La demo problematica di Enotria w/ Fossa & Mottura | RoundTwo Chatting

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 77

  • @BlitzbaIl
    @BlitzbaIl 3 месяца назад +15

    Io penso che, riguardo a Enotria, ci sia stata una comunicazione di marketing volutamente e furbamente fuorviante. Ricordo che si parlava del "Soulslike italiano sviluppato con la consulenza di Sabaku", il che, per la maggior parte dell'utenza media, lascia intendere che Michele abbia seguito lo sviluppo dall'interno e a stretto contatto con gli sviluppatori. Alla fine, però, lui era presente insieme ad altre persone, come Cydonia o anche testate giornalistiche ecc... che osservavano il gioco. Il tutto è stato fatto per far pensare che una personalità come Michele, che in Italia è il più famoso e seguito per quanto riguarda il genere Souls, o comunque una voce estremamente autorevole e competente in materia, desse un valore aggiunto al gioco, ma di fatto non è stato così e ovviamente Mike non centra niente e lo ha seguito come probabilmente avrebbe fatto comunque.

  • @GaspoElia
    @GaspoElia 3 месяца назад +5

    Ragazzi assolutamente da provare le patatine della lidl gusto tzatziki quando fanno la settimana greca, scoperte da poco ma alla prima son venuto son sincero

  • @TomShadowman
    @TomShadowman 3 месяца назад +1

    Oh a me la demo di Enotria tutto sommato è piaciuta tanto che l'ho rigiocata tipo 5 volte.
    E' vero, ci sono tutti i problemi che tutti dicono, però il gameplay e le meccaniche di gioco mi hanno catturato, oltre alle ambientazioni a cui secondo me non si può veramente dire nulla.
    Sono sinceramente incuriosito dal prodotto finale.

  • @filipposparaco8204
    @filipposparaco8204 3 месяца назад +6

    Enotria secondo me è buono a livello di meccaniche di gioco, il problema è tutto il resto, a furia di patch etc secondo me sarà un gioco piacevole da giocare tra un anno

  • @Fyorad
    @Fyorad 3 месяца назад +6

    Cinema si chiama Cinema, Letteratura si chiama Letteratura, Musica si chiama Musica, Gastronomia si chiama Gastronomia.
    Sono tutte attività di “gioco” o “esplorazione” per l’essere umano, tramutate in Arte, ma lo sono tanto quanto il Videogioco; equivalenti come attività ricreative, e anzi, il videogioco ha un potenziale superiore in quanto veicolo di informazioni, da che convoglia tutte le altre in una sola amalgama + l’interazione su essa.
    La presenza esplicita del vocabolo “gioco” all’interno della parola, frena molta gente ad approcciarvisi per paura/vergogna di essere giudicati come bambinoni dalla massa depensante, e ho visto un sacco di gente vergognarsi anche solo nel parlarne in pubblico.
    Il problema è proprio nella diffusa povertà culturale in merito al significato delle parole, alla loro origine e al loro utilizzo superficiale. Perciò bisogna trovare un modo che non si limiti a voler rompere questo callo culturale, ormai infrantumabile, ma una nuova direzione tale da rendere superfluo e limitante quello stesso callo, cioè un neologismo.
    Provare ad adottare un nuovo vocabolo per scollargli questa accezione sminuente da parte dei più, sarebbe un grande atto collettivo per restituire al “videogioco/gaming” il suo ruolo nell’Arte, almeno equivalente a tutte le altre, alla percezione di massa.
    Si creano/propongono neologismi per qualsiasi sciocchezza; dovrebbero essere il minimo per una cosa del genere.

    • @francescodanna76
      @francescodanna76 3 месяца назад

      Ok bro

    • @Fyorad
      @Fyorad 3 месяца назад +1

      @@francescodanna76
      yo bro, quanto sei ganzo se scrivi in slang americano 🤟

    • @aliyaah74739
      @aliyaah74739 3 месяца назад

      Boh ma che taboo bisogna rompere ancora? L industria dei videogiochi fattura piu di quella dei film. Manco stessi parlando dei furry

    • @Fyorad
      @Fyorad 3 месяца назад +1

      @@aliyaah74739
      …il discorso non tocca la questione fatturato.
      Il problema è relativo alla percezione del “videogioco” in quanto Arte.
      Al momento viene percepita tale solo da pochi, nonostante la sua diffusione, e questo limita estremamente il suo vero potenziale.
      Per lo più, il videogioco è percepito come un passatempo o un hobby, un prodotto da poco, un softwerello per svuotare la mente, e questo lo dimostrano anche i giornali principali, che spesso trattano la materia come un fenomeno nocivo, spacciandolo addirittura per diffusore di violenza… con tutti i film violenti che producono dagli anni 50 (ma il cinema non si tocca: quella è Arte al contrario del videogioco)…
      Le cause principali sono quelle che ho spiegato.

    • @aliyaah74739
      @aliyaah74739 3 месяца назад

      @@Fyorad è trattato come tale perchè i giochi piu' venduti e piu' giocati sono "giochini per divertirsi" e basta. è inutile continuare con sta storia dell'arte, i giochi rispettabili in quanto opere d'arte sono in percentuale pochissimi rispetto ai "giochini", cosi' come i film rispettabili, la musica rispettabile ecc.

  • @linko1998
    @linko1998 3 месяца назад

    A me è capitato solo 1 volta di essere da solo in sala, era subito dopo il periodo coprifuoco e colori nel 2021 per vedere la seconda release di TENET in sala IMAX di pomeriggio.
    Esperienza incredibile

  • @lorenzotosiart
    @lorenzotosiart 3 месяца назад

    Ahahahah il Pugno Smolecolarizzante mi ha SCHIANTATO xD ahagsvaba

  • @adamteller98
    @adamteller98 3 месяца назад +3

    Io lo pensavo già al primo annuncio della data di enotria e continuo a pensarlo, secondo me stanno uscendo molto prima del previsto. Quando mostrarono i primi gameplay pensavo fossero ancora in pienissimo sviluppo, quando dissero che sarebbe uscito a giugno mi sembrava uno scherzo, staremo a vedere ma secondo me stanno arrivando molto molto in anticipo sui tempi.

    • @diegopiumatti1086
      @diegopiumatti1086 3 месяца назад

      Si ma non possono metterci 10 anni.. è da una vita che se ne parla ed è da tantissimo che ci lavorano. Si sono giocati la carta Sabaku, si sono giocati più rimandi.. ora basta. Se per fare un titolo a posto ti serve del tempo che non ti puoi permettere allora stai facendo il gioco sbagliato per il tuo team e le tue risorse.

    • @adamteller98
      @adamteller98 3 месяца назад +1

      @@diegopiumatti1086 ma infatti concordo con te, lo hanno annunciato con tantissimo anticipo e probabilmente hanno voluto fare il passo più lungo della gamba e ormai è troppo tardi per tornare indietro

    • @diegopiumatti1086
      @diegopiumatti1086 3 месяца назад

      @@adamteller98 eh sì, anche secondo me hanno pisciato un po' fuori dal vaso. Ben vengano i progetti ambiziosi, ma poi vanno portati a casa specie se li vendi a 50€. L'impressione è che abbiano in qualche modo allocato male le risorse (tempo, soldi, competenze) tra lato artistico e tecnico, che è comunque pratica comune. Non c'entra un cazzo ma penso a Starfield, che ha dettagli microscopici nei modelli e in alcune texture da fare spavento, ma poi ci ha messo un anno ad avere una mappa e lo shooting sembra quello del primo BioShock..

  • @nickorn958
    @nickorn958 3 месяца назад

    Si, il padre pio di Benevento è chiamato spesso "padre pio in moto" da alcuni del luogo

  • @consol1
    @consol1 3 месяца назад +1

    Enoteia é carino, ma devo fare un bel lavoro per arrivare a settembre un po' meglio, oppure rimandarlo e credo sia lo soluzione migliore, perché ha elementi molto validi se sistemati.

  • @samu4871
    @samu4871 3 месяца назад +1

    Il problema è che ormai un gioco prima esce e meglio è. Ci rendiamo conto che enotria se non fosse stato per il dlc di elder ring sarebbe uscito tra un mese tutto questo, perche certe software House ormai hanno paura a posticipare i giochi per paura di rivolte di massa. Io personalmente sto apprezzando molto quello che stanno facendo con silksong, ovvero che si stanno prendendo tutto il tempo che gli serve, nonostante tutti chiedono a gran voce di avere notizie, anche perche, ricordo che se cyberpunk fosse uscito un anno dopo il lancio effettivo, probabilmente si sarebbe evitato tutte quelle critiche che si è preso

  • @Marco-hr3io
    @Marco-hr3io 3 месяца назад

    Commento per l'algoritmo: best duo.

  • @itreboiz
    @itreboiz 3 месяца назад

    Marco hanno fatto le Fonzies American Edition sl burro d’arachidi. Per i miei gusti tortilla della Despar sono il top.

  • @itreboiz
    @itreboiz 3 месяца назад +1

    Forse, per quanto non sono favorevole, l’early access avrebbe aiutato Enotria. Anche se da quello che dite il problema non sembra il tempo, bensì la volontà o il limite tecnico di sistemare certi problemi. Peccato perché artisticamente mi piace molto.

    • @tonypontana9200
      @tonypontana9200 3 месяца назад +1

      Sarebbe bastato fare delle sessioni di test a larga scala nelle quali diversi utenti avrebbero potuto testare il titolo e mandare feedback.

  • @dariomonaco6474
    @dariomonaco6474 3 месяца назад

    Commento per l’algoritmo: viva il cinema da soli di pomeriggio

  • @cloudl.51
    @cloudl.51 3 месяца назад +1

    Ma sono una brutta persona se penso che la demo di Enotria sia stata fatta unicamente per avere quanti piu' fedback possibili a costo zero (quindi senza dover pagare i beta tester) e poter cosi lanciare tra qualche mese il gioco in versione definitiva? (evitando cosi' l uscita in "Accesso Anticipato" con il gioco in vendita a prezzo ridotto). Inoltre questa demo gli ha fatto pure un sacco di pubblicita' (anche se negativa, ma pur sempre pubblicita') che tanto non andra' a incidere sul lancio effettivo del gioco in italia visto che ormai a Enotria è assocciato il nome di Sabaku e quindi vuoi o non vuoi tutti al lancio ne dovranno parlare (immagino anche che le prime 10 ore della versione definitiva del gioco saranno ottimizzate e curate al meglio, mentre per il resto dubito molto..). Cosi' a naso, compresa tutta la comunicazione dietro a Sabaku mi è sembrata una gran furbata in perfetto stile Italiano

  • @tonypontana9200
    @tonypontana9200 3 месяца назад

    Enotria non è cosi tremendo come lo descrivevano in chat, lato combattimento sono d' accordo con tutto quello che ha elencato mottura ha quel qualcosa di macchinoso condito da diversi dubbi sulle armi e la loro utilità specialmente nelle boss fight presenti nella demo, a livello artistico invece è molto buono mi ha dato delle ottime sensazioni specialmente nell'ambientazione che è molto originale e riesce a distaccarsi da altri souls like che prediligono palette scure.

  • @alfonsofezza5863
    @alfonsofezza5863 3 месяца назад

    Devono rimandare il gioco di 1 anno e assumere qualche sviluppatore competente che istruisca e diriga il team verso la risoluzione di questi problemi, non pretendo un lies of p, ma un gameplay perlomeno appagante/sufficiente

  • @alexbomber4607
    @alexbomber4607 3 месяца назад +3

    Io sulla questione enotria mi sento di fare una riflessione più generale sull'industria videoludica odierna.
    Per quale motivo io consumatore dovrei andare a spendere diverse decine dei miei euro (che per molti corrispondono magari ad una fetta importante dello stipendio) per un gioco che fa tutto peggio dei migliori esponenti dello stesso genere? Anche se fosse un discreto gioco, perché dovrei spenderci i miei soldi se posso spenderli in prodotti migliori sotto ogni aspetto?

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 3 месяца назад +1

      quindi compri solo titoli from? perchè si arriva a quello secondo la tua logica... se si parla di souls like intendo

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 3 месяца назад

      inseguendo questo ragionamento, e se tutti lo facessero e lo attuassero, ti assicuro che a quest'ora esisterebbero SOLO multinazionali milionarie/miliardarie e basta. Vorresti questo mondo? morirebbero tutti in partenza chi cercherebbe di partire da zero, il mondo degli indie ecc

  • @mastropeter75
    @mastropeter75 3 месяца назад

    Vi siete dimenticati di Pizza Hut

  • @pinoonipyoutube4204
    @pinoonipyoutube4204 3 месяца назад

    Oggi annunciato state of play il 30 a mezzanotte tipo

  • @carloalbertocolaiacovo4182
    @carloalbertocolaiacovo4182 3 месяца назад +1

    Ragazzi noi parliamo di housemarque che è uscita nel 2021 e nel 2022 ha fatto il dlc…ma vogliamo parlare di bend che dal 2018 è in silenzio manco rockstar sono curioso di vedere per 6 anni di silenzio assenso cosa stanno facendo😡😡😡

  • @edgargoldwine2737
    @edgargoldwine2737 3 месяца назад +7

    Ma come si fa a non rendersi conto delle condizioni del proprio videogioco? Non capisco mai ste situazioni

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 3 месяца назад +5

      portare avanti lo sviluppo significa anche continuare a apgare gli sviluppatori, prima o poi il budget finisce e a quel punto tocca uscire volente o nolente

    • @edgargoldwine2737
      @edgargoldwine2737 3 месяца назад +2

      @@eredgorgoroth Si quello si e lo capisco e immagino, ma è il non riuscire a prevedere di non farcela a fare certe cose che non capisco

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 3 месяца назад +1

      @@edgargoldwine2737 effettivamente mi torna in mente anche Baldo e ripensando alla mole di lavoro buttato al vento per quel gioco mi viene da pensare che la valutazione dei tempi e costi è il tallone d'achille dell' industria italiana al momento

    • @carlolitrico8411
      @carlolitrico8411 3 месяца назад

      Volevo scriverlo io, ma hai centrato il punto ​@@eredgorgoroth

  • @Vindrows
    @Vindrows 3 месяца назад

    Come gioco in sè secondo me non è così male Enotria, al netto che gira male e crasha spesso. Per essere una opera prima ed un progetto a basso budget ci può stare, a patto però che riescano a farlo girare bene.

  • @Zimlas
    @Zimlas 3 месяца назад +5

    La cosa preoccupante di Enotria è che sarebbe dovuto uscire tra un mese scarso, ed è ancora in queste condizioni. Allora non è problema di aggiustamenti, il gameplay è da buttare e basta.

    • @teo_ww
      @teo_ww 3 месяца назад +4

      Capisco che da consumatori sia facile percepire i difetti dei prodotti italiani e le differenze con i prodotti esteri, ma chi sviluppa in Italia è come se nuotasse con i vestiti addosso, anche se la situazione migliora di anno in anno. Dal costo dell'energia ai salari, è impossibile aspettarsi un prodotto From da un team "nuovo" italiano. Gli Enotria andrebbero incoraggiati, al netto dei difetti.

    • @simonjameskenway6933
      @simonjameskenway6933 3 месяца назад

      ​@@teo_ww godo se falliscono 😂

    • @teo_ww
      @teo_ww 3 месяца назад +1

      @@simonjameskenway6933 ma no 😆

    • @ferrofede
      @ferrofede 3 месяца назад

      @@teo_ww non è questione di prodotto italiano o meno, il punto è che non puoi far pagare 50€ un gioco in quelle condizioni.

    • @teo_ww
      @teo_ww 3 месяца назад

      @@ferrofede ma certo, mica mi metto a difendere Baldo solo perché è italiano. Ho fiducia che lo sistemeranno e verrà un buon prodotto. Anni luce da From, ma un buon prodotto.

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 3 месяца назад

    Io sono una videogiocatrice semplice.
    Se un gioco è su Xbox, il relativo gamepass o Pc, non lo posso avere.
    Perché odio configurare il pc per giocare bene.
    E non ho appeal verso Xbox e il suo gamepass.
    Quindi, per giocare, il videogame deve essere su PS5 o su Switch.
    È molto semplice ^.^

    • @MariaGianna
      @MariaGianna 3 месяца назад

      E ciò significa che sono più portata a spendere molto per giocare, vero vero

  • @andychugs
    @andychugs 3 месяца назад +1

    50 €

  • @MassimilianoCarinci
    @MassimilianoCarinci 3 месяца назад

    e per fortuna che enotria non è verra lanciato con il dlc di elden..

  • @UnvideogioGATOre
    @UnvideogioGATOre 3 месяца назад +4

    Sembra qualcosina in meno di un lord of the fallen 1 o the surge 1-2(io li apprezzati entrambi)

    • @marcomiorandi4028
      @marcomiorandi4028 3 месяца назад

      Oddio, secondo me hanno un bel po' in meno, io ho giocato un po' a LOTF dopo la demo di enotria. Ti assicuro che ti sembra di passare da ds1 a Elden Ring.

    • @UnvideogioGATOre
      @UnvideogioGATOre 3 месяца назад

      @@marcomiorandi4028 intendi sempre il primissimo giusto? Comunque ho detto "qualcosina" per non esagerare, perché sembra meglio concordo, però potrà piacermi ugualmente, chi lo sa.

    • @marcomiorandi4028
      @marcomiorandi4028 3 месяца назад

      @@UnvideogioGATOre ah no avevo capito quello nuovo. Su quello vecchio alzo le mani, non l'ho giocato

  • @SnakePlissken1984
    @SnakePlissken1984 3 месяца назад

    A me piace e diverte un sacco questo e’ tutto . Poi se la gente se si fa le seghe mentali , giochi ad altri giochi e punto 😊 amici come prima 👍🏻.

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 3 месяца назад

    Anya Taylor Joy con quel visino bellino non potrà essere credibile più di quel tanto in Furiosa!
    Così come non erano credibili mai le sue umili e povere origini vedendola in The Menu

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 3 месяца назад

    Quel simil spot di Xbox gioca sull’incubo del loop mentale

  • @MrTHEGAME93
    @MrTHEGAME93 3 месяца назад +9

    Enotria carino ma gira da schifo,se lo sistemano lo gioco volentieri

    • @olivano
      @olivano 3 месяца назад

      Ieri sera un Dev in chat da thepruld ha detto che stanno anche cominciando con Nvidia per alcuni problemi di alcuni drivers, quindi sicuro fideranno. D'altronde la demo è fatta apposta per questo

    • @Fyorad
      @Fyorad 3 месяца назад

      Enotria meriterebbe almeno un altro anno e mezzo di sviluppo. Ma se poi vieni a sapere che due anni fa non era tanto diverso mi vien da dire che, semplicemente, non sanno lavorare, non si rendono conto di nulla.
      Puoi letteralmente camminare sott’acqua, vedere tutte le strutture di costruzione dell’ambiente, e cadere nel vuoto… per dirne una soltanto)
      La demo è comunque rappresentativa della build finale, e non c’è nemmeno l’avvertimento del contrario.

    • @pova92
      @pova92 3 месяца назад +4

      ​@@olivanostai facendo confusione tra beta e demo.
      La demo dovrebbe contenere una piccola parte del gioco bello che completato e fare in modo di invogliarti al acquisto.
      Sta demo ha ottenuto l'effetto contrario sinceramente.

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 3 месяца назад

      @@olivano si grazie, ma su pc ok .. ma su console ad ora è ottimizzato col culo a dir poco .. è un mezzo disastro

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 3 месяца назад

      @@pova92 esatto tra l'altro la demo appena uscita era rotta con mille crash e boss glitchati .. praticamente la demo uscì come uscì in open beta senza aggiustamenti .. patcharono 2 giorni dopo, un disastro per me far uscire una demo in quel modo

  • @eredgorgoroth
    @eredgorgoroth 3 месяца назад +2

    il concetto di videogioco, ma anche quello stesso di gioco in senso lato, implica una forma di sfida e quindi la possibilità di perdere e di vincere, quindi Hellblade ci rientra ancora, ma se stessimo parlando di un tipo di esperienza totalmente narrativa (seppur interattiva) in cui non ci sono puzzle o sfide, non sono richeste abilità di sorta e non c'è alcun tipo di failure state, non potremmo parlare di videogioco

    • @teo_ww
      @teo_ww 3 месяца назад

      Ricreativo è meglio perché comprende il sandbox, cioè proprio l'attività di sedersi per terra e combinare roba per svago, dove non c'è vittoria e sonfitta. Comunque è vero che Hallblade è più vicino concettualmente a un Bandersnatch che a Pong, anche se i combattimenti a ben vedere...

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 3 месяца назад +2

      @@teo_ww anche un libro, un fumetto o un film sono ricreativi, ma si evince facilmente che non sono giochi, d' altro canto ti faccio ragionare sul fatto che anche nel sandbox, se prendiamo l' esempio di costruire un castello di sabbia è richiesta una certa quantità di skill, e si può considerare come game over il momento in cui il castello ti crolla. Ad esempio nella creative mode di minecraft, in cui non c'è nessun game over, diciamo che la difficoltà può stare nel riprodurre le proporzioni di un tale edificio, ma già così la stiamo tirando per i capelli perchè se così fosse chiameremmo gioco anche il disegno.

  • @mikaelpunto
    @mikaelpunto 3 месяца назад

    Mi sa che questa demo farà risparmiare a tantissimi utenti questi fatidici 50 euro, purtroppo chi lo comprerà è chi scambia demo per alfa. Più che altro non ci aspettavamo il mortal shell di aliexpress

  • @fenicebianca_Vinc
    @fenicebianca_Vinc 3 месяца назад

    Forse sarebbe stato meglio un gioco diverso dal souls like. Sarebbe stato meglio un gioco stile Kena. Adventure action senza per forza scimmiottare fromsoftware. O fare una struttura più lineare inserendo cmq tutti gli elementi e le idee di meccaniche cone le maschere, ma in una struttura diversa. Magari una telecamera alla god of war. Peccato.
    Ormai fare un "souls like" è troppo rischioso. Il paragone è implacabile

    • @itreboiz
      @itreboiz 3 месяца назад

      Lies Of Pi però ce l’ha fatta. Mi aspettavo e speravo in un prodotto simile.

    • @fenicebianca_Vinc
      @fenicebianca_Vinc 3 месяца назад

      @@itreboiz lo so. Ma sono, ovviamente, due case produttrici diverse..i coreani sono stati più bravi. Tutto qui. Avranno fondi e know-how differenti. Ma anche il discorso che hanno cambiato motore grafico durante lo sviluppo non mi ha mai convinto. È nato con belle idee ma sviluppate male. Se sarà un flop addio a jamma games

  • @pova92
    @pova92 3 месяца назад

    Ad essere del reparto marketing del titolo farei pressione affinche gli sviluppatori mettano al protagonista un paio di pattini e cosi fare referenza pure a metal gear solid 2
    A parte gli scherzi pure io che non seguo mai sabaku sapevo del progetto galileo e piu volte in live ha detto che si rendeva disponibile a dare un occhiata allo sviluppo del gioco se richiesto dal team.

  • @MrThekinglollo
    @MrThekinglollo 3 месяца назад

    INEXILE TOP MARKETING

  • @lanzus
    @lanzus 3 месяца назад +2

    Dopo i feedback ricevuti dalla stampa specializzata 2 anni fa dovevano fare tesoro e cercare di assumere animatori con più esperienza o semplicemente... più bravi. Questa cosa evidentemente non è stata fatta e i risultati sono questi.

    • @Renevas
      @Renevas 3 месяца назад

      La cosa strana è che pare abbiano anche avuto a disposizione strumenti di motion capture...

    • @lanzus
      @lanzus 3 месяца назад

      @@Renevas Eh ma se il problema risiede nel capitale umano, gli strumenti aiutano fino ad un certo punto.