Grazie mille tutti per i commenti, domande e spunti interessanti su Meshnet! Ci tenevamo a fare qualche precisazione. Meshnet è gratuito, si può usare senza un abbonamento VPN attivo: nordvpn.com/it/meshnet/ Per una descrizione dettagliata delle caratteristiche di Meshnet e per una guide alle modalità di utilizzo (gaming, progetti, remoto, ecc) trovate tutte le info sul sito web di Meshnet: meshnet.nordvpn.com/ Nord ha diversi contenuti Open Source, inclusi quelli dietro Meshnet: - libTelio - libreria che si occupa di tutta la magia dietro Meshnet: github.com/NordSecurity/libtelio - libDrop - libreria per la condivisione di file, utilizzata in Meshnet: github.com/NordSecurity/libdrop - Applicazione NordVPN su Linux - github.com/NordSecurity/nordvpn-linux Per ulteriori dubbi - vi leggiamo nel thread!
bello lo spottone. ma: parliamo di zerotier o di tailscale che ti fanno meshvpn gratis per uso personale. oppure dei loro fork come headscale (per tailscale) o zerotierone (per zerotier) e che ti permettono di fare anche da orchestratore e essere completamente selfhostato?
Sarebbe fantastico approfondire questo tema al di fuori di nordVPN, tipo prendendo un server in cloud e fare le stesse identiche cose. anche il fatto di fare il routing del traffico e risultare come ip di casa anche se stai passando su una VPS.
Sarebbe molto interessante anche poterne creare uno proprietario, o utilizzare il sistema di nordvpn senza dover necessariamente usare l'app intera di nordvpn
Stiamo parlando di ZTNA Zero Trust Network Access. In realtà le VPN vengono aperte verso la nuvoletta NordVPN in questo caso, ma per gli altri vendor è uguale. All'interno della nuvoletta vengono autorizzati i routing tra un client e un altro. Dalla nuvoletta si ha accesso a tutte le reti interne. Inoltre la nuvoletta può sniffare tutto il traffico che passa.
Non so quante volte nei suoi video che parlano di vpn sia stato menzionato tailscale, ma niente, Morro proprio non ne vuole parlare. Comunque Morro è dannatamente bravo.
@@morrolinux @andreapadovan5845 scusate il ritardo nella risposta. Purtroppo non trovo più i link degli articoli che ho letto, MA c'è un video di NBTV (Naomi Brockwell TV) che ne parla /watch?v=8MHBMdTBlok intitolato "The risks of using VPN services", al minuto 11:35 parla di NordVPN. Fatemi sapere cosa ne pensate!
secondo me non usa win non attivato...e' il fratello che per imbastire quest'esperimento glielo ha installato non attivato perche' attivarlo era inutile e una sbatta,tanto serviva solo x fare sto video.
NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux PS: chi vuole un bell'approfondimento su come funziona il collegamento senza aprire le porte??
Nat hole punching Mi era sempre rimasto in testa che uno non potesse creare un collegamento tra due pc dietro nat, poi ho scoperto 2 settimane fa leggendomi un po' di documentazione su I2P che effettivamentesi può, praticamente mandi un pacchetto UDP che ti "apre il passaggio" (ed essendo UDP il router non si aspetta una risposta e tiene aperto il passaggio anche se il pacchetto muore da qualche parte nell'internet) e poi da fuori puoi rimandare il pacchetto all'ip e alla porta e il pacchetto verrà reinstradato fino al tuo pc o server, l'unica problema è che ci vuole da fuori qualcuno che coordini la creazione del tunnel ma è un operazione comunque che richiede poca banda e quindi poco costosa e che comunque non richiede che nessuna delle due parti del collegamento abbia porte aperte.
Nessuna volontà di critica eh, ma ho come l'impressione che sia andata così: "Ah sì? L'ultima volta mi avete rotto le palle per un S3 provider qualsiasi? Mo vi sparo una marchetta a NordVPN da 16 min e passa in cui uso un servizio già bell'e pronto, spiego giusto cosa consente di fare, 0 sbatti, gigioneggio un po' con mio fratello e andatevene a quel paese voi e i vostri backup..tanto di come si fa, non frega niente a nessuno!"
So che sarebbe controproducente considerando che hai nord vpn come sponsor, ma mi piacerebbe un video in cui spieghi come configurare la propria vpn usando un server di terze parti magari localizzato in un paese libero e che ci tiene alla privacy come la svizzera e che abbia le stesse features di nordVPN. Se qualcuno ne sa qualcosa, gli sarei grato
@@vittoriopodesta3549 Su Linux a me funziona male, non supporta il P2P e poi non ha molte features. Con un server vps in svizzera, potrei configurare la mia VPN e mettere tutte le features che mi servono gratuitamente
ottimo... ho gia un account con NordVPN e infatti la meshnet utilissima. Peró non mi é chiaro come mettere su una meshnet appunto per usare NETFLIX in condivisione. Alla fine Netflix fa il check sull IP della televisione. Cosa dovrei fare per far apparire piu TV nella stessa LAN? Un RasperryPI in cascata con NordVPN sempre attiva? Grazie
anche tailscale o zerotier di permettono una cosa del genere ma non la parte che permette di ricevere / inviare file abilitando il permesso con un click. interessante grazie. sono però sempre restio ai servizi di nordvpn perchè c'è talmente tanta pubblicità su youtube e in giro per il web che non so se sia effettivamente un buon prodotto o solo un prodotto ormai tanto commerciale.
Figurati, comunque Meshnet funziona anche senza un abbonamento attivo a quanto pare. E il client per Linux è open source, perciò puoi tranquillamente fare una prova e vedere come ti trovi.
In realtà anche Tailscale supporta l'invio di file nativamente, e se lo usi insieme a Localsend (impostato per accettare automaticamente gli invii dal tuo PC) diventa ancora più facile e user friendly 😉
la VPN limita il download ?? ieri atlas ha comunicato che non opera piu e che dal 24 aprile dovrei migrare su nord ...allora ho comprato vpn di avast usando già avast anti virus
ho usato meshnet per un pò di tempo su un server, dopodichè l'ho sfanculato. l'autologin tramite token dopo qualche giorno smette di funzionare rendendo l'accesso al server impossibile. dovevo ogni volta tornare dal server (che non era a casa mia) e rifare il login da console. meshnet bocciata e sostituita con wireguard
Interessante: devo capire se con questo sistema si riescono a vedere da internet le ipcam in rete locale, senza avere un ip pubblico e senza port-forwarding.
Ma è possibile anche accedere al NAS connesso nella rete locale? cioè mi spiego devo installare qualcosa anche sul nas? io attualmente uso una connessione 5G e non riesco ad accedere dall esterno al mio nas a
Posso usare anche per un bridge? Ho 2 dispositivi che comunicano in locale e vorrei farli comunicare anche se sono in due luoghi diversi, posso usare un raspberry da una parte come bridge e un raspberry dall’altra per farli comunicare?
Morro Ciao, dopo aver visto il tuo video mi fai venire in mente che forse mi conviene approfondire meglio questo tema. Già utilizzo zerotier per vedere da remoto la mia istanza di home assistant ma non ho ancora risolto come avere un iP pubblico partendo da una sim Iliad (una connessione LTE Nattata) per il mio server di posta. In giro non ce molto materiale eppure di router con sim ne vendono parecchi….ma probabilmente sono pochi che espongono su internet siti web o server di posta. Un saluto ed un ringraziamento per lo spunto.
Perdona il commento forse troppo critico, ma vederti spingere un prodotto di Nord VPN dopo che parli di privacy in parecchi video fa sanguinare gli occhi. Ora, capisco che Nord sia un tuo sponsor di lunga data, ma un video del genere fa pensare: “non si sarà venduto un po’ troppo?” Se davvero parliamo di privacy ci sono VPN con no-log policy serie (non le sto a menzionare, sono i soliti sospetti), se parliamo di NAT traversal ci sono ottimi prodotti come tailscale, zerotier, enclave o simili… mi sarei aspettato un prodotto del genere nel video onestamente. Facci un pensierino, potrebbe essere uno spunto per il futuro.
Sul controlle si, sui peer che attacchi al servizio no. Salvo non sei dietro firewall molto restrittivi, che bloccano le chiamate in uscita verso il controller.
Utilizzo con soddisfazione tailscale, ma il video di Morro è decisamente utile, anche solo per divulgare le potenzialità (unite alla semplicità d'uso) di una vpn mesh. Sinceramente l'unico dubbio che ho su queste tipologie di vpn è un eventuale down del servizio... in quel caso puoi fare poco ed il cliente medio si incazza con te!
Esattamente. Per quanto riguarda il down del servizio in realtà ci sono diversi meccanismi che si possono implementare per mantenere comunque la connettività, tipo un server TURN / ICE di riserva, che è quello che fanno probabilmente tutti i principali provider di VPN Mesh. Ah ogni modo sto preparando un video su come funziona a lato tecnico la tecnologia alla base perché è molto interessante da capire!
@@morrolinux io dalle varie FAQ di Tailscale lette avevo capito che una volta scambiate le chiavi e regole per i dispositivi già implementati non c'erano problemi, tutto rimane effettivamente in piedi, ma se si ha necessità di aggiungere una macchina o modificare qualcosa, questo non è possibile. Comunque attendo impaziente tue news!
@@ExylonBotOfficial mha non direi sia questo il punto sinceramente.. Ma confido in un video su Tailscale as well (che per altro avevo consigliato anche in un altro video tempo fa :D)
What.¿?¿?¿? Alessandro Razzoli?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! È tuo fratello? E la conferma è il primo fotogramma è il castello di Formigine 😂 Non ci credo. Mi sembravi tanto simile a lui e delle nostre parti ma proprio essere suo fratello no😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉 Non ci vediamo da un sacco, ci giocavo al parco con lui ai tempi d'oro 😂❤️
Ciao, spunti sempre interessanti i tuoi. Mi chiedevo se si potesse fare questa cosa installando il software su OVM ( magari usando un docker) oppure se sono costretto ad usare un raspberry nuovo e dedicato solo a questo scopo. Se posso, sarebbe carino se tu potessi pensare ad una serie di tutorials che consentano di capire cosa si può installare su un raspberry su cui gira OVM. Se non è chiedere troppo. Inoltre trovo interessante il commento fatto da un altro follower che indica al posto di NordVpn, un altra VPN, totalmente gratuita come Zerotier.. Grazie mille.
Ho capito solo il problema iniziale che si voleva risolvere e molto poco di tutto quello che hai fatto dopo con tuo fratello. Però dal fatto che hai usato nordVpn e dai commenti degli altri utenti mi sembra di capire che per avere una vpn mesh il server che la implementa deve essere fuori di "casa", o fatto da terze parti o fatto in proprio acquistando una unità compute in cloud. Domanda da 'gnurante: se alla fine tu e tuo fratello eravate nella stessa rete perché per trasferire un file ci vuole tutta quella menata di invio il file da una parte e ok accetto il file con barra di download dall'altra? Non vedete le cartelle condivise dei rispettivi pc?
Avremmo potuto fare il trasferimento file con la condivisione SMB ma la funzionalità di trasferimento file è carina perché a prova di beota digitale non richiedendo configurazione delle condivisioni e potendo funzionare a prescindere dai permessi scelti per la connettività tra due nodi.
Mio padre ha l'abbonamento NordVPN e ci si trova bene, io ho deciso di farmi 2 vps fuoribordo (fuori Italia) e mi ci sono configurato TincVPN che con tinc-boot automatizza un po' di cosette, però riconosco che la user frendliness di NordVPN è un'altra cosa. A me tutto questo mi fa comodo in quanto con starlink non ho ip pubblico e posso configurare delle schedine come delle RPi oppure OPi come nodi da depositare nelle reti dove necessito un accesso protetto senza smenarsi con Port Forward.
Ma basta con le marchette a sta nord vpn! Ci sono parecchie vpn mesh di cui non parli, che esistono da anni e sono solide ed affidabili, oltre che gratuite per un discreto numero di macchine. 2 su tutte: zerotier e tailscale (quest'ultima con annessi servizi incredibilmente utli). Ho iniziato ad usare zerotier oltre 10 anni fa, quando nord vpn non sapeva nemmeno cosa fosse una vpn mesh.
Quella è ZTNA però. Stesse funzionalità (circa), ma non è una VPN. Comunque è finita la pacchia, è a pagamento a breve, ricevuto mail oggi, anche se non ho letto tutto.
Ma proprio tu che sei così attento alla privacy ed alla sicurezza dei tuoi dati… ti fidi così spudoratamente ed installi clients qua e là sui tuoi servers? Morro Morro dai…. Non puoi con una mano tirare la pietra e con l’altra pure.
Grazie mille tutti per i commenti, domande e spunti interessanti su Meshnet!
Ci tenevamo a fare qualche precisazione.
Meshnet è gratuito, si può usare senza un abbonamento VPN attivo: nordvpn.com/it/meshnet/
Per una descrizione dettagliata delle caratteristiche di Meshnet e per una guide alle modalità di utilizzo (gaming, progetti, remoto, ecc) trovate tutte le info sul sito web di Meshnet: meshnet.nordvpn.com/
Nord ha diversi contenuti Open Source, inclusi quelli dietro Meshnet:
- libTelio - libreria che si occupa di tutta la magia dietro Meshnet: github.com/NordSecurity/libtelio
- libDrop - libreria per la condivisione di file, utilizzata in Meshnet: github.com/NordSecurity/libdrop
- Applicazione NordVPN su Linux - github.com/NordSecurity/nordvpn-linux
Per ulteriori dubbi - vi leggiamo nel thread!
bello lo spottone. ma: parliamo di zerotier o di tailscale che ti fanno meshvpn gratis per uso personale. oppure dei loro fork come headscale (per tailscale) o zerotierone (per zerotier) e che ti permettono di fare anche da orchestratore e essere completamente selfhostato?
Zerotier è open source, oltre che gratuito: fantastico!
Netbird è un altro bel progetto open, basato su wireguard e con parecchi vantaggi su headscale
No Nord VPN per favore. Esiste qualcosa di simile free? Con zerotier o tailscale si riesce a fare qualcosa del genere?
@@lucaleardi6390 si. stesse cose
In realtà il Meshnet di NordVpn è gratis
Sarebbe fantastico approfondire questo tema al di fuori di nordVPN, tipo prendendo un server in cloud e fare le stesse identiche cose. anche il fatto di fare il routing del traffico e risultare come ip di casa anche se stai passando su una VPS.
esattamente, sarebbe veramente interessante
Sarebbe molto interessante anche poterne creare uno proprietario, o utilizzare il sistema di nordvpn senza dover necessariamente usare l'app intera di nordvpn
Ciao morro anche con tailscale non devi aprire nessuna porta del router, la quale usa sempre una connessione di tipo P2P
Stiamo parlando di ZTNA Zero Trust Network Access. In realtà le VPN vengono aperte verso la nuvoletta NordVPN in questo caso, ma per gli altri vendor è uguale. All'interno della nuvoletta vengono autorizzati i routing tra un client e un altro. Dalla nuvoletta si ha accesso a tutte le reti interne. Inoltre la nuvoletta può sniffare tutto il traffico che passa.
Non so quante volte nei suoi video che parlano di vpn sia stato menzionato tailscale, ma niente, Morro proprio non ne vuole parlare. Comunque Morro è dannatamente bravo.
Purtroppo dopo aver letto determinate cose NordVPN ho scoperto che dal punto di vista privacy non è così sicuro come servizio :/
Potresti lasciare qualche link a riguardo per favore? Mi piacerebbe approfondire l'argomento. Grazie in anticipo!
Seguo
@@morrolinux @andreapadovan5845 scusate il ritardo nella risposta. Purtroppo non trovo più i link degli articoli che ho letto, MA c'è un video di
NBTV (Naomi Brockwell TV) che ne parla /watch?v=8MHBMdTBlok intitolato "The risks of using VPN services", al minuto 11:35 parla di NordVPN. Fatemi sapere cosa ne pensate!
@@morrolinux ho provato a scrivere la risposta ma viene cancellata da RUclips (non so perché, forse in quanto il contenuto aveva dei link) 😞
figo vpn mesh ... ma la lacrimuccia di gioia mi è scesa quando ho visto il bro che usa win non attivato 💪
secondo me non usa win non attivato...e' il fratello che per imbastire quest'esperimento glielo ha installato non attivato perche' attivarlo era inutile e una sbatta,tanto serviva solo x fare sto video.
E una vm bro
Virtual machine
Daiiii che spettacolo! Il video in se non lo so, ma la parte del fratello è simpaticissima! Bravo Morro!
Io uso tailscale che con meno fronzoli però è gratuito e funziona benissimo
12:16 TO: Urban Terror!!! Solo citare questo videogioco vale un like al fratello di Morro 🙂
C'era una volta Hamachi ... quanti ricordi
NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
PS: chi vuole un bell'approfondimento su come funziona il collegamento senza aprire le porte??
Nat hole punching
Mi era sempre rimasto in testa che uno non potesse creare un collegamento tra due pc dietro nat, poi ho scoperto 2 settimane fa leggendomi un po' di documentazione su I2P che effettivamentesi può, praticamente mandi un pacchetto UDP che ti "apre il passaggio" (ed essendo UDP il router non si aspetta una risposta e tiene aperto il passaggio anche se il pacchetto muore da qualche parte nell'internet) e poi da fuori puoi rimandare il pacchetto all'ip e alla porta e il pacchetto verrà reinstradato fino al tuo pc o server, l'unica problema è che ci vuole da fuori qualcuno che coordini la creazione del tunnel ma è un operazione comunque che richiede poca banda e quindi poco costosa e che comunque non richiede che nessuna delle due parti del collegamento abbia porte aperte.
E pensare che mi aspettavo un video su Tailscale o Zerotier 🤦
(Che tra l'altro sono più open 😅)
No, vabbé, mo si aggiunge MorroFratello alla lore di questo canale 😂
Nessuna volontà di critica eh, ma ho come l'impressione che sia andata così:
"Ah sì? L'ultima volta mi avete rotto le palle per un S3 provider qualsiasi? Mo vi sparo una marchetta a NordVPN da 16 min e passa in cui uso un servizio già bell'e pronto, spiego giusto cosa consente di fare, 0 sbatti, gigioneggio un po' con mio fratello e andatevene a quel paese voi e i vostri backup..tanto di come si fa, non frega niente a nessuno!"
9:00 poi scopri che morrolinux è atipico e diventa ancora più simpatico, mi sarebbe piaciuto avere te come fratello
Domanda per NordVPN: in Cina continentale funziona?
Se hai un provider che ti tiene sotto nat non credo ti risolve il problema con programmi p2p come dc++ o Amule/emule & co.
Che differenza c'è a livello di sicurezza se confrontato ad una normale vpn?
So che sarebbe controproducente considerando che hai nord vpn come sponsor, ma mi piacerebbe un video in cui spieghi come configurare la propria vpn usando un server di terze parti magari localizzato in un paese libero e che ci tiene alla privacy come la svizzera e che abbia le stesse features di nordVPN. Se qualcuno ne sa qualcosa, gli sarei grato
Esiste Proton VPN
@@vittoriopodesta3549 Su Linux a me funziona male, non supporta il P2P e poi non ha molte features. Con un server vps in svizzera, potrei configurare la mia VPN e mettere tutte le features che mi servono gratuitamente
Mi viene in mente ZeroTrust. Questo servizio che ci hai spiegato sarebbe comodo averlo direttamente su modem/router 🤔
ottimo... ho gia un account con NordVPN e infatti la meshnet utilissima. Peró non mi é chiaro come mettere su una meshnet appunto per usare NETFLIX in condivisione. Alla fine Netflix fa il check sull IP della televisione. Cosa dovrei fare per far apparire piu TV nella stessa LAN? Un RasperryPI in cascata con NordVPN sempre attiva? Grazie
anche tailscale o zerotier di permettono una cosa del genere ma non la parte che permette di ricevere / inviare file abilitando il permesso con un click.
interessante grazie. sono però sempre restio ai servizi di nordvpn perchè c'è talmente tanta pubblicità su youtube e in giro per il web che non so se sia effettivamente un buon prodotto o solo un prodotto ormai tanto commerciale.
Figurati, comunque Meshnet funziona anche senza un abbonamento attivo a quanto pare. E il client per Linux è open source, perciò puoi tranquillamente fare una prova e vedere come ti trovi.
@@morrolinuxgrazie mille, super gentile come sempre. non tutti i content creatore su youtube trovano il tempo per rispondere a chi li sugue. grazie!
In realtà anche Tailscale supporta l'invio di file nativamente, e se lo usi insieme a Localsend (impostato per accettare automaticamente gli invii dal tuo PC) diventa ancora più facile e user friendly 😉
@@gerlosv si impara sempre qualcosa, ottimo grazie mille!
la VPN limita il download ?? ieri atlas ha comunicato che non opera piu e che dal 24 aprile dovrei migrare su nord ...allora ho comprato vpn di avast usando già avast anti virus
ho usato meshnet per un pò di tempo su un server, dopodichè l'ho sfanculato. l'autologin tramite token dopo qualche giorno smette di funzionare rendendo l'accesso al server impossibile. dovevo ogni volta tornare dal server (che non era a casa mia) e rifare il login da console. meshnet bocciata e sostituita con wireguard
surfshark (che ormai è di nordvpn) ha anch'essa questa funzione?
Interessante: devo capire se con questo sistema si riescono a vedere da internet le ipcam in rete locale, senza avere un ip pubblico e senza port-forwarding.
Ma è possibile anche accedere al NAS connesso nella rete locale? cioè mi spiego devo installare qualcosa anche sul nas? io attualmente uso una connessione 5G e non riesco ad accedere dall esterno al mio nas
a
Posso usare anche per un bridge? Ho 2 dispositivi che comunicano in locale e vorrei farli comunicare anche se sono in due luoghi diversi, posso usare un raspberry da una parte come bridge e un raspberry dall’altra per farli comunicare?
Ciao, ci parlerai mai di "distro" come untangle e similari? Non ci sono molte informazioni in italiano.
Esiste un modo per utilizzare questo metodo con la VPN fornita con Google One?
Morro Ciao, dopo aver visto il tuo video mi fai venire in mente che forse mi conviene approfondire meglio questo tema. Già utilizzo zerotier per vedere da remoto la mia istanza di home assistant ma non ho ancora risolto come avere un iP pubblico partendo da una sim Iliad (una connessione LTE Nattata) per il mio server di posta. In giro non ce molto materiale eppure di router con sim ne vendono parecchi….ma probabilmente sono pochi che espongono su internet siti web o server di posta. Un saluto ed un ringraziamento per lo spunto.
Puoi attenzionare queste funzionalità dal punto di vista della privacy?
Morro ma l' instradamento dell' ip tramite smartphone si puo fare?
Perdona il commento forse troppo critico, ma vederti spingere un prodotto di Nord VPN dopo che parli di privacy in parecchi video fa sanguinare gli occhi. Ora, capisco che Nord sia un tuo sponsor di lunga data, ma un video del genere fa pensare: “non si sarà venduto un po’ troppo?”
Se davvero parliamo di privacy ci sono VPN con no-log policy serie (non le sto a menzionare, sono i soliti sospetti), se parliamo di NAT traversal ci sono ottimi prodotti come tailscale, zerotier, enclave o simili… mi sarei aspettato un prodotto del genere nel video onestamente. Facci un pensierino, potrebbe essere uno spunto per il futuro.
Morro sarebbe interessante capire se la puoi applicare anche su un nas (qnap o synology)
Ciao Moreno. Sono un po deluso. Ma come.....tuo fratello con Windows....??!!!??!!
Sarà anche sponsorizzato, ma almeno nei commenti c'è un sacco di f*ga 😅
Ma una configurazione self hosted di zerotier obbliga l'apertura di porte?
Sul controlle si, sui peer che attacchi al servizio no. Salvo non sei dietro firewall molto restrittivi, che bloccano le chiamate in uscita verso il controller.
Io ho window7 . I consigli fast 2/3 Incolla qui fai la. No grazie perché la realtà è diversa. Io Pago x un lavoro completo funzionante.
Deve proprio pagare bene Nordvpn vero???
Utilizzo con soddisfazione tailscale, ma il video di Morro è decisamente utile, anche solo per divulgare le potenzialità (unite alla semplicità d'uso) di una vpn mesh. Sinceramente l'unico dubbio che ho su queste tipologie di vpn è un eventuale down del servizio... in quel caso puoi fare poco ed il cliente medio si incazza con te!
Esattamente. Per quanto riguarda il down del servizio in realtà ci sono diversi meccanismi che si possono implementare per mantenere comunque la connettività, tipo un server TURN / ICE di riserva, che è quello che fanno probabilmente tutti i principali provider di VPN Mesh. Ah ogni modo sto preparando un video su come funziona a lato tecnico la tecnologia alla base perché è molto interessante da capire!
@@morrolinux io dalle varie FAQ di Tailscale lette avevo capito che una volta scambiate le chiavi e regole per i dispositivi già implementati non c'erano problemi, tutto rimane effettivamente in piedi, ma se si ha necessità di aggiungere una macchina o modificare qualcosa, questo non è possibile. Comunque attendo impaziente tue news!
Bene, ma che ne pensi di Twingate?
Ma tailscale??
cloudflared ?
@@daivy03 non è proprio la stessa cosa, ma si anche..
Infatti, sarebbe stato molto meglio consigliare quello ma capisco che morro deve mangiare...
@@ExylonBotOfficial mha non direi sia questo il punto sinceramente.. Ma confido in un video su Tailscale as well (che per altro avevo consigliato anche in un altro video tempo fa :D)
What.¿?¿?¿?
Alessandro Razzoli?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
È tuo fratello?
E la conferma è il primo fotogramma è il castello di Formigine 😂
Non ci credo.
Mi sembravi tanto simile a lui e delle nostre parti ma proprio essere suo fratello no😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉
Non ci vediamo da un sacco, ci giocavo al parco con lui ai tempi d'oro 😂❤️
Ciao, spunti sempre interessanti i tuoi. Mi chiedevo se si potesse fare questa cosa installando il software su OVM ( magari usando un docker) oppure se sono costretto ad usare un raspberry nuovo e dedicato solo a questo scopo. Se posso, sarebbe carino se tu potessi pensare ad una serie di tutorials che consentano di capire cosa si può installare su un raspberry su cui gira OVM. Se non è chiedere troppo. Inoltre trovo interessante il commento fatto da un altro follower che indica al posto di NordVpn, un altra VPN, totalmente gratuita come Zerotier.. Grazie mille.
Riassunto del video: la risposta di Alessandro a 14:18
Minghie??? Parliamo del re dello swag???
Ho capito solo il problema iniziale che si voleva risolvere e molto poco di tutto quello che hai fatto dopo con tuo fratello. Però dal fatto che hai usato nordVpn e dai commenti degli altri utenti mi sembra di capire che per avere una vpn mesh il server che la implementa deve essere fuori di "casa", o fatto da terze parti o fatto in proprio acquistando una unità compute in cloud.
Domanda da 'gnurante: se alla fine tu e tuo fratello eravate nella stessa rete perché per trasferire un file ci vuole tutta quella menata di invio il file da una parte e ok accetto il file con barra di download dall'altra? Non vedete le cartelle condivise dei rispettivi pc?
Avremmo potuto fare il trasferimento file con la condivisione SMB ma la funzionalità di trasferimento file è carina perché a prova di beota digitale non richiedendo configurazione delle condivisioni e potendo funzionare a prescindere dai permessi scelti per la connettività tra due nodi.
Quanto vorrei essere fratello tra voi due fratelli :D
TincVPN?
Mio padre ha l'abbonamento NordVPN e ci si trova bene, io ho deciso di farmi 2 vps fuoribordo (fuori Italia) e mi ci sono configurato TincVPN che con tinc-boot automatizza un po' di cosette, però riconosco che la user frendliness di NordVPN è un'altra cosa. A me tutto questo mi fa comodo in quanto con starlink non ho ip pubblico e posso configurare delle schedine come delle RPi oppure OPi come nodi da depositare nelle reti dove necessito un accesso protetto senza smenarsi con Port Forward.
morro con discord?
Questo canale e' diventato un ad continuo.
io uso taiscale , eccezionale
Ma basta con le marchette a sta nord vpn!
Ci sono parecchie vpn mesh di cui non parli, che esistono da anni e sono solide ed affidabili, oltre che gratuite per un discreto numero di macchine.
2 su tutte: zerotier e tailscale (quest'ultima con annessi servizi incredibilmente utli).
Ho iniziato ad usare zerotier oltre 10 anni fa, quando nord vpn non sapeva nemmeno cosa fosse una vpn mesh.
Mai sentito parlare di twingate?
Quella è ZTNA però. Stesse funzionalità (circa), ma non è una VPN. Comunque è finita la pacchia, è a pagamento a breve, ricevuto mail oggi, anche se non ho letto tutto.
Meglio tailscale
Bello vedo se riesco a usarlo con home assistant
un https semplice...
Zerotier è un'altra soluzione valida
Ma proprio tu che sei così attento alla privacy ed alla sicurezza dei tuoi dati… ti fidi così spudoratamente ed installi clients qua e là sui tuoi servers? Morro Morro dai…. Non puoi con una mano tirare la pietra e con l’altra pure.
Che simpatico tuo fratello ❤
un po' marchetta eh, ci sta comunque, sei bravo