Napoleon - al cinema - Clip "Giuseppina"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
    Seguici sui canali ufficiali di Sony Pictures Italia per novità e aggiornamenti:
    Visita il sito: napoleon-ilfilm...
    FB: / sonypicturesit
    IG: / sonypicturesit
    YT: @sonypicturesit
    Partecipa alla conversazione online con #Napoleon

Комментарии • 12

  • @lastregaditriora1005
    @lastregaditriora1005 10 месяцев назад +14

    Se gli aggettivi "imbarazzante" e "terribile" scritti poco sopra si riferiscono al rapporto tra Napoleone e Giuseppina in questo film, dove la qui presente clip ne mostra un estratto, basta andare a leggere le lettere del vero Napoleone per capire che Scott NON ha sbagliato il tiro nell'interpretare il rapporto tra i due coniugi sovrani. La gelosia, la passione, l'eroticità, il dubbio del tradimento, e la disperazione nel non avere accanto Giuseppina, nel non ricevere spesso da lei delle lettere, lamentandosi addirittura di un Voi, che lei usa per rivolgersi a lui e che, per tanto, crea tra loro distanza, di cui Napoleone si lamenta, confermano altresì che in questo film è stato fatto un ottimo lavoro.
    Consiglio vivamente di recuperare queste lettere, che sono documento storico, e di andare a vedere il film. Che merita. Ricordo che il cinema, ultima tra le espressioni artistiche, come in ogni altra forma d'arte fa una sintesi della realtà, non la comprende tutta, toglie e anzi potrebbe modificarla, a discrezione dell'artista stesso, in questo caso il regista Scott che di avvenimenti storici e di un personaggio storico ha fatto una sua interpretazione, può piacere o non piacere, ma per favore non si vada a fare i pedanti dove non è necessario, con questa ossessiva ricerca degli errori storici, direste mai ad un pittore che ha realizzato la sua opera che la montagna da lui dipinta è blu ma doveva essere verde? O ad un Picasso che le sue mademoiselle sono figure geometrizzate e sproporzionate o qualsivoglia altra cosa? No, non lo fareste.

    • @ArciereNero.
      @ArciereNero. 10 месяцев назад +5

      Prima io criticavo questo film perché ero influenzato dalle critiche ma ora che l'ho visto penso sia il film più bello del 2023

    • @lucadimatteo5986
      @lucadimatteo5986 10 месяцев назад +3

      Lo trovo un film molto interessante, Scott si e concentrato anche sulle dobolezze dell'uomo, le paure, le ansie, qui si parla di un uomo che da giovane venne bullizato dai francesi, per la sua provenienza corsa. E poi da grande si è preso il suo riscatto.

    • @ArciereNero.
      @ArciereNero. 10 месяцев назад +1

      @@lucadimatteo5986 infatti

    • @pierfelicecutrufelli4613
      @pierfelicecutrufelli4613 9 месяцев назад

      Il film, a mio avviso, riesce ad esprimere in maniera eccellente il rapporto tra Napoleon e Josephine, catturando l'essenza della loro interazione. Tuttavia, non posso fare a meno di notare alcune fondamentali mancanze. Le rappresentazioni delle battaglie, per esempio, lasciano a desiderare, oscillando verso un'estetica quasi ridicola e una accuratezza storica raccapricciante (Austerlitz è letteralmente fatta al contrario!). Inoltre, la narrazione delle vicende politiche appare affrettata e superficiale, offrendo una spiegazione appena abbozzata e, a tratti, imprecisa. L'omissione della campagna d'Italia è sintomatica di questa tendenza a trascurare dettagli storici cruciali, riducendo la complessità degli eventi a mere note a margine. Complessivamente, il film si presenta come un'opera piuttosto noiosa e scarsamente coinvolgente. Il suo ritmo è sincopato, quasi come se soffrisse di un'attenzione dispersiva e discontinua. Ciò rende l'esperienza visiva disomogenea e, per lo più, poco piacevole, se non in alcuni momenti sporadici. Rimane la speranza che una versione estesa possa arricchire il contenuto e migliorarne la qualità, trasformandolo in un'esperienza cinematografica più gratificante e appagante.

    • @MrCharro89
      @MrCharro89 8 месяцев назад +2

      Concordo in pieno con la tua analisi. In più aggiungo che talvolta i film che cercano di riprodurre al millimetro tutti i detttagli storici spesso risultano difficili da seguire e lo spettatore rischia di perdersi durante la visione. Ad esempio per quanto riguarda le rappresentazioni del Conte di Montecristo io preferisco di gran lunga il film del 2002 con Jim Caviezel anziché la serie TV con Gerard Depardieu che secondo me ha sbagliato nel voler riprodurre pedissequamente tutti i dettagli del romanzo (es la sottostoria di Valentine de villefort).
      Ho finito poco fa di vedere Napoleon e in base alle critiche mi aspettavo un flop, mentre invece ho visto un grandissimo film, ottimo nel proporre come chiave di lettura la fine della storia di Napoleone con Josephine come inizio della fine di Napoleone anche come imperatore

  • @manu...001
    @manu...001 7 месяцев назад

    -Mi state fissando?
    -Sì... e allora?

  • @beartales1427
    @beartales1427 10 месяцев назад +10

    Film imbarazzante

  • @CabdiQAADIR-w6o
    @CabdiQAADIR-w6o 7 месяцев назад

    BbbSomnet de los derechos

  • @oktypus-zj8bf
    @oktypus-zj8bf 10 месяцев назад +5

    Terribile

  • @Fabb-wd3nw
    @Fabb-wd3nw 10 месяцев назад

    Aleksander gli ha fatto il sedere