Progettare un Dungeon per le tue avventure (non solo a D&D)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2025

Комментарии • 9

  • @simonegentili1389
    @simonegentili1389 24 дня назад

    Video molto utile

  • @DimitriT.
    @DimitriT. 10 месяцев назад +1

    Video molto utile! Io ho trovato divertente usare un gioco per fare certi dungeon, nello specifico le tombe! Si chiama The Skeletons, è un gdr dove i giocatori interpretano dei guardiani di un dungeon e grazie a varie meccaniche si vede lo scorrere del tempo e la decadenza del dungeon che man mano viene abitato da altri mostri o inizia a crollare, una volta giocato basta attendere sufficiente tempo per poterlo utilizzare in d&d (ovviamente con le dovute accortezze)! E se lo giocate con gli stessi giocatori che l’hanno creato si ottiene uno splendido effetto autoreferenziale nella quale i giocatori si esalteranno per aver visitato un posto che hanno creato loro stessi 😊

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  10 месяцев назад +1

      Wow, fantastico! e grazie per il consiglio :)

  • @suxskunkvsc3884
    @suxskunkvsc3884 10 месяцев назад +1

    Siamo a Luskan, un monaco in cerca di vendetta e un tiefling artefice si ritroveranno a dover collaborare per un comune scopo, dopo una ventina di ore di campagna si ritrovano ad esplorare un dungeon sotto il monastero crollato a Luskan, un dungeon che molti secoli prima fu l'impero orchesco di illusk, insomma dopo tante trappole, spaventi e qualche ragno e drow di troppo si ritrovano a dover saltare dentro una voragine , con però la garanzia di sopravvivere all'impatto da caduta, arrivati giu si ritrovano davanti uno spettacolo a dir poco mozzafiato, camminvano letteralmente sopra tonnellate di oro , tanto oro da poterci comprare ogni città sulla costa della spada.
    Volevo solo dire che i dungeon, se ben caraterizzati sono lo scenario migliore di DUNGEONS and dragons!!! Ottimo video 😊

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  10 месяцев назад +1

      Fantastico hai suggestionato pure me 😉

    • @suxskunkvsc3884
      @suxskunkvsc3884 10 месяцев назад

      @@telodoioildungeon ne sono onorato😃

  • @stefanobaroncello450
    @stefanobaroncello450 10 месяцев назад +1

    A dire il vero, sto progettando un sotterraneo di un castello caduto nelle grinfie di un drago nero e che si trova sopra una "grotta particolare": all'interno ci sono alcune rovine della civiltà Sarlakk.

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  10 месяцев назад +1

      Ecco fantastico, così hai elementi del passato modellato da più occupanti. Fai in modo che questi elementi possano diventare narrazione nella narrazione e magari stimolare i giocatori ad usare le loro abilità e strumenti per scoprirne più. Le rovine potrebbero entrare in risonanza tra loro quando si suona una particolare nota o rispondere in modo differente a seconda della sequenza musicale o se vengono coperte o bagnate con vino/acqua/sangue.
      Effetti delle rovine in risonanza: luce, individuazione del magico, apertura porte o teletrasporti, materializzazione di un preciso oggetto (anfora piena di acqua, braciere con incenso, ecc) scegli tu a tua fantasia a seconda della Lore che vuoi creare!

    • @stefanobaroncello450
      @stefanobaroncello450 10 месяцев назад +1

      @@telodoioildungeon infatti, l'attuale occupante le ha iniziate ad esplorare per ottenere conoscenze.