🚇 La T2 viaggia ufficialmente tra Peretola e San Marco: la giornata inaugurale
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- La T2 viaggia ufficialmente tra Peretola e San Marco: ecco il nostro report dalla giornata inaugurale. La nuova tratta è gratuita per tutti e tutte per 14 giorni dal 25 gennaio
.
.
L’evento inaugurale ha preso avvio già in piazza della Libertà, con la musica della Magicaboola Brass Band che non a caso intona l’Ombelico del Mondo di Jovanotti: piazza della Libertà sarà infatti il futuro hub di interscambio della rete tramviaria fiorentina e metropolitana a tutto tondo. Inaugurazione terminata in via ufficiale con il taglio del nastro in piazza San Marco, luogo iconico della nuova tratta, la cui fermata porterà presto il nome del Sindaco Giorgio La Pira, tanto affezionato proprio a San Marco.
Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2 Peretola-stazione - ossia Lavagnini Fortezza Beppe Matulli, Lavagnini Poliziano, Libertà Parterre, Cavour, San Marco Università (presto La Pira), la Marmora Orto Botanico - e allunga il percorso di circa 2,5 km della linea nel suo complesso, che d’ora in avanti copre quasi 8 km lineari, 7,8 per la, con una previsione di copertura di circa 4 milioni di passeggeri annui, 150mila al giorno, tra cittadini e turisti. Ricordiamo che sulla nuova tratta si trovano, tra l’altro, il museo di San Marco, l’orto botanico, il museo paleontologico e naturalmente il centro di Firenze a due passi, a partire da Palazzo Medici Riccardi, a pochi metri da piazza san Marco.
Qualche altre dettaglio sulla linea: i tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti, per circa 800 corse al giorno, dalle 5.00 alle 00.30; venerdì e sabato fino alle 2 di notte, con corse ogni 4’ nelle ore di punta.
Tra le novità che hanno preso avvio con l’apertura della nuova tratta, alcune modifiche al servizio per il tpl su gomma, che interessano le linee 7, 1, 10, 25 e c1 e per il servizio a Unità, fermata che copre solo alcune corse al giorno. I passeggeri della T2 che da Aeroporto sono diretti in centro potranno scendere alle fermate Valfonda, Alamanni e Fortezza.
.
Agnese Fedeli