Per correttezza di informazione, visto che nel video non è stato specificato, è giusto ricordare a tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera nella Polizia di Stato nel "Ruolo Commissari" che per poter partecipare al concorso per Vice Commissario di Polizia è essenziale ed indispensabile essere in possesso di una Laurea Magistrale (o Specialistica) in Giurisprudenza, Scienze Politiche o in altre discipline giuridico-economico (l'elenco completo dei titoli accademici ritenuti idonei è presente sul sito della Polizia di Stato). Sempre per correttezza d'informazione è bene far presente che il numero dei posti messi a disposizione nel concorso pubblico, che non viene bandito, con certezza nemmeno tutti gli anni, è molto esiguo e non supera mai i 100-120 posti di cui una buona percentuale riservati al personale già in servizio o a candidati in particolari situazioni come ad es.i figli di vittime del dovere che hanno la precedenza sugli altri. Per non ingenerare false speranze in tutti coloro che "sognano" una carriera in polizia è bene ricordare che visto il numero minimo dei posti disponibili, il numero spropositato di domande di partecipazione (a volte di mille volte superiore ai posti disponibili) nonché la "complessità burocratica" di tutto l'iter concorsuale le probabilità di risultare vincitori del concorso, anche per i candidati più motivati e brillanti con una preparazione ineccepibile, risultano infinitesimalmente molto basse per non dire nulle.
Buonasera Francesco, Just School la ringrazia per l’intervento descrittivo che, di sicuro, è di aiuto a chi guarda il video. Cordiali saluti, staff Just School.
Beh, in parte è vero. Però comunque se questo è l'obiettivo da raggiungere non bisogna mai mollare, mai. Bisogna almeno provarci. E provarci finché non si riesce. Sai quante persone meritevoli e senza raccomandazioni conosco che sono riuscite ad entrare? Secondo me non bisogna mai perdere la speranza. 💪
@@matteopetrella8648 No. Si ha la qualifica di vice commissario per il primo anno di corso, superato il quale si ottiene la qualifica di commissario per il secondo anno. Una volta completato il corso si ottiene la qualifica di commissario capo
Ovviamente ci vuole la laurea in Giurisprudenza o, se non sbaglio, in Scienze Politiche (mi sembra che anche quella in Economia e commercio dia accesso)
Purtroppo non è così il concorso accetta solo persone fino ai 26 anni una laurea magistrale ti impedisce nei fatti di partecipare. Le persone che diventano commissari fanno già parte della polizia.
Giuseppe Buongiorno Giuseppe, il commissario ci dice che è impossibile sapere quali siano i testi della prova scritta. Aggiunge che è come sapere la prova scritta degli esami di maturità, quindi impossibile saperlo anticipatamente perché cambiano di anno in anno. Cordiali saluti, staff Just School.
Just School video educativi buongiorno a voi , intanto grazie per la risposta. Forse mi sono espresso male: intendevo chiedere quali libri lui suggerisce per affrontare la prova scritta
Buongiorno Giuseppe, intanto i nostri più sinceri complimenti per aver superato la prova preselettiva. Il commissario ci fa sapere che i corsi li fanno i giudici, provi quindi ad informarsi nella sua zona di appartenenza se ci sono dei giudici che fanno corsi di preparazione. Come detto precedentemente, può trovare i corsi online per la preparazione ai corsi. Se ha difficoltà a reperire i corsi online ci faccia sapere. Ancora congratulazioni e in bocca al lupo per la prova fisica. Staff Just School.
Fosse più semplice entrare in polizia... limiti di età, concorsi.. ma renderlo più facile no? Ovviamente con selezioni, ma rendetelo più accessibile!!!
ho 35 anni,fisicamente validissimo e preparato. A causa del limite di età nn posso provare. Mi porterò dietro tutta la vita la scelta dei miei genitori per me.
avrei un'altra curiosità, non che mi intetessi perché comunque io vorrei diventsre un poliziotto per psssione, ma comunque su internet ho letto che un un'ispettore di polizia prenderebbe circa 1700 euro. Vorrei sapere se lo stipendio effettivo è questo oppure no perché comunque mi sembra poco uno stipendio del genere per un lavoro così impegnativo e difficile da raggiungere. Attendo la risposta, grazie in anticipo 😄
Buongiorno Manuel, vorremmo poterla accontentare e darle una riaposta precisa ma, non ci è dato sapere qual è l’esatto importo che viene erogato ad ognuno degli incarichi. Ci dispiace non poter soddisfare la sua curiosità. Il portale www.justschool.it si occupa di altro. Cordialmente staff Just School.
@manuelfarfallini8613 Come tutte le professioni lo stipendio è deciso dal CCNL. In genere per questo tipo di lavori si applica il CCNL funzioni locali e per la qualifica di ispettore lo stipendio medio annuo è di circa 25k al link trovi il CCNL 2021.
Buongiorno Aldo, se entra con il diploma per fare l’agente va bene, ma per fare il commissario serve una laurea in legge. Cordiali saluti, staff Just School.
Salve, per avere una risposta sicura e precisa le consigliamo di rivolgersi al Commissariato di Polizia a Lei più vicino o di consultare il sito ufficiale, Grazie
Buonasera Manuel, per entrare nel concorso serve una laurea in legge. Non è prevista una laurea in criminologia. Per vedere quali sono le lauree per fare il concorso è sufficiente rimanere aggiornati sui bandi di concorso in uscita sul sito ufficiale della polizia. Cordiali saluti, Staff Just School.
Salve commissario. Vorrei farle una domanda, per entrare nell' arma anche come semplice agente bisogna essere in perfetta salute? Io sono affetta da una patologia reumatica che però non mi ha mai dato sintomi a livello fisico.. Ma solo a livello di esami di laboratorio. Sono conunque non idonea? La ringrazio per un eventuale risposta e la ringrazio soprattutto per quello che fate in questa emergenza coronavirus avete tutta la mia stima
Buonasera Malissa, abbiamo mandato una mail al commissario e siamo in attesa di una risposta. Le tarremo aggionata. Cordiali saluti, staff Just School.
Buongiorno Melissa, ancora il commissario non ci ha risposto, immaginiamo sia impegnato visto la mole di lavoro che hanno in questo periodo per la sicurezza del paese. Sia gentile e comprensiva. Le promettiamo però, una risposta al suo quesito. Staff Just School.
Buongiorno Melissa, è arrivata solo adesso la risposta del Commissario Capo. La ringraziamo intanto per la comprensione e per l’attesa, ma come pensavamo non è un momento facile per loro che, sono fra i tanti in prima linea in questa emergenza. La risposta cita: “ le prescrizioni relative allo stato di salute dei candidati sono previste in ogni uscita del bando.” Questo è quanto Melissa. Le auguriamo un grosso in bocca al lupo per tutto. Se le serve altro, non esiti a contattarci. Cordialmente staff Just School.
MrGiax45 Buongiorno, la risposta è si. Il commissario è il capo pattuglia ed oltre a coordianare i poliziotti in servizio, se è il caso, interviene. Cordiali saluti, staff Just School.
sicuramente meglio dei CC a livello professionale,umanitario ed intellettuale...l'arma dei cc è rimasta indietro a livello ideali dal dopo guerra senza cambiare nulla...forse il fattore militare limita i cambiamenti e a livello politico fanno poco per cambiare il sistema dell'arma....purtroppo ultimamente la cronaca nera parla con senteze in tribunali per personaggi un pò troppo esaltati creandosi problemi! W LA POLIZIA DI STATO CON LA SUA UMILTà ED UMANITà!
Matteo Buongiorno Matteo, di siguito il link con le indicazioni per diventare poliziotto: www.centrounicusano.it/sical/come-entrare-in-polizia-il-percorso-da-fare%F0%9F%9A%94/ se non ha trovato la risposta che cercava, ci contatti di nuovo. Cordiali saluti, staff Just School.
Molto difficile passare il concorso, il triennale cfp da un punteggio veramente basso rispetto a diplomati ad esempio di un liceo. Ti consiglio di fare l’annoVfp in esercito, e poi da li accedere ai concorsi polizia riservati ai militari
Buonasera Andrea, perdoni il ritardo nella risposta, di seguito il link della polizia di stato dentro cui può travare tutte le informazioni. www.poliziadistato.it/articolo/1375de6566f21982878548947 Per l’iscrizione, invece, dovrà attendere l’uscita del bando del concorso che troverà pubblicato proprio sul link fornito. Cordiali saluti, staff Just School..
Sebastian Cojocaru Sig. Sebastian, di seguito il link della polizia di stato dentro cui può travare tutte le informazioni. www.poliziadistato.it/articolo/1375de6566f21982878548947 Ovviamente per iscriversi al corso è necessiaro avere una laurea in giurisprudenza. Per l’iscrizione invece dovrà attendere l’uscita del bando del concorso che troverà pubblicato proprio sul link fornito. Cordiali saluti, staff Just School.
Scusatemi io sono un ragazzo di 17 anni con un sogno nel cassetto di diventare commissario. Non appena finirò le superiori, vorrò iscrivermi alla facoltà di scienze investigative. Questa facoltà è idonea per fare il commissario?
Buongiorno Enea, per diventare commissario serve una laurea in legge, quindi giurisprudenza. La facolta di scienze investigativa non è sufficiente purtroppo. Per sapere quando esce il bando del concorso vada sul sito www.puliziadistato.it, sul portale della polizia troverà i requisiti e la laurea che serve per fare il concorso. Distinti saluti, staff Just School.
non si deve avere nulla in particolare per fare questo concorso? basta avere un diploma di scuola superiore? edove mi posso informare sul quando e dove ci sono i concorsi
Per commissario Laura magistrale, per ispettore laurea semplice, per agente diploma Ma i concorsi più è alto il grado più sono difficili, in media 4000agenti all’anno, 1000ispettori all’anno, è solo 100-150 commissari.
Ciao, io ho 20 anni, sogno di diventare commissario da quando da piccolo guardavo il commissario montalbano. Poi c’è da dire che mio padre e mio nonno sono stati poliziotti e il fascino della divisa l’ho sempre subito e apprezzato. Ora, sto studiando giurisprudenza e mi sono iscritto al concorso per diventare agente semplice. È possibile diventare commissario passando dall’essere agente semplice?
William Montesu Le confermiamo, stando a quello che ci ha riferito il commissario capo, che può tranquillamente fare prima l’agente e poi il commissario. Le ricordiamo che il limite di età per concorrere a diventare capo commissario è 30 anni. In bocca al lupo. Staff Just School.
Come diventare ispettore?beh innanzitutto devi avere conoscenze importanti,es magistrati parenti nelle forze dell' ordine,esercito ecc..meglio ancora un bel santone con una carica politica o che lavori al ministero della difesa,essere del sud naturalmente,3 avere una bella somma da versare a una di queste cariche e il gioco è quasi fatto.divo quasi perché a meno che non hai gravi patologie o sei diversamente abile entri sicuro.finiamola con l'ipocrisia,tutti sanno come funziona in Italia specie nel pubblico
Oscar Grasso Buonasera Oscar, siamo un po’ dispiaciuti per il suo commento negativo. Just School e il suo staff cerca di dare un messaggio ai giovani positivo e leggere il suo commento non è di buon esempio. Ci sono uomini che hanno fatto la storia d’Italia e sono partiti dal nulla. Ci sono uomini, che ogni giorno, servono umilmente la nazione per pochi euro. Ci sono medici con i segni delle mascherine che gli hanno rigato il volto in questo momento. Ci sono anche uomini che ogni giorno spendono il loro tempo per capire come stare un passo avanti agli altri per essere “qualcuno”. Più di una persona ha rovinato il buon nome dell’Italia. Molti hanno sudato per arrivare in alto, altri invece, stanno pensando come stare un passo avanti e non uno indietro. Questo messaggio non è una critica nei suoi confronti ma, vuole essere di esempio a chi lo legge. Comprendiamo il suo stato. Cordialmente Just School.
@@justschool264 cosa c'entrano i medici con i segni della mascherina?la verità oscura è quella che ho detto io purtroppo,ai tempi odierni non nel 1900 funziona così,avete visto i numeri delle domande che escono nei vari concorsi e i posti disponibili?avete visto il personale?tutti del sud conosco gente che ha comprato letteralmente posti nei vigili del fuoco e non solo..capisco che voi ci guadagnate "preparando"gli aspiranti ai concorsi e il mio commento può essere inopportuno ma la verità è questa,tutta la preparazione del mondo non servirà a nulla contro la raccomandazione
Oscar Grasso C’entra! Con questo le vogliamo far sapere che ci sono persone che guardano la spine e non la rosa, glielo consigliamo per il suo futuro e per chi legge i commenti. Sig. Oscar, sia di buon esempio per gli altri. Ribadiamo che siamo dispiaciuti per il suo stato d’animo.
Oscar grasso...pienamente d'accordo!!qua c'è ancora gente che crede alla favole!!in italia gia bisogna essere raccomandati per ottenere un posto in fabbrica, figuriamoci per entrare nella PA
@@MrGia1988 e invece ti sbagli di grosso. Parli per sentito dire, non sai realmente quante persone brave e meritevoli sono riuscite ad entrare, senza raccomandazioni. Te lo assicuro, perché ne conosco assai. 😉
buon giorno, io per ora sono ancora un ragazzo che sta finendo il liceo, mi piacerebbe sapere se per diventare ad esempio ispettore di polizia c'è bisogno di una laura ad esempio in criminologia che è la facoltà che vorrei fare io
Buonasera Manuel, come ha detto il commissario serve prima una laurea in giurisprudenza, quindi tutto ciò che ha che fare con la legge. Criminologia è un corso/laurea triennale. Le alleghiamo il link degli esami della laurea breve che vorrebbe fare lei: www.unipopmi.it/offerta-formativa/9-offerta-formativa/13-corso-di-laurea-triennale-criminologia-e-scienze-investigative. Per fare il corcorso da commissario quindi non è sufficiente la laurea in criminologia. Se la risposta non è esaustiva ci ricontatti. Cordialmente staff Just School.
Per concorso Ispettore ovvero sottufficiale non serve la laurea. Segui i siti istituzionali alla voce concorsi. La scuola marescialli arma Carabinieri ad esempio ti da anche la possibilità di prendere una laurea cd breve. Per concorrere invece si posti da commissario in PS serve la laurea altrimenti puoi concorrere per ufficiale della GdF Accademia Bergamo o Ufficiale dei Carabinieri Accademia di Modena già all’ultimo anno di liceo. In queste accademie/istituzioni dopo 5 anni prenderai la laurea ed uscirai con il grado di tenente per essere destinato ai reparti sul territorio.
@@luigilubello1792 avrei un'altra curiosità, non che mi intetessi perché comunque io vorrei diventsre un poliziotto per psssione, ma comunque su internet ho letto che un un'ispettore di polizia prenderebbe circa 1700 euro. Vorrei sapere se lo stipendio effettivo è questo oppure no perché comunque mi sembra poco uno stipendio del genere per un lavoro così impegnativo e difficile da raggiungere. Attendo la risposta, grazie in anticipo 😄
Manuel Farfallini Calcola che L ispettore è equiparato ad un sottufficiale (ruolo marescialli per intenderci). Puoi trovare le tabelle stipendiali anche su internet. Un ispettore neo promosso non credo guadagni così tanto (anche se sembra poco 1700 saranno lordi forse) probabilmente con varie voci straordinario etc può arrivare a quella cifra. Con anzianità di servizio etc ovviamente si arriva poi a circa 2200 credo ma molto dipende dall incarico e da altre voci (assegni famigliari, indennità etc). Diciamo che da neo promosso oscilli dai 1400 ai 1600 credo. Il ruolo dei funzionari (ufficiali) parte già da stipendi base più alti che con dirigenza etc possono raggiungere nei gradi apicali anche i 4000 euro netti mensili (anche questo puoi trovarlo on line). In bocca al lupo!
@@luigilubello1792 grazie mille davvero, ultima domanda: Ad esempio per far parte delle forze speciali come ad esempio digos oppure nocs cosa si dovrebbe fare?
Ma per diventare commissario non bisogna avere anni di esperienza in polizia perché da quel che so il concorso quando lo superi e dopo l'addestramento diventi agente che man mano negli anni diventi assistente,sovrintendente,ispettore e commissario ( va bhe ci sono gradi più specifici ) cioè io so che funziona così
@@justschool264 poi se nel caso passerei gli esami quanti anni dovrei fare a Roma??poi x forza a Roma bisogna farlo o altre parti,perché vivendo in Piemonte 😊
Salve, per avere una risposta sicura e precisa le consigliamo di rivolgersi al Commissariato di Polizia a Lei più vicino o di consultare il sito ufficiale, Grazie
Piero Degli Angeli Buongiorno carissimo utente, per accedere al concorso per diventare commissario di polizia il limite di età è fino a 30 anni. Cordiali saluti, staff Just School.
Buongiorno Niccoló, la parola celerino non si usa più dal 1986, oggi si chiama Reparto Mobile. Per farlo quindi è sufficiente entrare nella polizia facendo il concorso e successivamente fare richiesta per entrare nel Reparto Mobile (Celerini). Cordialmente staff Just School.
😂 se non lo ha specificato ci sarà un motivo? Il concorso accetta candidati fino a 26 anni chi partecipa già deve far parte della polizia. I requisiti che vedi sul sito sono finti. Materialmente non hai la possibilità di studiare e poi entrare in polizia, devi prima entrare in polizia e poi con le dovute raccomandazioni puoi far carriera. I titoli vengono assegnati stesso durante la permanenza in polizia. Mentre prendi lo stipendio magicamente se sei destinato a fare il commissario hai anche modo di ottenere i titoli. Mediamente una laurea in giurisprudenza richiede 16 ore di studio giornaliere.
@@chiarac.4716 hai idea di cosa significa laurearsi in giurisprudenza e entrare nella polizia prima dei 26 anni? Se non sbaglio il governo meloni ha alzato il limite di età ma è solo un rimedio per non metterli in galera.
Danke!
Bravo!!! Complimenti, Antonello. Un abbraccio
Ma complimenti cosa che sono solo capaci di andare all'autogrill a bere il Cafe
Auguroni.di tutto x il lavoro difficile che svolgete.ho un Cugino che fa il suo lavoro in una città della Toscana..Saluti
Per correttezza di informazione, visto che nel video non è stato specificato, è giusto ricordare a tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera nella Polizia di Stato nel "Ruolo Commissari" che per poter partecipare al concorso per Vice Commissario di Polizia è essenziale ed indispensabile essere in possesso di una Laurea Magistrale (o Specialistica) in Giurisprudenza, Scienze Politiche o in altre discipline giuridico-economico (l'elenco completo dei titoli accademici ritenuti idonei è presente sul sito della Polizia di Stato).
Sempre per correttezza d'informazione è bene far presente che il numero dei posti messi a disposizione nel concorso pubblico, che non viene bandito, con certezza nemmeno tutti gli anni, è molto esiguo e non supera mai i 100-120 posti di cui una buona percentuale riservati al personale già in servizio o a candidati in particolari situazioni come ad es.i figli di vittime del dovere che hanno la precedenza sugli altri. Per non ingenerare false speranze in tutti coloro che "sognano" una carriera in polizia è bene ricordare che visto il numero minimo dei posti disponibili, il numero spropositato di domande di partecipazione (a volte di mille volte superiore ai posti disponibili) nonché la "complessità burocratica" di tutto l'iter concorsuale le probabilità di risultare vincitori del concorso, anche per i candidati più motivati e brillanti con una preparazione ineccepibile, risultano infinitesimalmente molto basse per non dire nulle.
Buonasera Francesco, Just School la ringrazia per l’intervento descrittivo che, di sicuro, è di aiuto a chi guarda il video. Cordiali saluti, staff
Just School.
Beh, in parte è vero. Però comunque se questo è l'obiettivo da raggiungere non bisogna mai mollare, mai. Bisogna almeno provarci. E provarci finché non si riesce. Sai quante persone meritevoli e senza raccomandazioni conosco che sono riuscite ad entrare? Secondo me non bisogna mai perdere la speranza. 💪
Il concorso è per commissario non vice commissario. Già al momento della frequentazione del corso si ha la qualifica di commissario.
Non ci sono posti riservati alle vittime del dovere. L'aliquota di interni è del 20%
@@matteopetrella8648 No. Si ha la qualifica di vice commissario per il primo anno di corso, superato il quale si ottiene la qualifica di commissario per il secondo anno. Una volta completato il corso si ottiene la qualifica di commissario capo
Mio cugino massimo pericolo spera di diventare un poliziotto, pregate per lui perché il suo sogno si avveri
Ahhahahahahahah
Ti stimo
Ovviamente ci vuole la laurea in Giurisprudenza o, se non sbaglio, in Scienze Politiche (mi sembra che anche quella in Economia e commercio dia accesso)
Economia/scienze politiche/giurisprudenza
Trovi tutte le informazioni online.
criminologia?
Solo giurisprudenza. Con una triennale non si può fare il Commissario.
Solo giurisprudenza e scienze giuridiche...non valgono più economia e scienze politiche
Purtroppo non è così il concorso accetta solo persone fino ai 26 anni una laurea magistrale ti impedisce nei fatti di partecipare. Le persone che diventano commissari fanno già parte della polizia.
Grazie , per la bellissima testimonianza. Mi sapreste dire quali siano i testi da utilizzare ai fini della prova scritta ?
Giuseppe Buongiorno Giuseppe, il commissario ci dice che è impossibile sapere quali siano i testi della prova scritta. Aggiunge che è come sapere la prova scritta degli esami di maturità, quindi impossibile saperlo anticipatamente perché cambiano di anno in anno. Cordiali saluti, staff Just School.
Se la nostra risposta non è stata esaustiva, ne faccia un’altra più dettagliata.
Just School video educativi buongiorno a voi , intanto grazie per la risposta. Forse mi sono espresso male: intendevo chiedere quali libri lui suggerisce per affrontare la prova scritta
Giuseppe Abbiamo inviato mail al commissario, attendiamo risposta.
Just School video educativi Grazie mille. Attendo allora. Saluti . Giuseppe
Buongiorno . Ho superato la prova preselettiva e adesso mi preparo per le prove fisiche.Ha frequentato qualche scuola di preparazione commissario ?
Buongiorno Giuseppe, intanto i nostri più sinceri complimenti per aver superato la prova preselettiva. Il commissario ci fa sapere che i corsi li fanno i giudici, provi quindi ad informarsi nella sua zona di appartenenza se ci sono dei giudici che fanno corsi di preparazione. Come detto precedentemente, può trovare i corsi online per la preparazione ai corsi. Se ha difficoltà a reperire i corsi online ci faccia sapere. Ancora congratulazioni e in bocca al lupo per la prova fisica. Staff Just School.
Fosse più semplice entrare in polizia... limiti di età, concorsi.. ma renderlo più facile no? Ovviamente con selezioni, ma rendetelo più accessibile!!!
Gimmy 91 Firenze hai pienamente ragione, è il mio sogno entrare in polizia, ma è praticamente impossibile....
ho 35 anni,fisicamente validissimo e preparato. A causa del limite di età nn posso provare. Mi porterò dietro tutta la vita la scelta dei miei genitori per me.
@@hawklyne7057 niente è impossibile
Non hai capito ancora cosa serve veramente ^
avrei un'altra curiosità, non che mi intetessi perché comunque io vorrei diventsre un poliziotto per psssione, ma comunque su internet ho letto che un un'ispettore di polizia prenderebbe circa 1700 euro. Vorrei sapere se lo stipendio effettivo è questo oppure no perché comunque mi sembra poco uno stipendio del genere per un lavoro così impegnativo e difficile da raggiungere. Attendo la risposta, grazie in anticipo 😄
Buongiorno Manuel, vorremmo poterla accontentare e darle una riaposta precisa ma, non ci è dato sapere qual è l’esatto importo che viene erogato ad ognuno degli incarichi. Ci dispiace non poter soddisfare la sua curiosità. Il portale www.justschool.it si occupa di altro. Cordialmente staff Just School.
Dipende ci sono ispettori che guadagno 2450 euro al mese
@manuelfarfallini8613 Come tutte le professioni lo stipendio è deciso dal CCNL. In genere per questo tipo di lavori si applica il CCNL funzioni locali e per la qualifica di ispettore lo stipendio medio annuo è di circa 25k al link trovi il CCNL 2021.
Vorrei diventare un Poliziotto. Mi piacerebbe molto. 17 anni. Vorrei fare un concorso.
ma per diventare commissario non si può prima entrare come agente semplice e studiare giurisprudenza in seguito per poter fare il concorso?
Le consigliamo di verificare sul sito ufficiale della polizia di stato. Grazie
Grande❤🇮🇹 ITALIA🇮🇹❤👍🏽👍
Buonasera ma con il diploma se si entra prima da agente poi posso fare domanda per commissario o serve per forza la laurea. Grazie
Buongiorno Aldo, se entra con il diploma per fare l’agente va bene, ma per fare il commissario serve una laurea in legge. Cordiali saluti, staff Just School.
@@justschool264 una laurea triennale in scienze politiche cosa ti dà accesso nel settore della polizia ?
Ma come scuola superiore bisogna fare qualcosa di specifico o fa bene anche un liceo scientifico o magari qualcos'altro?
Ciao, conta la laurea in legge, quindi liceo scientifico va benissimo.
Bravissimo
Ma esiste in bando Allievi Commissari?
Poi quali sono i requisiti MINIMI per partecipare al bando?
Salve, per avere una risposta sicura e precisa le consigliamo di rivolgersi al Commissariato di Polizia a Lei più vicino o di consultare il sito ufficiale, Grazie
Grazie a lei
maa con una laurea in criminologia si può partecipare al concorso per diventare un commissario di polizia?
Buonasera Manuel, per entrare nel concorso serve una laurea in legge. Non è prevista una laurea in criminologia. Per vedere quali sono le lauree per fare il concorso è sufficiente rimanere aggiornati sui bandi di concorso in uscita sul sito ufficiale della polizia. Cordiali saluti, Staff Just School.
Salve commissario.
Vorrei farle una domanda, per entrare nell' arma anche come semplice agente bisogna essere in perfetta salute? Io sono affetta da una patologia reumatica che però non mi ha mai dato sintomi a livello fisico.. Ma solo a livello di esami di laboratorio. Sono conunque non idonea? La ringrazio per un eventuale risposta e la ringrazio soprattutto per quello che fate in questa emergenza coronavirus avete tutta la mia stima
Buonasera Malissa, abbiamo mandato una mail al commissario e siamo in attesa di una risposta. Le tarremo aggionata. Cordiali saluti, staff Just School.
@@justschool264 grazie mille
Buongiorno Melissa, ancora il commissario non ci ha risposto, immaginiamo sia impegnato visto la mole di lavoro che hanno in questo periodo per la sicurezza del paese. Sia gentile e comprensiva. Le promettiamo però, una risposta al suo quesito. Staff Just School.
@@justschool264 non preoccupatevi comprendo perfettamente. Grazie
Buongiorno Melissa, è arrivata solo adesso la risposta del Commissario Capo. La ringraziamo intanto per la comprensione e per l’attesa, ma come pensavamo non è un momento facile per loro che, sono fra i tanti in prima linea in questa emergenza. La risposta cita: “ le prescrizioni relative allo stato di salute dei candidati sono previste in ogni uscita del bando.”
Questo è quanto Melissa. Le auguriamo un grosso in bocca al lupo per tutto. Se le serve altro, non esiti a contattarci. Cordialmente staff Just School.
il commissario capo può svolgere il ruolo di capo pattuglia e quindi essere impiegato nelle volanti per le emergenze che arrivano al 112?
MrGiax45 Buongiorno, la risposta è si. Il commissario è il capo pattuglia ed oltre a coordianare i poliziotti in servizio, se è il caso, interviene. Cordiali saluti, staff Just School.
Grande polizia di stato 113 🇮🇹👍💯💯💯💯💯 Grande Italia ❤️🇮🇹❤️Bello italia ❤️🇮🇹🤝🇵🇰❤️👍 Great Italian Police 🇮🇹❤️❤️❤️❤️❤️
sicuramente meglio dei CC a livello professionale,umanitario ed intellettuale...l'arma dei cc è rimasta indietro a livello ideali dal dopo guerra senza cambiare nulla...forse il fattore militare limita i cambiamenti e a livello politico fanno poco per cambiare il sistema dell'arma....purtroppo ultimamente la cronaca nera parla con senteze in tribunali per personaggi un pò troppo esaltati creandosi problemi! W LA POLIZIA DI STATO CON LA SUA UMILTà ED UMANITà!
Buongiorno volevo chiedere se si più entrare in polizia con un diploma di scuola superiore CFP QUINDI 3 anni? Vi ringrazio in anticipo.
Matteo Buongiorno Matteo, di siguito il link con le indicazioni per diventare poliziotto: www.centrounicusano.it/sical/come-entrare-in-polizia-il-percorso-da-fare%F0%9F%9A%94/
se non ha trovato la risposta che cercava, ci contatti di nuovo. Cordiali saluti, staff Just School.
Just School istruzione grazie mille mi avete aiutato un sacco
Molto difficile passare il concorso, il triennale cfp da un punteggio veramente basso rispetto a diplomati ad esempio di un liceo. Ti consiglio di fare l’annoVfp in esercito, e poi da li accedere ai concorsi polizia riservati ai militari
A quanti anni si può entrare nella scuola superiore di polizia ??
Ciao, dipende dal concorso. I requisiti, quindi l’età la troverai nel prossimo concorso.
@@justschool264 appena finita la scuola media si può entrare nella scuola superiore di polizia ? Grazie mille attendo la vostra risposta
@@itp_team7522 Devi avere un diploma per entrare in polizia. www.ticonsiglio.com/come-diventare-poliziotto/
@@itp_team7522per entrare nella scuola superiore di polizia serve una laurea. Perchè si è vice commissari
Ho 19 anni e vengo da milano e vorrei fare il poliziotto.... ci sono ancora i concorsi? Nel caso come posso fare a “iscrivermi”?
Buonasera Andrea, perdoni il ritardo nella risposta, di seguito il link della polizia di stato dentro cui può travare tutte le informazioni.
www.poliziadistato.it/articolo/1375de6566f21982878548947
Per l’iscrizione, invece, dovrà attendere l’uscita del bando del concorso che troverà pubblicato proprio sul link fornito. Cordiali saluti, staff Just School..
Dove ci si iscrive al concorso e dove si tiene?
Sebastian Cojocaru Sig. Sebastian, di seguito il link della polizia di stato dentro cui può travare tutte le informazioni.
www.poliziadistato.it/articolo/1375de6566f21982878548947
Ovviamente per iscriversi al corso è necessiaro avere una laurea in giurisprudenza. Per l’iscrizione invece dovrà attendere l’uscita del bando del concorso che troverà pubblicato proprio sul link fornito. Cordiali saluti, staff Just School.
Scusatemi io sono un ragazzo di 17 anni con un sogno nel cassetto di diventare commissario. Non appena finirò le superiori, vorrò iscrivermi alla facoltà di scienze investigative.
Questa facoltà è idonea per fare il commissario?
Buongiorno Enea, per diventare commissario serve una laurea in legge, quindi giurisprudenza. La facolta di scienze investigativa non è sufficiente purtroppo. Per sapere quando esce il bando del concorso vada sul sito www.puliziadistato.it, sul portale della polizia troverà i requisiti e la laurea che serve per fare il concorso. Distinti saluti, staff Just School.
non si deve avere nulla in particolare per fare questo concorso?
basta avere un diploma di scuola superiore?
edove mi posso informare sul quando e dove ci sono i concorsi
serve la laurea magistrale non basta il diploma. sul sito della polizia trovi tutte le informazioni e requisiti
Per commissario Laura magistrale, per ispettore laurea semplice, per agente diploma
Ma i concorsi più è alto il grado più sono difficili, in media 4000agenti all’anno, 1000ispettori all’anno, è solo 100-150 commissari.
Ciao, io ho 20 anni, sogno di diventare commissario da quando da piccolo guardavo il commissario montalbano. Poi c’è da dire che mio padre e mio nonno sono stati poliziotti e il fascino della divisa l’ho sempre subito e apprezzato. Ora, sto studiando giurisprudenza e mi sono iscritto al concorso per diventare agente semplice. È possibile diventare commissario passando dall’essere agente semplice?
William Montesu Le confermiamo, stando a quello che ci ha riferito il commissario capo, che può tranquillamente fare prima l’agente e poi il commissario. Le ricordiamo che il limite di età per concorrere a diventare capo commissario è 30 anni. In bocca al lupo. Staff Just School.
Possibile ma necessario maturare 5 anni di servizio prima di fare domanda come commissario.
Gianluca Paganini Buongiorno Gianluca, ma è una domanda che vuole farci?
NOOO.
Come diventare ispettore?beh innanzitutto devi avere conoscenze importanti,es magistrati parenti nelle forze dell' ordine,esercito ecc..meglio ancora un bel santone con una carica politica o che lavori al ministero della difesa,essere del sud naturalmente,3 avere una bella somma da versare a una di queste cariche e il gioco è quasi fatto.divo quasi perché a meno che non hai gravi patologie o sei diversamente abile entri sicuro.finiamola con l'ipocrisia,tutti sanno come funziona in Italia specie nel pubblico
Oscar Grasso Buonasera Oscar, siamo un po’ dispiaciuti per il suo commento negativo. Just School e il suo staff cerca di dare un messaggio ai giovani positivo e leggere il suo commento non è di buon esempio. Ci sono uomini che hanno fatto la storia d’Italia e sono partiti dal nulla. Ci sono uomini, che ogni giorno, servono umilmente la nazione per pochi euro. Ci sono medici con i segni delle mascherine che gli hanno rigato il volto in questo momento. Ci sono anche uomini che ogni giorno spendono il loro tempo per capire come stare un passo avanti agli altri per essere “qualcuno”. Più di una persona ha rovinato il buon nome dell’Italia. Molti hanno sudato per arrivare in alto, altri invece, stanno pensando come stare un passo avanti e non uno indietro.
Questo messaggio non è una critica nei suoi confronti ma, vuole essere di esempio a chi lo legge. Comprendiamo il suo stato. Cordialmente Just School.
@@justschool264 cosa c'entrano i medici con i segni della mascherina?la verità oscura è quella che ho detto io purtroppo,ai tempi odierni non nel 1900 funziona così,avete visto i numeri delle domande che escono nei vari concorsi e i posti disponibili?avete visto il personale?tutti del sud conosco gente che ha comprato letteralmente posti nei vigili del fuoco e non solo..capisco che voi ci guadagnate "preparando"gli aspiranti ai concorsi e il mio commento può essere inopportuno ma la verità è questa,tutta la preparazione del mondo non servirà a nulla contro la raccomandazione
Oscar Grasso C’entra! Con questo le vogliamo far sapere che ci sono persone che guardano la spine e non la rosa, glielo consigliamo per il suo futuro e per chi legge i commenti.
Sig. Oscar, sia di buon esempio per gli altri. Ribadiamo che siamo dispiaciuti per il suo stato d’animo.
Oscar grasso...pienamente d'accordo!!qua c'è ancora gente che crede alla favole!!in italia gia bisogna essere raccomandati per ottenere un posto in fabbrica, figuriamoci per entrare nella PA
@@MrGia1988 e invece ti sbagli di grosso. Parli per sentito dire, non sai realmente quante persone brave e meritevoli sono riuscite ad entrare, senza raccomandazioni. Te lo assicuro, perché ne conosco assai. 😉
buon giorno, io per ora sono ancora un ragazzo che sta finendo il liceo, mi piacerebbe sapere se per diventare ad esempio ispettore di polizia c'è bisogno di una laura ad esempio in criminologia che è la facoltà che vorrei fare io
Buonasera Manuel, come ha detto il commissario serve prima una laurea in giurisprudenza, quindi tutto ciò che ha che fare con la legge. Criminologia è un corso/laurea triennale. Le alleghiamo il link degli esami della laurea breve che vorrebbe fare lei:
www.unipopmi.it/offerta-formativa/9-offerta-formativa/13-corso-di-laurea-triennale-criminologia-e-scienze-investigative.
Per fare il corcorso da commissario quindi non è sufficiente la laurea in criminologia. Se la risposta non è esaustiva ci ricontatti. Cordialmente staff Just School.
Per concorso Ispettore ovvero sottufficiale non serve la laurea. Segui i siti istituzionali alla voce concorsi. La scuola marescialli arma Carabinieri ad esempio ti da anche la possibilità di prendere una laurea cd breve. Per concorrere invece si posti da commissario in PS serve la laurea altrimenti puoi concorrere per ufficiale della GdF Accademia Bergamo o Ufficiale dei Carabinieri Accademia di Modena già all’ultimo anno di liceo. In queste accademie/istituzioni dopo 5 anni prenderai la laurea ed uscirai con il grado di tenente per essere destinato ai reparti sul territorio.
@@luigilubello1792 avrei un'altra curiosità, non che mi intetessi perché comunque io vorrei diventsre un poliziotto per psssione, ma comunque su internet ho letto che un un'ispettore di polizia prenderebbe circa 1700 euro. Vorrei sapere se lo stipendio effettivo è questo oppure no perché comunque mi sembra poco uno stipendio del genere per un lavoro così impegnativo e difficile da raggiungere. Attendo la risposta, grazie in anticipo 😄
Manuel Farfallini
Calcola che L ispettore è equiparato ad un sottufficiale (ruolo marescialli per intenderci). Puoi trovare le tabelle stipendiali anche su internet. Un ispettore neo promosso non credo guadagni così tanto (anche se sembra poco 1700 saranno lordi forse) probabilmente con varie voci straordinario etc può arrivare a quella cifra. Con anzianità di servizio etc ovviamente si arriva poi a circa 2200 credo ma molto dipende dall incarico e da altre voci (assegni famigliari, indennità etc). Diciamo che da neo promosso oscilli dai 1400 ai 1600 credo. Il ruolo dei funzionari (ufficiali) parte già da stipendi base più alti che con dirigenza etc possono raggiungere nei gradi apicali anche i 4000 euro netti mensili (anche questo puoi trovarlo on line). In bocca al lupo!
@@luigilubello1792 grazie mille davvero, ultima domanda:
Ad esempio per far parte delle forze speciali come ad esempio digos oppure nocs cosa si dovrebbe fare?
Quanto vorrei esser dei vostri. Purtroppo sono diabetico 😢
Bisogna essere diplomati ?
Francesco Rizzuti Buongiorno Francesco, per diventare commissario capo serve essere laureato. Cordiali saluti staff Just School.
Occorre una laurea ovviamente giurisprudenza o altro che non so
Ma per diventare commissario non bisogna avere anni di esperienza in polizia perché da quel che so il concorso quando lo superi e dopo l'addestramento diventi agente che man mano negli anni diventi assistente,sovrintendente,ispettore e commissario ( va bhe ci sono gradi più specifici ) cioè io so che funziona così
No, i dirigenti sono professionisti laureati in giurisprudenza che entrano in servizio direttamente col grado di commissario capo (maggiore)
Io ho 17 anni, il ragazzo di mia cugina è poliziotto..e mi piacerebbe anche a me diventarlo,l’unica pecca è il diploma
Cerca di prenderlo.
@@justschool264 👍
@@justschool264 poi se nel caso passerei gli esami quanti anni dovrei fare a Roma??poi x forza a Roma bisogna farlo o altre parti,perché vivendo in Piemonte 😊
@@Jokerbokert Puoi rimanere in Piemonte, puoi chiedere trasferimento certo.
@@justschool264 si quello sì ma io intendo anche x i concorsi bisogna farli a Roma anche il giuramento??
Ho 18 anni l'anno prossimo prenderò il diploma,il mio sogno è diventare poliziotto della polizia di stato,ma ho un ansia e paura dei concorsi
Ciao, se studi e arrivi preparato l’ansia da prestazione la superi.
Cosa si fa per diventare agente della DEA ?
Salve, per avere una risposta sicura e precisa le consigliamo di rivolgersi al Commissariato di Polizia a Lei più vicino o di consultare il sito ufficiale, Grazie
Io ho il carattere adatto per fare la poliziotta
👍👍👍👍👍👍👍👍
Qual'è il limite di età per poter partecipare . Grazie .
Piero Degli Angeli Buongiorno carissimo utente, per accedere al concorso per diventare commissario di polizia il limite di età è fino a 30 anni. Cordiali saluti, staff Just School.
@@justschool264 Grazie .
Auguri Commissario
Forza Commissario ! Abbiamo bisogno di Voi !
Just School istruzione 30 anni compiuti?
Ok
E per diventare un celerino?
Buongiorno Niccoló, la parola celerino non si usa più dal 1986, oggi si chiama Reparto Mobile. Per farlo quindi è sufficiente entrare nella polizia facendo il concorso e successivamente fare richiesta per entrare nel Reparto Mobile (Celerini). Cordialmente staff Just School.
SUB LEGE LIBERTAS 👏👍💪
Può una donna essere commissario ?
Certo!
@@justschool264 Grazie per avermi rincuorato ! Non ne avevo mai viste ahah
sempre fedeli
Sono poliziotti non carabinieri😅
Non dimenticate un santo in paradiso !!!!
😂 se non lo ha specificato ci sarà un motivo? Il concorso accetta candidati fino a 26 anni chi partecipa già deve far parte della polizia. I requisiti che vedi sul sito sono finti. Materialmente non hai la possibilità di studiare e poi entrare in polizia, devi prima entrare in polizia e poi con le dovute raccomandazioni puoi far carriera. I titoli vengono assegnati stesso durante la permanenza in polizia. Mentre prendi lo stipendio magicamente se sei destinato a fare il commissario hai anche modo di ottenere i titoli. Mediamente una laurea in giurisprudenza richiede 16 ore di studio giornaliere.
Ma ti senti bene?
@@chiarac.4716 hai idea di cosa significa laurearsi in giurisprudenza e entrare nella polizia prima dei 26 anni? Se non sbaglio il governo meloni ha alzato il limite di età ma è solo un rimedio per non metterli in galera.
Ma cosa stai dicendo
@@eliaparis4819 la verità