Bellissimo video, sei di ispirazione per chi come noi sta iniziando come hai fatto tu 7 anni fa un progetto di divulgazione sui temi dell’energia su RUclips . Tornando al contenuto del video…la powerwall3 ed il software si abbinano a inverter trifase 10 o 11 kW di qualsiasi altro produttore?
Ma l'inverter e'dedicato solamente alla corrente DC in uscita dalla batteria? O verrebbe utilizzato anche per la corrente per il consumo istantaneo in arrivo dal fotovoltaico?
Se ti arriva l'acqua a 1 metro non ti preoccupi del fatto di avere la batteria che eroga corrente perché ormai tutte la scatole delle prese saranno già allagate e il quadro generale sarà già andato in corto...
@SoluzioniGreen si ma in linea generale preoccuparsi se la batteria eroga o meno corrente in caso di alluvione è l'ultimo dei problemi perché anche in garage le prese sono a pochi cm dal pavimento e quindi se vanno in corto poi è game over per tutta la casa. Io la vedrei in un ottica di "passata l'alluvione almeno la batteria non la butto"
@@ken81tubeNon è necessariamente come dici, potresti avere un piano interrato o un garage che in caso di forti pioggie si allaga, con una batteria e pompe di sollevamento e ovviamente le paratie stagne potresti riuscire a salvare tutto. Una delle più grandi incu ... Late di progettazione è mettere le pompe di sollevamento elettriche e in caso di alluvione che non necessariamente colpisce proprio la tua casa ma colpisce a km di distanza però oltre al fatto che l'acqua corre anche la perturbazione non è la nuvoletta di Fantozzi è enorme quindi in caso di alluvione la prima cosa che salta è la corrente elettrica e le pompe di sollevamento CIAONE!!! ....avere una batteria potrebbe impedire al garage o al piano seminterrato di allagarsi. Poi vabbè io direi anche che chi abita in zone particolarmente esposte sarebbe una buona idea avere anche uno o più generatori a gasolio/benzina per avere ancora più sicurezza. Te la butto lì con la batteria hai una riserva di energia che ti permette di mantenere lo smartphone carico per giorni e giorni e allertare i soccorsi, ti permette di restare aggiornato anziché isolato in balia dei pensieri e dell' ansia e del panico. Se hai dei bambini ti permette di farli stare calmi davanti una TV con programmi registrati e fargli credere che non stia succedendo niente di grave che per loro potrebbe comportare un trauma. DIPENDE DIPENDE DIPENDE. Ci sono situazioni dove chiaramente non ti arriva lo tsunami d'acqua e fango che ti sfonda il muro di casa e butta giù la porta in cui avere una batteria con questa funzione di pre-carica in caso di allerta meteo ti permette di stare relativamente tranquillo. È la panacea di tutti i mali SICURAMENTE NO!
@Yus316 Si. In effetti è stato un problema dell'ultima alluvione. La gente aveva le pompe ma non la corrente per farle andare. In quel caso (se la batteria si è caricata preventivamente) potrebbe essere la salvezza 👍
Davide, sempre molto esaustivo nei tuoi video! Domanda: ma avendo la trifase con un impianto FV da 8 kWp, la PW3 si potrebbe installare lo stesso essendo monofase? Sai se è prevista anche una versione trifase in futuro?
Non ho ben capito, quindi adesso per l'anti blackout non serve più la backup box? E la batteria da sola ti alimenta tutta casa? Non solo una linea di backup dedicata?
Sarà anche per impianti trifase? In Svizzera quasi tutte le abitazioni hanno elettrodomestici trifase (forno, piano fornelli, lavatrici e asciugatrici).
Scusate ma dal sito tesla la powerwall 3 è il gateway iva compresa arriva a 9.500 euro, dubito che per installarla, aggiungendo le spese tecniche chiedano solo 500 euro
@@adrianomora1572 sarà il prezzo al dettaglio. Io ho installato una wallbox che sul sito stava a 800€ mentre in fattura era a 500€. Gli installatori avranno prezzi minori probabilmente
Tutto fighissimo, soprattutto l'effficenza, il fatto che c'è l'inverter ibrido, il software e una gran facilità di installazione...ma lo storm watch in Italia serve davvero attualmente? personalmente i black out mi sembrano rarissimi
@@AA-pi8ng ? no. non sto parlando dei progettazione, ho semplicemente chiesto se in italia questa funzione fosse così utile (in altri posti come australia ecc capiscio che possano essere frequenti black out, personalmente invece non ne ho mai "sofferti") perchè dici pezze al culo?
Ogni marchio fa il suo ecosistema, un po come quando ogni cellulare aveva un connettore di carica diverso. C'è da considerare nel prezzo anche l'inverter già a bordo ma siamo ancora lontani da alternative dell'est. Il raffreddamento ad aria sarà sicuramente rumoroso. Sul trifase inoltre tesla è da sempre carente. A mio parere buon prodotto ma con diversi malus.
@@SoluzioniGreen Ciao, sento parlare spesso di queste tegole foto voltaiche, se per assurdo avresti fatto tutto il tetto della tua casa con queste tegole la resa sarebbe stata uguale o è solo questione di estetica. Grazie...
Buongiorno mi spiegate che senso spedere + di 10 .000 euro per impianto fotovoltaico tesla ( come quello che siegate nel video ) con accumolo ; per dover continuare spendere spese fisse su energia elettrica. Ragione un mio amico si é costruito impianto fotovoltaico con accumolatore da solo ad oggi dopo 12 mesi non ha prelevato niente dalla rete elettrica ; dice ora se non posso chiudere contatore , diventerò moroso per il gestore elettrico cosi mi staccano il contatore
E il tuo “amico” volpe cosa pensa di fare nel momento in cui dovesse avere un guasto o dovesse piovere per 5gg? Gruppo di continuità a gasolio? E quanto costa il gruppo più il carburante necessario?
@AA-pi8ng SEMPLICE ha un generatore motore .. Per ora in 1 anno mai dovuto usare Non usa in inverno stufe a elettricità e cucina con la legna non con induzione produce acqua calda con legna
io ho il quarto conto energia bisogna fare delle pratiche burrocratche e a che costo per poterla piazzare e collegarla (ho un impianto da 14 kw e una pompa di calore da 6/7 kw elettrici).Con lo scambio sul posto ci rimetterei?
Ormai queste marche non le aquista piu nessuno con quello che costano ti compri altre batterie di altre marche con il 4 druplo dei kw. Con .9 mila euro ti compri 4 batterie basen green da 17kw l una ..questi prezzi sono troppo alti..tesla per me puo fallire
Certo fa strano vedere una compagnia come Tesla che produce questo tipo di tecnologia green mentre sostiene UN negazionista del cambiamento climatico come Trump.
Sarebbe interessante sapere se con impianto FV enphase consiglieresti di mantenere l’ecosistema enphase con la sua batteria e la sua wall box, oppure inserire l’ecosistema tesla con powerwall 3 e wall connector Tesla…. Grazie mille se vorrai rispondere
Dipende da tanti fattori. Il micro inverter ha mille vantaggi rispetto ad un inverter di stringa tradizionale, ma oggi le batterie enphase sono fuori mercato
@@SoluzioniGreen puoi precisare in che senso "fuori mercato": troppo care rispetto alla concorrenza? Oppure "fuori mercato" perché l' ecosistema enphase integrato è migliore...grazie
Ho capito… quindi al momento per una questione di prezzo sarebbe meglio integrare un ecosistema tesla. Ho notato poi che la garanzia della batteria enphase è sì di 15 anni (5 in più di PW), ma con limite di 6000 cicli di carica/scarica… pareri? e prezzo a parte i sistemi lavorano e comunicano ugualmente bene? Grazie mille per la risposta e sempre grazie per i tuoi video sempre molto molto interessanti! Continua così!!!
Grazie 👍
Congratulazioni, Davide per i sette anni. Keep up the great work!
Grazie Davide, è un piacere poter essere iscritto al tuo canale
Grazie
Bellissimo video, sei di ispirazione per chi come noi sta iniziando come hai fatto tu 7 anni fa un progetto di divulgazione sui temi dell’energia su RUclips .
Tornando al contenuto del video…la powerwall3 ed il software si abbinano a inverter trifase 10 o 11 kW di qualsiasi altro produttore?
Ottimi spunti questo contenuto, a me piacciono molto anche quelli di Riqualifico e affitto, Pietro Michelangelo
Per favore fai un video su come integrare T3 su un impianto FV di terze parti esistente
Appena possibile farò video...
Ma si potrà fare come si fa adesso sulla 2
Fibonacci 😮
È possibile ricaricarla anche collegando un generatore a benzina?
Penso di sì... Ma non so a livello software se è gestibile
Ma l'inverter e'dedicato solamente alla corrente DC in uscita dalla batteria? O verrebbe utilizzato anche per la corrente per il consumo istantaneo in arrivo dal fotovoltaico?
Se ti arriva l'acqua a 1 metro non ti preoccupi del fatto di avere la batteria che eroga corrente perché ormai tutte la scatole delle prese saranno già allagate e il quadro generale sarà già andato in corto...
Dipende se è in garage o meno
@SoluzioniGreen si ma in linea generale preoccuparsi se la batteria eroga o meno corrente in caso di alluvione è l'ultimo dei problemi perché anche in garage le prese sono a pochi cm dal pavimento e quindi se vanno in corto poi è game over per tutta la casa. Io la vedrei in un ottica di "passata l'alluvione almeno la batteria non la butto"
@@ken81tubeNon è necessariamente come dici, potresti avere un piano interrato o un garage che in caso di forti pioggie si allaga, con una batteria e pompe di sollevamento e ovviamente le paratie stagne potresti riuscire a salvare tutto.
Una delle più grandi incu ... Late di progettazione è mettere le pompe di sollevamento elettriche e in caso di alluvione che non necessariamente colpisce proprio la tua casa ma colpisce a km di distanza però oltre al fatto che l'acqua corre anche la perturbazione non è la nuvoletta di Fantozzi è enorme quindi in caso di alluvione la prima cosa che salta è la corrente elettrica e le pompe di sollevamento CIAONE!!! ....avere una batteria potrebbe impedire al garage o al piano seminterrato di allagarsi.
Poi vabbè io direi anche che chi abita in zone particolarmente esposte sarebbe una buona idea avere anche uno o più generatori a gasolio/benzina per avere ancora più sicurezza.
Te la butto lì con la batteria hai una riserva di energia che ti permette di mantenere lo smartphone carico per giorni e giorni e allertare i soccorsi, ti permette di restare aggiornato anziché isolato in balia dei pensieri e dell' ansia e del panico.
Se hai dei bambini ti permette di farli stare calmi davanti una TV con programmi registrati e fargli credere che non stia succedendo niente di grave che per loro potrebbe comportare un trauma.
DIPENDE DIPENDE DIPENDE.
Ci sono situazioni dove chiaramente non ti arriva lo tsunami d'acqua e fango che ti sfonda il muro di casa e butta giù la porta in cui avere una batteria con questa funzione di pre-carica in caso di allerta meteo ti permette di stare relativamente tranquillo.
È la panacea di tutti i mali SICURAMENTE NO!
@Yus316 Si. In effetti è stato un problema dell'ultima alluvione.
La gente aveva le pompe ma non la corrente per farle andare. In quel caso (se la batteria si è caricata preventivamente) potrebbe essere la salvezza 👍
Potenza di carica/scarica è 3,3kW leggo sulla scheda tecnica, ti risulta?
Quanti mppt ha? 3 stringhe ma solo come ingresso o sono 3mppt differenti?
Confermo, 3 mppt
Davide, sempre molto esaustivo nei tuoi video! Domanda: ma avendo la trifase con un impianto FV da 8 kWp, la PW3 si potrebbe installare lo stesso essendo monofase? Sai se è prevista anche una versione trifase in futuro?
PW3 è già trifase, perché 11 kW li raggiungi solo con il trifase
@SoluzioniGreen ok grazie, allora altri recensori sbagliavano... 🤔
Chi?
@@SoluzioniGreen ho rivisto bene i video, la monofase citata si riferiva al backup del gateway che non è trifase. Errore mio, pardon. 🤷♂️
@@SoluzioniGreen Davide, guarda che l'inverter del Powerwall è monofase, infatti sarà certificata CEI 0-21 V2 con potenza limitata in rete a 6 kW.
Non ho ben capito, quindi adesso per l'anti blackout non serve più la backup box? E la batteria da sola ti alimenta tutta casa? Non solo una linea di backup dedicata?
Non c'è mai stata la backup box in tesla
Brvo te lo meriti
Sarà anche per impianti trifase? In Svizzera quasi tutte le abitazioni hanno elettrodomestici trifase (forno, piano fornelli, lavatrici e asciugatrici).
Certamente...gli 11 kW li raggiungi solo in trifase
Ci vuole troppo tempo per averla, bisogna spendere almeno 13.000 euro per installarla, va bene tutto ma mi sembra carissima.
Siamo sotto i 10k
10.000 € tutto compreso
Scusate ma dal sito tesla la powerwall 3 è il gateway iva compresa arriva a 9.500 euro, dubito che per installarla, aggiungendo le spese tecniche chiedano solo 500 euro
@@adrianomora1572 sarà il prezzo al dettaglio. Io ho installato una wallbox che sul sito stava a 800€ mentre in fattura era a 500€.
Gli installatori avranno prezzi minori probabilmente
Tutto fighissimo, soprattutto l'effficenza, il fatto che c'è l'inverter ibrido, il software e una gran facilità di installazione...ma lo storm watch in Italia serve davvero attualmente? personalmente i black out mi sembrano rarissimi
Dillo a chi vive in Emilia-Romagna...
Si attiva in caso di codice rosso
Secondo te quando l’hanno progettata si sono messi a pensare a cosa avrebbero commentato gli italiani con le pezze al c…?
@@AA-pi8ng ? no. non sto parlando dei progettazione, ho semplicemente chiesto se in italia questa funzione fosse così utile (in altri posti come australia ecc capiscio che possano essere frequenti black out, personalmente invece non ne ho mai "sofferti")
perchè dici pezze al culo?
Considerando configurazione lato DC, non è compatibile con gli ottimizzatori? (Es. Solaredge) giusto una conferma.
Grazie
No
Il prezzo è stato dichiarato.
Ogni marchio fa il suo ecosistema, un po come quando ogni cellulare aveva un connettore di carica diverso. C'è da considerare nel prezzo anche l'inverter già a bordo ma siamo ancora lontani da alternative dell'est. Il raffreddamento ad aria sarà sicuramente rumoroso. Sul trifase inoltre tesla è da sempre carente. A mio parere buon prodotto ma con diversi malus.
@@gianlucablengio seguo
Mi è stato detto che attualmente lavora solo sul monofase e non trifase.
Ti risulta?
@@massimilianomiglioranza8553 seguo
No
Ciao,mi piacerebbe sapere il tuo parere sulle tegole fotovoltaiche,grazie….
Cosa vuoi sapere?
@@SoluzioniGreen Ciao, sento parlare spesso di queste tegole foto voltaiche, se per assurdo avresti fatto tutto il tetto della tua casa con queste tegole la resa sarebbe stata uguale o è solo questione di estetica. Grazie...
@faustinomora8320 costano di più, rendono di meno
@@SoluzioniGreen 👍
Buongiorno mi spiegate che senso spedere + di 10 .000 euro per impianto fotovoltaico tesla ( come quello che siegate nel video ) con accumolo ; per dover continuare spendere spese fisse su energia elettrica.
Ragione un mio amico si é costruito impianto fotovoltaico con accumolatore da solo ad oggi dopo 12 mesi non ha prelevato niente dalla rete elettrica ; dice ora se non posso chiudere contatore , diventerò moroso per il gestore elettrico cosi mi staccano il contatore
E il tuo “amico” volpe cosa pensa di fare nel momento in cui dovesse avere un guasto o dovesse piovere per 5gg? Gruppo di continuità a gasolio? E quanto costa il gruppo più il carburante necessario?
@AA-pi8ng SEMPLICE ha un generatore motore ..
Per ora in 1 anno mai dovuto usare
Non usa in inverno stufe a elettricità e cucina con la legna non con induzione produce acqua calda con legna
quindi se si acquista batteria si piò rimuovere l'attuale inverter es. huawei e usare quello integrato tesla?
Yes
ho letto sulla scheda della powerwall 3 che lavora solo in monofase, e se ho un impianto in trifase non la posso installare?
Si che puoi
@@SoluzioniGreen ma la batteria servirà
solo per una fase
Tutto meraviglioso tranne quel bidone a pile!😂
In effetti sarebbe meglio turbodiesel 1.5 ma con L’adesivo s-Line, la mappa e senza fap. A voi non la si fa….
io ho il quarto conto energia bisogna fare delle pratiche burrocratche e a che costo per poterla piazzare e collegarla (ho un impianto da 14 kw e una pompa di calore da 6/7 kw elettrici).Con lo scambio sul posto ci rimetterei?
Si, bisogna fare pratiche.
Costo? Arriverà offerta in anteprima per i ns clienti
Ci rimetti?
Bisogna fare due calcoli
Ormai queste marche non le aquista piu nessuno con quello che costano ti compri altre batterie di altre marche con il 4 druplo dei kw. Con .9 mila euro ti compri 4 batterie basen green da 17kw l una ..questi prezzi sono troppo alti..tesla per me puo fallire
Certo fa strano vedere una compagnia come Tesla che produce questo tipo di tecnologia green mentre sostiene UN negazionista del cambiamento climatico come Trump.
Non confondere Tesla con Elon Musk
e non confondere Musk con Trump, e poi Biden che ha ignorato Tesla come leader produttori auto elettriche...?
@@Thekingofme-sr2ou difficile non confondere Musk con Trump adesso che Musk è uno dei più stretti alleati di Trump.
Sarebbe interessante sapere se con impianto FV enphase consiglieresti di mantenere l’ecosistema enphase con la sua batteria e la sua wall box, oppure inserire l’ecosistema tesla con powerwall 3 e wall connector Tesla…. Grazie mille se vorrai rispondere
Dipende da tanti fattori.
Il micro inverter ha mille vantaggi rispetto ad un inverter di stringa tradizionale, ma oggi le batterie enphase sono fuori mercato
@@SoluzioniGreen puoi precisare in che senso "fuori mercato": troppo care rispetto alla concorrenza? Oppure "fuori mercato" perché l' ecosistema enphase integrato è migliore...grazie
Troppo care
Ho capito… quindi al momento per una questione di prezzo sarebbe meglio integrare un ecosistema tesla. Ho notato poi che la garanzia della batteria enphase è sì di 15 anni (5 in più di PW), ma con limite di 6000 cicli di carica/scarica… pareri? e prezzo a parte i sistemi lavorano e comunicano ugualmente bene?
Grazie mille per la risposta e sempre grazie per i tuoi video sempre molto molto interessanti!
Continua così!!!
Un dubbio, gli ottimizzatori si possono installare sui pannelli fotovoltaici ??
No
Ma è trifase?
Anche