Rete a doghe come scegliere la rete giusta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Puoi richiedere una mia consulenza telefonica gratuita da qui bit.ly/consule...
    Rete a doghe, come scegliere quella giusta?
    Oggi parliamo di reti, perché sono importanti? Quale rete scegliere? Spesso si sottovaluta questo acquisto a volte non lo si considera proprio.
    Immagino che non costruiresti mai la tua casa senza fare attenzione alle fondamenta, la rete è il fondamento del tuo sistema di riposo, perciò dovresti metterci la stessa attenzione, molto spesso chi deve cambiare materasso non dà la giusta importanza alla rete, ponendo poca attenzione su due aspetti fondamentali:
    Il primo; la rete non è eterna, come il materasso ha una durata, anche la rete ha una sua durata.
    La seconda; una rete non adeguata rende in primis anche il miglior materasso non più performante tale da non rispondere alle esigenze di cui necessiti, ma soprattutto corri veramente il rischio di rovinare anche il nuovo materasso.
    Purtroppo anche qui sussiste un problema di luoghi comuni dove sembra che “una rete vale l'altra”, “basta avere un materasso buono e la rete diventa ininfluente o quasi..”. Non è così! La rete è la colonna portante del nostro letto e deve avere delle caratteristiche ben precise.
    Oggi il mercato propone diverse soluzioni… vediamole assieme:
    Reti matrimoniali con doga intera che attraversano tutta la struttura in larghezza, questo tipo di rete per la nostra esperienza la sconsigliamo perché non permette di tenere in spinta il materasso verso il nostro corpo, nel momento di carico le doghe già piatte tendono a creare una curva convessa che crea un avvallamento del materasso perciò una postura scorretta.
    Reti a doghe con doga da 68 mm che può essere in faggio o betulla. Noi consigliamo quelle in faggio in quanto più resistenti nel tempo, questo tipo di rete è definita a doppia campata nel caso della versione matrimoniale, le doghe sono curvate a vapore con curvatura concava, questa rete può essere con struttura in legno oppure con struttura in ferro, ciò non cambia la risposta elastica delle doghe, possono avere dei regolatori di rigidità con doppia doga nella zona lombare che permette di aumentare il sostegno nel punto di massimo carico. Le doghe sono inserite su dei portadoghe inseriti nella struttura della rete, questa rete solitamente è formata da 14 doghe e risulta essere abbastanza rigida e poco ammortizzata, una discreta soluzione che consigliamo su materassi a molle.
    Rete con doghe da 38 mm su portadoghe ammortizzati, questa rete rispetta i principali criteri di un corretto basamento; doghe istallate su portadoghe ammortizzati che lavorano esclusivamente sopra la struttura, queste doghe accoppiate su supporti permettono una certa elasticità oltre che una oscillazione dall'alto verso il basso. In questa rete si può intervenire regolando la risposta elastica sulle doghe lombari per mezzo di regolatori, ed in alcuni casi anche sui supporti ammortizzanti andando così a garantire una sinergia con il materasso tale da garantire una posizione corretta del corpo.
    Inoltre questa tipologia risulta ottimale anche per la grande uniformità di doghe, che porta a ridurre gli spazi tra una doga e l’altra.
    Questa rete la consigliamo per materassi schiumati, memory e lattice.
    Rete con doghe da 38 mm mista a sospensioni a piattelli. Questi ultimi modelli in commercio, con piattelli nella zona spalle o spalle-bacino, aumentano la possibilità di flessione nei punti di maggior carico, rendendo ancor più performante la risposta del materasso sul nostro corpo.
    Rete completamente a sospensioni a piattelli. Queste reti che sono costruite per intero con sospensioni a piattelli dove tutto il materasso viene sorretto da piattelli indipendenti, con la possibilità di flessioni anche importanti nei soli punti di carico, vanno così ad aumentare il confort e l’elasticità dove occorre.
    Queste reti le consigliamo sempre su materassi di ultima generazione di qualità medio alta per esaltare ancor più le performance.
    Le reti possono tutte avere un movimento manuale o motorizzate-elettriche.
    Da tener presente che una rete con movimento si può abbinare a materassi in lattice, memory o schiumati.
    Iscriviti al mio canale cosi riceverai sempre aggiornamenti e poni qui le tue domande ti risponderò ben volentieri.
    Seguimi anche sul mio sito schienax.it e su Facebook.
    Se vuoi scegliere la rete giusta per il tuo sistema letto ideale e per il benessere della tua schiena contattami o vieni a trovarmi direttamente in negozio.
    #materasso #schienax #reteadoghe
    =======================================================
    *Se vuoi richiedere una mia consulenza telefonica gratuita bit.ly/consule...
    Iscriviti al mio Canale qui bit.ly/canale_s...
    Visita il mio sito bit.ly/schienax-it
    Seguimi anche su Facebook bit.ly/facebook...
    *Qui puoi acquistare il mio libro bit.ly/metodosc...

Комментарии • 70

  • @perasperaadastra324
    @perasperaadastra324 2 года назад +1

    Molto utile grazie

  • @doloresmagliari97
    @doloresmagliari97 3 года назад +2

    Grazie, gentilissimo. Ora devo informarmi sul materasso in schiumato ad acqua. Dove si trova ecc.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Buongiorno Dolores, i materassi in schiumato ad acqua, che sono definiti anche materassi in schiuma, (cioè materassi che fanno parte della categoria dei poliuretani espansi flessibili) sono dei materassi che moltissime aziende producono e trattano, perciò credo che li può trovare dappertutto. Si differenziano dai materassi definiti in memory foam, in quanto non hanno uno strato di memory (nome corretto visco elastico) ma rientrano nella stessa famiglia dei poliuretani espansi flessibili, a livello di risposta si differenziano in quanto hanno una risposta elastica e non di bassa resilienza come il memory foam, perciò arrivano ad avere una tipologia di confort diverso.
      Qui trovi un mio video sui materassi in schiumato ad acqua. ruclips.net/video/qKHBNyM_UjU/видео.html

    • @emilioveroli
      @emilioveroli 3 года назад +1

      Grazie Mille per la risposta!
      Però, con il mio materasso, è preferibile una doga tradizionale?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      No può andare bene la rete di cui avevamo parlato sopra.

    • @grecamanca
      @grecamanca 3 года назад +1

      Dove posso trovare i vostri punti vendita?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Salve Greca, il nostro punto vendita è a Thiene (VI), perciò sei comoda ti aspettiamo qui presso la nostra sede.
      Altrimenti puoi richiedere la mia consulenza telefonica gratuita da qui: bit.ly/consulenzaschienax2

  • @doloresmagliari97
    @doloresmagliari97 3 года назад +2

    Buongiorno, avrei disperatamente bisogno di un consiglio. Mio marito, affetto purtroppo da Parkinson, ha difficoltà a girarsi nel letto e si sente profondare nel materasso. Abbiamo pensato allora che un materasso a molle insacchettate potesse essere la soluzione migliore ma anche una rete elettrica sarebbe comoda per lui. In questo caso il materasso a molle penso non vada bene. Quale potrebbe essere la soluzione ottimale? La ringrazio

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Buongiorno Dolores, credo sia più opportuno una rete con movimento, che come dici tu però non è idoneo utilizzare un materasso a molle, perciò ti consiglio un materasso in schiumato ad acqua senza applicazioni di memory cosi hai il vantaggio di una schiuma elastica che agevola il girarsi e puoi utilizzarla su una rete elettrica con il movimento.

  • @emilioveroli
    @emilioveroli 3 года назад +1

    Salve, grazie per i suoi video!
    Volevo chiederle un consiglio, se con un materasso a 1100 molli indipendenti, potrebbe andare bene una rete a 42 doghe rialzate con supporti. Grazie mille

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Salve Emilio,
      Credo che siano 52 doghe essendo di norma 26 per lato, forse è un errore di scrittura, comunque se queste sono ben curvate verso l'alto da tenere in spinta il materasso verso il corpo, ed i supporti in buono stato può andare bene.
      A presto

    • @cescotrecha3878
      @cescotrecha3878 2 года назад +1

      Buongiorno Luca volevo chiederti io ho un materasso in memory dorelan desiderio in memory hd volevo chiederti se andava bene una rete a doghe larghe con doppia sbarra nel centro marca della rete per dormire acquistata su amazon a 109 euro grazie in anticipo per la risposta

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад +1

      Buongiorno Cesco, la rete a doghe ideale è una rete a doppia campata, cioè una rete con una doga che parte dal lato sinistro ed arriva in centro curvata verso l'alto e un' altra che parte dal centro e va a destra, per capirci come fossero due singole affiancate.

  • @salvatoreprova9635
    @salvatoreprova9635 7 месяцев назад +1

    Che ne pensi delle reti ortopediche a tavole (o anche dette a doghe verticali?)? Per quali tipi di materassi vanno bene?

    • @Schienax
      @Schienax  7 месяцев назад

      Non la consiglio mai come tipologia di rete, non la ritengo performante.

  • @tamaradangeli1828
    @tamaradangeli1828 2 года назад +1

    Buongiorno, condivido il suo parere tecnico, vorrei poter, se possibile, inviarle una foto della mia rete,in quanto sto considerando acquisto materasso e ,per l'appunto, voglio sapere se la rete è giusta,ho un letto contenitore, o se è il caso di cambiarla,ho avuto pareri molto discordanti nelle varie informazioni in merito,grazie

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Buongiorno Tamara,
      Certo mi invii pure la foto, alla mail info@schienax.it
      le rispondo per mail.

    • @tamaradangeli1828
      @tamaradangeli1828 2 года назад

      @@Schienax buonasera, grazie per la disponibiltà, grazie

    • @Schienax
      @Schienax  2 месяца назад

      Vedo solo ora la sua risposta.. mi era sfuggita. prego..😉

  • @FrancescoRaspanti
    @FrancescoRaspanti 5 лет назад

    Interessante e completo.
    Grazie :-)

    • @Schienax
      @Schienax  5 лет назад

      Grazie a Francesco 😉

  • @realladycake
    @realladycake 5 лет назад

    Video molto interessante....Volevo sapere se per un materasso a molle insacchettate con strato superiore in memory è adatta anche una rete con doghe da 38mm ammortizzate, oppure rischio di compromettere la funzionalità del materasso.

    • @Schienax
      @Schienax  5 лет назад +1

      Ciao Roberta, si puoi tranquillamente utilizzare una rete con doghe da 38 mm, vanno bene e non ti creano nessun problema.😉

  • @Andrea-ip2jm
    @Andrea-ip2jm 3 года назад +1

    Salve,buonasera vorrei chiedere un consiglio dato che io ho problemi alla schiena,con esattezza ho una discopatia.Quindi chiedevo, un massello matrimoniale in lattice AIRLATEX, di dimensioni 160x190 con superficie massaggiante con zone a portanza differenziata ed evoluto per il sistema reclinabile ed una rete a due piazze in legno motorizzata elettricamente che si reclina nella zona testa e piedi,andrebbe bene ? Grazie mille in anticipo!

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Salve Andrea,
      Le informazioni che mi fornisci sono generiche in quanto il modello airlatex, non mi identifica precisamente un materasso, perlomeno dalle informazioni che ho io, inoltre le altre informazioni zone differenziate, superficie massaggiante, sistema evoluto per rete reclinabile, sono solo informazioni generiche e soprattutto commerciali, prive dei dati essenziali per poter fare ogni valutazione approfondita, inoltre si devono fare delle considerazioni sulla sua fisicità.
      Se lo desidera può fissare la mia consulenza telefonica gratuita da qui: bit.ly/consulenza_materasso cosi ne parliamo di persona e potrà comprendere esattamente di cosa ha bisogno.
      a presto
      Luca

  • @revecchia
    @revecchia 7 месяцев назад +1

    Salve, ho una domanda…ho un materasso da 180x200, però ho 2 reti da 90x200… cambia molto da una solo di 180x200?
    Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  7 месяцев назад

      No le due reti generalmente si possono unire o comunque bloccare in qualche modo e se sono di buona qualità e in buono stato fanno lo stesso risultato.

    • @revecchia
      @revecchia 7 месяцев назад +1

      @@Schienax grazie mille per la risposta

    • @Schienax
      @Schienax  7 месяцев назад

      prego

  • @ElBimboDeOro22
    @ElBimboDeOro22 3 года назад +1

    Visto che la rete a doghe ammortizzata costa parecchio, non potrei a sto punto mettere il materasso memory su una rete a molle di quelle che facevano una volta?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Salve, no quel tipo di rete non è idonea per sostenere in modo coretto un materasso in memory, perché non riesce a tenerlo in spinta verso il corpo adeguatamente, cosi da farlo lavorare correttamente verso il corpo.
      Tra l'altro se investi 1200-1500 euro per un materasso in memory, vale la pena tutelarlo investendo alcune centinaia di euro anche sulla rete.

  • @doloresmagliari97
    @doloresmagliari97 3 года назад +1

    Ciao, quindi per la patologia di cui è affetto mio marito, dovrebbe andare bene una rete elettrica con materasso schiumato ad acqua. Ho comunque dei dubbi, primo mio marito non può uscire di casa e provare i materassi, e se questo risultasse morbido per lui che ha bisogno di durezza? Per questo avevo pensato ad un materasso a molle. In ogni caso potresti consigliarmi marca sia della rete che del materasso? Ti ringrazio e scusami ancora.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Ciao Dolores, il dubbio sulla rigidità o morbidezza vale per tutti i materassi in quanto ci sono schiumati rigidissimi o morbidi come ci sono molle rigide o morbide, (anche se la terminologia rigido o morbido non sarebbe la più adeguata ma rende l'idea.
      Per quanto riguarda il prodotto idoneo bisogna fare delle valutazioni specifiche sulla persona considerando una serie di parametri, altrimenti rischio di darle consigli a caso.
      Se ritiene opportuno può richiedere la mia consulenza telefonica gratuita che le permetterà di arrivare alla scelta corretta, può farlo compilando il form da qui: bit.ly/consulenza_materasso

  • @riccardopizzolante5221
    @riccardopizzolante5221 2 года назад +1

    Buongiorno, ho una rete matrimoniale a doghe intere, ultimamente la qualità il materasso non da il giusto sostegno. Prima dormivo bene, potrebbero essere le doghe da sostituire?

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад +1

      Buongiorno Riccardo,
      Da come mi poni la situazione potrebbero, anche perché quel tipo di doghe non le consiglio mai per una serie di limiti, ma se hai visto i miei video sicuramente avrai compreso il mio pensiero.
      Detto ciò va compreso bene il tutto sia il materasso sia la rete in che condizioni sono, quanti anni hanno e di cosa stiamo parlando.
      Se desidera che approfondiamo mi può inviare una mail a info@schienax.it facendo riferimento a questo commento e con delle foto dei due prodotti materasso e rete, e tutte le informazioni che a suo avviso mi possono essere utili, magari con un recapito che eventualmente possiamo sentirci per chiarire.😉

  • @eroller8933
    @eroller8933 2 года назад +1

    ho una rete da con doghe da 38mm su porta doghe ammortizzati, posso metterci un materasso a molle insacchettate? non sono adatte?

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад

      Buongiorno,
      Si la rete con doghe da 38 mm ammortizzate va bene per un materasso a molle insacchettate, non c'è alcuna controindicazione, a patto che le doghe siano troppo usurate e spancino ma quello è un altro discorso.
      Se poi desideri che sia io a supportarti nella scelta del materasso ideale puoi richiedere la mia consulenza gratuita compilando il seguente questionario. bit.ly/consulenzaschienax2

  • @ausiliadisilviavignato8654
    @ausiliadisilviavignato8654 3 года назад +1

    Quindi per i materassi a molle insacchettate che rete è consigliabile?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Ciao Silvia, è consigliabile una rete a doppia campata nella versione matrimoniale, perciò con le doghe che tengono in spinta il materasso verso il corpo, possono essere sufficienti delle doghe da 68 mm con almeno 14 doghe su una rete singola, in modo da non avere un eccessivo spazio tra una doga e l'altra, ovviamente se passiamo ad un livello superiore di rete perciò a doghe da 38 mm più piccole e ravvicinate non ci sono problemi.

  • @concettasciarra3067
    @concettasciarra3067 3 года назад

    Salve ho acquistato un materasso a molle insacchettate con strato di memory quale rete è consigliabile?

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Può andare bene una rete a doppia campata (se parliamo di matrimoniale), anche con doghe in faggio da 68 mm, ovviamente se sceglie una rete di livello superiore a doghe da 38 mm non c'è nessun problema.

  • @acquafiore
    @acquafiore 4 года назад +1

    Salve ho un letto matrimoniale a molle insacchettate con strato di memory, rete con doghe a campana semplice, il materasso oscilla tantissimo e non riposo bene perché il mio compagno si muove molto. Mi consiglia di cambiare rete o materasso o entrambi? Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Ciao Margherita, se per campata semplice intendi una unica doga che attraversa tutto il letto da sinistra a destra, generalmente non consiglio mai questa tipo di rete, però l'oscillazione non credo dipenda dalla rete, ma dal materasso.
      Ovviamente bisognerebbe capire bene che materasso sta usando e da cosa può dipendere la problematica.
      Se desideri fare la mia consulenza telefonica gratuita puoi richiederla a questo link bit.ly/consulenzaschienax2

    • @acquafiore
      @acquafiore 4 года назад +1

      @@Schienax no non è unica, è divisa in centro

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Bene questo è una tipologia di rete che consiglio, però come dicevo la trasmissione di movimento e ascillazioni varie dovrebbero non dipendere dalla rete, è molto più probabile che possa dipendere dal materasso.
      Vanno fatte alcune considerazioni che si posso richiedendo la consulenza.

  • @carmengreco4716
    @carmengreco4716 3 года назад +1

    Grazie per le informazioni.
    Volevo farle un quesito : mi si è spezzata una doga del mio letto matrimoniale 5.4 cm x 79 cm.
    Ho un materasso di qualche anno fa della Eminflex... alcune doghe sembrano piatte altre sono curve... avevo preso la rete un anno fa...devo cambiare materasso e rete?
    Buona serata.

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Buongiorno Carmen, allora se il problema è solo una doga si può probabilmente anche sostituire, se le doghe cominciano ad essere diverse, probabilmente conviene sostituire la rete.
      Per quanto riguarda il materasso è da fare alcune valutazioni per capire in primis se il materasso ti soddisfa e ritieni che possa essere adeguato alle tue esigenze, credo sia una molla tradizionale, perciò una tecnologia oramai superata e di soprattutto con diversi limiti ergonomici.
      Fatte queste valutazioni se ritieni opportuno valutare il da farsi con me, puoi richiede la mia consulenza gratuita da qui: bit.ly/consulenza_materasso

  • @mariaannapizzati876
    @mariaannapizzati876 Год назад

    Devo sostituire una rete di84× 200, in un letto che ha 4 sostegni, 2 × lato, il tecnico prendendo le misure, mi ha detto che posso inserire una rete di 190 di lunghezza, e 80 di larghezza, x larghezza inserirà un supporto laterale di 2,5cm in legno x tutta la lunghezza. Così potrò adattare una rete in faggio con regolatori in plastica che ha già in esposizione. Il mio materasso in Memory misura 85× 190. Se dovessi scegliere la rete che ho visto in magazzino si può adattare al mio letto senza problemi? Grazie aspetto una vostra risposta. Saluti Maria Pizzati

    • @Schienax
      @Schienax  Год назад

      Buongiorno Maria,
      L'ideale e la miglior soluzione è sempre di utilizzare una rete a doghe della misura del materasso perciò di 85x190, poi è chiaro che si può adattare e cercare una soluzione diversa.
      Tra l'altro 84 è una misura molto anomala credo sia 85.
      Però in qualche modo può anche fare come le hanno consigliato anche se non la prima soluzione ideale.

  • @andreadefalco2645
    @andreadefalco2645 5 лет назад +1

    Salve, io ho delle doghe larghe circa 30/35cm. In legno. A quale categoria appartengono?

    • @Schienax
      @Schienax  5 лет назад +1

      Salve Andrea, ahimè la rete in tuo possesso corrisponde alle reti con doga intera, ossia quelle nel video presentate per prime, che generalmente sconsiglio perché non solo non lavorano in sinergia con il materasso, assorbendo parte della flessione che il materasso deve fare sotto la pressione del nostro corpo, ma possono anche lavorare spanciando un po sotto e di conseguenza far lavorare male il materasso.
      Spero di esserti stato utile, se lo desideri puoi usufruire della mia consulenza telefonica gratuita, compilando questo questionario bit.ly/consulenzaschienax2 sarai successivamente contattato da noi, per orientarti sulla giusta scelta.

    • @andreadefalco2645
      @andreadefalco2645 5 лет назад

      ​@@Schienax sei gentilissimo. Mi sono accorto ora che non sono doghe, ma è sono due pezzi di legno unico. In ogni caso, chiamerò certamente il numero per avere maggior info soprattutto sul materasso.

    • @Schienax
      @Schienax  2 месяца назад

      Mi scuso mi era sfuggita la sua risposta che vedo solo ora. Grazie. 😉

  • @vincenzovitolo5009
    @vincenzovitolo5009 4 года назад

    BUONGIORNO, IO HO UN MATERASSO memory foarm, volevo chiederle per chi come me soffre di dolore alle spalle,quale materasso mi consiglia,considerando che non peso molto.Inolte c'è la possibilità di mettere una rete in un letto a cassettoni snza dover cambiare tutto il letto.Grazie

    • @Schienax
      @Schienax  4 года назад

      Buongiorno Vincenzo, più che un materasso specifico direi che è importante che la scelta ricada su un materasso in grado di ridurre la pressione sul corpo e quindi sulla spalla.
      I materiali che generalmente sono più idonei a ridurre la pressione sono i memory e poi eventualmente delle schiume.
      Ma il tutto va rapportato alla tua fisicità ed ad una attenta analisi del consulente, perchè potresti scegliere un memory non adatto al tuo caso e dormire male e comunque non ridurre la pressione sulla spalla.
      Per quanto riguarda il cambio della rete, ad esclusione di casi eccezionali con particolari strutture che possono creare dei limiti, (abbastanza raro) SI certo è possibile cambiare la rete su un letto a contenitore.
      Spero di esserti stato utile, se desideri fare una scelta corretta e garantita mi può contattare per fare una consulenza gratuita compilando questo questionario bit.ly/consulenzaschienax2

  • @bethdalmolin5919
    @bethdalmolin5919 5 лет назад

    I materassi a molle indipendenti si piegano sulle reti a doghe ?

    • @Schienax
      @Schienax  5 лет назад

      Ciao la domanda non mi è chiarissima, presumo tu intenda dire, se su una rete con movimento il materasso a molle indipendenti si piega cioè se per mette il movimento.😉
      Se questa è la corretta interpretazione della domanda, posso dirti che il materasso a molle indipendenti non va messo su reti con movimento perché si rovina, in quanto le molle andrebbero a lavorare in delle posizioni inadeguate con conseguente problematiche.
      Spero di esserti stato utile, se lo desideri puoi usufruire della mia consulenza telefonica gratuita, compilando questo questionario bit.ly/consulenzaschienax2 sarai successivamente contattato da noi, per orientarti sulla giusta scelta.

  • @LupoRusso5
    @LupoRusso5 3 года назад +1

    E poi ci sono io che dormo su una rete ortopedica(?) con doghe verticali in legno massello.
    Se non è stata citata evidentemente è da evitare. 🤣

    • @Schienax
      @Schienax  3 года назад

      Diciamo che sarebbe meglio evitarla nel senso che è come fosse una tavola di legno, perciò non flette assieme al materasso. 😉

  • @robertoambrosioni3258
    @robertoambrosioni3258 Год назад +1

    🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 Год назад

    Un sommier in legno va bene per un materasso ibrido?

    • @Schienax
      @Schienax  Год назад

      Si può andare bene, ma è sicuramente meglio un struttura che abbia una rete a doghe.

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 Год назад

      @@Schienax grazie

    • @Schienax
      @Schienax  2 месяца назад

      Vedo solo ora la sua risposta.. mi era sfuggita. prego..😉

  • @pinotino6349
    @pinotino6349 2 года назад +1

    Ma si può dormire sulla rete senza per forza avere la struttura letto?

    • @Schienax
      @Schienax  2 года назад +1

      Certo Pino, la struttura letto è un elemento di arredamento ma non influisce sul sistema letto cioè gli elementi che sono determinanti per dormire bene, cioè rete a doghe, materasso e cuscino.

    • @pinotino6349
      @pinotino6349 2 года назад

      @@Schienax grazie

    • @Schienax
      @Schienax  2 месяца назад

      Vedo solo ora la sua risposta.. mi era sfuggita. prego..😉