Metodo pratico per revisionare la struttura del tuo romanzo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Nel video ti spiego in alcuni semplici passaggi come revisionare la STRUTTURA del tuo romanzo. (Accertati che il tuo editor di fiducia stia controllando questo aspetto, altrimenti il romanzo potrebbe perdere di credibilità.)
    Per guardare la video lezione completa, accedi a LabScrittore Suite da qui: www.labscritto...
    RISORSE GRATUITE
    👉 Le nostre migliori risorse gratuite pensate per te: www.labscritto...
    CORSI BASE
    👉 Scopri i miei corsi base di progettazione e scrittura narrativa: www.labscritto...
    CORSI AVANZATI
    👉 Se vuoi fare il salto di qualità, inizia da qui: www.labscritto...
    Fai click su “Iscriviti” per non perdere i prossimi video

Комментарии • 9

  • @venerafaraone6815
    @venerafaraone6815 Год назад

    Grazie. Brava. Sei chiara.

  • @Vita-a-stelle-e-strisce
    @Vita-a-stelle-e-strisce Год назад

    Grazie per il video. Sto raccontando la mia storia autobiografica, un po’ come un memoir romanzato. La storia ha come tema il trasferimento permanente dall’Italia agli USA, quindi l’arrivo in Usa dopo la laurea fino all’ottenimento della cittadinanza dopo tante sfide e difficoltà. La mia domanda però è: è possibile scrivere un romanzo in cui non ci sia un vero e proprio arco di trasformazione? Forse in un memoir è più consentito?

  • @pkissa
    @pkissa Год назад

    Usare programmi come Bibisco per gestire queste cose può essere utile? In fin dei conti ti consente anche di fare la linea temporale...

    • @EditorRomanzi
      @EditorRomanzi  Год назад

      Tutti gli strumenti sono potenzialmente utili, ma a fare la differenza è la strategia narrativa che si definisce a monte, in particolare sull'intreccio della storia. ;)

  • @Fioccodeisogni
    @Fioccodeisogni 4 месяца назад

    Tipo me che mi scrivevo ogni volta che i personaggi si addormentavano e si svegliavano e facevo il calcolo di quanti giorni erano passati

  • @progettazione_case_moderne
    @progettazione_case_moderne Год назад

    2:09 i famosi 3 minuti a piedi che si fa in urbanistica. Tempo=città per fortuna ..su questo direi che ci siamo..un momento vado a controllare se è tutto a posto.. XD 4:35 IO STO sincronizzando

  • @madmath1971
    @madmath1971 23 дня назад

    "più allungate più annoiate" ...sicura? Vedere la prigioniera di Proust (chi mai l'avrà letto?)

  • @andrewnext6
    @andrewnext6 Год назад

    ...non ho capito.
    Nel manuale che dovresti aver ricevuto via email si parla di confine e di limite temporale di una storia.
    A me non basta la timeline, l'uso delle mappe in scala (e come farle) per avere una stima precisa dei tempi di spostamento rapportata all'ambientazione. Il pregresso, il background legato a luoghi e personaggi ha un peso e deve trovare spazio nella narrazione.
    Nella nuova versione del manuale che hai ricevuto sto tirando fuori un concetto: "Condividi, non mostrare". Cioè l'idea che il lettore, la persona che leggendo il testo ne completa la creazione, sia parte integrante del processo di creazione dato che è nella sua mente che l'ambientazione (luoghi, personaggi e interazioni) prende vita e con essa la storia raccontata.
    Dunque bene la timeline per vedere se i tempi sono plausibili: in una storia ambientata a Roma, un personaggio non può fisicamente essere alle 18.30 a Piramide e poi per le 19 entrare allo stadio Flaminio a prendere posto per un concerto.
    Per dire.
    Per i non romani: è più facile che una sagola d'ormeggio passi per la cruna d'un ago che un'automobile possa attraversare Roma da una parte all'altra in meno di 30 minuti.
    Però ci vuole anche molto altro: le incongruenze temporali sono solo una delle tante minacce alla sospensione dell'incredulità.

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 Год назад

    Le donne sono fissate con la linea😂