25/05/2021 - Come si affronta una gara d’appalto: dalla progettazione alla conclusione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza , organizza il ciclo formativo "Gli appalti: istruzioni per l'uso" specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio. Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.
    Come si affronta una gara d’appalto: dalla progettazione della gara alla conclusione della procedura nell’ottica del saper fare
    Il secondo incontro del ciclo formativo mira ad introdurre nuovi modi di concepire l’azione e la prassi amministrativa in materia di appalti pubblici. Uno dei suoi grandi limiti, infatti, consiste nella difficoltà di concepirla in un’ottica di processo unitario, privilegiando invece un approccio (sia da parte delle amministrazioni che del legislatore) eccessivamente concentrato sulle fasi delle procedure di affidamento, ponendo particolare attenzione agli aspetti formali. Le fasi della programmazione e della progettazione vengono spesso concepite come adempimenti, piuttosto che come premesse fondamentali per ottenere un buon risultato finale e raggiungere gli obiettivi.
    Il corso focalizzerà pertanto l’attenzione sulla fase della progettazione della gara (da non confondersi con la progettazione dell’appalto), che risulta generalmente trascurata. Si tratta della fase preliminare, preparatoria alla gara e da sviluppare attraverso: l’analisi delle esigenze da soddisfare; la ricognizione degli obiettivi, a partire da quelli strategici; l’analisi del mercato di riferimento; l’analisi delle capacità interne idonee per una buona progettazione.
    Dopo un esame delle accortezze da adottare per prescegliere la procedura di gara e i criteri di selezione dei contraenti e delle offerte, si analizzerà il momento del confronto con gli operatori economici, inquadrato nell’ottica di una pubblica amministrazione capace di interloquire con il mercato facendo valere l’interesse pubblico nello spirito della collaborazione e della promozione della concorrenza sulla qualità. Il corso esaminerà infine le fasi del soccorso istruttorio e della valutazione delle offerte, per giungere all’aggiudicazione ed alla conclusione della fase della gara. L’incontro sarà volto in questo modo a far emergere i valori della competenza e della interdisciplinarietà, mettendo i partecipanti in condizione di acquisire una cultura del dialogo e della negoziazione trasparente con le imprese come fondamentale metodo di lavoro. In particolare verranno trattati i seguenti punti:
    -partiamo dalle esigenze e dagli obiettivi;
    -la programmazione;
    -la progettazione della gara: non è la stessa cosa della progettazione dei lavori o del servizio;
    -le consultazioni preliminari di mercato: come e quando farle;
    -il rapporto con gli operatori economici tra par condicio, riservatezza, capacità di dialogo;
    -ammissione, valutazione delle offerte, aggiudicazione.
    Questo evento rientra nel ciclo formativo: “Gli appalti: istruzioni per l'uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.
    SCARICA LE SLIDE: bit.ly/34dSw47
    RELATORI
    Antonio Bertelli - Consulente esperto in materia di appalti pubblici
    Giampiero Fortunato - Consulente giuridico e amministrativo

Комментарии •