Cosmesi coreana: ritratto tutto quello che ho detto!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии • 92

  • @adrianarustighi8943
    @adrianarustighi8943 5 месяцев назад +15

    Grazie per quello che dice sui filtri solari perché ora stanno esagerando

  • @8-bitdreaming
    @8-bitdreaming 5 месяцев назад +24

    Probabilmente quelli che usano i solari per stendere sul balcone sono gli stessi che usavano le mascherine da soli in macchina 3 anni fa 😅

    • @Mara-jn4xk
      @Mara-jn4xk 5 месяцев назад +1

      😂

    • @monique8798
      @monique8798 4 месяца назад

      😂😂😂

    • @angelsfly8688
      @angelsfly8688 Месяц назад

      Anche in casa con i guanti ovviamente. È purtroppo sono tornati, ci sono tra di noi...

  • @MonicaGuantera
    @MonicaGuantera 2 месяца назад +1

    Grazie dottore

  • @diamantina1981
    @diamantina1981 5 месяцев назад +26

    Buon pomeriggio dottore. Anzitutto la ringrazio per avermi dedicato un intero video. Iniziamo con il dire che nessuna influencer mi ha convinto su nulla: Sono una consulente cosmetica.
    In merito alla doppia detersione, la sostengo perché sono io stessa ad effettuarla e non spingo le clienti ad usare più prodotto, anzi, consiglio sempre di usarne pochissimo e di non eccedere neanche con i sieri. Se dico delle cose è perché ci credo perché sono una persona profondamente onesta: si vede che non mi conosce.
    La sera la pelle si rigenera e il sebo in eccesso che si è legato allo smog e a tutto ciò che c'è nell'aria, come metalli pesanti, particolato, ossido di azoto e di zolfo, va rimosso efficacemente. Numerosi studi hanno dimostrato come l'inquinamento acceleri notevolmente l'invecchiamento. E no, se si usa il prodotto giusto, non è troppo grasso e dopo è possibile usare un detergente delicato, come ho detto.
    La micellare e il bifasico sono due emulsioni che in un sol colpo dovrebbero eliminare sia sporco lipofilico che idrofilico, ergo devono avere necessariamente un'azione più incisiva. Il fatto che le due fasi siano separate nel bifasico o la concentrazione di sostanze grasse e tensioattivi lavanti sia diversa, non cambia la sostanza relativamente a questo.
    Per quanto concerne i solari, è evidente che con 'SPF' intendessi creme con protezione solare. [le risatine con atteggiamento denigratorio non fanno onore alla sua professionalità] Sarebbe carino anche se evitasse frasi come 'se non si conosce la chimica' o 'l'influencer di turno ti ha convinta che'. Le svelo un segreto: non ha studiato solo lei. Poi un giorno ci spiegherà anche cosa le hanno fatto le influencer…visto che le cita in ogni video. Non tutte coloro che parlano di cosmetici sul web sono delle improvvisate.
    Tornando al discorso...Gli studi hanno evidenziato l'assorbimento di alcuni filtri solari, che magari possono avere anche superato la soglia di preoccupazione tossicologica [che è una soglia di sicurezza, ben lungi da quella di effettivi e dimostrati effetti tossici] ma, tralasciando il fatto che l'assorbimento può anche cambiare da pelle a pelle, non sono stati dimostrati effetti dannosi, anche perché l'SCCS non ne avrebbe permesso la commercializzazione. Se lei dice che non sono acqua fresca, proprio in virtù che lei è un professionista, la gente si metterà paura nell'applicarle...
    Quello che è certo, invece, è che sono di gran lunga superiori i benefici in termini di prevenzione dei tumori, piuttosto che eventuali rischi [infatti lei stesso nel video sul microbiota, è molto chiaro nel dire che le protezioni solari vanno usate, o mi sbaglio?].
    Le ribadisco che se esco in balcone per 10 minuti, mi macchio. No, non ho una casa fatta di specchi e non capisco il senso di questa inutile e provocatoria ironia.
    Il tonico supporta [non sostituisce] il sistema tampone, che se sollecitato ogni giorno magari con acqua molto dura, può anche non funzionare correttamente, inoltre neutralizza i residui del risciacquo prima di applicare i sieri e mantiene alta l'umidità della pelle, condizione che favorisce l'assorbimento dei sieri. Quindi, sì, è necessario anche se non ha più la funzione sgrassante di un tempo e non contiene alcohol.
    Detto questo, neanche io penso che tutto ciò che fanno i coreani sia buono e giusto...ci tenevo a dirlo.
    Infine, il mio non era un attacco ma un punto di vista diverso e non ho mai pensato che tutto ciò che dice sia sbagliato, anzi! In molte cose mi trovo d'accordo, altrimenti non la seguirei e non guarderei i suoi video. Le auguro buone ferie.

    • @patriziadicuia4571
      @patriziadicuia4571 5 месяцев назад +9

      Seguo anch'io il dottor Caccia e lo apprezzo,ma stimo molto anche lei per aver spiegato così educatamente e aggiungerei con competenza, le sue idee.

    • @celestinaforte3778
      @celestinaforte3778 5 месяцев назад +5

      Diamantina..❤❤❤ti posso dire una cosa?secondo me il dottore non voleva essere sarcastico con te ma penso volesse solo fare qualche battuta...e ti dico un altra cosa anche io come tanti sicuramente lo seguo perché è molto competente ma allo stesso tempo adoro i cosmetici coreani e giapponesi con ingredienti naturali e li inserisco in una routine insieme a ingredienti nostrani come il retinolo per esempio ❤ non faccio doppia detersione perché uso acque micellari delicate e mi basta così non truccandomi molto ma come te anche io uso filtri solari tutto l anno e li prendo se posso giapponesi o coreani❤ questo per dirti che ognuno ha le sue idee ma seguire uno specialista come questo dottore aiuta❤❤❤❤ buona estate a te cara e grazie anche per il tuto contributo non ti arrabbiare non era sarcasmo secondo me il suo❤ un abbraccio

    • @gabriellasolbiati4632
      @gabriellasolbiati4632 5 месяцев назад

      Non comprerei mai nessun prodotto coreano! La maggior parte sono inutili!!

    • @celestinaforte3778
      @celestinaforte3778 5 месяцев назад +4

      @@gabriellasolbiati4632 ognuno giustamente ha il suo punto di vista e la sua esperienza ☺️♥️ poi dipende pure secondo me fa cosa serve..io per esempio con cosmetici al riso fermentato e alla soia ho risolto il problema che a metà giornata la pelle si disidratava ora non più☺️♥️ dipende secondo me davvero da ciò che ci serve♥️ l importante è che abbiamo tutti una bella routine giornaliera che tra l altro è proprio un momento di coccola che fa bene all anima♥️♥️♥️☺️ un bacio ciao

  • @NourLuce
    @NourLuce 5 месяцев назад +1

    Buongiorno dottore,interessantissimo davvero, come sempre. Grazie🙏

  • @claudiademarco8018
    @claudiademarco8018 2 месяца назад +2

    Salve dottore ! A quando il prossimo video? Non mi son più arrivate notifiche. Nel suo canale ho visto che son 2 mesi che non pubblica più . Peccato perchè i suoi video sono molto utili ed è anche molto interessante interagire con lei, che risponde in maniera esaustiva alle domande , che le vengono rivolte . Buonanotte

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  2 месяца назад +3

      Grazie mille per il commento Claudia!
      Dal punto di vista lavorativo, è stato, ed è ancora, un periodo molto impegnativo.
      Se sarò bravo entro un paio di settimane dovrei tornare a pubblicare💪

    • @claudiademarco8018
      @claudiademarco8018 2 месяца назад +1

      @@dr.gisbertocaccia499 Ho scritto solo ciò che penso . Buon lavoro e a presto, spero!

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  2 месяца назад +3

      @@claudiademarco8018 Certamente e questo mi fa molto piacere, ho gradito molto il suo pensiero!
      A prestissimo Claudia

  • @alfredocortesemakeup9872
    @alfredocortesemakeup9872 5 месяцев назад +2

    Spettacolare e grande Caccia 🎉

  • @cinziastorchi7284
    @cinziastorchi7284 5 месяцев назад +3

    Secondo me c'è tanta verità da entrambe le opinioni!..Vi ringrazio tutti e due ..però io già sono nata insicura..mi sono sempre affidata ai consigli altrui ..perché, per me , ne sapevano certamente più di me!..Ora però .. sono ancora più cofusa!.🤔🙃😌

    • @irinamellano6866
      @irinamellano6866 3 месяца назад

      Capisco la confusione con tutta questa informazione che ci piove addosso, anche io spesso non capisco a chi mi devo affidare. Credo però che se si fanno delle ricerche attente, le uniche fonti che si devono considerare sono quelle scientifiche. Altrimenti cadiamo in un tranello pericoloso. Credo che un medico o un chimico farmaceutico hanno e devono avere un'attendibilità diversa da una persona che non è competente in materia.
      È il male di questo mondo credere a tutte quelle persone che parlano di tematiche che non sono a loro competenti ma credono di sapere perché hanno letto qualche articolo o visto qualche video.
      È lo stesso principio degli influencer: tutti criticano l'influencer standard perché guadagna cifre folli senza avere chissà quali competenze. Chi li segue? Chi crede a questa marea di persone che spesso fanno una divulgazione ascientifica senza avere alcuni strumenti per farlo?
      È dovere del pubblico saper discernere.

  • @PieraLoVerdi
    @PieraLoVerdi 5 месяцев назад +1

    Buongiorno dottor Caccia,
    Si è appena conclusa una fruttuosa stagione per il "nostro" canale. Passetto dopo passetto, ha raggiunto il successo che merita, e, ne sono certa (e felice), sarà un continuo, inarrestabile crescendo; a dimostrazione che, nonostante tutto, il buon senso prevale e la divulgazione seria e veritiera, imperniata su studi scientifici, viene riconosciuta e premiata.
    Nella prossima stagione, mi piacerebbe approfondire i benefici per la pelle delle varie argille, dell'acido shikimico e degli idrolati. Dopo la detersione e prima della crema viso non ho mai applicato tonici ma gli idrolati sì, soprattutto di hamamelis, di rosa, di lavanda e di camomilla.
    Grazie di tutto e arrivederci a settembre, caro dottore, auguro di vero cuore a Lei e a suoi cari una serena estate 🏖️.

  • @BluArmani
    @BluArmani 5 месяцев назад

    Sempre bravo. Grazie.

  • @barbaracannata6761
    @barbaracannata6761 5 месяцев назад +2

    Non ho compreso tutto. Riascoltero' il video 😂
    Grazie 👏

  • @cinziastorchi7284
    @cinziastorchi7284 2 месяца назад +1

    Ecco, io da quando uso i filtri solari, mi capitano episodi di irritazione alla pelle che non ho mai avuto prima nella mia vita!.. Anche ora.. dó la colpa allo stress e malessere interiore.. sicuramente potrebbe essere ma, se prima del 2019 non usavo filtri se non nelle braccia d'estate.. perché l sole mi faceva venire bruciore e pruriti, passando alle maniche corte,.. qualche dubbio mi viene..Io direi, visto le poche ore di luce, ora, di sospendere i filtri solari.. sperando di non averla già danneggiata!.. Grazie immensamente Dottore! ❤

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  2 месяца назад +1

      Grazie mille per il suo utilissimo commento Cinzia!
      Non è sempre facile dire cosa ci causa una reazione, ma la letteratura scientifica, in merito ai filtri solari, sta portando dati che devono far riflettere.
      Filtri sì quando servono, ma non abusiamone.

  • @ayurself
    @ayurself 2 месяца назад +1

    👏👏👏

  • @barbaragervas7754
    @barbaragervas7754 5 месяцев назад

    Ciao Dottore, sono d'accordo con te :) , grazie per il video.. Io dimostro quasi vent'anni di meno solo perche' io ho seguito i consigli della nonna che diceva che la pelle del viso e' la pelle del corpo piu' delicata, e di fare attenzione. Che essa va toccata e trattata il meno possibile,;assolutamente no a saponi, acqua solo ogni tanto, perche' all'interno c'e' calcare. In pratica io uso un po' di crema al mattino con del cotone e mi strucco con un'altro po' di crema e cotone alla sera. Invece per quanto riguarda i solari, quando si andava al mare, la nonna ci imbrattava di crema Nivea o Leocrema, cosa che io faccio tutt'ora :) Buone vacanze :)

  • @msbabu71
    @msbabu71 5 месяцев назад +7

    I coreani sono dei grandi venditori di prodotti e .di sogni..pelle coreana? Spessa...sottotono giallo e grande vantaggio..questo si.. priva di sudore nonostante il caldo umido...ricoperta da fondotinta a mascherone....e corretta egregiamente con mille trucchi....ragazzi la pelle bella...l'abbiamo noi...e loro si impomatano all'ennesima per cercare di averla come noi.

  • @PieraLoVerdi
    @PieraLoVerdi 3 месяца назад +1

    Buon pomeriggio dottor Caccia,
    Le scrivo perché avrei una domanda da porLe: cos'è l'acido sorbico (sorbic acid)?, è un derivato petrolifero, un PEG?; contiene diossano?. Mi capita spesso di trovarlo in alcuni INCI, ultimamente anche in uno smalto per unghie e in una matita labbra. È un ingrediente sicuro ed ecologico o sarebbe meglio evitarlo?.
    In attesa dei Suoi nuovi, interessanti video, La ringrazio in anticipo per una eventuale risposta. A presto.

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  3 месяца назад

      Buon pomeriggio a lei!
      Nulla di tutto questo, si tratta di un conservante di origine vegetale dal buon profilo di tollerabilità.
      Meglio evitarlo nelle persone con dermatite atopica e per chi è francamente allergico verso la sostanza

  • @matteomapelli8951
    @matteomapelli8951 3 месяца назад

    Buongiorno,cosa ne pensa delle creme o sieri che contengono fospidina,sono utili? Grazie

  • @nicolaedaniela6837
    @nicolaedaniela6837 5 месяцев назад +2

    Ma xche quando metto sul viso protezione solare, lo sento appesantito ?

  • @vikimiki17
    @vikimiki17 5 месяцев назад +6

    La doppia detersione tutti i giorni è deleteria per il volto, almeno che non si debba detergere un mascherone......😅

  • @claudiademarco8018
    @claudiademarco8018 5 месяцев назад +2

    Bravissimo dottore, con la sua preparazione e le sue capacità dialettiche riesce a spiegare in maniera molto chiara e con grande umiltà, argomenti abbastanza complessi, li rende comprensibili. La seguo da poco tempo, i suoi video sono preziosi. Per quanto riguarda i filtri solari, prima di scoprire i suoi video, avevo deciso di non acquistare più una crema idratante di una nota marca, per il viso, perchè conteneva un filtro l' octocrylene, considerato un interferente endocrino. Ho fatto bene? Sotto un post su Fb del produttore, avevo chiesto spiegazioni su tale filtro , la risposta è stata che con la quantita presente non potevano esserci problemi
    Ma non considerano l'effetto accumulo ? Le auguro splendide vacanze e vorrei che lei potesse al ritorno consigliarmi alcuni prodotti .

  • @michelamickeymouse
    @michelamickeymouse 5 месяцев назад

    Sono pienamente d’accordo con il dottore, in quanto in altri video che ha pubblicato con altri eminenti esponenti del settore come Fabrizio Zago, Pucci Romano e Borellini viene spiegato esplicitamente quanto le sostanze contenute nelle creme vengano assorbite dalla pelle, alla luce di questo decisamente eviterei di applicare un filtro solare contenente sostanze chimiche nella vita quotidiana anche quando non sono esposta al sole. Per quanto riguarda la doppia detersione ho provato a farla ma su di me in effetti è risultata troppo aggressiva, preferisco un detergente più delicato, questa però è un’esperienza strettamente personale per cui non mi sento ne di condannarla ne di consigliarla.

  • @giadav.244
    @giadav.244 5 месяцев назад +2

    Buongiorno Dottore! Non sapevo a quale suo video collegarmi per farle una domanda e sperare in una risposta. Noto un florilegio di video che consigliano a donne sopra i 45 anni, l'applicazione di creme ad estriolo o progesterone fitoderivato sul viso, ovviamente per giovinezza e turgore della pelle. Mi interessava ma avevo molti dubbi, in primis l'eventuale aumento di macchie sulla pelle. Lei mi saprebbe dire qualcosa a riguardo? La ringrazio

  • @iolandagallella6008
    @iolandagallella6008 5 месяцев назад

    Dott.buonasera, intanto andrò a vedere i video linkati ma intanto mi può dire se e meglio quindi usare un filtro fisico minerale rispetto a quello chimico?

  • @ornellagigli8472
    @ornellagigli8472 3 месяца назад +1

    Buongiorno Dottor Caccia, grazie mille per le preziose informazioni. Se posso le faccio una domanda: perché ho chiazze violacee molto intense nell'angolo interno dell'occhio? Esiste qualcosa di veramente efficace? (Ho 65 anni, non bevo, non fumo, ho una buona alimentazione, sono vegetariana e conduco vita molto tranquilla).
    Grazie mille per l'attenzione che vorrà darmi.

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  3 месяца назад +1

      Buongiorno Ornella e grazie per il commento.
      Parlo di questa problematica e di come trattarla in questo video:
      ruclips.net/video/EGhCT09wOXo/видео.htmlsi=tbs2kfs8bJmmok1o
      La cosa fondamentale è ricordarle che, quello delle zone iperpigmentate sotto gli occhi, è un problema molto difficile da trattare, quindi, è importante essere costanti nel tempo e non avere grosse aspettative anche se si usano i migliori ingredienti in commercio.

    • @ornellagigli8472
      @ornellagigli8472 3 месяца назад +1

      @@dr.gisbertocaccia499 Grazie mille per la sua gentilezza.

  • @bettyboop14111
    @bettyboop14111 4 месяца назад +1

    Dottor Caccia che bella scoperta! Sono una sua nuova follower. Ho fatto la maratona dei suoi video durante le mie vacanze e sto imparando tantissime cose. Finalmete una bella e sana divulgazione. Ebbene, visto che non ho trovato traccia sui suoi video, le pongo una questione che spero possa essere interessante per il suo canale. Mi capita spesso di lavorare mezza giornata in smartworking, soprattutto al mattino e per questo le volevo chiedere se non mettere sul viso deterso nessun tipo di crema fa bene o male. Premesso che lavoro in casa, non mi espongo ai raggi del sole, e nella mia pausa pranzo, mi alleno per poi fare la doccia, e quindi truccarmi con tutti i passaggi di cremine varie e andare quindi al lavoro. Le chiedo, stare qualche ora senza nulla se non una passata di acqua micellare per pelli sensibili (ahimè soffro di una leggere rosacea), possa con il tempo nuocermi. Grazie per la sua attenzione e le auguro una felice estate

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  4 месяца назад +1

      Grazie mille per il gradito commento!
      Dopo la detersione, in generale, un velo di crema idratante ci sta sempre per ripristinare quello che, inevitabilmente, si è tolto con la detersione; la cosa importante è che si tratti di creme formulare con prodotti dermoaffini (contenenti oli vegetali, ad esempio): in questo modo la pelle "farà suoi" quegli ingredienti integrandoli alle proprie strutture.

    • @bettyboop14111
      @bettyboop14111 4 месяца назад

      Grazie ☺️

  • @vincenzoliuzzi9774
    @vincenzoliuzzi9774 4 месяца назад

    Buongiorno Dottore...come da Lei richiesto mi permetto di suggerire un futuro argomento: il gluconolattone.
    Si può usare in abbonamento ad altri ingredienti come niacinamide e retinolo ???😅
    Grazie mille.
    Buon proseguimento 😊

  • @mariellaredaelli2069
    @mariellaredaelli2069 5 месяцев назад +1

    Buonasera doc! Nei video di settembre potrebbe parlarci del retinolo e dei retinoidi granattivi, per capire la differenza?
    Grazie ❤

  • @ffcoolstance
    @ffcoolstance 4 месяца назад +1

    TI CHIEDO PER FAVORE COSA POSSO USARE PER LE OCCHIAIE E PER IL DECADIMENTO DERMICO

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  4 месяца назад

      Grazie mille per il commento!
      In questo canale non vengono consigliati brand specifici, ma posso dare consigli su cosa cercare nei cosmetici (cosa, a mio avviso, più utile).
      Per la cura del contorno occhi le metto una serie di video dove affronto questo tema:
      ruclips.net/video/DBpOtFqsJBo/видео.htmlsi=dn3lBoO8HjmP7GLD
      ruclips.net/video/3EBgf0CUfJY/видео.htmlsi=olhmgZeuUOCHiB7N
      ruclips.net/video/EGhCT09wOXo/видео.htmlsi=NELhIalXSfnh-xEE
      Per la cura della pelle del viso, i punti sono sempre 3:
      1- usare un detergente delicato rispettoso del pH cutaneo e non troppo "sgrassante" (mi passi il termine); qui sul canale ho fatto tantissimi video sull'argomento, ma, riassumendo, un buon latte detergente con oli vegetali e tensioattivi non ionici andrà benissimo;
      2- presenza di antiossidanti nei suoi cosmetici; Q10, carotenoidi, niacinammide, retinoidi, polifenoli come il resveratrolo, ecc;
      3- la miglior idratazione possibile con creme che contengano oli vegetali come olio di vinaccioli, olio di riso, olio di germe di grano, olio di ribes nero, olio di avocado, ecc.

  • @tjasapetrovcic6947
    @tjasapetrovcic6947 4 месяца назад

    Buongiorno dottore, avrei 2 quesiti. Cura della pelle per chi non si trucca e chi fa piscina. Grazie 😊

  • @irinamellano6866
    @irinamellano6866 3 месяца назад

    Buongiorno Gisberto, mi congratulo come sempre e la ringrazio per darci la possibilità di comprendere meglio il mondo della chimica nella cosmesi e di saperci destreggiare meglio in questo mondo di continue proposte e promesse, che ahimé spesso e volentieri alimenta un consumismo spaventoso.
    Proprio riguardo a questo tema, sarebbe bello se potesse spiegare più nella pratica di cosa abbiamo bisogno per avere una pelle in salute. Mi spiego meglio: quali sono i pochi ma fondamentali passi nel contesto di una routine cosmetica per prenderci cura correttamente della nostra pelle? Quali sono invece le opzioni che possiamo tranquillamente tralasciare perché non sono così impattanti? So che è difficile fare una cosa simile poiché la nostra routine dipende dalle nostre eventuali problematiche, età, ecc.. ma le chiedo comunque se potesse dare qualche dritta in più in merito al suo specificare spesso che "meno è meglio".
    La ringrazio anticipatamente.

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  3 месяца назад +2

      Buongiorno Irina e grazie per l'interessantissimo commento: sarà sicuramente oggetto di un prossimo video!

  • @larosadeiventi2392
    @larosadeiventi2392 2 месяца назад +1

    Buongiorno Dr. Caccia, anche se vado fuori tema, le devo raccontare ciò che mi è accaduto giorni fa. Mi sono fatta convincere di usare un miracoloso siero che fa allungare le ciglia, appena giunto l'ho provato prima sulla pelle per vedere se ne ero intollerante, ma non mi ha dato nessun fastidio, e quindi l'ho messo la sera sulle rime ciliari come prescritto. La mattina dopo, mi sono svegliata con entrambi gli occhi iniettati di sangue, una emoragia oculare? Che fortunatamente dopo 24 ore è rietrata. Nell'inci ha la larixicina, che è un vasodilatatore che gonfia le vene capillari, anche degli occhi, perchè vuoi o non vuoi vi finisce dentro, infatti, quando non lo usi più le ciglia ritornano quelle di sempre. Ho trovato altre persone che hanno avuto questo effetto collaterale, furie di sangue negli occhi o da subito come me, o dopo qualche settimana. Non è allergia al prodotto. Grazie per la sua attenzione. 🙂

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  2 месяца назад +1

      Accidenti, mi dispiace moltissimo per quello che le è accaduto!
      Tutto quello che deve essere usato vicino agli occhi deve essere estremamente controllato e di provenienza certa.
      Sono felice che il problema sia rientrato senza lasciare esiti

    • @larosadeiventi2392
      @larosadeiventi2392 2 месяца назад

      @@dr.gisbertocaccia499 La cosa grave è che ho visto anche ragazzine in rete che pur di farsi allungare tanto le ciglia aspettano che rietrino le furie di sangue agli occhi e ricominciano daccapo, mettendo a rischio gli occhi, ma i genitori lo sanno? Mi piacerebbe che ne parlasse in un video. Grazie! 💖

    • @larosadeiventi2392
      @larosadeiventi2392 2 месяца назад

      @@dr.gisbertocaccia499 La cosa allucinante è che ho visto in rete ragazzine che pur di farsi allungare le ciglia, aspettano che rientrino le furie di sangue negli occhi e ricominciano daccapo, ma i genitori lo sanno? Anche l'iride poi si scurisce perchè gonfio di sangue? Non stò parlando di prostaglandine.

  • @LUCE..Vitas.
    @LUCE..Vitas. 5 месяцев назад +1

    Innanzitutto il proprio DNA conta moltissimo...cioè ci sono persone che non usano nulla e comunque la loro pelle è stupenda!Poi ci sono altre,che purtroppo 😅tipo la sottoscritta che pur avendo 50 anni soffrono di pelle acneica(mia figlia compresa)!La medicina, la cosmesi di qualità possono aiutare il resto ....false speranze 😅!Dottore continui cosi....la professionalità alla fine vince sempre!

  • @silviatomasella4100
    @silviatomasella4100 5 месяцев назад

    Tornerei ancora sul fitoretinolo perché ci saranno certo aggiornamenti. E vorrei capire come interagisce l’estratto naturale esempio Babci (sorry non so come si scrive) con eventuali filtri solari. Grazie

  • @HeyGoogle-m3n
    @HeyGoogle-m3n 2 месяца назад +1

    Buonasera, vorrei togliermi una curiosità, lei è un medico?

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  2 месяца назад

      Buonasera a lei e grazie per il commento.
      Com’è scritto all’inizio di ogni video, sono dottore in chimica e tecnologie farmaceutiche.

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  2 месяца назад

      Provi a dare un’occhiata qui:
      accademiadellacrusca.it/it/consulenza/dott-e-dr-che-differenza-c%C3%A8-tra-le-due-abbreviazioni-e-quale-si-deve-usare-per-riferirsi-a-chi-svolge-la-professione-di-medico/18#:~:text=Le%20due%20abbreviazioni%20dott.,una%20laurea%2C%20in%20qualunque%20disciplina.

  • @PieraLoVerdi
    @PieraLoVerdi 4 месяца назад

    Buongiorno dottor Caccia,
    Il disodium coco-glucoside citrate, il polyglyceryl-4 caprate e il polyglyceryl-6 caprylate sono tensioattivi non ionici appartenenti alla famiglia degli alchil poliglucosidi?. Li ho trovati in un latte detergente viso che ho scoperto oggi e che da una prima lettura dell'INCI (una formulazione del tutto "verde", con glicerina, oli vegetali, di argan e di cartamo, aloe vera ed estratto di peonia, tutti provenienti da agricoltura biologica), e considerando tutte le indicazioni fornite da Lei nel tempo, mi sembra un prodotto valido.
    Nella prossima stagione, potrebbe dirci qualcosa in merito all'aloe vera e all'olio di cartamo?; non è un olio molto conosciuto, ma ho letto che apporta significativi benefici alla pelle, quindi credo possa essere un argomento interessante.
    Grazie infinite e nuovamente buone vacanze a Lei e famiglia.

  • @angelazaccaria1482
    @angelazaccaria1482 5 месяцев назад +8

    Tanti video ci sono in giro sulla skin care, mi sembra tutta pubblicità anche dove non sembra....io uso pochi prodotti senza profumo perché sono iper allergica al profumo. Sono prodotti poco costosi ma efficaci per me. Non ho mai speso molto ma sono stata sempre costante nel curare la mia pelle.... infatti ho 56 anni ma tutti mi danno almeno 15 anni di meno😅

  • @larosadeiventi2392
    @larosadeiventi2392 5 месяцев назад +3

    Buongiorno dr. Caccia, ho scoperto che con i raggi UV (fototerapia) i dermatologi ci stanno curando l'alopecia areata e perfino la psoriasi, non solo, ci sterilizzano gli utensili medicali. Questi raggi che dicono siano dannosi: rughe, le macchie e tumori, erano gli stessi che usavano i nostri nonni e genitori tutti i giorni esponendo al sole lenzuola, cuscini e coperte per risanarli, prima di rifare il letto la mattina. Dal rilevamento satellitare che possiamo consultare dal sito il meteo, ho visto che raggiungono il loro apice solo nella stagione estiva ed in quelle ore in cui il mio dermatologo mi ha sempre detto di evitare di stare in spiaggia, nelle altre ore è irrilevante, se poi è nuvoloso, tali raggi sono filtrati al 70%. Se vado al mare è ovvio che uso i filtri solari sul corpo, ma nel quotidiano non ne sento alcuna esigenza, anche perchè mi fanno venire i foruncoli al viso, perchè rinseccano la pelle e le aziende per sopperire a ciò ci mettono troppe sostanze oleose nei loro prodotti che mi lucidano la faccia. In estate, se devo uscire nelle ore più infuocate, (11/18) uso il mio cappello di paglia solare, anche in città, che equivale ad una maglietta di cotone, infatti, malgrado i miei anta, non ho macchie, non ho rughe esagerate ed in famiglia non abbiamo mai preso tumori alla pelle, ed usiamo i filtri solari SOLO in spiaggia e siamo fototipo chiaro. Grazie Dottorre ha tutta la mia stima e simpatia!

  • @larosadeiventi2392
    @larosadeiventi2392 5 месяцев назад +4

    Giustappunto ieri sera ho visto una creator-influencer fototipo medio, non chiaro come il mio, che tanto si sarà affogata il viso di filtri solari, che gli è rimasto pallido, mentre le braccia erano brune, abbronzate naturali, quindi ora per uscire di casa, con questo caldo, è stata costretta a trovarsi un fondotinta del medesimo colore delle braccia. Non ci posso credere, è da ieri che stò ridendo. 😂😂😂😂

  • @RobertoBerti-g5t
    @RobertoBerti-g5t 5 месяцев назад

    Buongiorno Dottore dal video si parla anche di filtri solari e dei problemi correlati dal loro raggiungimento nel circolo sanguigno, quindi al momento non si ha la possibilita di stabilire per non abusare dello stesso e per non superare una qualsivoglia soglia minima di utilizzo? Buona Vacanza.

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 5 месяцев назад +7

    I coreani non hanno la pelle bianca la hanno beige e si danno dei fondotinta tipo pasta di fissan e cipria tipo borotalco. Io ho la pelle secca, mi passo una spugnetta con latte detergente e basta. E mi trovo benissimo. Ho la pelle delicata e meno roba ci metto sopra meglio è. Acqua micellare è acqua e sapone. Il tonico per una pelle delicata è irritante. Anche la crema può essere un detergente, in fondo il latte detergente è una crema liquida.

    • @mariasilviatesi
      @mariasilviatesi 5 месяцев назад

      A forza di crema solare eliminiamo la possibilità di assumere vitamina D...

  • @simonetta5916
    @simonetta5916 5 месяцев назад +5

    Caro Dottore la seguo e la ammiro per la semplicità con cui divulga il suo sapere. Detto ciò mi consenta di dirle che il tono eccessivamente sarcastico avuto nei confronti di Diamantina1981 non le fa onore, lei è molto meglio di così. Diamantina stava esprimendo dei suoi pareri, giusti o sbagliati che fossero, non erano certamente esposti per denigrare i suoi. Quello che esponeva Diamantina nel suo messaggio l'ho sentito ripetere anche da dermatologi di grido. Io stessa avrei da dirle che, diversamente da lei, amo il tonico o una buona spruzzata di acqua termale dopo la detersione ( doppia la sera se mi trucco o normale al mattino e alla sera se non mi trucco) uso pochi ed ottimi prodotti. La mia beauty routine è semplice, cambio solo tipologia di prodotti in base alla stagione. E quindi? Boh... ormai di sente di tutto ed il contrario di tutto da persone più o meno autorevoli e preparate soprattutto su quello che concerne salute, dieta, bellezza..Ma queste sono solo le mie considerazioni, dettate dalla mia trentennale esperienza lavorativa nell'estetica, non sono laureata, ho solo visto e, nel mio piccolo, aiutato tanti visi e corpi di donne. Le rinnovo comunque la mia totale fiducia ed ammirazione. Buona estate😊

  • @sylviedhancarville4486
    @sylviedhancarville4486 5 месяцев назад +1

    Ma filtri solari fanno 'attivare' la vit.D?

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  5 месяцев назад +3

      Grazie per l'utilissima domanda!
      In generale bastano una ventina di minuti di esposizione alla luce di un'area abbastanza piccola (come viso, collo e braccia... come quando indossiamo una magliettina a maniche corte) per attivare la sintesi di vitamina D utile al nostro fabbisogno.

    • @larosadeiventi2392
      @larosadeiventi2392 5 месяцев назад

      @@dr.gisbertocaccia499 Stamattina mentre ho steso il bucato ed innaffiato le piante ho preso il sole per riattivarla. Ho aperto i balconi dalle 8 alle 9 per farlo entrare nelle stanze, sul letto: dove entra il sole si evitano malattie, diceva il mio medico di base, a giusta ragione. Poi ho chiuso tutto perchè entra il calore. Ma un po' di raggi UV in viso senza filtri, sui capelli li ho presi perchè mi servono per prevenire molte malattie dermatologiche: disintegrano i batteri!

  • @elisabetta6637
    @elisabetta6637 5 месяцев назад +5

    Io non ho mai sentito nessuno consigliare la doppia detersione la mattina su un viso struccato

    • @BarbaraM58
      @BarbaraM58 5 месяцев назад

      E’ verissimo!!
      Molte youtuber che parlano di cosmesi( alcune molto competenti, ma non si può certo generalizzare)consigliano sempre un solo passaggio al mattino con un detergente delicato( o con acqua micellare seguita da risciacquo). In fondo è abbastanza logico: pulire la pelle dai residui delle creme notturne o altro mi sembra un buon modo per preparare la pelle a ricevere i trattamenti del giorno.
      Infine il tonico: io so che spesso la pelle risciacquata dopo la detersione “tira”. In qualche modo il tonico neutralizza questo effetto e idrata. Non credo che questo passaggio- per quanto non fondamentale- sia poi così superfluo anche se è vero che è la crema a svolgere la vera e propria funzione idratante . Male non può fare direi…
      Quanto all’Spf talvolta penso sia esagerato raccomandare di mettere la protezione anche per stare in casa, ma vanno tenuti in considerazione le varie tipologie di pelle e la sensibilità individuale al sole e alla luce!!
      Bello confrontarsi mantenendo rispetto reciproco e considerazione per chi ne sa più di noi!😊😊

    • @sylviedhancarville4486
      @sylviedhancarville4486 5 месяцев назад

      Beh...bisogna provare e poi valutare..poi con cosa si deterge?si usano due tipologie di detergente..uno oleoso uno cremoso diciamo... Ascoltare video del sito kbeauty che spiega cosa e come usare..io mi trovo benissimo coi prodotti coreani BIOLOGICI ,fermentati senza acqua senza alcool..una favola...

  • @marisolitagarcia2422
    @marisolitagarcia2422 5 месяцев назад

    🙌

  • @brunaporrega3492
    @brunaporrega3492 5 месяцев назад +1

    La squintalata di passaggi "coreani" li hanno inventati i venditori occidehtalii di cosmetica Koreana. La cosmetica Koreana ama detersione enzimática, esfoliante, maschere, sieri. Solari si, ma anche cappelli larghi, guanti bianchi fino ai gomiti, mascherina cotone sul viso. Anche il retinolo lo usano pochissimo (e mi risulta lo hanno reso loro disponibile tanti anni fa, nei cosmetici), ed è considerato da 'vecchi". Fanno invece tantissimi filler, botox, meso a partire dalla adolescenza.

  • @terrytega
    @terrytega 4 месяца назад

    Uno dei pilastri della validità dei prodotti coreani è l'impegno costante nella ricerca e nello sviluppo. Le aziende di skincare in Corea del Sud investono ingenti risorse nel miglioramento delle formule e nella scoperta di nuovi ingredienti. La collaborazione tra scienziati, dermatologi e formulatori garantisce che ogni prodotto sia all'avanguardia in termini di efficacia e sicurezza. Sebbene questa routine sia molto completa, non tutti i 10 passaggi sono necessari ogni giorno. La bellezza della skincare coreana sta nella sua flessibilità. Puoi ridurre la routine a 5-6 passaggi quotidiani e aggiungere gli altri passaggi in base alle necessità della tua pelle. La chiave è ascoltare la tua pelle e adattare la routine di conseguenza.
    Le normative sui cosmetici in Corea del Sud sono tra le più rigorose al mondo. Ogni prodotto deve passare attraverso controlli di qualità severi prima di essere messo in commercio, garantendo che gli ingredienti utilizzati siano sicuri e privi di contaminanti.
    La skincare coreana si basa fortemente sulla filosofia della prevenzione. Invece di trattare solo i problemi una volta che si sono manifestati, i prodotti coreani sono formulati per mantenere la pelle in salute, prevenendo la comparsa di rughe, macchie e altri segni di invecchiamento. Questa mentalità è profondamente radicata nella cultura coreana, dove la cura della pelle è vista come un rito quotidiano per preservare la giovinezza e la bellezza.
    per quanto riguarda la micellare dovrebbe sapere che dopo l utilizzo va sempre sciacquata con acqua.
    Prevenzione

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  4 месяца назад +3

      Grazie mille per il suo commento, che trovo molto appassionato.
      Le rispondo con questo INCI di un prodotto coreano molto diffuso tra i giovani (che potrà molto facilmente trovare in rete)
      aqua, octyldodecanol, cyclomethicone, butylene glycol, glycereth-26, cetearyl alcohol, glycerin, peg-20 methyl glucose sesquistearate, sodium polyacrylate, 1,2-hexanediol, ethylhexyl stearate, caprylyl glycol, ethylhexylglycerin, hydrolyzed collagen, methyl glucose sesquistearate, parfume, propylene glycol, tocopheryl acetate, laminaria japonica extract, trideceth-6, hydrolyzed malt extract, sodium hyaluronate, benzyl salicylate, saussurea involucrata extract, alpha-isomethyl ionone, linalool, disodium edta, hexyl cinnamal, hydroxycitronellal, citronellol, ethyl hexanediol, geraniol, arctostaphylos uva-ursi leaf extract, phenoxyethanol, ci 15985, ci 14700 (0622)
      Mi dica se risponde a quello che lei ha citato nel suo commento.
      Spulciando tra i mille INCI di cosmetici coreani, ho trovato ottimi prodotti e pessimi prodotti: non è detto che se il prodotto è coreano è buono per forza.
      Chi segue la logica "coreano = ottimo" rischia di mettere sulla pelle prodotti dozzinali

  • @yogarteria9096
    @yogarteria9096 5 месяцев назад +1

    Olio di cocco o di oliva per struccarmi, olio di rosa musqueta al posto della crema.
    Solari? No, grazie: uso ancora olio di cocco o sego!

  • @ioanastanciu6724
    @ioanastanciu6724 5 месяцев назад

    In Romania parlano tanto della doppia dettersione....dopo di che usare sempre un tonino che "rimuove i residui di latte detergente".... un siero con la vitamina C, viene sempre consigliato di usare insieme a un SPF, perche secondo i "specialisti" è fotosensibilizante.....e questo lo ho sentito detto in farmacia sia qui in Italia che in Romania....non solo adesso un brown artist ha introdotto sul mercato un booster coreano che lo spuzzi sul viso e le rughe scompaiono, ha fatto vedere un prima e doppo su di lui....ma il booster è un'acqua arricchita....adesso se pensiamo alla fisiologia della pelle gia ci rispondiamo a una semplice domanda. ....ma il problema è chi pensa alla fisiologia della pelle??? I consumatori sicuramente no, perche non la conoscono, però comprano ....ovviamente che c'è tanta confusione....

  • @nomecognome4600
    @nomecognome4600 5 месяцев назад

    FANTASTIQ ?

  • @elisabettapicciau3336
    @elisabettapicciau3336 5 месяцев назад

    Diamantina voleva brillare ma ha perso l'occasione per evitare una figuraccia! Anche se grazie a lei puntualizzare certi concetti è sempre utile! In 5 parole......Diamantina leggi, ascolta meglio le fonti!
    Grazie dottore ❤

    • @diamantina1981
      @diamantina1981 5 месяцев назад +4

      forse ho letto e studiato più di quanto tu non creda o immagini. Forse sei tu che hai perso l'occasione di evitare una figuraccia.

    • @elisabettapicciau3336
      @elisabettapicciau3336 5 месяцев назад +4

      @@diamantina1981 perché mai io dovrei fare una figuraccia!? Ho forse espresso un parere tecnico? Ho forse con presunzione fatto un analisi di ciò che è un cosmetico o addirittura una beauty routine! Mi sono forse sostituita ad un esperto del settore? Comunque a questo punto meglio ascoltare e con umiltà mettersi sempre in discussione! Non possiamo sapere sempre tutto 😘

    • @rebeccadhewinter
      @rebeccadhewinter 5 месяцев назад +3

      Signora Elisabetta mi sa che lei ha perso l’occasione di fare una bella figura. Il confronto dialettico è sempre un ottima cosa. Offendere con le battutine la qualifica solo come persona superficiale!

  • @mirellatron9203
    @mirellatron9203 4 месяца назад +1

    Uhm. Amor proprio ferito? In quanto a educazione e rispetto, preferisco Diamantina. Circa le tesi contrarie non mi esprimo, non avendone la competenza.

  • @robertaandreatta8200
    @robertaandreatta8200 5 месяцев назад

    Buonasera dottore lo visto 2 volte il video ma non so dove vuole arrivare ma so benissimo dove vado io ,Levo l’iscrizione xche ‘ i cosmetici e il truccarsi da noi sono la maggior parte donne , la sua oppugno e non mi interessa in Europa ci sono degli enti preposti che controllano gli ingredienti che i consumatori usano purtroppo il suo è solo aALLARMISMO PURO addio

    • @dr.gisbertocaccia499
      @dr.gisbertocaccia499  5 месяцев назад +2

      Buongiorno Roberta e grazie come sempre per il commento.
      Non è allarmismo, ma è consapevolezza.
      Il tema dei filtri solari è complesso e spinoso: è fondamentale utilizzarli per difendersi dai danni del sole (guai non farlo, l'ho detto tantissime volte), ma, alla luce dei nuovi studi, non è opportuno usarli anche quando non sono necessari.
      Se si passano in rassegna i video dove ne parlo e si da uno sguardo agli studi pubblicati, si evince che lo stato dell'arte, ad oggi, è questo.
      Capitolo allergeni: conservanti fragranze sono tra le categorie di ingredienti cosmetici maggiormente responsabili dello sviluppo di fenomeni allergici (basti pensare ad esempi come il metilisotiazolinone e metilcloroisotiazolinone o all'elenco delle fragranze allergizzanti presenti nell'allegato III del regolamento sui rodotti cosmetici): è indubbio che più prodotti utilizziamo, più aumentiamo il rischio di incorrere nello sviluppo di fenomeni allergici.
      Riassumendo, come insegno in aula e come recita il regolamento europeo, il cosmetico è un prodotto che serve anche a proteggere e a mantenere in buono stato la pelle e sotto certi aspetti lo fa meglio di qualunque altri approcci... è per questo che non va banalizzato e va conosciuto intimamente... senza allarmismi ma con consapevolezza.
      Le auguro il meglio

  • @annarusso7940
    @annarusso7940 5 месяцев назад +1

    questa non sta bene, cosa crede che il tempo si fermi con la cremina? lo spiego alla signora come funziona, devi avere fortuna avere un buon dna per avere la pelle liscia anche a 80 anni, lo dico perche nella mia famiglia nessuno ha la pelle segnata e dimostriamo tutti 20 anni di meno, è questione di fortuna, io di mio uso creme per il viso sieri non filler, crema per il corpo, ma sono solo degli aiuti, ma di mio la mia pelle è liscia, eppure per anni ho preso il sole e senza creme protettive, e' da qualche anno che non lo prendp ma solo perche ho notato che questo sole non è piu come una volta. Ma per il resto non metto creme protettive quando esco e io vivo al mare. UN CONSIGLIO POI FATE COME VOLETE,VIVETE LA VOSTRA VITA SERENAMENTE. BUONE VACANZE.