Lo strano caso delle immissioni in ruolo dei docenti senza seguire l'ordine della graduatoria
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Un emendamento al DL 71/2024 consente di immettere in ruolo i docenti vincitori del concorso PNRR anche se le GM vengono pubblicate dopo il 31/08 ma prima del 10/12. L'emendamento prevede anche che i vincitori nominati su una supplenza su un posto vacante nella stessa classe di concorso e regione siano confermati su tale posto. Tuttavia, tale conferma non è solo per l'a.s. in corso, come era accaduto due anni fa con il concorso straordinario bis. Gli USR della Lombardia e del Veneto li stanno confermando d'ufficio definitivamente su tali posti, senza farli partecipare alle fasi di immissione in ruolo. Un'interpretazione irragionevole, a mio avviso anche in contrasto con quanto scritto nell'emendamento e che può aprirsi a ricorsi. Ma soprattutto: una scelta contro il merito e creerà tanti problemi
È vergognoso il modo in cui siamo trattati! Non basta una laurea con 110L, aver iniziato a lavorare a 24 anni, aver conseguito TFA e abilitazione con grandi sacrifici economici e personali. Non basta, soprattutto, aver lavorato con professionalità e dedizione per tanti anni nella scuola, stando lontani dai genitori anziani e ammaliti, da marito e figli piccoli. Non basta aver continuato a studiare ottenendo 100 allo scritto e 100 orale. E, allora, se non basta tutto quello ditecelo chiaramente che l'obiettivo è affossare le scuole, la cultura, il futuro!
Guarda che è anni che lo dicono... Non è che siamo noi ad essere (fintamente) ingenui? 🤔
Premio al merito al ministro, che si distingue per aver prodotto questo incredible caos.
Sonia Cannas che utilizza i termini corretti dell'analisi del periodo avendo un dottorato in matematica e spiegando questioni di legislazione scolastica ❤ ti si ama
È successo anche nel Lazio...
Negli anni è stato più volte ripetuto dal ministero che si assume solo tramite concorso, ma questo significa da graduatoria di merito o no? Come si configura, a livello legale, una assunzione che di fatto non avviene tramite GM?
Come una truffa.
Tu dici che gli USR stanno operando in contrasto con l'emendamento stesso....la stessa cosa vale per il fatto che nell'allegato A si parla di redistribuzione dei residui a favore degli idonei 2020. Cosa che la maggior parte degli USR non sta facendo.
Non mi è chiara una cosa... se risulto vincitrice di concorso e nel frattempo ho preso una GI fino ad avente diritto posso scegliere di terminare l'anno di prova con quella o sono costretta a farlo? E poi se risulto vincitrice in più classi di concorso, ad esempio A022 e A012, ma la mia GI FAD è su A022, posso comunque scegliere la A012?
Ma in che senso Senza rispettare l'ordine? Ma stiamo scherzando??
Purtroppo no, è uno scandalo.
Ma io avevo capito che non si stilavano GM x questo concorso..
Certo che c'è una graduatoria di merito, ma solo dei vincitori.
Ma no, le GM ci sono e sono fatte dai vincitori.
Semmai, non ci sono le graduatorie degli idonei non vincitori.
Scusate, non vorrei fare il guastafeste, ma la stessa prassi fu adottata con lo straordinario bis del 2022 che io non passai (sebbene feci un punteggio di 80 punti). Eppure non ho mai visto una levata di scudi perché anche quella graduatoria venisse messa a scorrimento (a partite dai nostri sindacati).