7 MOTIVI PER NON CAMBIARE SISTEMA FOTOGRAFICO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 59

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 2 года назад +8

    Ciao. Ottima riflessione che condivido pienamente per esperienza personale. Negli anni di fotografia (molti..) ho avuto diversi sistemi fotografici digitali (ma solo uno analogico!). Diversi corredi tutti acquistati e rivenduti nel mercato dell'usato contenendo le spese, ma non evitandole. .. Alla fine sono rimasto su un solo sistema, non più nuovo, anzi, ma almeno lo conosco bene. Alla fine è proprio vero che la differenza fra le foto e le "fotine" la fa chi fotografa. Comprate nel mondo dell'usato (troverete oggetti quasi nuovi..), fermatevi su un sistema, trovate tempo per voi stessi, seguite i buoni consigli, corsi, leggete i sacri testi della fotografia e....i soldi risparmiati usateli per uscire a far foto.

  • @luigialesi62
    @luigialesi62 2 года назад +4

    Ciao Damiano, pienamente d'accordo con Te; sì le scimmie ci sono, bussano, ma poi la fotografia non è andare dietro alle scimmie, ma uscire e andare a fotografare.

  • @salvatoremoretta498
    @salvatoremoretta498 2 года назад +1

    Bravo.....anzi bravi..... è per questo che tanti vi seguono! è perché oltre ad essere competenti,siete veri e sinceri! Grazie!

  • @TFPMadcow
    @TFPMadcow 2 года назад +3

    Consigli molto condivisibili, farei due considerazioni. La prima è: valutare bene che spazio di upgrade si ha restando col proprio sistema, a volte è notevole e quindi si va sul NatGeo anche con meno:) La seconda è: mai switchare secco, meglio prendere un corpo economico nel nuovo standard con una primaria (50mm f1.8 per me). Se sono rose fioriranno, in caso contrario ci si smena poco.

  • @giuseppecaso7041
    @giuseppecaso7041 2 года назад +1

    Ciao Damiano hai ragione .io prima di avere il mio corredo definitivo ci ho messo 3anni e sono soddisfattoto di quello che ho è stato lunga e costoso e ti dico faccio ancora schifo a fotografare e hai ancora ragione che il tempo e prezioso per imparare macchina ottiche e soprattutto post produzione . però ci ESCE il tempo per fare basta non perdere la passione e la voglia di fare . ciao e sei davvero un professionista . Giuseppe

  • @angelorenna
    @angelorenna 2 года назад +1

    Ciao Damiano ed auguroni per il nuovo anno. sul mercato dell'usato troppo spesso vedo macchine seminuove con 5000 scatti o anche meno. Neanche il rodaggio! Credo che troppe volte sia solo la scimmia di acquistare il nuovo giocattolo tecnologico più che un esigenza vera. Ogni sistema con le giuste ottiche e la giusta conoscenza consente di ottenere ottimi risultati. Un saluto.

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. 2 года назад +1

    Concordo in pieno ; sui vari forum giornalmente si legge di cambi di corredo/sistema con relativi bagni di sangue finanziari e continui inseguimenti dell'ultima novità; per carità ognuno fa quello che vuole dei propri soldi , nel frattempo però bisognerebbe anche trovare il tempo di fotografare ...
    personalmente, da qualche anno ho fatto la mia scelta , ho un corredo di tutto rispetto anche se tuttaltro che all'avanguardia ma a me va benissimo così e non ho alcuna intenzione di cambiare alcunché.

  • @FreakOut2727
    @FreakOut2727 2 года назад +1

    Esatto, compra meno ma compra bene, altrimenti sarai sempre a dire "Chissà che foto avrei fatto con quell'ottica migliore..."

  • @christiangozzi7613
    @christiangozzi7613 2 года назад

    Buon anno Damiano….Mi metterei pensiero cambiare sistema se propio dovessi cercherei di affiancarlo a quello che ho già….sinceramente preferirei utilizzare il mio tempo a migliorare la fotografia….sfruttare appieno un sistema ci vuole troppo tempo

  • @antoniostramaglia1316
    @antoniostramaglia1316 2 года назад +1

    "la tecnologia è utile, ma non ci aiuta a progredire nel pensiero, che alla fine è ciò che conta: le immagini sono frutto del pensiero del fotografo, non della sua attrezzatura." (cit. f. fontana)

  • @bccamillobruseghini9427
    @bccamillobruseghini9427 2 года назад +1

    Perfettamente d'accordo. Anche se faccio prevalentemente video, da oltre 4 anni uso la Panasonic gh5 e nonostante anche Panasonic sia entrate nel mondo FF, la scimmia l'ho "uccisa", anche perché avrei dovuto aggiornare anche le ottiche che uso, con salasso monetario ed aumento dei pesi (faccio prevalentemente riprese naturalistiche vagante, non da capanno). Adesso aspetto la GH6 che forse uscirà quest'anno.

  • @mauriziopizzigoni6455
    @mauriziopizzigoni6455 2 года назад +1

    Giusto! L'opera di una scrittore non dipende da quale penna stilografica o da quale tastiera possiede, anche se è vero che in fotografia lo strumento ha la sua importanza. E' vero che si finisce per testare la fotocamera piuttosto che fotografare. Quanto a farci la mano, io personalmente ho difficoltà a passare dalla Sigma Sd Quattro ( essenziale) alla Canon EOS M5 (tantissime, forse troppe opzioni nel menu) nonostante abbia questa fotocamera da 4 anni e ogni tanto sono costretto a riguardare il manuale di utilizzo. Se dovessi passare ad un altro sistema sarebbe un problema. Diavoletti del marketing: diavoletto in milanese è "ciapìn", dal verbo "ciapàa" (acchiappare): se ti fai acchiappare è finita.

  • @giovannibevilacqua322
    @giovannibevilacqua322 2 года назад

    Buon giorno, ottime riflessioni. Ci sarebbe da parlarne a lungo ma sostanzialmente ha ragione su tutto

  • @giuliop.cacciari9689
    @giuliop.cacciari9689 2 года назад +2

    Di fotocamere ne ho cambiate anche perché ho iniziato da poco nel mezzo dello switch generazionale fra reflex e mirrorless.Alla fine quello che mi ha riportato sempre sulla stessa strada sono state le lenti. Per quanto riguarda gli accessori accumulati a me vengono in mente zaini e borse, per fortuna nessuno che controlla.

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli 2 года назад

    Ciao Damiano. Buon anno. Come già ti ho detto e tu mi hai risposto in un altro video, per ora proseguo con la mia Pentax K-S1. Non cambierò sistema anzi ho intenzione di arricchirmi con un altra ottica quest'anno con un 24 o un 35mm. Poi aspetto ancora un po' che scenda il prezzo della K3 mark iii😌. Da qualche giorno sto giocando e godendo con il 50mm f1.7 manuale della mia prima analogica degli anni '90. Invece nel negozio di fiducia qui ad Ancona a fine Gennaio ci sarà una giornata dedicata a chi vuole conoscere le mirrorless....... con la Sony. Sicuramente prenoterò solo per capire e per vedere con gli occhi l'effetto e la sensazione che da il mirino digitale perché non l'ho mai ancora potuto provare. Mi spiace solo che non facciano il servizio di noleggio. Comunque ti farò sapere come sarà andata. Grazie del video.

  • @alessandrozugno
    @alessandrozugno 2 года назад

    Grazie per il consiglio, mi hai fatto risparmiare un po' di soldi 😁

  • @FernandoCapradossi52
    @FernandoCapradossi52 2 года назад

    Semplicemente perfetto,sono passato da Nikon a Fuji da un paio d’anni soprattutto per il peso e l’ingombro e ancora non sono padrone di tutte le funzioni del nuovo sistema.

  • @francoguerrieri3154
    @francoguerrieri3154 2 года назад

    Ciao. Sono un fotoamatore, possessore di una Fuji X-T2 con 18-55 del Kit, 10-24 e 50-230 acquistato nuovo praticamente a prezzo di realizzo (sotto i 120 €). Prediligo normalmente foto di paesaggi e paesaggi urbani, ed in questi giorni stavo pensando di passare ad un sistema FF e mi aveva stuzzicato la Nikon Z5, in particolare per il prezzo. Era ed è solo un pensiero, magari sperando di non fare un 'bagno di sangue', però sono molto incerto come tu specificavi molto bene nel tuo video non vorrei che il mio pensiero sia figlio di una mera voglia di cambiare e non dettato da reale necessità. Magari sarebbe sufficiente investire su un'ottica più performante (stavo pensando al Fuji 16 f2,8). Ti cosa ne pensi?

  • @Brustooo
    @Brustooo 2 года назад +2

    Sono passato da Canon a Fujifilm e devo dire che ancora non sono abituato al nuovo sistema comunque abbastanza intuitivo.

  • @robertomuscolini
    @robertomuscolini 2 года назад

    Come sempre di una lucidità professionale.

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri 2 года назад

    Ottima riflessione... E un po' mi pento di aver abbandonato la mia reflex, e soprattutto le ottiche. Ma essendo cambiate le esigenze, tanti chili in più sullo zaino pesavano davvero troppo sulle spalle, specie con una cervicale che - con gli anni - ha cominciato a farmi dannare. Ora preferisco viaggiare leggero, ma ancora non sono un felice fruitore della nuova attrezzatura... Ci vuole tanto, tanto, tempo a disposizione.

  • @caterinadisalvo2491
    @caterinadisalvo2491 2 года назад

    Ho cambiato da Oly a Fujifilm due anni fa, non perché con il m4/3 fossi insoddisfatta, ma perché provai quella che ora è la mia xt3 e con la quale mi trovai benissimo come feeling tanto da pensarci fin troppo spesso fin quando avevo olympus. E avevo anche una discreta paura fosse GAS. Dopo due anni di fujifilm posso dire che per mia fortuna non era quello ma con fujifilm ho un feeling diverso e scatto foto migliori solo perché mi piace scattare con essa. Ma qualitativamente mi rendo conto che avrei pure potuto non fare il passaggio

  • @galana8877
    @galana8877 2 года назад

    Tutto vero... A maggio ho fatto il passaggio da reflex (che avevo da più di 10 anni) a mirrorless Fuji e devo ammettere che è stato alquanto traumatico, però la vecchia macchina sebbene la conoscessi come le mie tasche, non mi dava più la qualità a livello di files che il mio livello fotografico ormai necessitava. Mi limitava tantissimo. Comunque pian piano, sto prendendo confidenza col nuovo sistema certa però che ci vorrà ancora molto tempo per avere la stessa dimestichezza d'uso che avevo con l'altro sistema.

  • @altraprospettiva.f.v4238
    @altraprospettiva.f.v4238 2 года назад

    Pienamente d'accordo con te, quando sono passato al digit.ho continuato con Canon avendo già ottiche Canon. Poi ho notato un sistema, il 4/3 olympus nello specifico micro con la em5, mi ha incuriosito tanto in particolar modo per il peso l'ingombro e la parte elettronica,così ho preso la decisione ed ho fatto lo switch. Pentito? Mai! Oggi posseggo sia olympus che panasonic con un corredo di ottiche che posso utilizzare con entrambe i brand sia per foto che per video. Di scimmie negli anni se ne sono arrampicate tante ma ho sempre ragionato sul fatto che mi sono svenato per avere tutto ciò negli anni e non mi va di rifare il sacrificio sia per quanto riguarda la spesa ma anche il tempo che dovrei impiegare per conoscere un nuovo sistema,poi sinceramente so che i risultati saranno gli stessi quindi...
    Ciao Damiano, grazie.

  • @theurbanodyssey
    @theurbanodyssey 2 года назад

    Io sono passato da reflex a mirrorless mantenendo le stesse lenti..però il passaggio a Fuji mi intrigherebbe molto!

  • @Ikigami-qv7sk
    @Ikigami-qv7sk 2 года назад

    Ho cambiato molti marchi e macchine e ormai ho capito che fuji é quella che mi piú si avvicina al mio concetto di fotografia. Quindi adesso mi sto costruendo il mio corredo fuji, poi magari passerò da xt3 a xt4, ma ormai sto bene cosi. Almeno per la fotografia che faccio io,a livello amatoriale. Ma non dubito che le apsc fuji possano essere usate anche a livello professionale.

  • @mrfrankxy
    @mrfrankxy 2 года назад

    Ciao, d’accordo su tutto, probabilmente avrei aggiunto un passaggio anche sulla post produzione, cambi macchina con più mpx e magari il tuo pc già alle corde con 20/30 mpx, con 40/60 non c’è la fa più, software da aggiornare e cosi via, e allora altro bagno di sangue 😁

  • @alessiozanella9980
    @alessiozanella9980 2 года назад

    i vostri corsi sono solo online? o posso scaricare sul mio pc i video e vederli anche offline?

  • @massimilianopancani5860
    @massimilianopancani5860 2 года назад

    Condivido in Totò quello che a detto Damiano ma la bellezza dell’acquisto, specie per l’amatore, è ninfa vitale per accrescere l’amore per la fotografia. Io, ho provato a cambiare sistema, passando con una seconda macchina a Fuji GFX 100S ma resto ancorato a Leica e sto pensando a prendere il secondo corpo macchina SL2S avendo già la Leica M10 Monochrom con varie ottiche. Credo che i colori nativi di Leica, a mio parere, siano un altra cosa, il tutto deve ovviamente fondersi con la composizione, dando per scontato la tecnica fotografica.

  • @angelogiambastiani4246
    @angelogiambastiani4246 2 года назад

    Straordinario.

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon 2 года назад

    Passato da una Canon 700D presa nel 2013 alla Fuji XT-4 presa a fine 2020. Mi sa proprio che rimango con Fuji, mi trovo proprio bene e mi piace.

  • @valeriosorci7247
    @valeriosorci7247 2 года назад

    Seguendo uno youtuber ho fatto un nuovo acquisto.
    Mantenendo la Sony , mi sono fatto coinvolgere dalle sue recensioni da una macchina molto particolare.
    Ora dovrò fare anche il corso dallo scatto alla stampa, perché mi sa che ne ho bisogno.
    Mannaggia a sto youtuber 😂

  • @lorenzobacherini9522
    @lorenzobacherini9522 2 года назад +1

    Assolutamente condivido tutto quanto, io (fotoamatore) non potrei mai cambiare sistema. E' una cosa che non concepisco, dovrei imparare tutto da capo. Senza considerare che dovrei avere perlomeno tre lavori. No, proprio no.

  • @emilianorastello2067
    @emilianorastello2067 2 года назад

    Sapessi le mazzate che ho tirato alla scimmia per acquistare la qualunque... Alla fine di cosa mi dovrei lamentare... Ho una Nikon d7500 con ottime ottiche che mi consentono, con margine di riserva, di ottenere tutto ciò che voglio con una qualità ottima. Io sono un bassista, sapessi quanti bassi ho cambiato per poi ritrovarmi ad averne 3 coi quali mi soddisfo a 360 gradi... La scimmiottite è bastarda, purtroppo quando fa breccia nella testa diventa incontrollabile..
    Damiano, buon 2022!!! Un abbraccio

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 2 года назад

    Condivido , si va avanti con il sistema con il quale ci si trova meglio . Si le fotocamere bisogna essere un ingegnere elettronico solo per tenerle in mano . Aggiungo non vendere mai poi ci si pente , sono cose che non vanno a male a meno non se ne abbia la necessità , parere personale .

  • @giocolombo4088
    @giocolombo4088 2 года назад

    Io sto imparando con una 550D ereditata da un parente. Con 4 obiettivi. E pure lo zaino. Te pensa che culo 😄. Ok è vecchia ma, a parte che è tenuta da dio, poi, è molto semplice ed intuitiva. La sto usando da qualche settimana e devo dire che quelle foto venute bene, sono proprio venute bene! L'unica cosa, effettivamente, mi piacerebbe provare delle lenti qualitativamente superiori. Sono tutte f4. E mi sono reso conto che sono molto tirate in condizioni di poca luce. Dunque, alla fine, con una macchina vecchia di 10 anni e delle prove sigma basilari, no art, tutto sommato si riesce a fare bene. Ci vuole pratica. Complimenti sempre per i tuoi sforzi di riflessione.

  • @maurofranceschiplah
    @maurofranceschiplah 2 года назад

    Hai ragione, buona recensione e buoni consigli, ho usato Canon per 20 anni poi mi ha deluso quando mi sono rimasti in mano dei pezzi … ed era una 5D II … cosi sono passato in fuji … tra nuovo ed usato … corredo completo dai 10 mm ai 200 … lampi inclusi … ma l’autofocus in video … che x-t4 sia maledetta … ora dopo un anno ho provato RP recuperando le ottiche Canon … che autoficus notevole … stasera vendo RP e compero R6 … e Canon mi ha riconquistato … sarà una minestra riscaldata? sul tipo di riattaccare con una vecchia morosa? mah …. vedremo …

  • @svaporebuild
    @svaporebuild 2 года назад

    Io ho una fuji XT200 da 1 anno e qualche mese fa ho deciso di fare l upgrade con il viltrox 23 F1.4 , ora ho bisogno di un obbiettivo MACRO e poi penso che per 4/5 anni sono apposto...

  • @mauropanichi9974
    @mauropanichi9974 2 года назад

    Sono sempre stato Nikonista, e Leicista, poi mi sono buttato sulle Sony e Fuji , ora z6 , tutto mantenendo le Nikon dsrl , purtroppo sto realizzando che le Mirrorless non fanno per me, le trovo veramente dei giocattolini, mi viene voglia di una prof DSRL, sono pentito di aver cambiato spesso, forse avevo già tutto in precedenza . Sinceramente negli ultimi anni non ho più visto la qualità dei sensori.

  • @robertopetese7214
    @robertopetese7214 2 года назад

    Ciao Damiano io Faccio Foto con la Eos 90d e Fantastico..

  • @andreapaoli9853
    @andreapaoli9853 2 года назад

    Hai ragione. Manca il tempo.
    Da quando ho acquistato la mia prima macchina fotografica, subito prima della pandemia, una eos 800 D, ho fatto 300 scatti. E stai lì. Mi chiedo dove ho sbagliato.

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 2 года назад

    penso che il problema vero sia l'occasione
    quindi la triade dovrebbe essere la regola base
    La reflex con pellicola, una mirrorless aps-c, una compatta
    Con questa roba, sempre che hai scoperto che la luce in fotografia vale almeno l'80% dello scatto, puoi andare anche su Marte senza ossigeno risparmiando parecchi soldi.
    Nessuno può togliermi il piacere di pensare una fotografia con una reflex e magari scoprire che sbagliando ho fatto una fotografia migliore di quella che pensavo. La tecnologia è importante e spesso risolve i problemi ma la passione riesce a sopperire a delle cose non spiegabili. Un po' come se un'intelligenza artificiale cercasse di sfidare Michail Tal........auguri.

  • @mariopipitone2986
    @mariopipitone2986 2 года назад

    Credo di avere la soluzione! Godiamoci la '' Fotografia'' perchè è questo l'unica cosa importante perchè la fotografia siamo noi e noi siamo la nostra fotografia i mezzi ci sono sempre stati gli occhi. Buona luce naturale a tutti.

  • @massimopasquali6789
    @massimopasquali6789 2 года назад

    Io credo che purtroppo i forum spesso sono la scintilla che fa scattare la "scimmia"... dopo un po' la fotocamera che prima era meravigliosa poi come un reperto d'archeologia, sembra che d'incanto non si possano fare più delle belle foto. Personalmente iniziai con un d7200 (che adoravo) e dopo 5 anni sono passato a Fuji solo perché, per il mio uso, l'apsc è più che sufficiente e in casa Nikon per avere un po' di ottiche buone dovevi comperare quelle per FF con pesi e costi ovviamente superiori; Fuji invece quello fa e lo fa bene, poi prima di arrivare al limite dell'attuale x-t3 credo che a me personalmente ce ne voglia...
    Poi facendo parte di un'associazione fotografica frequentata da fotografi professionisti, ho avuto modo di vedere che le loro attrezzature spesso sono le stesse per moltissimo tempo, tasti usurati, scocche graffiate, quantità di scatti che nemmeno credevi ci arrivassero, ecc...
    Concordo con il comprare buono subito e goderselo!!!

  • @albertoberto259
    @albertoberto259 2 года назад

    io ho studiato fotografia, ma appena diplomato ho cambiato strada perché non mi sentivo all'altezza. Nel 2001 si è rotta la reflex analogica e da allora rimando con sofferenza l'acquisto perché vorrei una ff ma non me la sento di fare l'investimento anche perché sebbene la passione ci sia sempre stata cosa me ne farei? il ritratto al parente? la foto alla torta? il panorama della collina davanti casa? o quella volta in cui vado a sciare e c'è una bella luce? allora penso ad una compatta di livello ma se c'è una focale abbastanza estesa è buia, se invece ha una buona apertura non c'è la focale che penso possa servirmi... è rimando... poi penso che mi servirebbe un monitor decente, mi vien l'ansia e rimando ancora... mi desse delle opportunità professionali potrei fare un investimento ma solo per hobby non me la sento.

    • @marinogiapino2732
      @marinogiapino2732 2 года назад

      Scherzando: spero che tu non sia così sul resto della vita... auguri.

    • @albertoberto259
      @albertoberto259 2 года назад

      @@marinogiapino2732 ehm...☺️

  • @walterzannoni
    @walterzannoni 2 года назад

    Ma certo. Se sei fotoamatore con un millino ti compri una Lumix GX con un 14 e un 20 (se riesci anche un 42.5) e hai un sistema completo sotto il chilo… E TE LO PORTI DOVE E QUANDO VUOI E FAI TANTE TANTE TANTE FOTO e vivi felice

  • @massimoperazzoni2861
    @massimoperazzoni2861 2 года назад

    A completezza dell'informazione la Canon 70D ha il display orientabile e ti fa vedere in tempo reale l'esposizione, cosa che non ho trovato sulla Nikon di pari livello D7200.

  • @drnicolacolucci
    @drnicolacolucci 2 года назад

    Penso a Gianni Berengo Gardin: la stessa Leica con il suo bel 35mm ed era a posto. Niente zoom niente grandangoli faceva libri....e che libri...

  • @FabrizioDiGiovanni
    @FabrizioDiGiovanni 2 года назад +1

    Mai stato più d'accordo! Sono passato da Canon a Fuji a Maggio 2021 e solo l'idea mi uccideva! Ho passato interi mesi a concentrarmi sul cambio che purtroppo ho fatto per necessità e non per vizio, ma lo considero comunque tempo perso. Ci rivediamo tra almeno 5 anni. Senza parlare del mercato dell'usato dove passi l'80% del tempo a sventare le truffe!

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 Год назад

    Come dice spesso Michael Bertolasi... Se faccio foto di m.... con una fotocamera migliore farò foto di m.... che si vedono meglio.
    Sinceramente con Fuji ho veramente trovato il mio mondo. Corpi fatti benissimo. Colorimetria (per il mio gusto) migliore in circolazione. Ottiche stratosferiche. Compattezza ed un buon AF. I prezzi sono abbastanza abbordabili rispetto agli altri marchi. I firmware vengono aggiornati anche sulle macchine vecchie. Ma soprattutto mi diverto a scattare con loro e perdo MOOOOLTO meno tempo in PP rispetto a nikon, Sony e soprattutto Canon. E poi sono BELLISSIME!!!

  • @fabioparisottophotovideo8805
    @fabioparisottophotovideo8805 2 года назад

    Non ho 50/60 anni ma ne ho 25 e faccio il fotografo come professione da 4 anni, Premetto che faccio fotogiornalismo/matrimoni/foto in studio, Uso reflex pesanti.. Nikon D4S e D810, in precedenza ho avuto la Nikon d3 e d300s, affiancate da parco lenti tutto 1.4 o 2.8 e non riuscirei ad usare Mirrorless, ho usato Fuji e Nikon Z, comprate e vendute dopo pochi mesi, il problema? IL MIRINO E IL FUOCO AL BUIO, molto lento e maggior parte delle volte perdevo il momento, non c'è una soluzione, non è ottico e basta e per chi lo fa di lavoro (soprattutto) l'unico collegamento tra la tua mente e la scena è il mirino, è fondamentale. Poi ci sono molti discorsi tecnici da fare..I punti secondo me a favore sono il peso, ma che diventa sbilanciato se inizi a montare su delle Mirrorless ottiche come 70/200 2.8 o 300mm. Il discorso reflex vs mirrorless è infinito secondo me dipende cosa fa una persona, se fai foto durante i viaggi hai bisogno di macchine leggere con ottiche leggere, se fai ritratti per passione Mirrorless, però ci sono certe cose dove devi avere in mano un "mattone" che ti dia sicurezza e affidabilità, che non ti lasci per strada perchè le batterie sono scariche o perchè è troppo buio per mettere a fuoco, tutto qui, discorso cambia per chi fa video (come faccio io certe volte) allora in quel caso le Mirrorless sono anni avanti alle Reflex ma è un'altra cosa..

    • @andreamorrea4295
      @andreamorrea4295 2 года назад

      io uso sistema Z e reflex, con ottiche miste (G e S) a livello professionale e non ho riscontrato nessun problema di messa a fuoco al "buio" ne di operatività ne affidabilità (usate in condizioni estreme, pioggia, neve , mare ecc) . Secondo me è solo questione di gusti personali e abitudini, fermo restando che ormai sono anni che praticamente tutte le fotocamere sono di ottimo livello.

    • @fabioparisottophotovideo8805
      @fabioparisottophotovideo8805 2 года назад

      @@andreamorrea4295 concordo, il livello è alto in generale, io ho utilizzato una serie Z basica, devo ancora provare una Z alta come la Z7 quindi ho delle opinioni parziali, la mia idea sarà quella di affiancare una mirrorless ad una reflex, ma di due brand diversi Canon o Sony insieme a Nikon (non sono uno di quelli super ossessionati da un brand unico). Forse per molti (lasciando stare questione età che non c'entra) la reflex resta uno "status Symbol" della fotografia, ma rimane tutto un mezzo o strumento, parliamo di mirrorless e ultime tecnologie ma conosco gente che scatta oggi con hasseblad\Mamiya medio formato analogica e si fa pagare parecchio, la fotografia la fai sempre con la mente il resto e ognuno ha i suoi gusti\stile come hai detto anche tu :)

  • @marlonbrosco
    @marlonbrosco 2 года назад

    Se si parlasse di cambiare la moto, invece che la fotocamera, mi verrebbe in mente il vecchio adagio "conta più il somaro che sta sopra, dei cavalli che ci son sotto" 😄
    Trasponendo il concetto in ambito fotografico, potrei dire che non esiste attrezzatura migliore di quella che conosci davvero a fondo.
    Siamo oggettivi: pur non sposando in toto il concetto per cui "un fotografo con le palle, tira fuori un capolavoro pure con una Instamatic", è assolutamente vero che la cosa che pesa di più nel risultato è il sapere sin dall'inizio cosa si vuole ottenere e pure il come ottenerlo.
    Difficile tu riesca a fare uno scatto decente se hai l'attrezzatura del tutto inadatta. La foto a un gruppo di amici in un interno, se monti un 200, ti riesce complicato a farla, insomma.
    Però, molte volte, l'episodio lo usi come scusa per partire alla ricerca di un wide.
    Per pigrizia ho smesso di tirarmi dietro l'intero corredo per avere sempre l'ottica giusta. Salvo occasioni particolari, monto una sola ottica e via.
    So che a volte sarà corta e a volte troppo lunga, ma sopperisco spostandomi o... rinunciando a uno scatto se so già che sarà scarso.
    Praticamente mai fatto raffiche, nonostante ami riprendere le persone.
    Scelgo io il "quando". E se sbaglio... imparo.
    Come hai detto, Damiano, QUALSIASI macchina attuale può dare ottimi risultati. Perciò, anche se è divertente cambiare, restiamo consapevoli del fatto che il cambio di brand difficilmente si rifletterà nelle foto che faremo.
    Alla fine contano solo loro.

  • @andrearossi2371
    @andrearossi2371 2 года назад

    Ciao..ti ascolto volentieri...pensa che "scarso" che sono.... rivedendo le foto del ventennio scorso...ho riesumato dal "parcheggio" S5 e S3 PRO FUJI.....NIKON D200...e per compatta SONY DSC V1....e mi sono reso conto che la "scimmia" deve stare in gabbia...per il mio uso CCD tutta la vita...per quello che stampo 10 mp facili..piu' che sufficienti...poco tempo speso ..resa enorme per foto piu' che accettabili....ormai ho capito che non conta la "lunghezza" ..conta come lo..usi...

  • @marinogiapino2732
    @marinogiapino2732 2 года назад

    Quelli del marketing lo sanno bene e quello che succede nei telefonini succede nelle fotocamere e i pesci abboccano.