La Batteria del Futuro | Francesca De Giorgio & Francesca Soavi | TEDxBologna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2024
  • Francesca De Giorgio è co-fondatrice della Startup BETTERY Srl e collabora con Manz Italy Srl come Associate battery researcher. Sin dal 2009 ha lavorato nell’ambito dei sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell’energia presso il Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali per l’Energetica (LEME) del Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician» (Università di Bologna). La sua attività di ricerca ha riguardato lo studio di batterie al litio ad alta energia per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili e per la mobilità sostenibile, concentrandosi in particolare sulle batterie litio-aria, litio-ione ad alto potenziale, litio-zolfo e sodio-ione. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Chimica e nel 2018 ha iniziato l’avventura imprenditoriale fondando la Startup BETTERY.
    Francesca Soavi, è Ricercatrice in Chimica Inorganica presso il Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician», Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali per l’Energia (LEME) dell’ Università di Bologna. È chair della Division 3 - Electrochemical Energy Storage and Conversion dell’ International Society of Electrochemistry . Nel 2018 ha co-fondato StartUp Innovativa Bettery S.r.l. che punta all’introduzione nel mercato di batterie di nuova generazione, in particolare batterie al litio avanzate (batterie a flusso Litio-aria). È coautrice di oltre 90 pubblicazioni, 2 brevetti e oltre 150 contributi a conferenze e seminari internazionali. Le attività’ di ricerca e didattiche volgono allo studio elettrochimico e chimico fisico e alla sintesi di materiali per sistemi elettrochimici accumulo/conversione dell’energia come supercondensatori, batterie litio-ione e litio/aria e celle a combustibile per il trasporto, applicazioni stazionare e portatili e per sistemi autonomi e per celle microbiche per il trattamento delle acque. Francesca De Giorgio è co-fondatrice della Startup BETTERY Srl e collabora con Manz Italy Srl come Associate battery researcher. Sin dal 2009 ha lavorato nell’ambito dei sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell’energia presso il Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali per l’Energetica (LEME) del Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician» (Università di Bologna). La sua attività di ricerca ha riguardato lo studio di batterie al litio ad alta energia per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili e per la mobilità sostenibile, concentrandosi in particolare sulle batterie litio-aria, litio-ione ad alto potenziale, litio-zolfo e sodio-ione. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Chimica e nel 2018 ha iniziato l’avventura imprenditoriale fondando la Startup BETTERY.
    Francesca Soavi, è Ricercatrice in Chimica Inorganica presso il Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician», Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali per l’Energia (LEME) dell’ Università di Bologna. È chair della Division 3 - Electrochemical Energy Storage and Conversion dell’ International Society of Electrochemistry . Nel 2018 ha co-fondato StartUp Innovativa Bettery S.r.l. che punta all’introduzione nel mercato di batterie di nuova generazione, in particolare batterie al litio avanzate (batterie a flusso Litio-aria). È coautrice di oltre 90 pubblicazioni, 2 brevetti e oltre 150 contributi a conferenze e seminari internazionali. Le attività’ di ricerca e didattiche volgono allo studio elettrochimico e chimico fisico e alla sintesi di materiali per sistemi elettrochimici accumulo/conversione dell’energia come supercondensatori, batterie litio-ione e litio/aria e celle a combustibile per il trasporto, applicazioni stazionare e portatili e per sistemi autonomi e per celle microbiche per il trattamento delle acque. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Комментарии • 42

  • @AuMaDa64
    @AuMaDa64 2 года назад +1

    Complimenti brave nella spiegazione a modo semplice per i comuni mortali.

  • @fabiopizzocchero8137
    @fabiopizzocchero8137 2 года назад

    Complimenti!
    Aspettiamo di vedere le vostre batterie in commercio... in bocca al lupo!

  • @silviabodoardo6726
    @silviabodoardo6726 2 года назад +1

    due grandi scienziate e grandi comunicatrici! :))

  • @michelemascitti1870
    @michelemascitti1870 3 года назад +1

    ....Brillante....

  • @silvanofasan6408
    @silvanofasan6408 3 года назад +2

    Leggendo la storia della Soavi, queste mi sembrano un po' diverse ma forse una integrazione fra i sistemi può dare dei risultati; comunque penso che il problema principale sia di carattere finanziario e commerciale come al solito.

  • @andrealoconte7613
    @andrealoconte7613 3 года назад +3

    Perché consumare ossigeno quando si potrebbe usare la CO2 ? Non sono convinto di questa novità 🤨

  • @claudio64347
    @claudio64347 3 года назад +1

    Agosto 2021... chissà a che punto siamo con questa tecnologia. La buggeratua di queste numerose nuove tecnologie e che ci vengono presentate tutte come il futuro e poi spariscono dalla circolazione senza che se ne sappia più nulla.
    Aggiornateci, vi preghiamo, magari con brevi video su youtube, almeno annualmente, altrimenti ci sembrano tutti soldi dispersi al vento o utili solo a mantenere un pò di persone, con i cervelli attivi... cosa buona e giusta, ma inutile commercialmente per la nazione.
    Attendiamo speranzosi e.... in bocca al litio.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад +1

      Forse volevi dire kissa a che puntata sono con queste batterie( gia esistenti ma non in vendita)...

  • @MassimoG
    @MassimoG 3 года назад +1

    Quelle del microfono wireless erano po' giù di corda...

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 3 года назад +1

    Il futuro é adesso !!!

  • @silvanofasan6408
    @silvanofasan6408 3 года назад

    Sbaglio o il liquido di cui si parla è il Rabarbaro, oppure estratto di melanzana, insomma la molecola è quella del chinone e le batterie sono quelle a flusso di liquido?

    • @Bert0ld0
      @Bert0ld0 3 года назад +1

      sbagli, quella di cui parli è un'altra startup

    • @Thebasicmaker
      @Thebasicmaker Год назад

      secondo te davano il brevetto a della fuffa?

  • @jaderchristiangennari5990
    @jaderchristiangennari5990 3 года назад +2

    Raggi laser rossi magnetici servono anche per erogare energia elettrica. Tengono anche altre utilità indirette.

  • @Brutalino
    @Brutalino 3 года назад +1

    2030, mancano 9 anni....
    Sono molti anni che si parla di batterie rivoluzionarie di tutti i tipi e ancora non se ne è vista una in commercio.
    Queste batterie litio-aria sembrano molto promettenti per l'uso automobilistico. Ti fermi, scarichi e rifai il pieno. Una operazione in più rispetto alle auto termiche, ma comunque più rapido di una ricarica completa.
    Interessanti!

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      Invece le hanno per uso professionale e privato..ma non ne hanno mostrata nessuna ! Sono solo fregature per tenerci buoni buoni

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni8636 2 года назад +1

    Secondo me e ' tutta una fregatura..una enorme fregatura

  • @Olivaw77
    @Olivaw77 3 года назад +3

    Dunque, la batteria liquida permette di accumulare energia e rilasciarla al momento opportuno. Inoltre, non è di per sé inquinante nella misura in cui non utilizza materiali pesanti. Questa invenzione, certamente molto importante, non permetterà tuttavia a milioni di nuove auto-vetture elettriche di essere sostenute solamente grazie alle energie rinnovabili, come ad esempio quella solare oppure quella eolica.
    In altre parole, per reperire l'energia elettrica che poi dovrà essere stipata nelle batterie di nuova generazione, si dovrà ricorrere, ancora una volta, all'utilizzo di un'ingente quantitativo di energia proveniente, sia da fonti combustibili fossili, sia dall'energia nucleare, che rimangono entrambe dannose per l'ambiente e di conseguenza anche per la nostra incolumità. Insomma, si fa rientrare l'inquinamento dalla finestra che si era cacciato via dalla porta.
    Questo video si riallaccia a diversi altri che battono sullo stesso tasto, dettando così una precisa linea politica di TEDx Talks, che si pone a favore delle grandi case automobilistiche ormai da decenni in crisi a causa di un mercato asfittico. L'idea è quella di far compiere ai paesi membri della UE un salto tecnologico nella direzione dell'automobile elettrica, non tanto , appunto, per salvaguardare l'ambiente, quanto piuttosto per aprire nuovi mercati e rilanciare in questo modo l'industria delle quattro ruote.
    Per raggiungere tale obiettivo è necessario ottenere, prima di tutto, il sostegno dell'opinione pubblica, ovvero, di una politica "green", oltre che imporre una solida egemonia culturale sul versante scientifico: una sorta di TINA (There Is Not Alternative = Non C'è Alternativa) del binomio tecnologia-ambiente che, come si è potuto notare, in Europa sta andando a gonfie vele anche per quanto riguarda la scelta di un' economia mercantilista e spietatamente concorrenziale.

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 3 года назад +1

      a me sembrano solo chiacchiere. infatti femminismo e politiche green si portano da diversi anni per mano e godono di finanziamenti a fondo perduto . sono solo un modo per obbligarci tutti in nome di allarmi sociali e o ecologisti (dogmaticamente sostenuti come un credo religioso)a cambiare il nostro stile di vita peggiorandolo. nessuno si è chiesto se potremo permetterci questa transizione ci stanno solo dicendo che noi nn sceglieremo ma saranno loro ad imporcelo.

  • @onemaxlight
    @onemaxlight 3 года назад +1

    bella presentazione che sa tanto di caccia al finanziamento a fondo perduto senza poi nessun risultato attendibile. La maggior parte delle affermazioni proposte non sono sostenute dal sistema elettrico, che visto come si muove il nostro gov(dittatura) non verrà spinto, promosso in direzione delle energie pulite. Dovrebbe essere lo stato a installare a propri spese su ogni tetto un fotovoltaico e anche se tutti i palazzi e le abitazioni fossero coperte non ci sarebbe energia sufficiente per alimentare la auto elettriche di tutti, che , al contrario, diventerebbero la cosa meno "green" circolante. Proviamo a vedere l'impatto di questi mezzi, il costo di questi mezzi, lo smaltimento delle auto elettriche. tutta questa roba impatterà sull'ecologia del pianeta piu di quanto non facciano le macchina a gasolio moderne, catalizzate e poco inquinanti.

  • @MrLucius3247
    @MrLucius3247 3 года назад +1

    Ok, batterie capaci. Ma per caricare le batterie come fare? L'energia elettrica avviene in gran parte attraverso gli idrocarburi, inquinanti. Quindi?????Siampo punto daccapo.

    • @andreafarinelli2794
      @andreafarinelli2794 3 года назад +1

      L'ha detto, le batterie che tu cambi sono stoccate e ricaricate da energie rinnovabili.

  • @giorgiopagliughi1198
    @giorgiopagliughi1198 3 года назад +1

    Un solo quesito....ma queste batterie passano indenni i vari Crash test....oppure le prove di tenuta le faranno i milioni di automobilisti sulle autostrade.....ne vedremo delle belle.....😁🙋‍♂️🙋‍♂️👍👍

    • @sagaramille993
      @sagaramille993 3 года назад

      il litio è infiammabile come la benzina o il gasolio, i pericoli sono gli stessi... solo che le auto del futuro non saranno guidate da umani, quindi piu sicure (in termini statistici)

    • @marconordit
      @marconordit 3 года назад

      @@sagaramille993 la differenza tra le batterie e benzina è che le prime bruciano lentamente e permettono l'abbandono dell'auto, mentre la benzina è esplosiva.

  • @jaderchristiangennari5990
    @jaderchristiangennari5990 3 года назад +1

    È la migliore tecnologia energetica che si può avere. Si applica anche sulla Luna, Marte, satellite Di Giove chiamato Europa e Habitat simili.

  • @jaderchristiangennari5990
    @jaderchristiangennari5990 3 года назад +1

    Porta un fiore rosa a mia madre... Dove si trova? Nel giardino di quella che tu chiami Casa colonica. Come sapeva che chiamo quella enorme struttura divina casa colonica? HIM IS GOD.

  • @andreafarinelli2794
    @andreafarinelli2794 3 года назад

    I voli aerei che prendono queste persone di solito poi cadono 🤔

  • @paulgiatti9463
    @paulgiatti9463 4 года назад +1

    non entro nel merito della tecnologia presentata,che potrebbe essere una rivoluzione o una ciofeca:
    solo il tempo potrà dirlo.
    .......
    ma quanto,quanto è lontano,un piero angela o un amedeo balbi,
    da questo video.....
    non tutti sono portati a parlare in pubblico:
    sarebbe il caso di tenerne conto e agire di conseguenza,
    perchè visto che si tratta di una startup,che ha bisogno di soldi,di competenze e di validazione...
    e di tempo,
    si dovrebbe SEMPRE CURARE AL MEGLIO la presentazione:
    mi sembra un discorso ovvio,no?

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 3 года назад

      a me sembrano solo chiacchiere. infatti femminismo e politiche green si portano da diversi anni per mano e godono di finanziamenti a fondo perduto . sono solo un modo per obbligarci tutti in nome di allarmi sociali e o ecologisti (dogmaticamente sostenuti come un credo religioso)a cambiare il nostro stile di vita peggiorandolo. nessuno si è chiesto se potremo permetterci questa transizione ci stanno solo dicendo che noi nn sceglieremo ma saranno loro ad imporcelo.

  • @andrealovato3331
    @andrealovato3331 Год назад

    Nel 2030, il 50% delle auto vendute saranno elettriche?
    🤔
    🤣🤣🤣🤣