Dove posizionare il Subwoofer

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 дек 2024

Комментарии • 28

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL 2 года назад +2

    Io l'ho messo sotto la TV 🧐
    Siete simpatici 🤗

  • @paparellangelo
    @paparellangelo 3 месяца назад

    Ho 4 casse in giro per la casa, uno speaker centrale sotto la tv e un subwoofer accanto alla TV abbastanza grosso ma leggero. Lo posizione a sinistra o destra del mobile? Se lo posiziono sulla destra del mobile vedendolo frontalmente è vicino all'angolo di circa 30 cm. Secondo me è perfetto a destra. Saluti.

  • @surrealartphotomanipolatio5271
    @surrealartphotomanipolatio5271 7 месяцев назад

    Ottimo video...
    Ma il sub di un impianto home theatre e consigliabile lasciarlo sul pavimento privo di ostacoli oppure sotto la scrivania in asse con la soundbar sopra?
    Se lo metto sotto la scrivania perdo qualcosa? Valutando che ai lati sarà tappato mentre sia dietro che davanti sarà libero..inoltre il reflex e davanti..in asse con il fronte

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  7 месяцев назад

      Ciao. Grazie mille. Allora, conviene sempre metterlo sul pavimento così da trasmettere meno risonanze possibili ai mobili. Sotto la scrivania va benissimo. Cerca solo di non mettere lo sfiato del reflex verso qualche parete e sei apposto 👍🏻

  • @luigiromano2932
    @luigiromano2932 Год назад

    Ciao ragazzi.. scusate . Ho una domanda ho un dolby 5.1 un po' vecchiotto ma fa il suo dovere. Vorrei aggiungere 2 casse in più posteriori e metterle lateralmente per ricreare un 7.1.. è fattibile? O come potrei fare per aver un suono ottimale?

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  Год назад

      Ciao, sei scusato, ma solo per questa volta :-) Cerco di rispondere nella maniera più sintetica possibile, ma sarà molto difficile farlo: purtroppo aggiungere altoparlanti ad un 5.1 non ti darà un effetto simile al 7.1, questo perché comunque l’audio che arriverà ai due diffusori aggiuntivi sarà identico ai surround già presenti. Gli unici effetti che sentirai saranno quello di spostare più verso le spalle l’audio surround a causa del fatto che l’audio proverrà dal punto centrale tra i due diffusori collegati allo stesso canale e come secondo effetto forse un po’ di ariosità in più come conseguenza del fatto che la sorgente sonora non sarà più un solo diffusore. Il problema è che collegare due diffusori allo stesso canale non è banalissimo e anche se si tratta solo di canali surround, che quindi non sono molto impegnativi per l’ampli, possono però creare non pochi problemi se non collegati nel modo corretto. Dovresti controllare e calcolare bene gli Ohm di diffusori, ampli e il valore risultante finale dal collegamento e gestire bene un’eventuale sfasamento del picco di risonanza dei diffusori, altrimenti potresti rischiare di bruciare il finale dell’ampli e i diffusori. Comunque se hai nozioni di elettronica, non dovresti avere troppi problemi. Se fai dei test facci sapere pure il risultato così magari da essere di aiuto a qualche altro audiofilo!!

    • @luigiromano2932
      @luigiromano2932 Год назад

      Grazie per la risposta. Super dettagliato e sintetico 😅
      Allora ho provato e si come hai scritto il suono è più areoso , si sente molto meglio soprattutto in film più recenti ,in film più vecchiotti tende quasi a dar fastidio . Però tutto sommato è una buona soluzione,non è un 7.1 come dicevi ma diciamo che un 5.1 potenziato 🤣😅.
      Per il momento sono soddisfatto.

  • @azzezzzzzzzzzzzzz
    @azzezzzzzzzzzzzzz 2 года назад +1

    Ma quindi è consiglio mettere al centro il sub rispetto ai due frontali? (Ho un impianto 5.1)

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  2 года назад +1

      Se hai la possibilità di metterlo tra i due diffusori è consigliato. Se i diffusori ti hanno permesso di impostare un taglio in frequenza sugli 80-100 Hz, gioca più sulla questione delle onde stazionarie per ottimizzare il lavoro fatto dal driver. Se poi la posizione che trovi sta tra i diffusori frontali, allora ancora meglio

  • @salvatoreottobre
    @salvatoreottobre Год назад

    Ciao, io ho un Klipsch R-125w che posizionato frontalmente si sente benissimo. Se.volessi posizionarlo in alto su un soppalco perdo qualità del suono? Perché a terra é molto ingombrante, circa 50 cm di profondità.

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  Год назад +1

      Ciao, non conosco ovviamente il tuo ambiente quindi vado per immaginazione: a priori ti direi di sì, avrai cambiamenti probabilmente in peggio nel suono. Ipotizzando che acusticamente il soppalco sia valido come la stanza principale, comunque il suono che ti raggiugne non sarai mai diretto, ma parecchio trasformato e attenuato. Pensala un po’ come se ascolti musica e vai in un altra stanza, ok le basse frequenze si sentono ma non in maniera ottimale. In più appunto chiederai al sub di lavorare di più per raggiungere gli stessi db che raggiungerebbe nella posizione attuale. Però questo ovviamente in linea generale, se hai la possibilità di provare in maniera agevole, puoi fare una prova e se vuoi puoi farci sapere come è andata ;-)

    • @salvatoreottobre
      @salvatoreottobre Год назад

      @@hynsentechnology ciao e grazie per la risposta. Effettivamente è come dici tu, ho provato sopra ma non si ha una percezione giusta dei bassi. Ho rimesso tutto frontalmente 😁.
      Un'ultima cosa: a TV spenta il sub produce una specie di ronzio di bassi. É possibile eliminarlo o lo farà sempre?

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  Год назад

      Ciao, grazie delle news. Allora, il ronzio non è molto normale che ci sia. Così su due piedi mi vengono in mente due possibili cause. La prima può essere che hai impostato un livello troppo alto del volume dietro il sub e in questo caso amplifica anche i rumori. Prova ad impostare il volume più o meno sulla metà e a regolare di fino dall'avr. Cerca il bilanciamento di volumi tra sub e avr in modo tale che ognuno di questi non sia né troppo ad inizio scala e né troppo a fine scala. La seconda causa può essere che ci sia un cavo o difettoso o comunque che pesca delle interferenze. Ma il problema si crea solo quando la tv è spenta o anche quando la tv è accesa e non c'è audio proveniente? Hai provato con un'altra sorgente, tipo aux?

    • @salvatoreottobre
      @salvatoreottobre Год назад

      @@hynsentechnology in pratica quando ascolto non si percepisce niente, appena spengo la TV si sente questo fastidio di bassi.... Se alzo o abbasso il volume del sub diminuisce ma non sparisce del tutto. Non ho provato a collegare il sub ad una presa singola anziché la multipresa per capire se c'è una interferenza. A livello di cavetteria ho provato due Marche diverse ma rimane lo stesso..

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  Год назад

      Se il ronzio che senti è comunque veramente minimo che lo percepisci solo mettendoci l'orecchio vicino, oltre che senza audio, non è un problema, è abbastanza normale e puoi stare tranquillo

  • @yariantonielli9528
    @yariantonielli9528 Год назад

    Ciao Ragazzi, domanda da principiante, ho un’impianto bose 700 con sub e speaker.
    Ho posizionato il sub su di un mobile in un angolo proprio accanto alla soundbar.
    Volevo capire, ma i settaggi che vanno da -100 a + 100 per ogni apparecchio, a cosa fanno riferimento e quale puo’ essere il settaggio migliore?
    Per ora ho lasciato fare all’adaptio del sistema
    Grazie mille

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  Год назад

      Ciao. Secondo me mettere un subwoofer di quelle dimensioni su di un mobile di crea delle risonanze non indifferenti. Hai provato a posizionarlo sul pavimento? In linea teorica dovrebbe pulirsi e asciugarsi parecchio il basso. Per quanto riguarda la domanda sui settaggi, vado a memoria, ma quelli dovrebbero essere le regolazioni del volume dei vari speaker e dei toni. Se hai utilizzato la regolazione automatica hai fatto benissimo e non dovrebbe essere necessario toccare quei settaggi, soprattutto se il suono ti appaga

    • @yariantonielli9528
      @yariantonielli9528 Год назад

      @@hynsentechnology ti ringrazio gentilissimo

    • @fenoxymyt2994
      @fenoxymyt2994 11 месяцев назад

      @@hynsentechnologysalve, sul pavimento non si rischia di trasmettere troppo le vibrazioni e i suoni al piano di sotto?

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  11 месяцев назад

      Ciao. Sicuramente se lo posizioni sul pavimento, trasmetti di più al piano di sotto di quando posizionato sul mobile. Quanto di più dipende da tanti fattori, come le dimensioni del driver, la direzione (ad esempio il mio è diretto verso il basso, quindi verso il pavimento), ecc. Se sia troppo è sicuramente impossibile dirlo a priori. Fai una prova tra posizionato a terra e sul mobile, se alle tue orecchie (che sono quelle che contano di più ovviamente :-) ) non da differenze e lasciarlo sul mobile ti fa stare più sereno sul rapporto con i vicini, allora lascialo tranquillamente li. Il linea teorica dovrebbero esserci delle risonanze, ma come detto, l’entità dipende da tantissimi fattori e dirlo a priori quanto siano impattanti è impossibile. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

    • @fenoxymyt2994
      @fenoxymyt2994 11 месяцев назад

      @@hynsentechnology grazie mille sulla risposta, io ascolto perlopiù Techno, quindi credo che mettendolo sul pavimento darei fastidio di sotto… secondo voi acquistando un tappetino fonoassorbente e posizionandolo sotto il subwoofer, risolverei il problema?

  • @andrealisi8567
    @andrealisi8567 9 месяцев назад

    Buonasera, ho un dubbio, ho un piccolo sub ma messo in una posizione assurda, ma che forse è il lato positivo, perchè è davvero piccolo ma ha pareti praticamente in 3 lati, ma ho notato che lo sento molto forte in cucina, che è collegata al soggiorno, devo mettere il sub in cucina? :) scherzo, ma in teoria dovrebbe stare da quelle parti? poi casomai vi allego alcune foto giusto per capirci meglio. ciao!

    • @hynsentechnology
      @hynsentechnology  9 месяцев назад +1

      Ciao Andrea, cercherò di essere breve e conciso, ma ovviamente non ci sono minimamente riuscito : ) Allora per la questione che lo senti forte in cucina, a meno che non sia un problema per te, non dargli peso. Quel fenomeno è dovuto al fatto che le onde di basse frequenze che riescono ad entrare tramite porta e mura, poi creano delle onde stazionarie e quindi risonanze. Sicuramente riuscirai a notare un fenomeno simile se ti metti in un angolo della stanza dove hai l’impianto. Andrebbero trattate acusticamente, ma trattandosi di una abitazione è praticamente impossibile farlo a dovere, quindi non me ne farei un cruccio. Per il posizionamento quello che domina è il punto d’ascolto: se l’hai posizionato bene per il punto d’ascolto allora lascialo lì. Se invece ci sono punti dove puoi metterlo che aumentano il volume nel punto d’ascolto allora questo potrebbe (ripeto, potrebbe) migliorare anche il problema della cucina perché abbasseresti il volume del sub e quindi avresti meno onde che se ne vanno spensieratamente in giro come se fosse casa loro. Il fatto che l’hai posizionato in un angolo, trattandosi di un piccolo sub, potrebbe essere un vantaggio, solo controlla di non avere risonanze su qualche range di frequenza: metti un video su RUclips di swipe up o down e con una applicazione sullo smartphone che ti fa il grafico db(hz) vedi se hai picchi anomali. Puoi provare con “Decibel X” mettendo lo smartphone in orizzontale e smanettando un po’ con le impostazioni

  • @fl9312
    @fl9312 3 года назад +1

    Ma il mio gatto scapperebbe con un impianto del genere? 😂

  • @vitolonigro7306
    @vitolonigro7306 3 года назад +2

    Primoooooo