AGNES SCHERER. THE TEACHER. Performance main project di ART CITY Bologna 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 мар 2023
  • The Teacher di Agnes Scherer, qui nel video della sua realizzazione come main project di ART CITY Bologna 2023 a cura di Caterina Molteni, è un’operetta di breve durata messa in scena in quella che potrebbe sembrare la ricostruzione di un teatrino per marionette, con fondali dipinti e incorniciati in una struttura lignea.
    Se apparentemente l’ambiente risulta riconoscibile, alcuni elementi confondono la nostra percezione: la marionetta al centro della scena è sovradimensionata, incombe sugli spettatori minacciosamente, e appena l’opera ha inizio, risulta comandata dal basso tramite il movimento serrato del performer Soya Arakawa.
    L’operetta si svolge velocemente, scandita da frasi assertive (intonate da Claudia Barth) e ritmata da percussioni metalliche (eseguite da Tobias Textor) che, mentre introducono i diversi passaggi narrativi, si intensificano in altri, risuonando fragorosamente nello spazio.
    L’epicentro della rappresentazione è il fantoccio di un’insegnante (The Teacher) impegnato in una lezione frenetica i cui discorsi sono ridotti alla struttura ermetica degli aforismi che, susseguendosi, sembrano contraddirsi. Alle spalle del professore si susseguono a brevi intervalli una serie di dodici dipinti concepiti come diagrammi di supporto ai suoi discorsi.
    Video di Valentina Cafarotti, Migliorare con l'età

Комментарии •