Cosa NON TI DICONO di Steam Deck...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 июн 2024
  • SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
    INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
    FACEBOOK ► / ferrystech
    TWITTER ► / aferrario
    ISCRIVITI ►ruclips.net/user/veteranus...
    LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
    CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
    VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
    LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
    GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
    MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
    MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
    FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
    I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
    0:00 Start
    1:44 Le recensioni online
    4:36 I difetti della Steam Deck
    6:10 La rumorosità
    7:02 L'autonomia fa pena..
    8:03 Scalda, troppo
    9:32 Lo schermo è troppo piccolo
    14:16 Perfetta per il retrogaming
    15:17 Comprarla o no ?
  • НаукаНаука

Комментарии • 683

  • @Asheir84
    @Asheir84 Год назад +64

    Caro Ferry,
    essendo della tua stessa generazione ed avendo vissuto in prima persona la crescità e il cambiamento del mondo del gaming, passando da Console Portatile, console e infine PC penso di poterti spiegare per bene il motivo per cui le tue critiche sono (a mio parere e a parere di molti) assolutamente ingiustificate: "Steam Deck NON E' UNA CONSOLE!"
    Steam Deck è un PC. Chiamandola "Console" per tutto il video (e non solo in questo video) le stai dando una definizione che non le appartiene. La Steam Deck è un PC che monta un sistema operativo proprietario che all'occorenza può essere sostituito con Windows, dato che si tratta di un PC e non di una console.
    Sebbene sia facile cadere in errore, tu che dovresti essere "del mestiere" non la puoi chiamare console. A voler usare il termine tecnico è un "Handheld PC", esattamente come la OneXplayer, l'Ayaneo o la GPDWin.
    Secondo la maggior parte dei difetti che tu gli imputi sono dovuti a delle "esagerate aspettative", più che comprensibili dato che anche per me questo hardware è stato un vero e proprio "sogno che si avverà".
    A differenza tua però non vedo un problema nella durata "difficilmente calcolabile" della batteria, dato che con giochi esosi in termini di requisiti tende a durare poco mentre con altri dura molto molto a lungo.
    Inoltre penso tu abbia volutamente tralasciato un punto fondamentale di Steam Deck, penso in virtù della delusione da te ricevuto, ed è il supporto costante che Valve sta dando alla sua creatura. Molto superiore di quanto Sony, Microsoft e nintendo facciano con i Firmware per le loro console.
    Attualmente Steam Deck è il miglior Hardware in rapporto Qualità/Prezzo che c'è a disposizione sul mercato. Non solo perchè si mettono le mani su un vero e proprio PC ottimizzato il gaming a basse prestazioni, ma anche perchè le sue dirette concorrenti (Ayaneo, Onexplayer e future) costano tutte almeno il doppio per avere circa le stesse prestazioni.
    Personalmente sono oltre modo soddisfatto dell'acquisto e non vedo l'ora di scoprire quante altre sorprese saprà darmi questo gioiello di tecnologia.

    • @tiamat2995
      @tiamat2995 Год назад +3

      Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, bravo!

    • @Xenosts
      @Xenosts Год назад +1

      Statua ❤️

    • @MaxTheM4d
      @MaxTheM4d Год назад +2

      Io anche sono un vecchietto del gaming e concordo con te, anzi a me sembra un vero e proprio miracolo della tecnologia 😅❤

    • @ultimatejager4058
      @ultimatejager4058 10 месяцев назад

      O è un PC o è una console portatile, non può essere entrambe le cose, altrimenti esce fuori questa roba qui.
      Un qualsiasi dispositivo portatile che preveda un certo tipo di utilizzo e impugnatura DEVE tenere conto di tutti i problemi elencati da Ferry. Le dimensioni devono essere contenute, l'autonomia dev'essere decente, l'impugnatura dev'essere comoda e non devo esserci significativi problemi di calore.
      Le alternative sono fare un dispositivo molto più costoso (vedi gli iPhone e gli altri smartphone di fascia alta) o fare compromessi con grafica e prestazioni (vedi la Switch). Cercare di avere la botte piena e la moglie ubriaca è semplicemente controproducente e infatti ormai Steam Deck non la sta considerando quasi più nessuno

    • @Asheir84
      @Asheir84 10 месяцев назад

      @@ultimatejager4058 infatti è un "PC portatile" con un sistema operativo proprietario che "ricorda quelli delle console". Ma rimane un PC in tutto e per tutto. Tanto che nei gruppi dedicati si sprecano quelli che gli hanno già sostituito l'SSD interno.
      E per quanto riguarda l'interesse verso il deck è talmente bassa che Ratchet&Clanck:Rift a Part risulta "Verificato", come anche Baldur's Gate 3 e altri titoli di prossima uscita... E dopo Asus anche la Lenovo vuole uscire sul mercato con il suo Handeld PC...
      Però magari sbaglio io a non capire quanto sia fastidioso per la godibilità di un gioco, avere il sottofondo della ventola che fa il suo lavoro di raffrendamento... o non poter fare a meno di un Powerbank da 50€ così da poter triplicare la durata di vita della batteria e giocare per 4/5 ore anche a titoli "impegnativi" in termini di prestazioni...

  • @marcotracanna7483
    @marcotracanna7483 Год назад +172

    Sono possessore di Steam Deck dai primi giorni.
    Il video evidenzia in modo davvero eccessivo alcuni aspetti, non del tutto “oggettivi” …
    Primo appunto: la ventola gira, ma non fa rumore.
    Ho dovuto sostituire la prima console perché i giochi non partivano. Dopo pochi giorni di attesa ho ricevuto la nuova Steam Deck ed è tutto un altro mondo. Credo che tu abbia in mano una console della prima serie che può avere qualche difetto di “gioventù”
    Per lo schermo “piccolo” credo che non ci sia da dire nulla… ti lamenti della dimensione della console e del calore dissipato e poi lo schermo vorresti fosse più grande…
    Sinceramente da possessore di Switch OLED e Steam Deck tutta questa differenza di “portabilità” non la vedo.
    A me sembra di avere una console diversa dalla tua… oppure semplicemente hai voluto calcare troppo la mano su alcuni aspetti.
    I difetti da te elencati non sono “oggettivi”, mi spiace contraddirti.
    Non condivido la tua esperienza!

    • @lamalink89
      @lamalink89 Год назад +16

      Assolutamente d’accordo con te la ventola e moooolto silenziosa questo non so cosa abbia provato

    • @riccardogiusti1998
      @riccardogiusti1998 Год назад +10

      A fine video specifica che i difetti ci sono ma che a lui creano problemi e che la gente deve valutare l’acquisto in base alle proprie esigenze. Non ha parlato di difetti che dovrebbero portare tutti a non acquistare il prodotto. Probabilmente ti sarai sentito attaccato nel personale, ma guarda tutto il video e ascolta bene ciò che dice, perché non ha messo la sua opinione al di sopra del valore personale che si da all’oggetto. Fosse così sempre allora tutto ha difetti e tutto non merita di essere comprato.

    • @druidobianco9734
      @druidobianco9734 Год назад +5

      Per lo schermo, credo che Ferry intenda che con le stesse dimensioni della steamdeck ci sarebbe entrato uno schermo più grande visti i bordi neri mastodontici che si ritrova. È vero, si poteva mettere uno schermo migliore, poi peró:
      -il prezzo sarebbe aumentato, diminuendo il rapporto qualità prezzo
      -l’autonomia sarebbe ulteriormente diminuita
      -il peso sarebbe aumentato
      -la densità di pixel sarebbe diminuita, oppure le prestazioni sarebbero calate
      Io credo che Ferry abbia fatto un ottimo focus sui difetti del prodotto, poi sta all’utente avanzato (a cui steamdeck si rivolge) capire se quei difetti sono o no compatibili col tipo di uso che se ne farà.
      È giusto in una recensione non minimizzare i problemi, come è giusto capire che un hardware portatile è sempre un compromesso

    • @GLDragon93
      @GLDragon93 Год назад +12

      ​@@druidobianco9734 Elencare i difetti di Steam Deck va più che bene, ma andare a trovarne di "nuovi" o inventarli di sana pianta perchè il recensore stesso non ha la minima idea di cosa stia parlando è un'altra cosa.
      Alla domanda del perchè Valve abbia scelto questo schermo in particolare, come molti (ma non tutti) portatili di questo tipo, sono schermi da 1280x800 tipici dei tablet. Probabilmente schermi in eccesso da quel periodo in cui vi erano molti tablet con windows 8/8.1 che fecero flop. Infatti lo schermo della S.Deck è regolato in portrait come il tipico tablet, installando una partizione di windows ce ne accorgiamo. Per rimanere bassi coi prezzi alcuni sacrifici erano necessari, e questo è il male minore. Ecco spiegato il perchè dei bordi (bezel) enormi.
      Oltre a ciò si potrebbe pure dire che Valve abbia deciso che la facilità nella sostituzione dello schermo (in garanzia e futura) fosse più importante che aggiungere un pò di dimensione allo schermo (esistono schermi ex-tablet di 8" con bordi più piccoli), andando a compromettere la nitidezza delle immagini. Non a caso hanno fatto una collaborazione con iFixit, con tanto di teardown. Richiede tempo e premura, ma danneggiare lo schermo è più difficile. Oltre al fatto di far risparmiare tempo al reparto riparazioni di Valve in caso di sostituzione/riparazione per malfunzionamento durante il periodo di garanzia.
      Per chi ha mai riparato una console portatiledi quelle "più recenti", sa di cosa parlo. Un esempio eclatante era il 2dsxl dove lo schermo superiore era facilmente danneggiabile, in quanto estremamente sottile e non rinforzato in alcun modo. Per non parlare il processo di smontaggio dello schermo superiore che prevedeva di smontare quasi tutta la console, con il rischio di danneggiare il nuovo schermo anche grazie all'arrotolamento del fragile connettore che andava inserito nel bussolotto della cerniera.
      Ad una risoluzione inferiore a quella nativa di 800p, dove gran parte dei giochi gireranno a 720p, su uno schermo di quelle dimensioni i pixel si cominciano a notare di più. Stesso effetto di come un 3ds abbia un'immagine più nitida di un 3dsxl, perchè il secondo ha uno schermo più grande ma con stessa risoluzione.
      Per non parlare dell'autonomia/rumorosità. Steam Deck raggiunge lo stato ottimale tra performance/batteria sotto i 10 watt, generalmente limitarlo a 8-9 watt è la scelta migliore se non si vuole (o non si sà) regolare il tdp ottimale per i giochi. Se si gioca a 15watt a 60fps(o peggio con il framerate sbloccato) non ci si deve meravigliare se poi dura meno di un'ora, scalda ed ovviamente fa rumore.

    • @allexj8203
      @allexj8203 Год назад +6

      Concordo, sto video per me ha poco senso. Esige tanto da una console che deve essere tanto potente quanto leggera quanto non rumorosa quanto non tendente al surriscaldamento. Si devono avere dei compromessi. Lui in questo esige tanto ma non si può ottenere di meglio a quel prezzo (ma anche a prezzi più alti non esiste nulla di meglio attualmente sul mercato)

  • @jamesgorni2636
    @jamesgorni2636 Год назад +6

    Arrivata 2 settimane fa’, provata e devo dire che questo video è falso è tendenzioso…prendetela perché è un piccolo gioiello

  • @iegos
    @iegos Год назад +166

    Per il problema dal calore avrei una spiegazione: steam in inglese vuol dire "vapore", quindi è normale che questa consolle scaldi come un ferro da stiro. Magari d'inverno ti fa risparmiare lo scaldino a letto.

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад +2

      si è una cazzata lo sai spero che non ci credi davvero il problema del calore deriva dal fatto che è troppo potente per le dimensioni che ha ed non è stata dissipata a dovere e ventilata la parte dove scalda ovvero la cpu ed in parte la gpu

    • @andreasanto89
      @andreasanto89 Год назад +9

      @@fuerto84 Lui scherza, ma tu con 'troppo potente' ? Chiamiamo le cose con il giusto nome, siamo pur sempre su un canale di tecnologia informativa. Al massimo si può parlare in maniera aleatoria di frequenze alte che fanno andare in thermal throttling i componenti per via di un sistema di dissipazione studiato veramente male, da un punto di vista ingegneristico. E' una cosa che non dovrebbe accadere, visto che il caldo, secondo il principio della termodinamica, dovrebbe salire e poi venire dissipato dai componenti di raffreddamento, come heatpipe e ventole. Il fatto che non accada, è probabile conseguenza di due cose, o hanno sottostimato il SoC da un punto di vista delle frequenze oppure il lavoro ingegneristico è stato pessimo, e delle due la seconda mi sembra più plausibile.

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад

      @@andreasanto89 senti io non ho voluto fare il discorsone so di cosa parlo lo faccio come lavoro ho voluto fare c'è cercare di farlo capire anche hai profani logico che alla base ci sia un problema di progettazione o di sottavalutazione del problema era più che ovvio che un PC da gaming in miniatura scaldasse come un forno soprattutto quando ci giochi la frequenza della CPU sicuramente gira al massimo per darti prestazioni migliori avrebbero dovuto trovare la maniera di areare meglio o creando un dissipatore liquido in miniatura sempre che si possa fare

    • @finmat95
      @finmat95 Год назад +6

      LA DOMANDA E': va alimentata a carbone per funzionare?

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад

      @@finmat95 non ci combina nulla l'alimentatore la alimenta anche bene il problema che per raffreddarla doveva essere o più grossa ancora o trovare la maniera di farla ventilare

  • @DavideDeLuca-public
    @DavideDeLuca-public Год назад +7

    1. È voluminosa e occupa tutto lo spazio di uno zaino: ok, è un problema di stili di vita e necessità personali, e pazienza. Un laptop occupa lo stesso spazio però.
    2. È rumoroso: mi sa che hai un difetto di ventilazione, perché la ventola è silenziosa per l'80% del tempo con l'ultimo aggiornamento
    3. La batteria dura un'ora e mezza: ok, va bene considerare il caso peggiore con il gioco più esigente di prestazioni, ma io non credo di aver mai avuto un laptop da Gaming con una batteria che mi durasse più di un'ora . Tu l'hai avuto? Che modello?
    4. Scalda? Sicuramente. Ma un qualsiasi PC scalda. Non è PER FORTUNA che non scalda sulle mani, ma è perché l'hanno progettato in modo intelligente, sfruttando gli spazi disponibili nell'assemblaggio e facendo prove su un centinaio di prototipi (questo fatto del "per fortuna" mi ha tolto ogni possibile parvenza di serietà nella tua recensione ahimè)
    5. Lo schermo è piccolo: sei un po' in contraddizione con il punto 1 però, no? È vero. Tanti giochi non sono stati pensati originariamente per uno schermo così piccolo, ma ma questo problema non è del Deck, bensì del gioco.
    6. I giochi in standby non scaricano: non ho capito, vuoi massimizzare la carica della batteria o massimizzare le prestazioni a discapito della durata batteria in standby?
    7. I bug nei giochi o il framerate variabile: vero. Sono problemi che non si sono mai visti su PC di risorse ridotte (smh)
    8. Retrogaming: sì, usarla solo per il retrogaming non è una bella idea. Tant'è che io non la uso affatto per il retrogaming, fatta eccezione per i giochi su RPCS3 (che lì funziona, a differenza di un'altra portatile da retrogaming)
    La cosa che però mi fa più sorridere di questa recensione è il titolo da clickbait. Non è assolutamente vero che altri canali o articoli non abbiano parlato di queste cose. Linus Tech Tips per esempio lo ha fatto. Questa cosa di attirare pubblico con questa distorsione cognitiva però funziona, a giudicare dai commenti. Non ti dico di smettere, anzi. Attirati tutti il pubblico che ci crede.

    • @NemesiEX
      @NemesiEX Год назад

      Si, però non piangere.

    • @michaelmyers5803
      @michaelmyers5803 Год назад +1

      @@NemesiEX Certo che i bot da account dormienti spuntano come funghi. Profilo creato 12 anni fa, e guarda caso ha commentato qui per la prima volta.

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@NemesiEX è difficile. la tua naivity mi fa sempre commuovere

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@michaelmyers5803 boh... xD

  • @Insidia85
    @Insidia85 Год назад +4

    Mi è arrivata 3 giorni fa, e mi sto spaccando di Gta V, assolutamente spettacolare poterci giocare sul letto o sul divano. Comodissima da tenere in mano, assolutamente in disaccordo con quello che dice nel video

  • @TheCrazyJoker96XD
    @TheCrazyJoker96XD Год назад +8

    e va bene, mi hai convinto... la voglio!!

  • @thunderarch5951
    @thunderarch5951 Год назад +6

    Video in cui ti contraddici ogni 3 minuti, molti aspetti "oggettivi" sono in realtà tuoi personali punti di vista, critiche che non hanno senso per il tipo di hardware che hai tra le mani, devi capire che è un pc, non una PS Vita
    I portatili con Ryzen quando giochi forse durano 3 ore ed hanno una batteria grossa quanto la switch, che ti aspettavi esattamente?
    Poi come attaccarci una power bank fosse la fine del mondo...

  • @pasqualefanizza
    @pasqualefanizza Год назад +10

    Su tutto quello che hai detto concordo solo sul fatto della batteria ma d'altronde non si sarebbe potuto fare diversamente dato la potenza richiesta per far girare quei giochi.
    Per quello che costa e le prestazioni che offre resta il miglior prodotto ad oggi esistente per giocare in portabilità che ti sta tra le mani.
    Sicuramente nella seconda Gen di Steam Deck , apporteranno ulteriori migliorie a cio' che e' gia' il top in questo mercato di mini-console portatili.

  • @unamicodigesu9920
    @unamicodigesu9920 Год назад +5

    Mha siccome steam deck da quello che sappiamo non arriva da Orione, basterebbe paragonarla ad un notebook da gaming che, nella maggior parte dei casi, arriva a 91 gradi sotto gaming, non parliamo della durata della batteria, tanto senza non è possibile giocare per causa prestazioni castrate, e il rumore delle ventole con un gioco come elden ring è paragonabile ad un campo volo. Direi che a 500 sembra un ottimo acquisto

  • @daftpunk3108
    @daftpunk3108 Год назад +5

    Ciao Ferry mi sono ritrovato a guardare questo video insieme ad altri, premetto che sono il tipo che guarda le recensioni più per ascoltare i diversi pareri piuttosto che per una vera e propria guida all'acquisto anche perchè sono in attesa che mi arrivi. Detto questo io credo che per le possibilità che questa steam deck offre i problemi da te elencati non siano poi così invalidanti e soprattutto per chi come me non è un pc gamer, questo è un "aggeggio" che può far scoprire titoli disponibili solo su pc che a me sono sempre mancati. In soldoni sono problemi che ci sono ed a mio avviso chi ha un pò di sale in zucca riesce anche a prevederli perchè su un device di questa portata pretendere che non si senta la ventola o che non arrivi alle temperature di un forno a legna è un pò utopistica come cosa. Comunque un video come il tuo arricchisce la mole di recensioni che ci sono e da una visione a tutto tondo di quello che è questa steam deck

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 Год назад +15

    Premetto che apprezzo un video che parla dei difetti che per alcuni possono compromettere l’esperienza di gioco e di cui altrimenti ci si accorgerebbe solo avendola tra le mani, ma lamentarsi contemporaneamente delle eccessive dimensioni e dello schermo piccolo mi sembra abbia poco senso: vuol dire lamentarsi allo stesso tempo perché è tropo grande e troppo piccola. Un prodotto di questo tipo deve necessariamente avere dei compromessi, se non si vogliono accettare compromessi bisogna giocare da un computer fisso quando si ha il tempo (che poi è ciò che faccio perché non mi piace giocare in mobilità, soprattutto per i controlli senza mouse e tastiera e per la confusione ambientale)

    • @allexj8203
      @allexj8203 Год назад +4

      Concordo, sto video per me ha poco senso. Esige tanto da una console che deve essere tanto potente quanto leggera quanto non rumorosa quanto non tendente al surriscaldamento. Si devono avere dei compromessi. Lui in questo esige tanto ma non si può ottenere di meglio a quel prezzo (ma anche a prezzi più alti non esiste nulla di meglio attualmente sul mercato)

    • @LucaMolteni84
      @LucaMolteni84 Год назад +2

      Clickbait

    • @malachia8590
      @malachia8590 Год назад +2

      Sono d' accordo, c'è della malafede in questo video.

  • @PropMovieStudios
    @PropMovieStudios Год назад +17

    Da possessore di Steam Deck mi trovo contrariato su alcune cose.
    E' vero, l'autonomia nativa è molto scarsa, ma se si setta il framerate a 40fps (che è ottimo per uno schermo di quelle dimensioni) e si abbassa il wattaggio con le impostazioni introdotte da Valve), l'autonomia cresce e di tanto. Con God of War (che spinge veramente tanto) sono arrivato a 1h45m, ma con altri titoli (e non parlo di titoli 2D o vecchi titoli) sono arrivato a 3h. Se poi consideriamo titoli 2D (tipo cuphead e il nuovo gioco delle Tartaruge Ninja), l'autonomia passa a 5/6h.
    Il fatto che lo schermo è tropo piccolo dipende dai punti di vista. E' vero, non puoi giocarci con braccia estese, ma se vuoi una console "portabile" comunque le dimensioni devi ridurle. La switch ha addirittura lo schermo piu piccolo.
    Non mi paga Valve per dire ste cose, solo un giudizio personale da un soddisfatto possessore di Deck! :)

    • @elyros6155
      @elyros6155 Год назад +4

      Cosa c'entra la switch scusa. Appunto, quella si usa bene anche distanti, pur avendo lo schermo più piccolo.
      È questione di ottimizzazione chiaramente. La switch ha i giochi ottimizzati al 100%, questa stream deck è l'esatto opposto, alcuni sono più fruibili, altri meno.

    • @PropMovieStudios
      @PropMovieStudios Год назад

      @@elyros6155 la Switch l’ho messa in mezzo perché parlando di dimensioni di schermo troppo piccolo (riferito alla deck), il paragone con la console Nintendo è inevitabile. Sono la stessa tipologia di “console”, e lo schermo della deck è più grande di Switch

    • @ave92me
      @ave92me Год назад

      Sono tutte cose vere, ci sono pregi e difetti. Personalmente sono convinto che i pregi siano decisamente di più dei difetti. I giochi della switch onestamente non sono tutti così "ottimizzati", perché la console ha evidenti limiti hardware (mi riferisco al commento di ElyROS). Il deck ha poi l'indiscusso vantaggio di appoggiarsi al negozio di steam che ti consente alla lunga un accesso ai titoli a prezzi enormemente più vantaggiosi del negozio nintendo (che a parere mio è il negozio più "disonesto" che si possa trovare ed ho le mie ragioni per dirlo ma non mi dilungherò oltre). Il Deck è ancora in uno stadio "embrionale", valve sta spingendo molto sull'ottimizzazione del gaming su linux e spero che continuino a farlo ad essere sincero. Ci sono titoli che devono essere ottimizzati ancora (è normale considerando la mole di titoli presenti su steam), ma molti di questi si stanno muovendo per ottimizzare i propri titoli sulla console di valve. Attualmente posso confermare che Elden Ring, Oblivion, Skyrim (sto aspettando che il nexus rilasci una versione linux del modmanager, su cui stanno già lavorando, per lanciarmi nel modding sul deck), witcher 3, god of war, darkest dungeon ed i titoli della owlcat (pathfinder kingmaker e wrath of the righteous, che tra l'altro il deck non considera "ottimizzati" ancora) girano tutti molto bene. Sono rimasto molto colpito soprattutto dai pathfinder, sul primo ho persino inserito la mod con la traduzione italiana del gioco fatta dal gruppo Tiger e funziona alla grande (su quello so già che ci perderò serate intere di gioco, lo adoro). Al momento l'unico gioco su cui ho incontrato difficoltà di ottimizzazione è dragon age origins (che avevo moddato tra l'altro xD), ma sicuramente non è l'unico, vediamo col tempo come va, al momento comunque, considerando che mi piace mettermi ad arrabattare con mod varie, sono rimasto enormemente soddisfatto dell'acquisto.

    • @elyros6155
      @elyros6155 Год назад

      @@ave92me ok, ma ti svelo un segreto:
      Si trovano una miriade di giochi per Switch, anche tripla A, usati. Prezzo di acquisto alto pur essendo usati, vero.
      Ma guarda l'altro lato della medaglia 😅
      Prezzo acquisto 40-50 euro. Indovina a quanto poi lo si riesce a vendere? A 40-50€. Ergo, uno può comprare, completare un intero gioco, e rivenderlo dopo mesi allo stesso prezzo. Costo finale? 0.
      Ora, saprai bene come funzionano quelli su steam, in digitale........ 😉😉 Rimangono nel tuo archivio, nei secoli dei secoli a far la muffa.
      Risultato: quello che ti sembra un risparmio, in realtà è la perdita più grossa, cioè acquisti solo nuovo ed allo stesso tempo non puoi rivendere. Contento te.

    • @ave92me
      @ave92me Год назад

      @@elyros6155 dunque non volevo risultare offensivo o aggressivo chiamandoti in causa naturalmente. Non so se te la sei presa ecco, non era mia intenzione. Detto questo io parlavo dei titoli presenti sullo shop online della Nintendo, che purtroppo non sono rivendibili che io sappia. Riguardo la libreria steam dipende un secondo cosa si intende per prendere la muffa (europa universalis 4 l'ho preso nel 2013, ho quasi 2k ore sopra e continuo a giocarci ogni tanto senza mai stancarmi). Ci sono negozi esterni di rivenditori che davvero ti lanciano dietro un gioco di steam anche con il 70/80% di sconto e parlo di giochi tripla A venduti davvero a poco. Di solito quando faccio un acquisto mi informo prima sul gioco, tra video, forum o amici che me lo streammano. Una volta acquistato per me vuol dire giocarlo, non tenerlo ad ammuffire. È probabile che i miei gusti spesso si concentrino su titoli con una grande rigiocabilità o che comunque mi piace rigiocare a distanza pure di decenni (uno dei primi titoli provati sul deck era proprio dragon age origins). Magari sbaglio, ma mi affeziono ai titoli, non mi piace rivenderli, do più importanza alla qualità sul lungo periodo, penso che sia ugualmente worth (ho ancora i dischi dei vecchi starcraft 1/brood war, age of mithology, age of empires 1 ed il mitico total annihilation) perché non sai mai quando ti vienr voglia di rigiocare un titolo ed il non averlo più non ti oermette di ritrovare quel piacere. Non credo poi che una persona che gioca abbastanza sia sempre in grado di rivende ogni cosa anche se compra le cassettine fisiche, qualcuna rimane e oggettivamente bisogna riconoscere che i prezzi di quei prodotti sono ben sopra la media di prodotti di qualità simili o superiore o persino dei propri corrispettivi sulle altre piattaforme. Non sto assolutamente dicendo che tu hai torto ed io ho ragione, semplicemente che ci sono persone con gusti diversi nel gaming ed anche su come ci si può approcciare al gaming. È probabile che per te sia molto più worth un discorso del compro, platino il gioco e rivendo, piuttosto come faccio io. In base alle nostre preferenze si sceglie una filosofia od un'altra. Per quelli che sono i miei gusti il deck mi offre la possibilità di rigiocare alcuni dei titoli che mi piacciono moltissimo e che sicuramente non rivenderei mai a nessuno ad una qualità decisamente superiore a quella della mia vecchia switch.

  • @Ciolla1975
    @Ciolla1975 Год назад +3

    Una recensione che poteva andare bene 3-4 mesi fa ma ad oggi no, bocciata, cioè lo sanno tutti che per continuare a scaricare i giochi basta togliere lo stand by....
    Poi la Steam Deck è portatile e come. La ventola non fa più quel rumore ( a parte forse alcune col problema noto alla ventola). Non ci siano proprio. Per me rimane il top: Con una spesa minima di 419 euro, con purtroppo lunghi tempi d'attesa, hai tra le mani un mostro di potenza che ti permette di giocare a tutoli come Elder Ring o quanti ne vogliamo di tripla A pesanti. Sulla durata della batteria siamo concordi, comunque si può agire su molte impostazioni e ottimizarne la propria esperienza.

  • @DonaldDuck-ci6eu
    @DonaldDuck-ci6eu Год назад +3

    Ti dico grazie, sei riuscito a fare la recensione di cui avevo bisogno.

    • @alexnewton2579
      @alexnewton2579 Год назад +4

      Cioè volevi che qualcuno ti dicesse quello che volevi sentirti dire? Io lo Steam Deck ce l’ho da mesi, è ottimo e questo video acchiappaclick non dice nulla di vero.

    • @jamesgorni2636
      @jamesgorni2636 Год назад

      Non puoi pensare di avere una ps5 in mano, secondo me sarà uno spettacolo e a breve l’acquisterò e sarò io a decidere se o no sarà funzionale…non di certo questi RUclipsrs che si venderebbero la madre per quattro like

  • @lef_3
    @lef_3 Год назад +4

    Quindi la console non è abbastanza portatile perché troppo grande, ma lo schermo è troppo piccolo e dovrebbe essere più grande? Le tue critiche mi sembrano perlopiù campate in aria, incoerenti e per nulla "oggettive", ma relative al tuo tipo di utilizzo, che mi sembra abbastanza strano. Ti si... gonfiano le mani? Con la Switch ti esploderanno immagino, e chissà quanti santuari ti sarai perso giocando a Zelda, dato che lo schermo è ancora più piccolo di quello di Steam Deck...

  • @LorenzoPaolucci1993
    @LorenzoPaolucci1993 Год назад +22

    Ciao Ferry, io utilizzo un pc portatile per giocare e far girare i giochi che la steam deck regge, quindi quando asserisci che una steam deck non sia portatile faccio un po' fatica a capirti. Portarmi dietro il pc portatile con annesso alimentatore e joy pad, metti caso io voglia viaggiare con il minimo indispensabile per giocare, mi richiede uno zaino aggiuntivo. Se dovessi sacrificare una porzione di zaino per me sarebbe comunque un passo avanti, e non piccolo, direi un piccolo passo per l'umanità 🤣. Ti assicuro che il mio pc è portatile, non portabile 🤣. Chi gioca da pc portatile lo sa, il calore ed il rumore delle ventole fanno parte del gioco ed assumere le posizioni che una steam deck ti permette, da pc è un utopia. Giocarci a letto è complicato all'atto pratico: bisogna stare attenti a come poggiarlo su gambe (problema calore incoming), coperte o materasso, altrimenti si rischia di bloccare il passaggio dell'aria che prevalentemente entra da sotto il portatile e, probabilmente molti ci sono passati come il sottoscritto, bisogna improvvisare una base che lo renda stabile e lo rialzi un po'. E questo per giovare scomodi... sono abituato da sempre ad un'autonomia molto limitata con il pc portatile, tanto che, se il cavo della steam deck fosse abbastanza lungo, io non avrei il minimo problema a tenerla attaccata. Ci sono altre console portatili, ma da quello che so io, esse non sono in grado di reggere i giochi che la steam deck regge e per quanto ci siano alcuni bug nel software essa è l'unica console portatile in grado di farlo. Al che mi chiedo: Se avessi 600 euro da spendere e volessi giocare a quei giochi viaggiando, ci sarebbero alternative? Altre console portatili quei giochi non li reggono, una console normale, tra cavi e case gigante sarebbe complicatissima da trasportare, un pc portatile costerebbe 4 volte tanto, mi offrirebbe una montagna di altri vantaggi che non mi servono perchè ne ho già uno e mi creerebbe gli stessi problemi elencati sopra. Non so Ferry, i problemi che hai elencato ci sono, sono le alternative che mancano. Se un cavallo zoppo corre all'ippodromo, vincerà senza problemi se è l'unico a competere. Non so se mi spiego..

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад

      beh comunque hai detto tutto e niente alla fin fine io do ragione a ferry giocare con una console castrata io passo preferisco allora quando sono fuori giocare al retrogaming con console molto più portatili che mi danno molte più ore ed quando sono a casa gioco a che mi pare con il mio pc da gaming, ancora è utopia la steam deck per me sarebbe dovuta uscira più in la con le nuove tecnologie in uscita ed riprogettarla cercando di ottimizzare meglio il tutto. Le recensioni sono tutte o quasi di parte normale tanti mettono le mani avanti nessuno si vuole mettere contro valve bocciandola a priori e le prime recensioni lo dimostrano cercando di promuoverla con riserva ma i difetti che ha detto ferry sono tangibili ed dovrebbero dirteli prima di acquistare un prodotto.

    • @LorenzoPaolucci1993
      @LorenzoPaolucci1993 Год назад +2

      @@fuerto84 Io ho spiegato il mio punto di vista, poi sta a te capirlo o meno. Se vuoi giocare al retrogaming, puoi farlo e nessuno ti criticherà in nessun modo. Però c'è anche chi vuole giocare a giochi di nuova generazione lo può fare, sopportando "problemi" piuttosto superficiali considerando quello a cui stai giocando e come ci stai giocando. Hai detto bene tu, preferisci non giocare ai nuovi titoli che sopportare un cavo, una ventola ed un po' di calore. Sono gusti sia chiaro, li rispetto, ma tu rinuncia a qualcosa esattamente come chi decide di comprarla. Il compromesso perfetto non c'è al momento.

    • @fuerto84
      @fuerto84 Год назад

      @@LorenzoPaolucci1993 proprio per questo non essendoci compromessi io ci rinuncio il gioco non vale la pena tieni conto che la gpd win console cinese anche se non supporta quanto la steam deck e non sia potente nemmeno lontanamente la steam deck, con i giochi PC che supporta ci giochi abbastanza bene

    • @LorenzoPaolucci1993
      @LorenzoPaolucci1993 Год назад

      Io penso che sia un compromesso decente al momento, ma rispetto i tuoi gusti.

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 Год назад

      Oh no, un fesso su internet ci rinuncia. Che peccato. Next

  • @Acchiappalaquaglia
    @Acchiappalaquaglia Год назад +5

    Ferry 2022: "Lo schermo dello Steam Deck è piccolo"
    Ferry '90: "Troppo forte questo Game Boy!"

    • @DarkForce89
      @DarkForce89 Год назад +1

      @Emanuele Persano l'italiano invece...

    • @DarkForce89
      @DarkForce89 Год назад +1

      @Emanuele Persano ottimo, hai nome e cognome italiano ma non sei italiano.

    • @DarkForce89
      @DarkForce89 Год назад +2

      @Emanuele Persano in effetti non hai tutti i torti.

  • @mirkopelino1404
    @mirkopelino1404 9 месяцев назад +2

    i difetti ci sono in ogni cosa,ma steam deck comunque rimane un vero e propio gioiello,io da quando la possiedo non riesco piu a separarmene,ho abbandonato le consolle fisse come la ps5,piu che altro non sento piu lo stimolo di giocarci,avendo tra le mani una consolle portatile che ti offre prestazioni e super comodita stando bello spaparato sul divano e' il top.

  • @J0n4th4n87
    @J0n4th4n87 Год назад +26

    Vero è grossa , un po' meno la rumorosità , vero che scalda al centro , vero che è portabile ma meno portatile , vero su alcuni difetti software ....ma quanto è incredibile avere un qualcosa tra le mani che ti permette di giocare a giochi per PC , avendo effettivamente un mini PC tra le mani con tutte le potenzialità che questo comporta ? Sinceramente ? Ho sia switch che steam deck. Se devo scegliere se giocare a giochi di 15 anni fa, tecnicamente parlando , ed avere più autonomia portatilità ecc ecc , oppure giocare a giochi da PC anche tripla a , retrogaming fino alla PS3 , versatilità generale incredibile , scelgo steam deck con tutti i suoi difetti .

    • @gianlucadiliberto3463
      @gianlucadiliberto3463 Год назад +5

      Se riesci a giocarci si. Sincero se devo andare in giro con autonomia di un ora ti ritrovi a giocare alla switch lo stesso.

    • @J0n4th4n87
      @J0n4th4n87 Год назад

      @@gianlucadiliberto3463 prima di tutto se sai di andare in giro e non hai una fonte di ricarica , fai in modo che duri di più , come risparmio batteria diminuire gli fps luminosità ecc

    • @gianlucadiliberto3463
      @gianlucadiliberto3463 Год назад

      @@J0n4th4n87 sisi, ma infatti non volevo attaccare era per dire che io la steam deck la vedo puramente come un PC, dove poter anche giocare, ma sincero come console portatile rimane inavvicinabile la switch. Poi sono due cose totalmente diverse

    • @LaTanaDiKosky
      @LaTanaDiKosky Год назад +1

      Eh no, bisogna fare articoli su Tom's e video su RUclips per piagnucolare un po'

    • @J0n4th4n87
      @J0n4th4n87 Год назад

      @@gianlucadiliberto3463 infatti sono imparagonabili perché si Nintendo e portatile dura di più e scalda meno , ma parliamo di una console che ha la potenza di un cellulare di 4 anni fa almeno , che non fa della grafica il suo punto forte, diciamo una console per ragazzi . Poi se dobbiamo dirla tutta si critica lo schermo di deck e fino alla OLED , Nintendo aveva uno schermo LCD forse anche più scadente . Sono poi d' accordo che steam deck avrebbe potuto fare di più sullo schermo ma c'è da pensare anche che molte scelte diverse avrebbero reso improponibile e meno aggressivo il prezzo di lancio . Poi molte cose sono soggettive . Ad oggi a mio avviso steam deck è il miglior ibrido console PC portabile che ci sia . Se ci saranno nuove revisioni future sicuramente si correggeranno molte cose . Non è per tutti e sinceramente è bello così. Fare qualcosa che sia adatto a tutti a volte può voler dire fare un qualcosa di poco innovativo

  • @danilomaccioni2552
    @danilomaccioni2552 Год назад +6

    XD Ma come si fà a paragonare Switch a Steam Deck? Ma perchè recensire Steam Deck quando non sai proprio di cosa stai parlando? Ci sono dispositivi come Onexplayer Gpd o Aya Neo con cui si possono fare paragoni ma Switch proprio no! Parliamo di due dispositivi completamente diversi sotto molti punti di vista! Ma hai mai avuto un dispositivo tra questi che ho citato? Io li ho tutti e posso assicurarti che Steam Deck con le giuste configurazioni è il migliore in assoluto per qualità dei materiali,potenza,performance e durata della batteria. Le dimensioni poi sono simili ad OneXplayer da 8.4 pollici "Un pò grande si ma molto più ergonomico e con peso più bilanciato rispetto a OneXplayer. A performance dico solo: God of war a 8W con settaggi minimi 3 ore di gioco a 30fps fissi o Re Village con settaggi medio alti 8W 3 ore di gioco. Spettacolo puro! Vedi se su Switch gira God of War o Re Village XD. Steam Deck è un portatile con fattore di forma simile ad una console ma non è assolutamente paragonabile a Switch o Psp o simili ma piuttosto ad un portatile di fascia media e a 419€ è regalato!

  • @lamalink89
    @lamalink89 Год назад +4

    La ventola non fa assolutamente rumore

  • @danilosabatini3584
    @danilosabatini3584 Год назад +4

    la domanda giusta non è "conviene prenderla?" La domanda giusta è "ad oggi quale altra console portatile fa le stesse cose?" Io penso proprio nessuna. Non solo. Il ragionamento del retrogaming può valere oggi coi giochi odierni ma tra tre anni i giochi non gireranno piu e allora per forza di cose si andrà di retrogaming

  • @kiiro712
    @kiiro712 Год назад +13

    È più portabile di un laptop da gaming? Si.
    Scalda di meno di un laptop da gaming? Si.
    La batteria dura di più di un laptop da gaming? In linea (dalle due alle cinque ore a seconda del gioco, NON un’ora emmezza con “un’oretta in più con i giochi più leggeri”).
    È meno rumorosa di un laptop da gaming? Cavoli se lo è! Certi laptop fanno invidia a un 747!
    Quindi? Prendendo in considerazione il suo settore di competenza (non Switch, ma appunto i laptop) è un’ottima scelta per giocare in portabilità.
    Comunque bellissima la parte “pesa troppo” subito seguita da “lo schermo è troppo piccolo”, mi ha fatto molto ridere.

    • @malachia8590
      @malachia8590 Год назад

      Grande, d accordissimo,,-mi occupa mezzo zaino/lo schermo è troppo piccolo- che dire,,un genio proprio!:DDD

  • @semplicemente_kai
    @semplicemente_kai Год назад

    A vostro oarere, per i nuovi giocatori pc, ha senso comprarla? Non ho quasi mai avuti esperienze pc e i suoi giochi e vorrei approfondire, ha senso comprarla??

  • @danix4958
    @danix4958 Год назад +6

    Spero che leggerai e risponderai a questo commento.
    Alcuni difetti di questo video mi sembrano inevitabili (oltre che scontati) considerando che la Steam Deck è un PC alla fine, quindi totalmente non paragonabile a qualcosa come la Nintendo Switch che è poco più di un Tablet. (Dove tra l'altro sarò stato sfortunato io con la mia di Switch ma l'autonomia non è assolutamente nulla di che manco li, ho giocato ad Outlast per poco più di 2h e la batteria è morta - so che Outlast o altri giochi tipo Doom sono giochi che sono "pesanti" per la Switch e che quindi l'autonomia è per forza di cose più bassa, però questo discorso vale pure per la Steam Deck a questo punto e dopo lo spiego meglio).
    Partiamo dal fatto che Steam Deck costa 400 euro nel modello base (facilmente upgradabile cambiando SSD con 50 euro senza perdere la garanzia o prendendo una Scheda SD) - prezzo completamente imbattibile se messo a paragone di altre console "portabili" tipo Aya Neo ecc.
    Per quanto riguarda l'autonomia, sono possessore di Steam Deck da relativamente poco quindi non ho ancora visto l'effetto del "deterioramento" della batteria, ma posso dire con assoluta certezza che a carica completa non ho MAI visto meno di 2 ore di gioco, con nessun gioco. E parliamo di giochi che sulla Switch non esistono e non esisteranno mai (ecco perché continuo a ripetere che il paragone è senza senso).
    Per avere un'ora di autonomia, considerando che la Steam Deck ha una batteria da 40Wh, dovresti consumare 40w mentre giochi - ed è impossibile con la Steam Deck.
    Inoltre, facendo un altro esempio, con l'emulazione della PS2 (quindi non eccessivamente pesante ma comunque parliamo di qualcosa che la Switch NON può fare) la batteria dura oltre 4h a carica completa.
    Sicuramente l'autonomia non è fenomenale ma se già ci sono lamentele per le dimensioni di Steam Deck, figuriamoci a mettere una batteria più grossa. Le batterie odierne non permettevano di fare di meglio, considerando ancora una volta che la Steam Deck non è una console ma è un PC con dei joystick ai lati.
    Sulla rumorosità sono totalmente d'accordo, da decisamente fastidio, in praticamente ogni gioco. La ventola si accende già nel momento in cui APRI un gioco ed è udibile. O si gioca con le cuffie o con il volume al massimo o sarà praticamente impossibile non notarla. Da fastidio, molto. Comunque sottolineo di nuovo che, essendo un PC, probabilmente era difficile fare meglio di così. Inoltre, il pannello posteriore (fortunatamente non nelle impugnature, anche perché l'avrei buttata) diventa VERAMENTE CALDO e questo è un difetto che mi da sui nervi.
    Quella del bordo inferiore io non l'ho mai sentita, non so cosa dire su questo. Abbiamo due console diverse? boh
    Lo schermo piccolo sono in disaccordo (ci gioco prevalentemente dal letto, a distanza ravvicinata), idem per le dimensioni della console, per il semplice motivo che se prendo l'aereo nello zaino non metto un casino di roba, spesso metto solamente la roba "tech" che mi porto in giro e credo di poter inserire multiple Steam Deck al suo interno ad essere sinceri.
    Non ho ancora preso un aereo da quando ho la Steam Deck ma vedremo se mi darà fastidio la sua dimensione. Comunque non credo.
    Il difetto che dopo la ripresa dallo Stand By non va il joypad per alcuni secondi è dato dal fatto che quelli che sono ai lati della Steam Deck sono ne più ne meno dei normalissimi Joystick, che per funzionare nei giochi devono prima "attraversare" la piattaforma di Steam che effettuerà il mapping dei tasti all'interno del gioco - questi sono problemi lato software che capitano spessissimo anche a chi gioca da PC (perché come ho detto, tra le mani hai un PC e non un semi-tablet come la Switch, che ha un sistema proprietario che non c'entra assolutamente nulla con i sistemi desktop)
    Comunque, tirando le somme, a mio parere Steam Deck su quella fascia di prezzo è IMBATTIBILE - anche considerando gli evidenti difetti di rumorosità e temperatura.
    È una console che non va bene per il giocatore medio - su questo siamo tutti d'accordo.
    EDIT: Aggiungo anche che, tecnicamente, la Steam Deck essendo un PC, basta comprare uno dei dongle usb-c da 20 euro su amazon che supportano la ricarica per farla diventare un PC a tutti gli effetti.
    Ne ho comprato uno proprio pochi giorni fa, 18 euro, carica fino a 65w (più di quelli che mi servono), 2 porte USB-A che sono sempre comode, lettore di schede SD e HDMI.
    Immagina questo caso d'uso.. voglio giocare una serata con i miei amici a casa di qualcuno che non possiede una console o un gioco. Ad esempio un gioco story-driven come Detroit. Mi viene decisamente più comodo portarmi la Steam Deck con il suo dongle e collegarla alla sua tv, usando un joystick bluetooth, piuttosto che portarmi un PC portatile o comunque una console da salotto.
    O ancora, vado in vacanza: in determinati casi posso evitare di portarmi un PC portatile, perché come ho già detto la Steam Deck può (e deve, secondo me) essere usata anche come un PC. La collego alla TV per guardare Netflix magari, o per qualunque altra cosa mi venga in mente - le possibilità sono infinite.
    Queste ovviamente sono cose soggettive e che non tutti faranno, quindi le ho "omesse" dal commento principale.
    Era per rendere l'idea.

    • @samuelebrigadoi3538
      @samuelebrigadoi3538 Год назад

      Ti sembra un PC quell' affare, sai che forma e caratteristiche hardware ha un PC almeno, bella come console ma resta una console, troppo grande con un schermo piccolo, penso che questa console è fatta apposta per chi vuole un PC da gaming ma è povero, un vorrei ma non posso.

    • @Manlio.Cipullo
      @Manlio.Cipullo 6 месяцев назад

      @@samuelebrigadoi3538 Ha un processore da laptop, quindi è un PC, non ha un processore da tablet come Switch...

  • @patagarrone
    @patagarrone Год назад +2

    Felice possessore di steam deck, provata e riprovata tante volte, e devo dire che per come è stata concepita e un grandissimo passo avanti nella civiltà dell'uomo, a priori di ciò la ventola non mi è sembrata per niente rumorosa, anzi e molto più silenziosa del mio acer da gaming, il lavoro di ottimizzazione dei giochi che è stato fatto fin'ora è pressocchè perfetto. Unica piccola nota dolente dell'intero servizio, che non è a colpa di Valve, è stata da parte di GLS che non fornisce un preciso tracking dell pacco, ma viene risollevata da una cura maniacale del pacco che mi è arrivato indenne. Per tutti coloro che aspettano la spedizione non sono precisi nell'aggiornare il tracking online, è a me ha impiegato 8 giorni la spedizione.

    • @paolo871.
      @paolo871. Год назад +1

      Posso chiederti dal momento del pagamento quanti giorni sono passati alla consegna? Grazie

    • @patagarrone
      @patagarrone Год назад +1

      @@paolo871. allora, provo a ricordare mentre scrivo, pagata giovedì mattina 1 settembre, mi fu spedita dai paesi Bassi la sera del 2 settembre e mi e giunta venerdì 9 verso le 11:30 del mattino, c'è da dire che se controlli il tracking da GLS europeo che e lo stesso che ti esce su steam non ti da nient'altro che preso in carico e spedito, il giorno 7 settembre avevo usato uno dei tantissimi siti di tracking online (non GLS) e ho scoperto che il giorno stesso era stato preso in carico in un HUB ma non specificava quale ( io speravo l'Italia), a mio avviso il casino lo fa GLS italia che prende in carico tutto e segna tutto all'istante, media 8 giorni comprensivi di festivo! Spero di essere di aiuto che a riguardo non se ne parla molto specie nella comunità italiana!

    • @paolo871.
      @paolo871. Год назад

      @@patagarrone grazie per la risposta, nel sito mi appare in spedizione ma non leggo nessun codice per il tracking

  • @gimmy2294
    @gimmy2294 Год назад +2

    La gente pensa di comprare un gameboy per giocare agli fps xD.
    Comunque Linus ci ha messo un dissipatore da ssd per la cpu, nuova batteria e non solo.

  • @fc3779
    @fc3779 Год назад

    Finalmente sei tornato con pareri indipendenti e non da utente tipico che fa il credulo della pubblicità che si vede in televisione.

  • @El_kap_de_ponte
    @El_kap_de_ponte Год назад

    Quasi quasi mi hai fatto cambiare idea riguardo l acquisto 🧐

  • @vonatar1
    @vonatar1 Год назад +5

    Sostanzialmente a parte la batteria, che si dura effettivamente 1h e mezza, non sono d'accordo. Pur con i difetti e' un pc che fa girare AAA e che puoi usare nel letto, con il cloud di steam giochi un po li un po sul fisso senza accorderti di nulla. Con windows e' di fatto un portatile dalla potenza piu che ragguardevole. A 450e e' uun gioiello.

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@DomeF. allora io uso Linux dal 2001 (sì sono abbastanza in là con gli anni), ma capisco se anche oggi tante persone non si trovino ad usarlo, benché sia più facile da usare di Windows al giorno d'oggi. Non è un problema di semplicità d'uso, è un problema di standard: se io devo collaborare con colleghi a lavoro e mi occorre la Office Suite o dei prodotti Adobe, purtroppo sono costretto ad usare Windows. È un male necessario, come guidare l'automobile per andare a lavoro.

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@DomeF. se devi fare cose per fatti tuoi, il software open source va bene. Ma se lavori con colleghi e condividete un documento insieme (che è un caso abbastanza comune a lavoro), non puoi usare un software open source

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@DomeF. ma mi trovi d'accordo. e io supporto entrambi. giustifico solo quelli che non si trovano immediatamente con SteamOS e devono capire come installare le cose via Flatpak (ebbene sì, c'è gente così in giro)

    • @DomeF.
      @DomeF. Год назад

      @@DavideDeLuca-public quando parli di steamos, parli della versione basata su debian o su arch?

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@DomeF. allora io ho provato entrambe. quella basata su Debian non era autonoma, e occorreva metterci delle repository esterne perché non c´erano tutte le applicazioni, tantomeno flatpak. Questa basata su Arch ha una repository più ampia e permette di installare anche app su spazio utente tramite flatpak

  • @IvanGothic90
    @IvanGothic90 Год назад

    La tua descrizione che hai fatto è giustamente una recensione personale,dettata da sensazioni e abitudini (non sopporti calore,rumore ecc) per la seconda potrei darti ragione ma secondo me dovresti renderla perché hai un modello difettoso come è successo a me e me l hanno cambiata Per il fatto dei bug,dove dici che non ti funzionano gli analogici e tutto sembra morto,controlla veramente perché magari hai una versione difettosa. La mia scalda,ma non fa questo rumore di cui tu parli,la mia con giochi pesanti fa anche 3 ore e mezza,non so tu che impostazioni abbia usato ma probabilmente non hai settato il tutto bene. Per me c'è tanto accanimento,se poi non sei amante del retrogaming ci sta,ma la maggior parte dei giochi di oggi non sono veramente dei tripla A che sforzano o mettono in crisi la steam deck. Se realmente avessi poco tempo o ti servisse una console che non ti occupi "metà zaino" allora la switch è quello che fa per te. Quanto al venderla ci sta, soprattutto se ne parli cosi,detto ciò per una delle prime volte non sono d'accordo con una delle tue recensioni,non sono soddisfatto al 100% della deck,ma come assistenza e per l'uso che ne faccio sono molto soddisfatto

  • @gisone79
    @gisone79 Год назад +1

    Il punto secondo me è che rispetto alla concorrenza è troppo più avanti per notare i vari difetti che pure ha...

  • @Xeincrad
    @Xeincrad Год назад +2

    Posso capire calore e autonomia, ma il fatto che lo schermo è piccolo non lo capisco, è da 7 pollici, probabilmente lo schermo più grande di qualunque portatile mai uscita, contemporaneamente però nei difetti metti anche che non è così portatile, insomma, delle due una

  • @TheUnknownDoc
    @TheUnknownDoc Год назад +14

    Senza offesa ma questo video è totalmente inutile

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Год назад +2

      cioè come già detto da te sono micro difetti abbondantemente arginabili, io capisco che devi pagarci l'affitto ma è un tantino click bait. Mi sei caduto un pò

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад +1

      @@TheUnknownDoc è molto clickbait: Linus Tech Tips ha parlato di questi problemi 5 mesi fa in un video chiamato "Steam Deck is incomplete". Quindi non è vero che nessuno prima non abbia messo in evidenza questi problemi.

    • @TheUnknownDoc
      @TheUnknownDoc Год назад +1

      @@DavideDeLuca-public Si ma è l'unico che cerca delle motivazioni SOGGETIVE , per farci un video clickbait quello di linus teck ne fa una review piu' ampia e dando a cesare quel che è di cesare non solo in negativo, credo che la frase piu' giusta sia stata "ha dato una bella smossa al mondo portable " ... Cioè prendiamo ora le "motivazioni" di ferry
      - La steam deck al contrario della switch è ingombrante , ovvio che si ti porti la 24h nello zaino ti occupa metà spazio, ma senza ti occupa meno spazio di un portatile
      - L'autonomia fa pena ... ti credo hai un pc in mano, con le prestazioni di un pc. Soluzione portati una power-bank
      - La rumorosità si vede che non si ricorda i vecchi portatili di una volta, sembrava di avere un jet . Avrà una ventolina grande quanto 2 euro ovvio che fa casino, la soluzione è mettersi le cuffie oppure alzare il volume . Anche se mettersi le cuffie è di norma per chi lavora o gioca in giro.
      - Scalda troppo ... glissiamo su sto punto perchè è ridicolo è come aver detto l'acqua è bagnata
      - Lo schermo è troppo piccolo ? avvicinati allo schermo o fatti degli occhiali non so ... per il discorso peso 660 g ma stiamo scherzando ... ok è tanto per gli standard odierni ma cavoli il mio gamegear era all'incirca li 500g, anche fosse non è un problema tale da farci un punto sei inventivo trova una soluzione .
      - Il gioco si blocca ? si bhe non puoi pretendere che un prodotto al lancio sia buono. Soprattutto da STEAM è anacronistico.
      Questo video se non ci fosse Ferry che parla, lo avrei scambiato per un video recensione di un fanboy della nintendo. Sono motivazioni che non stanno su

  • @federicopiron2619
    @federicopiron2619 Год назад +14

    Sinceramente non sono pienamente d'accordo. La mia esperienza con steam deck, che posseggo da fine marzo, è positiva.
    Non discuto sulle dimensioni, che secondo me non sono male, ma trovo un parametro soggettivo.
    Per quanto riguarda rumorosità e temperature, io non ho avuto problemi. Ho un 256GB e la ventola non è mai stata un problema, almeno per la mia unità. Ho letto di molte persone che hanno avuto problemi di rumorosità, ma non tutte le steam deck hanno questo problema. Per le temperature, si scalda, ma mai in modo eccessivo. Concordo sulle dimensioni dello schermo, ma rientriamo nel discorso delle dimensioni. L'autonomia nei titoli tripla A o più impegnativi non arriva alle 2 ore, c'è poco da girarci attorno. Altri difetti da te riscontrati io non li ho avuti. Queste sono le motivazioni per cui non sono pienamente d'accordo con la tua disamina. Ma essendo un giocatore PC da una vita e da più di 10 solo su notebook per motivi di lavoro e spazio, non mi trovo pienamente d'accordo.

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 Год назад +1

      Ma se ci sono console con problemi e tu sei un fortunato a non averne, significa che abbia una qualità costruttiva pessima o che tu abbia confirmation bias.

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 Год назад +2

      Inutile dire "a me piace" qui si parla di oggettività e se EFFETTIVAMENTE ha rispettato le aspettative. La risposta è no😂 è un tombino

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 Год назад +1

      Mi sembra la tipica persona che difendeva a spada tratta cyberpunk, dicendo che non aveva problemi😂

    • @alexnewton2579
      @alexnewton2579 Год назад +1

      @@alessandromazzini7026 Che disagio. Quanta immaturità. Già dal fatto che credi sia una console quando invece è in realtà un PC, dimostra che non sai nemmeno di cosa stai parlando. L'invidia è una cosa brutta.

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 Год назад +3

      Che sia un tombino è un parere di un troglodita videoludico nel 2022. Che abbia disatteso le aspettative (quali, tutte?) Chi lo dice, tu?

  • @MathieuDublanc1
    @MathieuDublanc1 Год назад +1

    Per quanto riguarda l'hardware (console portabile con batteria e un certo rapporto compattezza/prestazioni) non si distacca dai normali portatili. Purtroppo i prodotti portatili vanno usati al massimo a metà della loro reale potenza, altrimenti i problemi sono i soliti (batteria che si surriscalda della durata di 1-2 ore). Basta guardare le console portatili Nintendo, la batteria dura molto di più. Perché? Semplicemente grafica inferiore e framerate pure.
    Su Switch sono tutti entusiasti perché portano giochi di 10 anni fa. È la normalità, una console portatile può fare quello che fa una console o un pc fisso 10 anni in ritardo. Non si può pretendere di più.
    Per quanto riguarda il software è un difetto temporaneo e questo è chiero a tutti.

  • @davidearata9853
    @davidearata9853 Год назад

    Se i giochi li voglio far funzionare collegandola alla tv come si comporta ?

  • @Valeriya_78
    @Valeriya_78 Год назад +15

    I difetti della Deck molto peggiori puoi trovarli nell'apposita pagina di Steam, non di certo questi. Ci saranno sicuramente versioni migliori più avanti, Valve sta cercando di raccogliere più informazioni possibili per migliorarla sia lato hardware che software. Le prime versioni sono delle beta test, lo sanno tutti, per chi frequenta il forum.

    • @sanguemisto3051
      @sanguemisto3051 Год назад +4

      @Alessia Becchimanzi le console esistono da molto più tempo, è da sempre che dopo il lancio si raccolgono i feedback e si va a migliorare !
      Steam deck è la prima console/PC con una produzione di massa ed è impensabile che esca perfetta al primo lancio!
      In un futuro prossimo con la versione 2(?)andranno a correggere tutti i macrodifetti quali dimensioni schermo dissipazione migliorata e altro

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo Год назад

    Alla fine riassumerei in "è un baraccone" :-)

  • @Vestar_Voss
    @Vestar_Voss Год назад +3

    Mi è arrivata giusto ieri e mi ci sto trovando benissimo.
    Mi ci è voluta un oretta per abituarmi ai controlli, dato che sono abituato col pad dell'xbox, quindi in automatico cercavo sempre il d-pad sotto e l'analogico destro sotto, ma poi mi sono trovato benissimo.
    Non mi pare nemmeno scaldi molto come dicono, o almeno quella è la sensazione.
    Sto provando un bel po' di giochi tripla A e girano tutti a meraviglia, davvero ottimo.
    A parer mio, per il prezzo a cui viene proposta, è davvero un affare; a quel prezzo non ci compreresti un notebook decente per giocare e anche fosse, è comunque molto più ingombrante della deck.

    • @peaceandlove5165
      @peaceandlove5165 Год назад

      come risoluzione non dirmi che è come una Xbox series x, perché sarebbe una mega stronzata, a parte che qui i giochi girano a 30fps e non a 60fps

    • @matteit6646
      @matteit6646 Год назад

      @@peaceandlove5165 eh infatti non l'ha mai detto

  • @SteGi1313
    @SteGi1313 Год назад +4

    Personalmente ho la steam Deck da Aprile e i difetti che hai detto ci sono ma li stai oggettivamente esagerando, rumorosa le è ma non a livelli esagerati, scalda anche, l'autonomia fa pena direi proprio di no considerando che i giochi che fa girare non sono giochi da cellulare ma Tripla A usciti quest'anno, anche schermo troppo piccolo è un difetto ridicolo perchè 7 pollici giocandoci da pochi centimetri di distanza credo sia abbastanza, considerando che la "concorrente" dall'altro lato è Nintendo Switch che fa girare a malapena giochi che tecnicamente sono un'unghia di quelli che fa girare Steam Deck, quando uscirà un gioco come Elden Ring su Switch (ovvero mai) voglio vedere quanta autonomia riuscirà ad avere, su Steam Deck è un'ora piena a 30 fps fissi, per una console/PC che costa 420 euro

    • @MrMorotep
      @MrMorotep Год назад

      Switch é una console vecchia di 5 anni e mezzo... Pertanto é del tutto normale e doveroso che Steam Deck sia molto più potente. Dire che su Switch non girino giochi importanti in termini di risorse non é che sia proprio corretto e non sembra che Elder Ring, eventualmente, sia un buon esempio. Gran gioco ma non lo vedo poi così più pesante di The Witcher 3, per dire, che su Switch gira e la batteria dura quasi 3 ore sul modello vecchio e più di 4 ore sul nuovo.
      Sia chiaro, i miracoli non esistono e, dovendo sottostare a un'architettura x86 e offrire quella potenza purtroppo se non la si vuol fare pesare 2Kg, questo é quello che passa il convento.

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад +1

      @@MrMorotep no. TW3 per Switch è a tutti gli effetti un gioco diverso, perché è stato rilasciato specificatamente per Switch, e non è paragonabile alla versione PC del gioco che invece funziona benissimo su Steam Deck

  • @edoardoolini6586
    @edoardoolini6586 Год назад +7

    questo discorso "che la rete, e le recensioni dipingono QUELLO che vogliono" è applicabile ad ogni cosa di cui trovi una recensione online, ultimamente su molte recensioni viste e oggetti acquistati, dopo aver deciso basandomi sulle recensioni , moltissimi difetti, anche gravi , sono stati omessi e nn citati. io resto dell'idea che se vuoi veramente sapere se quell'oggetto è giusto per te, compralo e provalo. chiunque faccia recensioni su prodotti mandati dalle aziende, nn può dire effettivamente quali sono i reali difetti.

  • @GameOverCloud
    @GameOverCloud Год назад

    a che prezzo vendi ?

  • @alessandrodelprete3643
    @alessandrodelprete3643 Год назад

    a quanto la vendi ? se vuoi dirlo e se vuoi tenerla vedi tu io onestamente per i giochi ps3 playstation 3

  • @gallo210389
    @gallo210389 Год назад

    Che versione è? Ha l'SSD?

  • @Marzio84-VR
    @Marzio84-VR Год назад +1

    Sto aspettando l email di conferma, il mio dubbio è sulla batteria se dura così poco e un dramma 😅x la ventola nn mi darebbe fastidio ero abituato alla ps4 pro 🤣,per portarla in giro quando faccio le ferie sarebbe comoda prendendo l aereo..su Steam ho un infinità di giochi che neppure ho giocato 😅 quindi giocherei a vita.

  • @Psaporita
    @Psaporita Год назад +1

    A tuo parere qual è la miglior consolle portatile attualmente? Grazie

    • @gibbauzgame
      @gibbauzgame Год назад +2

      Credo un libro

    • @lef_3
      @lef_3 Год назад +2

      @@gibbauzgame Non scalda, molto maneggevole, schermo grande anche 14-15 pollici, zero rumore delle ventole, autonomia infinita e facilmente situabile sulla pancia mentre si gioca: la console del futuro

    • @gibbauzgame
      @gibbauzgame Год назад +2

      @@lef_3 per non parlare del prezzo! Mediamente sui 15 €!

    • @roxy8892
      @roxy8892 Год назад +1

      @@gibbauzgame confermo tutto, sono il libro

  • @lorenzovertemati4104
    @lorenzovertemati4104 Год назад +4

    per l'autonomia, rumorosità e il calore si possono ridurre abbassando i TDP, il clock della GPU, il variable shading, i 30fps, abbassando i settaggi ecc
    alla fine è un PC e come tale va ottimizzato, su un god of war magari imposti i 12/9w su Undertale magari metti 5/3w
    sono d'accordo sul fatto che non sia ANCORA un pc maturo, con gli aggiornamenti buona parte dei suoi difetti si risolveranno, un po' come succede con le console normali

  • @mbertufpv
    @mbertufpv Год назад +4

    Non mi sono mai divertito tanto come con la Deck a videogiocare e quello che credo è che fare un video contro porti più visual che fare una review tardiva! Aggiungo che dove porti la switch porti la deck... Mi pare assurdo dire che una è portatile e l'altra meno. Per il resto il mondo è bello perché è vario!

    • @Nathan01Drake
      @Nathan01Drake Год назад +1

      Io sto aspettando che mi arrivi, però devo essere sincero, mi stupisco che la gente voglia davvero giocare tripla A come GOW e non si aspetti quanto detto nel video.
      Nel senso che io sicuramente la userò per il backlog, per i viaggi in treno e le occasioni in cui fa comodo, ma mi son già fatto una lista di roba da poter giocare tranquillo.
      Non penso che giocherò molto i tripla A per quelli ho il pc, ma il fatto che volendo io POSSA FARLO è solo una marcia in più, certo con i suoi difetti, ma puoi...

    • @MrMorotep
      @MrMorotep Год назад

      Personalmente non ho niente contro Steam Deck, ma il case con cui porto in giro Switch é quasi un terzo di quello di Steam Deck... Questo é dovuto sia alla dimensioni più piccole che alla possibilità di staccare i joycon e metterli in un case a due piani molto più compatto.

    • @mbertufpv
      @mbertufpv Год назад +1

      @@MrMorotep si ma dire che ti ci vuole un bagaglio in stiva per il case della stem deck (e per la switch no...) a me pare una grandissima stronzata. Per poetarsele dietro in ogni caso ci vuole uno zaino o una borsa. A mio avviso cambia poco se stem deck è più grande anche perché offre dei controlli ed un ergonomia senza paragoni rispetto alla switch.

    • @mbertufpv
      @mbertufpv Год назад +1

      @@Nathan01Drake io ci sto rigiocando Elden Ring e fidati ti stupiresti di quanto è divertente su Deck 🙂 per il resto concordo in pieno con quello che dici, c'è sempre il rovescio della medaglia in tutto!

    • @Nathan01Drake
      @Nathan01Drake Год назад

      @@mbertufpv beh e se riesci con questo caldo, immagino in inverno xD

  • @r1cr1
    @r1cr1 Год назад +1

    In verità avevo già sentito di questi ‘difetti’… ma di fatto è un piccolo PC con i pro e contro.

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад +2

      Infatti ne avevano già parlato in tanti. Il video è da clickbait

  • @kanian7486
    @kanian7486 Год назад

    Recentemente io ho problemi con la batteria che non si carica più. Console arrivata a fine Giugno tra l'altro. Fa una carica troppo veloce e scende immediatamente e poi si spegne. Se controllo dal desktop non mi dice neanche lo stato di salute della batteria. L'assistenza mi dice di controllare in quel pannello e di fare uno screen. Però mi sa che si dovrà andare di RMA. La cosa mi infastidisce molto, visto il costo, e che la stavo sfruttando molto al lavoro durante le pause.

  • @lucarinaldo83
    @lucarinaldo83 Год назад +2

    Boh, a me sembra più un volerne parlare male a tutti i costi, piuttosto che evidenziarne determinate caratteristiche.
    Secondo me bisogna entrare nell'ottica del gioco mobile, quindi si deve scendere a compromessi, se si vuole un'esperienza dignitosa. Non è un difetto della console, è così che funziona.
    Se si gioca con dettagli medio/bassi, con gli fps bloccati a 30 e si bloccano TDP e frequenza GPU a valori corretti, si possono fare anche 4/5 ore di gioco, mantenendo consumi e calore entro valori accettabili. Le dimensioni e la risoluzione del display, fanno si che, a dettagli bassi, comunque l'esperienza di gioco non ne risente moltissimo.
    Ovvio che, se tiri il collo alla console, con fps a 60 e dettaglia alti, la batteria non dura niente e scalda come un forno. Se questo è un difetto della deck, allora è un difetto di qualsiasi dispositivo mobile.
    Se si compra un'auto al concessionario, questa è ottimizzata per un determinato range di utilizzo. Se tiri il collo alla macchina questa consuma uno sproposito e il motore scalda da paura, cosa facciamo andiamo a lamentarci dal produttore?
    Volete le stesse performance del pc fisso, con una batteria che dura 8 ore? Avete sbagliato pianeta, oppure la deck doveva pesare 2kg per il pacco batterie che doveva portarsi appresso.
    Secondo me hanno fatto un gran lavoro di ottimizzazione delle prestazioni e delle dimensioni, credo fosse difficile fare meglio. Si poteva magari allungare l'autonomia a 1/2 ore in più, ma allora la batteria sarebbe stata più grossa, la console più pesante e più grande.
    Le schermo piccolo poi, boh, è un 7 pollici, il più grande della concorrenza, la switch si ferma a 6 pollici e qualcosa, li non è un problema?
    Io la uso da Aprile e ne sono soddisfatto. Si poteva fare meglio? probabile, ma è stato scelto il compromesso ideale, hanno fatto il massimo con quello che si aveva.
    Consiglierei l'acquisto? No, non lo consiglierei, ognuno faccia la sue valutazioni in base alle proprie esigenze, non in base alle esigenze degli altri.

  • @russosalv
    @russosalv Год назад

    "Quei pochi momenti..." diciamocela tutta : "Nel bagno!"

  • @manuelbellotti2086
    @manuelbellotti2086 Год назад +5

    @ferry grazie alla tua recensione mi sono deciso, e stasera la vengono a prendere. È un po' di tempo che faccio il tuo stesso ragionamento e secondo me certe cose verranno migliorate con un secondo modello o spostandosi su altri prodotti di concorrenti. Per il momento lascio, dato che vado anche a guadagnare qualcosina... Resto in attesa di altro.

  • @astrodelsuino807
    @astrodelsuino807 Год назад +1

    concordo su tutto,ma non venderla: resta curioso di vedere nel tempo cosa porteranno gli update che gli darà steam

    • @peaceandlove5165
      @peaceandlove5165 Год назад

      ti conviene attendere la seconda generazione, io sto aspettando per questo motivo 😉

  • @massimob8380
    @massimob8380 Год назад +1

    La vuoi vendere, ma se uno ha visto il tuo video.. 😂😂😜

  • @massimilianoduo7012
    @massimilianoduo7012 Год назад

    ciao a tutti, sarebbe bello vedere un confronto tra te e qualche altro youtuber italiano e vedere cosa ne viene fuori.

  • @krampus3814
    @krampus3814 Год назад +1

    Come molti hanno già puntualizzato, non ha molto senso lamentarsi del fatto che lo schermo è troppo piccolo da un lato e che la batteria duri poco da un lato, e lamentarsi della ridotta ergonomia e portabilità dovuta alle dimensioni più eccessive. Chiaramente con uno schermo più grande la console si scalderebbe ancora di più richiedendo più energia anche al pari della durata. Per via di questo le batterie dovranno essere più grandi e pesanti il che significa ulteriore ingombro e minore portabilità. Da un punto di vista ingegneristico le critiche purtroppo non reggono molto andandoti a contraddire praticamente da solo.
    Inoltre vorrei puntualizzare che le dimensioni e il peso sono reperibili facilmente online e nelle reviews spesso vengono anche incluse. Infine lamentarsi che la console sia troppo calda mentre la si prova durante una delle estati più calde degli ultimi decenni.... Anche qui non ha molto senso, direi che sia un pò presto per dirlo, magari durante l'inverno potrebbe essere molto meno impattante o addirittura piacevole.

  • @aschoo
    @aschoo Год назад

    Fai la modifica che ha fatto Linus e sei apposto solo che sarà ancora meno portabile 😅

  • @andreagoffredo8677
    @andreagoffredo8677 Год назад

    Su Tom's Hardware c'è un tizio che ha detto esattamente la stessa cosa che dici tu. Ma proprio la stessa! 🤭

  • @orlandofurioso7329
    @orlandofurioso7329 Год назад +20

    Allora Ferry, innanzitutto complimenti per aver fatto un video completo in modo oggettivo a differenza di altre persone o testate.
    Da possessore da un mese posso dire che queste cose più o meno me le aspettavo e ho conservato il preordine sapendole e mi sta piacendo molto.
    Non è un dispositivo per tutti chiaramente, su questo siamo d'accordo, ma per me che sto poco a casa e quando torno mi bastano due ore di gioco sul letto è perfetta.
    Di nuovo, ottimo video

    • @imsquallor681
      @imsquallor681 Год назад +1

      è la prima versione che hanno buttato fuori, e purtroppo a malincuore debbo dire che coloro che comprano una ""nuova"" tecnologia (nuova in casa Valve, tecnologia per esser generico visto che non voglio parlarne dal punto di vista ingegneristico). Sarà sempre così e lo dico da fiero possessore di una switch ma che guardo con ammirazione al futuro)

    • @MastroZeR0
      @MastroZeR0 Год назад +2

      @@imsquallor681 Non sono d'accordo, il tuo punto di vista è il medesimo di chi fa il venditore, noi parliamo da consumatori, e nessuno quando ti pubblicizzó lo Steamdeck disse che "è la prima versione x cui dovete scontare i difetti che ha"... Non esiste sta presa di coscienza...

    • @orlandofurioso7329
      @orlandofurioso7329 Год назад +1

      @@MastroZeR0 sono d'accordo con te.
      Per quanto mi venga voglia di dire a Ferry di dare altre chance siamo consumatori, spendiamo i nostri soldi presi col sudore della fronte e quindi vogliamo prodotti che ci soddisfino

    • @Kikofireram
      @Kikofireram Год назад

      @@imsquallor681 sono d'accordo. È una storia vecchia come il modo che la prima versione di qualunque cosa vada evitata, sempre. Perché si renderanno visibili dei limiti e difetti nell'uso pratico che in test progettuali non risaltano. Questo vale per tutto, hardware, software, meccanica, semplice organizzazione di qualcosa, oggettistica, medicina ecc però purtroppo i più hanno eccessiva foga della novità, quando basterebbe aspettare la prima revisione o consolidando

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      @@MastroZeR0 questo non è vero. Linus Tech Tips è uscita con un video chiamato "Steam Deck is incomplete" 5 mesi fa, e aveva già parlato di questo problemi facendo una recensione oggettiva con una presa di coscienza sui problemi. Ora, liberissimi di credere alla narrativa del complotto, o al fatto che nessuno abbia già detto quello che questo youtuber da clickbait ha sintetizzato (male e superficialmente), ma la realtà è ben diversa da questa narrativa.

  • @skeletor9025
    @skeletor9025 Год назад

    Tutto difetti molto soggettivi!!

  • @manuelfabris7541
    @manuelfabris7541 Год назад +2

    Se abbassi i tdp a 7w con circa 15 16 complessivi riesci a giocare per 3 ore a tanta roba moderna. Magari a 30 max 40 fps con grafica un po abbassata ma ha senso e non si nota

  • @adriHipHop84
    @adriHipHop84 Год назад

    Meglio aspettare una versione 2.0 a questo punto e con la scusa che c'è la crisi dei componenti di può aspettare tranquillamente senza problemi

  • @giorgios5878
    @giorgios5878 Год назад

    la volevo prendere proprio per le recensioni positive ma ora non credo che lo farò

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 Год назад

    Le dimensioni esagerate è la cosa principale che mi ha tenuto lontano dallo steamdeck, se posso portarmi dietro quel "bestione", tanto vale portarmi dietro un vero laptop da gaming.
    Ma anche lo schermo piccolo è un grosso problema per giochi che non sono ottimizzati per console portatili, me ne rendo conto anche io quando provo a gioare i giochi Xbox Cloud sul cellulare da 6,78'', la maggior parte dei testi sono praticamente illeggibili.
    E per chi come me ama sopratutto GDR dove la lettura dei testi è fondamentale, diventa sostanzialmente inutile.

    • @Dea-in2bt
      @Dea-in2bt Год назад

      be pero' il portatile da gaming costa il triplo di questa e anche piu.
      per la dimensione dello schermo, 6.78 pollici di uno smartphone (anche fossero 7) sono completamente diversi da 7 pollici di questa steam deck.
      gli smartphone hanno un formato 20:9 (la maggior parte), questa 16:10, quindi molto piu' proporzionato.
      pero' chiaro non puoi paragonaro ad un 27 pollici sulla scrivania a mezzo metro dagli occhi

  • @giux900
    @giux900 Год назад

    Io aspetto la prossima versione

  • @danieleoresta
    @danieleoresta Год назад +1

    Caro Ferry io sto acquistando steam deck per giocare a bubble bobble ah ah

  • @bicello
    @bicello Год назад +1

    Ferry, sicuro non ti abbiano venduto un Atari Lynx? :D

  • @DisavventureInBici
    @DisavventureInBici Год назад

    Il calore e la batteria non sono un difetto, sono una feature studiata ad hoc per non affaticare troppo la vista per via dello schermo troppo piccolo 😂😂
    Scherzi a parte, effettivamente è una console domestica trasportabile tra divano e letto, di certo non una portatile come lo era un Gameboy. E quindi già parte male come concezione. E poi il resto è come sparare sulla croce Rossa.
    Ad oggi mi verrebbe da dire che la soluzione migliore, quantomeno perché più economica, trasportabile, di batteria più duratura etc etc è una soluzione come la Retroid pocket 3 collegata ad un servizio di streaming web (lo stesso steam, ad esempio): resta lo schermo piccolo (anzi, lo aggrava), ma per il resto risolve tutti i problemi elencati. Certo, o paghi un abbonamento tipo a GeForce now o devi avere un pc prestazionale sul quale far girare il gioco per poi giocarci da remoto.

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 Год назад +1

    vero, l'autonomia è la cosa che più mi spaventa. Il mio modello di uso però sarebbe quello del retrogaming e di tantissimi titoli anche recenti ma meno esosi.
    Per gli altri e il RTX ci pensa la bestia sulla scrivania.
    Idem per la portatilità: la userei comunque in casa, per me non sarebbe un problema.
    Uno dei problemi di Switch che per me hanno pesato davvero troppo sono le sue prestazioni: tra le due ad oggi non mi porrei nemmeno il problema, almeno per i titoli multipiatta. Steam deck tutta la vita.

    • @emiliomari1904
      @emiliomari1904 Год назад

      mah, per me l'ambernic win 600 sarebbe perfetta, non avrà certo la potenza di steamdeck, ma per i giochi di una 15 di anni fà per PC penso possa andare bene, non ho idea di quanto costi però

    • @matthew_7010
      @matthew_7010 Год назад

      Classica storia, la Switch si compra per i giochi Nintendo. Che senso ha comprare giochi indie a 30 fps quando hai una "bestia" che li regge a 100 e passa nello sgabuzzo.

    • @matthew_7010
      @matthew_7010 Год назад

      Certo il fatto che la Switch manchi di potenza è oggettivo ed è forse l'unico grande difetto di quella console

    • @emiliomari1904
      @emiliomari1904 Год назад

      @@matthew_7010 adesso magari, nel 2017 era un HW di fascia alta

  • @GiuseppeM1990
    @GiuseppeM1990 Год назад

    Questo video mi da uno strano senso di deja-vu 🤣

  • @s8vale
    @s8vale Год назад +1

    Non sono riuscito a leggere commenti precedenti, non sono esperto in materia, ma il problema di fondo non sarà che questa Steam Deck non è un device mobile ma un notebook a forma di console portatile?
    Cioè hardware da PC e non da device mobile?

    • @DavideDeLuca-public
      @DavideDeLuca-public Год назад

      È esattamente così. E infatti la fallacia di questa recensione sta nel confrontarla con la Switch. La si confrontasse con un portatile da Gaming, il discorso cambierebbe completamente

  • @Mac4ever007
    @Mac4ever007 Год назад +8

    Totalmente in disaccordo. 1) la rumorosità è calata parecchio negli ultimi aggiornamenti, prima era una piaga, ma adesso è davvero molto silenziosa. Magari leggermente più rumorosa alla switch oled, ma cmq non fastidioso. 2) l'autonomia fa pena? ok, gioca agli stessi giochi su un portatile e vediamo se dura di più con gli stessi settaggi... scommetto di no. La durata va da un'ora e mezza a 6 ore a seconda dei giochi e dei settaggi che imposti. Generalizzare così mi sembra un bel po' sbagliato. Tra l'altro la prima switch non faceva molto meglio, anzi. 3) Si, scalda, si scalda anche il mio iPhone quando gioco a Diablo Immortal o anche la prima switch scaldava... sai, se giochi è normale che si scaldi :) 4) schermo troppo piccolo... beh qui mi sembra un'ipocrisia, è proprio per cercargli un difetto che non esiste. Prima parli che è troppo grossa, che non è portatile ma portabile, poi dici che ha lo schermo troppo piccolo ma se avessero messo uno schermo più grande sarebbe stata ancora più grossa... ma oh, lo schermo è della stessa dimensione di quello della switch OLED eppure lì nessuno si lamenta. Il vero difetto dello schermo è proprio che non è OLED, non che è troppo piccolo. Se tu non vedi le cose di "gameplay" non accuserei tanto la steamdeck... Finisco con questo appunto: la steamdeck è un portatile vestito da console, ma non è una console. Non è perfetta, ha i suoi difettucci ma in cambio hai la possibilità di giocare ai giochi tripla AAA e non ovunque, dovunque e con l'ingombro di un portatile. Just for say, me la sono portata tranquillamente in aereo in uno zainetto senza problemi e mi sono fatto tranquillamente due ore di Elden Ring in volo. E nello zainetto ci ho messo anche i documenti, la switch, l'ipad, la macchina fotografica, occhiali da sole e avanzava spazio... di che stiamo parlando quindi :)? PS: tutto questo con 70/80 euro in più rispetto ad una switch OLED.

    • @allexj8203
      @allexj8203 Год назад +3

      Concordo, sto video per me ha poco senso. Esige tanto da una console che deve essere tanto potente quanto leggera quanto non rumorosa quanto non tendente al surriscaldamento. Si devono avere dei compromessi. Lui in questo esige tanto ma non si può ottenere di meglio a quel prezzo (ma anche a prezzi più alti non esiste nulla di meglio attualmente sul mercato)

    • @Mac4ever007
      @Mac4ever007 Год назад

      @@allexj8203 ma poi senti le recensioni di altri youtuber, di altri utenti su reddit e via dicendo la soddisfazione generale è oltre il 90%. Questi "difetti" vengono largamente superati dai pregi di questa console. Si può migliorare? Si, si può e si deve (infatti Valve sta raccogliendo molti dati a riguardo) così quando ci sarà SteamDeck 2 sarà ancora meglio. Ma allo stato attuale questa console è una bomba, sia come prestazioni, che come usabilità e prezzo.

  • @eichioba
    @eichioba Год назад

    Concordo in tutto...però mi viene da dire che : lo schermo sembra essere in linea con le dimensioni delle altre consolle portatili, quindi anche la swich va tenuta vicina. Le prestazioni ridotte sono ovviamente perché ci vuole permettere di giocare con giochi che girano su consolle di nuova generazione quasi, quindi il compromesso da pagare è questo. Ovvio che se servisse a giocare a Super Mario o Zelda, sarebbe durata 20 ore. È proprio come dici tu...dipende cosa si vuole giocare...e giocare a Cyberpunk anche per 1 ora sulla tazza del cesso secondo me ha il suo perché ❤️

  • @diegomattioli2784
    @diegomattioli2784 Год назад +4

    Nessuno però parla di psremote e gamepass. Con questa console sono qualcosa di spaziale.
    7 ore di gioco, mai un lag, 60 fps console a 50gradi e connesse super stabile.
    Non avendo molto tempo per accendere e sedermi davanti alle console, accedere a tutto il catalogo Xbox e ps5 dal divano non ha prezzo!
    Spettacolo puro!

    • @IWantOut1980
      @IWantOut1980 Год назад

      Esatto, una delle cose più importanti non viene detta. Gamepass, psplus premium, retro gaming e libreria steam in un unico PC da gaming.

  • @ponziopilato1760
    @ponziopilato1760 Год назад

    Andrebbe bene per uno che vuole giocare giochi pc con un amico senza comprarsi un computer?

  • @lteodorani
    @lteodorani Год назад +1

    Rumorosità: non lo so perché la mia non è ancora arrivata, ma forse hai una versione con la vecchia ventola se fa un rumore particolarmente acuto.
    Autonomia: sì, dura poco e su questo in molti sono d'accordo, però "gioco graficoso" è un pò troppo vago per tirare le somme su questo punto, soprattutto dato che lo steam deck include una marea di opzioni per gestire prestazioni e consumo energetico su cui sarebbe stato bello tu dicessi qualcosa. Che cosa hai giocato esattamente? con che settaggi del gioco? con che settaggi di steam deck? Secondo me avresti potuto dire qualcosa in più qui dato che è uno dei problemi principali di pc handheld, a cui Valve ha risposto nella maniera più consumer friendly possibile
    Scalda troppo: probabilmente hai ragione, ma non saprei perché non mi è ancora arrivata. Bene che qualcuno parli della temperatura. Il fatto che scaldi nel bordo, ad esempio, non l'avevo ancora sentito. Utile anche l'osservazione sulla posizione delle braccia.
    Schermo piccolo: non capisco, non potresti dirlo anche della switch? eppure il deck ha uno schermo più grande di switch
    Valida per il retro gaming: quale altra soluzione include gaming moderno e retro? un portatile da gioco? Sì ma siamo già oltre gli 800 euro. Anche se vuoi solo giocare retro lo steam deck è apparentemente in grado di coprire le generazioni da pong a PS3 e anche switch, a partire dalla metà del prezzo, con un joystick integrato. Non mi sembra malaccio.
    Comprarla o no: Concordo. dipende dal modello d'uso... che però non è quello di una console. Non è una switch 2, è principalmente un prodotto per chi ha voglia di smanettare con le infinite opzioni che ci sono su pc

  • @Oniviolenta
    @Oniviolenta Год назад +1

    Dipende tutto da come la usi, io mi scoccio a stare seduta alla scrivania per giocare al pc, ma pure sul divano, infatti ci gioco a letto, quindi nessuno di questi difetti per me è un problema. (ho la switch, ma avere a disposizione il catalogo di steam non ha paragoni)
    Stando sdraiata, lo steam deck sta vicino alla faccia ma scarico tutto il peso sui gomiti, rimanendo sollevata in aria il bordo caldo non mi tocca il corpo e al massimo tocca la coperta, la durata della batteria non mi tange perché gioco a casa dopo il lavoro quindi semplicemente la tengo in carica e quelle poche volte che viaggio non me la porto dietro e sto al telefono.
    L'unica cosa che potrebbe disturbarmi sarebbe la ventola che è vero che è molto rumorosa ma a me non dà alcun fastidio, dopo poco non ci faccio più caso, d'altronde anche il pc da gaming fa un rumore non indifferente.
    Dico questo non per svalutare la tua esperienza ma per far notare che come viene utilizzata fa una differenza enorme e quelli che per la tua esperienza di gioco sono grossi problemi per altri non cose irrilevanti o di poco conto.

  • @massimilianoboatta6019
    @massimilianoboatta6019 Год назад

    Beh prima edizione, come i tablet pieghevoli..
    Ma bisognava pur cominciare..

  • @niccololorenzetti2547
    @niccololorenzetti2547 Год назад +4

    A me questo sembra un video acchiappa views. Come hai anche detto tu, esprimi delle opinioni e dichiari dei dati che sono in contraddizione non solo con i recensori italiani, ma anche con quelli esteri. Finché si parla di opinioni può anche starci che sia abbia un punto di vista peculiare, ma già se si dichiarano dati che non si trovano da nessun'altra parte mi sta meno bene. Soprattutto se tutto é condito da un atteggiamento che fa trapelare un totale mancanza di rispetto nei confronti delle altre recensioni, come se fossero tutti matti tranne te. Bah!

  • @rickybarabba7866
    @rickybarabba7866 Год назад +1

    Chi conosce Steam da anni, come me, sa benissimo i limiti software e sa conviverci.
    Vogliamo dire che e' un PC con SO Linux (distribuzione ARCH)?
    Non e' un sistema chiuso e si possono fare n altre cose oltre che giocare.
    Senza contare che adesso c'e' anche la docking station.
    E gia' questo vale il prezzo del biglietto. ;)
    Provocazione: Quanto costa un PC portatile con SO chiuso?
    P.S.
    Sto scrivendo questo commento da un Dell ASM100 ovvero Alienware Alpha commercializzato da Steam nel 2015 come console fissa di gioco (console pagata 399 Euro su Amazon....), e ancora oggi funziona perfettamente ed e' anche il mio principale strumento di lavoro (sviluppo software).

  • @Geno_Killer
    @Geno_Killer Год назад

    1 ora dura solo a te nei peggiori dei casi con l online attaccato arrivo a 1.45.... Ti contraddici in tante cose :console troppo ingombrante - subito dopo lo schermo è troppo piccolo, le ventole fanno troppo casino - allora mi scalda troppo dove non dovresti toccare. Ti posso dire che ho anche la switch e non riesco a giocarci per piu di 1 ora perché mi danno noia le mani per l' impugnatura scomoda e perché quasi tutti i giochi di punta vanno ad un frame quasi inaccettabile e ho dovuto metterci sopra la modifica solo per fare un po di overcloack per giocare ad un frame fisso . Poi ultima cosa parlando di retrogaming prova a prendere qualcos altro per emulare i giochi ps2.

  • @SuperKevinxz
    @SuperKevinxz Год назад +3

    Questa sezione commenti sembra un ritrovo no vax 😂 gombloddo, non ci dicono la verità, “una recensione negativa sarà sicuramente vera rispetto alla maggior parte che sono positive” 😆

  • @DarkArynLand
    @DarkArynLand Год назад +1

    Mi piace il video, ma non comprendo la parte sullo schermo, davvero, prima dici che è troppo ingombrante e poi che lo schermo è piccolo? Per il resto mi dà l’idea di una sorta di beta questa Steam.

    • @giuseppe2579
      @giuseppe2579 Год назад

      Non ha senso quello che hai detto, lui si riferiva al fatto che il display è piccolo rispetto alla proporzione della console

    • @DarkArynLand
      @DarkArynLand Год назад

      @@giuseppe2579 Dai su, per farlo più grande con quella potenza di calcolo devi ingrandire la console, già così la batteria non dura niente eh.

  • @danielesilvestri1985
    @danielesilvestri1985 Год назад +2

    Video chiaro e senza peli sulla lingua. Ci piace!
    Scambiamoci gli ID Steam, almeno giochiamo insieme!

  • @izanamigenjutsu-dbd6836
    @izanamigenjutsu-dbd6836 2 месяца назад +1

    "Se la lasciate in stand by 4 o 5 giorni ve la ritrovate scarica".
    Lascia la macchina con il quadro acceso 3 ore poi fammi sapere.

  • @ivanronco7575
    @ivanronco7575 Год назад

    Io usa una GPD WIN 3
    Pesa come un ferro da stiro, ciò nonostante è maneggevolissima, ha una vasta lista di giochi “compresi i più blasonati” è un mini pc portatile e soprattutto, non la sostituirei mai con nessun altra console …
    Ovviamente dal mio punto di vista.

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo 4 месяца назад

    Penso ti aspettavi qualche cosa di diverso. Poi nel retro gaming è stupenda, fino a switch è micidiale

  • @loscatolonediryoma1236
    @loscatolonediryoma1236 Год назад

    Ferry, ma sono cos'è che hai già fatto notare, io pensavo parlassi meglio del software, per dire, non esiste una sola recensione che parla dell'assenza di un boot manager o del fatto che SteamOS usa principalmente flatpak.

    • @plumcakey
      @plumcakey Год назад

      vabè, i flatpak son boni

  • @alessiobosonetto1764
    @alessiobosonetto1764 Год назад +23

    Ottimo video Ferry, come sempre! 😉 I difetti che hai descritto sono sicuramente reali ma.... Io me li aspettavo tutti! Steamdeck è un LAPTOP CHE USI TENENDOLO IN MANO! 😁 E come ogni laptop scalda, la batteria dura 2 ore se è sfruttato a piena potenza, eccetera.. Io che lo userei solo in vacanza o in trasferta, sono l'utente ideale.. 😂 Lo tengo attaccato alla corrente, nessun problema! 🤣 E se riusciamo a non diventare ciechi con la Switch, figurati con questa.. 😁
    Vendila a me se ti stufi, ti prego! 😁
    Complimenti come sempre per chiarezza, obiettività e simpatia! 😉 👋

    • @allexj8203
      @allexj8203 Год назад +1

      Che lui sia stato obiettivo in questo video, non credo proprio

    • @peaceandlove5165
      @peaceandlove5165 Год назад +2

      @@allexj8203 e stato super obiettivo, solo che a voi nerd da fastidio sentirvi dire la verità, anziché spendere 620 euro in un PC portatile (più che altro un prototipo)che ti durà si e no 2 ore e poi devi ricaricarla, perché non attendere la seconda generazione dove avrai un autonomia migliore e un display in full HD?bha, oltre alle varie migliorie che apporteranno

    • @peaceandlove5165
      @peaceandlove5165 Год назад

      @@allexj8203 per non parlare poi del fatto che nel 2023 uscirà la Nintendo switch pro che darà filo da torcere a questa, display full HD, oled, 60 fps fissi in tutti i giochi, vorrei proprio vedere 🤣

    • @allexj8203
      @allexj8203 Год назад +1

      @@peaceandlove5165 wtf

    • @Manlio.Cipullo
      @Manlio.Cipullo 6 месяцев назад

      @@peaceandlove5165 Ti rendi conto che Switch usa processori da tablet??

  • @itekconyit
    @itekconyit Год назад

    Se si considera che la maggiore su youtube e non solo non voglio fare pubblicità crede a un fortnite come un gioco next gen siamo freschi.
    Ma indipendentemente da questo sono curioso di sapere questi beta tester scritti da sito stesso prima di metterla in commercio siccome non era gia un anno che testavano giochi generalmente se si sono accorti che nel contempo molti anche old gen superano di gran lunga i 3.4 ghz, mi chiedo ho tante domande come sia stato possibile che i giochi giocabili scusate il gioco di parole sono quelli della stessa piattaforma valve da massimo 10 euro e non oltre!!
    Ma cosa importantissima, durata batteria usb difettose tasterino che crolla dopo due settimane a parte mi chiedo tutto in una domanda: perche'?

  • @numad81
    @numad81 Год назад +1

    Guarda punti oggettivamente veri ma nonostante questo ne vorrei prenderne una per il fatto di poter smanettare e giocare , come su ltt vorrei personalizzare secondo i miei usi. Sarebbe da vedere quanti hanno o reso o rivenduto la steam sono curioso come una scimmia e nonostante non riesco a trovarla.

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 Год назад +1

      Non sono punti oggettivamente veri, sono fatti la cui narrazione volutamente negativa li pone sotto una luce distorta.
      Potremmo dire ad esempio che una collina è una montagna mancata? No, non ha lo scopo di essere montagna. È una collina e tanto basta

    • @numad81
      @numad81 Год назад

      @@YOSEPHALLEN92 sono curioso , una console steamdeck come andrebbe inquadrata come una console da salotto con cui puoi divertirti ogni tanto anche in giro o come una console portatile non eccellente ma con cui devi scendere a compromessi?

    • @patriziomasini4864
      @patriziomasini4864 Год назад

      @@numad81 Che significa che non riesci a trovare? Il posto in cui lo puoi comprare è solo uno, cioè ovviamente Steam (sito o client). Fai l'ordine, e te lo spediscono da ottobre in poi.
      Il Deck è un mini PC travestito da console, con la modalità desktop attivabile a piacimento in cui puoi fare tutte le cose che puoi fare con un PC più grande, installando anche Windows 11 e usare tutti i programmi. Hai presente la modalità Big Picture del client di Steam su computer usabile con controller? Il Deck in modalità non desktop è esattamente così, e diventa una console.

  • @jeromesolomon9093
    @jeromesolomon9093 Год назад +3

    Può avere questi sicuramente questi difetti però è sicuramente meglio di una switch 🤷🏿‍♂️

    • @MrMorotep
      @MrMorotep Год назад

      Beh,.esce 5 anni dopo e costa quasi il doppio. Non credo sia in discussione che sia molto più prestante. Sono altri i problemi che il video discute. Dovresti piuttosto chiederti se sarà meglio di una futura Switch in arrivo probabilmente entro un annetto/annetto e mezzo.

    • @jeromesolomon9093
      @jeromesolomon9093 Год назад +1

      @@MrMorotep Niente é perfetto e gli hand held ancora sono in beta test, é normale che abbiano dei difetti . Che poi lo steam deck al confronto del one x player costi di Meno che stai sui 1000 euro e passa. Lo steam deck é un mini PC al confronto dello switch, poi sicuramente lo switch pro ovviamente sarà leggermente più
      potente del attuale deck ma non sarà come il deck che poi fare altro. Nel frattempo Valve sta già lavorando su una versione migliore.
      Se devo scegliere tra deck e switch prendo il primo per costi e utilizzo, steam vende i giochi a poco a differenza della Nintendo.

    • @Insidia85
      @Insidia85 Год назад +3

      @@MrMorotep no veramente è la switch che se ne uscita con le versione oled 5 anni dopo, con lo stesso vecchio hardware, a ben 400 euro. E intanto continua a farsi pagare i giochi 60 euro cadauno. Con sole 19 euro in piu a 419 euro prendi la versione base della deck, che ci fai nille.mila cose in piu rispetto a una switch, e la puoi anche emulare. E poi è vero che è più grande di switch ma grazie ai grip è molto più ergonomica e si tiene meglio in mano

    • @cheschi8806
      @cheschi8806 Год назад

      Non c’entrano nulla e non si possono paragonare, perché Steam Deck è un PC e Switch è una console che ha delle esclusive non presenti su computer. Quindi o si comprano entrambi, oppure si sceglie quello più adatto alle proprie esigenze. Se voglio giocare capolavori del calibro di Xenoblade 3, Mario Kart 8 e Zelda BOTW di certo non prendo un PC portatile, ma Switch OLED. Se invece prediligo tutti gli altri piattaforma per PC con una grafica da PS4/PS5 e voglio giocarli in mobilità, scelgo un handheld PC come il Deck, che è ottimo.

    • @Insidia85
      @Insidia85 Год назад +1

      @@cheschi8806 okk

  • @danielefenili1063
    @danielefenili1063 Год назад +1

    Premetto che sto ancora aspettando il mio ordine, in teoria in arrivo il mese prossimo.
    Seguo Steam Deck fin dall'annuncio e mi sono informato una marea in proposito e sono arrivato a una conclusione :
    NON È FATTA PER I TRIPLA A!
    Puoi giocarli, farli girare ecc. ma non è il suo target.
    Richiedono troppa potenza, ammazzando l'autonomia e l'esperienza d'uso.
    Ciò non significa neanche usarla solo per il retrogaming.
    Significa usarla in maniera estremamente diversificata cercando di limitare i giochi troppo esosi, se non per poche occasioni e per poco tempo.
    Un RDR2 non me lo giocherei mai su Deck. Magari come misura d'emergenza o in mancanza di alternativa, ma solo temporaneamente.
    Mica lo gioco dall'inizio alla fine.
    Io so bene come ho intenzione di usarla e quali giochi voglio farci girare.
    Titoli che traggono vantaggi dalla portatilitá.
    E i Tripla A non lo sono mai.
    Retrogaming, emulazione, indie, giochi a basso budget o "secondari". Questi sono i titoli per i quali Steam Deck darà il meglio di se.
    La attendo per recuperare e continuare vecchie glorie e scoprirne di nuove grazie alla portatilitá.

    • @nikuzzolino
      @nikuzzolino Год назад

      Perfetta per tutto il parco indie di Steam.

  • @TRSONFIRE
    @TRSONFIRE Год назад +1

    i difetti ci stanno ma sembra quasi una recensione polemica fatta giusto per catturare click (come il mio in effetti). Avrei preferito una recensione completa che illustrasse anche gli aspetti positivi. E comunque non e` una console

  • @DanieleBagaglini
    @DanieleBagaglini Год назад +1

    Mi sembra che le delusione nasca da aspettative forse troppo “ambiziose”. Stiamo parlando di un dispositivo compatto con l’hardware di un PC che permette di giocare (in mobilità) alla stessa roba che abbiamo su postazioni desktop.
    Le dimensioni, i consumi energetici e la relativa dissipazione del calore restano legati ai limiti dell’architettura x86 che non eccelle nelle performance per watt praticamente da sempre, e in maniera ancora più imbarazzante oggi, se confrontata con architetture ARM.
    “Sognare” che un computer x86_64, seppur custom, possa offrire una esperienza simile ad una Switch è come voler credere a tutti i costi a Babbo Natale e restarci male quando ci rendiamo conto di essere stati degli ingenui. Che è un po’ il senso di questo video, mi pare di capire fra le righe.
    La mia dovrebbe arrivare a giorni, comunque, e potrò farmi una opinione “sul campo”.

  • @IvanGothic90
    @IvanGothic90 Год назад +1

    "L'autonomia fa pena,la ventola fa un ronzio di sottofondo che ci accompagna sempre" se giochi a 60 fps si può diventare un po fastidiosa anche con le tenperature, ma se non smanetti come è tuo solito(sempre riferendomi al mondo hardware sia chiaro) e provi a giocare a 30/40 fps,vedrai che la batteria 3/4 ore ti dura,la ventolina quasi non la senti. Sto giocando a Elex a 30/40 fps la temperatura massima che riscontro è di 72/73 a 40 fps ( gioco fluido) oppure 65/68 gradi a 30 fps,la ventolina nel primo caso si sente leggermente,nel secondo io non la sento. Comunque...penso sia chiaro,non ti è piaciuta sta steam deck!

  • @salvatorealamo4343
    @salvatorealamo4343 Год назад +2

    Non sono completamente d'accordo con la tua recensione. L' unico problema per cui posso darti ragione e la durata della batteria, e che non puoi scaricare i giochi in standby, però puoi farlo mentre giochi ( e un opzione di steam) quindi il problema non sussiste. Io ho una delle prime steam deck, devo dire che è fantastica, ho provato tantissimi giochi e l' unico che non parte proprio è stato ghost's goblins ( sopravviverò). Lo schermo e piu che sufficiente ( mi permetto di dirti che forse da vicino ci vedi un po' male). La ventola neanche si sente dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti. Mai avuto problemi sugli Stick ( penso che hai una steam deck con qualche problema hardware magari risolto nelle versione future). Per la portabilità io me la porto da per tutto anche in aereo e nello zaino mai avuto problemi. Secondo me con questa steam deck siete troppo critici, valve ha fatto una console fantastica, ha osato è stata prepotente ed ha fatto un buon lavoro. Scommetto che se l' avesse fatta Sony tutti ad esaltare ed elogiare ogni singolo pregi e difetti zero. Mi ricordo ancora psvita ( che ancora uso) non capisco perché Sony abbia abbandonato questo progetto. Secondo me doveva insistere e spero che in futuro magari faccia un altra console portatile.