Storia del Campionato Italiano di Calcio - Stagione 1996-1997 (Racconto)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Storia del Campionato Italiano di Calcio: Racconto della Stagione 1996-1997
    Costantemente in testa alla classifica nell'arco del torneo, fece ritorno allo scudetto, in un torneo molto equilibrato, la Juventus di Marcello Lippi, già Campione d'Europa e destinata anche a trionfare, nel corso della stagione, in Coppa Intercontinentale. Con un Milan che cedette di schianto dopo un decennio di trionfi, i principali avversari dei bianconeri furono l'Inter, in crescita, e il Parma del giovane allenatore Carlo Ancelotti, che l'anno prima aveva ottenuto la promozione in Serie A con la Reggiana.
    Il torneo partì l'8 settembre 1996, inaugurato da un gol da antologia del milanista George Weah, che scartò in progressione sette giocatori del Verona prima di depositare la palla in rete. La Juventus dei nuovi acquisti Vieri e Zidane, pur partita con qualche prestazione opaca, si ritrovò in testa alla quarta giornata. Il 13 ottobre i bianconeri, cadendo a Vicenza, permisero all'Inter di andare in vetta, ma la vittoria nello scontro diretto della settimana successiva permise alla Signora di sorpassare i rivali. Nelle giornate seguenti Inter e Juventus continuano ad alternarsi in vetta alla classifica, mentre a fine novembre fu il sorprendente Vicenza dell'emergente allenatore Francesco Guidolin a dare qualche grattacapo ai bianconeri. Decisiva per la fuga della squadra di Lippi fu la vittoria ottenuta in rimonta sul Verona il 15 dicembre; al diciassettesimo turno i bianconeri erano saldamente in testa, con quattro punti sulla Sampdoria del bomber Vincenzo Montella, strappato in estate ai rivali del Genoa, cinque sull'Inter e sei sul Vicenza e sul Parma. Il Milan, campione d'Italia uscente, andò invece incontro a una crisi di risultati a cui non seppe porre fine neppure il ritorno di Arrigo Sacchi, chiamato a sostituire Oscar Washington Tabárez, esonerato a dicembre dopo la sconfitta esterna nell'undicesimo turno contro il Piacenza (3-2). Alla fine i rossoneri si piazzeranno all'undicesimo posto.
    Il girone di ritorno sembrò iniziare bene per la Sampdoria che, espugnando in rimonta il Meazza (3-2 sul Milan), il 2 febbraio, si portò a -2 da una Juventus bloccata sullo 0-0 a Cagliari. A partire da quel momento, però, i genovesi calarono improvvisamente il ritmo, favorendo la fuga dei bianconeri; si fece dunque avanti il Parma, ma sembrò troppo tardi. Il 6 aprile, gli uomini di Lippi ottennero una storica vittoria per 6-1 in casa del Milan e il Parma poté solamente avvicinarsi quando, la settimana successiva, la capolista crollò in casa contro l'Udinese di Zaccheroni. Furono proprio i friulani, che il 21 aprile espugnarono anche il Tardini, a danneggiare i sogni di rimonta dei gialloblù. Si arrivò così allo scontro diretto del 18 maggio allo Stadio delle Alpi: il vantaggio dei ducali, che avrebbe ristretto a tre le distanze fra le due formazioni, fu vanificato da un rigore concesso da Pierluigi Collina per un fallo su Vieri. Fu così che venerdì 23 maggio bastò un pareggio contro l'Atalanta del capocannoniere Filippo Inzaghi (24 reti), per festeggiare il ventiquattresimo titolo con una giornata d'anticipo. Per i gialloblù rimase solo la consolazione della prima qualificazione alla Champions League: da quest'anno infatti la UEFA iniziò un radicale restyling delle proprie manifestazioni, ed aggiunse un secondo posto nella massima competizione europea per gli otto migliori campionati europei, tra i quali in prima fila vi era quello italiano.
    In zona UEFA, un finale col freno a mano tirato costò al Bologna la qualificazione europea a tutto vantaggio di Sampdoria e Udinese: per i friulani fu l'esordio sul palcoscenico continentale e, sotto la guida del presidente Giampaolo Pozzo, la consacrazione come autorevole e stabile realtà del calcio italiano per gli anni a venire. In coda, salvezza anticipata e senza patemi d'animo per la Roma, disastrata da alcuni acquisti sbagliati ma non altrettanto per il Napoli, crollato alla distanza dopo uno sfolgorante avvio. Immediato, invece, il ritorno in B per la Reggiana, il Verona e il Perugia; gli umbri, al ritorno in massima serie dopo 15 anni, furono condannati dalla classifica avulsa, che mandò allo spareggio il Cagliari e il Piacenza. Vinsero, per 3-1, gli emiliani; i rossoblu ritornarono tra i cadetti dopo sette stagioni.

Комментарии • 104

  • @Kamor13
    @Kamor13 12 лет назад +1

    Vincenzo Montella, da sempre uno dei miei attaccanti italiani preferiti... Il fiuto di Pippo Inzaghi, con tecnica a disposizione!

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +2

    Se rispondi vuol dire che trovi interesse nel farlo, per il resto dico che giocare a pallone ( anche a livelli bassi ) ti porta a conoscere i regolamenti del gioco e della federazione e quindi sapere cosa puoi e cosa non puoi fare. Proprio perchè il calcio, a livello generale, è un gioco che si porta avanti stando il più possibile al limite dei regolamenti. Per trovare il limite bisogna conoscerne tutte le sfaccettature.

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    Hai avuto la presunzione di parlare di un argomento che conosci molto poco ( il calcio ) e di uno che ti è totalmente astratto ( la giustizia e l'onestà ) per cui non ti stupire se non ti do ragione. Mi posso solo augurare, se hai figli o se li avrai, che essi diventeranno dei delinquenti, così vediamo se sarai ancora così coerente nel difendere determinate situazioni. E' più facile scappare che trovare argomentazioni valide, fai bene e non ti biasimo. Un buon proseguimento.

  • @wondersstar1360
    @wondersstar1360 9 лет назад +6

    Inzaghi goleador e Montella vicecannoniere; averne oggi di attaccanti così.

    • @jonathanjonny8510
      @jonathanjonny8510 8 лет назад +3

      +Wonders Star non è possibile oggi avere attaccanti italiani così forti.perchè già dai settori giovanili se uno non segue gli schemi della squadra e prende iniziativa personale viene sgridato\umiliato\punito ed in più vengono rispettati\aiutati solo gli stranieri.praticamente lo specchio della realtà di adesso

  • @jonathanjonny8510
    @jonathanjonny8510 8 лет назад +11

    come era bella Paola Ferrari quando ancora la vecchiaia non si era impossessata del suo cervello!

    • @Ssfgs
      @Ssfgs 7 лет назад +3

      Ora si mette talmente tanto trucco che sembra un panda

    • @Ale_TV_1989
      @Ale_TV_1989 5 лет назад

      Proprio figa era

  • @bweppo
    @bweppo 12 лет назад +1

    C'è una certa differenza tra il rosicare per una squadra che ti batte sistematicamente e il rosicare perché un giudice ti toglie due titoli meritati, conquistati dimostrando la propria superiorità su tutti i campi di serie A

  • @merchanix
    @merchanix 12 лет назад +1

    (è che hai risposto alla risposta al "ancora rosichi" e quindi sembrava inidirzzato al parma). in ben pochi mettono in discussione il fatto che dal 94 al 2006 abbiate avuto almeno per 9/10 anni la migliore squadra e che praticamente tutti gli scudetti li abbiate meritati.
    quel che fa incazzare (ed è cmq estendibile a tutti gli strisciati) è che pre-calciopoli, quando vi venivano regalati rigori a caso, gol contro annullati non si sa bene perché etc, scattavate isterici urlando "non è vero" in

  • @alessiofoni8844
    @alessiofoni8844 5 лет назад

    Ma era Gianfranco Mazzoni a commentare Reggiana-Milan?

  • @Gionni5075
    @Gionni5075 7 лет назад +1

    una juve che vince con 65 punti e un cagliari che va in b con 37 ! 28 punti di distacco tra prima e quartultima , 14 squadre in quei 28 punti Che spettacolo ! Oggi 28 punti separano la prima (sempre la juve) dal sesto posto sarebbe a dire dall' europa league o quasi ... che imbarazzo ! La pay tv che proprio in quel '96 cambiava il campionato lo ha reso uno sport d'intrattenimento per giocatori malati di schedine e tifosi frustrati che accettano di guardare la propria squadra anche alle 12:30 pur di non rinunciare a vivere un emozione. Un emozione che molto probabilmente non arriverà ... che amarezza !

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 6 лет назад

      +Giovanni De Medici Sarò controcorrente (lo sono su parecchi punti, se è per questo), ma non attribuirei la colpa di ciò alle TV, bensì alla mancanza di palle da parte di certi "capi" (inteso, ovviamente, come presidenti di società di calcio), le tv nel calcio ci sono anche per gli altri maggiori campionati (francese, inglese, spagnolo e tedesco) ma se le sorprese avvengono dovunque fuorché qui, le cause mi pare siano tutt'altre. Il campionato in cui l'ultima vittoria INATTESA è più remota nel tempo è, per l'appunto, quello Italiano, con la Sampdoria di Vialli e Mancini, di cui, nel frattempo, è anche morto il suo allora allenatore, e andando a ritroso di sei anni c'è Bagnoli che, ora, dell'Hellas Verona ne è presidente onorario ma ha superato l'ottantina di anni e SICURAMENTE morirà senza assistere ad altri grandi colpacci. Del resto, basta vedere le classifiche parziali degli altri campionati che ho detto...

  • @The_AlXX
    @The_AlXX 11 лет назад +6

    Ma sempre a litigare? Anziché scannarvi con le solite chiacchiere da bar, pensate a quanto fosse bella la nostra Serie A prima. Quanti campioni! Quante squadre forti! No i cessi che ci ritroviamo oggi (fatta eccezione per qualcuno).

  • @MrFsc80
    @MrFsc80 8 лет назад +4

    20 anni esatti di calcio in pay tv.!! da allora è cambiato tutto

    • @paolopassignani4018
      @paolopassignani4018 7 лет назад +1

      in peggio direi

    • @MrFsc80
      @MrFsc80 7 лет назад +1

      ti dirò che all inizio l idea di vedere la partita della mia squadra in tv era bellissima quasi un sogno che si realizzava.. ricordo che si andava al bar a vederla perche gli abbonamenti costavano tanto..oggi ormai tra anticipi delle 18 , delle 12 30( orario assurdo) e posticipi il calcio è completamente sottoposto al potere delle pay tv e continuando cosi credo che le partite delle 15 della domenica scompariranno completamente si giocherà tutti i giorni. Gia oggi infatti con tablet e smartphone la partita ce l hai paraticamente a portata di mano..puoi vederla in qualsiasi posto e piu visualizzazioni ci sono e piu le pay tv e gli sponsor ci guadagnano...ormai il calcio tra pay tv e scommesse è diventato un enorme business..tornare indietro è praticamente impossibile

    • @paolopassignani4018
      @paolopassignani4018 7 лет назад +3

      purtroppo è vero. ma vuoi mettere il pathos di tutte le partite in contemporanea?

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +1

    su questo hai ragione,sembra che le tue ipotesi strampalate mi interessino se ti rispondo,quindi meglio evitare di dare questa errata impressione...tanti saluti,professore,stammi bene

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    Io non ho fatto il nome della partita in questione, lo hai fatto tu, quindi è solo una conferma del fatto che pure te che sei della Juve hai visto qualcosa di molto strano, dunque non penso ci sia da aggiungere altro. L'arbitro da il gol buono, gli vanno a parlare e magicamente il gol non è più buono ( senza motivo aggiungerei ). La federazione non ha alcun interesse a regalare 2 scudetti alla Juve, dopo che si è fatta la figuraccia di assegnarli discutibilmente all'Inter.

  • @igorcampaner6279
    @igorcampaner6279 11 лет назад +2

    non dimenticarti che anche il milan ha fatto tre finali consecutive di champion 93/94/95.......a noi rossoneri poca invidia e w manchester 2003

    • @Ssfgs
      @Ssfgs 8 лет назад +1

      5 finali in 6 anni escludendo l'anno quando ci fu la squalifica delle coppe

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 5 лет назад

      +igor campaner ...e anche quel Milan ne avrebbe viste col cannocchiale due su tre, e lo dico da rossonero

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    Quella è una cosa che hai detto tu, ripeto, nulla da aggiungere, ti sei accorto tu di cosa si parlava. Se vogliamo mettere i puntini sulle i hai detto ''la panchina protestava''..beh, protestava per cosa ? mistero visto che non c'era nulla da protestare. Per il resto la legge italiana è chiara : se fai una rapina in banca finisci dentro, ma quando hai scontato la pena di certo non ti ''restituiscono'' i sacchi di denaro. Ed è inutile piangere per questo.

  • @ERGOSUM78
    @ERGOSUM78 11 лет назад +1

    iniziava l'epoca della grande lazio... avrebbe vinto 3 scudetti se milan e juve non c'avesse messo del loro... nonchè una coppa campioni se il valenzia non avesse dopato tutta la squadra (in quei tempi l'antidoping nella championa in spagna non c'era)

  • @antoniomalaponti8768
    @antoniomalaponti8768 10 лет назад +3

    QUELLA JUVE ERA STRATOSFERICA PECCATO PER LE FINALI PERSE QUELL ANNO E NEL 98..MERITAVA DI VINCERE TUTTO PER ANNI QUELLA SQUADRA

    • @Ssfgs
      @Ssfgs 9 лет назад

      In Champions l'arbitro non poteva essere schierato quindi era più difficile vincere

    • @antoniomalaponti8768
      @antoniomalaponti8768 9 лет назад +3

      Cilatorc si perché in finale ci arrivava per gli arbitri..ridicolo all ennesima potenza

    • @Ssfgs
      @Ssfgs 9 лет назад +1

      Antonio ROSSI Ma infatti ho detto che era più difficile e non impossibile. La Juve era una squadraccia e in Europa ha fatto anche faville e gli hanno pure rubato (vedi gol di Mijatovic nella finale del 98) ma in Italia era imbattibile perchè era forte e quando serviva aveva anche l'arbitro che aiutava

    • @antoniomalaponti8768
      @antoniomalaponti8768 9 лет назад

      Cilatorc LA STORIA DEGLI ARBITRI E' L ALIBI DI CH NON VINCE MAI O DI CHI VINCE POCO..TUTTI HANNO FAVORI CHI PIU' CHI MENO..ALLA FINE VINCE LA PIU' FORTE SEMPRE E CMQ IL RESTO SONO CHIACCHIERE

    • @Ssfgs
      @Ssfgs 9 лет назад

      Antonio ROSSI Sì sì certo il fallo di Iuliano su Ronaldo o tutti i furti a cavallo tra il 97 e il 2005 erano tutti alibi infatti. Ora infatti non dico che la Juve ruba nonostante ha favori arbitrali perchè li ha la Juve come li ha la Roma come li hanno molte altre squadre. Ma in passato non era così e i favori erano solo alla Juve o comunque erano clamorosissimi e se l'arbitro sbagliava era solo ed esclusivamente per favorire la Juve. Dopo per te sono alibi, pensala come ti pare ma secondo voi juventini la Juve non ha mai rubato e le altre squadre parlano perchè sono invidiose

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +1

    regalarci nulla,deve solo restituirci quello che ingiustamente ci ha sottratto!! è questa la leggera differenza...

  • @nicolatrotta5940
    @nicolatrotta5940 11 лет назад

    questa era la juve che dominava sia in italia e sia in europa che bei tempi!!

  • @bweppo
    @bweppo 12 лет назад +1

    Beh se siete riusciti a fare tutto ciò allora forse moggi non faceva davvero quello che si dice in giro...o magari ogni tanto aveva i rimorsi di coscienza e vi lasciava vincere? A parte ciò, non parlavo né del Parma né di nessuna squadra in particolare, intendevo dire che avere in bacheca tutti quegli scudetti significa aver battuto molte squadre più volte di quanto chiunque altro possa aver fatto (creandosi molti nemici in italia)

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад

    ..guardati tutte le partite ( per esempio anche nella stagione successiva a quella del video ) dove ogni volta che la Juve perdeva o pareggiava le veniva donato un rigore inesistente, un gol in fuorigioco, annullamento inspiegabile di un gol degli avversarsi, espulsioni per gli avversari e mai per i giocatori della Juve..sono cose che dovrebbero alle persone pensanti far venire dubbi..ma non è solo la Juve così, la Juve lo è stata, ma è solo la punta dell'iceberg..

  • @VallekasCenisiaTorino
    @VallekasCenisiaTorino 5 лет назад +1

    Insopportabile la voce del narratore, minchia che nervi.

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +1

    eh già,perchè io invece ho l'onore di parlare con uno dei creatori del football e della coscienza civica...a' fenomeno!! mi scusi tanto per l'ardire e per la mia sfrontata irriverenza xD

  • @alexmalex1420
    @alexmalex1420 12 лет назад +1

    MA QUALE BATTERE SISTEMATICAMENTE.... nel girone di andata li avevamo battuti...

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +1

    senti,i tuoi interventi sono deliranti e privi di una logica,se non quella della rosicata pura,quindi direi che è meglio non darti più soddisfazione nel risponderti,anche perchè non mi sembra neanche il luogo adatto questo...ti saluto

  • @alexmalex1420
    @alexmalex1420 12 лет назад +1

    BE ...... anke voi state rosicando per via della B e degli scudetti revocati?

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    Assolutamente si, vuoi mettere un carrierone costellato dalla bellezza di ben 56 reti messe a segno tra CND e Eccellenza, in soli 9 anni per giunta :D cazzo sono un top player io, ho anche il passaporto comunitario XD chiedo le dovute scuse :D Ah, aggiungerei anche in possesso di fedina penale pulita con tanto di servizio di leva svolto come volontario ed ora congedato :) nel mio piccolo di giustizia e di calcio un'infarinatura l'ho avuta, sarò scarso ma le regole mi sono entrate :)

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +2

    ma che stai a dì?? ma secondo me tu hai preso troppe pallonate alla testa...quindi basta aver giocato a calcio per poter giudicare,sparlare e sentenziare sull'argomento senza possibilità di errore??ma che logica è? xD lascia perdere dai...mi stai solo facendo perder tempo a risponderti

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад

    facciamo così,ti chiamo Sua Maestà,e togliamo il discorso di mezzo...stammi bene

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    Tutti a dire Juve ladrona, Inter prescritta ecc..ecc..ma sinceramente chissenefrega, chi dovrebbe cagarsela la Juve e l'Inter se c'è il miracolo Vicenza ? una delle ultime bellissime pagine di calcio onesto e pulito. Giù il cappello davanti al Vicenza di Guidolin e alla sua meritata Coppa Italia !!

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +1

    ma che ci voleva a capire che stavi parlando di quella partita? ci hanno bombardati per mesi con questa storia ridicola e senza senso...l'arbitro l'ha annullato perchè l'arbitro di linea gli aveva fatto presente che il pallone era stato toccato prima da un altro giocatore del Catania e il guardalinee,sbagliando,ha cambiato decisione...ma davvero non ci arrivi??credi davvero che la panchina della Juve abbia ordinato all'arbitro di annullare il gol? ma questa è paranoia!!la federazione non deve

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    ..in realtà c'erano e ci sono tante realtà similari, solo che non avendo fatto cose in maniera così palese non trapelano, e spero trapeleranno sinceramente perchè pure io trovo ingiusto che abbiano punito solo la Juve. Nei tempi molto recenti vorrei farti notare che la Juve è stata la prima società a decidere sul campo per l'annullamento di un gol regolare degli avversari. E' la prima società ( e non tifosi ) a inneggiare al non rispetto dei regolamenti..non è molto credibile direi.

  • @alexmalex1420
    @alexmalex1420 12 лет назад +2

    il rigore concesso alla juve è ridicolo

  • @alessandro66628
    @alessandro66628 12 лет назад +1

    Il grande Vicenza di Guidolin

  • @alessiosanna5834
    @alessiosanna5834 11 лет назад +1

    grandissima juve.

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад

    incredibile come sotto i video delle annate dove non ha vinto la Juve,ci siano pochi commenti,e quasi nessuno critico o diffamante i vincitori...quando vince la Juve,trovi sempre mille commenti di frustrati coi soliti "ladri" "rigore ridicolo" "furto" e altre stronzate del catalogo....che schifo

  • @ThePaulHawks
    @ThePaulHawks 12 лет назад +1

    all'epoca la Juve era la squadra più forte del mondo..pochi cazzi,molti pagliacci rosiconi dimenticano che abbiamo giocato 3 finali di Champions consecutive...secondo loro forse rubavamo pure in europa. ricordo una persa per un fuorigioco inventato ed è una finale di Champions,mica una partitina di campionato...solo che quando scatta l'invidia è facile dare del ladro...il guaio è che voi ogni volta che seguirete il calcio e ci odierete dovrete sempre trapiantarvi il fegato,noi godiamo!!!

  • @Kataklinsmann83
    @Kataklinsmann83 11 лет назад

    CIRIACO SFORZA..PER LA SERIE I GRANDI ACQUISTI DI MORATTI!

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад

    Se mattyenko viene visto sempre in botta, se mi trovano con siringhe e lividi alle braccia, se mi danno metadone per farmi sopravvivere non posso lamentarmi se le persone dicano che mi drogo pesantemente. Visto che non sono anti Juve ma sono semplicemente per le cose oneste non posso dirti cosa pensano gli anti Juve, non sono solo gli anti Juve ad aver visto cose strane, ambigue o perlomeno discutibili. Comunque ribadisco che non è stata obbligata da nessuno..

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад

    Vedi, a volte su qualcosa ho ragione pure io :) comunque dottore, non professore !

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад +1

    Dimenticavo le tue oltre 500 presenze nel calcio che conta nonchè la tua laurea con 110 lode e bacio accademico in giurisprudenza, chiedo venia. Ah, dottore, non professore, mettiamo i puntini sulle i.

  • @alexmalex1420
    @alexmalex1420 12 лет назад +1

    stà tranquillo non ci siamo dimenticati che nonostante abbiate raggiunto 999999 finali di champions ne abbiate vinte solo 2 (1 ai calci di rigore, l'altro non parliamone).è solo che quando guardo le partite della juve c'è sempre qualcosa che non mi convince. e poi come dice elio corno avete rubato per 70 ANNI

  • @piergiusepperucci515
    @piergiusepperucci515 8 лет назад +1

    forza napoli e salvati , in Serie A

  • @raffaeledeguida1819
    @raffaeledeguida1819 11 лет назад +1

    eh?? io che dico 31 sul campo mi metto sullo stesso livello di chi lancia motorini o insulta l'Heysel o addirittura uccide?? le nostre sono rivendicazioni legittime e basate sui fatti,gli altri sono solo atti di pura violenza senza senso...e leggiti Nietzsche,ma visto che ti trovi,leggiti pure le sentenze di Napoli e vedi perchè richiediamo i 2 scudetti sottrattici,invece di dire idiozie senza senso

  • @napoletanorossonero5850
    @napoletanorossonero5850 6 лет назад +1

    Sacchi quello fu la dimostrazione che senza van Basten non valevi un cazzo forza milan

    • @Blasphemygoat
      @Blasphemygoat 6 лет назад

      Appena Sacchi si è trovato con qualche problema il suo gioco è crollato, il peggior Milan mai visto e costruito con spese folli!!!!

  • @Sean-Archer
    @Sean-Archer 11 лет назад

    certo e parlo quanto voglio

  • @alessiofoni8844
    @alessiofoni8844 5 лет назад

    18:20 javier non xavier

  • @merchanix
    @merchanix 12 лет назад +1

    ma infatti. battere sistematicamente COSA. questi sveglioni non si ricordano che il Parma li ha battuti SUL CAMPO. e ben più di una volta, senza bisogno di tribunali. siano le due coppe italia e la coppa uefa vinte in finale contro di loro, o le 4 pere a Torino.
    bella la memoria selettiva eh giuventini?

  • @username99917
    @username99917 11 лет назад

    32:18 ronaldo?

  • @luigibianco9693
    @luigibianco9693 11 лет назад +1

    e che comprava arbitri e designatori :)

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад

    Nessuno obbligò la Juve a comprarsi le partite in tempi recenti dunque non ci stupiamo se poi le persone hanno memoria. La Juve è l'unica squadra che nutre di una certa fama di illegalità, qualche motivo c'è, dunque non ha senso stare a continuare all'infinito a discutere su ciò..chi è causa del suo mal pianga se stesso !

  • @ilsignordipolla5619
    @ilsignordipolla5619 10 лет назад +5

    ma pensate alla fregna va!

  • @mattyenko
    @mattyenko 11 лет назад

    Vada per Sua Maestà o mio Generale ! Porgo italici saluti !

  • @MegaChicagobullsfan
    @MegaChicagobullsfan 12 лет назад +1

    J
    U
    V
    E
    N
    T
    U
    S

  • @xxAnto1985xx
    @xxAnto1985xx 11 лет назад

    Gianni ippoliti faceva cagare già da allora...

  • @Sean-Archer
    @Sean-Archer 11 лет назад +1

    ma stai zitto...

  • @antonyantony2297
    @antonyantony2297 4 года назад

    MafiaJuve

  • @ThePaulHawks
    @ThePaulHawks 11 лет назад

    apri la bocca allora