Come montare una plafoniera al soffitto e Illuminare stanza con led-M11

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Impara da zero "Come montare una plafoniera al soffitto e Illuminare stanza con led".
    Guida dettagliata passo passo. Per principianti.
    Adesso vediamo come cambiare luce nel bagno usando una nuova plafoniera a luce LED con colore "freddo" (cioè 6400Kelvin). La luce Led ti permette di risparmiare sulla bolletta elettrica di casa tua e dona una nuova luce elegante grazie alle plafoniere più sottili rispetto alle classiche plafoniere. Prima di montare la plafoniera nuova bisogna togliere quella vecchia, fare nuovi fori, e considerare il diametro della nuova plafoniera da centrare sul soffitto della stanza.
    Come si monta una plafoniera al soffitto? Per montare una plafoniera al soffitto, occorre seguire alcuni passaggi:
    1) Scollegare la corrente elettrica dalla stanza in cui si vuole installare la plafoniera.
    2) Rimuovere la vecchia lampada o il portalampada dal soffitto, se presente, e liberare i fili elettrici.
    3) Posizionare la plafoniera al centro del soffitto e segnare con una matita i punti in cui praticare i fori per i tasselli e le viti.
    4) Forare il soffitto con un trapano e inserire i tasselli nei fori.
    5) Collegare i fili elettrici della plafoniera ai corrispondenti fili del soffitto, seguendo il codice dei colori: blu con blu, marrone con marrone, giallo-verde con giallo-verde.
    6) Fissare la plafoniera al soffitto con le viti, avvitandole nei tasselli.
    7) Inserire le lampadine nella plafoniera, se non sono già incluse, e accendere la corrente elettrica per verificare il funzionamento.
    Quali sono i vantaggi di illuminare una stanza con i led? Illuminare una stanza con i led ha diversi vantaggi, tra cui:
    1) Maggiore efficienza energetica: i led consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali, riducendo i costi in bolletta e l’impatto ambientale.
    2) Maggiore durata: i led hanno una vita media di circa 50.000 ore, contro le 1.000 ore delle lampadine a incandescenza e le 10.000 ore delle lampadine fluorescenti, diminuendo la frequenza di sostituzione e lo spreco di materiali.
    3) Maggiore qualità della luce: i led offrono una luce più brillante, uniforme e naturale, che non sfarfalla né emette calore, migliorando il comfort visivo e il benessere degli ambienti.
    4) Maggiore versatilità: i led sono disponibili in diverse forme, dimensioni, colori e intensità, consentendo di personalizzare l’illuminazione in base alle esigenze e alle preferenze di ogni stanza.
    5) Come si sceglie la plafoniera giusta per una stanza? Per scegliere la plafoniera giusta per una stanza, bisogna tenere conto di alcuni fattori, quali:
    6) Le dimensioni della stanza: la plafoniera deve essere proporzionata allo spazio da illuminare, né troppo grande né troppo piccola. In generale, si consiglia di scegliere una plafoniera con un diametro di circa un quarto della larghezza della stanza.
    7) Lo stile della stanza: la plafoniera deve armonizzarsi con il resto dell’arredamento, seguendo lo stesso stile o creando un contrasto interessante. Per esempio, si può optare per una plafoniera moderna in una stanza minimalista, o per una plafoniera classica in una stanza elegante.
    8) La funzionalità della stanza: la plafoniera deve fornire il livello di luce adeguato alle attività che si svolgono nella stanza, creando l’atmosfera desiderata. Per esempio, si può scegliere una plafoniera con dimmer in una stanza da letto, o una plafoniera con più punti luce in una stanza da pranzo.
    Come si possono integrare i led nella plafoniera? Ci sono diversi modi per integrare i led nella plafoniera, a seconda del tipo di plafoniera e di led che si vogliono usare. Alcune possibilità sono:
    1) Sostituire le lampadine tradizionali con lampadine a led compatibili con il portalampada della plafoniera. Questa è la soluzione più semplice e veloce, che non richiede modifiche alla plafoniera.
    2) Installare una striscia di led lungo il bordo della plafoniera, fissandola con del nastro adesivo o delle clip. Questa è una soluzione creativa e originale, che permette di creare effetti di luce particolari.
    3) Incorporare dei pannelli di led nella struttura della plafoniera, collegandoli ai fili elettrici. Questa è una soluzione più complessa e costosa, che richiede l’acquisto di una plafoniera apposita o la modifica di una plafoniera esistente.
    Vedi come montare una plafoniera al soffitto e Illuminare stanza con led
    🔴🔴🔴 SUPPORTA IL CANALE:
    Condividi il Canale "Ristrutturare Casa da Zero" nella tua:
    EMAIL:
    youtube.com/@r...
    FACEBOOK:
    www.facebook.c...
    🔴 ISCRIVITI al mio canale per vedere il seguito di OGNI progetto di ristrutturazione.

Комментарии • 23

  • @danielebonagiusa8708
    @danielebonagiusa8708 11 месяцев назад +2

    Che misura di tassello hai utilizzato? Io ne devo prendere una e userei il 4 che ne pensi? Grazie mille del video ottimo 😊

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  11 месяцев назад +3

      Si un tassello da 4mm va vene per le piccole plafoniere (ne andrebbero almeno 3). Io ho usato una plafoniera interamente in plastica e non sembra.
      Ma se usi una col vetro, e di dimensioni più grandi magari puoi valutare un tassello da 6mm per una maggiore sicurezza (oppure aumenta il numero di tasselli; anziché tre tasselli da 4mm ne metti 4-5 tasselli da 4mm).

  • @Amentaker
    @Amentaker 8 месяцев назад +1

    porfavor yo compre eguale pero la luz no esta bene no esta fuerte que hago ?

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  8 месяцев назад +1

      Hola amigo... si la luz de tu lámpara es débil, entonces debes:
      1) cambiar TODA la lámpara del techo comprando un nuevo modelo con mayor potencia (no 9 vatios, sino 12 W, 15 W o más) para tener Más luz
      2) o, si abres el plafón tienes que sustituir la lámpara interna por una de mayor potencia (también puedes encontrar la nueva lámpara en Amazon o en tiendas de tu país)
      O incluso el color "amarillo" no es fuerte, entonces consiga una bombilla con luz "fría" que sea más brillante.
      Mi plafón es barato, unos 20€, es todo de plástico (ligero y fácil de montar), puedes cambiar tu plafón siguiendo mi vídeo paso a paso. Si tienes alguna otra duda por favor escríbenos, espero poder ayudarte. HOLA

  • @danielebonagiusa8708
    @danielebonagiusa8708 11 месяцев назад +1

    Perdonami ti chiedo un chiarimento: come mai ci sono 4 fili dal soffitto e non 2 o 3 come di solito. Di solito prendo i fili dal soffitto e li collego (messa a terra se c'e' nonché fase e neutro) al mammut presente nella plafoniera

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  11 месяцев назад +3

      Grazie per la domanda... 3 fili sono (terra, neutro e Fase) la corrente sul filo della Fase arriva grazie all'interruttore: quando viene pigiato l'interruttore circola la corrente che arriva tramite il filo di Fase alla plafoniera. Il Quarto filo (come ho spiegato in un altro progetto "Montare ASPIRATORE nel bagno-AS", che trovi nella mia PLAYLIST) è un prolungamento del filo di Fase che arriva ad una ventola di Aspirazione nel bagno e serve per passare la stessa corrente che arriva alla lampadina mi accende anche la ventola di aspirazione. Quindi il quarto filo è un duplicato del filo di Fase. La corrente parte dalla plafoniera e arriva all'aspiratore. Avevo spiegato che nel mio caso era più semplice passare un filo dalla plafoniera all'aspiratore, che non dall'interruttore all'aspiratore (a cause delle piastrelle che non mi permettevano di creare altre sottotraccia per questo filo di Fase verso l'aspiratore). Ma normalmente come hai detto, sul soffitto ti dovresti aspettare 2-3 fili. In genere un 4 filo ( collegato ad un altro interruttore) potrebbe servire per accendere una seconda luce, o come oggi si usa per accendere delle Luci Led di contorno alla plafoniera o accendere un ventilatore a soffitta... Nel tuo caso magari puoi trascurare il mio 4 filo. Se hai altri dubbi vedi i miei video dell'altro progetto. O chiedi pure. ciao

    • @danielebonagiusa8708
      @danielebonagiusa8708 11 месяцев назад +2

      @@ristrutturarecasadazero ok grazie mille guardo l'altro video complimenti i tuoi tutorial sono eccellenti e impareggiabili 😃

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  9 месяцев назад +1

      Ciao, come è andata a finire poi la tua ristrutturazione? Il mio video ti ha aiutato? Se hai altri problemi contattami pure... ho ripreso la pubblicazioni di un nuovo video ogni sabato pomeriggio alle 15, se vuoi, puoi iscriviti al mio canale per restare aggiornato.. A presto. ciao

  • @jfraptor
    @jfraptor 3 месяца назад +1

    Ciao ma la massa va collegata o meno?

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  3 месяца назад +1

      Ciao, la plafoniera che ho comprato è interamente in plastica e quindi non va collegata la massa da nessuna parte. La lampadina necessita solo dei due fili: Neutro e Fase. Se invece la tua plafoniera ha la base in ferro allora puoi collegare la massa alla base della plafoniera nell'apposita vite. ciao

    • @jfraptor
      @jfraptor 3 месяца назад

      @@ristrutturarecasadazero dovrebbero essere alluminio. La plafoniera è quella della philips. Il problema è che la massa dell impianto di casa è dentro e non è scoperta. Posso collegarla senza massa? Ci sarebbe il mammut cmq

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  3 месяца назад

      Si, anche senza massa funziona comunque basta collegare la Fase e il Neutro usando il mammut. La massa serve in caso avviene un cortocircuito nella plafoniera, ma se comunque hai il salvavita in casa al limite scatterebbe quello. Fai i collegamenti Fase/Neutro e vedrai che funziona. ciao

    • @jfraptor
      @jfraptor 3 месяца назад

      @@ristrutturarecasadazero alla fine ho collegato la massa al modulino del condizionatore vicino che è collegato alla massa dell impianto di terra. Spero si aver fatto bene. Grazie mille

  • @alessandrobonanno3931
    @alessandrobonanno3931 Год назад +1

    Ottimo video
    Una domanda..
    Una volta che la lampada a led si esaurisce bisogna buttare la plafoniera o si può cambiare il led?
    Grazie

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Год назад +2

      Ciao Alessandro, si vendono solo le lampade Led interne alla plafoniera da cambiare quando si esaurisce/fulmina senza cambiare tutta la plafoniera... per esempio basta cercare su Amazon "lampada ricambio led" o "lampada led plafoniera" hai diversi prodotto di ricambio, ti incollo un link di esempio con una lampada tonda da 18W (puoi scegliere 18/12/24W) :www.amazon.it/MASUNN-Smd2835-Pannello-Soffitto-Circolare/dp/B07C72FTSD/
      Poi devi confrontare il diametro con la tua plafoniera e capire se entra dentro. La mia plafoniera d'orata è costata poco (sui 25€) essendo interamente in plastica (anche se non sembra vedendola dal basso). Quelle in vetro hanno costi maggiori ovviamente. ciao

    • @alessandrobonanno3931
      @alessandrobonanno3931 Год назад +1

      @@ristrutturarecasadazero grazie mille per l' esauriente spiegazione
      Grazie
      Ti seguo sul canale

    • @tonyclaudio4005
      @tonyclaudio4005 Год назад +1

      Come si smonta per cambiare il LED?

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Год назад +1

      Puoi cambiare solo il Led interno alla plafoniera svitando la parte frontale... il modello che ho usato è interamente in plastica anche se non sembra, ma ci sono altri modelli che hanno dei ganci laterali per smontare la parte frontale. All'interno trovi il circuito led attaccato alla base posteriore tramite delle piccole viti (3 o 4 viti), quindi dovrai svitare le viti di aggancio per smontare il circuito led, e poi devi staccare i 2 fili della corrente (fase e neutro) attaccata alla circuito Led. Poi devi misurare il diametro del circuito Led e trovare uno equivalente o al limite di diametro più piccolo. Su Amazon trovi i circuiti led di vari diametri. Poi basta fare la procedura inversa per rimontare il nuovo circuito led. ciao

  • @fabiosimb
    @fabiosimb Год назад +1

    E se ce sta il gancio di ferro come se fa

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Год назад +1

      Puoi battere il gancio di ferro col martello per piegarlo e appiattirlo dentro il muro, in modo tale che il muro risulta liscio, per poi montare la plafoniera. se hai altre domande chiedi pure.

    • @fabiosimb
      @fabiosimb Год назад

      @@ristrutturarecasadazero ma c è il cartongrsso se mi metto a martellare sfondo tutto. Se provo a tagliarlo?

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Год назад +1

      Ok, non sapevo che hai il cartongesso... beh allora non puoi martellare, puoi tagliare il gancio magari usando un trapano a batteria o un trapanino con la relativa punta a disco rotonda adatta per il ferro... oppure, altro suggerimento, prima di tagliare il ferro, se hai la plafoniera (tipo quella che ho montato io essendo di plastica la sua base, potresti provare a fare un foro sulla base della plafoniera per far passare in gancio... potrebbe essere una operazione più semplice e ti conservi così anche il gancio.

    • @jfraptor
      @jfraptor 3 месяца назад

      Ciao ma la massa va collegata o meno?