Nikon FM2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • Una elle fotocamere più belle e appassionanti. Completamente meccanica e robusta. Comè fatta e come funziona la Nikon FM2, un vero capolavoro di meccanica. One of the most beautiful and exciting cameras. Fully mechanical and robust. How the Nikon FM2 is made and how it works, a true mechanical masterpiece.

Комментарии • 19

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 Год назад +1

    Grande fotocamera, usata per diversi anni, utile l'MD12, anche come impugnatura.

  • @valeriovaccaro5568
    @valeriovaccaro5568 Год назад +1

    Bellissima macchina, io ho il modello di N di colore nero. Veramente ben fatta e indistruttibile. L'unica pecca che mi sento di sottolineare è che hanno sostituito il sistema di accoppiamento diaframma/esposimetro con la levetta in metallo sollevabile, che permetteva anche l'innesto delle ottiche pre AI, montato sulla FM, con un anello interamente in plastica un po' più fragile ed economico.
    Altro neo della FM2 è l'assenza di un comando apposito per alzare lo specchio ma per fortuna i tecnici Nikon hanno previsto un sistema di pre-sollevamento dello specchio quando di usa l'autoscatto.
    Tralasciando questi due piccoli nei è una macchina veramente eccezionale. Senza dubbio una delle mie macchina fotografiche preferite

  • @claudiocamici3201
    @claudiocamici3201 Год назад +2

    Buongiorno Sergio ho posseduto anche io una FM non la 2 ma la precedente e non ero un ragazzo, non la cambiai con la Fm2 perché alcune della novità rispetto alla FM non mi sembrarono interessanti per il mio modo di fare foto, usavo principalmente Ilford 400 quindi il 4millesimo non mi interessava molto ne il sincroflash a 250, tra me e i flash non c’è mai stato un grande amore dovuto forse a 7 un Metz a valigetta con le batterie al piombo che ti distruggevano la spalla, il mio 50mm era 1.8 che andava benissimo e non mi ha mai lasciato a bocca asciutta, l’ho utilizzata molto con un 135 3,5 sempre Nikon, a proposito dove son0;finiti i 135 se ne hai l’occasione potresti fare un bel video come sempre riesci a fare tu magari spiegando perché sono spariti dai radar.
    Ho usato la mia FN contemporaneamente a una Nikkormat El, ormai sono sfacciato se la possiedi facci un bel video. Ultima cosa come diavolo fai a trovare fotocamere conservate così bene.
    Grazie per il bel video

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  Год назад +1

      Ciao Claudio. Non sono finiti i 135…. Ne ho tre. Ho anche una Nikkormat EL e sto cercando di capire come funziona l’esposimetro! Tu lo sai? Se vuoi contattami sulla mail: ilcappio62@gmail.com

    • @claudiocamici3201
      @claudiocamici3201 Год назад +1

      Sergio , ho frugato nella memoria se scrivo scemenze mi devi perdonare ma ho avuto tante fotocamere di marche diverse da Leica in poi che spesso mi confondo.
      Ma veniamo al poco che mi ricordo l’esposimetro aveva l’ago e era sulla sinistra e l’esposizione giusta era quando l’ago era centrale c’era anche una specie di finestrella sopra accanto alla manopola di riavvolgimento dalla quale potevi vedere l’esposizione senza essere obbligato a guardare nel mirino.
      Usavo ottiche con le orecchie e per accoppiare l’esposimetro all’obbiettivo incastrare il pirulino (scusa ma non mi viene la parola giusta) nella forcella e ruotare da apertura massima a apertura minima.
      i tempi si impostavano non da una ghiera sopra come succedeva in molte fotocamere ma da un anello sul bocchettone come per esempio sulla Olympus Om.
      La mia era il primo modello che usava le famigerate batterie al mercurio.
      la vite dell’alloggiamento delle batterie era sul fondello, niente attacchi per un eventuale motore che non era previsto.
      c’era sul frontale anche qualcosa che indicava che i diaframmi erano stati recepiti giusti ma di questo non ricordo niente di più. l’autoscatto era con la solita levetta e non c’era nessun blocco bastava premere il tasto di scatto
      l’esposimetro si accendeva o spegneva aprendo o chiudendo la leva di carica se non era acceso non potevi scattare come credo in tutte le Nikon a pellicola.
      Questi sono i miei ricordi esposti in maniera frammentaria e caotica senza ordine di importanza, devi scusare se ho indicato qualche caratteristica appartenente a un’altra fotocamera ma si tratta di ricordi di oltre 45/50 anni fa e moltissime fotocamere si assomigliano quando avevi imparato a usarne una facilmente ti abituavi a un’altra.
      Sicuramente molte se non tutte le indicazioni che ho scritto le conosci benissimo. di più non sono riuscito a fare
      ,

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  Год назад

      @@claudiocamici3201 grazie mille per il tuo aiuto. Credo di aver risolto e a breve farò un video sulla Nikkormat EL

  • @michaelschimpf267
    @michaelschimpf267 Год назад

    Valerio ha già detto tutto. Il pre-sollevamento specchio tramite autoscatto è una genialata. Le ho regalato il motore per la migliore impugnabilità quando scatto a mano libera. E il 1/4000 sec mi è stato già molto utile in diverse situazioni.

  • @enonurb
    @enonurb Год назад +1

    Bel video, grazie. Io ho la FM e un'altra differenza tra le due è che la FM scatta anche se la leva di carica è a riposo (esposimentro spento).

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  Год назад

      Grazie Bruno per la tua precisazione. Ho solo riferito quello che mi veniva in mente. Ma hai fatto bene a correggermi. Grazie

    • @enonurb
      @enonurb Год назад +1

      @@sergiocappiello Guarda, ho controllato queste funzioni guardando il tuo video. Anche io mai avrei pensato a questa piccola differenza. Adesso ne sappiamo un po' di più tutti grazie a te 🙂

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  Год назад +1

      @@enonurb a questo vorrei che servissero questi video. A collaborare fra appassionati

  • @francescomiccio6437
    @francescomiccio6437 7 месяцев назад

    Buonasera, ho appena comprato una Nikon FM2. Volevo chiederle, perché non ho ben capito qual é il pulsante per azionare l'esposimetro. Grazie!

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  7 месяцев назад

      Ha il pentaprisma esposimetrico?

    • @francescomiccio6437
      @francescomiccio6437 7 месяцев назад

      @@sergiocappiellodavvero non saprei, l'ho appena comprata - direttamente dal Giappone -nera. Grazie al suo bel video ho fatto una rinfrescata sul funzionament generale. Avevo una Nilom (FM mi pare) molti - ma molto - anni fa, e se la memoria non mi inganna l'esposimetro si azionaca toccamdo dolcemente per metà corsa il pulsante di scatto. Per questo chiedevo.

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  7 месяцев назад

      @@francescomiccio6437 si, è cosi

    • @francescomiccio6437
      @francescomiccio6437 7 месяцев назад +1

      @@sergiocappiello quindi vale sempte la stessa regola? La ringrazio... Gentilissimo!

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  7 месяцев назад

      @@francescomiccio6437 si. L’esposimetro della FM2 è formidabile

  • @aldoantonello2240
    @aldoantonello2240 Год назад +1

    Ho avuto sia la FM che la FM 2.
    Negli anni le ho cedute anche se ora un po' le rimpiango.
    Ho conservato però la F2 che continua ad andare come un trattore....

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  Год назад +1

      Fotocamera bellissima e affidabilissima. Ne ho due. Presto le presento