Grazie avvocato come sempre chiaro e semplice. Ad ogni modo credo che sia sempre troppo il potere consegnato in mano delle forze dell'ordine come giustamente facevi notare il pubblico ufficiale può anche dichiarare di averti consegnato il verbale senza che tu lo abbia firmato e dimostrare il contrario sarebbe davvero impossibile dati i poteri a lui concessi, quindi di fatto con conviene non firmare sperando di allungare i tempi perchè un poliziotto potrebbe dimostrare sempre il contrario e la sua parola vale sempre almeno il doppio della mia.
Quando ero ancora in servizio mi è capitato di fare un verbale per una sanzione amministrativa, la parte si rifiutò sia di firmare il verbale e sia di accettare copia. Naturalmente è stato avvisato che senza firma non avrebbe avuto diritto di fare dichiarazioni sul verbale stesso. Epilogo? Gli è arrivata la cartella di pagamento da equitalia con la sanzione raddoppiata e gli interessi di mora ed il costo della raccomandata. Contento lui....
Ottima spiegazione. Molti pensano erroneamente che la firma sul verbale sia una accettazione ed ammissione di colpa. Finalmente questo mito è stato sfatato.
Se tutti ci rifiutiamo di accettare i verbali per le multe covid, allora, sovraccarichiamo gli uffici rendendo impossibile procedere... Bisogna fare resistenza in tutti i modi possibili!
Completamente errato: 1. I termini per il ricorso sono 30 gg al giudice di pace, 60 gg al prefetto. 2. Se il trasgressore non firma il verbale ma lo riceve, il verbale è immediatamente notificato; non ci sarà alcuna notifica a casa. Infatti nel momento in cui il trasgressore riceve il verbale, può procedere al pagamento sin da subito. 3. Se il trasgressore rifiuta anche la copia del verbale, questo è comunque considerato notificato. Nemmeno in questo caso il trasgressore lo riceverà a casa e si ritroverà senza estremi per il pagamento (non sarà più in grado di pagare il verbale entro i termini, con avvio delle procedure di riscossione coatta) e non sarà in grado di proporre nemmeno il ricorso. L'unico modo per ottenere copia del verbale sarebbe quella di fare rischesta di accesso agli atti sostenendo le spese di segreteria.
il pubblico ufficiale altro non è che un esecutore amministrativo della nostra persona giuridica. quello che viene espresso è corretto solo dal momento in cui si consegna la patente di guida nelle mani dell'esecutore, ma dato che l'art.192 cds non parla di consegna bensì di mostrare (esibire) tale documento, se l'esecutore amministrativo non ha nelle sue mani il documento non può fare nulla in quanto non è riuscito ad estorcerci il consenso al sanzionamento. Tutto questo però funziona poco se si è ancora cittadini italiani in quanto a nostra insaputa si accettano delegittimazioni non legali. un consiglio per tutti studiate diritto internazionale, vi accorgerete a che livello stia il cittadino (persona giuridica) rispetto all'essere umano o persona umana.
@@Dennis-kp2pq precisamente, oltre al fatto che lui travisa l'affermazione, in quanto significa solo che, posta la legge, questa vada rispettata da tutti allo stesso modo, e dato lo stesso reato/illecito, la punizione sarà la medesima per tutti salvo casi particolari legati ad etá e stato di salute.
La notifica di un verbale di contestazione al CDS ha sempre successo. La cosa bella da vedere, è che nelle note, il cittadino sottoscrive le dichiarazioni sulla propria colpevolezza. Questo merita un approfondimento.
@Stefano Torelli Il cittadino non sottoscrive nulla infatti non è obbligato nè a dichiarare qualcosa nè a firmare il verbale stesso. Tra l'altro, come ha specificato l'avvocato nel video, la firma non costituisce assolutamente l'accettazione di quanto contestato ma soltanto l'avvenuta attestazione di avere ricevuto il verbale, cioè l'atto. Se così non fosse, una volta firmato il verbale non sarebbe permesso il ricorso all'Autorità Amministrativa che, invece, è assolutamente legittimo sia che il cittadino firmi l'atto sia che non lo firmi
Ciao Angelo non preoccuparti dei seguaci, ce tanta gente ignorante in Italia, ma tu continua così che vai una bomba te lo dico io ti vogliamo bene avvocato
Una cosa non mi è chiara: la firma serve a certificare l’avvenuta ricezione del verbale, ma nel video dice che se mi consegnano il verbale ed io non lo firmo fa fede la dichiarazione del pubblico ufficiale che dice di avermelo consegnato. Quindi se io non firmo e lui non me lo consegna può sostenere comunque di averlo fatto? Allora la firma a che serve? 🤔
Vi rispondo io....se non firmi il verbale l’agente ti chiede se vuoi una copia, se la vuoi, sul verbale verrà riportata la dicitura” si rifiuta di firmare ma riceve copia” quindi si considera notificato a mano sul posto, altrimenti se ci si rifiuta di firmare e non si vuole la copia, tutto resta in mano all’agente che tramite il suo ufficio provvederà entro 90 gg a notificarlo presso l’indirizzo riportato con addebito delle spese a carico del trasgressore.
@@andrealako il problema peró non é risolto perché un agente poco serio potrebbe buttare la copia e scrivere dopo che é stata consegnata. In questo caso come é possibile dimostrare che non é vero?
@@Piallator78 non puoi ed è li che mi sto incazzando con sto avvocato, perchè insegnare alla gente ad essere stronzi con le forze dell'ordine anche quando non ce n'è bisogno? Se non sono stronzi loro per primi che bisogno c'è di fare i finti farabutti, io tutte le volte che mi hanno fermato sono sempre stato calmo e tranquillo( alle volte ero pure alticcio) e non mi hanno mai rotto le scatole (tranne una volta, ma erano a fine turno di notte e non avevano troppa voglia di litigare, se li provocavo andava peggio). In poche parole : FIRMA e basta poi al limite fai ricorso.
Corea o non Corea cambia qualcosa? la prendi nel didietro lo stesso e ti spiego perchè: multa da 150€, non firmi, fai ricorsi blablabla impossibile dimostrare blablabla morale della favola: per 150€ ne devi spendere minimo 600-700 di avvocato e quindi come tutti i poveri cristi paghi e vai avanti.... oppure se hai mooolta fortuna è successo a più persone e fate una causa civile assieme(tipo gli autovelox fuorilegge) ma è molto difficile.
C'è un'altra situazione. Se uno non ha nulla, è disoccupato, non ha beni intestati, non ha conti correnti, libretto postale...nulla, voglio proprio vedere come va a finire se non paghi quello che non hai!
Vorrei correggerla. Se il trasgressore non appone la firma e non vuole la copia del verbale non prende tempo e non avra' la notifica a casa. L'agente accertatore scrivera' che il trasgressore si rifiuta di sottoscrivere e rifiuta copia, quindi il verbale e'notificato e ne verrai a conoscenza solo a cartella esattoriale emessa col quadruplo dell importo e dopo 3/4 anni.
Buon giorno avvocato Greco Gradirei informazioni sull'articolo 445 del DPR del 2000 il quale dice che nn è assolutamente obbligatorio compilare e firmare le autocertificazioni in caso che ci fermino le F.F.O.O. La ringrazio fin da ora e se potesse fare un video a tal proposito sarebbe molto gradito penso da tutti! Giorgio
Veramente anche per chi si rifiuta di ricevere copia del verbale, ai sensi dell'art. 138 cpc e delle ultime sentenze della cortr di cassazione, il verbale si intende notificato lo stesso. D'altronde è colpa dell'utentr che si è rifiutato di ricevere copia del verbale.
Di fatto non ne hanno. Sono previste per una questione di trasparenza ma non incidono minimamente sulla sostanza di quanto riportato nel verbale stesso
Grazie avvocato il suo lavoro è sempre apprezzato per cui di cuore invito ad iscriversi a chi non l'avesse ancora fatto potreste trovarne solo vantaggi. Un caro saluto
Se il multato non firma né ritira copia, come fa il pubblico ufficiale a dimostrare di aver completato correttamente la procedura? In altre parole... il pubblico ufficiale potrebbe "inventare" un nome/cognome/indirizzo e sostenere di aver notificato l'infrazione anche se questa non è di fatto mai avvenuta.E in tal caso, il povero cittadino si ritrova a pagare una multa senza motivo?
Vale anche per il verbale di interrogatorio all’indagato o per il verbale di sommarie informazioni? Credo proprio di no.... Inoltre, c’è qualcosa che non è stato detto: chi si rifiuta di firmare il verbale non ha il diritto di poter rilasciare dichiarazioni sullo stesso.
Per quanto riguarda il verbale di sommarie informazioni, non è previsto che la persona informata sui fatti,che rilascia dichiarazioni, ne riceva copia, infatti non la si consegna. Per quanto riguarda il verbale di interrogatorio dell'indagato idem: si trasmette all'Autorità Giudiziaria entro il termine stabilito tranne che il legale dell'indagato rinunci all'avviso di deposito (al deposito cioè entro il tempo previsto). In quel caso, se ne fa menzione sul verbale stesso e una copia del verbale di interrogatorio viene consegnata al legale medesimo
la resistenza passiva a pubblico ufficiale non è reato? se un ubriaco si rifiuta passivamente a sottoporsi all'alcol test che succede? o se per un controllo di polizia qualcuno non vuole scendere (magari per far perquisire l'auto)?
Successivamente al rifiuto di firmare, quando arriva la raccomandata a casa , rifiuto di ricevere anche quella . Il postino la porta via .Cosa succede dopo ?
Ciao ,l'altra sera dovevo comprare il pane , mi trovare sullo stradone a fisnco del supermarket quando ad un certo punto il semaforo del passaggio pedonale diventa rosso , allora lì svolto , faccio una scorciatoia , caso vuole che una delle mecchine ferme era una pattuglia polizia municipale ,2 uomini davanti e 1 donnanagdnte sul sedile posteriore , insomma mi fanno 2 verbali con il tablet , li stampano e lei me li legge e io rifiuto di firmare , loro allora mi dicono che se rifiuto mi inaspriranno le sanzioni !!!!!! Rifanno 1 o 2 verbali , li stampano e me li leggono e io rifiuto di firmare . Ho 1 verbale perché ho attentato alla vita ho messo in pericolo ho terrorizzato donne vecchi bambini csni gatti mostri e alieni con la mia manovra , 1 verbale perché sono passato con il rosso e 8 punti della patente . Tutto questo per mezzo metro !!!!! Alcool test non me lo hanno fatto , drugs test neanche . La cosa che mi fa più incazzare non é stato le multe ma la ramanzina finale che mi hanno fatto "..... Per la età che hai ......." ( Sui quarantanni ) cioé nonostsnte all inizio abbia confessato la mia incoscienza la mia cazzata la mia ..... Alla fine mi fanno pure la ramanzina , veramente disgustoso . Se pernloro sono un pericolo pubblico allora perché non mi hanno sbattuto in galera e buttsto via la chiave ? Mezzo metro fatto con lo scooter !!!!! La prossima volta spengo lo scooter , scendo e a piedi faccio mezzo metro e poi rimonto jn sella e riparto . Non si può dare multe ad agosto . Ripeto , non era un incrocio ma un semaforo pedonale installato alcuni anni fa su una via decennale. Almeno avessi fstto slssom tra i pedoni ma erano ancora fermi sul msrcispiede di fronte !!!! Assurdo. Se la manovra la avessi fatta in bici nessun problema , però ero con un mezzo targato e tac spenniamo il pollo di turno. Nonostante abbia anche giocato la carta della mia disabilità se ne sono sbattuti. Quello che mi fa rabbia é che riceverò 2 verbali anziché 4 !!!! Grazie Italia mi sono abbronzato , 40 minuti sotto il sole . Io in mano non ho niente !!! Non mi hanno dato niente !!!! Su internet leggo che mi dovevano consegnare la multa?!?! Non capisco . Ripeto , io in mano e nelle tasche non ho niente!!!! 2kmh massimo 3 kmh x mezzo metro !!!! Mio commento ? Solo x fare cassa !!!! La legge non ammatte ignoranza , ma la malizia ? Eehhhhhhh..... Pollizziotti maliziosiiiiiii
a saperlo prima, io non ho firmato una multa per divieto di sosta perché secondo me non era di intralcio al traffico loro l'ahnno compilata comunque ma non me l'hanno consegnata dopo 3 mesi è arrivata la contravvenzione di 120 euro. regolarmente pagata ovviamente però mi chiedo se avessi potuto invalidarla
Il like lo metto alla sua spiegazione, ma non è possibile allora che un agente crei un verbale non valido ( ad esempio una multa per sosta vietata a un veicolo che invece è in zona di sosta normale) e quindi lo faccia pagare anche se il cittadino non ha commesso nulla? Come difendersi da una cosa del genere, visto che la firma del pubblico ufficiae fa fede e non c'è modo di dimostrare il contrario? Mi sembra che questo possa portare ad un abuso di autorità inoppugnabile per vie legali. Grazie Dottore, a presto.
ma come si fa ad essere sempre in attiva fede nei confronti delle forze dell'ordine? ma secondo te hanno voglia di fare una multa ad auto parcheggiata bene? ma con tutte le auto parcheggiate a cazza che ci sono per tutta italia se vogliono fare una molta c ercano un auto parcheggiata bene? col rischi che un passante faccia un video lo mettono su internet e si ritrovano indagati per falso in atto pubblico? ma cosa vi passa per la testa? cioe qui state tutti cercando di trovare una falla al sistema per non pagare i verbali e fate pure le vittime😩😩😩
Questo può succedere anche in altri casi e ben più gravi. Se uno ti controlla e finge che nel tuo zaino, per esempio, ci sia sostanza stupefacente infilandocela lui e poi estraendola, se non hai alcuna controprova (testimonianze, filmati o altro) vallo a dimostrare che non è la tua e che non ne sai nulla. Però il principio sul quale si basa la legge è: "appurato che esiste il rischio in linea teorica che possa accadere qualcosa del genere, che motivo avrebbe un agente/ufficiale di polizia giudiziaria di compiere tale gesto"? Ora, tanti potrebbero rispondere: "gli stai sulle palle", "vuole fartela pagare per qualcosa" e altre motivazioni tutte logiche, anche se assai deprecabili. Ma ti assicuro che non è facile come sembra
@@filippodagate2609 Veramente io sono sempre stato un alleato delle forze dell'ordine. E non sto cercando nessuna falla nel sistema (è più difficile trovare qualcosa di giusto). Ma la mia domanda era solo investigativa e, il primo esempio che mi è venuto in mente era quello, per far capire cosa volevo sapere in merito alle dichiarazioni che fanno fede, fino a che punto potessero essere applicative oppure contestabili. Lo sapevo anche io che l'esempio era quasi ridicolo, ma a me è capitata una cosa simile, anche se non proprio come descritta. Quindi, dato che ne ho viste e sentite di cotte e di crude, la mia voleva essere una domanda per conoscere un fatto nemmeno tanto remoto come si pensa. Forse dovresti chiedere prima di saltare a conclusioni un po azzardate. Questo è il canale di un dottore in legge, non di uno che cerca tracce di alieni. Quindi non farei domande stupide per far perdere tempo a un laureato, anche perché da studioso, non ho tempo per certe cose, anche se mi piace fare lo spiritoso. Comunque grazie del memorandum: lo terrò a mente. Stammi bene.
Se ho 5 giorni di tempo per pagare la multa il maniera ridotta, non accettando di prendere una copia al momento avrei i 5 giorni di tempo a partire da quando mi arriverà per posta la multa ? Grazie e complimenti
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che per determinati atti, recapitati via raccomandata, anche se questi non vengono ritirati, dopo un tot di giorni (non ricordo di preciso quanti), per legge è come se tu li avessi ritirati.
la legge non c'entra nulla con le normative, non confondiamo i concetti, la legge è uguale per tutti cioè una legge fisica ad es. o il diritto naturale mentre le normative amministrative che mettono in atto i tribunali non sono uguali per tutti e fanno parte del diritto positivo. Diritto, quest'ultimo, che si accetta con la cittadinanza ma la stessa non crea esistenza infatti anche un uomo non cittadino vive ed esiste. Il diritto positivo serve solo a creare un sistema di normative più o meno accettato dai cittadini del di quel dato territorio.
Una volta ho ricevuto un verbale dalla guardia di finanza per l'acquisto online di due profumi, a detta loro, contraffatti. Lasciando perdere il fatto che il sito è tutt'ora attivo, i finanzieri hanno opposto resistenza nel permettermi di scrivere la mia dichiarazione, dicendo che tanto era inutile. Ho dovuto insistere parecchio prima di riuscire a convincerli a scrivere il mio parere nell'apposito spazio per la dichiarazione. Mi hanno anche sconsigliato di fare il ricorso dicendo che tanto sarebbe stato inutile e che mi conveniva pagare. Fortunatamente, facendo poi ricorso, la multa è decaduta in quanto non mi hanno convocato entro i termini previsti. Ma è lecito che un finanziere si opponga nello scrivere la dichiarazione dell'accusato, intimandogli anche di pagare subito evitando di fare ricorso?
Ma il famoso detto: "Chi sbaglia paghi" è veramente attendibile? Cioè, se un poliziotto ti fa una multa ingiusta per mettiamo 100€, tu per annullarla devi presentarti davanti al giudice della pace e comunque sostieni il costo di 47€. Quindi solo perché il polizziotto è stato talmente diversamente abile a farti una multa ingiusta te devi pagare 47€. Non dovrebbe sostenere lui il costo di 47€ nel caso tu abbia ragione? Comunque tu per non pagare 100€ paghi comunque 47€ e rimani con 53€. Come disse quello intervistato su Fanpage:" L'Italia è un paese fondato sugli imbrogli". Leggi che fanno schifo.
La tua domanda è piu che giusta, in tutti i casi purtroppo, fra giri che devi fare, tempo che ci perdi e spese...quasi ci si guadagna di più a pagare che contestare, come dicono in tutti i video......questa è la legge
Avvocato buongiorno, potrebbe spiegare la “data di notifica”, nello specifico quando ci viene recapitato dal postino un”atto giudiziario e non siamo presenti Qual è la data che fa fede? Grazie
Questa la legge siamo d'accordo.... pero a me anno fatto una multa senza rispettare i miei diritti avendomi trovato in viaggio per il rientro a casa da solo durante il coprifuoco non anno calcolato che la legge dice che i rientri alle abitazioni sono garantiti per chi viaggia era solo questione di poche ore e io non potevo neanche immaginarmi che cera il coprifuoco visto che il decreto era entrato in vigore da solo 48 ore piu o meno senza saperlo non cera nemmeno il modulo per l'autocertificazione della regine Piemonte io non capisco cosi tanta prepotenza da parte delle forze dell'ordine che mi facevano la multa senza neanche farmi capire per che cosa e pretendevano che la firmassi !!!!! ci sono cose ingiuste fatte solo da chi con una divisa si crede di essere il salvatore della patria dovrebbero essere almeno piu umani verso gli onesti cittadini che il bollo auto e l'assicurazione obbligatoria la pagano per 12 mesi consecutivi!!!! e stanno viaggiando da soli.
Il Poliziotto può semplicemente affermare di avere consegnato la COPIA al trasgressore pur non avendolo fatto e nessuno andrà a indagare...Cosa accade a quel punto?
Avvocato salve ho una domanda seria da porle! Posso firmare un verbale con una penna nera e con la mano destra? Avvocato la stimo moltissimo io la seguo dai tempi della guerra del vietnam. 🙋♂️a presto!
Ciao grande.. vorrei chiederti se puoi fare un video in caso di violazione del coprifuoco illegittimo e contro la costituzione..ti parlo del nuovo decreto che ha prorogato il sig Draghi fino al 31 luglio 2021
Quali sono i limiti in termini di tempo materiale di stesura e di estensione del contenuto per la redazione del verbale? In altri termini, posso fare verbalizzare in modo circostanziato, preciso e rigoroso 200 pagine?
Ciao Avvocato. Purtroppo mi sono personalmente scontrato con l'interpretazione personale fatta dagli uffici che avevano redatto il verbale. Nel caso specifico, un autovelox, il comando di polizia municipale non ha accettato la mia richiesta di annullamento di verbale contestato oltre i 90 giorni successivi all'avvenuta violazione. Ovvero mi hanno semplicemente detto di fare ricorso in quanto, secondo la loro interpretazione, i termini decorrevano dal momento in cui venivano a conoscenza di chi fosse l'obbligato in solido. Che dici è un interpretazione giusta??
Buongiorno, a seguito di una contestazione di infrazione stradale l'agente procedeva in modo arrogante con il verbale pretendendo la firma e rifiutando più volte di essere letto dall'interessato e negando allo stesso di apporre le proprie dichiarazioni. È perseguibile ? Grazie
Beh mi sembra facilmente ipotizzabile che pure non accettando la copia, volendo attendere la notifica a mezzo posta, ciò sarà inutile in quanto il pubblico ufficiale attesterà in ogni caso l'avvenuta consegna allo scopo di evitare la notifica postale e l'allungamento dei termini. Provate pure a dire che non è vero! 😏
A me è stata notificata una multa con raccomandata dopo 90 giorni dal fatto, però la polizia municipale ha detto che sono stati sospesi per la pandemia i tempi di prescrizione e quindi va pagata comunque. È vero questo avvocato?
Se mi fermano e mi fanno una contravvenzione, chiederei il rilascio di un verbale… ma farei scrivere nel verbale stesso, come mie dichiarazioni, che gli agenti sono in malafede, così rimane nero su bianco quello che penso di loro
nonostante il rifiuto di firmare ed il rifiuto di ricevere copia, il verbale è notificato. previa contestazione orale . ovviamente non c'è reato. ma la notifica ha valore
Non del tutto esatto: se il trasgressore rifiuta di firmare e di ricevere copia non si è tenuti ad effettuare una successiva notifica al suo indirizzo. Piuttosto è obbligatoria la notifica entro 100 giorni all’eventuale obbligato in solido.
@@Chester1723 Non accade nulla. In quel caso, ove tu non firmassi, poichè si tratta di atto penale e non amministrativo, la completezza dell'atto è già a posto nel momento in cui tu rifiuti di apporre la tua firma e non esiste il successivo recapito presso la tua residenza, come invece per l'atto amministrativo
@@Chester1723 No, la firma non serve in alcun atto. Nel senso che in qualsiasi atto di polizia giudiziaria relativo a une denuncia, l'indagato ha la facoltà, non lobbligo, di firmare o non firmare. Chiaramente, rifiutarsi di firmare non cambia la sostanza nemmeno di un'unghia
@@goodbyestranger6824 Ho capito grazie un ultima cosa ma quando vieni portato in Commissariato non dovrebbero rilasciarti un foglio di ricevuta della querela?
Egregio Avvocato. La ringrazio del Suo video. È possibile rilasciare la propria dichiarazione che viene trascritta sul verbale e poi comunque non firmare ? E sul verbale che arriverà tramite posta rimarrà tracia della nostra dichiarazione?
Ho ricevuto una notifica di una multa .non ero presente il postino ha lasciato un avviso di ritiro alle poste cosa avvenuta dopo 10 giorni di conseguenza l'ho pagata .dopo 2 anni mi arriva un nuovo pagamento x la stessa , con un ulteriore aumento di25.00 euro motivandolo spesa x ritardo pamento di 2 gg sto in torto oppure no? Attendo cortesemente un chiarimento grazio
Dunque se rifiuto di ritirare la copia del verbale, questo non si può considerare notificato e mi deve essere spedito tramite raccomandata a domicilio?
sante parole … se per caso il verbale è stato scritto da due poliziotti provinciali che sono stati licenziati dopo pochi giorni, il verbale non arriva e ciaone … e io ho evitato una brutta multa
Salve avvocato. Ebbene, sono stato io a porre quella domanda alla quale hai risposto velocemente e con esauriente e dotta spiegazione. Pero' se mi consenti, vorrei proseguire sullo stesso argomento su di un fatto che mi e' successo diverso tempo fa. Brevemente, una strada adiacente allo stadio e di domenica, trovai un tabaccaio aperto . Accostatomi tutto sulla destra, con motore acceso e a bordo mia moglie, anche lei con patente, andai a comprare le sigarete. due minuti, non di piu'. Tornato in macchina, trovai due vigili che redigevano un verbale. Ho chiesto spiegazioni. Divieto di sosta. Allora risposi che io non stavo sostando, ma mi ero solo fermato e che non c'era un cartelllo di divieto di fermata.Non hanno sentito ragione, e addirittura uno dei due mi ha minacciato. Sinceramente, avevo tanta voglia di spaccargli la testa. ma mi sono controllato. La domanda e' questa: sul verbale che il vigile redige, posso obiettare a mia volta scrivendo sul medesimo verbale? Grazie. attendo risposta.
No, Lei non può scrivere ma può chiedere ed eventualmente pretendere, se necessario, che l'agente accertatore riporti la sua dichiarazione. Il motivo per cui si chiama verbale è dato dal fatto che l'agente che redige riporta esattamente il verbo (la parola) del dichiarante, ossia Lei.
Buongiorno. Se ricevo una multa e la rifiuto dal postino cosa succede? Tipo ricevere la multa dell'obbligo del vaccino over 50 di 100.00 . Aspetto vostre notizie. Grazie
Grazie per tutto il bene che fai.
Ci vogliono piú Italiani come te.
Gr
n
V
.
D.
Finalmente un avvocato che parla in modo semplice e chiaro grazie,di consigli non se ne anno mai abbastanza👏👏👏💪💪💪💪
Hanno*
@@perasperaadastra7702 ma pensa per te
Sei un grande come sempre! Rendi sempre comprensibile la legge anche a noi " comuni mortali" grazie!👍
Mi piace questo canale perché da qui apprendo sempre cose nuove... il like è d'obbligo.
Bravo Mr Angelo La sua spiegazione è semplice importante, utile, priva di ripetizioni e noia continua bravo ..
Grazie avvocato come sempre chiaro e semplice. Ad ogni modo credo che sia sempre troppo il potere consegnato in mano delle forze dell'ordine come giustamente facevi notare il pubblico ufficiale può anche dichiarare di averti consegnato il verbale senza che tu lo abbia firmato e dimostrare il contrario sarebbe davvero impossibile dati i poteri a lui concessi, quindi di fatto con conviene non firmare sperando di allungare i tempi perchè un poliziotto potrebbe dimostrare sempre il contrario e la sua parola vale sempre almeno il doppio della mia.
Complimenti Avvocato. Canale interessante, video chiari ed esaustivi. L'informazione è importante.
Chiaro e cristallino come sempre! Grazie 1000 avvocato
Quando ero ancora in servizio mi è capitato di fare un verbale per una sanzione amministrativa, la parte si rifiutò sia di firmare il verbale e sia di accettare copia. Naturalmente è stato avvisato che senza firma non avrebbe avuto diritto di fare dichiarazioni sul verbale stesso.
Epilogo? Gli è arrivata la cartella di pagamento da equitalia con la sanzione raddoppiata e gli interessi di mora ed il costo della raccomandata. Contento lui....
SEMPLICEMETNTE BRAVO!
Sei proprio una brava persona.
Saluti 🖐️ Angelo Greco.
Grazie Angelo...
Davvero un ottimo canale...
Grazie. Sempre utile.
Ottima spiegazione. Molti pensano erroneamente che la firma sul verbale sia una accettazione ed ammissione di colpa. Finalmente questo mito è stato sfatato.
Che bello avere questi video ogni tanto
Grande avvocato, grazie per queste sue delucidazione di legge, linguaggio semplice da assimilare senza usare paroloni inutili.
Se tutti ci rifiutiamo di accettare i verbali per le multe covid, allora, sovraccarichiamo gli uffici rendendo impossibile procedere... Bisogna fare resistenza in tutti i modi possibili!
Sei una bomba di avvocato angelo!!! 😃😃😃👍👍👍👍
Voglio commettere qualche reato per avere un avvocato così 😅
Angelo sei grande continua così ti seguiamo sempre
Complimenti Avvocato. Rendi il diritto comprensibile a accesibile ai cittadini.
Completamente errato:
1. I termini per il ricorso sono 30 gg al giudice di pace, 60 gg al prefetto.
2. Se il trasgressore non firma il verbale ma lo riceve, il verbale è immediatamente notificato; non ci sarà alcuna notifica a casa. Infatti nel momento in cui il trasgressore riceve il verbale, può procedere al pagamento sin da subito.
3. Se il trasgressore rifiuta anche la copia del verbale, questo è comunque considerato notificato. Nemmeno in questo caso il trasgressore lo riceverà a casa e si ritroverà senza estremi per il pagamento (non sarà più in grado di pagare il verbale entro i termini, con avvio delle procedure di riscossione coatta) e non sarà in grado di proporre nemmeno il ricorso. L'unico modo per ottenere copia del verbale sarebbe quella di fare rischesta di accesso agli atti sostenendo le spese di segreteria.
Grazie di tutto avvocato
Citando una band italiana dico: supereroi contro la municipale!!
Ottimo! Molto meglio dei corsi di aggiornamento poco chiari e senza taglio pratico (Avv. Gianfranco Ferrari)
Sempre utile ed interessante. 👍
Tante grazie Avv. Molto chiaro questa è la legge 👍
grazie per l informazione,
il pubblico ufficiale altro non è che un esecutore amministrativo della nostra persona giuridica.
quello che viene espresso è corretto solo dal momento in cui si consegna la patente di guida
nelle mani dell'esecutore, ma dato che l'art.192 cds non parla di consegna bensì di mostrare (esibire)
tale documento, se l'esecutore amministrativo non ha nelle sue mani il documento non può fare nulla
in quanto non è riuscito ad estorcerci il consenso al sanzionamento.
Tutto questo però funziona poco se si è ancora cittadini italiani in quanto a nostra insaputa
si accettano delegittimazioni non legali.
un consiglio per tutti studiate diritto internazionale, vi accorgerete a che livello stia il cittadino (persona giuridica)
rispetto all'essere umano o persona umana.
Auguri, Avvocato😊
Vedo con piacere che ci sono tanti giovanissimi che seguono il suo canale😊
Sei un grande spero che abbia il tuo tornaconto perché te lo meriti
La legge (non) è uguale per tutti: il cittadino ha tempo 30 giorni per contestare la multa, l'ente pubblico ne ha 90 per inviargli la contravvenzione.
É normale perché l'ente pubblico deve gestire numerose contravvenzioni mentre il cittadino una sola si spera...
@@Dennis-kp2pq precisamente, oltre al fatto che lui travisa l'affermazione, in quanto significa solo che, posta la legge, questa vada rispettata da tutti allo stesso modo, e dato lo stesso reato/illecito, la punizione sarà la medesima per tutti salvo casi particolari legati ad etá e stato di salute.
60gg se fai ricorso al prefetto
Mitico,i tuoi video sono utissimi e poi sei bravissimo a spiegare le cose!! Sei anche un bell'uomo complimenti per la forma fisica!!😉👍
La notifica di un verbale di contestazione al CDS ha sempre successo. La cosa bella da vedere, è che nelle note, il cittadino sottoscrive le dichiarazioni sulla propria colpevolezza. Questo merita un approfondimento.
@Stefano Torelli Il cittadino non sottoscrive nulla infatti non è obbligato nè a dichiarare qualcosa nè a firmare il verbale stesso. Tra l'altro, come ha specificato l'avvocato nel video, la firma non costituisce assolutamente l'accettazione di quanto contestato ma soltanto l'avvenuta attestazione di avere ricevuto il verbale, cioè l'atto. Se così non fosse, una volta firmato il verbale non sarebbe permesso il ricorso all'Autorità Amministrativa che, invece, è assolutamente legittimo sia che il cittadino firmi l'atto sia che non lo firmi
Bel video 👍👍👍 ma lui da consulenza ecc o fa solo video??
Bravissimo.... 😍
Certo che se non firmandola, poi magari non arriva la notifica a casa e addio😂😂😂
Ciao Angelo non preoccuparti dei seguaci, ce tanta gente ignorante in Italia, ma tu continua così che vai una bomba te lo dico io ti vogliamo bene avvocato
grande Angelo ti adoro. se mi capiterà lo farò con furbizzia.
Grazie avvocato
Grazie Angelo per i tuoi consigli
Una cosa non mi è chiara: la firma serve a certificare l’avvenuta ricezione del verbale, ma nel video dice che se mi consegnano il verbale ed io non lo firmo fa fede la dichiarazione del pubblico ufficiale che dice di avermelo consegnato.
Quindi se io non firmo e lui non me lo consegna può sostenere comunque di averlo fatto? Allora la firma a che serve? 🤔
stavo per scrivere proprio sta cosa, spero proprio che ti risponde perchè voglio capire anche io
Magik da quello che vedo non è che risponde spesso
Vi rispondo io....se non firmi il verbale l’agente ti chiede se vuoi una copia, se la vuoi, sul verbale verrà riportata la dicitura” si rifiuta di firmare ma riceve copia” quindi si considera notificato a mano sul posto, altrimenti se ci si rifiuta di firmare e non si vuole la copia, tutto resta in mano all’agente che tramite il suo ufficio provvederà entro 90 gg a notificarlo presso l’indirizzo riportato con addebito delle spese a carico del trasgressore.
@@andrealako il problema peró non é risolto perché un agente poco serio potrebbe buttare la copia e scrivere dopo che é stata consegnata. In questo caso come é possibile dimostrare che non é vero?
@@Piallator78 non puoi ed è li che mi sto incazzando con sto avvocato, perchè insegnare alla gente ad essere stronzi con le forze dell'ordine anche quando non ce n'è bisogno? Se non sono stronzi loro per primi che bisogno c'è di fare i finti farabutti, io tutte le volte che mi hanno fermato sono sempre stato calmo e tranquillo( alle volte ero pure alticcio) e non mi hanno mai rotto le scatole (tranne una volta, ma erano a fine turno di notte e non avevano troppa voglia di litigare, se li provocavo andava peggio). In poche parole : FIRMA e basta poi al limite fai ricorso.
Grazie per aver pubblicato la risposta alla mia domanda Ciao!! 😁
conviene sempre non firmare infatti se si sa che è ingiusto
Grazie 1.000 per queste informazioni.
Ogni volta spiega tutto con chiarezza bravo avv
Ovvio che si può non firmare, ancora non siamo in Corea.
Ma stiamo andando per la strada giusta per diventarci 🤢🤮
Corea o non Corea cambia qualcosa? la prendi nel didietro lo stesso e ti spiego perchè: multa da 150€, non firmi, fai ricorsi blablabla impossibile dimostrare blablabla morale della favola: per 150€ ne devi spendere minimo 600-700 di avvocato e quindi come tutti i poveri cristi paghi e vai avanti.... oppure se hai mooolta fortuna è successo a più persone e fate una causa civile assieme(tipo gli autovelox fuorilegge) ma è molto difficile.
@@albycoa9948 bravissimo... È proprio così
C'è un'altra situazione. Se uno non ha nulla, è disoccupato, non ha beni intestati, non ha conti correnti, libretto postale...nulla, voglio proprio vedere come va a finire se non paghi quello che non hai!
Pignoramento al primo acquisto di un bene utile, vale a dire: lo stato non dimentica e non perdona
Vorrei correggerla. Se il trasgressore non appone la firma e non vuole la copia del verbale non prende tempo e non avra' la notifica a casa. L'agente accertatore scrivera' che il trasgressore si rifiuta di sottoscrivere e rifiuta copia, quindi il verbale e'notificato e ne verrai a conoscenza solo a cartella esattoriale emessa col quadruplo dell importo e dopo 3/4 anni.
Canale top!!
Buon giorno avvocato Greco
Gradirei informazioni sull'articolo 445 del DPR del 2000 il quale dice che nn è assolutamente obbligatorio compilare e firmare le autocertificazioni in caso che ci fermino le F.F.O.O.
La ringrazio fin da ora e se potesse fare un video a tal proposito sarebbe molto gradito penso da tutti!
Giorgio
Per sperare... rischi di pagare le spese di spedizione + la sanzione elevata.
Veramente anche per chi si rifiuta di ricevere copia del verbale, ai sensi dell'art. 138 cpc e delle ultime sentenze della cortr di cassazione, il verbale si intende notificato lo stesso. D'altronde è colpa dell'utentr che si è rifiutato di ricevere copia del verbale.
Ma invece che valore hanno le "dichiarazioni"che il cittadino può far annotare sul verbale? Grazie
Di fatto non ne hanno. Sono previste per una questione di trasparenza ma non incidono minimamente sulla sostanza di quanto riportato nel verbale stesso
Ed aggiungo che se vuoi rilasciare dichiarazioni sul verbale devi anche firmarlo altrimenti quelle dichiarazioni è come se tu non le avessi mai fatte.
@@goodbyestranger6824 ..Ne hanno invece.. in caso di contestazione..
@@cris12_7 quindi se ti verbalizzando poiché non avevi le cinture e tu nelle dichiarazioni affermi il contrario, hanno valore secondo te?
Raramente possono aver valore.
Grazie avvocato il suo lavoro è sempre apprezzato per cui di cuore invito ad iscriversi a chi non l'avesse ancora fatto potreste trovarne solo vantaggi. Un caro saluto
Se il multato non firma né ritira copia, come fa il pubblico ufficiale a dimostrare di aver completato correttamente la procedura? In altre parole... il pubblico ufficiale potrebbe "inventare" un nome/cognome/indirizzo e sostenere di aver notificato l'infrazione anche se questa non è di fatto mai avvenuta.E in tal caso, il povero cittadino si ritrova a pagare una multa senza motivo?
Vale anche per il verbale di interrogatorio all’indagato o per il verbale di sommarie informazioni? Credo proprio di no....
Inoltre, c’è qualcosa che non è stato detto: chi si rifiuta di firmare il verbale non ha il diritto di poter rilasciare dichiarazioni sullo stesso.
Per quanto riguarda il verbale di sommarie informazioni, non è previsto che la persona informata sui fatti,che rilascia dichiarazioni, ne riceva copia, infatti non la si consegna. Per quanto riguarda il verbale di interrogatorio dell'indagato idem: si trasmette all'Autorità Giudiziaria entro il termine stabilito tranne che il legale dell'indagato rinunci all'avviso di deposito (al deposito cioè entro il tempo previsto). In quel caso, se ne fa menzione sul verbale stesso e una copia del verbale di interrogatorio viene consegnata al legale medesimo
la resistenza passiva a pubblico ufficiale non è reato? se un ubriaco si rifiuta passivamente a sottoporsi all'alcol test che succede? o se per un controllo di polizia qualcuno non vuole scendere (magari per far perquisire l'auto)?
Sempre immenso
Ciao, se invece l'indirizzo sul documento è errato , e non ti arriva mai la notifica a casa perché non ti trovano. Cosa accade?
Successivamente al rifiuto di firmare, quando arriva la raccomandata a casa , rifiuto di ricevere anche quella . Il postino la porta via .Cosa succede dopo ?
Ciao ,l'altra sera dovevo comprare il pane , mi trovare sullo stradone a fisnco del supermarket quando ad un certo punto il semaforo del passaggio pedonale diventa rosso , allora lì svolto , faccio una scorciatoia , caso vuole che una delle mecchine ferme era una pattuglia polizia municipale ,2 uomini davanti e 1 donnanagdnte sul sedile posteriore , insomma mi fanno 2 verbali con il tablet , li stampano e lei me li legge e io rifiuto di firmare , loro allora mi dicono che se rifiuto mi inaspriranno le sanzioni !!!!!! Rifanno 1 o 2 verbali , li stampano e me li leggono e io rifiuto di firmare . Ho 1 verbale perché ho attentato alla vita ho messo in pericolo ho terrorizzato donne vecchi bambini csni gatti mostri e alieni con la mia manovra , 1 verbale perché sono passato con il rosso e 8 punti della patente . Tutto questo per mezzo metro !!!!! Alcool test non me lo hanno fatto , drugs test neanche . La cosa che mi fa più incazzare non é stato le multe ma la ramanzina finale che mi hanno fatto "..... Per la età che hai ......." ( Sui quarantanni ) cioé nonostsnte all inizio abbia confessato la mia incoscienza la mia cazzata la mia ..... Alla fine mi fanno pure la ramanzina , veramente disgustoso . Se pernloro sono un pericolo pubblico allora perché non mi hanno sbattuto in galera e buttsto via la chiave ? Mezzo metro fatto con lo scooter !!!!! La prossima volta spengo lo scooter , scendo e a piedi faccio mezzo metro e poi rimonto jn sella e riparto . Non si può dare multe ad agosto . Ripeto , non era un incrocio ma un semaforo pedonale installato alcuni anni fa su una via decennale. Almeno avessi fstto slssom tra i pedoni ma erano ancora fermi sul msrcispiede di fronte !!!! Assurdo. Se la manovra la avessi fatta in bici nessun problema , però ero con un mezzo targato e tac spenniamo il pollo di turno. Nonostante abbia anche giocato la carta della mia disabilità se ne sono sbattuti. Quello che mi fa rabbia é che riceverò 2 verbali anziché 4 !!!! Grazie Italia mi sono abbronzato , 40 minuti sotto il sole . Io in mano non ho niente !!! Non mi hanno dato niente !!!! Su internet leggo che mi dovevano consegnare la multa?!?! Non capisco . Ripeto , io in mano e nelle tasche non ho niente!!!! 2kmh massimo 3 kmh x mezzo metro !!!! Mio commento ? Solo x fare cassa !!!! La legge non ammatte ignoranza , ma la malizia ? Eehhhhhhh..... Pollizziotti maliziosiiiiiii
Devi pagà! Devi pagá!
Devi pagá!
a saperlo prima, io non ho firmato una multa per divieto di sosta perché secondo me non era di intralcio al traffico loro l'ahnno compilata comunque ma non me l'hanno consegnata dopo 3 mesi è arrivata la contravvenzione di 120 euro. regolarmente pagata ovviamente però mi chiedo se avessi potuto invalidarla
Io dopo l'ultima firma che ho messo mi sono trovato sposato...ed ho dovuto pure pagare il pranzo...
Quelli so cavoli
Amari
Il like lo metto alla sua spiegazione, ma non è possibile allora che un agente crei un verbale non valido ( ad esempio una multa per sosta vietata a un veicolo che invece è in zona di sosta normale) e quindi lo faccia pagare anche se il cittadino non ha commesso nulla? Come difendersi da una cosa del genere, visto che la firma del pubblico ufficiae fa fede e non c'è modo di dimostrare il contrario? Mi sembra che questo possa portare ad un abuso di autorità inoppugnabile per vie legali.
Grazie Dottore, a presto.
ma come si fa ad essere sempre in attiva fede nei confronti delle forze dell'ordine? ma secondo te hanno voglia di fare una multa ad auto parcheggiata bene? ma con tutte le auto parcheggiate a cazza che ci sono per tutta italia se vogliono fare una molta c ercano un auto parcheggiata bene? col rischi che un passante faccia un video lo mettono su internet e si ritrovano indagati per falso in atto pubblico? ma cosa vi passa per la testa? cioe qui state tutti cercando di trovare una falla al sistema per non pagare i verbali e fate pure le vittime😩😩😩
Questo può succedere anche in altri casi e ben più gravi. Se uno ti controlla e finge che nel tuo zaino, per esempio, ci sia sostanza stupefacente infilandocela lui e poi estraendola, se non hai alcuna controprova (testimonianze, filmati o altro) vallo a dimostrare che non è la tua e che non ne sai nulla. Però il principio sul quale si basa la legge è: "appurato che esiste il rischio in linea teorica che possa accadere qualcosa del genere, che motivo avrebbe un agente/ufficiale di polizia giudiziaria di compiere tale gesto"? Ora, tanti potrebbero rispondere: "gli stai sulle palle", "vuole fartela pagare per qualcosa" e altre motivazioni tutte logiche, anche se assai deprecabili. Ma ti assicuro che non è facile come sembra
@@filippodagate2609 Veramente io sono sempre stato un alleato delle forze dell'ordine. E non sto cercando nessuna falla nel sistema (è più difficile trovare qualcosa di giusto). Ma la mia domanda era solo investigativa e, il primo esempio che mi è venuto in mente era quello, per far capire cosa volevo sapere in merito alle dichiarazioni che fanno fede, fino a che punto potessero essere applicative oppure contestabili. Lo sapevo anche io che l'esempio era quasi ridicolo, ma a me è capitata una cosa simile, anche se non proprio come descritta. Quindi, dato che ne ho viste e sentite di cotte e di crude, la mia voleva essere una domanda per conoscere un fatto nemmeno tanto remoto come si pensa. Forse dovresti chiedere prima di saltare a conclusioni un po azzardate. Questo è il canale di un dottore in legge, non di uno che cerca tracce di alieni. Quindi non farei domande stupide per far perdere tempo a un laureato, anche perché da studioso, non ho tempo per certe cose, anche se mi piace fare lo spiritoso. Comunque grazie del memorandum: lo terrò a mente. Stammi bene.
Grazie di nuivo avvocato, ma prima non erano 150 giorni dalla notifica della multa, ora sono 90 giorni cioe 3 mesi grazie di nuovo.
La polizia locale può fotografare i miei documenti e non rilasciarmi né verbale né cedolino della multa ma dirmi che mi arriverà a casa?
Se ho 5 giorni di tempo per pagare la multa il maniera ridotta, non accettando di prendere una copia al momento avrei i 5 giorni di tempo a partire da quando mi arriverà per posta la multa ? Grazie e complimenti
E se dopo non aver firmato e ritirato nulla ti arriva la raccomandata a casa e non ritiri nemmeno quella!?
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che per determinati atti, recapitati via raccomandata, anche se questi non vengono ritirati, dopo un tot di giorni (non ricordo di preciso quanti), per legge è come se tu li avessi ritirati.
la legge non c'entra nulla con le normative, non confondiamo i concetti,
la legge è uguale per tutti cioè una legge fisica ad es. o il diritto naturale
mentre le normative amministrative che mettono in atto i tribunali
non sono uguali per tutti e fanno parte del diritto positivo.
Diritto, quest'ultimo, che si accetta con la cittadinanza ma la stessa non crea esistenza
infatti anche un uomo non cittadino vive ed esiste.
Il diritto positivo serve solo a creare un sistema di normative più o meno accettato
dai cittadini del di quel dato territorio.
Una volta ho ricevuto un verbale dalla guardia di finanza per l'acquisto online di due profumi, a detta loro, contraffatti. Lasciando perdere il fatto che il sito è tutt'ora attivo, i finanzieri hanno opposto resistenza nel permettermi di scrivere la mia dichiarazione, dicendo che tanto era inutile. Ho dovuto insistere parecchio prima di riuscire a convincerli a scrivere il mio parere nell'apposito spazio per la dichiarazione. Mi hanno anche sconsigliato di fare il ricorso dicendo che tanto sarebbe stato inutile e che mi conveniva pagare. Fortunatamente, facendo poi ricorso, la multa è decaduta in quanto non mi hanno convocato entro i termini previsti.
Ma è lecito che un finanziere si opponga nello scrivere la dichiarazione dell'accusato, intimandogli anche di pagare subito evitando di fare ricorso?
Ok ho capito: per farla franca mi basta sparare al postino prima che mi consegni la letterina...
Ma il famoso detto: "Chi sbaglia paghi" è veramente attendibile? Cioè, se un poliziotto ti fa una multa ingiusta per mettiamo 100€, tu per annullarla devi presentarti davanti al giudice della pace e comunque sostieni il costo di 47€. Quindi solo perché il polizziotto è stato talmente diversamente abile a farti una multa ingiusta te devi pagare 47€. Non dovrebbe sostenere lui il costo di 47€ nel caso tu abbia ragione? Comunque tu per non pagare 100€ paghi comunque 47€ e rimani con 53€. Come disse quello intervistato su Fanpage:" L'Italia è un paese fondato sugli imbrogli". Leggi che fanno schifo.
La tua domanda è piu che giusta, in tutti i casi purtroppo, fra giri che devi fare, tempo che ci perdi e spese...quasi ci si guadagna di più a pagare che contestare, come dicono in tutti i video......questa è la legge
Avvocato buongiorno, potrebbe spiegare la “data di notifica”, nello specifico quando ci viene recapitato dal postino un”atto giudiziario e non siamo presenti
Qual è la data che fa fede?
Grazie
Questa la legge siamo d'accordo.... pero a me anno fatto una multa senza rispettare i miei diritti avendomi trovato in viaggio per il rientro a casa da solo durante il coprifuoco non anno calcolato che la legge dice che i rientri alle abitazioni sono garantiti per chi viaggia era solo questione di poche ore e io non potevo neanche immaginarmi che cera il coprifuoco visto che il decreto era entrato in vigore da solo 48 ore piu o meno senza saperlo non cera nemmeno il modulo per l'autocertificazione della regine Piemonte io non capisco cosi tanta prepotenza da parte delle forze dell'ordine che mi facevano la multa senza neanche farmi capire per che cosa e pretendevano che la firmassi !!!!! ci sono cose ingiuste fatte solo da chi con una divisa si crede di essere il salvatore della patria dovrebbero essere almeno piu umani verso gli onesti cittadini che il bollo auto e l'assicurazione obbligatoria la pagano per 12 mesi consecutivi!!!! e stanno viaggiando da soli.
Il Poliziotto può semplicemente affermare di avere consegnato la COPIA al trasgressore pur non avendolo fatto e nessuno andrà a indagare...Cosa accade a quel punto?
Avvocato salve ho una domanda seria da porle!
Posso firmare un verbale con una penna nera e con la mano destra?
Avvocato la stimo moltissimo io la seguo dai tempi della guerra del vietnam.
🙋♂️a presto!
Ciao grande.. vorrei chiederti se puoi fare un video in caso di violazione del coprifuoco illegittimo e contro la costituzione..ti parlo del nuovo decreto che ha prorogato il sig Draghi fino al 31 luglio 2021
Quali sono i limiti in termini di tempo materiale di stesura e di estensione del contenuto per la redazione del verbale? In altri termini, posso fare verbalizzare in modo circostanziato, preciso e rigoroso 200 pagine?
Ciao Avvocato. Purtroppo mi sono personalmente scontrato con l'interpretazione personale fatta dagli uffici che avevano redatto il verbale. Nel caso specifico, un autovelox, il comando di polizia municipale non ha accettato la mia richiesta di annullamento di verbale contestato oltre i 90 giorni successivi all'avvenuta violazione. Ovvero mi hanno semplicemente detto di fare ricorso in quanto, secondo la loro interpretazione, i termini decorrevano dal momento in cui venivano a conoscenza di chi fosse l'obbligato in solido. Che dici è un interpretazione giusta??
Puoi fare un video sul lavoro part-time per minorenni?
Buongiorno, a seguito di una contestazione di infrazione stradale l'agente procedeva in modo arrogante con il verbale pretendendo la firma e rifiutando più volte di essere letto dall'interessato e negando allo stesso di apporre le proprie dichiarazioni. È perseguibile ? Grazie
Beh mi sembra facilmente ipotizzabile che pure non accettando la copia, volendo attendere la notifica a mezzo posta, ciò sarà inutile in quanto il pubblico ufficiale attesterà in ogni caso l'avvenuta consegna allo scopo di evitare la notifica postale e l'allungamento dei termini. Provate pure a dire che non è vero! 😏
A me è stata notificata una multa con raccomandata dopo 90 giorni dal fatto, però la polizia municipale ha detto che sono stati sospesi per la pandemia i tempi di prescrizione e quindi va pagata comunque. È vero questo avvocato?
Se mi fermano e mi fanno una contravvenzione, chiederei il rilascio di un verbale… ma farei scrivere nel verbale stesso, come mie dichiarazioni, che gli agenti sono in malafede, così rimane nero su bianco quello che penso di loro
nonostante il rifiuto di firmare ed il rifiuto di ricevere copia, il verbale è notificato. previa contestazione orale . ovviamente non c'è reato. ma la notifica ha valore
Non del tutto esatto: se il trasgressore rifiuta di firmare e di ricevere copia non si è tenuti ad effettuare una successiva notifica al suo indirizzo. Piuttosto è obbligatoria la notifica entro 100 giorni all’eventuale obbligato in solido.
Ci si può rifiutare di firmare un verbale di una denuncia?
@@0nepieceofmybody Sicuro? Se non lo fai cosa accade?
@@Chester1723 Non accade nulla. In quel caso, ove tu non firmassi, poichè si tratta di atto penale e non amministrativo, la completezza dell'atto è già a posto nel momento in cui tu rifiuti di apporre la tua firma e non esiste il successivo recapito presso la tua residenza, come invece per l'atto amministrativo
@@goodbyestranger6824 Ah quindi per la polizia non serve la firma?
@@Chester1723 No, la firma non serve in alcun atto. Nel senso che in qualsiasi atto di polizia giudiziaria relativo a une denuncia, l'indagato ha la facoltà, non lobbligo, di firmare o non firmare. Chiaramente, rifiutarsi di firmare non cambia la sostanza nemmeno di un'unghia
@@goodbyestranger6824 Ho capito grazie un ultima cosa ma quando vieni portato in Commissariato non dovrebbero rilasciarti un foglio di ricevuta della querela?
Egregio Avvocato. La ringrazio del Suo video. È possibile rilasciare la propria dichiarazione che viene trascritta sul verbale e poi comunque non firmare ? E sul verbale che arriverà tramite posta rimarrà tracia della nostra dichiarazione?
Ho ricevuto una notifica di una multa .non ero presente il postino ha lasciato un avviso di ritiro alle poste cosa avvenuta dopo 10 giorni di conseguenza l'ho pagata .dopo 2 anni mi arriva un nuovo pagamento x la stessa , con un ulteriore aumento di25.00 euro motivandolo spesa x ritardo pamento di 2 gg sto in torto oppure no? Attendo cortesemente un chiarimento grazio
Dunque se rifiuto di ritirare la copia del verbale, questo non si può considerare notificato e mi deve essere spedito tramite raccomandata a domicilio?
sante parole … se per caso il verbale è stato scritto da due poliziotti provinciali che sono stati licenziati dopo pochi giorni, il verbale non arriva e ciaone … e io ho evitato una brutta multa
Cosa sono i poliziotti provinciali? Nel caso in cui questi fossero stati licenziati, perché il verbale non dovrebbe arrivarti? Mah
Salve avvocato. Ebbene, sono stato io a porre quella domanda alla quale hai risposto velocemente e con esauriente e dotta spiegazione. Pero' se mi consenti, vorrei proseguire sullo stesso argomento su di un fatto che mi e' successo diverso tempo fa. Brevemente, una strada adiacente allo stadio e di domenica, trovai un tabaccaio aperto . Accostatomi tutto sulla destra, con motore acceso e a bordo mia moglie, anche lei con patente, andai a comprare le sigarete. due minuti, non di piu'. Tornato in macchina, trovai due vigili che redigevano un verbale. Ho chiesto spiegazioni. Divieto di sosta. Allora risposi che io non stavo sostando, ma mi ero solo fermato e che non c'era un cartelllo di divieto di fermata.Non hanno sentito ragione, e addirittura uno dei due mi ha minacciato. Sinceramente, avevo tanta voglia di spaccargli la testa. ma mi sono controllato. La domanda e' questa: sul verbale che il vigile redige, posso obiettare a mia volta scrivendo sul medesimo verbale? Grazie. attendo risposta.
No, Lei non può scrivere ma può chiedere ed eventualmente pretendere, se necessario, che l'agente accertatore riporti la sua dichiarazione. Il motivo per cui si chiama verbale è dato dal fatto che l'agente che redige riporta esattamente il verbo (la parola) del dichiarante, ossia Lei.
@@virusaconitos6427 ok. grazie
@@fernandomaltese7071 prego. Saluti
Ma cosa succede ma se non pago la multa del autobus? (Tper)
Grazie Avvocato.. Le volevo chiedere se trattasi di verbale della G. Di F x mancata emissione di scontrino fiscale?? È Uguale?
si
Io penso che la legge tante volte è sbagliata
A polizia di stato non piace questo video
Buongiorno. Se ricevo una multa e la rifiuto dal postino cosa succede? Tipo ricevere la multa dell'obbligo del vaccino over 50 di 100.00 . Aspetto vostre notizie. Grazie