Se a qualcuno non dovesse andare il comando “winget” potete o installarlo dal Microsoft Store oppure aprire PowerShell come amministratore e dare questo comando: Add-AppxPackage -RegisterByFamilyName -MainPackage Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe Ricordate sempre che Google è vostro amico!
Ciao SaddyTech , grazie ai tuoi insegnamenti ed a un videotutorial in inglese , in questi giorni sono riuscito a fare gpu sharing con Hyper-V e 3 schede grafiche Nvidia . Praticamente quello che hai fatto tu con Proxmox ma su Windows 10 . Sarebbe bello se tu potessi farci un video tutorial . Sono solo 2 righe di comandi date con Powershell. Se ti interessa ti mando il link in privato del tutorial in inglese . Grazie di tutto !
È il primo canale youtube italiano che parla di hardware e software che è all'altezza della concorrenza inglese. Anzi, i tuoi contenuti sono migliori della maggior parte dei canali "informatici" inglesi. Sei lo Steve Burke di Macerata.
Scoop mai provato su chocolately esiste anche una sorta di interfaccia grafica. Che fa un po cagare ma funziona. Poi è ampiamente supportato da ansible o saltstack
Chocolately usato per un po' anni fa ma i programmi erano poco aggiornati. Winget va alla grande e aggiorna programmi già installati in maniera classica
Ti ho scoperto con questo tutoriak e mi hai salvato la vita! Sono in procinto di cambiare il mio fido Asus 55vd di dieci anni potenziato con SSD e ram smontato e ripulito più volte, ma che, con i nuovi software, specie di editing, segna il passo. Via Winget! Grazie.
Bah, k55dr e va ancora, ma prima di dire.. vanno buttati su 16gb di ram, ssd, ripulito cambiata la CPU con l'ultima disponibile, ultimo bios, modificare/potenziare il sistema di dissipazione overcloccarlo e infine una bella egpu e allora sei arrivato al massimo!!! Arrivato a questo punto il tuo notebook può chiamarsi arrivato, fino a quel momento non é al massimo del suo potenziale, pensa che per il k55dr il suo massimo é un A10-5750m portato a 4-4.2ghz per non mandarlo a fuoco, probabilmente si può arrivare a 4.5ghz ma potrebbe essere instabile e soprattutto andare a fuoco visto il suo difetto di fabbrica... Quindi necessiterebbe di un raffreddamento custom a questo punto, difatti chi lo ha fatto é arrivato a 4ghz.
Ho visto per caso nella home del Tubo il tuo video e scetticamente l'ho guardato, ora mi iscrivo al tuo canale, è per me neofita di informatica, un aiuto validissimo. Grazie.
Ciao Saddy, grazie per questo video! Il Packed Manager è un qualcosa che amo su Linux e non pensavo si potesse replicare l'esperienza positiva anche sotto Windows.
concordo, l'ho scoperto qualche mese fa, non usando Windows quotidianamente, ma solo per aiutare gli altri, non avevo approfondito, poi qualche mese fa in un post su Linkedin scopro l'esistenza di questo tool, l'esperienza è molto simile ad apt-get
ho dato il comando winget upgrade, ed alcuni programmi in versione free me li ha aggiornati con la versione successiva ma la pro in trial! bella roba!!!!!
Saddy ho un problema, mentre gioco su cs-go e altri giochi faccio abbastanza fps, sto dai 100 ai 300 fps, mi succede che ogni tanto da 300 passa a 0 e torna a 300 facendomi bloccare completamente la visuale.... ho provato a cercare in giro ma non capisco come posso risolverlo... riuesci a suggerirmi qualcosa per risolvere il problema?
Personalmente uso Linux come sistema principale, tuttavia devo ammettere che a livello di produttività in team il fatto di avere un ecosistema MS , con tutte le applicazioni collegate tra loro, rende molto semplice la collaborazione tra diverse persone. Purtroppo con Linux non ho la stessa elasticità (vuoi anche perché comunque i colleghi usano win). Interessante questo Winget!
Ciao ho provato a fare l'export come al minuto 13.30, ma sembra che non è riuscito, non mi apre la finestra con le cartelle dove andra' il file, potete aiutarmi? mi da' il seguente errore: Il pacchetto installato non è disponibile in alcuna origine:
Quelli invece che richiedono attivazione online lui li installa o esporta lo stesso e poi li riattiviamo online ? Sostituisce programmi di backup tipo easyus to do backup ? Possibile esportare da pc1 e poi importare su pc2, con hardware diversi ? Thanks man
Io metto il like sempre e prima di vedere il video anche solo come grazie per il tempo e il lavoro che ci metti in questo canale. Per quanto riguarda questo tipo di video, si, mi interessano tantissimo 😊🎉
Mi risultano delle versioni di alcuni sistemi operativi tra cui Google Chrome da aggiornare mentre in realtà entrando nell’impostazione da versare da me installata risultano già aggiornati alla versione indicata con winget. Tuttavia l’installazione alcuni programmi riscontro blocco ove si presenta una modalità di installazione differente
Ti prego continua a portare questa serie di video. Io uso quotidianamente una distro linux (Zorin Os in particolare sto provando in questo ultimo video) ma per motivi didattici di scuola ogni tanto devo usare anche Windows che tanto odio, se portassi altri video come questo per renderlo "meno brutto" potrei davvero pensare di usare Windows come sistema operativo primario anziché secondario.
Ottimo video 👍👍👍👍 il comando "winget" l'hanno copiato da linux 😅😅😅 però in forma semplificata rispetto il classico "sudo apt upgrade / update" di linux, comunque comodo. Ma la repository di winget è ufficiale Microsoft o è di terze parti?
io uso al 99% versioni "portable", ampiamente disponibili in rete o realizzate da me per i programmi su licenza. Risiedono tutte sul disco D:\ , quindi restano sempre disponibili anche in caso di reinstallazione completa di Windows. Alcuni software in versione portable sono forse un pelo più lenti, ma con l'hardware che abbiamo a disposizione oggi non è davvero un problema
Ma con questo sistema di Winget è possibile creare un pacchetto d'installazione con tutti i programmi già presenti sul pc in modo da reinstallare tutto quanto in una botta sola in un pc appena formattato?
Mi hai aperto un mondo perchè io uso da quasi un anno e mezzo le distro Linux e non sapevo dell'esistenza di un package manager anche per Windows ed in un certo senso sono contento che ci sia sempre più qualcosa di Linux nel sistema operativo di Microsoft 😬. Certo che a vederlo così i comandi sono palesemente presi da quelli di apt e dnf😏
interessante soluzione che però eviterei di utilizzare per qualsiasi genere di driver, ma sono comunque abbastanza perplesso, dove è spiegato che c'è garanzia che non venga installato bloatware (o come vuoi dire software "opzionale") nei processi di installazione? inoltre hai zero controllo su possibili opzioni di setup e.g. componenti facoltativi, lingue ecc, devi quindi accettare ed accontentarti di ciò che ti viene installato
Bravo e Grazie. Comunque non ho ben capito il tema importazione e esportazione..... cioè mi sembra di capire che posso esportare un programma come Microsoft Office ? - Grazie Ancora
Grazie mille ^^ Ogni occasione per imparare qualcosa non va sprecata. E' un tesoro preziosissimo.
Год назад+3
Utile da sapere, grazie. Di solito io uso il sito "ninite", dove puoi scegliere tra un elenco di software più utilizzati quelli che ti interessano, per poi crearti un installer unico che comprende tutti i programmi selezionati. Molto comodo anche questo
Alla fine quando hai cercato di installare AMD da terminale non stavi installando i driver ma AMD Link, che se ci fai caso hai anche visto sullo Store quindi si Winget scarica quello che vedi sullo store.
Salve, è oltre un mese ormai che ad ogni update di Windows 11 mi esce la scritta "qualcosa non ha funzionato come prevvisto. non c'è bisogno di preoccuparsi: annullamento delle modifiche in corso, tenere il computer acceso, poi si riavvia 3/4 volte ripetendo il medesimo processo.. non so che fare ho cercando ovunque ma non so darmi una risposta.. qualcuno riesce ad aiutarmi?
ottimo consiglio ma rimane comunque un po' (passami il termine) "per smanettoni" invece se usi "PathMyPC" fa le stesse cose con due click. Pero' ovviamente il winget import/export e' veramente comodo perche' si sa che l'installazione pulita di win e' sempre una rottura di ballss, ciaooo :)
Vorrei sottolineare che purtroppo il repository è mancante per il 75% del software Win circolante, quindi winget import/export è poco utile se non per i programmi e driver più noti e diffusi... Già solo se hai un laptop (che necessita ad es. di custom driver per i tasti speciali etc. del produttore) non trovi tramite il semplice winget un sacco di software necessario. È vero che su Linux ci installi TUTTO e vai a colpo sicuro, ma su PC trovi ancora poco purtroppo per poterlo usare come unica fonte di installazione tramite rapida riga di comando... Ah, capita persino il contrario: un software installato dal MS Store, ma da winget non viene trovato ("Il pacchetto installato non è disponibile in alcuna origine:...") 😅
Francamente usare Winget ed installate i programmi a scatola chiusa senza opzioni, preferisco il metodo classico anche perché ho qualche dubbio che le versioni sullo MStore siano aggiornate in tempo reale rispetto ai vari siti dei produttori. Inoltre installare una applicazione é questione di un attimo, il tempo si perde nella configurazione dell'applicazione e la configurazione va fatta comunque sia il metodo usato per l'installazione. Quindi per me é un no (opinione mia sia inteso) Invece un "si" per il video.
si assolutamente bravo - ho una domanda è possibile saccheggiare una mother usata per estrarre ram e posizionarla nella propria mother? naturalmente devono essere uguali oppure c'è lo stesso problema che su hd essterni dove se cambi il Lonfo di connessione devi avere lo stesso Lonfino?
con questo video ti sei "acchiappato" anche la mia iscrizione, sono 20 anni che lavoro da informatico ma questo sistema non lo conoscevo. Winget si usa anche da cmd e non powershell.
Ciao Saddy! Volevo chiederti un'informazione. Vorrei prendere un nas per utilizzare al meglio Plex senza avere il PC sempre acceso ma non vorrei spendere cifre esorbitanti per avere la transcodifica. Potresti fare magari un video su cosa consigli e che dischi rigidi utilizzare? Grazie mille in anticipo
Io su Windows, quando preparavo un PC ai clienti, avevo creato un semplice file Bat che avviavo e in automatico scaricava e installava i programmi base da CMD. Lo usavo da Windows 7 in poi
Io sto metodo non lo conoscevo ma per ste robe, quando devo fare installazione pulita di windows, utilizzo un debloater sempre da powershell (probabilmente lo conosci perché famosissimo) che mi fa installare tutto tramite la sua interfaccia oltre a settarmi alcune impostazioni di Windows base. Mi consigli di continuarlo ad usare o è meglio usare winget?
Non si è aperta, è comparsa una pagina con scritto Connection failed: User 'healthm6_ytvikas' has exceeded the 'max_user_connections' resource (current value: 30)
2:07 vorrei far notare che l'app store c'è pure su windows e sempre più programmi sono installabili da li senza più il problema che c'era all'epoca di windows 8 dove app e progeammi installabili era cose diverse e sullo stor trovavi solo le prime.
io lo uso, per quel poco che uso Windows. Comunque sarebbe bello che il gestore pacchetti facesse anche gli aggiornamenti di sistema, e non solo dei software installati.
Nell'ordine: si a me questo tipo di video piacciono, chrome 6 su 10 durante l'aggiornamento si grippa quindi va disinstallato e poi reinstallato perciò è normale quello che è successo😉, infine leggo che molti utilizzano Edge a me personalmente non attira ma probabilmente è solo una questione di abitudine. Messo il like grazie per avere condiviso questo contenuto.
@@efpcvintageplanet3406 strano si grippi... A me non succede ne con edge ne con Chrome, e ne uso anche altri, forse dipende dalle impostazioni o dalla linea internet o dai server da dove scarichi, io ho sempre avuto il vizio di ottimizzare Chrome penso di avere ancora le modifiche che apportavo sottoforma di file di registro sia di XP che di seven. E con quelli mai avuto più problemi, tante volte capita che sia roba collegata ai siti di download.. Mi succedeva 10 anni fa ste robe ma una volta modificato il tutto mai avuto più un problema! Le ottimizzazioni spesso servono a qualcosa😅
Grande Saddy! sarebbe bello insegnassi anche rudimenti di linux, dato che sei ferrato in materia e come spieghi tu sai far fare un sorriso nonostante l'argomento divertente non è ;)
@@alealba2383 penso seriamente che stesse chiaramente scherzando (e mi duole vedere che probabilmente non ha seguito il video fino alla sua conclusione..)... ma ci stà anche che alcuni software progettati per windows non girino altrettanto su linux... (un esempio sono i software di grafica professionale e di cad professionale) quindi penso proprio fosse un video per far contenuti...
ma infatti il siparietto su edge non l'ho capito essendo uguale a chrome tanto che ci uso lo store di google e le estensioni di chrome su edge, ho smesso di installarlo chrome proprio per questo
Domanda tecnica: è possibile scegliere in quale disco installare i software? Chiedo questo perché in un disco ho solo Windows e nel secondo solo programmi. Grazie
Normalmente con win: C:\ per il S.O. + tutti i programmi D:\ i dati di tutti i programmi Credo che sia possibile un disco C solo per il SO + D per tutti gli altri (e i dati? ...partizione E?)
Bel video e Like meritato ma io ho l'abitudine di mettere tutti i file eseguibili dei programmi in uso in una cartella. Quando formatto il disco me li vado a riprendere e reinstallo tutto. Invece forse, visto sei molto bravo, potresti aiutarmi con l'audio. Ogni volta che accendo il Pc devo andare su > Gestione Dispositivi disabilitare il Driver dell'audio e riabilitarlo. Non riesco a trovare un Driver per il mio Asus AK52F. Buon lavoro
Saddy, me lo fai un video su come utilizzare due gpu? Nel mio caso ho una Intel arc a750 e una GTX 970, (vorrei sfruttare la Intel arc con cuda), ma perché no, se possibile sfruttare entrambe anche per giocare.
Ormai uso windows poco e male, e infatti ogni volta lo avvio, lancio l'"upgrade all" da chocolatey e poi torno ad arch. Comunque è molto interessante anche questo tool, non lo conoscevo. A livello di programmi qualcuno sa quale sia più "fornito"?
Io intallo subito explorer patcher e subito dopo classic shell e riporto tutto al cassicissimo aspetto di win 98, poi creo la barra quick launch che mi serve come il pane, disattivo le dissolvenze e il puntatore del mouse che gira.
I programmi installati tramite winget vengono installati di default sul disco con all'interno il sistema operativo, se si come si decide il percorso di istallazione?
in realtà nelle ultime build è presente Terminale su Windows, che è molto più intuitivo della finestra stand-alone di Powershell. (spoiler è consigliato avere sia winget che chocolatey, dato che un pacchetto può essere disponibile o su choco o su winget, bisogna solo dare al primo l'autorizzazione di amministratore)
nooooo.....non lo conoscevo !!!!! Mi hai spalancato una porta.....io tengo sempre una cartella con tutte le robe da installare nelle nuove installazioni, mediamente anche avendo tutto li ci perdo diversi giorni.....grazie ! .....avevo solo 48 aggiornamenti da fare 🙂
Avevo intenzione di comprare un Ryzen 7800x3d ed abbinarlo ad una scheda madre non troppo costosa. Stavo guardando la asrock b650m PG riptide o la gigabyte b650m gaming X ax. Cosa mi consigliate? Non ho grandi pretese però essendo che il prezzo è simile vorrei prendere la migliore e la più affidabile tra le due, anche considerando i recenti problemi del 7800x3d.
io ho preso la gigabyte, ora dopo 1 anno circa sono contentissimo, Stabile e ben raffedata, mai andato sopra i 35% (cpu a parte dipende come lo raffreddi, io con Noctua con 2 radiatorie 2 ventole e basta e avanza, unico problema la polvere) pulisco 2 volte anno.
Vorrei precisare che su molte distribuzioni Linux ci sono i software centre o comunque i gestori grafici dei pacchetti che evitano anche l'uso del terminale.
Installare i programmi non è un problema. Se ti sei tenuto gli installer fai presto. Con winget è immediato ovviamente. Quello che ti porta via più tempo è impostare tutti i settaggi di ogni programma. Quindi sarebbe bello potersi esportare il file di config di ogni programma, peccato che non tutti hanno questa possibilità
sono d'accordo, e per questo a mio avviso le versioni portable sono da preferire, in quanto i settaggi sono archiviati sempre nella cartella del programma
Se a qualcuno non dovesse andare il comando “winget” potete o installarlo dal Microsoft Store oppure aprire PowerShell come amministratore e dare questo comando:
Add-AppxPackage -RegisterByFamilyName -MainPackage Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe
Ricordate sempre che Google è vostro amico!
Ciao SaddyTech , grazie ai tuoi insegnamenti ed a un videotutorial in inglese , in questi giorni sono riuscito a fare gpu sharing con Hyper-V e 3 schede grafiche Nvidia . Praticamente quello che hai fatto tu con Proxmox ma su Windows 10 . Sarebbe bello se tu potessi farci un video tutorial . Sono solo 2 righe di comandi date con Powershell. Se ti interessa ti mando il link in privato del tutorial in inglese . Grazie di tutto !
Saddy esiste anche un WINGETGui molto carino
Per i vecchi SO win esiste un programma simile?
@@andreacarbonelli9243 io uso da anni ninite
Meno male che esiste Linux, così forse Windows diventerà un os migliore, ma ho forti dubbi.
È il primo canale youtube italiano che parla di hardware e software che è all'altezza della concorrenza inglese. Anzi, i tuoi contenuti sono migliori della maggior parte dei canali "informatici" inglesi. Sei lo Steve Burke di Macerata.
Non lo avevo mai visto. Spero che funzioni e non si inchiodi perché farebbe risparmiare tantissimo tempo. Video così sono graditissimi! Grazie.
Porta ancora questi trucchi Saddy. Grazie sempre per tutto :)
Come package manager su Windows preferisco Scoop oppure Chocolatey. Sarebbe utile un video in cui spiegassi le differenze tra questi due e Winget.
concordo, personalmente mi sembra che scoop abbia più apps rispetto a choco
Scoop mai provato su chocolately esiste anche una sorta di interfaccia grafica. Che fa un po cagare ma funziona. Poi è ampiamente supportato da ansible o saltstack
scoop a me funziona bene
Winget-UI
ed hai un packet manager GUI, non da riga di comando, che ha tutti e 3
Ormai installo tutto con quello
Chocolately usato per un po' anni fa ma i programmi erano poco aggiornati. Winget va alla grande e aggiorna programmi già installati in maniera classica
Ti ho scoperto con questo tutoriak e mi hai salvato la vita! Sono in procinto di cambiare il mio fido Asus 55vd di dieci anni potenziato con SSD e ram smontato e ripulito più volte, ma che, con i nuovi software, specie di editing, segna il passo. Via Winget! Grazie.
Bah, k55dr e va ancora, ma prima di dire.. vanno buttati su 16gb di ram, ssd, ripulito cambiata la CPU con l'ultima disponibile, ultimo bios, modificare/potenziare il sistema di dissipazione overcloccarlo e infine una bella egpu e allora sei arrivato al massimo!!! Arrivato a questo punto il tuo notebook può chiamarsi arrivato, fino a quel momento non é al massimo del suo potenziale, pensa che per il k55dr il suo massimo é un A10-5750m portato a 4-4.2ghz per non mandarlo a fuoco, probabilmente si può arrivare a 4.5ghz ma potrebbe essere instabile e soprattutto andare a fuoco visto il suo difetto di fabbrica... Quindi necessiterebbe di un raffreddamento custom a questo punto, difatti chi lo ha fatto é arrivato a 4ghz.
Ho visto per caso nella home del Tubo il tuo video e scetticamente l'ho guardato, ora mi iscrivo al tuo canale, è per me neofita di informatica, un aiuto validissimo. Grazie.
Ciao Saddy, grazie per questo video! Il Packed Manager è un qualcosa che amo su Linux e non pensavo si potesse replicare l'esperienza positiva anche sotto Windows.
concordo, l'ho scoperto qualche mese fa, non usando Windows quotidianamente, ma solo per aiutare gli altri, non avevo approfondito, poi qualche mese fa in un post su Linkedin scopro l'esistenza di questo tool, l'esperienza è molto simile ad apt-get
Ciao Saddy ti ho scoperto da poco.
Devo dire che ogni tuo video è utilissimo
ho dato il comando winget upgrade, ed alcuni programmi in versione free me li ha aggiornati con la versione successiva ma la pro in trial! bella roba!!!!!
Saddy ho un problema, mentre gioco su cs-go e altri giochi faccio abbastanza fps, sto dai 100 ai 300 fps, mi succede che ogni tanto da 300 passa a 0 e torna a 300 facendomi bloccare completamente la visuale.... ho provato a cercare in giro ma non capisco come posso risolverlo... riuesci a suggerirmi qualcosa per risolvere il problema?
Personalmente uso Linux come sistema principale, tuttavia devo ammettere che a livello di produttività in team il fatto di avere un ecosistema MS , con tutte le applicazioni collegate tra loro, rende molto semplice la collaborazione tra diverse persone. Purtroppo con Linux non ho la stessa elasticità (vuoi anche perché comunque i colleghi usano win).
Interessante questo Winget!
Scusa la domanda stupida ma nel Mio PC ho due hardisk nvme i programmi li installo nella parte D come posso fare per dirgli di winget su d:??
per aggionare devi dire winget upgrade -- all (trattino doppio) giusto un suggerimento
Ciao ho provato a fare l'export come al minuto 13.30, ma sembra che non è riuscito, non mi apre la finestra con le cartelle dove andra' il file, potete aiutarmi? mi da' il seguente errore: Il pacchetto installato non è disponibile in alcuna origine:
Quelli invece che richiedono attivazione online lui li installa o esporta lo stesso e poi li riattiviamo online ? Sostituisce programmi di backup tipo easyus to do backup ? Possibile esportare da pc1 e poi importare su pc2, con hardware diversi ? Thanks man
Io metto il like sempre e prima di vedere il video anche solo come grazie per il tempo e il lavoro che ci metti in questo canale. Per quanto riguarda questo tipo di video, si, mi interessano tantissimo 😊🎉
Mi risultano delle versioni di alcuni sistemi operativi tra cui Google Chrome da aggiornare mentre in realtà entrando nell’impostazione da versare da me installata risultano già aggiornati alla versione indicata con winget. Tuttavia l’installazione alcuni programmi riscontro blocco ove si presenta una modalità di installazione differente
Sono un sistemista, ma non conoscevo questa funzione su win. Sei un grande!! Comunque i video ancora tecnici quando arrivano? 🤞🏻
Ti prego continua a portare questa serie di video.
Io uso quotidianamente una distro linux (Zorin Os in particolare sto provando in questo ultimo video) ma per motivi didattici di scuola ogni tanto devo usare anche Windows che tanto odio, se portassi altri video come questo per renderlo "meno brutto" potrei davvero pensare di usare Windows come sistema operativo primario anziché secondario.
@Mavco / grazie del consiglio!
Ottimo video 👍👍👍👍 il comando "winget" l'hanno copiato da linux 😅😅😅 però in forma semplificata rispetto il classico "sudo apt upgrade / update" di linux, comunque comodo. Ma la repository di winget è ufficiale Microsoft o è di terze parti?
Ciao e grazie per il video...
a me comunque dice che i pacchetti installati non sono disponibili in nessuna origine driver invidia compresi
io uso al 99% versioni "portable", ampiamente disponibili in rete o realizzate da me per i programmi su licenza. Risiedono tutte sul disco D:\ , quindi restano sempre disponibili anche in caso di reinstallazione completa di Windows. Alcuni software in versione portable sono forse un pelo più lenti, ma con l'hardware che abbiamo a disposizione oggi non è davvero un problema
Anch'io sono propenso ai portable. Così non ingigantisco il file di registro
Questo è un commento che approvo e sottoscrivo! Il problema spesso è trovarli; hai qualche sito dove ti appoggi?
Consiglio questo sito ragazzi per le app portatili, buona continuazione a tutti un abbraccio.
@@imsalvatoremod5548 Non vedo il sito!
Ma con questo sistema di Winget è possibile creare un pacchetto d'installazione con tutti i programmi già presenti sul pc in modo da reinstallare tutto quanto in una botta sola in un pc appena formattato?
potresti dirmi perchè a me winget mi dice che e in file batch
vorrei una risposta
Mi hai aperto un mondo perchè io uso da quasi un anno e mezzo le distro Linux e non sapevo dell'esistenza di un package manager anche per Windows ed in un certo senso sono contento che ci sia sempre più qualcosa di Linux nel sistema operativo di Microsoft 😬. Certo che a vederlo così i comandi sono palesemente presi da quelli di apt e dnf😏
Domanda se devo formattare il PC e non voglio tutti i programmi ma solo alcuni, c'è modo di esportare solo determinati programmi e non tutti?
interessante soluzione che però eviterei di utilizzare per qualsiasi genere di driver, ma sono comunque abbastanza perplesso, dove è spiegato che c'è garanzia che non venga installato bloatware (o come vuoi dire software "opzionale") nei processi di installazione? inoltre hai zero controllo su possibili opzioni di setup e.g. componenti facoltativi, lingue ecc, devi quindi accettare ed accontentarti di ciò che ti viene installato
Si può fare l'aggiornamento di Windows da riga di comando senza passare per windows Update che funziona male?grazie
Ottimo grazie .
C è un tool o un metodo per installare driver di stampanti o periferiche in automatico senza andarle a cercare sul web
Dove hai trovato la maglietta CCC ?
Bravo e Grazie. Comunque non ho ben capito il tema importazione e esportazione..... cioè mi sembra di capire che posso esportare un programma come Microsoft Office ? - Grazie Ancora
si puo' disinstallare edge con winget senza che poi ritorni dopo un aggiornamento?
Grazie mille ^^ Ogni occasione per imparare qualcosa non va sprecata. E' un tesoro preziosissimo.
Utile da sapere, grazie. Di solito io uso il sito "ninite", dove puoi scegliere tra un elenco di software più utilizzati quelli che ti interessano, per poi crearti un installer unico che comprende tutti i programmi selezionati. Molto comodo anche questo
Alla fine quando hai cercato di installare AMD da terminale non stavi installando i driver ma AMD Link, che se ci fai caso hai anche visto sullo Store quindi si Winget scarica quello che vedi sullo store.
Come installare dei driver, ci ho provato ma non ho trovato il comando...
Salve, è oltre un mese ormai che ad ogni update di Windows 11 mi esce la scritta "qualcosa non ha funzionato come prevvisto. non c'è bisogno di preoccuparsi: annullamento delle modifiche in corso, tenere il computer acceso, poi si riavvia 3/4 volte ripetendo il medesimo processo.. non so che fare ho cercando ovunque ma non so darmi una risposta.. qualcuno riesce ad aiutarmi?
Curiosità ma il software che sul desktop è nominato GGG cos'è? Io ne conosco uno ma dispensato dalla Nasa è lo stesso?
Che tastiera usi? Ha un suono fantastico
Grazie.
Ma grazie nulla a te!!!
Grazie mille, non conoscevo questa funzionalità di windows. A dire il vero non conoscevo neanche te ma mi sono subito iscritto!
*Bellissimo tutorial complimenti!* 👍🏻
ottimo consiglio ma rimane comunque un po' (passami il termine) "per smanettoni" invece se usi "PathMyPC" fa le stesse cose con due click.
Pero' ovviamente il winget import/export e' veramente comodo perche' si sa che l'installazione pulita di win e' sempre una rottura di ballss, ciaooo :)
Utilissimo video come il solito,ma ci sono siti come Ninite che ti fanno risparmiare un sacco di tempo 😉
Grazie mille !!!! Ho apprezzato tantissimo il video, veramente utile. Se ne farai altri li guarderò sicuramente!
Vorrei sottolineare che purtroppo il repository è mancante per il 75% del software Win circolante, quindi winget import/export è poco utile se non per i programmi e driver più noti e diffusi... Già solo se hai un laptop (che necessita ad es. di custom driver per i tasti speciali etc. del produttore) non trovi tramite il semplice winget un sacco di software necessario. È vero che su Linux ci installi TUTTO e vai a colpo sicuro, ma su PC trovi ancora poco purtroppo per poterlo usare come unica fonte di installazione tramite rapida riga di comando...
Ah, capita persino il contrario: un software installato dal MS Store, ma da winget non viene trovato ("Il pacchetto installato non è disponibile in alcuna origine:...") 😅
winget : Termine 'winget' non riconosciuto come nome di cmdlet
Ciao grande io purtroppo ho questo problema, cosa posso fare ?
Molto comoda.. avevo apps da aggiornare da tempo.. su 39, 12 non le ha aggiornate ma è stato un bel risparmio di tempo. Grazie
Francamente usare Winget ed installate i programmi a scatola chiusa senza opzioni, preferisco il metodo classico anche perché ho qualche dubbio che le versioni sullo MStore siano aggiornate in tempo reale rispetto ai vari siti dei produttori. Inoltre installare una applicazione é questione di un attimo, il tempo si perde nella configurazione dell'applicazione e la configurazione va fatta comunque sia il metodo usato per l'installazione. Quindi per me é un no (opinione mia sia inteso) Invece un "si" per il video.
grazie mille comunque, mi sono iscritto a questo canale da una settimana e già arrivano ste bombe
si assolutamente bravo - ho una domanda è possibile saccheggiare una mother usata per estrarre ram e posizionarla nella propria mother? naturalmente devono essere uguali oppure c'è lo stesso problema che su hd essterni dove se cambi il Lonfo di connessione devi avere lo stesso Lonfino?
Ciao saddy apro la pwershell per installare un programma mi chiede accetti le condizioni dei contratti di origini devo dare si oppure no? Grazie
@SaddyTech ma posso scegliere il percorso di installazione o va ad installare direttamente su C:? Io ho un disco a parte per i programmi
Quale sarebbe la differenza con chocolately???
ho un modo per aggiungere un repository privato\locale? thx
con questo video ti sei "acchiappato" anche la mia iscrizione, sono 20 anni che lavoro da informatico ma questo sistema non lo conoscevo. Winget si usa anche da cmd e non powershell.
QUESTI VIDEO SONO VERAMENTE MOLTO INTERESSANTI GRANDE !!!!
stampanti che non vanno più.... c'è un modo di clonare un disco che contiene un errore e blocca la copia?
Ciao Saddy! Volevo chiederti un'informazione. Vorrei prendere un nas per utilizzare al meglio Plex senza avere il PC sempre acceso ma non vorrei spendere cifre esorbitanti per avere la transcodifica. Potresti fare magari un video su cosa consigli e che dischi rigidi utilizzare? Grazie mille in anticipo
Non useresti mai Windows però fai i video con i trick su Windows!
Ma sei un genio :)
Da Instagram il video non si apre sempre...a volte risponde "connection failed"
si potrebbe disinstallare quella fogna di EDGE - ho trovato una cosa utile di W 10 X BOX che consente di registrare lo schermo
Grazie. Con la powershell scarico a tempi molto più veloci e senza arzigogoli.
Io su Windows, quando preparavo un PC ai clienti, avevo creato un semplice file Bat che avviavo e in automatico scaricava e installava i programmi base da CMD. Lo usavo da Windows 7 in poi
Io sto metodo non lo conoscevo ma per ste robe, quando devo fare installazione pulita di windows, utilizzo un debloater sempre da powershell (probabilmente lo conosci perché famosissimo) che mi fa installare tutto tramite la sua interfaccia oltre a settarmi alcune impostazioni di Windows base. Mi consigli di continuarlo ad usare o è meglio usare winget?
Impressionante ! Santo Saddy
Ma la domanda è, usi Chrome per abitudine o perché effettivamente migliore, non lo uso ormai da anni solo Firefox o il nuovo edge
Non si è aperta, è comparsa una pagina con scritto
Connection failed: User 'healthm6_ytvikas' has exceeded the 'max_user_connections' resource (current value: 30)
2:07 vorrei far notare che l'app store c'è pure su windows e sempre più programmi sono installabili da li senza più il problema che c'era all'epoca di windows 8 dove app e progeammi installabili era cose diverse e sullo stor trovavi solo le prime.
finalmente qualcosa di utile che fa avvicinare windows alla facilità di utilizzo delle distro linux più utilizzate
🤣🤣
Comunque ci piace tanto winget per cui un altro video con approfondimento non sarebbe male grazie.
io lo uso, per quel poco che uso Windows.
Comunque sarebbe bello che il gestore pacchetti facesse anche gli aggiornamenti di sistema, e non solo dei software installati.
Mi piace il format, spieghi benissimo!
Nell'ordine: si a me questo tipo di video piacciono, chrome 6 su 10 durante l'aggiornamento si grippa quindi va disinstallato e poi reinstallato perciò è normale quello che è successo😉, infine leggo che molti utilizzano Edge a me personalmente non attira ma probabilmente è solo una questione di abitudine. Messo il like grazie per avere condiviso questo contenuto.
6 su 10? Forse non è chrome il problema.. io non ho mai riscontrato problemi ed uso perfino la beta
@@maurosbrandolino4477 si vede che avrò altri problemi a me a volte capita anche con altri PC🤷♂️.
@@efpcvintageplanet3406 strano si grippi... A me non succede ne con edge ne con Chrome, e ne uso anche altri, forse dipende dalle impostazioni o dalla linea internet o dai server da dove scarichi, io ho sempre avuto il vizio di ottimizzare Chrome penso di avere ancora le modifiche che apportavo sottoforma di file di registro sia di XP che di seven. E con quelli mai avuto più problemi, tante volte capita che sia roba collegata ai siti di download.. Mi succedeva 10 anni fa ste robe ma una volta modificato il tutto mai avuto più un problema! Le ottimizzazioni spesso servono a qualcosa😅
Grande Saddy! sarebbe bello insegnassi anche rudimenti di linux, dato che sei ferrato in materia e come spieghi tu sai far fare un sorriso nonostante l'argomento divertente non è ;)
Conosce Linux, ma davvero? Ma non è lui che 1 mese fa aveva lasciato Windows per Linux e poi dopo qualche giorno è tornato indietro frignando?
@@alealba2383 Era un pesce d'aprile :)
@@alealba2383 penso seriamente che stesse chiaramente scherzando (e mi duole vedere che probabilmente non ha seguito il video fino alla sua conclusione..)... ma ci stà anche che alcuni software progettati per windows non girino altrettanto su linux... (un esempio sono i software di grafica professionale e di cad professionale) quindi penso proprio fosse un video per far contenuti...
Ottimo suggerimento. Interessante sarebbe utilizzarlo anche per alleggerire l'istallazione di base di Windows. Ma quali programmi disinstallare?
Passo solo per dire che Edge è un browser basato su chromium ed è migliore di Chrome
esatto!
Vero, però personalmente trovo molto più comodo Firefox.
ma infatti il siparietto su edge non l'ho capito essendo uguale a chrome tanto che ci uso lo store di google e le estensioni di chrome su edge, ho smesso di installarlo chrome proprio per questo
nettamente migliore con l'intelligenza artificiale ha surclassato tutti, poi con edge il pc è nettamente più veloce.
nel mio caso usa l'accelerazione grafica meglio
Domanda tecnica: è possibile scegliere in quale disco installare i software? Chiedo questo perché in un disco ho solo Windows e nel secondo solo programmi. Grazie
Normalmente con win:
C:\ per il S.O. + tutti i programmi
D:\ i dati di tutti i programmi
Credo che sia possibile un disco C solo per il SO + D per tutti gli altri (e i dati? ...partizione E?)
Ciao, grazie Mille per il trucco winget..davvero utile!
Linux si può usare per poi giocare...??? Ê Efficace efficiente come Windows.. ??
Bel video e Like meritato ma io ho l'abitudine di mettere tutti i file eseguibili dei programmi in uso in una cartella. Quando formatto il disco me li vado a riprendere e reinstallo tutto. Invece forse, visto sei molto bravo, potresti aiutarmi con l'audio. Ogni volta che accendo il Pc devo andare su > Gestione Dispositivi disabilitare il Driver dell'audio e riabilitarlo. Non riesco a trovare un Driver per il mio Asus AK52F. Buon lavoro
Saddy, me lo fai un video su come utilizzare due gpu? Nel mio caso ho una Intel arc a750 e una GTX 970, (vorrei sfruttare la Intel arc con cuda), ma perché no, se possibile sfruttare entrambe anche per giocare.
Ormai uso windows poco e male, e infatti ogni volta lo avvio, lancio l'"upgrade all" da chocolatey e poi torno ad arch. Comunque è molto interessante anche questo tool, non lo conoscevo. A livello di programmi qualcuno sa quale sia più "fornito"?
Signor saddy, ma cosa ne pensa di scoop?
Io intallo subito explorer patcher e subito dopo classic shell e riporto tutto al cassicissimo aspetto di win 98, poi creo la barra quick launch che mi serve come il pane, disattivo le dissolvenze e il puntatore del mouse che gira.
Saddy ma hai delle playlist sulle IA? Volevo saper se con il codice sorgente si possano installare su un PC, e se fosse che componenti useresti?!
I programmi installati tramite winget vengono installati di default sul disco con all'interno il sistema operativo, se si come si decide il percorso di istallazione?
puoi usare il comando "winget import" per importare i pacchetti in altri file.
in realtà nelle ultime build è presente Terminale su Windows, che è molto più intuitivo della finestra stand-alone di Powershell. (spoiler è consigliato avere sia winget che chocolatey, dato che un pacchetto può essere disponibile o su choco o su winget, bisogna solo dare al primo l'autorizzazione di amministratore)
Ciao e grazie. Chocolatey però è a pagamento giusto?
@@Sasha-pm5cw no, è anche opensource
Sul sito c'è spiegato come fare
nooooo.....non lo conoscevo !!!!! Mi hai spalancato una porta.....io tengo sempre una cartella con tutte le robe da installare nelle nuove installazioni, mediamente anche avendo tutto li ci perdo diversi giorni.....grazie ! .....avevo solo 48 aggiornamenti da fare 🙂
@SaddyTech winget esiste da almeno il 2021, é molto comodo ma niente a che vedere con Linux e package manager (pure visuali)
per scaricare i programmi dai siti ,fai presto, è che poi li devi lanciare uno per uno per installarli. e non è cmq un disagio troppo grosso.
Avevo intenzione di comprare un Ryzen 7800x3d ed abbinarlo ad una scheda madre non troppo costosa. Stavo guardando la asrock b650m PG riptide o la gigabyte b650m gaming X ax. Cosa mi consigliate? Non ho grandi pretese però essendo che il prezzo è simile vorrei prendere la migliore e la più affidabile tra le due, anche considerando i recenti problemi del 7800x3d.
io ho preso la gigabyte, ora dopo 1 anno circa sono contentissimo, Stabile e ben raffedata, mai andato sopra i 35% (cpu a parte dipende come lo raffreddi, io con Noctua con 2 radiatorie 2 ventole e basta e avanza, unico problema la polvere) pulisco 2 volte anno.
Questo è un video molto interessante, grazie mille per averlo fatto.
Vorrei precisare che su molte distribuzioni Linux ci sono i software centre o comunque i gestori grafici dei pacchetti che evitano anche l'uso del terminale.
@Daniele T ok, la mia era solo una precisazione, per come avevi spiegato nel video sembrava che il terminale fosse il metodo esclusivo
@Daniele T hai ragione, volevo dire com'era stato detto nel video
Non sapevo dell'esistenza sei stato molto utile grazie !😊
Già che ci sei potresti suggerire di installare anche Terminal che racchiude la CMD, la Powershell
Ciao, che notebook sui 900 euro mi consigli? Ciao
Installare i programmi non è un problema. Se ti sei tenuto gli installer fai presto. Con winget è immediato ovviamente. Quello che ti porta via più tempo è impostare tutti i settaggi di ogni programma. Quindi sarebbe bello potersi esportare il file di config di ogni programma, peccato che non tutti hanno questa possibilità
sono d'accordo, e per questo a mio avviso le versioni portable sono da preferire, in quanto i settaggi sono archiviati sempre nella cartella del programma
@@fb8496 Siii. Io amo le portable!
devo perforza installare powershell 7 pero sui pc formattati