Grazie del video! Tante cose mi erano già abbastanza chiare, ma alcuni passaggi che hai fatto per chi come me non è del mestiere, è veramente una manna. Grazie ancora!
Complimenti Giovanni! Seguo tutti i tuoi video, in particolare quelli sul motore Peugeot, sperando in futuro di riuscire a mettere in pratica qualche tuo consiglio! 👍
ciao giovanni,commento un po di video perchè me li sto sparando un po consecutivamente :-D . comunque complimenti, Ho fatto un lavoro simile sulla mia saxo 1.6 16v,però come rapporto sono dovuto rimanere sotto i 12,perchè a 12.5 avevo una forte detonazione(benzina 95RON) che non riuscivo comunque a colmare in mappa,alla fine ho dovuto riaprire,mettere guarnizione testa piu alta(sacrificando lo squish) e amen. tanto io la usi sia in strada che pista e alla fine mi sono dovuto accontentare.
Si, metti quello azzurro e fai poco spessore x via di alterare la misura xche anche un decimo che ti fa stare alto il plexiglas o vetro cambia , ma vedi di procurarne uno con piu spessore , e se lo fai affiorare sopra devi togliere il volume foro.
Ciao Giovanni,ogni tanto rivedo qualche video che hai fatto per comprendere altre cose. su questi motori in particolare(i 1.6 16v citroen) che squish ti pare ottimale? quale è il limite massimo e minimo da non superare?
Ciao ! Sei simpatico, se posso.. le zone che accellerano le turbolenze si chiamano Squish dall'inglese schiacciare. Per quanto riguarda la distanza valvola pistone, la zona piu a rischio non è quella al bilancio PMS ma avviene dove le rampe d'acc e decc cam sono parecchio corsaiole, impossibile valutare a tavolino, diciamo che; da -45° a +45° motore dal pms ho sicuramente un paio di mm. ? potrei dormire forse sonni tranquilli... Si montano molle "finte cioè morbide.. giro misuro giro misuro..eccecc. (occhio a misurare con punterie idrauliche. Una risoluzione matematica; Cc. ossia centrimetri cubici, Diametro cyl (in cm.) al quadrato * 3.14 * corsa (cm) diviso 4. Proviamo col mio 4G63T : ((8,55*8,55)*3.14*9.3) / 4 = 533,7 cc. a cilindro, prima che tu possa fare diviso 4 è gia li visibile la cilindrata della macchina ;-) dai scherzo, buon lavoro ! Ahhh a proposito di trucchetti, ricodo che nei turbo il rapporto di compressione è da considerarsi relatibo alla pressione del turbo, ossia.., pressione relativa di sovralimentazione sarà il correttore della vostra cilindrata, ecco spiegato perchè nei motori sovralimentati l' RC è molto piu basso. ATTENZIONE ! le modifiche al motore saranno la vostra droga, se ancora nn siete drovati valutate prima di cominciare, io sono intossicato da 35 anni
Ciao,Complimenti bel video. Abbiamo restaurato la mia Ducati Scrambler mono 250 4t 2 valvole, con candela avvitata di lato, ma ora il pistone schiaccia la candela e non parte.ho messo un rasamento sulla candela di 0,8mm e ora non tocca piu.dovrei far salire il cilindro aggiungendo una seconda guarnizione alla base, ma di quanti decimi.Sai piu o meno quanto squish dovrei avere? Ciao Complimentoni.
ciao giovanni, non ho capito in base a cosa hai deciso di portare il rapporto di compressione da 11,5 a 12,3. C'è un modo per sapere a quanto dover portare il rapporto di compressione?
Ciao a te, certamente , il mio ragionamento va tutto hai profili delle camme e dall'incrocio che si va ad utilizzare, e dal regime di rotazione che vuoi utilizzare . In genere piu tenti di andare su con i giri devi compensare il breve tempo che il motore ha nel riempire il cilindro con un rapporto piu spinto in base anche a delle mappature appropiate e dal carburante adottato . Poi valutando anche da prova di flussaggio e da come si comporta a livello di riempimento che vado ad adottare una o l'altra soluzione, guardando nell'insieme la bonta' piu o meno del cassonetto d'aspirazione , che limita un po' . Ok spero di avermi spiegato bene. 👍
si certo , ma ricordati che è in base al numero giri raggiungibile e l incrocio , piu il calettamento del asso cammes si da un valore energetico di spinta sul volano un valore di calettamento tra i 106 e 110, poi la massa del volano Giovanni l ha gia fatto ne conosce la massa in rotazione , per via empirica quel rapporto si cerca quando si va dai i 7500giri e i 8500 ,
@@giovannicorrao-archimede2-gio. ciao Giovanni. sono un nuovo iscritto- credevo di sapere tutto sui motori. ma da quando ti seguo imparo tante cose utili grazie, saluti
Ciao, potresti spiegare come fai a trovare quanti mm di materiale asportare sapendo il volume della camera di scoppio che vuoi raggiungere? Complimenti per la professionalità!
Ciao, certamente ! Appena posso l'ho faro'. A limite fatemelo ricordare, preparero ' qualche disegno. Io stimolo sempre tutti a seguire per intero tutti i videi, dico tutti perche' tante cose le dico al momento opportuno e possibilmente cose che chiedete di dire sono gia' state trattate, e' su diverse testate , o motori alcuni accorgimenti sono diversi dall'altro.
@@giovannicorrao-archimede2-gio. bello, in tutta la sua esperienza i suoi riscontri con quale marca di lubrificante è rimasto soddisfatto? E' una mia indagine personale giacche sono un grosso appassionato di tecnica motoristica.
Ok. Ho curato sempre la parte dei lavori. Poi per i lubrificanti sono tanti ottimi. Qualcuno meno adatto per i motori turbo. Ma non seguendo in prima persona , i giudizi di terze persone sono sempre discordanti fra uno e l'altro.
Ciao Giovanni una domanda ho visto che hai fatto la misurazione alla testata ed ho visto che era senza candela ,,,,,, ma se monti la candela avrei sicuramente un rapporto diverso ,,, ?
Ciao, allora come detto bisogna vedere a seconda della candela , quanto olio va dentro , perche cambia anche se di poco il calcolo, specialmente nei motori con cilindrata minore. Ok
Sei bravo Giovanni, ma guarda che si possono semplificare tutte le tue procedure ottenendo risultati ottimi, esempio motore 106 16 1600 con 187 cv a 8300 giri, compressione 11,7:1 , assi a cammes durata 320 gradi. Non bisogna farlo troppo esasperato questo motore, è un corsa 82 mm e superati gli 8500 diventa a limite di rottura , perché ha superato già i fatidici 20 metri a secondo di velocità media lineare del pistone, io sono propenso a sacrificare 3/4 cv e non superare mai gli 8000 giri/m, ti saluto e buon lavoro.
Ciao, capito , se e per semplificare ancora si puo lasciare tutto originale. Tanto vedo che non interessa a tanti. Poi fare quel qualcosa in piu non dispiace , specialmente x chi poi e destinato con le 4 farfalle. In tanti sono solo per guardare dare giudizi negativi e poi copiano tutto. Booohhhhh .
@@giovannicorrao-archimede2-gio. se per te fare un motore, che originale da 120 cv come dice la casa madre, e con la preparazione che ti ho scritto riesce a sviluppare 187 cv al banco, se per te è poco allora vuol dire che forse io di meccanica da corsa non capisco niente. Ma ti comunico che il suddetto motore ha fatto 27 gare prima di essere revisionato, senza ombra di consumo , ma semplicemente perché dopo 4 anni e più ci sembrava il caso di cambiare fasce, bronzine , bulloni bielle e smerigliare le valvole.
Se e per le gare ne potevi fare il doppio questo te lo dico, forse pure il triplo stando a qua , di quante corse ci fanno . Poi per altro il limite del pistone sarebbe 24,5 m/s come velocita media pistone , per il limte velocita giri io lo sempre detto di non andare piu di 8500. Poi se andare forte bastano solo due camme e basta piu, allora .......... per giunta con quelle punterie .
@@giovannicorrao-archimede2-gio. se tiri 8500 giri/m non sarà la prima, la seconda o la terza gara ma stai pur sicuro che si rompe, specie se fai gare in pista. 24,5 m/s e anche un po' di più di vmp la reggono solo i motori da F.1 perché usano materiali ultra speciali per resistenza e leggerezza, costosissimi, e perché li revisionano ogni gara.
scusate se mi intrometto dal basso della mia esperienza motoristica , parlate di 20 ms per un motore da gara è un limite ridicolo , le auto si serie che escono adesso vanno tra 16 e i 18 ms nel 2000 le f 1nel caso della ferrai di cui ne conosco molti particolari viaggiava con molti pistoni a25,6ms nel 2000 oggi la mia vecchia 999 va ben oltre ai 24ms con un motore stradale ma moti motori motociclistici lo fanno , ora si sa che è un rapporto dato dalla corsa e il numero dei cilindri e la ferrai ne aveva troppi ma il numero giri è arrivato a 20000 di picco quindi uno con 4 perche non ne puo fare 8500?? i materiali ,,,,si capisco ,ma quei tempi avevano materiali speciali , si molto simile a quello che si trova oggi , pistoni , bielle e albero, e valvole , penso che non si rompe se passa i 21ms
Grazie del video! Tante cose mi erano già abbastanza chiare, ma alcuni passaggi che hai fatto per chi come me non è del mestiere, è veramente una manna. Grazie ancora!
Complimenti sei un grande Appassionato è professionale.
Come al solito, spiegazione completa! Grazie!!!
Ciao, a risentirci.
Giovanni grazie ottima spiegazione
Ciao, auguri.
Ciao e Buon Anno Giovanni! GRAZIE per i tuoi video !
Ciao, tanti auguri.
Lei è un grande!
Ciao Giovanni
Merci pour tes compétences
Complimenti Giovanni! Seguo tutti i tuoi video, in particolare quelli sul motore Peugeot, sperando in futuro di riuscire a mettere in pratica qualche tuo consiglio! 👍
Ciao, mi fa piacere spero ti sia tutto chiaro , altrimenti puoi chiedere. Ok
@@giovannicorrao-archimede2-gio. Giovanni Buon giorno e complimenti sono Giancarlo nuovo iscritto auguri x tutto...
Ciao, grazie a te auguri, e complimenti x la scelta.🤣🤩
@@giovannicorrao-archimede2-gio. Tutto chiarissimo, poi bisogna saperlo fare... 😉👍
Veramente complimenti! 👏👏👏
ciao giovanni,commento un po di video perchè me li sto sparando un po consecutivamente :-D . comunque complimenti, Ho fatto un lavoro simile sulla mia saxo 1.6 16v,però come rapporto sono dovuto rimanere sotto i 12,perchè a 12.5 avevo una forte detonazione(benzina 95RON) che non riuscivo comunque a colmare in mappa,alla fine ho dovuto riaprire,mettere guarnizione testa piu alta(sacrificando lo squish) e amen. tanto io la usi sia in strada che pista e alla fine mi sono dovuto accontentare.
Bravissimo come sempre. Per sigillare la camera sotto il plexiglas e intorno al pistone usi grasso?
Si, metti quello azzurro e fai poco spessore x via di alterare la misura xche anche un decimo che ti fa stare alto il plexiglas o vetro cambia , ma vedi di procurarne uno con piu spessore , e se lo fai affiorare sopra devi togliere il volume foro.
Ottimo video
Complimenti
Ottima spiegazione
Sei un figo
Bravissimo
Ciao Giovanni,ogni tanto rivedo qualche video che hai fatto per comprendere altre cose. su questi motori in particolare(i 1.6 16v citroen) che squish ti pare ottimale? quale è il limite massimo e minimo da non superare?
Ciao Giovanni complimenti per il video per evitare che il liquido trafili dalle fasce cosa metti del grasso intorno al pisto??
Ciao, puoi usare fasce piu maggiorati oppure abbassi un po il pistone e metti un po di grasso , il piu lo togli.
Ciao Giovanni ottima spiegazione.. una cosa non mi e chiara.. come fai a trovare il volume in ML della guarnizione?
Ciao ! Sei simpatico, se posso.. le zone che accellerano le turbolenze si chiamano Squish dall'inglese schiacciare. Per quanto riguarda la distanza valvola pistone, la zona piu a rischio non è quella al bilancio PMS ma avviene dove le rampe d'acc e decc cam sono parecchio corsaiole, impossibile valutare a tavolino, diciamo che; da -45° a +45° motore dal pms ho sicuramente un paio di mm. ? potrei dormire forse sonni tranquilli... Si montano molle "finte cioè morbide.. giro misuro giro misuro..eccecc. (occhio a misurare con punterie idrauliche. Una risoluzione matematica; Cc. ossia centrimetri cubici, Diametro cyl (in cm.) al quadrato * 3.14 * corsa (cm) diviso 4. Proviamo col mio 4G63T : ((8,55*8,55)*3.14*9.3) / 4 = 533,7 cc. a cilindro, prima che tu possa fare diviso 4 è gia li visibile la cilindrata della macchina ;-) dai scherzo, buon lavoro ! Ahhh a proposito di trucchetti, ricodo che nei turbo il rapporto di compressione è da considerarsi relatibo alla pressione del turbo, ossia.., pressione relativa di sovralimentazione sarà il correttore della vostra cilindrata, ecco spiegato perchè nei motori sovralimentati l' RC è molto piu basso. ATTENZIONE ! le modifiche al motore saranno la vostra droga, se ancora nn siete drovati valutate prima di cominciare, io sono intossicato da 35 anni
Brutto vizio i motori...
Ciao,Complimenti bel video. Abbiamo restaurato la mia Ducati Scrambler mono 250 4t 2 valvole, con candela avvitata di lato, ma ora il pistone schiaccia la candela e non parte.ho messo un rasamento sulla candela di 0,8mm e ora non tocca piu.dovrei far salire il cilindro aggiungendo una seconda guarnizione alla base, ma di quanti decimi.Sai piu o meno quanto squish dovrei avere? Ciao Complimentoni.
Calcola da 5 a 6 centesimi x centimetro di alesaggio, poi aggiungi di quanto si intraversa il pistone , e se vuoi stare sicuro metti il gioco biella.
👏👏👏👏👏👏
super
ciao giovanni, non ho capito in base a cosa hai deciso di portare il rapporto di compressione da 11,5 a 12,3. C'è un modo per sapere a quanto dover portare il rapporto di compressione?
Ciao a te, certamente , il mio ragionamento va tutto hai profili delle camme e dall'incrocio che si va ad utilizzare, e dal regime di rotazione che vuoi utilizzare . In genere piu tenti di andare su con i giri devi compensare il breve tempo che il motore ha nel riempire il cilindro con un rapporto piu spinto in base anche a delle mappature appropiate e dal carburante adottato . Poi valutando anche da prova di flussaggio e da come si comporta a livello di riempimento che vado ad adottare una o l'altra soluzione, guardando nell'insieme la bonta' piu o meno del cassonetto d'aspirazione , che limita un po' . Ok spero di avermi spiegato bene. 👍
si certo , ma ricordati che è in base al numero giri raggiungibile e l incrocio , piu il calettamento del asso cammes si da un valore energetico di spinta sul volano un valore di calettamento tra i 106 e 110, poi la massa del volano Giovanni l ha gia fatto ne conosce la massa in rotazione , per via empirica quel rapporto si cerca quando si va dai i 7500giri e i 8500 ,
Il motore va tranquillo sugli 8500, ma il limitatore verra messo max a 8200. Gia collaudati........🤣🤣
@@giovannicorrao-archimede2-gio. ciao Giovanni. sono un nuovo iscritto- credevo di sapere tutto sui motori. ma da quando ti seguo imparo tante cose utili grazie, saluti
Ciao e grazie a te.
Ciao, potresti spiegare come fai a trovare quanti mm di materiale asportare sapendo il volume della camera di scoppio che vuoi raggiungere? Complimenti per la professionalità!
Ciao, certamente ! Appena posso l'ho faro'. A limite fatemelo ricordare, preparero ' qualche disegno. Io stimolo sempre tutti a seguire per intero tutti i videi, dico tutti perche' tante cose le dico al momento opportuno e possibilmente cose che chiedete di dire sono gia' state trattate, e' su diverse testate , o motori alcuni accorgimenti sono diversi dall'altro.
Buongiorno mi potresti ribadire da dove si ricava il raggio?
Grazie anticipatamente.
Buona sera complimenti per i tuoi video, volevo sapere come fai a ricavare la distanza dal pistone alla valvola aperta?
Ciao, dovresti avere i dati camme a bilancio, e da li aggiungi il calcolo x fuori giri
@@giovannicorrao-archimede2-gio. e quale sarebbe il calcolo per fuori giri
Ma il video non l'hai visto!
Aggiungi 1,5 mm all'asp.
2 mm allo scarico
Salve, ho scoperto da poco il vostro canale molto interessante e volevo sapere se lei è un motorista grazie.
Ciao, in parte si.
@@giovannicorrao-archimede2-gio. bello, in tutta la sua esperienza i suoi riscontri con quale marca di lubrificante è rimasto soddisfatto? E' una mia indagine personale giacche sono un grosso appassionato di tecnica motoristica.
Ok. Ho curato sempre la parte dei lavori. Poi per i lubrificanti sono tanti ottimi. Qualcuno meno adatto per i motori turbo. Ma non seguendo in prima persona , i giudizi di terze persone sono sempre discordanti fra uno e l'altro.
Ciao Giovanni una domanda ho visto che hai fatto la misurazione alla testata ed ho visto che era senza candela ,,,,,, ma se monti la candela avrei sicuramente un rapporto diverso ,,, ?
Ciao, allora come detto bisogna vedere a seconda della candela , quanto olio va dentro , perche cambia anche se di poco il calcolo, specialmente nei motori con cilindrata minore. Ok
👍
Caro amico ti spieghi come un libro sraciato ciao
Sei bravo Giovanni, ma guarda che si possono semplificare tutte le tue procedure ottenendo risultati ottimi, esempio motore 106 16 1600 con 187 cv a 8300 giri, compressione 11,7:1 , assi a cammes durata 320 gradi. Non bisogna farlo troppo esasperato questo motore, è un corsa 82 mm e superati gli 8500 diventa a limite di rottura , perché ha superato già i fatidici 20 metri a secondo di velocità media lineare del pistone, io sono propenso a sacrificare 3/4 cv e non superare mai gli 8000 giri/m, ti saluto e buon lavoro.
Ciao, capito , se e per semplificare ancora si puo lasciare tutto originale. Tanto vedo che non interessa a tanti. Poi fare quel qualcosa in piu non dispiace , specialmente x chi poi e destinato con le 4 farfalle. In tanti sono solo per guardare dare giudizi negativi e poi copiano tutto. Booohhhhh .
@@giovannicorrao-archimede2-gio. se per te fare un motore, che originale da 120 cv come dice la casa madre, e con la preparazione che ti ho scritto riesce a sviluppare 187 cv al banco, se per te è poco allora vuol dire che forse io di meccanica da corsa non capisco niente. Ma ti comunico che il suddetto motore ha fatto 27 gare prima di essere revisionato, senza ombra di consumo , ma semplicemente perché dopo 4 anni e più ci sembrava il caso di cambiare fasce, bronzine , bulloni bielle e smerigliare le valvole.
Se e per le gare ne potevi fare il doppio questo te lo dico, forse pure il triplo stando a qua , di quante corse ci fanno . Poi per altro il limite del pistone sarebbe 24,5 m/s come velocita media pistone , per il limte velocita giri io lo sempre detto di non andare piu di 8500. Poi se andare forte bastano solo due camme e basta piu, allora .......... per giunta con quelle punterie .
@@giovannicorrao-archimede2-gio. se tiri 8500 giri/m non sarà la prima, la seconda o la terza gara ma stai pur sicuro che si rompe, specie se fai gare in pista. 24,5 m/s e anche un po' di più di vmp la reggono solo i motori da F.1 perché usano materiali ultra speciali per resistenza e leggerezza, costosissimi, e perché li revisionano ogni gara.
scusate se mi intrometto dal basso della mia esperienza motoristica , parlate di 20 ms per un motore da gara è un limite ridicolo , le auto si serie che escono adesso vanno tra 16 e i 18 ms nel 2000 le f 1nel caso della ferrai di cui ne conosco molti particolari viaggiava con molti pistoni a25,6ms nel 2000 oggi la mia vecchia 999 va ben oltre ai 24ms con un motore stradale ma moti motori motociclistici lo fanno , ora si sa che è un rapporto dato dalla corsa e il numero dei cilindri e la ferrai ne aveva troppi ma il numero giri è arrivato a 20000 di picco quindi uno con 4 perche non ne puo fare 8500?? i materiali ,,,,si capisco ,ma quei tempi avevano materiali speciali , si molto simile a quello che si trova oggi , pistoni , bielle e albero, e valvole , penso che non si rompe se passa i 21ms