Molle progressive o lineari?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 32

  • @alexgti79
    @alexgti79 2 года назад

    Ottima spiegazione, grazie di aver condiviso questi dati. Confermo per esperienza personale che le molle lineari sono migliori di quelle progressive, l'importante è avere il coefficiente K tarato sul peso che si andrà a sostenere sulla moto. Con le molle lineari di fatto anche l'idraulica in compressione ed estensione lavora meglio proprio perchè la componente elastica è appunto LINEARE

  • @GianLu980
    @GianLu980 4 года назад +2

    lo stesso consiglio è valido anche per utilizzo in fuoristrada di una maxi enduro?
    Grazie e complimenti per il video

  • @francesco2728
    @francesco2728 2 года назад +6

    Ma scusate, che video è? Non si può generalizzare e dare sentenze in questa maniera approssimativa...
    Le molle progressive esistono, come x le lineari, di vari tipi e K, ed è evidente che quella che avete usato voi non è adatta alla moto in questione. Il confronto fatto così si poteva fare anche tra due lineari... Prendo una lineare di k corretto, faccio delle prove e vedo che si comporta abbastanza bene, poi la sostituisco con una lineare avente il doppio del K, faccio le stesse prove e vedo che devo togliere tantissimo precarico, che la moto è rigida, salta, non copia e non ha grip, e che faccio? Dico che le lineari con K alto non vanno bene? Direi una bugia.
    Idem si può fare un video test con una lineare con K inadatto alla moto, e con una progressiva con K corretto... Quale risulterebbe più adatta? E che diremmo? Che le lineari non vanno bene??
    Mi sembra un test molto campato in aria

  • @lucaiorio69
    @lucaiorio69 Год назад

    Bellissimo video, volevo chiederti: per un pilota che pesa75 kg con tuta su una Tuono 660 che molla consigli? la 160? La 140? ho sentito molte persone che si lamentano della 160 ritenendola troppo dura...
    Mille grazie

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 2 года назад

    Salve, come si calcolano I carichi sugli assi delle auto, mi servirebbe per montare molle progressive ribassate.
    Grazie

  • @giovannipillone5917
    @giovannipillone5917 3 года назад

    Ciao Franco io ho una moto con mono fissato con leveraggi al forcellone. Anche in questo caso è da preferire la molla lineare? Le molle lineari sono da preferire alle progressive anche per quanto riguarda le forcelle, quindi all anteriore? Grazie per il video e per le tue risposte, buon lavoro ;)

  • @robertocrozzoli3435
    @robertocrozzoli3435 3 года назад

    Ciaodevo aumentare il carico su una ape car come faccio a calcolare e che tipo di molle devo mettere adesso carica 460 kg e mi serve portarlo a 600 gtazie

  • @beniniandrea
    @beniniandrea 3 года назад +3

    C'è qualcosa che non mi torna in questi dati, la maggior parte delle molle progressive che ho visto in vendita sposano il concetto "più morbido prima, più duro poi" ed infatti vengono vendute "per il turismo" in modo da rendere progressivo l'indurimento della molla, più la si comprime e più questa si indurisce. Questo fenomeno mi era stato spiegato così: quando la parte "morbida" della molla va a pacco e le spire si appoggiano l'una all'altra, questa è come se diventasse un pezzo unico e l'unica parte della molla che continua a lavorare è quella più dura, quindi di fatto la molla va ad indurirsi.
    Nei vostri test il comportamento sembra l'esatto opposto, ci sono tipi diversi di molle progressive? Oppure mi hanno raccontato una panzanata?

    • @francogubellini1388
      @francogubellini1388 3 года назад +9

      Buongiorno Andrea,
      come tu dici la prima parte morbida e poi dura.......ma per sostenere la moto occorrono Kg ????...presupponiamo 100 Kg.
      La molla da Noi testata aveva una costante di 7 Kg a mm per i primi 50 mm poi passava a 12 Kg per mm.quasi il doppio del carico iniziale
      Perciò per sorreggere la moto occorrono circa 14 mm di precarica 14x 7 = 98 Kg... Corretto?
      rimangono altri 36 mm con un K di 7 Kg x mm.
      In questo caso non hai sostegno per il peso della moto e hai una moto che continua ad "ondeggiare" in quanto va sù e giù andando a cercare il giusto sostegno....perchè la molla in questo punto come tu dici è tenera( non adatta alla moto)e questa è assoluta insicurezza per il conducente in quanto non ha una moto stabile.
      L'utente classico cosa fa?
      Cerca di andare a trovare il giusto carico aumentando il precarico della molla molla( cioè cercando di uscire da quella parte tenera che non dà sostegno alla moto) pertanto dai 14 mm iniziali aumenta aumenta fino a eliminare l'ossilazione.
      Dalla nostra analisi l'utente era arrivato a Kg 220......circa 31 mm di precarica!!!!!!!!!
      A questo punto sparisce il confort ,anzi diventa un asse da stiro!!!! ☺☺☺☺☺
      ricercherò i grafici del test effettuato e li metterò a disposizione di tutti così , non sarà una opinione ma dati matematici , che sono assolutamente inconfutabili.
      spero di aver esaudito la tua curiosità
      un cordiale saluto

    • @beniniandrea
      @beniniandrea 3 года назад +1

      @@francogubellini1388 wow che risposta completa! Grazie mille! Tutto molto chiaro e ben spiegato!

    • @bornbiker9401
      @bornbiker9401 3 года назад

      @@francogubellini1388 perché se si arriva a 98kg e 14mm ( cioè a quell'ipotetico peso di 100 kg della moto da dover sostenere) la moto continua a non avere sostegno? Per ogni ulteriore mm di corsa dei rimanenti 36mm non riceverà una forza di 7 kg che si aggiungono ai precedenti 98?
      La mia è solo curiosità, sulla mia moto monto un fqe eco, saluti Franco

    • @francogubellini1388
      @francogubellini1388 3 года назад +1

      @@bornbiker9401 Certo aumenterà del K della molla che hai montato... in questo caso Kg 7 per millimetro, ma se la moto ha bisogno di 10 Kg x millimetro aumentando solo di 7 Kg x millimetro percepirai una mancanza di carico .
      Cioè una moto che "ondeggerà" vistosamente perchè la molla progressiva ha la prima parte insufficente.; e come fanno tutti per cercare di sopperire alla mancanza di (forza) della molla aumenti il precarico, in poche parole corri dietro a una forza che non hai, per poi avere un'aumento di forza sconsiderato a quasi il doppio della costante elastica( K)( molla progressiva) dopo la metà della corsa , ma a questo punto hai già perso metà corsa....
      Oltretutto quando entra in azione la seconda parte della molla hai una costante troppo alta perciò perdita di aderenza.....Purtroppo i nostri studenti si avvalgono di libri stampati negli anni 60/70 che naturalmente sono stati scritti da ingeneri degli anni 50/60, questo pur mantenendo alcuni concetti corretti per altri sono completamente al di fuori della tecnologia attuale.....il problema che i nostri ingeneri continuano a studiare su questi libri....Spero di essere stato abbastanza esauriente.
      Franco Gubellini

    • @francogubellini1388
      @francogubellini1388 3 года назад

      Quello che tu dici è corretto, si sono solo dimenticati di mettere dei valori.... cioè i numeri, per essere più preciso, il grafico del comportamento reale della molla in queste condizioni, e verificare l'esatto carico necessario ad ogni singola moto ; in modo che la moto abbia il giusto comportamento dinamico.... cosa molto difficile per qualsiasi ingegnere che non abbia una enorme cultura in campo corse su uno specifico argomento " ciclistica - sospensioni - e comportamento dinamico di una moto".
      Poi che sia una moto da turismo o altro la cosa cambia poco sono i concetti che mancano.
      ti allego un link di una persona che ha provato con mano sulla sua moto turistica con molle assolutamente lineari.... fb.watch/6xHdimv48c/

  • @eugeniocotronei1139
    @eugeniocotronei1139 3 года назад

    Ciao, per l'anteriore in off road consigli quindi lineare o progressiva?

    • @francogubellini1388
      @francogubellini1388 3 года назад +2

      Le molle progressive sono corrette solo "ipoteticamente". molti ingenieri che non sono mai andati in moto o che per loro è un mezzo per andare a prendere il caffè studiano molle progressive assolutamente assurde.
      Si può creare una molla progressiva con dei minimi incrementi e può avere un senso , ma le molle progressive che sono in commercio sono solo fumo negli occhi.chi progetta da oltre 40 anni sà perfettamente che le molle progressive come sono concepite oggi non funzionano.

    • @doc4522
      @doc4522 2 года назад

      @@francogubellini1388 ma non dovrebbero essere che per le piccole compressioni buche, asperità lavora la prima parte più soft della molla e quando si sollecitano di più lavorano le spire più strette dando più sostegno?

  • @iamandi36
    @iamandi36 3 года назад

    Super chiaro!!

  • @gianniilvip5298
    @gianniilvip5298 2 года назад

    Vedendo questo video , si demolisce una casa che ne ha fatto un must delle.molle.progrressive sulle stradali e sportive e questo video conferma quello che penso un buon mono come.un gubellini su moto stradali con molle lineari e una buona idraulica sono il top

  • @dariolepore6910
    @dariolepore6910 8 месяцев назад +1

    Tutto quello che volete, ma fare un "test" di sollecitazioni a moto ferma e poi dire che con le lineari aumenta anche il comfort è una vaccata pazzesca.
    Sfido chiunque a prendere la stessa buca o lo stesso dosso a 50 km/h con molle lineari e molle progressive.
    Poi ci si risente

  • @doc4522
    @doc4522 2 года назад +1

    In teoria dovrebbe essere tutto il contrario di quello che dite, le venendo x il comfort, sulle buchette son morbide ma alle grosse sollecitazioni son dure e sostengono, come dite voi è assurdo il funzionamento, dure all'inizio e poi affondano veloce 🤔🤔

  • @Massimo898
    @Massimo898 2 года назад

    non è che per caso la molla progressiva andava montata al contrario...?

    • @fggubellini9174
      @fggubellini9174  2 года назад +2

      Buongiorno Massimo la molla progressiva la puoi montare in qualsiasi modo avrà sempre lo stesso comportamento come una qualsiasi molla.
      stiamo cercando di mettere dei grafici per mostrare il comportamento...spero che dopo sia tutto più chiaro.

    • @Massimo898
      @Massimo898 2 года назад

      @@fggubellini9174 grazie per la rapida risposta!

  • @kawasa9
    @kawasa9 3 года назад

    Video interessante

  • @stephenstephen6754
    @stephenstephen6754 Год назад

    👌 🆗️ ok

  • @giacomosalami9433
    @giacomosalami9433 2 года назад

    Sarebbe interessante se lo stesso argomento viene trattato anche sulla forcella anteriore

    • @nicocerquaglia9916
      @nicocerquaglia9916 2 года назад

      avantreno e retrotreno vale la stessa cosa , le molle liniari sono migliori e dedicate, per un motocilista al disopra della media e, vale anche per le 4ruote .

  • @chiaroscuro58
    @chiaroscuro58 4 года назад

    Cicero pro domo sua 🤥

  • @giuseppevitale750
    @giuseppevitale750 11 месяцев назад

    Hanno fatto le prove con le progressive al contrario di come dovrebbero lavorare 🤔🤔🤔

  • @gioge2666
    @gioge2666 6 месяцев назад

    Sono il contrario le progressive, sino morbide all inizio e poi vanno ad indurire