ☺️
Ma gesù dei vangeli è una favola, fa lo stesso?
@@iltrofeo1576 Su Gesù credo che sia esistito si , su altri concetti della Bibbia ho ancora dei dubbi . Accontentato ?
@@fiammettaspera1088 Il Gesù dei vangeli è diverso dal gesù storico, Che è mitologia per es. L eclissi che sarebbe avvenuta dopo la crocefissione è scientificamente impossibile, e ciò dovrebbe far comprendere che tali testi sono fasulli
Anche nonna mia è stata un'erbana e l'ho scoperto guardando il video! 😊❤
C’abbiamo avuto nonne di un certo stile 😎
Veramente un bel video storico culturale. Molto bravo a spiegare.👏
Grazie mille del commento 🙂
Porco cane, non trovo più il commento di Luigi e tutti i 20 e passa seguenti 😢
Mi sa che per errore li ho cancellati tutti. Ditemi se li vedete…
Se li ha cancellati ha fatto un'opera di bene. Sebbene non li legga più sento la loro presenza fastidiosa scorrendo i commenti e intravedendo i loro nomi.
Eh vabbè, ma mi dispiace. Non è corretto, ma l’ho fatto per sbaglio. Non conosco modo per recuperare tutta la conversazione
@@SapiensSapiensChannel Caso mai mi dispiace non poter leggere le sue risposte.
Povero Luigi! Ora dovrà riscrivere tutto da capo! 😂
Magari @@Wolf.51.50! 🤗
Dai Luì! 👍🫡
RÌ - FÙ - LSÉ‼🎵
RÌ - FÙ - LSÉ‼🎵
RÌ - FÙ - LSÉ‼🎵
😀😃😄😁😂🤣😀😃😄😁😂🤣 😀😃😄😁😂🤣
Non capisco cosa e chi vuoi predicare
Predicare nulla 🙂
Non fa per me.
Ragionare, discutere, proporre studi, libri, teorie etc… sì, questo sì. È l’obiettivo del canale
@@SapiensSapiensChannel posso farti qualche domanda?
@@cirolucca6426 Dipende dal genere di domanda.
Anche se il problema è il tempo di rispondere (se so la risposta)
@@SapiensSapiensChannel sei un ex testimone di Geova
Assolutamente no
Felice Jùl, solstizio e genetliaco di Newton 😊🎉 a lei.
Buone feste a lei 🙂
W le erbane ❤👍
Veramente il cristianesimo è tutto tenebroso!
@@NAZARENO49hai perfettamente ragione...❤
Non è il cristianesimo ad essere tenebroso ma il secolarismo che oggi pervade la società e si appropria di feste che non sono sue facendone mezzo per consumismo e commercio.
@ il crocifisso è segno di vittoria perché su quel primo altare fu sconfitto il peccato e con la risurrezione fu sconfitta la morte frutto e conseguenza del peccato.
Quello che è veramente cupo e tragico e che vi siano persone che rendono vano quel sacrificio rinunciando all'ultimo appello di salvezza offerto da Dio.
@@tinosm42 si, infatti il cristianesimo è molto allegro, me lo ricordo sin da bambino, ma lassa perde!
@ spesso e volentieri i bambini capiscono molto meglio di certi adulti ottusi
IO SATURNALIA a tutti ! (W le feste di Saturno)
Concordo!
Abbiamo capito che questo canale ce l'ha con la Chiesa Cattolica 😂
Questo canale ha intenti demistificanti. È ovvio che il cattolicesimo presta moltissimo il fianco alla demisitificazione. Ma non solo: forse il prossimo video sarà sui testimoni di Geova… per dire
Ecco, per dire come sei sprovveduto 😮@@SapiensSapiensChannel
Grazie del consiglio di lettura, che penso anche di farne a meno, ahahah...
Le radici bagaane del Natale, seee, seee... -.-...
Non so, sinceramente checcaspita c'entrino le Parche, i licantropi e le streghe col Natale, se non nella mente di qualche di qualche bizzarro antiquario squinternato, proveniente da qualche galassia lontana-lontana...
Bella la storiella della nonnina fattucchiera... ahahah... si possono anche richiedere filtri magici?, :D...
Assì, i saturnali, Mitra e il Sol invictus di Elagabalo (o Aureliano che sia...)... i cavalli di battaglia di quel badola di Odifreddi, ahahah...
Idem come sopra...
Io sono rimasto che a Natale si celebra la Luce che è venuta nel mondo, che il mondo non ha ricevuto, perché ha preferito le tenebre alla luce...
Essivede pure... -.-...
Proprio questo (e la stella di Betlemme che ha guidati i re magi) annunciano le luci e delle luminarie delle nostre città. E basta.
Buon Natale :)
Ci ricorderemo di te quando il baciapilìsmo babbióne sarà reato. 😏
Se questi signori nell' annoversario di una catastrofe vedessero sostituite le cerimonie tristi con altre di festa e speranza, ancora crederebbero alle prime, risvegliandole....pessimismo, nichilismo, attrattiva per la morte, sopravvivono in loro sempre.Non voglionp avere salvezza.
Sì, in effetti su 'a salvezza ce pisciàmo sopra, però se c'hai 'n pàr de scùdi che t'avànzeno, @@giovannirusso8853, te posso dà l'IBAN. 🙂
@🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Difficile leggere commenti più squallidi del suo, perfino qui su RUclips. Chissà perché lei e altri vi ostinate a esporvi al pubblico ludibrio. Un consiglio glielo do anch'io: viva le sue credenze in pace, ne goda e lasci in pace gli altri. E' più che evidente che lei non comprende quello che dice: le esce dal cuore e le fa male.
Mi pare una teoria assurda...il cuore del Natale non ha nulla del paganesimo.Come esso sostitui' le feste licenziose dando altro significato ai giorni piu' corti e tristi dell' anno.
Purtroppo, sarebbero state molto più divertenti le feste licenziose 😢
A me invece pare assurdo che voi crediate allo zombie nazareno figlio di se stesso.
Teoria assurda, ma ben documentata dal prof. Fracartangeli in questo video... poi ovviamente ognuno è libero di credere a quello che vuole, anche alle favole, anche agli unicorni rosa !!!
Gli antichi festeggiavano il solstizio di inverno da quando fu scoperta l agricoltura..... Rassegnati, il natale cristiano é solo l ultimo remake... Oltretutto uno dei piú brutti, orribili e sanguinari della storia...
State distruggendo il cristianesimo:
Gesù in Valtorta:
" Io sono nato proprio il 25 Dicembre!🙏
Magari! Purtroppo temo che distruggere gli effetti di quella morale distorta non sarà possibile.
Ci mancava Valtorta 🤣 Siete fantastici 🤣
...tema i cristiani per prima cosa, e tutte le religioni o sette che distruggono la buona rettitudine delle persone...il 25 dicembre è un giorno come un altro per nascere ..è per morire
disse mostrando la carta d'identità
Voi invece avete già distrutto i maroni al mondo, e lo fate da venti secoli.
Se finalmente questa piaga orribile e terribile, chiamata "cristianesimo", sarà distrutta non ne sentiremo la mancanza.
Cos'è, l'ennesima "lectio magistralis"? ahahahahh Fossi stato in lei, per coerenza e onestà intellettuale, avrei chiesto al ds, al provveditorato agli studi della sua città e perfino al MIM di andare a scuola in questo periodo!!!
"Il Professore Odiatore", nelle migliori sale, a Natale!
Ma ancora con questo argomento? 🙂
Questo è il massimo che tu riesca a dire? Abbiamo bisogno della religione per stabilire dei giorni di festa e di riposo? In alcune nazioni del nord Europa questa è la pausa invernale: si interrompe il lavoro al di là della questione religiosa. Quindi?
Lei associa l’esperienza religiosa alle ferie che si fa. Non le sembra un po’ scialbo?
... lei è timoroso del vero....
Il natale autentico è la discesa di Dio fra gli uomini, non è più l'uomo cha va alla ricerca di Dio mediante credenze pagane e false ma è Dio che va a cercare l'uomo facendosi uomo egli stesso. A Natale cielo e terra si uniscono.
E tutti mangiano il panettone felici e contenti, che è l'unica cosa che unisce veramente, altro che le favole religiose...
Qualche prova a sostegno di questa favola? Ah già, ma sto parlando con Tino, che non ha la minima idea di cosa sia una prova a sostegno di un' affermazione, né di cosa sia un ragionamento logicamente valido e non fallace... Scusami, come non detto 😂
P.S.: ammazza, c'ha pensato su questo dio ad andare dall' uomo... 4 milioni di anni... E quando finalmente si è deciso, non ha saputo concepire niente di meglio di... ingravidare una minorenne vergine e poi... una bella crocifissione. Genio! 😂
Fra l'altro "a cercare l'uomo" è un po' grossa...
Un dio che si incarna in un solo luogo del mondo, in un periodo di profonda ignoranza, parla al solo popolo israelita, anzi, a soli 12 uomini, i quali devono poi diffondere la "verità" attraverso degli scritti anonimi, scritti decenni dopo i supposti fatti, creando una religione tra le più violente mai esistite, che si è imposta tramite violenza e morte ovunque, e noi, 2000 anni dopo, dobbiamo crederci, CREDERCI (=prove zero), altrimenti... Inferno.
Genio! 😂
Dio a natale va a cercare l'uomo ma non lo trova perchè fa buio presto.
Credo alle storie ma non alle menzogne. Per questo non sento nessuna mancanza di una festa che ho lunedificata da decenni.
Poi magari, quando c'hai un minutino libero, spiegami come fai a distinguere le storie dalle menzogne.
@@davyjonesjonesdavy menzogne sono nelle storie raccontate e che é difficile capire quali le une e quali le altre. Nessun riferimento al suo lavoro che mi era piaciuto.
Anch'io ero ben distante dal riferirmi a lavori di Chicche e Sìa, @@vitaliano.gazzabin. Piuttosto, ed ancor ora, perplìmomi anzichenò del tuo talento di riuscire a CREDERE a quelle ch'hai chiamato "storie", mentre a NON CREDERE a quelle che chiami "menzogne" come se 'ste robe indossassero le une un tutù e l'altre uno scafandro da palombaro.
Sarai anche bravo ed oculato ma spiega anche a me come si diventa così, se non t'è di troppo disagevole il farlo.
Molto interessante...
Grazie del commento 🙂
😂😂😂 se e nato verso marzo aprile.. voi nn sapete perché nn fate ricerche , nn ragionate infatti nn nevicava. E non c' era un clima freddo ma mite .....hahhahahah oltre a questo il mese non era romano ma antecedente al mese o calendario gregoriano ..
Luigi Ruggini... avete presente Luigi Ruggini?
Aveva scritto 'n pio pistolòtto che io commentavo così:
---------------------------------------------------------------------------------------
Ch'ha scritto oggi Luigi Ruggini? 😒
- Mah, guarda, nun c'ho capìto un granché. Diceva della luce. 🙄
La luce? E ch'ha fatto 'sta luce? 🤔
- Rifulse.
🤣
---------------------------------------------------------------------------------------
Ora, chissàmmàiperché, il pio pistolòtto di Luigi Ruggini è scomparùto, mannàggia. 😕
Se ne va un pezzo di catechismo rifulsànte, mannaggia. ☹
Chissà com'è! 🤔
Ho scritto un commento: non lo trovo più e credo di aver cancellato tutti gli altri 20 commenti 🤷♂️
Ho fatto una cavolata
Oh beh, @@SapiensSapiensChannel, l'importànt l'è mìha fàrse ciapàr da l'anèlito spirituale... el rèst l'è scripta vòlant.
Buon nulla
Il nulla è quello delle religioni: aria fritta. Noi siamo pieni di umanesimo e di valori, per i quali non c'è bisogno di credere all'amico immaginario. Bacino sulla bua.
Di che valori parla? Quelli della finanza... sì, quelli funzionano, i milioncini della venditrice di pentole, la Ferragni, ahahah...
@@crios7694 Dici a me? Non è un po' presto per essere già sbronzo? Aspetta almeno capodanno...
Parlo dei valori dell' umanesimo, della scienza, dell' illuminismo, del lume della ragione, della libertà, della tolleranza, della laicità dello stato, tutta roba che si è conquistata CONTRO l' oscurantismo cristiano e contro le superstizioni dette religioni, prima fra tutte quella supercazzola senza senso detta cristianesimo. La finanza la lascio a loro signori della chiesa cattolica, i quali sono esperti millenari di come si fa un mucchio di quattrini e potere con l' aria fritta imposta a suon di torture, decapitazioni e roghi. Buon natale.
Buon nulla agli atei che non avendo né sostanza né contenuto compensano criticando la fede altrui poveracci.
@@tinosm42 🤣🤣🤣 Voi vendete aria fritta da 2000 anni e quelli senza sostanza sono gli atei? 🤣🤣🤣 Non esistono gli atei. Esistono i cazzari come voi e quelli che gli chiedono conto delle affermazioni infondate che vanno farneticando. Tutto qua. Bacino sulla bua 😘