Bravo! Sera prima dell'ottavo.. Quasi 40° di febbre, panico, tachipirina e a letto alle 21! la mattina alle 7 avevo già 39° e che cazz! niente vado in consevatorio in treno che sembravo un morto, chiedo di essere il primo perchè sicuramente le mie energie sarebbero state ben poche e volevo evitare di andare al pomeriggio. Mi scaldo 5 minuti e comincio il concerto, parto alla grande ma divento un pozzo di sudore perchè la tachipirina aveva fatto effetto, per assurdo il concerto andò veramente bene, probabilmente visto il mio stato la mente non aveva energie per stare in tensione, suonai da dio e ricevetti molti complimenti del mio mio maestro e della commissione. Scoglio principale passato alla grande.. Le bidelle mi misurano la febbre e ora ero a 35° ma proprio non mi reggevo in piedi, cominciai la chiusa delle 3 ore.. mi lessi il brano approssimativamente in mezz'ora, poi mi sdraiai sulla cattedra, giusto 5 minuti e invece mi addormentai, mi svegliò il mio maestro che si mise a ridere (giustamente, mi immagino che spettacolo pietoso fossi stato) .. Niente, scesi in teatro e suonai il brano ma venne na chiavica e mi fermai continuamente, mi fermarono ridacchiando, probabilmente il mio maestro gli avrà raccontato che mi ero addormentato su una cattedra e avrò fatto pietà alla commissione che ha chiuso un'occhio su questa prova. Probabilmente visto come era andato il concerto raccatto comunque un 8 e 1/2. Bon, saluto tutti barcollando me ne torno in stazione esausto ma al settimo cielo.
Veramente interessanti questi video. Non sono dei veri e propri tutorial precostituiti ma sono spunti che invogliano alla ricerca individuale , quel detto e non detto che stimola lo spirito critico, quello che informazioni troppo dettagliate a volte soffocano. Complimenti.
Per chi volesse riascoltare più volte, ecco direttamente il brano 5:05 :) Pietro se ti metti, prendi la chitarra, ti scegli un tuo repertorio e fai un bellissimo disco! Mi accontenterei anche di una playlist da ascoltare e riascoltare più volte! Dici che ce la puoi fare se non ti prende eccessivo impegno? Dopo può tornarti utile anche come promozione per te stesso e per farti conoscere subito ;). 10\12 brani. Chitarra acustica o classica. Brani ritmici da festa o brani espressivi come questo. Ti vien fuori il disco dell'anno :)
Grazie a te ho rimesso in sesto una vecchia chitarra classica, una Yamaha ereditata da mio zio. Hai la grandissima capacità di rendere interessante qualsiasi argomento, con semplicità, come se fosse una chiacchierata in salotto. Superfluo dire che la tua preparazione è tipica di chi si è fatto un mazzo cubico, di chi ha "fatto" e studiato "alla vecchia maniera" prima di mostrarsi. Per me sei il vaccino naturale a questa pandemia. Non appena si potrà, mi metterò in coda per conoscerti. E poi, Cavatina con l'acustica suonata da classica...🎼
Grazie Maestro. Ho sempre voluto chiederle di parlare di questa perla (La Cavatina, uno dei miei "imprinting" chitarristici, dopo aver visto il Cacciatore di Cimino, avevo sette anni !) ma non osavo ! Meno male che ci ha pensato lei. Grazie ancora e buona serata.
Mi hai fatto vibrare tutto il corpo. Hai capito perché ti dico sempre che hai una dinamica e un tocco inarrivabili. Dai Pietro ma perché non provi a fare anche una playlist dove uno può ascoltarti semplicemente come artista. Sai quando un artista ti piace molto e vuoi sentirlo suonare? Sul discorso dell'esame...eh caro mio il Conservatorio Paganini di Genova è famoso in tutto il mondo mica possono farci uscire dei pasticcioni :D Anche Branduardi si è formato al Conservatorio Paganini di Genova: ho detto tutto! Inoltre Genova come città ha una lunghissima tradizione musicale ci tenete tanto. Genova per certi versi è una specie di Napoli del nord Italia.
Hai ragione su tutto ma da violinista ti posso dire che Branduardi, autore con il quale sono cresciuto e che rispetto e che continuo a rispettare per la sua ricerca, suona il violino come un mediocre studente del 7° anno (attualmente neanche laurea triennale di conservatorio e quindi preaccademico). Ricordo un video dove gli chiesero un ASSOLO (già la cosa fa ridere) e lui accennò il primo movimento del concerto in La min di Vivaldi, brano che uno studente meritevole porta al saggio di terzo o quarto anno. Un gra
@@lucataraborrelli6340 Eh su questo siamo anche d'accordo. Se pensi che il mio violinista preferito, di riferimento, è Salvatore Accardo. Però tieni conto che Branduardi all'epoca fu uno dei primi a diplomarsi al conservatorio da giovanissimo. Mi pare sui 14-16 anni. Dovrei controllare per dirti bene. Magari non ha fatto tutto il percorso accademico. Di queste cose in realtà ne so poco. Branduardi mi piace più come compositore che come violinista e anche per le sue proposte. Esattamente come violinista l'ho sentito poche volte e infatti mi pare un violinista normale.
@@cesareideemusicali Accardo... Pensa te che sarei dovuto andare ad un suo concerto a Ferrara se non fosse che è stato annullato per un Suo malore improvviso... poi oggi non fa più tanti concerti, tra Coviddi e, che Dio gliela scampi, il fatto che non so quanti anni ha ancora a sua disposizione... Più che altro volevo cogliere l'occasione bonus 18 anni per andare a vedere e ascoltare dal vivo un capitolo importante di storia musicale italiana, altrimenti {francamente e con molto rispetto} conviene andare ai concerti di personaggi più performanti come Joshua Bell o Maxim Vengerov, per i punk Nigel Kennedy e per i maschietti Anna Tifu 😎
@@lucataraborrelli6340 grazie Luca! Ho messo anche qualche brano originale più o meno sperimentale e vario abbastanza. Anche a me piace proporre una certa ricerca sempre nei miei limiti. Ho messo anche dei mini tutorial che non sono tutorial ma sono brevi idee che spero possano portare ispirazione. Il canale è molto umile e ci sono tanti difetti ma spero che faccia da padrona l'ispirazione musicale! Grazie per i musicisti che hai consigliato!
Buonasera carissimo, potresti dedicare per cortesia un video su Lucio Battisti??? Se c'è qualcuno a cui piacerebbe vi chiedo la cortesia di mettere mi piace con la speranza che lo veda....
Sei davvero un fenomeno, complimentoni. Vorresti provare ad adattare Signora Bovary di Guccini alla chitarra e farne una versione? Secondo me ne uscirebbe un bel lavoro.
Ciao Maestro! Complimenti! Volevo chiedere come mai hai detto "menomale" quando hai detto che hai frequentato il conservatorio con il vecchio ordinamento. Grazie e ciao!
Carissimo amico, complimenti sempre per come racconti il nostro splendido strumento. Cavatina è un pezzo straordinario, io però ci ho messo più di tre ore per farlo :-( Senti, se ti fa piacere, qualche volta perché non racconti un po' uno dei pezzi più belli, secondo me, da suonare.. uno di quelli che proprio quando suoni ti riempiono di gioia.. parlo di tango en sky.. che dici? Un saluto da Napoli.
Su la prova da produrre per il conservatorio (pianoforte) in clausura tre ore che immagino abbia prodotto pagine di epica orale (la più autentica...) tra ex studenti, memorabile l'aneddoto di Rocco Tanica sulla sua prova contenuto nel suo ultimo libro
Salve maestro porteresti una chiacchierata/lezione su "Malafemmena" di Roberto Murolo ha una chitarra davvero bella come accompagnamento e non ci sono video che parlano della versione originale. ❤
Anche I' te vurria vasa'... era il chitarrista di Murolo che era bravo... gli arrangiamenti e i riff, le parti strumentali aggiunte, attingevano alla tradizione...
@@perrineville mhhhh, studio la chitarra da dieci anni, quindi non moltissimi, ma da quel che ne so, non esiste nessuna regola in merito. L'unica regola è divertirsi con la musica! 👌
Ci sono due J. Williams, uno è uno dei più grandi chitarristi classici della Istoria e il secondo J. Williams grandissimo compositore di colonne sonore soprattutto dei film di Spielberg. Una su tutte il grande Thema di Schindler's list👍
@@manovrepelviche3636 si, alla fine avevo trovato un sito dove era spiegato bene, avevo messo anche un commento ma è sparito. Il punto è che se non le scrivi sul pentagramma le tonalità Do#(C#) e Reb(Db) per esempio, e suoni da "analfabeta", ti dimentichi che sono due tonalità diverse. Quindi io tutte le tonalità con alterazioni le contavo solo una volta anziché due. A spanne il discorso è questo. Cb,C,C#,Db,D,D#,Eb,E,F,F#,Gb,G,G#,Ab,A,A#,Bb,B = 18, Cbm,Cm,C#m,Dbm,Dm,D#m,Ebm,Em,Fm,F#m,Gbm,Gm,G#m,Abm,Am,A#m,Bbm,Bm = 18, totale 36. Mi sono risposto "da solo gentilmente", e forse ho chiarito anche per qualcun altro...
Maestro ma tu come dici “ho fatto tutto da solo, andavo in conservatorio solo per dare gli esami “ , non hai mai avuto un maestro? Mai? Neanche uno ☝️?
Qui bisogna stare attenti: un conto e' stimolare il pubblico.. e va bene. Ma qua entrano in gioco studi e competenze che non tutti anno: andarci dietro potrebbe causare nervosismo e frustrazione. Mio personalissimo parere.
Bravo! Sera prima dell'ottavo.. Quasi 40° di febbre, panico, tachipirina e a letto alle 21! la mattina alle 7 avevo già 39° e che cazz! niente vado in consevatorio in treno che sembravo un morto, chiedo di essere il primo perchè sicuramente le mie energie sarebbero state ben poche e volevo evitare di andare al pomeriggio.
Mi scaldo 5 minuti e comincio il concerto, parto alla grande ma divento un pozzo di sudore perchè la tachipirina aveva fatto effetto, per assurdo il concerto andò veramente bene, probabilmente visto il mio stato la mente non aveva energie per stare in tensione, suonai da dio e ricevetti molti complimenti del mio mio maestro e della commissione.
Scoglio principale passato alla grande.. Le bidelle mi misurano la febbre e ora ero a 35° ma proprio non mi reggevo in piedi, cominciai la chiusa delle 3 ore.. mi lessi il brano approssimativamente in mezz'ora, poi mi sdraiai sulla cattedra, giusto 5 minuti e invece mi addormentai, mi svegliò il mio maestro che si mise a ridere (giustamente, mi immagino che spettacolo pietoso fossi stato) .. Niente, scesi in teatro e suonai il brano ma venne na chiavica e mi fermai continuamente, mi fermarono ridacchiando, probabilmente il mio maestro gli avrà raccontato che mi ero addormentato su una cattedra e avrò fatto pietà alla commissione che ha chiuso un'occhio su questa prova. Probabilmente visto come era andato il concerto raccatto comunque un 8 e 1/2. Bon, saluto tutti barcollando me ne torno in stazione esausto ma al settimo cielo.
Più che esami sembrano gli Hunger Games!
ah ah ah grande!
Veramente interessanti questi video. Non sono dei veri e propri tutorial precostituiti ma sono spunti che invogliano alla ricerca individuale , quel detto e non detto che stimola lo spirito critico, quello che informazioni troppo dettagliate a volte soffocano. Complimenti.
Per chi volesse riascoltare più volte, ecco direttamente il brano 5:05 :)
Pietro se ti metti, prendi la chitarra, ti scegli un tuo repertorio e fai un bellissimo disco!
Mi accontenterei anche di una playlist da ascoltare e riascoltare più volte!
Dici che ce la puoi fare se non ti prende eccessivo impegno? Dopo può tornarti utile anche come promozione per te stesso e per farti conoscere subito ;).
10\12 brani. Chitarra acustica o classica. Brani ritmici da festa o brani espressivi come questo. Ti vien fuori il disco dell'anno :)
Gran pezzo questo Maestro. Di una poesia infinita.
Saluti a Nebbia
Umano nel contegno, divino nel suonare!
Bellissima interpretazione di un capolavoro intramontabile
Grande film e gran pezzo...bravo maestro dimostri sempre quanto è importante studiare e farsi una cultura...
Grande poesia e interpretazione superba!
Grazie a te ho rimesso in sesto una vecchia chitarra classica, una Yamaha ereditata da mio zio. Hai la grandissima capacità di rendere interessante qualsiasi argomento, con semplicità, come se fosse una chiacchierata in salotto.
Superfluo dire che la tua preparazione è tipica di chi si è fatto un mazzo cubico, di chi ha "fatto" e studiato "alla vecchia maniera" prima di mostrarsi. Per me sei il vaccino naturale a questa pandemia. Non appena si potrà, mi metterò in coda per conoscerti.
E poi, Cavatina con l'acustica suonata da classica...🎼
Bella la cavatina!
Che pezzo meraviglioso. Bravo.
ahhhh ora si capisce perchè sei così bravo...Complimenti!
Grande pezzo, grandissima esecuzione...applausi
Grazie Maestro. Ho sempre voluto chiederle di parlare di questa perla (La Cavatina, uno dei miei "imprinting" chitarristici, dopo aver visto il Cacciatore di Cimino, avevo sette anni !) ma non osavo ! Meno male che ci ha pensato lei.
Grazie ancora e buona serata.
Meraviglioso, complimenti!!!!
UE FELLONS
Dolce emozione, dolce commozione, dolce vibrazione....grazie maestro Pietro 🥰👏👍
Complimenti ! Bellissima esecuzione. Grazie per avercela regalata.
Brividi ❤️ come sempre
Fantastico, ti fa sognare....
ci metti sempre il cuore...
Bravissimo complimenti
Bravo Pietro!!!! Un abbraccio!
Mi hai fatto vibrare tutto il corpo. Hai capito perché ti dico sempre che hai una dinamica e un tocco inarrivabili. Dai Pietro ma perché non provi a fare anche una playlist dove uno può ascoltarti semplicemente come artista. Sai quando un artista ti piace molto e vuoi sentirlo suonare?
Sul discorso dell'esame...eh caro mio il Conservatorio Paganini di Genova è famoso in tutto il mondo mica possono farci uscire dei pasticcioni :D
Anche Branduardi si è formato al Conservatorio Paganini di Genova: ho detto tutto!
Inoltre Genova come città ha una lunghissima tradizione musicale ci tenete tanto.
Genova per certi versi è una specie di Napoli del nord Italia.
Hai ragione su tutto ma da violinista ti posso dire che Branduardi, autore con il quale sono cresciuto e che rispetto e che continuo a rispettare per la sua ricerca, suona il violino come un mediocre studente del 7° anno (attualmente neanche laurea triennale di conservatorio e quindi preaccademico). Ricordo un video dove gli chiesero un ASSOLO (già la cosa fa ridere) e lui accennò il primo movimento del concerto in La min di Vivaldi, brano che uno studente meritevole porta al saggio di terzo o quarto anno. Un gra
@@lucataraborrelli6340 Eh su questo siamo anche d'accordo. Se pensi che il mio violinista preferito, di riferimento, è Salvatore Accardo.
Però tieni conto che Branduardi all'epoca fu uno dei primi a diplomarsi al conservatorio da giovanissimo. Mi pare sui 14-16 anni. Dovrei controllare per dirti bene. Magari non ha fatto tutto il percorso accademico. Di queste cose in realtà ne so poco.
Branduardi mi piace più come compositore che come violinista e anche per le sue proposte. Esattamente come violinista l'ho sentito poche volte e infatti mi pare un violinista normale.
@@cesareideemusicali Accardo... Pensa te che sarei dovuto andare ad un suo concerto a Ferrara se non fosse che è stato annullato per un Suo malore improvviso... poi oggi non fa più tanti concerti, tra Coviddi e, che Dio gliela scampi, il fatto che non so quanti anni ha ancora a sua disposizione... Più che altro volevo cogliere l'occasione bonus 18 anni per andare a vedere e ascoltare dal vivo un capitolo importante di storia musicale italiana, altrimenti {francamente e con molto rispetto} conviene andare ai concerti di personaggi più performanti come Joshua Bell o Maxim Vengerov, per i punk Nigel Kennedy e per i maschietti Anna Tifu 😎
P. S. Mi hai incuriosito e quindi mi sono iscritto al tuo canale 👍
@@lucataraborrelli6340 grazie Luca!
Ho messo anche qualche brano originale più o meno sperimentale e vario abbastanza. Anche a me piace proporre una certa ricerca sempre nei miei limiti.
Ho messo anche dei mini tutorial che non sono tutorial ma sono brevi idee che spero possano portare ispirazione.
Il canale è molto umile e ci sono tanti difetti ma spero che faccia da padrona l'ispirazione musicale!
Grazie per i musicisti che hai consigliato!
Complimenti davvero per l'esecuzione.
Che video di cultura , bravo Maestro
Complimenti maestro
Semplicemente sublime 👍🎸
Ma che bravo 👏👏👏
Buonasera carissimo, potresti dedicare per cortesia un video su Lucio Battisti??? Se c'è qualcuno a cui piacerebbe vi chiedo la cortesia di mettere mi piace con la speranza che lo veda....
1:20 2 studi estratti a Sor-te
5:10 wow🤩
Che spettacolo
Complimenti sei bravissimo
Che spettacolo maestro
Sei fantastico....
Grande Maestro
Fantastico !! Sarebbe fantastico vedere qualcosa di Bert Jansch !!!
CIAOO ! STUPENDA!!! 🌞
Che meraviglia...
Sei davvero un fenomeno, complimentoni.
Vorresti provare ad adattare Signora Bovary di Guccini alla chitarra e farne una versione? Secondo me ne uscirebbe un bel lavoro.
Sei un grande 🤣💪
Maestro come sempre sublime! Ma mi tolga una curiosità: lei suona altri strumenti oltre la chitarra? Che so piano, basso o batteria? 😉😁🎶
L'ottavo anno era un culo...🤣
Grande uomo
Ciao Maestro! Complimenti!
Volevo chiedere come mai hai detto "menomale" quando hai detto che hai frequentato il conservatorio con il vecchio ordinamento.
Grazie e ciao!
Bellissimo video! Mi piacerebbe molto e penso sarebbe interessante ascoltare una tua interpretazione di John Mayer. Grazie
Bravo!
Carissimo amico, complimenti sempre per come racconti il nostro splendido strumento. Cavatina è un pezzo straordinario, io però ci ho messo più di tre ore per farlo :-(
Senti, se ti fa piacere, qualche volta perché non racconti un po' uno dei pezzi più belli, secondo me, da suonare.. uno di quelli che proprio quando suoni ti riempiono di gioia.. parlo di tango en sky.. che dici? Un saluto da Napoli.
Bellissimo
Beeeeelaaan che fiugata!
👍un altro like perché il primo e sulla fiducia maestro
☺️👍🙏
Certamente difficilissimi ma oggi meglio più semplici. ok buona giornata
ma la cavatina non è di John Williams?
ma chi è il tuo nemico che ti mette sempre il pollice verso? :)
bravissimo... e soprattutto con i piedi per terra
Se lo mette da sé, per variare... :-)
Su la prova da produrre per il conservatorio (pianoforte) in clausura tre ore che immagino abbia prodotto pagine di epica orale (la più autentica...) tra ex studenti, memorabile l'aneddoto di Rocco Tanica sulla sua prova contenuto nel suo ultimo libro
Salve maestro porteresti una chiacchierata/lezione su "Malafemmena" di Roberto Murolo ha una chitarra davvero bella come accompagnamento e non ci sono video che parlano della versione originale. ❤
Anche I' te vurria vasa'... era il chitarrista di Murolo che era bravo... gli arrangiamenti e i riff, le parti strumentali aggiunte, attingevano alla tradizione...
Mi viene in mente Pat Metheny, "Last Train Home". 😉
Ma suoni su un’acustica ?
si è in acustica
@@dag5479 a parte che è venuta benissimo, pensavo che gli studi classici volessero d'obbligo la chitarra classica, esiste una "regola" in effetti ?
@@perrineville mhhhh, studio la chitarra da dieci anni, quindi non moltissimi, ma da quel che ne so, non esiste nessuna regola in merito. L'unica regola è divertirsi con la musica! 👌
Ma la Cavatina, colonna sonora del Cacciatore non era di Jhon Williams...?
Ci sono due J. Williams, uno è uno dei più grandi chitarristi classici della Istoria e il secondo J. Williams grandissimo compositore di colonne sonore soprattutto dei film di Spielberg.
Una su tutte il grande Thema di Schindler's list👍
❤️
È l' esame di chitarra 3, con nuovo ordinamento
Aspetta, 12 sono le note, con maggiore e minore arriviamo a 24 tonalità, e le altre 12? Chiedo per un amico... 😁
Riguarda il commento e risponditi da solo gentilmente
@@manovrepelviche3636 un aiutino?
@@mauromereu > e < ?
@@mauromereu le tonalità sono 18 maggiori e 18 minori, c'è un grafico su wikipedia se ti interessa
@@manovrepelviche3636 si, alla fine avevo trovato un sito dove era spiegato bene, avevo messo anche un commento ma è sparito. Il punto è che se non le scrivi sul pentagramma le tonalità Do#(C#) e Reb(Db) per esempio, e suoni da "analfabeta", ti dimentichi che sono due tonalità diverse. Quindi io tutte le tonalità con alterazioni le contavo solo una volta anziché due. A spanne il discorso è questo. Cb,C,C#,Db,D,D#,Eb,E,F,F#,Gb,G,G#,Ab,A,A#,Bb,B = 18, Cbm,Cm,C#m,Dbm,Dm,D#m,Ebm,Em,Fm,F#m,Gbm,Gm,G#m,Abm,Am,A#m,Bbm,Bm = 18, totale 36. Mi sono risposto "da solo gentilmente", e forse ho chiarito anche per qualcun altro...
minchia che pezzo!!!!
consigli un libro su composizioni classiche per chitarra?
8 anno si può fare in 4/4
Mio figlio 15 anni la suona senza neanche un giorno di conservatorio .
Alcuni musicisti hanno fatto il conservatorio ma non è obbligatorio
Ok
Friggono un botto le corde
Pensavo che la Cavatina fosse l'estrazione di un dente cariato! 🤔
Invece no. Discorso diverso per la Chiavatina di Stanley Myers, un brano breve ma di grande effetto.
La prova delle 3 ore non era al diploma però? All'ottavo c'era la prima vista.
Maestro ma tu come dici “ho fatto tutto da solo, andavo in conservatorio solo per dare gli esami “ , non hai mai avuto un maestro? Mai? Neanche uno ☝️?
Un colpo solo...
Pure a me chiuso in clausura
Io so fare il giro di Do
Io continuo, battisti!!!
Ne ha già parlato nella live su Twitch.
@@lucamontanari7917 cos'ha detto?
Se andate su Twitch potete riguardarvi la live. Comunque se non ricordo male ha detto che non c'è molto da dire. Ha pure parlato di te Piero.
@@sscpiero2013 ha detto che sotto ogni video gli chiedi di fare un video su Battisti
@@lucamontanari7917 ok😂, ma lo farà o no?
Minchia!
Vorrei mettere 50 like…
IN HO FATTO DIECI ANNI È MEGLIO STUDIARE MEDICINA PERCHÉ SEI APPREZZATO MENTRE MUSICISTA NON SEI NULLA
Qui bisogna stare attenti: un conto e' stimolare il pubblico.. e va bene. Ma qua entrano in gioco studi e competenze che non tutti anno: andarci dietro potrebbe causare nervosismo e frustrazione. Mio personalissimo parere.
giustissima considerazione
mannaggia che palle..... (double entendre...)
Chitarra acustica sulla cavatina????? Ma anche no...
Molto bello