Quali upgrade devo installare nella stampante 3D ? Lez. 8/9

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024

Комментарии • 175

  • @emmedi_fantech
    @emmedi_fantech Год назад +23

    "Come pulirsi il c*** con i coriandoli" non ho mai afferrato così bene un concetto in vita mia! Ormai seguo diversi video da diverso tempo ed è sempre tutto super utile ed istruttivo! E non manca mai qualche risata! Grazie Andrea!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +2

      Grazie a te !

  • @marcobrunetto5190
    @marcobrunetto5190 Год назад +1

    Sei fantastico la tua pazienza non la possiedo! parlare ai sordi e un impresa ardua , parlare e spiegare a chi non vuol sentire e impossibile ....grande Piraz !!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Grazie Marco !

  • @giovannimanilardi480
    @giovannimanilardi480 Год назад +1

    Ciao, sono alle prime armi ed ho acquistato da poco una Ender 3 V2, la prima cosa che ho fatto, come hai detto tu, sono andato su you tube e digitando il modello della 3D son venuti fuori tanti di quegli upgrade che mi son detto : forse era meglio acquistare una stampante da 1000 e più euro. Poi mi sono guardato le tue lezioni e devo dire che quello che dici è del tutto vero, HO ACQUISTATO UNA STAMPANTE 3D PER DIVERTIRMI E NON PER LAVORARCI A LIVELLO INDUSTRIALE. Grazie per tutti i consigli che hai proposto, non mancherò di seguirli ancora nei tuoi prossimi video. Giovanni.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Grazie a te Giovanni !

  • @raffaelevarricchio6548
    @raffaelevarricchio6548 10 месяцев назад

    fantastico... sei sempre un grande!!! intanto in 15 minuti ho risolto un problemino che mi saltava fuori ogni tanto semplicemente ascoltandoti in questo video !!! Sempre chiaro, conciso (nei limiti del possibile ovviamente) e soprattutto pratico e pragmatico !!!

  • @stefanocappelli8277
    @stefanocappelli8277 Год назад

    Finalmente qualcuno che parla con buon senso senza discorsi da bar. Grazie per la sincerità :) La mia Anycubic Mega X e' anche troppo al momento. Devo capire bene ancora tanti parametri dello slicer, figuriamoci upgradare.. L'unica cosa che ho cambiato sinora è l'ugello che si era un po' tappato. Grazie!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Bravo ! Toccala il meno possibile e divertiti !

  • @marcomastro8526
    @marcomastro8526 Год назад

    Da incompetente di stampa 3D sono riuscito a capire molte cose e stampare molti oggetti utili (come ad esempio un ricambio di una stampante Hp che non si trova in commercio )solo grazie a te che spieghi in modo accurato. Sei un ottimo insegnante.

  • @TecnoRoba
    @TecnoRoba Год назад +2

    Fantastico ahah, ho praticamente fatto tutti gli upgrade da te citati gli upgrade ormai costano più della stampante ender3v2, ma sono uno smanettone e quando la stampante è perfetta non so mai costa stampare, ed è il momento del nuovo upgrade e della risoluzione dei molteplici problemi che creerà.
    il mio hobby e creare problemi per poi risolverli. Ahahah
    Sto seguendo il corso di fusion 360 cosi magari smetto di complicarmi la vita.

  • @donaldfila4629
    @donaldfila4629 Год назад +1

    quando acquistai la mia prima stampante, circa un anno fa, ero indeciso tra una cinese o un Prusa mini, presi la mini, mai spesa fu così azzeccata. stampo pla prusament, ma che gioia, mai una grana, la stampante per mio conto dovrebbe essere belle e pronta senza beghe, il divertimento sta nel progettare e vedere i tuoi lavori stampati. ti ringrazio per i tuoi consigli, ma fino ad ora di problemi da te elencati non ne ho visto manco uno.🤐 grazie Prusa😘

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Fidati che anche quelli con le Prusa soffrono di questi problemi ;)

    • @donaldfila4629
      @donaldfila4629 Год назад

      @@Help3d sarò fortunato.😁😁

  • @nemesioscura
    @nemesioscura Год назад +1

    porto la mia umile esperienza, ho una ender3 v2, il bltouch me lo hanno regalato dopo i primi mesi e devo dire che mi semplifica la vita, a patto di fare prima una calibrazione manuale di massima, il punto però è che se non avessi imparato a calibrare a mano prima, non avrei risolto con l'accessorio. per quanto riguarda le molle più rigide invece sono nettamente a favore, quelle originali mi costringevano a calibrare ogni 6/7 stampe, con quelle più rigide passano dei mesi. ne approfitto per farti i complimenti perché dai sempre ottimi consigli, ho imparato tanto da te sulla stampa e lentamente sto recuperando anche i video su fusion

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Sulle molle avrei molto da ridire, ho le mie ender che sono completamente stock e il piano non lo tocco penso dal 2018 !! Sul Bltouch, certamente semplifica molto ma non hai idea di quanto complichi la vita se collegato male o se semplicemente... si rompe !

  • @Immaginaecrea
    @Immaginaecrea Год назад +1

    La saggezza e la preparazione del caro Piraz credo che non abbia bisogno di commenti...... sei sempre al top!!! ;)

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Grande Davide !

    • @Immaginaecrea
      @Immaginaecrea Год назад

      Eeeee..... oramai mi diverto ciappinando..... e ciappinando ciappinando...... ci si arrangia anche con ben poca spesa..... ;)..... e si fanno belle cose lo stesso...... questa è la "filosofia giusta"...... in ambito "hobbystico" le "superstampanti e i superaccessori" sono solo per quelli che se la vogliono fare facile..... che poi facile........ dipende ...... 😁😁
      Vabbè...... fortuna ci sei tu che fai un po' di chiarezza in sto mondo "svariegato"...... con tanta gente che si lascia prendere dal primo che gli dice di comprare "x" perchè "senza" è impossibile fare "Y"..... vabbè..... dopo pranzo divento contorto.... 🤣🤣
      Un abbraccio Andrea..... ;)

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Piuttosto... Esci i video del flusso canalizzatore 2022 !!

    • @Immaginaecrea
      @Immaginaecrea Год назад

      @@Help3d Eheheh.... dai... stai buono..... è un po' che mi balena l'idea di rimetterlo in gioco .... purtroppo senza il Mago non sarà la stessa cosa.... ma ho già chi lo ha installato con Marlin (senza relè ovviamente) e fino a 5 colori ci si arriva che è una bellezza ed è anche relativamente facile (scheda octopus con 8 driver).... vabbè dai.... tanto se pubblico qualcosa non ti sfuggirà sicuro..... 😅😅

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Octopus octopus octopus !!!

  • @buggames9099
    @buggames9099 Год назад +2

    18:27 stampanti anet a8, firmware senza protezioni sul sensore di temperatura dell'estrusore :P la mia prima stampante, ordinata nel 2017 e modificata negli anni prendendo sempre più dimestichezza con il suo utilizzo, ora è modificata come pk8. Ho imparato un sacco di cose con questa stampante e ancora la uso, stampandoci pla, petg, tpu e nylon, con le giuste accortezze ovviamente. Video top, spiegazioni precise! Continua così :D

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Chi non ha la propria primissima stampante in casa ? :) :) :)

    • @buggames9099
      @buggames9099 Год назад

      @@Help3d non si può abbandonare :) Ha qualcosa di speciale

  • @pietrotocco230
    @pietrotocco230 Год назад +1

    Innanzi tutto complimenti per l'ottima spiegazione ,mentre ti ascoltavo mi sembrava di sentire il meccanico che diceva ai ragazzini con la moto appena acquistata , lasciala normale non fare modifiche ecc.. ecc.. ,grazie perché sto imparando molto a 59 anni.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Grazie a te !

  • @carmelogueci4331
    @carmelogueci4331 9 месяцев назад +1

    Come sempre molto interessante e professionale complimenti.

    • @Help3d
      @Help3d  9 месяцев назад

      Grazie Carmelo !

  • @claudiop.2778
    @claudiop.2778 Год назад +1

    Ti seguo da circa 2 anni e mezzo, ovvero quando ho acquistato la mia ender3, continuo ancora a consigliare a chiunque il tuo canale e i tuoi video, concetti spiegati sempre chiaramente e professionalmente, i tuoi video sulle calibrazioni iniziali sono stati un grandissimo aiuto. Complimenti e grazie per condividere le tue conoscenze. Una domanda, farai per caso un video sulla nuova Flsun v400?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +3

      Ciao Claudio e grazie ! No non penso farò più videorecensioni di stampanti, ritengo non lascino nulla a chi le sta guardando !

  • @valeriodilazzaro373
    @valeriodilazzaro373 Год назад

    Grande Piraz, attendo con ansia il video sulla Voron, ho appena finito di assemblare una 2.4 da 350mm sto facendo le ultime messe a punto. È una stampante fantastica, dopo anni di stampa 3D e varie stanpanti ho deciso di fare il grande passo.
    Continua così per gli ottimi contenuti

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Speriamo non sia lunghissimo montarla, già mi spaventa :) :)

  • @Claudio-be4vo
    @Claudio-be4vo Год назад +1

    Comprai un bl touch per la sidewinder x1 ma non l'ho mai montato perche nel frattempo ho messo firmware con manual mesh bed level e vado avanti felice con quello... Grande Andrea!!!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Ottima scelta !

  • @saviothecnic
    @saviothecnic 2 месяца назад +1

    Bellissimo video e molto utile io ero partito 10/5 anni fa ma alla fine era più il tempo
    che perdevo a modificare tarare la stampante che quella per usarla e dopo infatti ho mollato.
    Oggi è tutto già bello e pronto ho scelto una che avesse tutto di serie cosi da non farmi prudere le mani dalla modifica
    Sono partito con una Crerality K1 MAX e con questa veramente ho stampato subito dimenticandomi anche come si monta e modifica e tara una stampante
    e ora si che il tempo lo perdo per stampare e per capire i soft anisiche sati li sempre a modificare e tarare HW

    • @Help3d
      @Help3d  2 месяца назад

      Evoluzione ! Ma restiamo sempre Maker dentro ;)

  • @albertobuganza6718
    @albertobuganza6718 Год назад

    Carissimo piraz ottimo come sempre.. era il corso base che cercavo ovvero evitare gli errori soprattutto banali ed evitare cose inutili... Ti ritengo molto serio e competente al massimo.... Se posso però dire la mia,,,,, un mio cliente vende e traffica plastica materia prima e macchine professionali ed anche industriali ... Conoscendomi mi ha confermato che di un piano 20 x 20 non farei niente... Almeno 40 x 40 e poi sarebbe piccolo...... Detto ciò ti saluto e ringrazio 👋👋👋

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Fiati che un 20X20 ti cavi delle grossissime soddisfazioni !

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад +1

      Confermo quanto detto sopra. Al netto di uso specifici, si stampa il 90% dei pezzi anche con una 20x20

  • @gionatananimobono5440
    @gionatananimobono5440 Год назад +1

    Hooooo finalmente la verità!
    Puoi anche essere uno smanettone, ma se prima non prendi confidenza con la stampante è tutto inutile ....non capisci manco se la modifica porta un vero miglioramento!

  • @mrmechano
    @mrmechano Год назад

    Sulle FDM economiche tipo Ender 3 upgrade sensati sono il secondo asse Z motorizzato e sincronizzato con cinghia perché sono diffusi, costano poco e danno un buon risultato.
    E se si mettono le barre di rinforzo come hai detto bisogna mettere perfettamente in squadra il gantry. Molti mettono le barre ma non sanno di dover aggiustare la perpendicolarità. Questo è utile per avere pezzi alti che non vendano storti.
    E poi le ventole, sono tutte a 24v perché i produttori non spendono per mettere circuiteria DC-DC step down per ventole a 12v e poterne scegliere di silenziose. Prendendo dei mini bucks DC-DC step down (i Mini-360) si può pilotare a 12-15v le ventole originali che mantengono un flusso ancora buono ma diventano silenziose.
    Poi c'è un'ottima Sunon MF40202V2-1000C-A99 DC 24V 0.68W 40x40x20mm per l'hotend che è silenziosa 21db e non necessita riduttore DC-DC.
    Le guide lineari non danno risultati diversi dall'originale a pulegge V slot, hanno solo meno manutenzione. Ed hanno senso solo se sono montate già di serie.
    Ed accanto sulla scrivania si tengono solo le cantilever piccole (tipo Ender 2 Pro o Prusa Mini) per stampare solo PLA e PETG con finestre aperte e locale areato.

  • @SimoneTS
    @SimoneTS 2 года назад +1

    Grazie molto utile, soprattutto cosa Non Fare. Buona giornata.

    • @Help3d
      @Help3d  2 года назад

      Grazie a te Simone !

  • @abassign
    @abassign Год назад

    Sempre bravissimo, uso la stampa 3D per lavoro di ricerca e sviluppo, per i piani flessibili non ho avuto i risultati sperati tranne che per il PLA e dintorni, alla fine uso la lacca (una apposita) che da meno problemi. Per hot-end purtroppo ho visto che per stampanti anche da 400 euro la qualità non è sufficiente, ovviamente se non si usa solo PLA qui cambierei almeno la parte interna con un bimetallico con 20-30 euro te la cavi bene. Klipper è ottimo e cambia letteralmente la vita e la rumorosità... Ovviamente devi essere capace di farlo, ha una curva di apprendimento molto verticale.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Per Klipper arriveranno dei video dedicati :)

  • @marcofloriddia6602
    @marcofloriddia6602 Год назад +1

    Grazie! Mi hai convinto e dopo aver visto il video ho comprato un bltouch, una lineare, un estrusore nuovo e ho rifleshato il firmware, uguale a quello prima, però ho sentito il bisogno di farlo

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Cosí si fa !

    • @marcofloriddia6602
      @marcofloriddia6602 Год назад

      @@Help3d ammettilo che era un video per testare la tattica delle psicologia inversa. Beh, funziona!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Mi hai sgamato !

    • @marcofloriddia6602
      @marcofloriddia6602 Год назад

      @@Help3d ahah scherzi a parte! Hai mai provato o dato un occhio alle Annex? Hanno progetti interessanti che mi incuriosiscono molto

  • @trillogame
    @trillogame 2 года назад +2

    ogni stampante che sia messa nelle condizioni di stampar bene stampa bene... metterla nelle condizioni di stampar bene non vuol dire farcirla di upgrade... concordo!

    • @Help3d
      @Help3d  2 года назад

      Però dai, la mia campagna contro il Bltouch ti piace ? 😂😂

    • @trillogame
      @trillogame 2 года назад

      @@Help3d assolutamente appropriata!

  • @skydronesantonucci5653
    @skydronesantonucci5653 Год назад +2

    Perfettamente d'accordo con Piraz, le mie stampanti le livello manualmente, e continuo a stampare senza fare successivamente altri livellamenti. Per il piano in vetro o magnetico preferisco quello in vetro, aspetto tranquillamente che si raffreddi e poi il pezzo si stacca da solo.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +2

      Che poi non passi che non sia un amante del touch... la mia critica era riferita solo al fatto che chi lo installa fondamentalmente non è capace e non è in grado di capirne le problematiche che esso introduce. Ma per chi lo sa utilizzare e, sempre SE il sensore funziona, è una manna dal cielo !

    • @skydronesantonucci5653
      @skydronesantonucci5653 Год назад

      @@Help3d certo, ci mancherebbe, aiuta parecchio se è installato correttamente, ma alla fine ( pensiero personale 😉), non mi manca assolutamente, preferisco più una box per la stampante 😁

  • @eagleidra
    @eagleidra Год назад +1

    Sulla mia Ender3 ho fatto diversi upgrade tra cui il piano in vetro e il CR Touch preso in offerta. Nel mio caso da quel momento ho risolto parecchi problemi di stampa e di tempo nel far aderire perfettamente le stampe, soprattutto quelle grandi. Non me ne sono pentito e anzi lo rifarei. L'aggiornamento del FW in quel caso era obbligatorio ma per fortuna non è stato complicato. Per tutto il resto sono d'accordo. Gli altri upgrade (in ogni caso sempre piccoli) li ho fatti più per divertimento. Come il box autocostruito in alluminio e plexiglass per isolarla dall'ambiente. E' la mia prima e unica stampante. Ho anche aggiunto un piccolo USP per evitare di buttare le stampe lunghe. Quest'ultimo forse è quello che mi ha tolto più imprecazioni 🤣🤣

  • @giuseppeferraris7062
    @giuseppeferraris7062 11 месяцев назад

    E' sempre molto interessante seguire i tuoi consigli. Io possiedo da oltre 4 anni una umile Geeetech A10. Ne faccio un uso semplicemente hobbistico per modellismo ferroviario. L'unico aggiornamento che ho fatto è stata la sostituzione del gruppo estrusore perché quello in materiale plastico si è rotto. Credo che molte volte i problemi di stampa siano causati da errori di calibrazione e impostazioni. Probabilmente, facendo degli aggiornamenti, avrei una stampante più performante. Ma ritengo anche che la spesa da dover affrontare sarebbe più elevata rispetto all'acquisto di una macchina più "professionale". Forse la moda di fare aggiornamenti delle stampanti è l'equivalente alla moda degli anni '80 (ebbene si, incomincio ad avere una certa età) di elaborare qualsiasi cosa su 2 ruote .

  • @Ale77udine
    @Ale77udine Год назад +1

    Ottimo video !!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Grazie Alessandro !

  • @gufoazzurro1
    @gufoazzurro1 Год назад +1

    Grazie mi hai sicuramente convinto ad installare il piano magnetico c'è l' avevo li già comprato ma ero indeciso se metterlo vedendo il video e il consiglio sicuramente lo installo

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Assolutamente si ! Occhio alla temperatura come indicato nel video eh !

  • @claudio64347
    @claudio64347 Год назад +1

    Sei un grande...

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Grazie Marco !

  • @robertogarbero2024
    @robertogarbero2024 Год назад +1

    Come al solito , la verita' svelata , però il portautensili lasciamelo
    Varda che te conto!!!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Porta utensili mai utilizzati ma bello da vedere 😂

  • @madhatter5475
    @madhatter5475 Год назад

    io iniziai la stampa 3D con una stampante in kit di montaggio 3Drag. Che prende spunto dalla Velleman per chi non le conosce. Per me installare cose opzionali non era solo una sfida ma necessario per sistemare una stampante oscena. Di sicuro non ne vale la pena. OGGI invece vale la pena comprare una stampante assemblata o una di quelle da assemblare già aggiornate con le migliorie varie e usarla per come è. (uso ancora quella 3Drag!!!)

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      3drag 🥶🥶🥶🥶

  • @dastesette
    @dastesette Год назад +1

    Ciao Andrea. I tuoi video sono fantastici .Ho scoperto il tuo canale solo pochi giorni fa. Vivo negli USA i tuoi video sono stati una ancora di salvezza. Ho comprato una stampante FDM Ender 3 V2 per il figlio della mia compagna , il quale non si e' interessato piu di tanto alla novita' , quindi ho deciso che sarei stato io ad adoperarla. Nei possibili upgrade non ti ho sentito parlare quanto potrebbe essere utile un doppio motore sull'asse Z. Ciaooo...

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Altra modifica non strettamente necessaria !

    • @dastesette
      @dastesette Год назад

      @@Help3d Grazie Andrea...!

  • @Max-ek5uj
    @Max-ek5uj Год назад +1

    Stessa mia filisofia di pensiero, ho una Genius da 3 anni ed è ancora originale. C'è solo da ridere a vedere ciò che alcuni fanno alle loro stampanti.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Ci sono aggiornamenti e aggiornamenti ! Non tutti sono da farsi :)

  • @dariogeo5591
    @dariogeo5591 Год назад +1

    Preso qualche settimana dopo acquistata la stampante....mai installato!

  • @EDDYGARAGEShop
    @EDDYGARAGEShop Год назад

    Buongiorno Andrea, sono un tuo follower da più di un anno ma fortuna vuole che il tuo "riparto da zero" coincideva con l'acquisto della mia prima stampante 3D, una MINGDA magician X.
    I tuoi video sono una manna dal cielo per i neofiti come me.
    Mi sono trovato a smontare il gruppo estrusore (ieri) a causa di un intasamento da filamento.
    Sono riuscito nell'impresa ma non sono riuscito a smontare il noozle.. 🤦🏻‍♂️
    Hai qualche dritta da darmi?
    Riguardo il video di oggi, io ho il piano in carborundum e faccio fatica a staccare i pezzi (utilizzo la famigerata spatola ma senza martello 🤣🤣)
    Mi piacerebbe utilizzare un piano magnetico ma non so che ricerca fare per la mia stampante, puoi aiutarmi?
    Grazie per tutto, continua così. 💪🏼💪🏼💪🏼

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Scalda il blocco con pistola termica e poi svita

  • @MarcoMaker
    @MarcoMaker Год назад +1

    io ho una ender 3 non pro, ho messo il vetro, fatta direct per poter stampare TPU e simili e per avere meno spreco di materiale a finitura di bobina... per finire ho messo su octopi e telegram per avviare tutto da remoto e fine! stampa da 4 anni anche per lavoro e a volte stampa continuamente per giorni...
    ps: io livello ancora con la carta sotto l'ugello e lo faccio solo quando la sposto o la pulisco bene a volte anche dopo 6/7 mesi 😎

  • @DmModelRA
    @DmModelRA Год назад

    non modifico quasi mai le stampanti che prendo, ho comprato una stampante usata modificata (bltouch ecc ecc) ma per stampare bene ho dovuto riportarla allo stato d'origine oltretutto a me sarebbe piaciuta standard dall'inizio

  • @trillogame
    @trillogame 2 года назад +1

  • @devonmaze
    @devonmaze Год назад

    Video molto interessante ma vorrei farti una domanda che si allaccia all'argomento... Upgrade o nuovo modello? ho un'Anycubic Mega X che in questi giorni compie un'anno (ma è comunque un modello molto vecchio) e stavo pensando di fare un salto di qualità comprando l'Anycubic Kobra in quanto al suo interno ha già tutti gli upgrade che sono (e mi hanno) consigliato di fare (3D Touch, Driver silenziosi, Miglior raffreddamento, Estrusore V6 Voolcan, scheda 32 bit etc) ma vale la pena comprare l'ultimo modello o conviene più l'upgrade?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      la domanda che devi porti è: necessiti davvero di un upgrade ? Stai stampando già bene e sei contento ?

    • @devonmaze
      @devonmaze Год назад

      @@Help3d Beh di sicuro un bl touch mi farebbe comodo, non riesco a calibrare correttamente il piano (ed è un anno che ho la stampante 😂) e devo migliorare il raffreddamento e la stabilità della stampante (vibra troppo)

  • @multimagical3137
    @multimagical3137 Год назад

    ’ho montato su almeno 4 macchine, i, suo unico difetto è che ė brutto ed ingombrante e se hai problemi con la stampa ci prendi pure dentro. Il paradosso è che la mia stampante più costosa che dedico al carbonio e all’ASA ha il livellamento manuale (e mi va benissimo).

  • @ivanpex1223
    @ivanpex1223 Год назад +1

    👋👋👋👋👋👋

  • @oscardallabona4140
    @oscardallabona4140 Год назад

    Ciao, secondo te fusion gratuito è abbastanza completo per la modellazione?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Più che completo

  • @lelefighter
    @lelefighter Год назад +1

    Stavo pensando di fare un upgrade...comprare un'altra stampante! Risparmio tempo e soldi...

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      ahhahaha ! Ci può stare !

    • @lelefighter
      @lelefighter Год назад

      @@Help3d obiettivamente se devo perdere tempo nel fare upgrade nella speranza che una stampante che ho possa arrivare a un determinato livello, tanto vale che ne prenda una già per quello che mi serve. Se poi ho tempo di farmene una... a questo punto mi costruisco una Voron o una Rat Rig...

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      per la voron ti saprò dire, ho già tutto pronto da montare !

  • @mastersplitfpv567
    @mastersplitfpv567 Год назад

    Ciao piraz,ci fai un video di come si recupera una stampa arrestata

  • @TheSPY12
    @TheSPY12 Год назад

    d'accordo con te su tutto però:
    OVVIO che non conviene stampare e stare nella stessa stanza della stampante. Solo che tantissime persone come me se non fanno cosi non potrebbero fare questo bellissimo hobby...
    OVVIO che non conviene spendere cosi' tanti soldi in guide lineari o robe del genere solo per complicarsi la vita. Ma chi compra una stampante 3d è uno smanettone. Uno che gli prudono le mani se non smonta qualcosa quindi e' ovvio che non ti darà retta. E' come dire di andare piano quando guidano ma sei in una pista da corsa.
    detto ciò io ho una ratrig che puo' andare fortissimo con rasberry, klipper e tantissima tecnologia che non so per niente usare ma e' andata a finire che la uso andando piano come una vecchia ender perche altrimenti non mi fa dormire dato che e' in casa con me...

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Quindi tecnicamente , seppur smanettone alla n, non dovrei reputarmi tale se non faccio determinate modifiche (inutili) alle stampanti ?

  • @Elio-mm2pd
    @Elio-mm2pd Год назад

    Ciao...io ho stampato davvero bene fin da subito e via via ho cominciato a cercare complessità nelle stampe riscontrando problemi solo con l'hotend, vorrei istallarne uno full metal sulla mia geeetech A20, ma nn voglio complicarmi troppo la vita...cosa mi consigli per nn ammattire con resistenza e sensore di temperatura...stile plug and play, grazie

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      All metal occhio che con PLA non va sempre bene...

  • @rubinofabio1931
    @rubinofabio1931 Год назад

    Ciao come sempre ottimo video e sempre molto specifico, vorrei chiederti io la stampante me la sono costruita da solo funziona benissimo ma come scheda all'epoca montai Arduino ora vorrei montare una scheda più prestante quale scheda mi consiglieresti? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Dubito tu abbia messo "Arduino" ma una che monta lo stesso microcontrollore . Ad oggi escono ancora con lo stesso micro !

    • @rubinofabio1931
      @rubinofabio1931 Год назад

      @@Help3d in realtà ho montato un Arduino mega con Ramps 1.4

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Ahhh siamo proprio in preistoria !! Continua con quella che va benissimo uguale ;)

    • @rubinofabio1931
      @rubinofabio1931 Год назад

      @@Help3d 😅😅già si comunque e circa 3 anni che l'ho costruita vorrei inserire una scheda migliore perché la meccanica va benissimo,ecco perché avevo chiesto un consiglio

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      La domanda è: ne senti la necessitá ? Per qual motivo vuoi cambiarla?

  • @79Mrsandro
    @79Mrsandro Год назад

    Ciao Piraz, ho una Hornet che ultimamente appena finita la stampa mi scarica il filamento. Il gcode è uguale a prima e non ho fatto alcuna modifica... Da cosa potrebbe dipendere? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Eh non saprei proprio senza vedere il gcode !

    • @79Mrsandro
      @79Mrsandro Год назад

      @@Help3d ho confrontato il gcode "incriminato" con altri di quando non avevo il problema, e la cosa strana è che sembrano uguali... È possibile sia qualcosa che dipende dalla stampante?

  • @squaquerello1335
    @squaquerello1335 Год назад

    Cosa hai ritirato fuori: i cuscinetti Igus! In ogni gruppo li consigliavano a prescindereeeeeee! Per fortuna dopo qualche mese spuntò gente che si lamentava di questi cuscinetti, consumati, appunto da stampanti non perfettamente in asse.

  • @LucaCorsini
    @LucaCorsini Год назад

    come faccio a capire se il bltouch è difettoso?
    tralasciando tutte le altre considerazioni, non sono mai riuscito ad installare un bltouch come si deve, e a questo punto il dubbio è ma siamo sicuri che funziona?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Eh lo dico sempre... State attenti a quei cazzetti ! Se non funzionano ti dannano ..

  • @Danielcraft2002
    @Danielcraft2002 Год назад

    Quando farai qualche video su klippeeer?? Sono abbastanza curioso ahah

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Appena finisco di montare la voron !

    • @Danielcraft2002
      @Danielcraft2002 Год назад

      @@Help3d ovviamente vogliamo vedere pure tuuuuuuutto il montaggio della voron 🤩🤩🤩🤩🤩

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Vedremo ! Tutto tutto tutto no... Ma una buona parte si !

    • @Danielcraft2002
      @Danielcraft2002 Год назад

      @@Help3d va bene dai... Accettabile 😂

  • @tizianogaburri3470
    @tizianogaburri3470 Год назад

    Ciao è da qualche anno che stampo e non ho mai fatto dei grandi upgrade alla mia stampante anche perché molti li trovo inutili se non dannosi. Mi ha sempre incuriosito il bl touch per un solo motivo… i piani non sono mai dritti soprattutto da caldi!! Molto spesso mi trovo con l’ugello giusto negli angoli e che striscia nel centro del piatto… può essere risolutivo il bl touch o c’è un qualche altro sistema per risolvere questo problema? Grazie 🤩

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад

      Io ne ho buttato tre in favore del superpinda prusa. Molto più lineare e affidabile nelle letture e, soprattutto, non tende a crepare o incepparsi, come in bl touch. Ovviamente originali

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Non conviene forse investire in un bel piano giá dritto in partenza?

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti Год назад

      @@Help3d si, senza dubbio. Però anche sulla v-core 3 non è perfetto. Anzi.. quindi spesso aiuta. Però non risolve, ma aiuta.

  • @gianmarcosorgato841
    @gianmarcosorgato841 Год назад

    CIAO, PARLANDO DI NOZZLE vorrei prenderne uno nuovo per la mia flsun sr, e vorrei provare dei nozzle di vario diametro, (0,4-0,6-0,8) (filamento 1.75) seri ma non costosissimi. mi piaciono quelli della phaetus da come li vedo ma dato che tu sei piu esperto cosa mi consigli? (meglio foro appiattito (per estrusione piu larga) o foro piu a punta). in amazon non li ho trovati, consigliami te quell che ti senti... posso anche fare una telefonata o passare con appuntamento da te, se posso per sei consigli piu precisi (sono di padova)
    io stampo PLA E PETG e ho fatto poco con TPU ma vorrei addentrarmi con altri materiali
    ps, con che materiali mi consigli di avanzare?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Ho fatto un bel video relativo ai nozzle, trovi tutto nel canale !

    • @gianmarcosorgato841
      @gianmarcosorgato841 Год назад

      @@Help3d GUARDATO. GRAZIE

  • @Matteo-dh8yl
    @Matteo-dh8yl Год назад

    Aspetto ancora il video sulla qualità dell'aria stampando. Lavoro in uno studio piccolo con 4 fdm e 2 msla full time.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Non serve attendere il mio studio per vedere il risultato. Il numero di fdm e resina che hai in studio è troppo elevato

    • @Matteo-dh8yl
      @Matteo-dh8yl Год назад

      @@Help3d spero di riuscire a separare ufficio e laboratorio al più presto😓 intanto ho messo un depuratore d'aria

  • @francescodiliso6402
    @francescodiliso6402 Год назад

    Che ugelli 0.4 consigli per una X1?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Ho fatto un video dedicato sugli ugelli, dacci una occhiata !

  • @Thomas5785
    @Thomas5785 Год назад

    I problemi delle stampanti tipo ender sono prevalentemente meccanici, non elettrici i limiti sono meccanici.

  • @salvatorecavallo337
    @salvatorecavallo337 Год назад

    Per quanto riguarda il doppio asse Z?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Bah... altro aggiornamento non di vitale importanza

  • @beppo86
    @beppo86 2 года назад

    per me qualsiasi upgrade fa fatto da persone che sanno effettivamente cosa fare! io leggo di molti utenti che ancora prima di acquistare la prima stampante chiedono gli upgrade! e se gli rispondi "prima goditi la stampante che per gli upgrade ce sempre tempo" o ti ingnorano oppure vanno avanti con utenti che gli assecondano...

    • @Help3d
      @Help3d  2 года назад

      eh va così non solo con la stampa 3D :) :)

  • @vixenpic7423
    @vixenpic7423 Год назад

    Bah, ho una stampante e sinceramente l'unica cosa che ho cambiato è il piatto, mettendone uno magnetico... ma per praticità non per altro. Per il sensore ecco, l'ho dovuto cambiare (e mi fa comunque bestemmiare) ma i "capoccia" della Anet come fine corsa hanno messo questo benedetto sensore che mi livella un po' a cavolo.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      E toglilo !

    • @vixenpic7423
      @vixenpic7423 Год назад

      @@Help3d Dopo praticamente non ho lo Z EndStop. L'unico modo è flashare il firmware per metterci marlin. altrimenti il firmware proprietario non accetta endstop neanche se ce ne metto una... e la scheda madre non ha un bootloader il che complica un po' le cose.
      Ho una Anet ET4 Pro con scheda ET4-MB_ V1.1

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Eh per forza ti tocca flashare

  • @Lampadina_17
    @Lampadina_17 Год назад

    a mio avviso non è necessario aggiornare le stampanti, semmai è importante costruirne una solida a squadro e usare stepstick buoni e un buon hotend

  • @alessandrosimionato5186
    @alessandrosimionato5186 Год назад

    Vedo gente che compra una stampante da 200€ e upgrada dal stampante con 600€ di roba e impazzisce…. Comunque il box prusa non l’ho mai trovato comodo e l’ho abbandonato, con i 2 tavolini era troppo ballerino e spingendo un pochino in velocità vibrava come un ossesso!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Davvero ? Sul mio tavolino ogni tanto appoggio le artillery e se ne stanno belle che ferme a 50/60 mm/s !

  • @walterborin8829
    @walterborin8829 Год назад

    Ciao Piraz, ho cercato di contattarti tramite il sito per avere un preventivo per una stampante, ma non ho ricevuto risposta……

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Quando mi hai contattato ? Rispondo sempre entro poche ore

    • @walterborin8829
      @walterborin8829 Год назад

      @@Help3d un paio di settimane fa con mail aziendale, la richiesta la ha inserita un mio collaboratore, come posso contattarti direttamente?

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Nome dell''azienda?

    • @walterborin8829
      @walterborin8829 Год назад

      @@Help3d Lafert SPA gruppo Sumitomo

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Mai ricevuta nessuna richiesta, ho controllato nella spam e nel server. Nulla

  • @gamepassion8918
    @gamepassion8918 Год назад

    Cmq io ho avuto due stampati e tutte vhe avevano il sensore solo che la Tronxy lo aveva Laser mentre la Artillery come ben saprai ha il BL touch... sinceramente gli trovo identici... Hanno tutti e due il solito difetto... Parte la stampa e una volta il primo strato è alto e un'altra è troppo basso... Fortuna l'asse Z si può regolare durante la stampa... Ma davvero sto pensando che sia megio senza... Un mio amico ha la Geeetech A30T che non ha nessun sensore... Ecco ogni stampa dopo che gliel'ho calibrata parte sempre uguale... E quindi la mia domanda è... A che cazzo serve!?😂

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Piccolo consiglio : modera il linguaggio su tutti i messaggi o tolgo i commenti 😉

  • @donatosc.5812
    @donatosc.5812 Год назад

    Con il tappetino isolante da 3 euro sotto l' hot bed arriva anche a 100 gradi e stampo il nylon

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Alcuni nylon si stampano anche a piano freddo 😉

  • @lucamastra2980
    @lucamastra2980 Год назад

    Riassumo il video per chi non avesse 20 minuti:
    1 Fate upgrade solo se si rompe qualcosa
    2 Se tutto funziona il problema non é la stampante ma voi che dovete imparare a stampare bene

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      1) assolutamente no. Se esiste il ricambio e non è fallato si cambia e basta
      2) Concordo, in molti si approcciano con superficialitá alla stampa 3D ma questo in realtá avviene in diversi campi...

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed Год назад

    Qui e un po' come i motociclisti che montano Pompa freni radiale, cavi in treccia, sospensione Öhlins ecc, e poi ci vanno solo al bar 😁😁🤣🤣

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад +1

      Ma vuoi mettere che bene che fai le 2 curve prima del bar ? 🤣

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed Год назад

      @@Help3d 🤣🤣🤣

  • @CaligolaAndro
    @CaligolaAndro 4 месяца назад

    L'unica utilità che ha avuto la scheda a 32bit sulla anet A8 è stata per la silenziosità degli assi, poi stampava di merda prima, stampa di merda dopo 😂😂

    • @Help3d
      @Help3d  4 месяца назад

      I driver silent vanno bene anche sulla 8bit, non è di certo il n° di bit che rende silenziosa una stampante :) :)

    • @CaligolaAndro
      @CaligolaAndro 4 месяца назад

      @@Help3d si certo, ma sulla Board della A8 erano saldati direttamente sulla scheda, avevo tentato di collegare i fili sulle piste e togliere i drive originali ma ci voleva troppa precisione 😅

  • @gamepassion8918
    @gamepassion8918 Год назад

    A me per colpa della Tronxy ho sputtanato una scheda madre... In pratica aveva una XY3 -SE e avevo comprato dal loro sito il modulo wifi... Perché così potevo controllare la stampa anche fuori casa... Lo installo e la Tronxy mi manda firmware e istruzioni... Bene le ho seguite alla lettera e la scheda madre non ne ha voluto sapere di fare funzionare il firmware... Oltrettutto il programma non mi prendeva i file che avevano caratteri cinesi nel nome... E guarda caso TUTTI i file avevano almeno un carattere cinese nel nome... Riassunto... Ho dovuto spendere 45€ per una scheda madre nuova...😑 E il bello!? Quello dell'assistenza continuava a dirmi di seguire la procedura e dopo 5 volte che gli chiedevo in altro firmware e mi rispondeva che voleva il video di come installavo quello lo mandato a quel paese...😑😑😑 Se ti faccio una domanda rispondi... Cazzo... Ti ho mandato foto e video... Che vuoi di più un lucano...!?

  • @diegogarini5871
    @diegogarini5871 2 года назад +1

    Don't try BLTouch at home
    😉 😀 😃

    • @Help3d
      @Help3d  2 года назад +1

      Esatto !

  • @liviu8603
    @liviu8603 Год назад

    Non sono d’accordo! Frustrazioni, senza upgrade!!! Ma una volta fatti gli upgrade, si guadagna in salute! Specialmente il bl touch, le molle di gomma per il piato, l’estrusore, il Klipper che è una cosa del secondo livello - ma ne vale la pena e investimento!

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Punti di vista. Si stampa tranquillamente senza le cose che hai elencato...

    • @liviu8603
      @liviu8603 Год назад

      @@Help3d Sono d'accordo! Stampa anche senza i Upgrade elencati. Ma, c'è sempre un "ma", senza, stampa più lentamente, con una qualità molto inferiore e con tanti mal di testa e tempo perso nei aggiustamenti, e tarature... Comunque, come hai detto, "punti di vista". Una domanda: quante stampanti hai al momento, ho avute, dove non hai fatto un minimo di modifiche, neanche un aggiornamento di firmware? E da un altro "punto di vista", tutti questi upgrade portano a sviluppare conoscenze in prima persona in questo meraviglioso mondo, della stampa 3D.

    • @Help3d
      @Help3d  Год назад

      Ne ho 4 completamente stock perchè non ho voglia di perderci tempo dietro. Sulle altre solo aggiornamento firmware per mie necessità e perchè, fortunatamente, sono in grado di farlo e non mi preoccupa una stampante bricckata. Lato hardware praticamente nessuna mod se non alcune (temporanee) dettate da esigenze di test per cultura personale.
      Considera che determinate modifiche le devo fare per via dei video e dei vari test dei produttori ma di mio, se la stampante non presenta EVIDENTI problematiche, lascio tutto com'è.