ADDIO WINDOWS...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии • 617

  • @SaddyTech
    @SaddyTech  Год назад +18

    Vogliamo vincere una PS5 o un Iphone? Clicca sul link: it.dea.ls/ufqlx
    P.s. Forse dal video vi è sfuggito, ma io uso Linux da almeno 15 anni XD

    • @elinaxyz86
      @elinaxyz86 Год назад

      contest fatto un pochino male, su scarica app obbligatoria ti manda solo su apple quindi se uno ha android non può andare avanti in un certo senso perchè la app non la può scaricare. Io una volta provai fedora e arch però al momento rimango su windows anche se ha problemi.

    • @setblack_cat1
      @setblack_cat1 Год назад +2

      Spero che il guanto dell'infinito a rovescio nel thumbnail sia voluto...

    • @zapaxata3074
      @zapaxata3074 Год назад

      Che pivello...! Io la prima Slackware l'ho installata nel 1994...! 😂 Mentre il primo Unix nel 1984 su un Vax 11/780 ancora mi ricordo il bellissimo VT100 tutto bianco con cui passavo le giornate a giocare a rogue e scrivere programmi in C ...! Comunque non esiste il SO perfetto ognuno ha le sue peculiarità. Io li uso tutti indistintamente sia per lavoro che per svago...! 😉

    • @dottoressascoppio
      @dottoressascoppio 10 месяцев назад

      No non voglio vincere niente 😂

  • @mauriziobuonaugurio4243
    @mauriziobuonaugurio4243 Год назад +107

    Una bella collaborazione con il Morro? Approcci diversi ma sarebbe un bel mix, ne uscirebbero contenuti di altissima qualità

    • @gabriledyt
      @gabriledyt Год назад +5

      Vero

    • @robertorinaldi882
      @robertorinaldi882 Год назад +4

      Sì, non vedo l'ora di vedere saddy addormentarsi durante la registrazione.

    • @gabriledyt
      @gabriledyt Год назад +2

      @@robertorinaldi882 hater

    • @KhriraBeatz
      @KhriraBeatz Год назад

      Si ci starebbe un botto

    • @alessioTech120
      @alessioTech120 Год назад

      Io preferisco 100000 volte Saddy al posto di Morro.. Sinceramente mescolare i due mondi non è una buona cosa. Perché Saddy è simpatico, interagisce con i propri follower ed è una persona capace che non si è mai vantato.. Morro ha un solo punto a favore, cioè che si intende di Linux ma per il resto è discutibile

  • @manicminer5582
    @manicminer5582 Год назад +3

    Installare Slackware nel 1995 da floppy era da eroi ... ho ancora i dischetti da qualche parte!

    • @zapaxata3074
      @zapaxata3074 Год назад

      Non puoi neanche immaginare, il calendario di Frate Indovino non "abbastava"...! ;-)

  • @francescofrancesco6613
    @francescofrancesco6613 Год назад +48

    Io sono un neofita dell'informatica, ma ora che sono in pensione sta diventando il mio hobby. Purtroppo non ho le basi e piano piano sto cercando di apprenderle e studiarle. Questa mia prima elementare esperienza nell'affascinante mondo dell'informatica mi ha fatto scoprire che non esistono solo Windows e Apple. Linux e le sue innumerevoli derivate sono un mondo per me tutto da scoprire, una sorta di mistero. In questa società che basa tutto sul produrre, consumare ed inquinare è sicuramente positivo ed incoraggiante sapere che c'è qualcosa di diverso che non mira alla sola logica del profitto ad ogni costo. Forse sbaglio, ma io l'open source lo interpreto e valuto come un qualcosa che va "controcorrente" con lo scopo di rendere fruibile a tutti e ad un costo infinitamente più basso una determinata tecnologia.

    • @motozappa225
      @motozappa225 Год назад +12

      Da quando sto usando Linux, mi si è riaccesa la mia passione per i PC e delle innumerevoli possibilità che hanno da offire. I progetti e programmi delle megacorporazioni di silicon valley hanno appiattito questa dimensione, questa fluidità del mondo informatico. Basta fare un parallelo con l'internet di una volta e di oggi, dai siti personali con banner e personalità a 5 siti/ social media in croce che prendono tutto il traffico e informazioni. La salvezza sta nel decentralizzato (no e non parlo di crypto)

    • @francescofrancesco6613
      @francescofrancesco6613 Год назад +10

      @@motozappa225 Condivido. Windows ha creato di fatto un monopolio ed è giusto e necessario che vada ridimensionato. È nell'interesse dell'utenza.

    • @omar_abf_0375
      @omar_abf_0375 Год назад +7

      Il commento più bello che io abbia mai letto. Condivido al 100%.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      mi dovresti spiegare dove sta il costo tanto più alto di chi usa windows? Windows costa niente a chi compra un pc nuovo la Microsoft si fa pagare dai costruttori di pc non dall'utente finale! su linux ci sono migliaia di programmi gratuiti , ma su windows sono ancora di più inoltre ci sono quelli a pagamento, professionali di qualità nettamente superiore a quelli di linux. quanto alle distro sono roba da specialisti a parte quelle più note concepite per l'utente normale, ubuntu, linux mint e credo fedora, il resto per utenti avanzati e per sborroni! Ecco è proprio questo il punto i linuxiani sono pavoncelli che si vantano e ostentano la loro presunta superiorità sulla massa esattamente come quelli della mela marcia!

    • @alienaleni1630
      @alienaleni1630 Год назад +7

      @@marcomalpassi7655 E la licenza di microsoft windows a chi la fanno pagare i costruttori di computer? A Babbo Natale? Vieni giù dal pero. Hai mai sentito parlare di chi di è fatto rimborsare il visto della licenza di microsoft windows a chi non lo ha attivato sul suo computer nuovo appena avviato senza accettarne le condizioni? Informati.
      Chi usa ad Linux lo fa per una scelta di vita perché è open source e perché vuole il imparare ad usare un computer senza essere usato da un computer con SO chiuso. E solo sistemi open source ti permettono di imparare. Per quanto riguarda la qualità dei programmi open source inutile dire che quelli attuali in molti campi superano quelli chiusi e costosi.

  • @rupertherbert594
    @rupertherbert594 Год назад +2

    Bravo! :) Sono quasi 3 anni che vivo (benissimo) senza il famigerato... che ho sempre usato solo per giocare, per lavoro usavo OSX, mai riuscito a lavorare con il sistema di Redmond. Dopo lo switch definitivo, ho usato Manjaro per un paio di anni, provato EndeavorOS qualche tempo ma poi mi son stancato ed ho rimesso mano a Linux Mint, che già conoscevo, per poi passare alla versione Debian di Mint, la LMDE. Manjaro é un po' più sicura di Arch pura perchè é sempre una rolling, ma almeno aspettano qualche giorno e fanno un po' di testing prima di aggiornare, quindi in caso di errori, con molta probabilità se ne accorgono per tempo e correggono. EndeavorOS é molto affascinante, perchè te la cuci addosso come un vestito, installi davvero solo quello che ti serve e anche qui, é meno delicata di Arch puro, quindi buon divertimento, sempre ottima cosa quando si parla di Linux! :)

  • @peppefailla1630
    @peppefailla1630 Год назад +7

    Benvenuto nel mondo Linux! Farai mai un video riguardante il gaming su Linux?

  • @abassign
    @abassign Год назад +49

    Un vero passaggio di vita 😀 cosa fatta 15 anni da con grande piacere ❤️

    • @Leo-iy4vq
      @Leo-iy4vq Год назад +13

      stessa cosa per me, io ho 17 anni e sin dal mio primo computer papà mi disse di utilizzare Linux e non Windows, lui lo utilizzava già da molti anni :)

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +11

      Ragazzi sono più o meno 15 anni che uso Linux, lo dico anche nel video che già lo uso per tutto i test XD

    • @DigiDavidexEsperimenti
      @DigiDavidexEsperimenti Год назад +3

      io lo uso da 10 anni e col ryzen5 3400g non sto che avendo problemi, tanto da voler tornare a Emmental OS (W10). Provo Endeavour come mi hanno consigliato degli amici, e se non va nemmeno quella, addio. Su Manjaro mi crashavano programmi, su Ubuntu studio non sempre va la schermata di login... di continuare a provare a risolvere mi starei anche un pò stancando. Ciò che mi frena ogni volta è l'hdd esterno da 3tb formattato in ext4 che ovviamente windows non legge

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад

      @@DigiDavidexEsperimenti Ma sull'hd esterno hai solo dati? Perché se è così puoi tranquillamente formattarlo in NTFS, tutte le distribuzioni Linux ormai leggono e scrivono correttamente su NTFS e quindi lo puoi usare indifferentemente da Linux e da Windows. Io ho due SATA vecchi che uso come bidoni formattati NTFS e li leggo sia con Linux che con Windows (ho due NVMI uno con Linux e l'altro con Windows e al boot scelgo con cosa partire, di default, ovviamente, Linux, Windows lo uso si e no - a parte aggiornarlo - una decina di volte all'anno).

    • @DigiDavidexEsperimenti
      @DigiDavidexEsperimenti Год назад

      @@K-eVChannel
      dicevo che ciò che mi frena ogni volta al ritorno definitivo a windows è proprio questo hdd da 3tb mezzo pieno in ext4 da dover riformattare in ntfs. Domani faccio un'ultima prova, se non va addio linux. Sono 10 anni che ci smanetto dietro...

  • @AndreaCottone_
    @AndreaCottone_ Год назад +6

    Saddy, credo che questo sia uno dei video che sono piú felice di vedere sul tuo canale. Davvero!

  • @stefanofranceschi565
    @stefanofranceschi565 Год назад +19

    Mi permetto di dire la mia; per chi non ha hardware all'ultimo grido consiglio tutta la vita una distro basata su Debian Stable, se non Debian stessa, ma io mi trovo benissimo con Linux Mint Debian Edition (LMDE) che ha il vantaggio di avere anche la versione a 32 bit per chi recupera dinosauri informatici e continuo a utilizzare quella. Per chi invece fa proprio fatica ad abbandonare l'interfaccia di Windows, consiglio Windowsfx che è basata su Linux Mint Cinnamon ed è identica sputata a Windows 10/11 ma gira benissimo con soli 4 gb di ram e spesso anche con 2. Infine, invece di usare una sola chiavetta per una distro, ricordo che con Ventoy si possono mettere svariate iso in una chiavetta senza doverle decomprimere, e all'avvio scegliere dal menu di Ventoy quale distro far partire, così se ne possono provare diverse in live e alla fine installare quella che si reputa più adatta alle proprie esigenze 🙂

    • @Dexther2k1
      @Dexther2k1 Год назад +1

      Sono daccordo su il recupero. ma alla situazione TOTALE in tanti ambiti come il gaming, non lo vedo molto per la quale. poi è normale che linuc permetta ottimizazioni differenti lato linux. Ma per un utente medio che gli dici di fare Sudo install ... su un termnale ?

    • @stefanofranceschi565
      @stefanofranceschi565 Год назад +1

      @@Dexther2k1 veramente nelle distro che ho segnalato il terminale non è assolutamente necessario, se non in situazioni di emergenza...io stesso, pur sapendo cercare e trovare gran parte delle soluzioni ai problemi che richiedono il terminale, meno lo uso e meglio sto 😊

    • @Dexther2k1
      @Dexther2k1 Год назад +1

      @@stefanofranceschi565 guarda. Proverò. Non amo chi santifica , ma neanche giudico. Almeno provo

  • @loscatolonediryoma1236
    @loscatolonediryoma1236 Год назад +11

    In questo momento, Richard Stallman è felice.

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole Год назад

    Wow, lo sto notando dalle statistiche :) Benvenuto

  • @videotopica3957
    @videotopica3957 Год назад +33

    La mia considerazione personale è che il mio sistema operativo preferito è... tutti e nessuno. Semplicemente, oramai dopo anni e anni di esperienza, credo che il software vada scelto in base alle esigenze, le necessità e le preferenze, anche quello di sistema. Io infatti li uso tutti: Windows, Linux e OS X. E se ce ne fossero altri utili pure. E, parlando di Linux, personalmente lo trovo indicato per certi usi, meno per altri. Banalmente, non mi piace usare Windows per il mio lavoro, cioè la programmazione. Invece uso Windows per tutto ciò che riguarda l'aspetto ludico e per la fotografia; per fotoritocco e fotografia non uso Linux, visto che non trovo strumenti che soddisfano adeguatamente le mie necessità, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo e l'organizzazione delle foto: Gimp non mi basta e comunque lo posso usare pure su Windows, assieme a Photoshop, Lightroom, il software di Topaz (e se volessi usare altro mi verrebbe in mente un Capture One...). Se dovessi prendermi un portatile da usare per lavoro e per uso personale (ne ho uno aziendale su cui uso Linux per programmare), mi prenderei un Mac. La ragione è che lo potrei usare sia per la programmazione che per la fotografia (quando vado in giro...). Ma per una macchina da gaming sufficientemente potente e con un costo non eccessivo, al momento per me il sistema più indicato è Windows, visto che ci trovi di tutto e di più.

    • @nov9012
      @nov9012 Год назад +3

      Ma perché usare Windows per i videogiochi quando ci sono W.I.N.E. e i vari Proton? Soprattutto con Steam che promuove GNU/Linux e aiuta molto i principianti a installare Proton in uno o due clic

    • @Lo-straniero
      @Lo-straniero Год назад +3

      @@nov9012 Io gioco sia su Windows che su Steam Os con Proton, ma la verità è che nonostante le prestazioni simili, giocare su Windows è sempre più immediato (lasciando stare che certi giochi con l'anti cheat non girano proprio su Proton...) e ogni volta che voglio fare una modifica ad un gioco o installare una semplice mod su Windows basta letteralmente un attimo, mentre in ambiente Linux alcune volte mi finisce a perderci mezz'ora o più tra tutorial diversi che spesso mi fanno finire a inserire righe di comandi sulla konsole.

    • @ZazzVGC
      @ZazzVGC Год назад +1

      @@nov9012 ci provai a passare totalmente a Linux ma non riuscii a far funzionare overwatch. Proton non è ancora perfetto

    • @MarcelloThe1st
      @MarcelloThe1st Год назад +1

      Concordo.. specie riguardo il gaming ancora Linux non è perfetto, per non parlare dell'overclock, non so nemmeno se esistono programmi equivalenti ai vari OCCT, Afterburner etc.
      Vorrei ma ancora non credo di poter migrare completamente.

    • @hacrarava4275
      @hacrarava4275 Год назад

      @@MarcelloThe1st MANGOHUD (rivatuner) CORECTRL (msi afterburner)

  • @fabio.brunori
    @fabio.brunori Год назад +2

    Finalmente! Mi aspettavo questa mossa già da un po' di tempo.

  • @Ado1609
    @Ado1609 Год назад +1

    Grandee. Uso Fedora da anni ormai. Mai un problema, sempre aggiornato e tutto. Continua a portare video su Linux. 👋

  • @Ribby1982
    @Ribby1982 Год назад +4

    Ottimo, complimenti per la citazione a MorroLinux 😜👍

  • @AndreaMazzola
    @AndreaMazzola Год назад +2

    Mi hai gasato tantissimo quando hai detto EndeavourOS, ottima scelta; bravo 💪

  • @massimocavalleri6823
    @massimocavalleri6823 Год назад +1

    Complimenti per la scelta e buon divertimento! 👏 Curioso del prossimo video sull'argomento...

  • @marcochelli5467
    @marcochelli5467 Год назад +3

    Benvenuto tra noi amanti del pinguino, Saddy! Io devo assistere molte persone, purtroppo, per motivi di lavoro e usano Win 10 in ufficio e mi chiedo come cavolo si faccia a utilizzare una roba del genere, lento, complicato, impiccione, si fa i fatti suoi e non ti permette di farti i tuoi, con bug anche molto gravi (tipo upgrade che si perdono le credenziali di rete!) per non parlare di aggiornamenti che durano ORE su PC modernissimi, davvero improponibile!

  • @gabrycraft2018
    @gabrycraft2018 Год назад

    aspetto con ansia il video della prossima settimana sugli aggiornamenti

  • @simonebertozzi8865
    @simonebertozzi8865 Год назад

    Grande Saddy.. Bel video! Anche io sto facendo la stessa cosa.. Ottimi i consigli sulle distro!

  • @mircomputers
    @mircomputers Год назад +1

    grande saddy! ho passato tutto il periodo da vista a win10 usando solo linux, ma per Battlefield 4 prima e lavoro dopo son passato a win+mac ormai, ma sarei contentissimo se il mondo utenti si muovesse più verso linux

  • @atcusugs
    @atcusugs Год назад +3

    Buona scelta! Oggi passare a Linux da Windows è molto facile, il sottoscritto, però, fa presente che dopo un decennio , l'ultimo, di totale uso Linux, ha optato ad un parziale ritorno a Windows, il compromesso fattibile è in dual boot, io ho 2 partizioni nell'HD, in una ubuntu 22.04 con desktop gnome,, o KDE a scelta mia da login, e nell'altra, naturalmente Win10 22H2, il tutto ormai da un anno che scorre in una tranquillità costante per la convivenza, ed io non nego che Windows ultimamente mi sembra più elastico e stabile, mia opinione! Comunque Linux è una grande scelta che io ho fatto più di 10 anni fa, ma ho aperto nuovamente a win perchè il primo amore non si scorda mai!

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      diciamo che tu credevi che fosse una strega, invece è una strafiga! Anche io con w.vista sono passato a linux , niente da dire ottimo, ma poi con l'uefi all'inizio bisognava andare cauti con certe cose e nel frattempo windows prendeva il volo ....

  • @MrMgg1974
    @MrMgg1974 Год назад +3

    Fatto nel 2009
    Hardware da spazzatura con linux diventa un server della NASA

  • @swinoob616
    @swinoob616 Год назад +2

    saddy "addio windows"
    i due monitor alle sue spalle "Windows"

  • @davebuz4197
    @davebuz4197 Год назад +5

    Ciao Saddy,
    da due anni sono anch' io passato a Linux per le stesse ragioni (Manjaro sul PC fisso, Fedora sul portatile). In particolare sul portatile è abissale la differenza in termini di silenziosità della macchina: con windows partiva la ventola appena la accendevi e si surriscaldava spesso anche se non facevi nulla, con Fedora la ventola semplicemente non la senti più a meno che non inizi a stressare sul serio il sistema.
    Posso suggerire nei prossimi video di mostrare quali strumenti ci sono a disposizione su Linux per il "tuning" della GPU? Alternative a MSI Afterburner e AMD Adrenaline per intenderci.
    Grazie e complimenti per il tuo lavoro.

  • @ilpastor
    @ilpastor Год назад

    Bellissimo progetto, attendo il seguito!

  • @mmpiero
    @mmpiero Год назад +5

    Windows è un bloatware assurdo, sarebbe interessante vedere alcuni benchmarks o test sugli fps nei giochi versione linux.

  • @rieilaful
    @rieilaful Год назад +3

    dal 2008 uso linux su postazione principale, fedelissimo di KDE dalla 3.5. prima Mandriva, poi , dal 2011 openSUSE. poi su altre soluzioni uso di tutto, dalle debian alle arch ecc.

  • @freedom-cw7sw
    @freedom-cw7sw Год назад +2

    ciao Saddy
    felice di averti, per intero, nel mondo linux 😌😌
    L'ideale sarebbe chiudere anche con Google (il grande controllore) e di tutto ciò che traccia e conserva dati a nostra insaputa.
    abbandonate tutti " winzozz"...viva linux...via la vera libertà

    • @freedom-cw7sw
      @freedom-cw7sw Год назад

      @Antonio Furlanetto bisognerebbe spingere per sviluppare idee come Firefox OS, o rivedere un Symbian, tipo i vecchi Nokia, e/o simili per sostituire totalmente Google e Apple.
      Sono convinto che, il giorno in cui a qualcono gli girano male, svilupperà qualcosa che sostituisce totalmente gli OS degli smartphone (anche se già esiste qualcosa di simile).

  • @pasquale6122
    @pasquale6122 Год назад +1

    Da utente Linux sono contento di questo tuo video!
    Senti ma come hai fatto a farci girare League? Hai usato Lutris?

  • @zeldaboch
    @zeldaboch Год назад

    Fantastico! All'inizio del video, quasi me lo sentivo che avresti scelto lei! Lei che anche a me ha fatto switchare definitivamente! Peccato solo per il DE, a livello di ecosistema, preferisco KDE.

  • @omarcavaleri2070
    @omarcavaleri2070 Год назад +3

    Ho usato Endeavour per due anni (da appena era uscita in pratica), prima di passare a Garuda (da due anni), altra arch based ma con molti lavori sotto al cofano, come la presenza di default del kernel Zen e un'ottima gestione della RAM... per quanto tutti nominino Nobara per "prontezza", è la distro che ho trovato più adatta al gaming, tanto che è quella che uso sul mio Rog Zephyrus

    • @Dr.Macaluso
      @Dr.Macaluso Год назад

      quale di queste ti è sembrata meglio?

  • @motozappa225
    @motozappa225 Год назад +2

    Grande Saddy, benvenuto nella colonia dei pinguini!

  • @alessandro_fox
    @alessandro_fox Год назад

    Grande Saddy! sono passato anche io ad EndeavourOS da circa 3 settimane e devo dire che mi ci trovo benissimo nonostante la ancora poca esperienza

    • @takehitosaito3373
      @takehitosaito3373 Год назад

      scusami quale hai scaricato sul sito ci sono molte iso non ho capito quale devo prendere grazie mille

  • @acwebdesigner
    @acwebdesigner Год назад +1

    nutri della mia più sincera ammirazione ora sei libero!!!!

  • @teodorilie2049
    @teodorilie2049 Год назад +9

    Quello che apprezzo maggiormente di Linux è la sua natura open source e la sua diffusione gratuita. Il sistema viene aggiornato e ti offre comunque la possibilità di fare pressoché tutto quello che fai con Windows, senza contare che le specifiche richieste dal sistema siano molto minori rispetto a Windows. Il sistema di casa Microsoft rimane comunque migliore su determinati ambiti, ma Linux si sta piano piano avvicinando. Per come la vedo io, si può benissimo fare un dual boot, con la possibilità di utilizzare entrambi i sistemi operativi in base alle mie esigenze. Basta seguire un paio di guide online e molto facilmente si può installare sia WIndows, sia Linux.

    • @Leo-iy4vq
      @Leo-iy4vq Год назад +3

      io ho dual boot: una partizione Linux e l'altra partizione Linux 😂

    • @teodorilie2049
      @teodorilie2049 Год назад +2

      @@Leo-iy4vq Penso che darò un'altra possibilità a Linux. Voglio vedere com'è adesso. Che distro Linux mi consigli per un neofita come me?

    • @Leo-iy4vq
      @Leo-iy4vq Год назад +3

      @@teodorilie2049 sicuramente Linux Mint, a mio parere è la più intuitiva e gli ambienti grafici sono molto semplici. io comunque consiglio ANCHE Debian per la sua filosofia e tutta la storia che ha dietro, ma è un po' più complicata, se ti senti avventuroso provala in live e dagli un'occhiata, tentar non nuoce :)

    • @motozappa225
      @motozappa225 Год назад +3

      @@Leo-iy4vq Mint LMDE quindi è la miglior cosa, Mint ma costruito su Debian e non su Ubuntu

    • @cortomaltese7619
      @cortomaltese7619 Год назад

      Esattamente a cosa ti serve Linux che Windows non fa' ?

  • @alessandromaniscalco9113
    @alessandromaniscalco9113 Год назад

    Tutto molto bello, a parte la mano di sinistra messa al posto della destra 😅 in anteprima

  • @ME-dg5np
    @ME-dg5np Год назад +2

    Sih grande ! ☀️🌈
    Linux ora va da dio e sei tu il vero amministratore finalmente!
    Ci sono molte distro ognuno preferisce la sua giustamente.
    Endeavour buona si 👍🌈
    Fai dei video su linux dai

  • @myfranci560
    @myfranci560 Год назад +6

    GRANDE. Abbiamo bisogno di contributi da parte di influencer per fare massa crinica

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад

      Ragazzi, uso Linux da almeno 15 anni. Tutte le mie ultime reviews sono su Linux e Phoronix XD

  • @EliaCicuto-ns9kw
    @EliaCicuto-ns9kw Год назад

    Finalmente ho capito cosa non va con la copertina di questo video, la mano che è una sinistra porta un guanto dell'infinito che è destro😂

  • @MrMatematico65
    @MrMatematico65 Год назад

    Appena letto il titolo ho abbandonato mia moglie davanti alla tv a vedere sanremo, preso popcorn e coca (cola), indossata la cuffia, mondo fuori e inizia lo spettacolo.

  • @GianoM
    @GianoM Год назад +1

    Complimenti per le riprese veramente professionali

  • @danger_mark8663
    @danger_mark8663 Год назад

    @saddytech sulla copertina del video hai messo il guanto di thanos sul braccio destro, invece del sinistro 😂😂😂😂😂

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti Год назад

    alè, benvenuto nel mondo di quelli che passano il tempo a far funzionare le macchine piuttosto che usarle
    ho sempre amato linux ma ci sono più distro che utenti, poi vuoi non provare quel desktop environment? e le app alternative? vanno provate! e quelle fighe da terminale? vanno imparate. intanto, al posto di photoshop e affinity, c'è Gimp. linux è un mondo accartocciato su se stesso per un utente standard IMO

  • @alexdh1810
    @alexdh1810 Год назад +2

    Grande Saddy, ho fatto il passaggio definitivo ad Arch quasi 5 anni fa, mi domando solo perché non l'abbia fatto prima. Un'altra cosa bella di gnu/linux è che si imparano tantissime cose nuove. Quando una collaborazione con Morrolinux?😆

    • @danielepilloni3027
      @danielepilloni3027 Год назад

      Ma Arch è molto difficile, giusto? Pensavo di passare a linux ma non saprei, non ho mai usato linux

    • @alexdh1810
      @alexdh1810 Год назад +1

      @@danielepilloni3027 in realtà secondo me arch è più semplice di altre distro perché ha una wiki super completa dove trovi una soluzione per tutti i possibili problemi. Poi da quando è uscito l'arch installer l'unica procedura "difficile", ovvero quella di installazione, è diventata alla portata di tutti. C'è un video di morrolinux che lo spiega benissimo. Ci vogliono 5 minuti, molto meno di Windows

    • @danielepilloni3027
      @danielepilloni3027 Год назад

      @@alexdh1810 è la wiki di cui parli qual'è?

    • @matsnake86
      @matsnake86 Год назад +1

      @@danielepilloni3027 Non è propriamente difficile.... Diciamo che non è per neofiti. Se sei a zero totalmente parti su una popos per muovere i primi passi.
      Poi quando avrai preso un po di confidenza con le nozioni di base puoi passare ad una rolling distro come arch o come opensuse tumbleweed che io uso sul mio pc.

    • @danielepilloni3027
      @danielepilloni3027 Год назад

      @@matsnake86 io ho esperienza sia con il terminale windows che linux( per l'esattezza con ubuntu ). Posso iniziare con arch?

  • @albertogiacalone138
    @albertogiacalone138 Год назад

    Cosa ne pensi di Garuda Linux? Per il resto complimenti per il canale

  • @lucafatichenti5741
    @lucafatichenti5741 Год назад +4

    Hai reso migliore una triste giornata😂

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 Год назад

    Mah. La prima volta che installai GNU/Linux fu una Red Hat 7.2 (decenni fa) e sinceramente è un sistema che ho sempre voluto utilizzare ma che per il mio scopo (produzione musicale) non è mai stato adatto. Soprattutto NON CI SONO I PLUGINS. Adesso la mia DAW c'è anche per Linux (Bitwig Studio) e ho così deciso tempo fa di passare a Linux Mint nella mia testa STABILMENTE (rinunciavo a qualche plugin, lavoravo più di nativo). Andato tutto bene per un po', poi una bella sera ultimo un progetto, spengo il PC e vado a letto. La matina dopo il sistema non riusciva più a fare il boot 🤣 ....da lì la mia decisione di reinstallare Windows. Devo smanettare MOLTO ma MOLTO meno, ho tutto il software professionale che desidero e soprattutto la mattina sono sicuro che il sistema parta di nuovo. Dal mio punto di vista poi la "bontà" di un OS la si vede anche e soprattutto dal software che ci gira sopra: puoi farmi l'OS migliore del mondo ma se devo arrangiarmi con poco software o con cloni non all'altezza della controparte professionale, insomma...

  • @0oORealOo0
    @0oORealOo0 Год назад

    Grande! Ci mancherai, buon gaming

  • @emilie1977
    @emilie1977 Год назад +4

    E' passata a Gnu/Linux pure mia mamma di 67 anni, quando le ho comprato il portatile nuovo mi "pesava il didietro" come a Saddy e le ho lasciato su il win preinstallato... Morale, dopo una settimana mi ha fatto rimettere su Cinnamon... Tutto detto

  • @carlofeletti
    @carlofeletti Год назад

    In copertina: braccio destro tuo e mano sinistra di ti Thanos 😂

  • @Dave_91
    @Dave_91 Год назад

    devo ancora veder il video.. comunque ora puoi fare il tuo foreshadow e dire che quando ci facevi vedere il pc con windows in realta era una VM su linux ahahahaahah. mi guardo il video.

  • @CitizenGattoMatto
    @CitizenGattoMatto Год назад +8

    Era molto divertente usare linux 20 anni fa, quando andavi di ricompilazione di kernel (e dovevi sapere dove mettere le mani). Slackware tutta la vita 😎

  • @andreabrunetti2725
    @andreabrunetti2725 Год назад

    Sinceramente io non so nulla di linux ma 3 anni fa ho caricato una distibuzione linux leggera (lxle) su un vecchissimo pentiun core2 duo.... per uso su internet e poco altro è semplicemente meraviglioso, .... abituato a 30 anni di windows e prima di dos (sono vecchio lo so :-( ) mi aspettavo i soliti problemi... rallentamenti improvvisi, dopo un annetto ti viene voglia di buttare il pc dalla finestra... obbligo di riformattare e reinstallare altrimenti non ti salvi.... e invece... niente.... ogni giorno come appena installato, niente rallentamenti o crash... Poi ho preso un vecchio core i5 e con linux è diventato un razzo... continuo a non sapere niente di linux ma non lo lascio più... quando proprio mi serve windows lancio una macchina virtuale e via... Parere di un ignorante puro che usa il pc solo per navigare e un po' di office... quindi conta poco, ma il sistema per me è meraviglioso 🙂

  • @motozappa225
    @motozappa225 Год назад +3

    16:00 Un'altra cosa per novizi. Se decidete di andare per le distribuzioni derivate da Arch, non andate per Manjaro.
    Motivo? Stabilità del sistema e compatibilità dei pacchetti nel sistema stesso. Senza fare un papiro vi dico soltanto che per quanto sia una distribuzione rolling, Arch e derivate, possono comunque essere stabili nel senso che si spacca relativamente poco se si fa la giusta manuntenzione, aggiornamenti dei pacchetti ecc. Manjaro ha questa cosa che i pacchetti "freschi" li tiene da parte e li rilascia più tardi, capite bene che se installate roba fatta principalmente per Arch, come pacchetti dall'AUR, praticamente una repo curata dalla comunità, molta roba si può spaccare, perchè tale pacchetto si aspetta librerie e dipendenze di Arch aggiornate, cosa che Manjaro non offre.
    Oltre il fatto che Manjaro ha una lunga storia di pratiche discutibili sia interne all'azienda (perchè è una distro con dietro un azienda, chiamiamolo red flag) che come gestisce cose che vanno ad impattare l'uso da parte dell'utente, banalmente gestione dei certificati malgestita a monte (se avete lavorato in IT sapete bene quanto possono essere una rottura di scatole)
    Quindi per essere sicuri al 100% che la vostra gestione ed esperienza di Arch sia la più liscia possibile vi consiglio Arch stesso (ora ha pure uno script di installazione automatizzato nella ISO) e ogni derivata PIÙ VICINA ad Arch stessa, che magari usa le stesse Repo come ad esempio Endevour OS scelta appunto da Saddy.

    • @Leo-iy4vq
      @Leo-iy4vq Год назад +2

      io mai provato Arch e sinceramente ho paura di provarlo 😂 sento che non mi ci troverò bene, soprattutto dopo 10 anni di uso di Debian e Mint

  • @antpiero
    @antpiero Год назад +1

    Avevo un portatile con windows 10 che solo per accendesi ci metteva 5 minuti anche dopo svariate ottimizzazioni. Stufo e artistico, l'anno scorso ho infilato dentro un ssd al posto dello hd e poi ho installato endeavourOS. Il portatile è letteralmente rinato: pochi secondi di accensione, produttività a tutta forza. Distro super stabile, ho trovato talvolta qualche problema prontamente risolto con la community. Che dire? Linux tutta la vita.

  • @lorenzodigaetano3591
    @lorenzodigaetano3591 Год назад +1

    Ho iniziato a usare Linux nel 1996, all'epoca installarlo e configurarlo non era esattamente semplice. Da allora non ho più smesso! ;-)

  • @ashotone
    @ashotone Год назад +1

    Sig.Saddy. ha mai valutato di portare sul canale tutti quegli OS che non si conoscono? Magari a puntate. Ovviamente non parlo di linux.

  • @jo-vrn
    @jo-vrn Год назад

    Me lo aspettavo che prima o poi avresti fatto questo video, ci pensavo qualche settimana fa. Mi piace di piú Debian Testing con Kernel recente e sto usando Plasma kde, ho installato tutto in modo minimale. Qualche giorno fa mi è arrivato il Ryzen 7 5700x, trovato in offerta quasi allo stesso prezzo del Ryzen 5 5600x di cui ho fatto il reso. I giochi di Steam con Proton su Debian Testing stanno funzionando bene.

  • @gliallo
    @gliallo Год назад

    sabato ho giusto installato in dual boot una distro per prenderci la mano per un futuro passaggio definitivo a linux, al momento tutto bene ma sono curioso di vedere come hai sistemato soprattutto per i giochi

  • @poopy9172
    @poopy9172 Год назад +9

    Al posto di usare Rufus o BalenaEtcher ti consiglio di usare Ventoy.
    Flashi ventoy con uno dei 2 tool sopra citati i poi vai semplicemente a mettere le immagini .iso nella cartella apoosita della chiavetta.
    In questo modo puoi tenere più immagini sulla stessa chiavetta, tra cui Windows 10 e 11 se ti va e scegliere durante il boot quale avviare per l'installazione.

    • @briccimn
      @briccimn Год назад

      @I Like Pingu se funzionasse. 🤪
      Ho bisogno di fare dei test sul mio portatile per eseguire poi lavori su computer di altri, ma Ventoy sono 4 anni che provo a usarlo ad ogni versione e NON funziona. O non fa boot, o richiede sempre le firme e la loro conferma, oppure si blocca e non fa nulla, schermi neri...
      E direi che non ho proprio robetta come hardware, o forse proprio perché non uso computer da supermercato, ho prolemi che chi non ha le mie esigenze non si trova ad affontare: workstation portatile HP ZBook con 64 GB di Ram e tre dischi (2 NVMe e uno SATA)...
      Chi dice che "eh, ma il BIOS HP è stronzo, ecc."... ragazzi, io con questa roba ci lavoro, non posso cambiare qualitativamente i miei computer perché devo usare un software, anche se questo mi renderebbe la vita meno problematica...

    • @TonyGoesToFriool
      @TonyGoesToFriool Год назад +1

      @@briccimn Vero che a volte ha rogne, sopratutto nel mio caso con sistemi basati su UEFI/SecureBoot, praticamente zero problemi su vecchi sistemi/BIOS legacy

  • @laboratorioassistenza
    @laboratorioassistenza Год назад +4

    Imparare a usare Linux è come imparare a suonare la chitarra. Quando inizi non sai assolutamente dove mettere le mani ma ad un certo punto capisci come muoverti e praticamente riesci a fare su Linux qualsiasi cosa.

  • @Varateshtube
    @Varateshtube Год назад +4

    si va bene, vorrei passare anche io su linux, ma col gaming come si fa? Non gioco a titoli recenti, ho un sistema vecchio con un I5-2500 con sopra una 1650 super. Ultimamente gioco a titoli come World of Warships o World of Warcraft. Qualche distro consigliata da gaming?

    • @vincenzoferrara4223
      @vincenzoferrara4223 Год назад

      Se hai abbastanza spazio sul disco puoi tranquillamente metterlo in dual boot io ho fatto così

    • @DarthMeerko
      @DarthMeerko Год назад +1

      io gioco a World of Warcraft, Overwatch e anche alcuni giochi 3a su Garuda linux (arch based) e non ho alcun problema, tramite Lutris l'installazione e la configurazione dei giochi è una passeggiata

  • @minico74
    @minico74 Год назад +1

    Avevo preso la stessa decisione a dicembre come ogni decenni, ciao Windows, settimana scorsa ho nuovamente abbandonato Linux ci sono troppe linee di codice da conoscere sudo .... etc..... Col DOS lo potevo capire ma adesso proprio mi da fastidio a quasi 50 anni non ho piu voglia di tutto cio..... ci riprovero ne sono sicuro tra una decina d'anni ;-) scusa il mio italiano comunque bel video.....

  • @Alessandro14463
    @Alessandro14463 Год назад +2

    Il mio pc con xeon e5-2660v2 e radeon hd5870 da windows 10 sono passato al 7

  • @cippo1995
    @cippo1995 Год назад

    Io uso esclusivamente Linux da un anno e mezzo, ma avevo già cominciato a tenerlo in dual boot e usarlo spesso da 7-8 anni.
    Bisogna stare attenti nel passaggio, ci sono limitazioni e workaround per esse; se si sa cosa si sta facendo si ha molto più controllo sul sistema operativo, ma molti utenti non hanno le capacità/volontà di controllare il sistema operativo a momenti non sanno neanche cosa sia il sistema operativo.
    Io uso Fedora + i3wm: ho i miei binding, il mio modo di usare il pc, conosco molto del software installato, decido io quando fare gli aggiornamenti... bellissimo! però un utente casual se mi vede usare il pc impazzirebbe... per fare un esempio, per spegnere il computer apro rofi (o un terminale se non si sa cosa sia rofi) e scrivo: "shutdown now" hahaha

  • @andymclanza
    @andymclanza Год назад +1

    Il mio PC , una vecchia workstation HP Z400, è rinato con Linux Mint.

  • @warmachinebodybuilding
    @warmachinebodybuilding Год назад +1

    Bravo saddy ... dovrebbero Fare tutti così...sono già 10 anni che ho abbandonato Windows ...e non ne sento necessità a tornare indietro...Linux for ever..un Like by Warmachine Bodybuilding dal Garage Gym 💪😉👍

  • @Dedde22
    @Dedde22 Год назад +1

    Utente linux dal 2008, non tornerei mai a windows. Ottima scelta saddy!

  • @Arancinoo
    @Arancinoo Год назад

    ho giusto scaricato endeavourOS come sistema principale da 2 settimane, super felice della scelta onestamente. Ho però lasciato in dual boot windows per giocare a giochi che sono attualmente incompatibili con linux :C

  • @luciomasullo8451
    @luciomasullo8451 6 месяцев назад

    Bravissimo !!!

  • @abassign
    @abassign Год назад +8

    Debian nasce per avere tanta, stabilità, ma Arch mi tenta tantissimo 😀

    • @francolittlewilliam
      @francolittlewilliam Год назад

      ho provato tante distro in passato.

    • @alienaleni1630
      @alienaleni1630 Год назад

      Debian stable è una roccia indistruttibile. Curata al pelo per i bug di sicurezza immediatamente chiudi appena scoperti. Tra l' altro usando una distro Debian o altra in base Linux mai installato antivirus.

  • @giuliomicali7994
    @giuliomicali7994 Год назад +3

    Benvenuto nel club 😃io ho fatto il grande passo quando ho visto per la prima volta Windows Vista.
    A parte questo...ti consiglio di impostare anche la tastiera USA, con il teminale/IDE ti cambia la vita.
    Circa un mese fa ho installato su un altro PC (sempre per la prima volta) Windows 10 per giocare ad un gioco recente...il terrore degli spyware (di Microsoft, non di terze parti) mi ha assalito persino durante l'installazione....senza contare che dopo 5 minuti il PC era gia' inutilizzabile perche LUI doveva farsi gli aggiornamenti, non IO a dover giocare...

  • @Matteo-hb7zc
    @Matteo-hb7zc Год назад +2

    linux è un rapporto di amore e odio. Anche se un sistema che può essere modificato da qualsiasi utente, e non ha una vera predisposizione per i software più complessi non lo prenderei mai in considerazione per macchine potenti. è sempre un problema, tra driver di reti,stampanti,alcune componenti hw che proprio vanno e poi no ecc... ok ma è sempre un grandissimo stress. Poi anche lui ha le sue rogne non credete. Spesso per aggiornamenti non proprio adeguati si rompe completamente e necessita una reinstallazione completa. Sicuramente io lo posso consigliare da provare. Ma non è assolutamente consigliabile per l'utente medio. Io ho dovuto eliminarlo anche dal notebook perchè non trovava in nessun modo i driver per le stampanti e ogni tanto la scheda di rete moriva....il migliore che ho provato è stato mint. Ma non ci tornerei volentieri. Posso consigliarlo solo su dispositivi base, e per utilizzo scolastico e multimediale.

  • @Kakihara73
    @Kakihara73 Год назад

    Grande Saddy, ottima scelta della distro. la uso anche io da almeno 3 anni pure al lavoro.. mai formattato se non per problemi hardware o errori umani. risolto sempre problemi nel mentre come grub corrotto ecc... credo di non desisderare altre distro. il distro hopping è finito per me.
    Manjaro invece non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico e sconsiglio chiunque ad usarla.
    imho
    fabbry

  • @marioscanzano8983
    @marioscanzano8983 Год назад +2

    Sai che sarebbe interessante fare un confronto tra benchmark consumi e temperature rispetto a windows. Perché in teoria se il sistema gira meglio usa meno risorse e dovrebbe portare vantaggi anche a livello di consumi e temperature. No?

  • @mkzed2360
    @mkzed2360 Год назад +2

    E dopo essere arrivato fino alla fine del video... mi tengo caro il mio Windows 11!

  • @gabriledyt
    @gabriledyt Год назад +3

    Confermo che per un motivo e per un altro ho problemi su fisso e portatile,per portatile ho messo endervour e tranne per qualche incompatibilità che wine non riesce a risolvere mi trovo molto meglio , mentre sul fisso non posso perché lo usa mio padre e per i giochi ( per non stare a reinstallare tutto)

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +4

      Nella prossima "puntata" vi faccio vedere come ho risolto qualche problema di compatibilità, magari può aiutare :)

    • @gabriledyt
      @gabriledyt Год назад

      @@SaddyTech sarebbe molto interessante:)

  • @Hops571
    @Hops571 Год назад

    Che tu stia male mi dispiace … questa cosa me successo pure a me .. non si capisce 😭😭

  • @alba4k
    @alba4k Год назад +3

    Migliori auguri! Non ci sono dubbi sul fatto che ti troverai decisamente bene, sopratutto in quanto smanettone :)
    P.S.: grazie per attirare un po' di attenzione sull'argomento, di cui spesso si parla decisamente troppo poco.

  • @peppesergio8528
    @peppesergio8528 Год назад +3

    Sono felice di vedere che finalmente ti sei unito anche tu in questo favoloso mondo di linux.
    Sono utente linux dal 2012, consiglio a tutti di seguire l'esempio di saddy e abbandonare microsoft.
    Io stesso sto seguendo l'evoluzione di ubuntu touch per cellulare avendolo su un secondo cellulare in modo da sperimentarlo, ma aimé su smartphone la strada da fare è tanta.
    Essere liberi da windows resta comunque una bella sensazione.
    Pensate prima di tutto che Microsoft usa e sposta i dati dei funzionari e dei cittadini europei a sua discrezione, perché, entro un quadro contrattuale mutevole e vago:
    - può modificare unilateralmente gli accordi di licenza;
    -l'ambito dei dati protetti è limitato;
    -i fini per i quali possono essere trattati sono indeterminati.
    Cioè dovrebbe bastare questo a causare una migrazione di massa verso il mondo Linux. Ma comunque sembra che il cambiamento spaventi 😅
    Fino a qualche anno fa Linux era considerato scarso per giocare, beh si... all'epoca il concetto era valido, adesso invece con piccoli accorgimenti puoi far girare buona parte dei giochi su linux, magari l'eccezione è fatta per giochi come fortnite che, non so perché, a quanto pare per cause riconducibili all'hack shield non riesce a partire.

    • @giu2584
      @giu2584 Год назад

      ma ubuntu touch è morto

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад

      Ragazzi, uso Linux da almeno 15 anni. Forse nel video vi è sfuggito, ma ho detto che già lo uso per i test e non solo XD

    • @peppesergio8528
      @peppesergio8528 Год назад

      @@giu2584 ubuntu Touch è morto e resuscitato. All'origine il progetto era portato avanti da Canonical, ma poi ha gettato la spugna e quindi lo sviluppo ora prosegue per mano di UBPorts e di UBPorts Foundation.
      Quindi non è per niente morto, dato che l'ultima release disponibile è la 16.04 OTA-24, uscita il 25 novembre 2022...quindi qualche giorno fa sostanzialmente 😊
      Promette bene secondo me, ma ancora di strada ne ha da fare se vuole imporsi come SO dentro il cellulare principale, diversamente sarà sempre un SO di un telefono secondario

    • @peppesergio8528
      @peppesergio8528 Год назад

      @@SaddyTech no figurati l'avevo colto il messaggio.
      È che comunque continuavi a usare quella sporcizia sul pc, è con l'abbandono definitivo di windows che ti considero utente linux. Prima eri più uno di quelli che sta nel mezzo del continuum tra windows e linux :)

    • @giu2584
      @giu2584 Год назад

      @@peppesergio8528 si con appena 4 device supportati, a questo punto meglio una rom lineage os e via

  • @guidodiscacciati
    @guidodiscacciati Год назад

    Endeavour l'ho installato giusto questa domenica quasi per lo stesso motivo... Per installare arch un po' mi pesava il culo, inoltre avevo fretta 🤣. Ma ho tutta l'intenzione di passare ad un arch puro appena trovo il tempo di litigare un po' per installarlo

  • @Bonkets
    @Bonkets Год назад

    Ciao Saddy! Che casse sono quelle tue? grazie

  • @francescogiuseppearagona1109
    @francescogiuseppearagona1109 Год назад

    6:55 sicuramente lo sai già ma io te lo dico lo stesso nel caso: guarda che alcune 7900XT e XTX reference hanno una fatal flaw: in alcuni lotti non c'è abbastanza acqua nella vapour chamber, risultando in un thermal throttling anche a carichi bassi. Der Bauer ha fatto alcuni video a riguardo. Non sei il solo che si è lamentato di questa scheda perché per quello che costa e per l'hype che la circondava ha delle performance che hanno deluso molti.
    Per quanto riguarda Ubuntu ammetto che lo sto rivalutando (in senso negativo) anch'io: ho un computer con su ubuntu MATE (che a me piace come interfaccia) e nel corso di un paio di mesi ho potuto vedere l'installazione corrompersi sempre di più. Adesso è a stento utilizzabile. Probabilmente nuclearizzerò il disco e ci installerò qualcosa di diverso.
    Ecco, sono curioso di sapere come ti trovi, perché io ho daily drivato ubuntu sul mio unico laptop per diversi anni (dal 2015 fino al 2018 circa) per poi "upgradare" a Windows XP (no, non sto scherzando) e infine 7 perché con linux non c'era modo di fare alcuni lavori che mi serviva fare (ti prego non cominciare con wine blabla driver open-source blabla perché davvero ho provato TUTTO e non funzionava niente).
    Va tutto? Pazzesco! Sono sinceramente stupito che sul tuo sistema vada tutto bene, come sia possibile non lo so, non me lo chiedere, probabilmente la community open source avrà fatto progressi negli anni.

  • @francescoarmillotta2867
    @francescoarmillotta2867 Год назад +3

    Penso anche che Windows 11 non sia ancora un sistema operativo ottimale. Effettivamente hai ragione su Ubuntu. Tempo fa installai ubuntu con una RX 480 e mi dava artefatti grafici.

    • @Archer_Legend
      @Archer_Legend Год назад +3

      Windows 11 secondo me è una baggianata pazzesca... è semplicemente una rivisitazione grafica di Windows 10 ma con tutta la roba "utile" tipo il pannello di controllo sempre più nascosta ed inaccessibile. Windows 12 sarà un'altra baggianata da marketing.
      Windows XP è sempre il migliore per me.

    • @s3rit661
      @s3rit661 Год назад

      Infatti Linux non è adatto per giocare, change my mind

    • @francolittlewilliam
      @francolittlewilliam Год назад +3

      @@Archer_Legend Windows XP e 7 erano il meglio di windows.

    • @plumcakey
      @plumcakey Год назад +1

      @@s3rit661 ci gioco a skyrim su linux, funziona bene 👍

    • @DeFroOO
      @DeFroOO Год назад +2

      @@s3rit661 Linux sarebbe molto più adatto di Windows per giocare.
      Generalmente sfrutterebbe anche meglio l'hardware
      Il problema è che il 90% dei giochi utilizzino le DirectX, che sono di Microsoft

  • @MarcoMusacchio
    @MarcoMusacchio Год назад +4

    una distro Arch based per chi vorrebbe giocare è anche Garuda. la sto usando e va una bomba!!

    • @phebo4623
      @phebo4623 Год назад

      Io sono un utente manjaro ma ci son fin troppe rinunce per giocare con Linux, con Proton son riuscito a fare girare alla perfezione giochi vecchi ok ma le ultime uscite bisogna aspettare, valorant e dauntless ingiocabili.... Io Windows non lo abbandono solo per questo purtroppo

  • @glvite
    @glvite Год назад

    Bravo ottima scelta, sia come So cjhe come distro !

  • @marioantoniorossi6852
    @marioantoniorossi6852 Год назад

    È tutto molto bello ma... nessuno ha notato nell'anteprima del video la mano sinistra montata sul braccio destro?🤣🤣🤣

  • @mick5423
    @mick5423 Год назад +1

    come hai fatto a far funzionare league of legends su linux?

  • @alexciobby
    @alexciobby Год назад +1

    Ottima scelta prima utilizzavo anche io sempre arch pero purtroppo a volte finiva che rompevo qualche dipendenza soprattutto con i pacchetti aur e ho voluto provare qualcosa di nuovo e mi sono innamorato di opensuse Tumbleweed che è sempre aggiornata stabile e con l'utility grafica yast non ho quasi mai bisogno di aprire un terminale e non si rompe mai nulla nemmeno a farlo apposta

    • @TonyGoesToFriool
      @TonyGoesToFriool Год назад

      Oh là, bello trovare finalmente un altro collega del camaleonte, viva!

  • @alienaleni1630
    @alienaleni1630 Год назад +3

    Beh! Benvenuto nel mondo dei vivi. Uso Debian ormai da 20 anni, ultima stabile Debian 11 Bullseye. Presto, penso entro il prossimo giugno passerò alla successiva stabile ora in fase di testing "freeze" Debian 12 Bookworm. Finalmente sarai tu ad usare il computer e non il computer che userà te. Tranquillo, riuscirai a fare tutto quello che facevi con microsoft windows con una piccola differenza; lo farai molto meglio. Usa la distro che più si adatta a te. Ce ne sono tante tra cui scegliere.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      solo una piccola curiosità : tu in questi venti anni hai mai più usato Windows ? no? allora chiudi il becco!

    • @alienaleni1630
      @alienaleni1630 Год назад

      @@marcomalpassi7655 Lo conosco. Per questo sono passato a Linux. Microsoft Windows è giusto per limitati che non vanno oltre la pappa pronta. Ed è pure una pessima pappa. Per quanto riguarda il becco usalo per gracchiare.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      @@alienaleni1630 ha ha ha quindi rispondi si ? lo usi ancora per poterne sparlare con cognizione di causa? io ho usato per anni linux e lo uso di nuovo da un mesetto su macchina virtuale. E' praticamente identico a una decina di anni fa , Windows invece è il classico rospo che si è trasformato in principe!

    • @alienaleni1630
      @alienaleni1630 Год назад

      @@marcomalpassi7655 Probabilmente hai usato Linux nei sogni se non negli incubi. Altrimenti non diresti che una distro Linux di ora è uguale alla stessa di 10 anni fa per il semplice fatto che le distro Linux sono aggiornate e migliorano release dopo release. Ora una installazione di una distro Linux la so installi senza alcun problema di riconoscimento hardware e in breve tempo. Cosa che con microsoft windows te lo scordi se la devi installare da zero e non hai tutti i driver del tuo hardware che ti devi andare a pescare uno ad uno dai siti dei costruttori dei vari pezzi Hw che hai. Prova a formattare il tuo HD dove hai installato il SO e poi reinstalla Windows e dimmi se funziona senza i driver che hai formattato.

  • @NerdAttempato
    @NerdAttempato Год назад +2

    Grazie dle video, Saddy! Per anni ho sempre avuto sistemi dual boot win + linux, poi quando è cominciata tutta la tiritera UEFI e secure boot mi sono impigrito. Ma mi piacerebbe molto ricominciare a usare linux anche sul fisso (l'ho continuato a usare su portatili "datati" che con windows tiravano le cuoia ancor prima di aver finito il boot, mentre con linux tornavano utilizzabilissimi). Quanto pesa davvero la questione del Kernel vecchio, per utilizzi non troppo specifici? Chiedo perchè ero affezionato a Mint, che è comunque basato su Debian/Ubuntu. E si riesce ancora a fare sistemi dual boot o m'attacco... alla A770? :D

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      idem , solo che dall'avvento dell'uefi windows ha fatto passi da gigante in tutto, mentre linux non è cambiato quasi in nulla, lo uso da un mese su macchine virtuali per fare quello che con Windows non si può più fare o per divertirmi.

  • @ArturoPanetta
    @ArturoPanetta Год назад

    Ottimo 🎉 io ho abbandonato definitivamente Windows nel 2005, dopo 3 anni di dual boot quando mi sono reso conto che win non lo accendevo più ed era diventato solo zavorra sul disco. Non te ne pentirai 😊😊😊

  • @rafraff7426
    @rafraff7426 Год назад

    Tempo due mesi e poi video :
    Sono tornato a windows

  • @addo9697
    @addo9697 Год назад

    ho usato fedora 36 su un portatile per 5 mesi, esperienza piu brutta che io abbia mai avuto con un pc, il trackpad non funzionava ma il trackball si installare i driver per i trackpad è stato un parto. Pressoche tutto andava installato da riga di comando. Anche le cose piu semplici che potevano essere riprodurre un video da una memory stick, effettuare un aggiornamento o semplicemente usare virtualbox diventavano drammatiche, boxes è un connubio di bug non parliamone nemmeno . Se avessi voluto vivere di riga di comando mi installavo ms dos non fedora.

    • @davebuz4197
      @davebuz4197 Год назад

      Mi spiace, nella mia esperienza invece Fedora rappresenta ad oggi l'eccellenza: installata su due portatili (un Dell e un HP), installazione veloce e tutto funzionava (e continua a funzionare) perfettamente. Forse dovevi verificare la compatibilità della tua macchina prima di installarla.

    • @addo9697
      @addo9697 Год назад

      @@davebuz4197 compatibilità verificata cercavo proprio una distro che andasse bene per i 2 in uno, e su fedora touch e pennino funzionavano bene più che altro erano quelle piccole accortezze che avevo citato sopra a farmi tornare al mio amatissimo win10.

  • @utente88
    @utente88 Год назад

    Passaggio fatto nell'ormai lontano 2009 atterrando su fedora. Non so perche morro ha paura delle redhat ma ti posso dire che sono aggiornatissime e solide come la roccia. Le arch based di contro sono molto farfallone, ottime per smanettare ma da evitare come la peste per un uso professionale di tutti i giorni.
    P.S. con tutta quella potenza di calcolo che hai mi butterei su una gentoo. La si che vedi le trestazioni fino all'ultimo capello!

  • @StefanoPernici
    @StefanoPernici Год назад

    Finalmente! Io sono passato a Linux anni fa proprio per gli stessi motivi, l'avessi fatto prima avrei avuto più tempo per fare altro invece che perdere tempo ad ottimizzare e tenere pulito Windows! 😅

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      ha ha ha esattamente quello che non bisogna fare con windows! prenditela con le schifezze che installavi non con la Microsoft!

    • @StefanoPernici
      @StefanoPernici Год назад +1

      @@marcomalpassi7655 non mi pare di aver scritto che installavo schifezze quindi stai calmo

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      @@StefanoPernici ha ha ha lo dico io! a parte gli scherzi i driver li installano gli aggiornamenti di windows e non è una mia invenzione . Comunque sono un provocatore calmissimo.

    • @StefanoPernici
      @StefanoPernici Год назад

      @@pinguinomalefico9535 beato te...io comunque parlo degli anni prima di Windows 10, magari è quella differenza

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      @@pinguinomalefico9535 una curiosità: da cosa il nick? sei un linuxiano cazzuto, o uno che percula i linuxiani?

  • @gabriele_balzano
    @gabriele_balzano Год назад

    Condivido assolutamente quanto detto da te e Morro sul mondo Red Hat...però (dopo 2 giorni di bestemmie per configurare a modo mio e personalizzare) Fedora 37 devo dire che è veramente una distro coi controcazzi. È diventata la mia main sul laptop dell'ufficio.

    • @gabriele_balzano
      @gabriele_balzano Год назад

      @Antonio Furlanetto Ciao. Ti indico quelli che sono per me i punti di forza per l'utilizzo che ne faccio io:
      1) kernel aggiornato (6.1.9) outof the box, sul mio laptop nuovo (intel 12esima gen) performa nettamente meglio che con kernel un po' vecchiotti;
      2) wayland integrato molto bene (e vorrei vedere...praticamente se lo sono fatti loro), diversamente da altre distro con meno persone dietro;
      3) GNOME aggiornato (v43)..sono utente KDE Plasma da anni e ho sempre faticato su Gnome, tuttavia con questo ultimo aggiornamento mi sto trovando meglio che in passato (ero rimasto alla v38...)
      4) pipewire funziona perfettamente out-of-the box. e per fare qualche lavoro con l'audio è veramente comodo
      5) i repo, una volta configurati con un po' di fatica, hanno tanti software e pacchetti di default (almeno quelli che uso io)
      6) stabilità...è un parametro non molto oggettivo, però la sensazione anche dopo mesi di "pastrugnamento" è di ottima stabilità...

  • @nicolsanto
    @nicolsanto Год назад

    Grande video.. Xo una precisione Fedora è un filone red hat mentre arch è un filone a se.. Poi Debian hai ragione è vecchia ma per uso stabile e totalmente free è ottima. Sono incuriosito da questa dietro basata arch che hai installato tu.. Vado a provarla. Un saluto..

  • @paolousai9116
    @paolousai9116 Год назад

    Ciao Saddy, essendo tu uno smanettone "a cui pesa il culo" immagino che una Slackware, magari la current, non faccia al caso tuo, devo dire che non è cosi difficile da installare ed usare come molti dicono e se cerchi qualcosa di stabile potrebbe fare al caso tuo