Due STORICI reagiscono al trailer di

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 255

  • @riccardodevecchis5569
    @riccardodevecchis5569 Год назад +72

    In realtà, nella scena del lago ghiacciato le truppe sono russe, riconoscibili da due dettagli: la fanteria ha i pennacchi sul cappello (cosa che gli austriaci non avevano) e i corazzieri se si guarda bene hanno sulla fronte dell'elmo una specie di stella che solo corazzieri russi e prussiani (grandi assenti in questo trailer) avevano, mentre i corazzieri austriaci sull'elmo avevano la scritta FII.
    Comunque quella sicuro è Austerlitz perchè in mezzo alle truppe russe si vede ogni tanto dei fanti austriaci (hanno un elmo) e granatieri austriaci che hanno la mitria (copricapo) in pelo. Ci sarebbe da dire anche che la scarsa presenza di austriaci sarebbe giustificabike dal fatto che effetivamente ad austerlit un buon 75% delle truppe erano russe (la forza principale austriaca fu catturata a Ulma qualche settimana prima) infatti gli austriaci erano principalmente cavalleria e artiglieria.

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +5

      Lo pinno per chiarezza

    • @pietrosaccomani4444
      @pietrosaccomani4444 Год назад +6

      Sì, è un evento secondario della parte finale della battaglia, quando pare che l'artiglieria francese sparò sul lago ghiacciato che le truppe austro-russe stavano attraversando per fuggire (lo racconta anche Tolstoj in Guerra e Pace)ancora ritenuto controverso perché molti storici francesi negano che sia mai accaduto.

    • @riccardodevecchis5569
      @riccardodevecchis5569 Год назад +1

      @@pietrosaccomani4444 dettagli così precisi non li so sarò sincero. Penso, mia opinione, che sia difficile che le truppe si ritirassero sul lago ghiacciato senza saperlo (come lo fanno intuire dal film) quando Austerlitz è giocare in casa per gli austro-russi, quindi sicuramente conoscevano il territorio. Va detta un altra cosa però, le temperature dell'epoca erano moolto più rigide di oggi, quindi plausibile la possibilità di attraversare il lago ghiacciato.
      Poi io sapevo che appunto il problema era che durante la ritirata avevano alle spalle il lago e quindi si sono ritrovati incastrati lì. Poi io i dettagli precisi sulle battaglie non li conosco.

    • @puntoevirga
      @puntoevirga Год назад +2

      Mi pare bene fossero degli stagni di poca importanza e che parte delle forze austro-russe in ritirata si erano trovate lì, finendo vittima dell'artiglieria francese. Lo considererei storico, ma aneddotico nella misura in cui coinvolse relativamente pochi uomini (a differenza da quanto appare nel film), cosa che spiegherebbe la rarità di fonti su quest'episodio specifico.

    • @monicabello3527
      @monicabello3527 Год назад +3

      Austerlitz, o meglio Vlaskov u Brna come si chiama in ceco, ho visitato anni fa il campo di battaglia, spettacolo, anche se era estate e non ricalcava il periodo della battaglia

  • @marcop1587
    @marcop1587 Год назад +21

    Seguendo il trend dei film "storici" di Scott aspetto con ansia la scena in cui Napoleone sbarca per primo in America subito dopo aver sconfitto Annibale a Teutoburgo.

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi8913 Год назад +19

    Il regista ha fatto un gravissimo errore, Napoleone era nero, me lo ha detto mia nonna 😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @natasciacalistri
    @natasciacalistri Год назад +50

    In realtà la donna che viene uccisa è proprio Maria Antonietta perché la data è 1793 e già c'è una piccola imprecisione dato che a Maria Antonietta vennero tagliati subito i capelli prima dell'esecuzione e durante la camminata sul patibolo portava una cuffia.Puó darsi che abbiano deciso di fare questo cambiamento per rendere la sua morte più tragica e miserabile dato che Napoleone rimase molto sconvolto dalla fine ingloriosa di Maria Antonietta.Bisogna pensare che nel linguaggio cinematografico si è costretti a sacrificare la realtà storica per ottenere un maggiore impatto emotivo e visivo.

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +4

      sei certa che sia Maria Antonietta? perchè a me continua a sembrare un nobile random

    • @natasciacalistri
      @natasciacalistri Год назад +7

      @@Accademia_dei_Pugni Credo sia lei perché poco prima dell'esecuzione viene messa la data 1793 che è appunto la data della sua esecuzione e poi perché il personaggio di Maria Antonietta è presente nel cast del film ed è interpretata da Catherine Walker.Inoltre,Maria Antonietta aveva i capelli completamente bianchi prima dell' esecuzione.

    • @artiko888
      @artiko888 Год назад +2

      ​​​@ChiaraBianchi-si2szNon è solo per l'impatto emotivo o visivo fine a se stesso però, in un film la rappresentazione scenica serve narrativamente per far arrivare un messaggio a monte, i capelli sciolti possono rappresentare anche un messaggio. Magari lo sai già, ma volevo comunque scriverlo, come dici è diverso da un documentario. È complesso l'equilibrio tra fedeltà e narrazione nello scrivere queste cose. È molto complesso. Esistono i film documentari invece che sono divulgazione pura e quelli che non hanno un significato personale del regista ma sono divulgativi si che devono essere precisi. Tipo Cleopatra di Netflix che è da denuncia perché quello è un documentario ed è pieno di cagate. In un film che sia storico o meno e non un documentario il significato è più importante della fedeltà, poi per carità può non piacere, ma non cadiamo nella trappola che sia una critica contestualizzata al media che stiamo "criticando".

    • @natasciacalistri
      @natasciacalistri Год назад

      @ChiaraBianchi-si2sz Mi sembra semplicemente una donna che va dignitosamente al patibolo cercando di mantenere intatta la propria dignità cosa che fece anche la vera Maria Antonietta anche se nella realtà era più modestamente vestita.Le cronache dell'epoca riportano il suo comportamento come rassegnato ma dignitoso e fiero.
      Se fosse stato il contrario si sarebbero divertiti a riportare quanto fosse spaventatata e disperata cosa che non si sono peritati a fare per altri nobili.Poi se a lei quella le sembra una zoccola quello è un suo problema e il trailer del film non c'entra nulla.Sinceramente queste considerazioni moralistiche da taverna se le poteva anche tenere per sè.La storia è una cosa complessa in cui esiste più di una sfumatura e non esistono buoni o cattivi o sante e zoccole(mi limito solo a ripetere la parola che ha scritto lei ).In non ogni caso tutte queste considerazioni mi sembrano un tantino precipitose dato che si tratta di un trailer e non sappiamo se si tratta realmente di Maria Antonietta.Comunque anche Stanley Kubrick fu costretto a prendersi delle libertà in "Spartacus" dato che Spartaco muore crocifisso mentre nella realtà morì sul campo di battaglia anche se dubito che fosse una sua scelta dato che fu chiamato all'ultimo minuto a sostituire un'altro regista.Comunque se le persone sono così attaccate alla precisione dei fatti storici è meglio che vedano un documentario o si leggano dei libri di storia.

    • @olmohauner7082
      @olmohauner7082 Год назад

      é antonietta.

  • @foggianomax4387
    @foggianomax4387 Год назад +13

    I duellanti è un capolavoro!!!!!

  • @fabioconticelli
    @fabioconticelli Год назад +7

    Il momento in cui LUI si mette la corona è storicamente perfetto! 😍

  • @monicabello3527
    @monicabello3527 Год назад +14

    10 su 10 solo per il corretto rinculo dei cannoni, quando sparano nella piazza sul pavè addirittura oltre ad arretrare le code si alzano leggermente, perfettoooo😍

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +2

      madonna si

    • @BuggeInca
      @BuggeInca Год назад +1

      Cioè come Master e Commander mi aspetto colonna sonora e Sonoro da paura! Non vedo l'ora!

  • @karlfrank2872
    @karlfrank2872 Год назад +10

    Io non vedo l ora di vederlo per le battaglie, se poi ci saranno errori storici fa niente, anche se capisco coloro che ne avranno fastidio 😂

  • @lucatampellini9734
    @lucatampellini9734 Год назад +4

    Sul lago non disse "non commetto mai errori", ma disse "mai interrompere un tuo avversario mentre commette un errore"

  • @macrowolf7
    @macrowolf7 Год назад +13

    Sono tanto eccitato per il film quanto preoccupato.
    In quanto grande appassionato e conoscitore del periodo napoleonico, mi domando come effettivamente possano condensare l'intensissima - seppur breve - vita dell'Imperatore in poco più di due ore senza risultare eccessivamente superficiali.
    Per dire, uno dei migliori film biografici su di lui fu il "Napoleone" di Abel Gance, uscito nel 1927 e considerato un grande classico del cinema muto, il cui minutaggio nella prima versione raggiungeva quasi le sei ore! e si fermava a quando Napoleone otteneva il comando dell'Armata d'Italia!!!
    Chiaramente un film di sei ore è improponibile sul grande schermo nel 2023; per questo motivo io ho a lungo auspicato che uscisse una trasposizione moderna di Napoleone sotto forma di serie TV, in modo tale da poter dare spazio sufficiente ai numerosissimi eventi che si sono succeduti nella sua vita.
    Boh, staremo a vedere.

    • @puntoevirga
      @puntoevirga Год назад +7

      Anche una trilogia (ascesa, apogeo, caduta) di proporzioni jacksoniane sarebbe molto ganza.

    • @flaviocampanacci8760
      @flaviocampanacci8760 Год назад +2

      Si però è sprecato sul piccolo schermo Napoleone, le battaglie e soprattutto Scott meritano la sala, hanno bisogno della sala anzi. Io spero di vedere un ottimo film e basta, gli errori e forzature sicuramente ci saranno, ma non saranno così gravi da dover dire che il film è una ciofeca, su questo ne sono abbastanza sicuro

    • @oberon_9837
      @oberon_9837 Год назад +1

      @@puntoevirga Sarebbe bello ma la realtà è che Scott ha già fatto un miracolo a trovare finanziamenti per questo film. Andrà quasi sicuramente abbastanza male in sala e mi sembra di aver capito che lo metteranno a disposizione in contemporanea anche su APPLETV+. È triste ma la qualità non ripaga nel 2023…

  • @enricocampo7130
    @enricocampo7130 Год назад +8

    L'episodio del lago ghiacciato si riferisce senz'altro alla battaglia di Austerlitz, ma è ormai assodato che si trattò di una trovata di qualche cronista dell'epoca...nel senso che fu un episodio molto meno drammatico di quello che fu riportato

  • @massimobrintazzoli6967
    @massimobrintazzoli6967 Год назад +1

    Non vedo l'ora che esca entro al primo spettacolo ed esco dopo una settimana!!!💋

  • @Accademia_dei_Pugni
    @Accademia_dei_Pugni  Год назад +6

    FERMI TUTTI CI SIAMO FATTI PRENDERE LA MANO E ABBIAMO RINTRACCIATO TUTTI I RIFERIMENTI PITTORICI NEL TRAILER DI NAPOLEONE. VIDEO USCITO ORA ruclips.net/video/56ILDVhb2dA/видео.html

  • @mirkoredhot1
    @mirkoredhot1 Год назад +5

    Gioacchino è un grande attore, Napoleone una grande storia,più di così non possiamo avere...

    • @cinzia4437
      @cinzia4437 Год назад +1

      Si l' armttore e' bravo peccato che NAPOLEONE ERA PIU GIOVANE SELL' ATTORE E MORTO DI MEZZA ETA AVEVA 26 ANNI QUANDO ERA GENERALE, L' ATTORE E' GIA VECCHIO

  • @lorenzobossi9682
    @lorenzobossi9682 Год назад +14

    Non so come riescano a condensare tutto in 2 ore e mezzo

    • @qxz5045
      @qxz5045 Год назад +1

      Anch'io credevo che lo facessero durare come Oppenheimer cioè 3h

    • @sebastiandiguardo3492
      @sebastiandiguardo3492 Год назад

      5 minuti a battaglia importante, giusto un episodio della battaglia. Ho paura.

    • @lorenzobossi9682
      @lorenzobossi9682 Год назад

      bisogna vedere fin dove arrivano, se si fermano ad Austerlizt se la possono giocare. Se vogliono arrivare a Waterloo non ci si capirà una mazza

  • @alessandrocase290
    @alessandrocase290 Год назад +29

    Finalmente un film sul baluardo centrista della Francia, nonché padre della democrazia crisriana insieme a Robespierre

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +6

      LUI

    • @exres4374
      @exres4374 Год назад +12

      "Napoleone parlava a Dio, Andreotti ai preti"

    • @Draconarius_
      @Draconarius_ Год назад

      Napoleone fu il primo comunista e fu a favore della comunità LGBTQ+, proprio come Marx.

    • @marcoo7447
      @marcoo7447 Год назад

      ​@@exres4374non era De Gasperi?!

  • @theus283
    @theus283 Год назад +7

    In effetti, come altri hanno espresso, un film è davvero poco per rendere le gesta e il periodo storico dell'Empereur. Sinceramente spero non sia solo, per quanto gradito, una capolavoro di fotografia ma che sia sostanza, sostanza storica e riguardo per dettagli e avvenimenti e in tal caso avrei fatto un'opera divisa almeno in due parti, ad esempio "Napoleon: parte prima" e "Napoleon: parte seconda" o come suggerivano altri almeno una trilogia. Già ai tempi di Alexander (2004) mi sorpresi dei soli 175 minuti di pellicola seppur guidata dal grande Stone e dal grande Robin Lane Fox ma Napoleon, che dovrebbe durare 2h38, mi pare un po' tirato.

    • @oberon_9837
      @oberon_9837 Год назад +2

      Scott ha fatto un miracolo a trovare i finanziamenti per un film, figuriamoci per due o più pellicole. É un palese omaggio che sta tentando di fare al progetto di Kubrick ed il solo fatto che sia riuscito a trovare qualcuno che fosse disposto a produrlo, é incredibile. Io non lamenterò a priori.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Год назад

      secondo me la versione cinematografica sarà castrato dalla produzione, poi uscirà la director's cut con tutte le parti tagliate che renderà giustizia al film, un pò come avvenne con Kingdom of Heaven

  • @frederickperon465
    @frederickperon465 Год назад +5

    Finalmente un film sull'estremo centro😂

  • @ibrasibo
    @ibrasibo Год назад +9

    Ragazzi si tratta di Ridley Scott. Per cui bisogna sedersi e ammirare, visto che si tratta del regista con l’estetica migliore al mondo. Poi, si potranno fare tutte le critiche del caso.

    • @marinamonichino8689
      @marinamonichino8689 Год назад

      Infatti. Come ne Il Gladiatore sono libere interpretazioni (i mantelli blu anziché porpora, per esempio) e ci sta...il risultato sarà sicuramente stupendo.

  • @Ryo-xx1lm
    @Ryo-xx1lm Год назад +5

    Secondo il mio umile parere, vi state preoccupando per i motivi sbagliati.
    Più che la veridicità storica, dovrebbe preoccuparvi il fatto che Hollywood potrebbe aver obbligato Ridley Scott ad infarcire il film di tematiche femministe/LGBTQ/inclusive ad minchiam (e già la scena in cui la tipa (Giuseppina?) dice "senza di me non saresti nulla", fa temere in tal senso).

  • @massimobrintazzoli6967
    @massimobrintazzoli6967 Год назад

    Ridley Scott lo adoro! Fare le pulci a un colosso del genere x me' e' fuori luogo!! 🤗

  • @paolo041
    @paolo041 Год назад

    Vedo per la prima volta questo canale. Iscritto, siete forti ragazzi!

  • @giovannipunzo5617
    @giovannipunzo5617 Год назад +3

    Il ghiaccio che si rompe è una 'citazione' cinematografica: il primo a usare l'immagine fu Eisenstein (Alexander Nevskj) e il secondo fu Ken Russel (Bilion Dollar Brain) ....

  • @giovanniromano8983
    @giovanniromano8983 10 месяцев назад

    Scoperti con le reaction a mortebias (ancora non le ho viste tutte), felice di averlo fatto.
    Iscritto.

  • @cleostadiolibri
    @cleostadiolibri Год назад +3

    Da appassionata di storia napoleonica, dopo vent’anni di studi e tre romanzi scritti su Bonaparte penso che questo film sia un affronto alla storia. Bello esteticamente quanto volete, ma non c’è nulla di giusto a livello biografico.

    • @marcomoderato5522
      @marcomoderato5522 Год назад

      però dipende, tu sei della scuola francese o anglosassone?

    • @cleostadiolibri
      @cleostadiolibri Год назад +1

      @@marcomoderato5522 scuola francese, ma qui obiettivamente ci sono delle cose più che sbagliate: dalle piramidi prese a cannonate, a Napoleone presente all’esecuzione di Maria-Antonietta, all’incontro non veritiero con Joséphine a un Bal de Victimes. Aggiungo che se si decide di realizzare un film storico-biografico non si segue la scuola francese o quella britannica, si cerca di fare un confronto e dare allo spettatore un punto di vista obiettivo. Perché realizzare un film storicamente errato?

  • @mariettobizantino6331
    @mariettobizantino6331 Год назад +3

    Chi se ne frega della coerenza storica. Io aspetto un film di R. Scott e non un documentario su Napoleone. Poi il film potrà essere un capolavoro o una delusione vedremo. Ma confido che sia un capolavoro perchè Scott ogni vent'anni ne fa uno (Alien e Blade Runner 1980, Gladiatore 2000). Oltre a molti altri di grande livello è ovvio. Ma anche R. Scott ha i suoi alti e bassi e non sono tutte perle. Anzi.
    Bello il commento degli storici. Ho apprezzato soprattutto una grande verità...."purtroppo dobbiamo aspettare novembre..." eh già..

  • @dariobruschi3342
    @dariobruschi3342 Год назад +3

    Questo attore non è credibile… non assomiglia per nulla a Napoleone e sembra sempre un cinquantenne dall’inizio alla fine…

  • @sebastiandiguardo3492
    @sebastiandiguardo3492 Год назад +4

    È lontanissimo dal mio modo di vedere Napoleone, è più oscuro, le scene sono decisamente buie persino in Egitto hanno qualcosa di strano, nel ballo con la scema spettinata già mi rovinano il rapporto con Giuseppina. Vedo pochi comprimari, vedo poco la famiglia. Le scene di battaglia o sono di nicchia e nell'economia del tempo non è possibile o sono di fantasia, ispirate a quelle vere senza ritegno (Austerlitz di notte con gli austriaci sul ghiaccio, navi che saltano a Tolone, piramidi colpite a cannonate per provocare valanghe su qualcuno...) ci sono tutte le premesse per una schifezza totale. Ma devo vederlo...

  • @bryanmarco4515
    @bryanmarco4515 Год назад +6

    11:25
    "I duellanti", film capolavoro sulle guerre napoleoniche, senza Napoleone...
    In compenso c'è Joseph Fouché (interpretato da Albert Finney)

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +3

      Che si spara una delle parti più belle del cinema storico
      “Io devo controllare quella lista, affinchè non ci finisca io stesso”

  • @ibngiuseppe7427
    @ibngiuseppe7427 Год назад +2

    Penso che l’unico problema che c'e in questo trailer è la maniera in qui è montata tipo alla inseption è ormai da 10 anni che i trailer vanno fatti così dell tipo TOUM TOUM TOUMTOUM VRIUUUUUUM è questo mi fa innervosire fa cagare

  • @puntoevirga
    @puntoevirga Год назад +3

    VIVE L'EMPEREUR! (è già stato detto?)
    (ho visto il trailer in francese apposta)

  • @francescopaoloalonge8005
    @francescopaoloalonge8005 Год назад +6

    Credo che questo film merita di vederlo solo al cinema e chi non lo farà se ne pentira’😂 ridley da anni voleva realizzare questo film è quindi ha dato cuore e anima e poi non c’è nessuno meglio di lui nei film storici

    • @michelechiminelli4729
      @michelechiminelli4729 Год назад +2

      Ricordo poi che anche Kubrick sognava di fare questo film, ma non ci è mai riuscito.
      Chissà se hanno preso parte della sceneggiatura che lui aveva scritto

    • @francescopaoloalonge8005
      @francescopaoloalonge8005 Год назад

      @@michelechiminelli4729 ridley dice che un omaggio a lui, ma comunque è sempre stato affascinato dalla storia e grandezza di Napoleone e che sarebbe stato più fedele possibile,certo in 2:30 alcuni passaggi narrativi saranno solo con date, non scordiamo che scott è uno dei migliori negli storici e farà solo le migliori battaglie

    • @marcop1587
      @marcop1587 Год назад

      Eh già i film "storici" di Scott dove la storia è completamente riscritta la dove non direttamente inventata.

  • @holdencaulfield4256
    @holdencaulfield4256 9 месяцев назад +1

    chi è qui dopo il video critica del film? I bro sono stati baitati da un presunto film incentrato sulle battaglie XD

  • @malcolmx5321
    @malcolmx5321 9 месяцев назад

    Bravi

  • @Accademia_dei_Pugni
    @Accademia_dei_Pugni  Год назад +6

    RAGAZZI ATTENZIONE, diversi figuri poco simpatici e decisamente maleducati stanno scrivendo parole offensive sotto questo video come "Blucher" o "Wellinghton", "Waterloo" o peggio "Sant'Elena". Se non volete che il martello del ban si avventi su di voi, vi chiedo per l'ultima volta di smetterla. Scherzare va bene, offendere le mamme no. Grazie.

  • @albertogorini4201
    @albertogorini4201 Год назад +1

    È stato detto su qualche TV che è una versione un po' romanzata ,poi vedremo al cinema

  • @ScreenWorld_it
    @ScreenWorld_it Год назад +2

    Pop corn in mano.

  • @cristianodruetto8895
    @cristianodruetto8895 Год назад

    troppo poco per giudicare da un trailer. Comunque, parlando di storicità, c'è un'altra versione del trailer in cui ci sono due scene di battaglia in più. La cosa che mi preoccupa di queste scene è che nella seconda si vede una union jack sventolare e subito dopo è montata la scena con i quadrati. Per cui mi verrebbe da pensare che si tratti di waterloo. E spero di no, perchè le due scene in questione contengono due particolari storicamente inquietanti: 1) Nella ripresa dall'alto si vedono le linee di fanteria schierate con immediatamente alle spalle quello che pare essere un esteso accampamento con delle grosse tende bianche. Sappiamo tutti che non c'era nessun "accampamento" a Waterloo, e che la maggior parte dei soldati trascorsero la notte dormendo all'aperto nei campi, nelle fattorie, sotto i cavalli, e solo pochi (francesi) si accamparono nei pressi della Belle Alliance. Quindi non si sarebbe mai visto niente del genere osservando il campo dall'alto, ma solo grosse masse di truppe schierate nel grano alto in mezzo alle fattorie. Quindi spero non sia waterloo (ma se non lo è, non saprei a che battaglia si possa fare riferimento..).2) Nella scena dopo, con la union jack, si vede una sorta di trincea con degli ostacoli (che guardandando bene si vedono anche nella scena dell'accampamento). A Waterloo non c'era niente di tutto ciò. L'unico "trinceramento" improvvisato fu imbastito sulla strada principale a livello della Haye Saint con materiali di fortuna piazzati di traverso sul selciato, ma fu assolutamente inefficace. Le truppe alleate schierate in linea stavano al riparo di una strada infossata tra i campi (che esiste ancora, solo che non è più infossata) con davanti semplicemente una siepe e un roveto.

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 Год назад +2

    8:22 diciamo che si vede il fatto che la nave sia un primo rango, quindi voterei per Abukir

  • @toncor69
    @toncor69 10 месяцев назад

    Ciao. Io ho la director’s cut di “Le Crociate” che cambia parecchio il film conosciuto. Sono già curioso di quella di “Napoleon”.

  • @giopunto117
    @giopunto117 Год назад +2

    il mio nuovo "goal of life" è riuscire ad attraversare i casini della vita con la stessa sprezzante espressione della nobildonna che va al patibolo.

  • @xanaxddu71
    @xanaxddu71 Год назад +2

    ... i francesi pronunciano napoleon per elisione della e finale... Ma un attimo incazzati perché napoleone bonaparte nato in corsica che era italiana fa un po' cadere i coglioni qualcuno può dirlo a ridley scott ?

    • @xanaxddu71
      @xanaxddu71 Год назад

      Strano come pur nn essendo stato chiaro non rimanga chiaro a chi legge cosa intendevo. Non si chiama Napoleon ma Napoleone e lo si scrive Napoleone anche x i francesi. Compriende now?

  • @stefanopirre2679
    @stefanopirre2679 Год назад +4

    Concordo con ciò che dite nel video ma semmai è il contrario, Ci sono numerosi film su Napoleone o meglio tutti gli altri in cui sembra invece che ci sia un apologia della monarchia, o comunque degli avversari di Napoleone che è visto come un usurpatore dannoso, mentre in realtà era più a sinistra di molti di loro dunque penso che questo sia più oggettivo

  • @mauroperossini4785
    @mauroperossini4785 Год назад +3

    La scena dagli spalti è sicuramente Tolone, Giuseppina era vedova di un generale e non sa riconoscere un'uniforme, la chiama "costume"? Napoleone ad Austerlitz fece nascondere dei cannoni sotto i teli anzichè usarli? Si comincia bene...

  • @Soldatinoable
    @Soldatinoable Год назад +1

    Sarà un fantastico ritorno al cinema.

  • @user-mi6tb7gs4r
    @user-mi6tb7gs4r 11 месяцев назад

    ragazzi che figata pazzesca… comunque la migliore interpretazione di phoenix rimane quella di commodo

  • @enricocampo7130
    @enricocampo7130 Год назад +1

    Aspetto con ansia un film sul maresciallo Ney

  • @alessiopiave2239
    @alessiopiave2239 9 месяцев назад

    Vi siete scordati anche il bombardamento con i cannoni contro le piramidi...è assurdo😱

  • @fabiocapato
    @fabiocapato 10 месяцев назад

    voi che siete del canale, ma a parte questo film ma l'uscita di DUNE 2 è stata rimandata? pensavo che dovesse uscire proprio a novembre 2023

  • @marinamonichino8689
    @marinamonichino8689 Год назад +1

    Per me Napoleone È e RESTA Marlon Brando, ma non vedo l'ora di andare al cinema a guardarlo, certa che Scott/Phoenix avranno dato vita a qualcosa di fantastico. Eh, se ci voleva un film d'epoca!!!!

    • @paulg.3141
      @paulg.3141 Год назад

      Desirée resta uno dei miei film preferiti su Napoleone, nonostante non si veda una sola scena di battaglia, infatti è raccontato attraverso gli occhi di Desirée Clary, ex di Napoleone e futura regina di Svezia!

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 Год назад +4

    Il film comincia con l'assedio di Tolone ( 1793) quando Napoleone aveva 24 anni .....e con il viso di Joaquin che ne dimostra chiaramente una quarantina ( ne ha 48 per l'esattezza..) .....e prosegue con la stessa faccia ( non invecchiata di più) nel corso del film...... Questo è quello che si vede da questo primo video ufficiale. Andiamo bene......😆😁😄

    • @oberon_9837
      @oberon_9837 Год назад +2

      É un miracolo che Scott sia riuscito a trovare i soldi per produrlo questo film, lamentarsi perché ha deciso di mantenere lo stesso attore mi sembra un po’ esagerato.

    • @andreaveronesi4311
      @andreaveronesi4311 Год назад +1

      Risposta che si commenta da sola. C'è sempre Sharknado 9 in uscita a settembre , da commentare.

  • @MrHomerx30
    @MrHomerx30 Год назад +1

    Aspetto anche qui le citazioni a Roshamon

  • @fatapinta3433
    @fatapinta3433 Год назад

    Mi piace la storia di Napoleone e mi piacciono Ridley Scott e Joaquin Phoenix quindi lo guarderò sicuramente

  • @sbikk9897
    @sbikk9897 Год назад +1

    Scusate ma i due storici che analizzano il trailer dove sono??

  • @justvictor698
    @justvictor698 Год назад +1

    Il concetto di "Europa" era presente già all'epoca? Ho come l'impressione che al tempo si ragionasse in termini di stati/regni/imperi alleati oppure no......secondo me "Europa" intesa come come unione di stati è un concetto più moderno. O sbaglio?

  • @serrydzzatr4672
    @serrydzzatr4672 Год назад +3

    Ma Mardegan é trotskista?

  • @AntonioMele82
    @AntonioMele82 Год назад +1

    Ok vez, consigliatomi una biografia di Napoleone da leggere entro novembre.

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +5

      Non è una bio, ma leggi Chandler, Le Campagne di Napoleone

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica Год назад +3

      "Napoleone il Grande" di Andrew Roberts

    • @diegopaganelli1520
      @diegopaganelli1520 Год назад +1

      Sempre di Chandler "I marescialli di Napoleone", storia degli uomini che lo amarono.... e lo tradirono!

    • @macrowolf7
      @macrowolf7 Год назад

      "Napoleone. Un rivoluzionario alla conquista di un impero" di Guido Gerosa

  • @rosariobonvissuto1921
    @rosariobonvissuto1921 Год назад +1

    Io in tutto ciò aspetto il film su Carlo V d'Asburgo

  • @ruggerobelloni4743
    @ruggerobelloni4743 9 месяцев назад

    Ho vissuto 20
    anni negli USA e per il cittadino
    medio le soap valgono quanto Shakespeare e Gianni
    e Pinotto quanto Chaplin. Per
    di più ogni spegazione riceve
    la stessa risposta "Se sei così
    intelligente come mai non sei
    ricco?" Allora Troy con Achille
    vivo nello scontro finale, una
    Odissea TV senza il cane Argo
    e molto prima quella con Kirk
    Douglas che ubriaca Polifemo
    con succo d'uva per poterlo
    mostrare pigiare i grappoli coi
    compagni? La risposta sarà:
    "Non è il Vangelo!" Sì, ma Gesù di 30 anni battezzato da un
    Giovanni di 50, e la Maddalena
    confusa con l'adultera? Pare che un produttore abbia anche
    detto " Giuda è troppo negativo si può toglierlo?".

  • @FantaClown
    @FantaClown Год назад

    Niente da Dire....Vogliamo Vederlo....

  • @eleuti
    @eleuti Год назад

    Comunque sul set di Napoleon c'erano storici che facevano proprio questo, seguivono la continuità storica

  • @andreafiorentini3555
    @andreafiorentini3555 Год назад +1

    "c'è lo sciopero dei barbieri?" cit.

  • @FlyingRazzo
    @FlyingRazzo Год назад +3

    Corazzieri bianchi con elmi oro/argento possono essere benissimo russi

  • @andrearavazzolo6937
    @andrearavazzolo6937 Год назад

    Se si fanno le pulci a un trailer del genere con questo cast e regista... È meglio smettere di andare al cinema

  • @morticia9068
    @morticia9068 Год назад +1

    Ma secondo me assomiglia,come l'attore del film di Abel Gance

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica Год назад +4

    La domanda "Cos'è questo costume che indossate?" non ha senso. In piena Rivoluzione non posso credere che non sapesse che fosse un'uniforme, soprattutto una donna borghese come lei (credo sia Madame Tallien).

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +1

      VERISSIMO

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica Год назад +3

      @@Accademia_dei_Pugni In generale il trailer mi è piaciuto. Certo ci sono delle imprecisioni, come le cannonate sulle Piramidi, ma anche delle chicche fantastiche per noi appassionati come Napoleone che guida personalmente una carica di cavalleria, come a Lonato nel 1796.

    • @Aldobrano
      @Aldobrano Год назад +1

      è Giuseppina di Beauharnais e veniva dalla Martinica

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica Год назад +3

      @@Aldobrano Non sembra Vanessa Kirby (l'attrice di Giuseppina) ma ci sta. Scegliere lei mi lascia un dubbio. L'attrice è molto più giovane di Phoenix quando nella realtà Giuseppina era più grande di qualche anno di Napoleone. Quando si conobbero lei era già una donna matura, vedova, con i figli Eugenio e Ortensia.

    • @Aldobrano
      @Aldobrano Год назад +1

      @@passionenapoleonica ti do ragione la Kirby troppo giovane e fresca rispetto a Phoenix ma credo proprio sia lei dai fermi immagine

  • @francescomacinanti2015
    @francescomacinanti2015 Год назад +4

    Murat lo fa claudio amendola

  • @enrico90
    @enrico90 Год назад

    Napoleone di cariche di cavalleria ne ha fatte ben poco..forse agli inizi con la campagna d'Italia...il suo alfiere di cavalleria era un certo Murat, da come ho visto di quel poco di anteprima del film, costumi e fotografia un capolavoro, chapau a Ridley Scott!

  • @fedelecapra4236
    @fedelecapra4236 Год назад

    Speriamo non faccia la fine di The last duel..
    Che secondo me è stato un gran film...
    Al botteghino si è schiantato.
    I film storici non vanno più anche se io vedrei solo quelli.

  • @user-vh8qy3co1m
    @user-vh8qy3co1m Год назад +4

    Buongiorno a tutti, mi ero proposto di seguire il commento per confrontare le mie conoscenze dell'argomento....precisiamo è un trailer che in pochi secondi deve dare una ragione d'insieme a chi "mastica" di storia e a chi mastica di Mcdonald's , impresa ovviamente difficile .....commentiamo il trailer ....la donna dai capelli bianchi che viene portata al patibolo è ovviamente Maria Antonietta, 1793 l'anno della sua morte UHHHHH ( come potrebbe essere una qualsiasi nobildonna del Midi francese ...commento del Mardegan da mani ai capelli !!!!...bianchi dall'orrore ), ....le navi che esplodono sono sicuramente più da Abukir piuttosto che Tolone ...dove dopo che Napoleone conquistò la punta l'Eguilette la flotte inglese evaquò e tutt'al più ci fu il tentativo di affondare la marina regia francese per non lasciarla al nemico....poi la beota che chiede del costume/uniforme dovrebbe essere senz'altro Giuseppina Tascher de la Pagerie in Beauharnais tanto bella quanto coquette ( ma anche qui fino ad un certo punto ) secondo il pensiero comune....fatto salvo che il primo marito era già un militare tale Generale Alessandro B. ....ma andiamo avanti.... errore nel mancinismo ....Napoleone era dx....il ghiaccio è senz'altro quello degli stagni Monitz e Satschan 02 dicembre 1805 inverno rigido.....commento finale il film deve per forza pagare pegno all'ignoranza diffusa del botteghino ....voi 2 fatevi un bel full immersion di Barbero e dopo riaprite il canale , saluti

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +4

      grazie mille carissimo, sei molto gentile. Quindi ci confermi Barbero unico storico che conosci giusto? Ciao bello!

    • @marcomoderato5522
      @marcomoderato5522 Год назад +1

      hai ragione su tutto, specialmente sul fatto che quei due devono farsi una bella full immersion di #barbero. Però è vero che napoleone era mancino, che tra l'altro mi pare sia il motivo per cui da noi si guida a destra.. Cmq bravo li ha totalmente cavalcati

    • @marcomoderato5522
      @marcomoderato5522 Год назад +2

      @@Accademia_dei_Pugni bel modo di rispondere alla community. io parlerei col vostro social media manager.

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад

      @@marcomoderato5522 ah... cioè.. ma ... cioè...

  • @erwincantoni6285
    @erwincantoni6285 Год назад +2

    Mi spiace deludere il vostro "sturbo" sul fatto di Napoleone mancino, ma hanno proprio sbagliato quei fotogrammi: sono specchiati.
    Se notate anche tutti gli altri cavalieri in quella scena impugnato la sciabola con la sinistra.
    Ma a parte questo, il trailer non mi ha entusiasmato, come neanche Phoenix (mi spiace dirlo, ma sembra che per tutto il trailer abbia la scopa nel c**o), mia modesta opinione assolutamente. Purtroppo sta anche il fatto che è impossibile interpretare l'intera vita di un personaggio in poche ore senza appiattirlo. Purtroppo sono cresciuto col Napoleone di Rod Steiger (Waterloo, 1970) o quello di Brando in Desirée (anche se pure lì prende in considerazione un arco di vita troppo lungo). Insomma, questo film secondo me non sarà un biopic, di storico avrà veramente ma veramente poco, piuttosto sarà la visione che Scott è probabilmente anche Phoenix danno di Napoleone. Perché parliamoci chiaro, non puoi dare una visione di Napoleone in due ore, nemmeno darla solo su un presunto "sguardo" che Napoleone ha nei suoi quadri.
    A proposito poi dello sguardo, ripeto quello che ho detto tra parentesi di sopra. Oltre al fatto che Napoleone non lo vedo proprio così, di quadri ne ho visti (da Gros a David) e Napoleone quello sguardo spento e smunto quasi mai lo ha. Il suo viso esprime energia, buca il quadro, come dovrebbe bucare lo schermo. E sempre sulla mimica si poteva lavorare. Roberts nel suo libro (Napoleone il Grande) analizza anche tante testimonianze coeve, che sottolineano l'energia titanica che traspariva dagli occhi di Napoleone, nonostante l'aspetto emaciato, magro, di Napoleone (che in quegli anni risparmiava soldi per il fratello Luciano e per comprarsi libri, piuttosto che spenderli in mangiare). Però si tutto sommato l' aspetto "rivoluzionario" di Napoleone lo hanno azzeccato (bello il richiamo a Gance). Insomma un film da godersi più per "l'estetica" che per l'attenzione storica o altro (come il resto dei film storici di scott d'altronde).

    • @erwincantoni6285
      @erwincantoni6285 Год назад

      Commento scritto malissimo ma vabe, dal telefono difficile ricontrollare e RUclips manco ti dà la possibilità di modificare. Spero sia passato il messaggio 😁

  • @paolopulvirenti
    @paolopulvirenti Год назад +2

    Il film dura 158 minuti, dovrebbe concentrarsi sull'ascensa di Napoleone e non sulla caduta
    Quella è Giuseppina

  • @BoB-fg6eg
    @BoB-fg6eg Год назад

    Quando dice che l'Europa sta unendo tutte le forze contro di lui, si vede una mappa con delle bandiere, si riconoscono le bandiere della Prussia (L'aquila nera in campo bianco), Francia e Inghilterra, ma la bandiera dell'Austria sembra la bandiera dell'Austria moderna, se non sbaglio la bandiera austriaca all'epoca era l'Aquila degli Asburgo. Errore storico o mi sbaglio io?

  • @fabriziobuizza5571
    @fabriziobuizza5571 Год назад +1

    Uno storico dovrebbe conoscere la corretta pronuncia di Waterloo.

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +2

      No, non è vero.
      Cioè tu prendi uno storico antichista. Che se ne fotte della pronuncia di Waterloo.
      Certo, sai a chi interessa la pronuncia di Waterloo?
      A quello che tipo di storia non sanno niente ma sanno perfettamente la pronuncia di Waterloo

    • @fabriziobuizza5571
      @fabriziobuizza5571 Год назад

      @@Accademia_dei_Pugni serve rigore in ogni aspetto della divulgazione,è una questione di rispetto che dal tono della risposta non conoscete!!!!

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +1

      @@fabriziobuizza5571 è vero

  • @RDLR-nt4br
    @RDLR-nt4br Год назад +3

    Robetta rispetto ad un capolavoro immenso del 1927 che fu "Napoléon" di Abel Gance, film muto di oltre trecento minuti, ma per quel che mi riguarda mai film "sonoro" arrivò a tale maestria. Dico 1927 e già si parla di split screen, macchina da presa mobile e sistema Polyvision. Addirittura si dice che piazzarono telecamere sulle palle di cannone per riprese "aeree" sui campi di battaglia durante gli spari. Ridley Scott se lo sarà visto 400 volte.

    • @Marco_Venieri
      @Marco_Venieri Год назад +1

      ma come si fa giudicare un film da un trailer? Lo sai chi è Scott poi? l'unico regista di film storici degno di tale nome

    • @RDLR-nt4br
      @RDLR-nt4br Год назад

      @@Marco_Venieri vai a dormire fenomeno

    • @xanaxddu71
      @xanaxddu71 Год назад

      ​@@Marco_Venieriin che senso paragonato a chi ... Perché lo dici

  • @fab2743
    @fab2743 11 месяцев назад

    Solo io non riesco a vedere Joaquin Phoenix come napoleone, sarà la faccia o gli occhi azzurri, sicuramente non il classico napoleone.
    Comunque posso capire visto che il film non vuole essere un film con molta accuratezza storica

  • @silviazoppi7986
    @silviazoppi7986 11 месяцев назад

    Il problema non è che Phoenix non gli assomiglia, ma che nelle scene di Napoleone da giovane, appare davvero troppo vecchio.

  • @leonardogregoratti386
    @leonardogregoratti386 Год назад

    non batterà mai Waterloo 1970. con millemile comparse e un elicottero.

  • @ganlesat
    @ganlesat Год назад +1

    1° da giovane ufficiale di artiglieria Bonaparte portava una notoriamente lacera uniforme completamente blu e non con calzoni bianchi e fascia tricolore, nè bicorno bordato oro; 2° sciabolava a cavallo caricando? ..e con la sinistra???? Il fatto del cannoneggiamento del lago ghiacciato ad Austerlitz contro gli austro-russi in fuga è una 'leggenda' demagogica dell'epoca ben ampiamente smentita: nessun massacro, nessuna massa di fuggiaschi con cannoni annegati (prove da ricerche a fondo archelogiche moderne). Speriamo almeno regga sotto altri profili.

  • @gianpybruna0578
    @gianpybruna0578 Год назад +1

    L'avevo gia chiesto ma... napoleone primo imperatore centrista?

  • @robertodivito2375
    @robertodivito2375 Год назад

    Al minuto 3 penso sia la fuga da Austerlitz

  • @damianodebiasi5894
    @damianodebiasi5894 Год назад +1

    fanno dei trailer dove c'è già tutto il film, che cavolo serve andare in sala

  • @user-rg5rb6gz7h
    @user-rg5rb6gz7h 9 месяцев назад

    La cosa che più fa arrabbiare è la poca accuratezza nelle fonti e nello studio di tutte le precedenti opere artistiche che hanno affrontato la storia di Napoleone.
    E' un personaggio che ha spostato milioni di persone, ridurre tutto a una sorta di mezz'uomo libidinoso è ridicolo. Si parla di storia, avvenimenti che hanno cambiato le vite di milioni di persone, e tutto è ridotto ad un gossip stile novella2000. Il punto è che ci sta dare una versione negativa, irrisoria, sarcastica del personaggio, anche Tolstoi in guerra e pace dà un disegno sprezzante, ma nella costruzione del romanzo la figura del grande condottiero descritta in questo modo ha una profondità e un messaggio storico-filosofico irraggiungibile (stesso discorso simile per il V maggio di Manzoni). Come è possibile che un autore in procinto di scrivere un film su questo personaggio non si confronti prima su opere di questo tipo?

  • @FrancescoNicolotti
    @FrancescoNicolotti Год назад +1

    Ma cercando ridley scott esce "il gladiatore 2"

    • @princekopa9142
      @princekopa9142 Год назад +1

      Si lo ha confermato anche Russel Crowe. Hanno detto che sono vicini ad iniziare le riprese.

  • @davidespisani8871
    @davidespisani8871 Год назад

    Accennare un paragone a barry lindon, come costumi, foto etc si può fare ?

  • @papaolografico2837
    @papaolografico2837 Год назад

    Tutto interessante ed iper sparapose ma Napoleone doveva essere un'altro.

  • @JohnD99
    @JohnD99 Год назад +4

    Possiamo dire che Napoleone ha fatto solo cose buone?

  • @ettoremosca1975
    @ettoremosca1975 Год назад

    Sicuramente maestoso e poi grande Phoenix. Lo si guarderà e sarà spettacolare, però... Sono d'accordo con "HistoryLegends": ci sono molte licenze (storiche, militari, ecc.), le scene sembrano quelle di un video game (total war, nello specifico) e Napoleone sembra una variante di Joker. ruclips.net/video/fLt1XH2T1lM/видео.html

    • @gabrielelatorre22
      @gabrielelatorre22 Год назад

      Bisognerà vedere se sarà veramente romanzato in toto

  • @giuseppecosta7559
    @giuseppecosta7559 Год назад

    Un Napoleone molto stanco mi è sembrato.

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 Год назад +2

      Phoenix è troppo vecchio per interpretarlo

  • @Dominic-tq6dw
    @Dominic-tq6dw 11 месяцев назад +1

    Mi chiedo come due storici possano davvero credere che Napoleone sia realmente esistito

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  11 месяцев назад +1

      Ah.

    • @bradipofurioso7537
      @bradipofurioso7537 11 месяцев назад +1

      Onestamente è da un po’ che mi faccio domande a riguardo. Mi riesce difficile credere che sia esistito. Mi sai dire come fai a sapere questa verità?

    • @Dominic-tq6dw
      @Dominic-tq6dw 11 месяцев назад +1

      @@bradipofurioso7537 per un semplicissimo ragionamento logico. Ciò che gli viene attribuito, è umanamente impossibile che sia accaduto. Neanche un super eroe avrebbe tale resistenza fisica.. poi chi ha cucito le uniformi dei soldati? Soldati che oltretutto parlavano lingue diverse

    • @mikidave8927
      @mikidave8927 11 месяцев назад +1

      ​@@Dominic-tq6dwNon ha mica fatto tutto da solo. Lui ha svolto solo... buonaparte del lavoro

    • @bradipofurioso7537
      @bradipofurioso7537 11 месяцев назад +1

      @@Dominic-tq6dwio pensavo che siccome non avevano la tv per guardare x factor avessero tempo la sera per cucire. O facevano fare alle d*nne. Però non so eh, non ho studiato molto. Vero anche che se non sbaglio ho avrebbe vissuto prima del grande reset

  • @GrandeCapo_Estiqaatsi
    @GrandeCapo_Estiqaatsi Год назад +1

    Ragazzi, lo dico da appassionato di storia e di cinema, mi interessa zero sapere se è storicamente attendibile, per quello esistono i documentari, qui parliamo di un film di uno dei migliori registi viventi. Sarei deluso se ci fosse poco Cinema, non poca attendibilità storica.
    Ricordiamo che Tarantino ha fatto morire Hitler in un cinema rendendendolo credibile, è la forza di quest'arte.

  • @francescobalboni5189
    @francescobalboni5189 Год назад +1

    Non so... Kubrick non ebbe il coraggio di farlo il film su Napoleone, (che fu la sua ossessione) e il suo attore protagonista sarebbe stato un certo Jack Nicholson!
    Va bene che "Gioacchino" Phoenix è in eccezionale stato di forma ma Ridley Scott sono anni che è in fase calante.
    In effetti i suoi ultimi film sono stati tutti fiaschi!
    Ma comunque lo guarderò senza essere troppo pignolo sugli eventuali errori storici.

    • @xanaxddu71
      @xanaxddu71 Год назад

      Non ebbe il coraggio di farlo... Ma chi. Stanley Kubrick non ebbe il coraggio di farlo ? Hahaha... Vabbè ciao

    • @francescobalboni5189
      @francescobalboni5189 Год назад

      @@xanaxddu71 non ebbe il coraggio, non riuscì...
      Poco cambia, se non ce la fece Kubrick nel suo momento di maggior splendore come può farcela Scott da anni in fase calante?

    • @xanaxddu71
      @xanaxddu71 Год назад

      Ma cosa.... La Warner chiamò una sera stavano a cena a casa Kubrick che si sentì dire il pubblico statunitense non è interessato a un film su Napoleone, ci spiace. Al che lui x reazione organizzò subito di fare un film con piccola troupe senza costrizioni e adatto' arancia meccanica. Due anni dopo si mise al lavoro su barry lyndon perché voleva 'fotografare' l'epoca.. lavorava x le Major naturalmente ma non x fare film pop corn anche Scott se non avesse abbracciato l'ottica blockbuster non avrebbe fatto quel che conosciamo, che di Kubrick non ha nulla. Scott è un esecutore tecnico di sceneggiature. Kubrick con le sceneggiature sai che ci faceva .....

    • @SimoneAimoRepetto
      @SimoneAimoRepetto Год назад

      The last duel mi sembra tutt'altro che un film di Ridley Scott in fase calante

  • @robertotortonese490
    @robertotortonese490 11 месяцев назад

    Ci sono molti errori grossolani 1.napoleone non partecipo mai una carica di cavalleria in battaglia e a piedi guido solo le truppe sul ponte di arcole 2. Le bandiere francesi nelle scene delle campagne d Italia e d Egitto sono completamente e clamorosamente sbagliate

  • @massimomartinelli9601
    @massimomartinelli9601 Год назад +1

    Per quanto mi sembri che già deponga male il fatto che nel trailer si dica "da Ridley Scott, il regista di Alien etc. etc." e non si citi "I Duellanti", dando per scontato che la cifra di Scott possa essere solo la magniloquenza a un passo dal fracasso, resta il fatto che un film d'epoca napoleonica di Scott non possa non essere visto. Al limite, se ci delude lo dichiareremo morto.

    • @mariettobizantino6331
      @mariettobizantino6331 Год назад

      perchè , ti sembra che abbiano citato un lavoro minore?
      e non capisco la "magniloquenza a un passo dal fracasso" ??? Che è????? stai parlando di maschere??

    • @massimomartinelli9601
      @massimomartinelli9601 Год назад

      @@mariettobizantino6331 forse non sono stato chiaro, non mi riferivo alla reaction, dove "I duellanti" è stato citato, ma al trailer: quando la voce fuori campo recita: "dal regista di..." elenca molti film di Scott IGNORANDO " i duellanti" , cioè proprio un bellissimo film di epoca napoleonica. Perché, scherzando ma fino a un certo punto, ho detto che la cosa (dalla mia prospettiva, parere personale) mi sembrava deponesse male? Perché considero "I duellanti" un film meraviglioso, per me il migliore di Scott dove la bellezza formale ( e l'accuratezza della ricostruzione storica) sono al servizio di una storia avvincente e di una direzione delicata e intimista. Certo Scott è un grande regista , nella sua carriera ha fatto tanti bei film ( ma anche qualche regia stanca e l'orrendo House of Gucci) e almeno tre capolavori come Alien, Blade Runner e Thelma e Louise. Però devo dire che per quanto riguarda nello specifico i film storici , non è stato più all'altezza dei Duellanti a mio parere, neanche ci si è avvicinato, e ha ceduto troppo ai canoni Hollywoodiani. Però Last Duel mi è piaciuto. Anche se non lo considero un capolavoro all'altezza dei Duellanti. Ovviamente non pretendo che gli altri la vedano come me.

  • @marcougolini5672
    @marcougolini5672 9 месяцев назад

    Mah secondo me come al solito ci stiamo facendo troppe paranoie,non deve essere per forza storicamente perfetto,deve essere trasportato sul grande schermo,se non dice una frase esatta pazienza,se una battaglia non è perfetta pazienza,non è un documentario,un film rimane sempre un interpretazione alla fine,godiamoci i film invece di trovare sempre l'ago nel pagliaio

  • @antoniorossi490
    @antoniorossi490 Год назад +5

    Siete simpatici ma ora e sempre W Wellington 😁

  • @andreaorlandi6332
    @andreaorlandi6332 Год назад

    Certo non aver riconosciuto il piano strategico di Austerlitz......... scusate non voglio far il sapientino ma confondere la campagna di Russia con Austerlitz è eresia per un amante di Napoleone

    • @Accademia_dei_Pugni
      @Accademia_dei_Pugni  Год назад +1

      E sei certo che lo abbiamo fatto? 03:13 Mardegan dice: quindi non è la campagna di Russia

  • @hariseldon1977
    @hariseldon1977 Год назад

    Commenti storici e si parla di phoenix. Mah

  • @gabriele89
    @gabriele89 Год назад

    E un film su Giulio Cesare o Alessandro Magno il grande, non uscirà mai!

    • @mariettobizantino6331
      @mariettobizantino6331 Год назад +1

      mi sembra che un film su Alessandro sia già stato fatto. Ma non era niente di memorabile, per non dire di peggio.

    • @massimilianopiselli2333
      @massimilianopiselli2333 Год назад

      ​@@mariettobizantino6331si esatto con Colin farrell. Niente di che

  • @Zorbas85
    @Zorbas85 Год назад

    Un po' di hype ne abbiamo?