INCIPIT IOSCRITTORE | 3 consigli per passare (con astuzia) la prima fase del Torneo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 7

  • @newciavula
    @newciavula 2 года назад +1

    Sempre chiara, sempre necessaria, sempre Stefania.

  • @msdoriable
    @msdoriable 2 года назад +1

    Mi piacciono molto i contenuti del tuo canale, ma questa volta non mi trovo assolutamente d'accordo. Le 3 regolette che dici valgono solo in teoria, non per la mia esperienza (e non solo per la mia).
    Le ragioni per cui un incipit passa e un altro no hanno a che fare con i misteri della Sindone... A parte gli scherzi, le ragioni sono le più varie e in primis non metterei l'invidia come fanno tanti concorrenti. Penso, ad esempio, al genere, all'età dei lettori, a quante letture si fanno o non si fanno in un anno, alla precisione nell'assegnare il punteggio, ecc...
    Un incipt a cui tenevo molto e scritto veramente bene non è passato, mentre ne sono passati 2 che avevo bocciato (uno noioso, l'altro mal scritto e privo di struttura).
    Quando poi ho potuto leggere i romanzi interi, la delusione è stata grande... Uno peggio dell'altro: scritti con continui "rimandi indietro", personaggi piatti, genere non rispettato, struttura con coniglio tolto dal cappello a cilindro e tanto altro. Dovrei essere contenta? Da un lato sì perchè non li considero concorrenti, ma dall'altro mi preoccupo perchè il mio romanzo è passato assieme a questi qui...

  • @loscrittoreperpetuo1155
    @loscrittoreperpetuo1155 2 года назад

    Ciao Stefania, sei stata chiarissima e ti ringrazio. Ho però un dubbio e spero tu possa aiutarmi a risolverlo.
    Nel torneo Io scrittore, l'incipit viene letto da altri concorrenti. Come si può ricevere una valutazione positiva con questo sistema? C'è molta competizione e un voluto intento di svilire l'incipit letto. Che ne pensi di questo?

    • @EditorRomanzi
      @EditorRomanzi  2 года назад +1

      Ciao Laura, posto che non esiste una formula magica per fare breccia nei cuori dei lettori, a maggior ragione quando questi sono scrittori in gara come noi, credo che il modo migliore sia scrivere un incipit che colga di sorpresa, che inevitabilmente lasci il segno. Per fare questo è necessario ragionare sugli elementi di originalità che caratterizzano il tuo romanzo. Il mio incipit ha avuto sia commenti positivi che commenti negativi, ma tutti i lettori hanno notato quegli elementi che io volevo far loro notare e questo ha premiato la storia. Come esercizio, mettiti nei panni del lettore quando rileggi l'incipit.

  • @backtoblack8073
    @backtoblack8073 2 года назад

    Ma ha senso inviare il manoscritto all'indirizzo e-mail presente sul sito della casa editrice?