Storia del Campionato Italiano di Calcio - Stagione 1991-1992 (Racconto)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 авг 2012
  • Storia del Campionato Italiano di Calcio: Racconto della Stagione 1991-1992
    Dopo il ciclo sacchiano, costellato di trionfi internazionali, il Milan di Berlusconi cominciò a mietere successi in serie anche in Italia. I rossoneri diedero avvio, in questa stagione, ad un dominio che si protrasse per un lustro e che rese il campionato spesso privo di interesse nelle zone alte, dati i vantaggi-record sulle inseguitrici. Il torneo iniziò il 1º settembre 1991 con diverse novità sulle panchine delle grandi: il Milan si affidò all'esordiente Fabio Capello, la Juventus, dopo il fiasco di Maifredi, tornò in mano a Giovanni Trapattoni e sulle panchine di Napoli ed Inter arrivarono rispettivamente Claudio Ranieri e Corrado Orrico, tecnici emergenti. La Sampdoria campione in carica invece mantenne Vujadin Boškov alla guida e, dopo i tentennamenti iniziali, si concentrò, nel corso della stagione, più che altro sulla Coppa dei Campioni, abbandonando ben presto le velleità di bis.
    A Torino, il 15 settembre, si giocò subito un importante scontro diretto tra Juventus e Milan, che si concluse sull'1-1. Le due squadre furono le protagoniste d'inizio stagione, con Inter e Napoli leggermente staccate ad inseguire. I bianconeri, complice il rinvio di una gara degli uomini di Capello, balzarono in testa alla quinta giornata, ma persero 7 giorni dopo la vetta solitaria della classifica a favore del Napoli (vittorioso 4-1 ad Ascoli), a sua volta rimontato e superato successivamente da un Milan totalmente rigenerato rispetto alle fatiche della stagione precedente; la squadra, guidata dal bomber olandese Marco Van Basten strapazzò a San Siro lo stesso Napoli per 5-0 il 5 gennaio, escludendolo dalla lotta scudetto, che si ridusse poi a due sole squadre a causa del crollo dell'Inter nel girone di ritorno. I rossoneri vinsero il titolo d'inverno il 12 gennaio e chiusero, la domenica dopo, il giorne d'andata con tre punti più della Juventus, collezionando nella prima parte del torneo 29 punti su 34 disponibili, un record che sarebbe stato migliorato (31 punti su 34) ancora dal Milan l'anno seguente.
    I rossoneri continuarono la corsa e si presentarono allo scontro diretto, il 9 febbraio, con 5 punti di vantaggio. Favoriti dall'1-1 finale, continuarono la loro fuga verso il titolo nei mesi a seguire. Il 5 aprile il Milan travolse per 5-1 la Sampdoria per un ideale passaggio di consegne. Lo scudetto ormai era solo questione di tempo e la matematica certezza arrivò al San Paolo di Napoli con due giornate d'anticipo, il 10 maggio.
    Il Milan vinse il campionato rimanendo imbattuto, ripetendo l'impresa dal Perugia nella stagione 1978-1979 (che non vinse il campionato) e come non accadeva ad una vincitrice della Serie A dal 1922-1923, quando a vincere fu il Genoa. Per i rossoneri fu il dodicesimo scudetto, primo di una lunga serie nel decennio novanta.
    Oltre alla conferma del Parma, sorprese il neopromosso Foggia dell'allenatore boemo Zdeněk Zeman, che chiuse al nono posto grazie ad un gioco altamente spettacolare. In zona Uefa un calendario favorevole aiutò la rincorsa della Roma, mentre rimasero clamorosamente escluse la Sampdoria campione uscente e, dopo 16 anni, un'Inter in crisi. Poco avvincente la lotta per evitare la retrocessione: con diverse giornate d'anticipo sulla fine del torneo retrocessero il Bari, un Verona in pieno sfascio tecnico e societario dopo un solo anno di permanenza in Serie A, la Cremonese e l'Ascoli.
  • СпортСпорт

Комментарии • 60

  • @avantilazio157
    @avantilazio157 2 года назад +7

    CICCIO, RAMBO E BEPPE GOL...CHE TRIDENTE PER IL FOGGIA DEI MIRACOLI 👏👏!! Nostalgia di un GRANDE CALCIO CHE NON C'È PIÙ CON GRANDISSIMI CAMPIONI!🥺🥇

    • @davebudello5104
      @davebudello5104 2 года назад

      Cazzo poi pensa te queste persone idoli per anni e ora...signori ha avuto grossi problemi con le scommesse e ha le pezze al culo e il sistema calcio l'ha emarginato, Ciccio Baiano fa una vita decorosa e rambau non so esattamente, ma pensare i bomber che hanno smesso 10 anni fa , pieni di miliardi etc invece loro comprare una pompa di benzina era il piano B finita la carriera

    • @fradaasti886
      @fradaasti886 Год назад

      Oberdan Biagioni,Bresciani,Kolyvanov..Bryan Roy...gigi Di Biagio...

  • @jaaak87
    @jaaak87 3 года назад +6

    Che calciatore spettacolare Beppe Signori

  • @DominiqueToretto70
    @DominiqueToretto70 8 лет назад +16

    Bellissimi questi documentari

  • @Stefano_Sette
    @Stefano_Sette 8 лет назад +11

    Certo che vedere un Torino che arriva 3° e disputa una finale europea e un Parma che vince la Coppa Italia al suo secondo anno di A oggi sembra pura fantascienza.

  • @Alberto-gz2hz
    @Alberto-gz2hz 10 лет назад +8

    Minuto 25:34 Che gol di Galia! Quella Serie A era l'El Dorado del calcio. Purtroppo, però mentre noi italiani ci cullavamo sugli allori definendo la nostra Serie A il campionato più bello del mondo, le squadre delle altre federazioni lavoravano in silenzio per costruirsi degli squadroni partendo dalle loro giovanili. Che accada la seconda ipotesi anche a noi nel futuro?

  • @smallcowboys87
    @smallcowboys87 12 лет назад +3

    bellissimi questi video sul campionato...grazie di pubblicarli

  • @kakaistheman2007
    @kakaistheman2007 11 лет назад +1

    Grazie mille per questo video, e per tutti gli altri

  • @Alberto-gz2hz
    @Alberto-gz2hz 10 лет назад +5

    Concludo dicendo che questo è uno dei motivi per cui la Serie A di oggi è la lontana parente di quella trasmessa in questo video, ma anche di 10 anni fa. Secondo me il motivo principale del declino del nostro calcio è legato ai vari scandali che hanno coinvolto diversi club e tesserati.

    • @davebudello5104
      @davebudello5104 2 года назад

      Si concordo, investire in società italiane piene di magagne...mi ricorderò sempre Chinaglia che per conto della camorra voleva acquistare la Lazio, con conseguenze di cancellare la società e prosciugarla...uno che dovrebbe sputarsi in faccia tutte le mattine

    • @domenicomaiello3864
      @domenicomaiello3864 Год назад +1

      9 anni dopo questo post scritto da te, ecco un altro scandalo

  • @andrealagravinese6498
    @andrealagravinese6498 3 года назад +2

    Mamma mia Lothar Matthaus😍🖤💙

  • @MrMa1981
    @MrMa1981 8 лет назад +2

    Bellissimi questi video-racconto. Ma potevano partire almeno dallo storico scudetto del Verona invece che dall'anno dopo.

  • @jaaak87
    @jaaak87 3 года назад +3

    Orrico comunque fu sottovalutato e segnato da quell'esperienza sfortunata. E' stato un anticipatore, soprattutto dei metodi di allenamento.

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 11 лет назад +3

    La libidine di vederlo che piangeva sotto gli occhi di tutta Italia rinfacciando ai laziali che gli aveva fatto vincere uno scudetto lo scambierei anche con un anno di serie C, rimarra' per sempre l'immagine di quello scarsone, l'immagine dell'Inter che voleva vincere con un bel "prego si accomodi" della Lazio, bisogna giocarle le partite e non è colpa mia seuno di voi ha detto questa frase in faccia al presidente, sta cosa non l'ho scoperta qui, è da quella volta che lo ricordavo.

  • @Alberto-gz2hz
    @Alberto-gz2hz 10 лет назад +5

    21:35 Quando il Cavaliere garantiva la sua presenza ed era l'elemento imprescindibile del Milan. Questo è il Berlusconi che vogliono i cuori rossoneri, non la controfigura odierna. Ah, se solo avesse lasciato perdere la politica...

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw 4 года назад +1

    Forza TORO. Grande campionato. Terzo.

  • @MetalHead1701
    @MetalHead1701 3 года назад +2

    12:45 MA CHE ENTRATA DA MACELLAIO É?! oggi era rosso diretto

  • @dacehabsburg503
    @dacehabsburg503 2 года назад +2

    Capello---Mansell

  • @lucaeambra7
    @lucaeambra7 12 лет назад +1

    Classe '91? presente! XD

  • @giuseppenardella2233
    @giuseppenardella2233 9 лет назад

    come si chiama la canzone a 18.56 ?????????

  • @wildsea80
    @wildsea80 11 лет назад +1

    Le tue parole sono chiare in tal senso, l'Inter è il tuo chiodo fisso. non potevi dirlo più chiaramente.

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 11 лет назад

    A ha a ah l'Inter non ruba ah ahaha aha la banda degli onesti che con il Barcellona s'è grattata pure i peli di Messi in due partite, poi girano in rete le telefonate di Carraro che si raccomanda che la Juve non venga favorita contro l'Inter, se mai se si deve fischiare a favore che sia a favore di chi sta sotto in classifica ovviamente l'Inter, però lo scudetto cartonato del 2006 è meritato per la barzelletta d'Italia, ha battuto tutti i record di pareggi possibili, e come sempre gran gioco.

  • @orion4694
    @orion4694 6 лет назад +2

    Che Milan, ma soprattutto che Serie A.

  • @gabrielecosta7537
    @gabrielecosta7537 2 года назад +1

    Il Milan era imbattibile.

  • @wondersstar1360
    @wondersstar1360 9 лет назад +3

    Milan 1991-92: 22 vittorie, 12 pareggi, 0 sconfitte. Prima squadra a diventare campione d'Italia senza subire sconfitte. Tutto il resto è noia.

    • @micheleblonna9650
      @micheleblonna9650 8 лет назад

      La Juventus di conte?? stagione 2011/2012. 0 sconfitte.

    • @KingZlatan199X
      @KingZlatan199X 8 лет назад +1

      Lo scudetto del 2011/12 della Rube è stato il più bugiardo di sempre, con una squadra inferiore in tutto e per tutto al Milan e che ebbe un botto di culo e favori arbitrali che la fecero vincere. STUDIA!!

    • @mimmovisconte3351
      @mimmovisconte3351 7 лет назад

      da juventino, potresti anche avere ragione, Milan più forte sul piano tecnico, ma chi ha perso contro la Fiorentina, in zona retrocessione e in casa? e chi con un'Inter allo sbando? Il Milan!

    • @Sanvi83
      @Sanvi83 5 лет назад +2

      Ha scritto PRIMA non unica !

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria6159 2 года назад

    Inizio dell'era del Milan di don Fabio Capello meno spettacolare ma molto redditizio!!!!!!

  • @wildsea80
    @wildsea80 11 лет назад +2

    si è ripreso tutto con gli interessi e si è ripreso anche 1 scudetto vostro ah ah ;) cmq sei un vero ossessionato dall'Inter ..a livello psichico il 2006 lo pagherete per chissà quanto ...

  • @wildsea80
    @wildsea80 11 лет назад

    anche su un altro video simile non fai altro che parlare di Inter, manco te la sognassi la notte

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 11 лет назад +1

    28.30 Un tifoso in faccia a Pellegrini NOI SIAMO LA BARZELLETTA D'ITALIA - LO SLOGAN DELL'INTER

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 3 года назад

      Ma sta zitto gobbo pagliaccio 🤡🤣🤡🤡
      Ladro e perdente in Europa

    • @MrJoebuck74
      @MrJoebuck74 3 года назад

      @@andrealagravinese6498Tutta qua la tua risposta merdazzurro uuahahhauuah
      I pagliacci più famosi del mondo del calcio siete solo voi e visti gli ultimi risultati fra CL e EL mi sto facendo delle grasse risate, guarda una cosa favolosa presi a pallate da chiunque dal Beer Sheva passando per il Wolfsburg fino al Siviglia e per concludere con il REAL ieri sera una pacchia con tutto il calcio europeo che vi ride in faccia, in Italia poi non ne parliamo che da quando è finito l'effetto farsopoli i Pagliacci Milano 1908 vengono scoreggiati a domicilio e in trasferta da chiunque, lo scorso campionato a Milano vi abbiamo distrutto e a Torino senza pubblico giusto un paio di fischioni in culo a 0 tiri in porta…..che goduria….. dai che sto fine settimana ti aspetta il Sassuolo per continuare la pagliacciata che siete dal 1908, Boga Berardi e Caputo hanno pronti 3 panettoni per quel rincoglionito di Conte che ha già capito che società di merda siete e non vede l'ora di sbaraccare e così sono 10 allenatori cambiati in 8 anni, uno e un quarto a stagione, uahauahaua solo voi siete capaci di tanto….ce l'ho io quello giusto per voi Oronzo Canà uauauhauauau ciao Pagliaccio anche st'anno non vinci un cazzo

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 3 года назад

      @@MrJoebuck74 madonna che triste che sei AHAHAH
      Tu col calcio non c’entri niente,ladro infame !
      Una champions coi morti con un rigore fuori dall’aria dopo una strage festeggiando pure e un altra ciò doping ai rigori ! Scandalosi !
      Triplete mai stati in b il il resto merde conta poco,grande rispetto Milan e odio per la rube,odiate da tutta Italia per la sua storia di illeciti e lardate,purtroppo non punite come avrebbero dovuto
      Milano UNITA contro i topi juventini
      Tutti vi disprezzano e schifano AHAHAHAH
      Chi ama il calcio odia la Rube🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡💩💩💩

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 3 года назад +1

      @@MrJoebuck74 0 trofei europei in 24 anni AHAHAHAH
      Poveri voi 😂😂🤡

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 3 года назад

      Vinto più noi in due anni con la grande Inter che tu in tutta la tua storia 😂😂😂🤡merde
      Inter e Milan > Rubentus nient’altro da dire
      Le lacrime di quella merda di Buffon dopo il rigore SACROSANTO in Real-Juve sono sempre goduria ! Sempre!
      Bellissimo anche vedervi piangere dopo Berlino e Cardiff a distanza di due anni🤡🤡🤡🤣🤣🤣🤣credendoci fino in fondo e prendendosela in culo

  • @nelloqueendrumcover4173
    @nelloqueendrumcover4173 3 года назад +1

    Cioè esordire con le grandi e parlare di Inter Milan e Juve... Senza menzionare il Napoli che negli anni 80 era la più forte... Bah

    • @milanistascampia
      @milanistascampia 2 года назад +1

      Oddio dai primi anni 80 fino alla metà le più forti erano Roma e Juventus mentre alla fine anni 80 i più forti erano Milan e Napoli

    • @Marco-hq6hn
      @Marco-hq6hn 2 года назад +2

      Nel 91' con Maradona già in pensione non lo era più

  • @Jackissimo555
    @Jackissimo555 11 лет назад +3

    2006 verdetto giusto! Anche io che sono milanista penso sia giusto dare quello scudetto a chi non ha mai rubato..cioè l'Inter .

  • @nickp4003
    @nickp4003 4 года назад +1

    Zemanlandia

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 11 лет назад

    Mi piace sfottervi come ho sempre fatto, ma la squadra che odio a morte è il Milan e sai perchè, perchè in questo campionato come in altre occasioni ha dimostrato sul campo di essere più forte della Juve e tanto di cappello mentre l'Inter è il buco del culo del calcio italiano, fa schifo e vuole vincere, piange dopo aver preso 3 pappine, gridsa al complotto e poi perde con il Bari, l'Inter non è proprio una ossessione, la Juve lo è quella si che me la sogno la notte di squadra, l'Inter fa schifo

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 11 лет назад

    Ti chiami, mi pari molto più ossessionato tu che ti scaldi per così poco, è inutile che cerchi di darti ragione dicendo che ficco il naso dove non mi compete tanto che non è neanche un video sull'Inter ma uno sul campionato in generale, in conclusione: si sarà preso quello che si meritava Materazzi ma non si è preso quello scudetto perchè l'Inter ha perso senza se e senza ma, ha perso perchè ha fatto schifo è questo che non vi va giù e se mi dai torto vuol dire che sei il solito interista merda

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 11 лет назад

    Mi pare che tu non ci dormi la notte per le mie sciabolate alla tua squadra di merda, no per che se non lo avessi capito quello che mi spinge a scrivere è sempre un occasione in più per parlare male dell'Inter e metterla alla berlina, io sono cresciuto con l'Inter che giocava da cani a calcio, è stata unsa costante come il sole che sorge o la notte di Natale