LEGALITÀ E LOTTA ALLA MAFIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024
  • Siamo abituati a pensare ai fenomeni mafiosi come qualcosa di lontano, che può tutt'al più riguardare regioni distanti se non addirittura essere un soggetto adatto per serie televisive. Ma la criminalità organizzata è qualcosa di più drammatico e presente, capace di estendersi anche in territori a noi più vicini, che si insinua nella vita sociale minando i più elementari principi della legalità. Questo incontro offrirà le testimonianze di chi lotta quotidianamente contro le mafie: Alessandra Dolci, capo della direzione distrettuale antimafia di Milano, impegnata a combattere la criminalità organizzata nel nord Italia, e Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera, autore di inchieste e di denuncia.
    L'incontro, del 17 novembre 2020, è il quarto appuntamento di "Insieme per capire", il ciclo di lezioni realizzato da Fondazione Corriere della Sera e Amici di Scuola di Esselunga, per riflettere insieme agli studenti sulle radici del presente e sui più importanti temi di attualità ed educazione alla cittadinanza.

Комментарии • 5

  • @Eva-zf9dl
    @Eva-zf9dl 3 года назад

    Mi inchino dinnanzi alla forza, al coraggio e all’onestà di questa GRANDE donna, che è la Dott. Dolci: ce ne fossero di più, di persone come lei... Grazie Dott. Dolci: non si stanchi mai di essere ciò che è, e di operare con tanta costanza, per il bene di tutti noi.

  • @inkozoid
    @inkozoid 3 года назад +4

    Video molto interessante, mi è piaciuto e mi ha incuriosito su questa tematica al quanto rilevante

  • @mirellagiovannaleonetti8128
    @mirellagiovannaleonetti8128 3 года назад

    non mi è piaciuto il messaggio di fondo, ribadito più volte con stupore e cioè che il fenomeno mafioso non è un fenomeno lontano bensì ben insediato nel tessuto sociale ed imprenditoriale del nord. Come è facile immaginare il giudizio di fondo è che la Mafia, poichè nata nel meridione deve per forza essere ancorata solo in quel territorio, ma riporto alla mente un dato che forse sfugge e cioè che tutti i tipi di mafie si insediano dove trovano terreno FERTILE. Quindi non stupiamoci che questo scellerato fenomeno si sia diffuso, perchè la corruzione, il clientelismo è un linguaggio che esisteva anche prima. Qui parla una donna di legge del sud che ripudia l'organizzazione criminale di stampo mafioso ma mi preme dire che se si vuole reagire a questo brutto male bisogna essere uniti nel riconoscere che siamo tutti responsabili.. non solo una parte della popolazione

    • @riccardotrombetti6663
      @riccardotrombetti6663 3 года назад

      Guardi che forse non ha ben compreso il messaggio della conferenza. Ciò che è stato detto è proprio questo: la mafia si è infiltrata da decenni nel nord Italia, dove si continuava a negare che ci fosse.