Corso di doratura: 4 - Foglia oro zecchino e argento vero

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • Il video mostra dettagliatamente tutta la sequenza dell'applicazione della foglia di oro zecchino e argento vero.
    Mostra anche la brunitura della foglia.

Комментарии • 34

  • @giuseppapandolfo5408
    @giuseppapandolfo5408 6 лет назад +1

    Ottima divulgazione della procedura di applicazione della foglia oro. Grazie

  • @silambre
    @silambre 3 года назад

    Eccellente spiegazione per chi deve comprendere, come me, come fare una doratura. Dalla A alla Z. Grazie!!

  • @ferrettiantiquariato
    @ferrettiantiquariato 7 лет назад

    molto brava, bella spiegazione ed esempi visivi molto utili

  • @michelagaleazzi56
    @michelagaleazzi56 2 года назад +1

    Salve vorrei chiedere perché la foglia oro si attacca al coltello durante il taglio? Nel video vedo che non vi si attacca. E addirittura neanche quando lo sistemate con il pennello dopo averlo deposto. A me si attacca ovunque. Cosa sbaglio?

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  2 года назад +2

      Buongiorno Michela, potrebbe essere utile pulire molto bene la lama del coltello con alcol puro a 99°. E se necessario affilarlo.

  • @jparker1901
    @jparker1901 2 года назад

    Ottima la raccolta di video dei professionisti doratori

  • @marinovedovato4196
    @marinovedovato4196 6 лет назад

    bravissima io pensavo vi dipingere prima con un acrilico color oro meglio il tuo metodo

  • @jettero75
    @jettero75 5 лет назад

    Una domanda, sto inserendo della doratura nei miei dipinti stile POP-ART su carta usando la missione e poi applicando la foglia, solo che nn sono soddisfatto perchè il foglio è poroso di conseguenza la doratura non è liscia come vorrei. Forse meglio che uso un bolo acrilico prima? Grazie.

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  5 лет назад +1

      Caro Jettero,
      nel catalogo della Rinaldin puoi trovare questo prodotto che secondo me potrebbe essere interessante per il tuo tipo di opere:
      Missione all'acqua per dorare a rilievo. Serve per creare delle decorazioni in rilievo. Per l'applicazione si consiglia di usare il sac-a-poche (normalmente utilizzato per le decorazioni sulle torte). La foglia oro può essere applicata direttamente sopra la missione. La parte di foglia in eccesso va asportata.
      Se la carta che usi è una carta con una grammatura alta, magari una carta di cotone, puoi usare In alternativa della vernice flatting che può essere lucida oppure opaca.
      Se usi una foglia oro imitazione dovrai poi proteggerla con una vernice per evitare l’ossidazione, mentre se usi la foglia oro vero questo non è necessario.
      Buon lavoro
      Marisa

    • @jettero75
      @jettero75 5 лет назад

      @@RINALDINsrl Il foglio è si di tipo grammatura grossa, ecco perchè poi la doratura non risulta liscia, però io devo usare il pennello e non il sac a poche perchè devo seguire un disegno minuzioso, per farti capire per esempio può essere il disegno di un cavallo che voglio far diventare oro, quindi ho bisogno di usare il pennellino, non so...

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  5 лет назад

      Secondo me la cosa più semplice è quella di verniciare le zone che vuoi dorare. Se vuoi una superficie liscia utilizza una vernice tipo flatting lucida (che dovresti trovare facilmente da un ferramenta o in un colorificio ben fornito). Se necessario la puoi diluire un po’ e naturalmente la puoi usare con il pennello.
      Quando la vernice è asciutta puoi usare la missione all’acqua (segui le indicazioni) o all’alcol e quindi (quando è pronta applica la foglia che come ti dicevo dovrebbe essere oro puro per evitare l’ossidazione e nel caso sia oro imitazione sarà necessario proteggerla poi con una vernice come la gomma lacca.
      La foglia oro vero la puoi trovare anche come trasferibile (codice d31T) in modo che non sprechi niente.
      Questi prodotti li trovi nel catalogo Rinaldin:
      - Missione ad alcool. È a base di resina acrilica e va usata per dorare materiali che non assorbono l'acqua come il metallo, la plastica o il vetro. Può essere usata solo all'interno. Con la missione ad alcool la foglia può essere applicata dopo soli 30 minuti. codice D29FD
      - Missione istantanea all'acqua (chiamata anche Wunda Size) è un adesivo sintetico a base acquosa. Il tempo di essicazione è di 1 ora. La missione all'acqua può essere usata solo per dorature all'interno. Inoltre non può essere usata su materiali idrorepellenti come vetro, la plastica e i metalli. Codice D29AD
      - Vernice fissativa. Serve per fissare la foglia oro imitazione e proteggerla dall’ossidazione. Le foglie oro imitazione, infatti, sono composte da leghe di metallo e perciò sono soggette a ossidazione. La foglia oro zecchino non necessita di protezione. La foglia argento vero, invece, è soggetta ad ossidazione. La vernice fissativa è incolore e non altera la tonalità della foglia. Codice D41D
      - Foglia trasferibile ("a decalco"). Le foglie trasferibili di oro zecchino o di argento fino sono pressate contro una sottile carta velina. Si maneggiano con maggiore facilità. Libretti di 25 foglie. D31T
      Le foglie imitazione sono composte da varie leghe di metallo. Vanno applicate alla cornice quando la missione diventa appiccicaticcia. Non possono essere brunite. Sono soggette a ossidazione (eccetto l'alluminio). Vanno quindi conservate in confezione chiusa. Dopo l'applicazione devono essere protette da una vernice fissativa. (vari colori) Codici D36L D35L D34L D38L D37L
      Buon lavoro
      Marisa

  • @federicobologni9817
    @federicobologni9817 6 лет назад

    Perché passando la pietra, mi fa tutti gli aloni bianchi?? Troppa colla? Gesso sbagliato? Foglie di alluminio ho usato

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  5 лет назад

      Buongiorno, purtroppo è difficile rispondere non avendo seguito dal vivo tutto il procedimento ma la risposta forse potrebbe essere che l'alluminio, brunendolo, opacizza oppure perchè il fondo sotto, essendoci sotto la missione, non è sufficientemente solido (cioè duro come potrebbe essere se invece ci fosse sotto il bolo)

    • @federicobologni9817
      @federicobologni9817 5 лет назад

      RINALDIN SRL grazie per la risposta!! È possibile dare il bolo con la pistola da verniciatura? Meglio colla di coniglio o gelatina?

  • @macho.alfamavhoalfa3049
    @macho.alfamavhoalfa3049 8 лет назад +1

    good

  • @marcoangelucci1663
    @marcoangelucci1663 8 лет назад

    come devo fare per per mettere la foglia oro solo dove voglio ,se fuori esce come faccio a rimuoverlo? grazie

    • @antonioalessi6971
      @antonioalessi6971 6 лет назад +1

      allora : solitamente la doratura a guazzo non si usa per dorare in particolare ma si usa soprattutto per decorare in modo uniforme ad esempio le dorature delle icone o pure una cornice dove l'oro appunto è steso in grande quantita' ravvicinata infatti per decorare in modo minuzioso e fine si usa la doratura a missione che pur non consentendo la lucidatura si presta meglio, ciò non toglie che a tua sapienza di gesto e precisione puoi creare disegni con la doratura a guazzo. Per rispondere alla tua domanda se vuoi mettere l'oro solo dove vuoi ti consiglio di stendere dapprima il bolo dove vuoi tu e poi con molta precisone applicherai il guazzo e la successiva foglia... se il guazzo sborda e di conseguenza la foglia oro aderisce in punti non desiderati bastera' prendere una carta vetrata dalla grana molto sottile come una 600 o una 500 e provvederai a scartavetrare le zone dove l'oro ha sbordato o pure con un bisturi a pancia a lama fissa rimuoverai l'oro in eccesso ( operazione più difficile e pericolosa spero di essere stato chiaro a presto )

  • @nel_dubbio_mena
    @nel_dubbio_mena 7 лет назад

    scusate una curiosità, a la foglia d'oro imitazione si puo brunire o no?

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  7 лет назад

      Salve, è possibile brunire la foglia oro imitazione, può trovarne le spiegazioni nel nostro video numero 9 del corso doratura online "Finiture"

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 7 лет назад

      Io intendevo chiedere se é possibile fare la doratura a guazzo e brunitura a pietra d'agata con la foglia oro imitazione.

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  7 лет назад

      E' possibile, ma non avrebbe senso effettuare tutta la preparazione di una doratura a guazzo per utilizzare una foglia imitazione perchè avrebbe lo stesso risultato utilizzando la missione e non si luciderebbe con la pietra d'agata come una foglia oro zecchino.

    • @nel_dubbio_mena
      @nel_dubbio_mena 7 лет назад

      RINALDIN SRL grazie, ho provato proprio un test ieri su una tavoletta e in effetti si rovina tutto.

    • @sapone67
      @sapone67 7 лет назад

      Assolutamente falso. Basta saperlo fare. Di certo rimane oro falso e per me, pur sapendolo fare è un orrore, come l'orrenda missione.

  • @peppecolaianni969
    @peppecolaianni969 4 года назад

    Posso andare oro su oro e con quale metodo

    • @RINALDINsrl
      @RINALDINsrl  4 года назад

      Se la base è in gesso si può incidere il disegno come spiegato nel video n 10 del corso di doratura: incisioni: ruclips.net/video/OCxwsMt1sqY/видео.html
      Nel video parlo di oro zecchino che viene poi brunito in alcune parti, ma si possono ottenere dei bei effetti anche su similoro
      1. passare la gommalacca sulla superficie per evitare che la missione si impasti con il gesso
      2. dorare tutta la superficie come normale con la foglia similoro e lucidare con un panno in microfibra.
      3. eventualmente antichizzare la foglia con bitume o altro
      4. con la missione fare dei disegni a piacere, seguendo le incisioni, e quindi passare come normalmente, attendendo che la missione sia pronta. La nuova foglia oro sarà più chiara delle foglia antichizzata o argento e lucidare con un panno in microfibra.
      5. la nuova foglia aderirà solo sulla parte trattata con la missione.

  • @gavianofernando3785
    @gavianofernando3785 7 лет назад

    La Rinaldini

  • @salvatorecatalano8373
    @salvatorecatalano8373 4 года назад

    A si nni pigghia botti dabbili unu a vidirli vulari! Conviene mettere le falene ribelli in una bottiglia che danno un bell'effetto.Se la sollevi intera con un batuffolo di cotone si che sei un decoratore! Mai piu'! Troppo costoso come hobby!

  • @FaisalAli-jz5fj
    @FaisalAli-jz5fj 8 лет назад

    go

  • @wigayjdjhdhdh2572
    @wigayjdjhdhdh2572 6 лет назад

    Ma non basta dipingerlo con la bomboletta

  • @94nicobest
    @94nicobest 8 лет назад

    troppa filosofia durante la spiegazione.. comunque siete stati chiari. .