Le università americane investono nelle società che guadagnano con la guerra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • “E’ una lotta politica ed economica. La cosa che sta unendo questi studenti è cercare di essere critici su ciò che non funziona nel sistema capitalistico. In un momento in cui muoiono e soffrono tutte queste persone a Gaza l’economia si sta fortificando grazie ai profitti sulla guerra. La richiesta degli studenti è di disinvestire dalla morte”. Clara Mattei, docente di economia all’università New School for Social Research di New York, spiega la protesta degli studenti nelle università americane contro la guerra di Israele a Gaza.
    “La protesta sta crescendo contro quella che non è una guerra, è un genocidio contro una popolazione inerme. Più di 15mila bambini sono stati uccisi, ci sono più di 20 mila orfani, dieci bambini al giorno perdono le gambe. Un milione di persone che stanno per morire di fame”.
    “Ci sono accampamenti in più di 80 università in tutti gli Stati Uniti. Sono accampamenti coraggiosissimi, perché in centinaia sono stati arrestati, non soltanto studenti ma anche professori che difendono il diritto alla libertà di parola, che è formalmente così fondamentale nella Costituzione americana ma che in pratica è veramente bandito. Moltissimi gruppi di ebrei si stanno mobilitando per la pace, per dire no al genocidio”, dice Mattei.
    Il 18 aprile la presidente della Columbia University ha chiesto l’intervento della polizia. “Lo sanno anche i cani che l’antisemitismo viene strumentalizzato in maniera oscena per impedire le proteste contro il disastro”, dice Mattei.
    “Un chart book di Adam Tooze, professore della Columbia, spiega che le università fanno moltissimi profitti attraverso gli investimenti in queste terribili corporation”, spiega Mattei. “E’ venuta fuori la lista di quelli che sospettavano essere gli investimenti dell’università, fatti con i soldi versati dagli studenti con le tasse”.
    “Sono 13 le compagnie che sono state scoperte essere implicate nel business della guerra tra cui Google, Lockheed Martin. Stanno chiedendo alle loro università di smettere di finanziarle. Gaza rappresenta la spia di problemi molto più complessi”.
    Pubblichiamo la lista, ottenuta dalla New School faculty for Palestine, di 13 società che beneficiano della guerra a Gaza, nelle quali la New School ha investito il patrimonio: tra queste Google, Lockheed, Boeing, General Electric, Axa.
    #Gaza #university #war

Комментарии • 57

  • @annabottaini5325
    @annabottaini5325 2 месяца назад +24

    Gli studenti americani e , in minor misura europei, sono in questo momento l' unica nostra speranza. Mi auguro possano avere il successo che hanno avuto per la guerra in Vietnam. Oggi l' imperialismo americano è ancora più forte ed aggressivo di allora perché ha più paura. Mi auguro che tanta paura sia motivata. L' impero ha cominciato la fase discendente, sarà lunga ma inevitabile, il mondo non ne può più di questi bulli. Lunga vita alla Palestina , alla Cina, alla Russia, all' Iran e ai BRICS ❤

  • @raffaelepolitano1999
    @raffaelepolitano1999 2 месяца назад +14

    Cose da non credere nel 2024 vergogna vergogna.

  • @user-cj4np6tt2w
    @user-cj4np6tt2w 2 месяца назад +24

    Siamo tutti responsabili. Smettiamo di parlarne e facciamo qualcosa.

    • @masi2421
      @masi2421 2 месяца назад +3

      Pensiamoci ora che andiamo a votare!

    • @raffaelepolitano1999
      @raffaelepolitano1999 2 месяца назад +2

      Ti do ragione

    • @rayofsun64
      @rayofsun64 2 месяца назад

      @@masi2421 ma per chi votare per dare un significato forte antiguerra sia in palestina che in Ucraina? solo La lega ha finora detto che si schiererà conn messaggio di pace ma non son l optimum ha rappresentanti impresentabili

    • @sebastianjf6226
      @sebastianjf6226 2 месяца назад

      ​@@rayofsun64
      SE voti la Lega TANTO vale che ti tieni la guerra, siamo seri.
      Pensate alla storia del ponte..... gli Italiani affamati dai costi... E Salvini vuole fare il ponte.
      Vi rendete conto di quello che ci stanno facendo passare questi 'Politici'...

    • @mariagraziabelotti8902
      @mariagraziabelotti8902 2 месяца назад

      Cosa possiamo fare oltre a non votare ???

  • @jennylee8725
    @jennylee8725 2 месяца назад +10

    Parlare e condividere sempre più !!! Condividere in ogni piattaforma!! Facciamolo per i bambini non solo palestinesi!! Per tutti !! Lori sono il futuro!! Condividere tutto deve diventare VIRALE

  • @masi2421
    @masi2421 2 месяца назад +19

    Ma gli USA 🇺🇸 non sono la più grande democrazia???
    Quindi non si può manifestare ??😮😢

    • @pittino70
      @pittino70 2 месяца назад

      Ma quando mai? Schiavitù, genocidio dei nativi, Vietnam, Iraq, Afghanistan e chi più ne ha più ne metta!!

    • @nessundorma9916
      @nessundorma9916 2 месяца назад

      Sono rimasti senza.. l hanno esportata tutta😁

    • @alekid
      @alekid 2 месяца назад

      @@nessundorma9916 Resta solo da capire dove

    • @alekid
      @alekid 2 месяца назад

      Certo, sei libero di dimostrare, ma il poliziotto è libero di bastonarti. E' proprio una super democrazia!

  • @elviostacchietti8573
    @elviostacchietti8573 2 месяца назад +8

    Ascoltandovi sento il dovere di aggiungere le seguenti parole di Noam Chomsky: "In una democrazia autentica il governo compie delle azioni determinate dal popolo e nel suo interesse. È QUESTA LA DEMOCRAZIA. I padroni invece preferirebbero, ovviamente, esercitare un controllo totale senza interferenze da parte dei cittadini; ecco perché sono soddisfatti se si riduce il campo d'azione del governo. Ma con due riserve. In primo luogo, vogliono uno Stato potente pronto a mobilitare i contribuenti per fare salvataggi a loro favore e farli arricchire ancora di più. In secondo luogo, vogliono una grande potenza militare per assicurarsi il controllo sul resto del mondo.
    Secondo loro lo Stato dovrebbe assolvere esclusivamente queste funzioni, non certo garantire le cure mediche agli anziani o la sopravvivenza a una vedova disabile. Questi non sono affari loro, non è in linea con la vile massima (TUTTO A NOI E NIENTE AGLI ALTRI); piuttosto spostano l'attenzione sul deficit. Per i cittadini il problema più serio è LA DISOCCUPAZIONE; eppure, tranne poche eccezioni come Paul Krugman, il dibattito pubblico rimane incentrato sul deficit.
    Questo perché sono i padroni a orientare quel dibattito "Pensate al deficit e lasciate perdere il resto". Tuttavia anche volendo concentrarsi sul deficit, c'è da dire che le CAUSE che lo generano sono del tutto trascurate, nonostante siano evidenti. Una è L'ESORBITANTE SPESA MILITARE, che è più o meno pari a quella del resto del mondo messo insieme (per gli USA) e che peraltro non è realmente utile alla sicurezza dei cittadini: garantisce la sicurezza solo ai padroni che controllano il mondo e ai loro interessi. Entrambi intoccabili."

    • @shkelqimcorbinobilo8036
      @shkelqimcorbinobilo8036 2 месяца назад +1

      Concordo pienamente con una grande tristezza per la realtà che stiamo vivendo e il futuro che ci aspetta.

    • @annapirolo831
      @annapirolo831 2 месяца назад

      Sono riflessioni che fanno capire da quale parte stanno portando il mondo!!!

  • @user-bt9gn6ow3w
    @user-bt9gn6ow3w 2 месяца назад +6

    Negli anni '60 si cominciò nelle Università americane con il Vietnam, poi è venuto quello che sappiamo. Chissà se anche questa volta...

  • @Sergio-ur9qn
    @Sergio-ur9qn 2 месяца назад +3

    Il primo commento non è piaciuto-troppi particolari.Vediamo ora-"Noi dobbiamo fomentare le guerre,ma anche sedere al tavolo dei pacificatori"Frase non del mio meccanico sotto casa ma a quanto pare di un banchiere d'oltre oceano un secolo fa.La musica non è cambiata"-Banche: 28 miliardi di utili. Chi si spartisce il malloppo e il peso sulle famiglie"-Cercate sulla rete questo articolo scorrete fino in fondo e leggete chi sono i maggiori azionisti delle nostre banche-In particolare spicca un nome che ricorda una roccia-Ebbene questo signore sta gestendo la ricostr.dell'ukr ma siede nel cda delle maggiori aziende del settore bellico nel mondo.Giocare su più tavoli conviene di più-
    Probabilmente il commento non passa.Io ci provo-

  • @fyfy8066
    @fyfy8066 2 месяца назад +3

    C'è un video molto bello di Nuova Lectio di qualche anno fa ..a proposito di chi finanzia chi e cosa..

  • @francescoluciani2931
    @francescoluciani2931 2 месяца назад +2

    Grazie

  • @alessandroadani4174
    @alessandroadani4174 2 месяца назад +2

    Brava e bella !

  • @paolarusso3425
    @paolarusso3425 2 месяца назад

    Grazie.

  • @mariaolivieri466
    @mariaolivieri466 2 месяца назад +1

    😢😢😢❤️🙏🇵🇸

  • @chieseditalia5409
    @chieseditalia5409 2 месяца назад

    No al genocidio, si a valsoia

  • @user-ob6yt8hu4e
    @user-ob6yt8hu4e 2 месяца назад

    😅

  • @paolarusso3425
    @paolarusso3425 2 месяца назад

    Biden perde le elezioni

  • @miannoio156
    @miannoio156 2 месяца назад +6

    Sempre peggio questo sistema... mamma mia quanto è marcio... mamma mia
    Fa accapponare la pelle solo a pensarci.
    "Educativo" l'unica cosa del video che mi ha fatto sorridere in questo marciume assurdo.
    Grazie a tutti voi per l'informazione anche se vi dirò la verità, stavo meglio a non saperle queste cose.

    • @annapirolo831
      @annapirolo831 2 месяца назад

      L'ignoranza aiuta ma l'informazione è necessaria per capire da chi siamo governati e di conseguenza dare un voto a chi sostiene questi principi.

    • @miannoio156
      @miannoio156 2 месяца назад

      @@annapirolo831 ah si? E chi sarebbero? Sembra che il PD vada a braccetto con Fratelli d'Italia. Quindi?

    • @miannoio156
      @miannoio156 2 месяца назад

      @@annapirolo831 vogliamo parlare del tutt'altro che onorevole Fiano che decanta la bellezza di Israele e poi ci sono i video dei sopravvissuti della Shoah che dichiarano apertamente di schierarsi con la Palestina.
      Quindi?

    • @miannoio156
      @miannoio156 2 месяца назад

      @@annapirolo831 vogliamo parlare di Liliana Segre? Vogliamo dire che non riesce neanche a dire la parola "palestinesi"? Hai visto le interviste?

  • @mariagraziabelotti8902
    @mariagraziabelotti8902 2 месяца назад +1

    Abbiamo capito chi sono i padroni del mondo......