Grazie per il video...bravo! Volevo chiederti la gommalacca è sempre necessario stenderla anche su statuine di gesso o va applicata solo sulle cornici. Grazie
In linea di massima va bene su qualunque superfice porosa. Sul gesso è necessaria. Più il fondo è liscio e non poroso, più la missione avrà potere adesivo.
Salve di può mettere la foglia d’oro su una cornice con la vernice già esistente? E per finire quanta foglia serve per una cornice 110x80x10cm? Grazie Valeria 08:55
Si può provare a dorare una cornice già verniciata. C'è però il rischio che, non penetrando nel fondo, la missione rimanga in superficie e, una volta dorata, c'è possibilità che si stacchi non essendo aggrappata bene. Meglio carteggiare leggermente con una grana fine e passare gommalacca prima della missione. Un libretto di 100 foglie è più che sufficiente per la cornice chei ha descritto: ne serviranno meno della metà.
Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Ho bisogno di un gentile consiglio. Sono un neofita e vorrei dorare a missione alcuni articoli che sono stati verniciati con bomboletta spray acrilica. Quale procedura posso seguire?. Andrebbe bene passare la missione a vernice, poi foglia imitazione oppure passare prima di tutto un fondo di gommlacca?... Sarebbe meglio usare la missione ad alcool?. I pezzi sono destinati a stare all'esterno, quindi li dovrò proteggere per bene, ma come?. Grazie davvero per la sua eventuale risposta.
Se devono stare all'esterno, usare foglia oro imitazione non è consigliato. Pur mettendo una protezione il rischio dell'ossidazione è molto alto. Per l'esterno viene usata solo foglia zecchino che non si ossida.
@@GalleriaTettamanti Grazie per la gentile risposta. Si, lo so, ma i pezzi non sono di pregio quindi non varrebbe la pena spendere per la foglia zecchino, soprattutto considerando che sono un neofita. Provo con oro finto e vedrò cosa riuscirò ad ottenere. E' più indicata la missione a vernice o quella ad alcool?... serve il fondo in gommalacca se la vernice è recente, perfettamente liscia e molto ben "attaccata alla base"?. Grazie.
Ottima spiegazione 👏👏👏👏👏👏 e se volessi dorare una cornice già tinta ? Carteggiare prima la vernice fino al legno o é sufficiente una leggera abrasione per l'adesione dei fondi ? Dopodiché stesso procedimento ? Sono veneziano corniciaio anch'io da 20 anni ..ma nell'isola della Reunione (Fr) ..mi sono attrezzato di foglie oro e argento e prodotti vari , pero' non ho ancora avuto tempo di provare. Anche perché qua fa sempre gran caldo estate o inverno..quindi no buono ventilatori 🤭 Grazie mille per la risposta
Grazie ! Direi che basta carteggiare fino ad ottenere un fondo opaco che permetta l'aderenza di un eventuale fondo. Bisogna anche valutare però con cosa la cornice è stata tinta o verniciata per capire se il nuovo fondo possa "aggrapparsi" al vecchio.
Si possono applicare le foglie oro su metalli come telai di biciclette ? E se si che colle si devono usare per far di che le foglie si attaccano? Grazie
Si, bisogna utilizzare una missione particolare per metalli che si chiama missione a vernice. Il procedimento è lo stesso www.antichitabelsito.it/missione_vernice.htm
scusa sono in possesso del prodotto "gilding technique" missione ad acqua 1h, della 'esprimo' in questo caso devo aspettare che asciughi completamente e applicare la foglia senza bagnare o cosa? Devo considerarla una applicazione a guazzo no? le foglie sono finto oro.Grazie per la disponibilità. un saluto.
Non conosco la marca di cui parla, ma sono andato a controllare: è una missione all'acqua come quella che utilizzo io. Essendo, come specificato 1 ora, si deve aspettare almeno un' ora prima di depositare la foglia. La regola da seguire ,in ogni caso, è: toccando la superficie con un dito si deve sentire appiccicare ma non si deve percepire umidità, altrimenti la foglia non si attaccherà, o verrà via appena si tenta di strofinarla . Sempre meglio aspettare anche un'ora in più ma mai di meno.
buongiorno, io dovrei restaturare una cornice per poi applicare la d'oratura. prima della d'oratura dovrei stuccare dei piccoli buchi e crepe (è un cornice vecchia recuperata al mercatino) vorrei chiedere che tipo di stucco devo usare . I passaggi che farei sono: 1)Carteggiatura totale della cornice 2)stuccatura e carteggiatura. 3)colorazione con rosso scuro o nero 4)gomma lacca 5)missione 6)doratura 7gomma lacca 8)brunitura. è tutto corretto? grazie.
Perfetto ! In alternativa potrebbe cominciare a stuccare e dopo carteggiare il tutto. Anche perchè, quando mette il colore, soprattutto se nero, potrebbe notare altre piccole lacune da stuccare che di solito non si notano prima di mettere un colore di fondo.
@@GalleriaTettamanti ecco volevo chiedere che tipo di stucco serve e che tipo di colore occorre per evitare una possibilità reazione con la gomma lacca. Colore acrilico va bene?
@@CronaecheVisive Come stucco va bene quello bianco classico all'acqua per legno e muro. L'acrilico lo escluderei, meglio l'idropittura lavabile murale come quella che utilizzo nel video. Le metto un link urly.it/3vqyb oppure può cercarla in un colorificio anche di altra marca. Essendo un colore all'acqua non crea problemi con la gommalacca.
Si tratta dell'idropittura lavabile, colore nero. L' idropittura è una pittura murale molto più raffinata della classica tempera. La può trovare in qualunque colorificio. Le metto un link per l'acquisto da Leroy Merlin, ma la può trovare anche su Amazon: bit.ly/3PTE3Bp
@@pattynardi4882 Esatto, è proprio una tinta murale che utilizzo. Solitamente , come fondo per la doratura, si utilizza il gesso: nel video spiego come utilizzare una tinta murale possa essere una alternativa.
si può, ma io lo sconsiglio proprio per la differenza tra i due. Purtroppo l'acrilico sul legno tende ad essere "gommoso" rispetto all' idropittura ed il fondo rimarrebbe molto meno liscio.
Grazie! In effetti la foglia andrebbe sempre presa col pennello apposito, ma per molti , soprattutto se principianti, la cosa diventa ancora più complicata. Se si ha la fortuna di non avere le mani che sudano, maneggiarla è più facile, altrimenti è meglio sicuramente usare il pennello.
Grazie della domanda: le misure vanno prese "in battuta" ovvero... Misuri con attenzione il soggetto che vuoi incorniciare (dipinto, stampa, ecc. ) dopodichè le riporti all'interno dell'asta di cornice che vuoi tagliare. L'interno della cornice è la superficie appena sotto alla sporgenza che viene definita "battuta" di qualunque cornice. Ti giro l'altro video del mio canale che parla proprio di come si realizza una cornice: ruclips.net/video/ci5EeFiJiQo/видео.html spero di essere stato esaustivo.
Eh si, serve per isolare il fondo, altrimenti la missione penetra nei pori del fondo e perde potere adesivo. Si rischia che la foglia di oro non si attacchi.
@@GalleriaTettamanti salve grazie, approfitto x altre lacune, devo mettere foglie d'argento su una cornice in legno dorata, va bene l'idrosmalto nero che usate voi? posso sapere come si chiama? (marca ecc) e se dessi un turapori all'acqua anziché la gomma lacca è possibile?
@@Zioluideecreative Quella che uso io è l'idropittura lavabile. Va bene di qualunque marca. E' diversa dalla tempera murale perchè più raffinata e rimane più liscia. Si potrebbe anche usare un turapori all'acqua, meglio dare un carteggiata prima con una grana molto fine (500) Bisogna fare attenzione però: siccome lo deve dare sulla foglia oro, rimarrà in superficie e non penetrerà in profondità, essendo la foglia oro un metallo. Bisognerà stenderlo con un pennello morbido per evitare di lasciare righe col pennello. Essendo turapori si potrebbe evitare di dare la gommalacca. Buon lavoro.
La gommalacca asciuga in 2/3 minuti, a patto di utilizzare un phon per asciugarla appena dopo averla stesa. L'alcool in cui e disciolta evapora in pochissimo tempo.
Chiedo scusa per non aver risposto in precedenza. Si, si può utilizzare per diversi materiali. Mi è capitato di dorare anche sedie in legno. L'importante è assicurarsi che la superficie da dorare sia in buone condizioni.
@@frankditalino1400 Nonostante l'ebano sia un legno molto compatto, se devi dorare a guazzo devi sicuramente preparare un fondo in gesso. Col solo bolo, a mio avviso, avresti problemi con la brunitura.
Si è possibile usare sia foglia oro zecchino che imitazione, ma sarebbe preferibile utilizzare la tecnica a guazzo che prevede l'utilizzo del bolo ed è sicuramente più complicata, ma darebbe risultati sicuramente migliori e più raffinati. La tecnica che ho descritto nel video è volutamente più semplice e adatta a chi vuole avvicinarsi alla doratura a missione. Nulla toglie che lei possa comunque provare anche sulla ceramica e valutare il risultato.
@@GalleriaTettamanti grazie per la tua rapida risposta. ho applicato gomma lacca all'oro ma dà una lucentezza nebbiosa. è normale? ... diventa chiaro una volta asciugato?
@@freehee2 Quando si da la gommalacca è preferibile asciugarla con un phon immediatamente. L'alcool reagisce alla temperatura esterna e tende ad annebbiarsi ed assumere un aspetto opaco, lo spiego al minuto 14:42 di questo video.
Bella domanda! A dire la verità, non credo abbia scadenza. Ma, essendo una colla all'acqua, c'è il rischio che col tempo perda una parte d'acqua per l'evaporazione e quindi tenda ad ispessirsi. Idem anche se è una missione "a vernice" : il solvente contenuto potrebbe asciugarsi.
Solitamente si usa il fondo in gesso per ottenere un fondo perfettamente liscio che è specifico per ottenere una doratura pressochè perfetta. Prossimamente preparerò dei video dove spiegherò in dettaglio questa tecnica. Grazie per il commento !
No. Si asciuga perché la parte d'acqua contenuta nella missione evapora, allora è pronta per far aderire la foglia oro. È nella doratura " a guazzo" che il fondo deve essere bagnato per poter far rinvenire la colla, ma è un metodo di doratura differente (e più complicato).
Ciao sono Enrico ti volevo chiedere se potevi darmi un consiglio come pulire oro foglia visto che sto cercando di restaurare una specchiera antica dove mancano alcune parti di oro ,vorrei integrare con oro foglia nuovo x poi invecchiando e portare più o meno alla stessa tonalità. Ti ringrazio anticipatamente fammi sapere ciao
Difficile risponderti qui. Prima di tutto bisognerebbe valutare se la doratura è a missione (come quella del mio video) o oro a guazzo (quindi oro zecchino) Nel secondo caso è assolutamente da evitare acqua o prodotti a base acquosa; rischieresti di togliere l'oro. Se è oro a missione invece, servirebbe capire se è normale invecchiamento dell'oro o è stato a sua volta patinato. Potresti provare con prodotti detergenti leggeri (quindi eviterei acquaragia o diluenti) magari in punti non molto evidenti e vedere se si rimuove lo sporco. Se decidi di ridorare alcune parti, la sfida sarà proprio quella di riuscire con la patina a trovare la tonalità giusta. Il consiglio è di sovrapporre più strati lasciando asciugare ogni volta. Spero di essere stato utile.
Si, in questo tutorial ho utilizzato proprio la missione all'acqua. Come spiegato nel video, la uso per fissare il fondo e per fissare la foglia dopo la doratura.
La doratura, essendo lamina metallica, tende ad essere impermeabile. Quindi acrilici e smalti all'acqua, probabilmente, avranno problemi ad aderire. Non so che tipo di scritta ha in mente: si potrebbe utilizzare un pennarello indelebile oppure uno smalto ai solventi se la scritta ha lettere di grandi dimensioni.
Purtroppo no. La missione è una colla specifica per la foglia oro. Utilizzando la colla vinilica, anche se diluita, la foglia si romperebbe, dato il suo spessore estremamente fine. La missione si i trova in commercio anche in quantità ridotte e non è cara : www.amazon.it/DIVOLO-MISSIONE-ACQUA-DORATURA-250ml/dp/B08ZNSLB16/ref=mp_s_a_1_7?adgrpid=58028642132&gclid=Cj0KCQiArt6PBhCoARIsAMF5wah4N-3xvnlhFbuFGcNwC3LkgDw0oSotNL4ITAvoDggRSuwZJVRWzK4aAo9lEALw_wcB&hvadid=255217732441&hvdev=m&hvlocphy=1008258&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=14796392924486972140&hvtargid=kwd-348501003083&hydadcr=13062_1716888&keywords=missione+all+acqua&qid=1643633259&sr=8-7
Bravo maestro🇮🇹👏🌟🌟🏆
Complimenti.
Faro' tesoro dei suoi consigli .grazie
Bravissimo!!! Complimenti, grazie
bravissimo spiegazione ,semplice e costruttiva. grazie
Che bravo vidio completo !!Sono contenta di aver trovato questo vidio .!! Vorrei essere contatata ma penso che siamo tanto buon anno 2023
Bravissimo...hai spiegato tutto benissimo! Bel risultato! 🥰
Bravo e' stato molto chiaro.
Molto interessante! Grazie
Interessantissimo 👏🏻
Bravissimo!
bravo ficou muito bom eu sou do Brazil.
BRAVISSIMO 👍👍👍
Molto utile,grazie
Grazie mille maestro!
e la colla deve essere speciale o la colla per legno può essere diluita?
Grazie!
La colla vinilica diluita non va bene per una doratura accurata. Bisogna utilizzare la missione all'acqua per doratura.
Grazie per il video...bravo!
Volevo chiederti la gommalacca è sempre necessario stenderla anche su statuine di gesso o va applicata solo sulle cornici.
Grazie
In linea di massima va bene su qualunque superfice porosa. Sul gesso è necessaria. Più il fondo è liscio e non poroso, più la missione avrà potere adesivo.
Salve di può mettere la foglia d’oro su una cornice con la vernice già esistente?
E per finire quanta foglia serve per una cornice 110x80x10cm?
Grazie Valeria 08:55
Si può provare a dorare una cornice già verniciata. C'è però il rischio che, non penetrando nel fondo, la missione rimanga in superficie e, una volta dorata, c'è possibilità che si stacchi non essendo aggrappata bene. Meglio carteggiare leggermente con una grana fine e passare gommalacca prima della missione. Un libretto di 100 foglie è più che sufficiente per la cornice chei ha descritto: ne serviranno meno della metà.
Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Ho bisogno di un gentile consiglio. Sono un neofita e vorrei dorare a missione alcuni articoli che sono stati verniciati con bomboletta spray acrilica. Quale procedura posso seguire?. Andrebbe bene passare la missione a vernice, poi foglia imitazione oppure passare prima di tutto un fondo di gommlacca?... Sarebbe meglio usare la missione ad alcool?. I pezzi sono destinati a stare all'esterno, quindi li dovrò proteggere per bene, ma come?. Grazie davvero per la sua eventuale risposta.
Se devono stare all'esterno, usare foglia oro imitazione non è consigliato. Pur mettendo una protezione il rischio dell'ossidazione è molto alto. Per l'esterno viene usata solo foglia zecchino che non si ossida.
@@GalleriaTettamanti Grazie per la gentile risposta. Si, lo so, ma i pezzi non sono di pregio quindi non varrebbe la pena spendere per la foglia zecchino, soprattutto considerando che sono un neofita. Provo con oro finto e vedrò cosa riuscirò ad ottenere. E' più indicata la missione a vernice o quella ad alcool?... serve il fondo in gommalacca se la vernice è recente, perfettamente liscia e molto ben "attaccata alla base"?. Grazie.
@@MirkoPallotta75 Direi quella ad alcool. Se il fondo è ben aggrappato mettere la gommalacca è inutile. Buon lavoro !
@@GalleriaTettamanti Grazie infinite per i preziosi consigli 🙏
Ottima spiegazione 👏👏👏👏👏👏 e se volessi dorare una cornice già tinta ? Carteggiare prima la vernice fino al legno o é sufficiente una leggera abrasione per l'adesione dei fondi ? Dopodiché stesso procedimento ? Sono veneziano corniciaio anch'io da 20 anni ..ma nell'isola della Reunione (Fr) ..mi sono attrezzato di foglie oro e argento e prodotti vari , pero' non ho ancora avuto tempo di provare. Anche perché qua fa sempre gran caldo estate o inverno..quindi no buono ventilatori 🤭 Grazie mille per la risposta
Grazie ! Direi che basta carteggiare fino ad ottenere un fondo opaco che permetta l'aderenza di un eventuale fondo. Bisogna anche valutare però con cosa la cornice è stata tinta o verniciata per capire se il nuovo fondo possa "aggrapparsi" al vecchio.
@@GalleriaTettamanti..ancora grazie per la risposta esauriente monsieur l'Artista 🌈 👌👍
Si possono applicare le foglie oro su metalli come telai di biciclette ? E se si che colle si devono usare per far di che le foglie si attaccano? Grazie
Si, bisogna utilizzare una missione particolare per metalli che si chiama missione a vernice. Il procedimento è lo stesso www.antichitabelsito.it/missione_vernice.htm
scusa sono in possesso del prodotto "gilding technique" missione ad acqua 1h, della 'esprimo' in questo caso devo aspettare che asciughi completamente e applicare la foglia senza bagnare o cosa? Devo considerarla una applicazione a guazzo no? le foglie sono finto oro.Grazie per la disponibilità. un saluto.
Non conosco la marca di cui parla, ma sono andato a controllare: è una missione all'acqua come quella che utilizzo io. Essendo, come specificato 1 ora, si deve aspettare almeno un' ora prima di depositare la foglia. La regola da seguire ,in ogni caso, è: toccando la superficie con un dito si deve sentire appiccicare ma non si deve percepire umidità, altrimenti la foglia non si attaccherà, o verrà via appena si tenta di strofinarla . Sempre meglio aspettare anche un'ora in più ma mai di meno.
@@GalleriaTettamanti gentilissimo, grazie per l'attenzione avuta al mio quesito. Saluti
buongiorno, io dovrei restaturare una cornice per poi applicare la d'oratura. prima della d'oratura dovrei stuccare dei piccoli buchi e crepe (è un cornice vecchia recuperata al mercatino) vorrei chiedere che tipo di stucco devo usare .
I passaggi che farei sono:
1)Carteggiatura totale della cornice
2)stuccatura e carteggiatura.
3)colorazione con rosso scuro o nero
4)gomma lacca
5)missione
6)doratura
7gomma lacca
8)brunitura.
è tutto corretto? grazie.
Perfetto ! In alternativa potrebbe cominciare a stuccare e dopo carteggiare il tutto. Anche perchè, quando mette il colore, soprattutto se nero, potrebbe notare altre piccole lacune da stuccare che di solito non si notano prima di mettere un colore di fondo.
@@GalleriaTettamanti ecco volevo chiedere che tipo di stucco serve e che tipo di colore occorre per evitare una possibilità reazione con la gomma lacca. Colore acrilico va bene?
@@CronaecheVisive Come stucco va bene quello bianco classico all'acqua per legno e muro. L'acrilico lo escluderei, meglio l'idropittura lavabile murale come quella che utilizzo nel video. Le metto un link urly.it/3vqyb oppure può cercarla in un colorificio anche di altra marca. Essendo un colore all'acqua non crea problemi con la gommalacca.
@@GalleriaTettamanti perfetto, grazie
@@GalleriaTettamanti grazie infinite, ora è tutto molto chiaro.
Si puó usare vernice per legno al posto dell'idropittura murale?
L'idropittura ha un grado di porosità migliore della vernice per legno. Si potrebbe provare, ma il risultato non sarebbe lo stesso.
@@GalleriaTettamanti ringrazio per la risposta. In ogni caso, l'obbiettivo é avere una superficie il più possibile liscia. Giusto?
@@giuseppepapari7419 esatto
Ringrazio ancora. Ma l'idropittura si può dare senza primer?
@@giuseppepapari7419 si
Bravissimo veramente!! Posso sapere gentilmente di preciso la vernice che ha usato come fondo ?
Si tratta dell'idropittura lavabile, colore nero. L' idropittura è una pittura murale molto più raffinata della classica tempera. La può trovare in qualunque colorificio. Le metto un link per l'acquisto da Leroy Merlin, ma la può trovare anche su Amazon: bit.ly/3PTE3Bp
@@GalleriaTettamanti il link che ha dato lei è una tintura murale non so se è la stessa cosa comunque grazie mille è stato comunque gentilissimo
@@pattynardi4882 Esatto, è proprio una tinta murale che utilizzo. Solitamente , come fondo per la doratura, si utilizza il gesso: nel video spiego come utilizzare una tinta murale possa essere una alternativa.
Bene, ma si può usare il colore acrilico al posto della idropittura?
si può, ma io lo sconsiglio proprio per la differenza tra i due. Purtroppo l'acrilico sul legno tende ad essere "gommoso" rispetto all' idropittura ed il fondo rimarrebbe molto meno liscio.
Bravissimo grande manualità, dico questo perché la mia foglia oro vola via si spezza se non la prendo con il pennello apposito.
Grazie! In effetti la foglia andrebbe sempre presa col pennello apposito, ma per molti , soprattutto se principianti, la cosa diventa ancora più complicata. Se si ha la fortuna di non avere le mani che sudano, maneggiarla è più facile, altrimenti è meglio sicuramente usare il pennello.
ciao sono enzo.
Volevo sapere come prendere le misure per tagliare con precisione le aste per fare una cornice a cornice. Grazie
Grazie della domanda: le misure vanno prese "in battuta" ovvero... Misuri con attenzione il soggetto che vuoi incorniciare (dipinto, stampa, ecc. ) dopodichè le riporti all'interno dell'asta di cornice che vuoi tagliare. L'interno della cornice è la superficie appena sotto alla sporgenza che viene definita "battuta" di qualunque cornice. Ti giro l'altro video del mio canale che parla proprio di come si realizza una cornice: ruclips.net/video/ci5EeFiJiQo/видео.html spero di essere stato esaustivo.
Ho realizzato un video sull'argomento, spero sia utile : ruclips.net/video/voCwYk_epqg/видео.html
bene 😊 ma la gomma lacca è obbligatoria?
Eh si, serve per isolare il fondo, altrimenti la missione penetra nei pori del fondo e perde potere adesivo. Si rischia che la foglia di oro non si attacchi.
@@GalleriaTettamanti salve grazie, approfitto x altre lacune, devo mettere foglie d'argento su una cornice in legno dorata, va bene l'idrosmalto nero che usate voi? posso sapere come si chiama? (marca ecc) e se dessi un turapori all'acqua anziché la gomma lacca è possibile?
@@Zioluideecreative Quella che uso io è l'idropittura lavabile. Va bene di qualunque marca. E' diversa dalla tempera murale perchè più raffinata e rimane più liscia. Si potrebbe anche usare un turapori all'acqua, meglio dare un carteggiata prima con una grana molto fine (500) Bisogna fare attenzione però: siccome lo deve dare sulla foglia oro, rimarrà in superficie e non penetrerà in profondità, essendo la foglia oro un metallo. Bisognerà stenderlo con un pennello morbido per evitare di lasciare righe col pennello. Essendo turapori si potrebbe evitare di dare la gommalacca. Buon lavoro.
Grazie mille... molto chiaro.. vorrei sapere però quanto tempo va fatta asciugare la missione prima di applicare la foglia . Grazie
La gommalacca asciuga in 2/3 minuti, a patto di utilizzare un phon per asciugarla appena dopo averla stesa. L'alcool in cui e disciolta evapora in pochissimo tempo.
@@GalleriaTettamanti grazie mille
Buonasera, questa tecnica si può utilizzare su una poltrona/sedia ecc... di legno. Grazie !
Chiedo scusa per non aver risposto in precedenza. Si, si può utilizzare per diversi materiali. Mi è capitato di dorare anche sedie in legno. L'importante è assicurarsi che la superficie da dorare sia in buone condizioni.
Se la cornice è già marrone di suo, passo direttamente la foglia oro?
Ciao Bel Video, secondo te su Ebano va comunque preparato un fondo di gesso oppure posso applicare il bolo semplicemente su legno carteggiato?
*Doratura a guazzo
@@frankditalino1400 Nonostante l'ebano sia un legno molto compatto, se devi dorare a guazzo devi sicuramente preparare un fondo in gesso. Col solo bolo, a mio avviso, avresti problemi con la brunitura.
@@GalleriaTettamanti grazie
Complimenti per il tutorial molto interessante . Mi piacerebbe dorate pezzi in ceramica .....si può? Stessa tecnica?
Si è possibile usare sia foglia oro zecchino che imitazione, ma sarebbe preferibile utilizzare la tecnica a guazzo che prevede l'utilizzo del bolo ed è sicuramente più complicata, ma darebbe risultati sicuramente migliori e più raffinati. La tecnica che ho descritto nel video è volutamente più semplice e adatta a chi vuole avvicinarsi alla doratura a missione. Nulla toglie che lei possa comunque provare anche sulla ceramica e valutare il risultato.
Mi sembra strano mettere il bolo sulla ceramica, non credo che attacchi. Su ceramica e vetro si usa la missione ad alcool
Ciao gran bel video molto chiaro. Ti chiedo se come fondo uso un primer per legno e poi un acrilico rosso scuro va bene lo stesso?
Direi di si. Più riesci a coprire il poro del legno e più avrai una buona doratura. L'importante è sperimentare e trovare un proprio metodo. :)
bel lavoro. qual era la vernice di base prima della foglia d'oro? Grazie
Il fondo è stato realizzato con idropittura lavabile all'acqua, a cui, dopo l'asciugatura, ho steso una mano di gommalacca. Lo spiego a 3:05
@@GalleriaTettamanti grazie per la tua rapida risposta. ho applicato gomma lacca all'oro ma dà una lucentezza nebbiosa. è normale? ... diventa chiaro una volta asciugato?
@@freehee2 Quando si da la gommalacca è preferibile asciugarla con un phon immediatamente. L'alcool reagisce alla temperatura esterna e tende ad annebbiarsi ed assumere un aspetto opaco, lo spiego al minuto 14:42 di questo video.
Grazie ancora.
Hai dei video su come patinare la foglia d'argento?
Grazie di Vincenzo da londra
@@freehee2 Per ora no, ma in futuro preparerò qualcosa...
La mission e ad acqua ha una scadenza? Io ne ho una boccetta che ho usato circa 4 anni fa, ma mi sembra che asciughi troppo in fretta. Grazie
Bella domanda! A dire la verità, non credo abbia scadenza. Ma, essendo una colla all'acqua, c'è il rischio che col tempo perda una parte d'acqua per l'evaporazione e quindi tenda ad ispessirsi. Idem anche se è una missione "a vernice" : il solvente contenuto potrebbe asciugarsi.
@@GalleriaTettamanti grazie mille!
Grazie par il video.
Ha spiegato molto bene tutti passaggi.
Ma il fondo di gesso che funzione ha?
Solitamente si usa il fondo in gesso per ottenere un fondo perfettamente liscio che è specifico per ottenere una doratura pressochè perfetta. Prossimamente preparerò dei video dove spiegherò in dettaglio questa tecnica. Grazie per il commento !
@@GalleriaTettamanti Grazie per la risposta. Gentilissimo.
Dopo quanti tempo è il momento di attaccare la foglia?
Dopo circa un ora è già possibile attaccare la foglia. Io consiglio di aspettare anche più a lungo (solitamente aspetto anche 6/8 ore)
Bel video.
Volevo sapere, una volta che la colla per missione è asciutta, non va leggermente bagnata per poi applicare le foglie d'oro?
No. Si asciuga perché la parte d'acqua contenuta nella missione evapora, allora è pronta per far aderire la foglia oro. È nella doratura " a guazzo" che il fondo deve essere bagnato per poter far rinvenire la colla, ma è un metodo di doratura differente (e più complicato).
@@GalleriaTettamanti grazie per la risposta un saluto
Ciao sono Enrico ti volevo chiedere se potevi darmi un consiglio come pulire oro foglia visto che sto cercando di restaurare una specchiera antica dove mancano alcune parti di oro ,vorrei integrare con oro foglia nuovo x poi invecchiando e portare più o meno alla stessa tonalità. Ti ringrazio anticipatamente fammi sapere ciao
Difficile risponderti qui. Prima di tutto bisognerebbe valutare se la doratura è a missione (come quella del mio video) o oro a guazzo (quindi oro zecchino) Nel secondo caso è assolutamente da evitare acqua o prodotti a base acquosa; rischieresti di togliere l'oro. Se è oro a missione invece, servirebbe capire se è normale invecchiamento dell'oro o è stato a sua volta patinato. Potresti provare con prodotti detergenti leggeri (quindi eviterei acquaragia o diluenti) magari in punti non molto evidenti e vedere se si rimuove lo sporco. Se decidi di ridorare alcune parti, la sfida sarà proprio quella di riuscire con la patina a trovare la tonalità giusta. Il consiglio è di sovrapporre più strati lasciando asciugare ogni volta. Spero di essere stato utile.
Grazie
Salve, la foglia oro imitazione si rovina nel tempo?
Se è fissata e protetta no. Naturalmente, col tempo, il colore tende un po' a scurire, ma questa è una cosa normale.
Salve la gomma lacca è necessaria per la missione ad acqua?
Si, in questo tutorial ho utilizzato proprio la missione all'acqua. Come spiegato nel video, la uso per fissare il fondo e per fissare la foglia dopo la doratura.
chiedo: vorrei fare delle scritte sulla doratura fatta su tavola piatta. Come devo procedere?
La doratura, essendo lamina metallica, tende ad essere impermeabile. Quindi acrilici e smalti all'acqua, probabilmente, avranno problemi ad aderire. Non so che tipo di scritta ha in mente: si potrebbe utilizzare un pennarello indelebile oppure uno smalto ai solventi se la scritta ha lettere di grandi dimensioni.
Nice
Dove posso trovare i fogli di.orati grazie
Qui puoi acquistarle online www.antichitabelsito.it/foglia_oro_imitazione.htm
que color de cera le puso al final no es dorada verdad alguien sabe gracias
La missione è possibile sostituirla con la vinavil con acqua
Purtroppo no. La missione è una colla specifica per la foglia oro. Utilizzando la colla vinilica, anche se diluita, la foglia si romperebbe, dato il suo spessore estremamente fine. La missione si i trova in commercio anche in quantità ridotte e non è cara : www.amazon.it/DIVOLO-MISSIONE-ACQUA-DORATURA-250ml/dp/B08ZNSLB16/ref=mp_s_a_1_7?adgrpid=58028642132&gclid=Cj0KCQiArt6PBhCoARIsAMF5wah4N-3xvnlhFbuFGcNwC3LkgDw0oSotNL4ITAvoDggRSuwZJVRWzK4aAo9lEALw_wcB&hvadid=255217732441&hvdev=m&hvlocphy=1008258&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=14796392924486972140&hvtargid=kwd-348501003083&hydadcr=13062_1716888&keywords=missione+all+acqua&qid=1643633259&sr=8-7
Era più bella senza patina!
Può darsi, ma dovevo spiegare come si patina l' oro 😏
grazie