Concorso vice ispettore di polizia: come preparare la prova orale | Studiare Diritto Facile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Scarica l'e-book sul metodo Studiare Diritto Facile vai su: www.studiaredi...
    Per scaricare l'e-book Diritto Memoria e Metodo vai su: www.studiaredi...
    Per gli altri schemi e video corsi realizzati con il Metodo Studiare Diritto Facile visita: www.studiaredi...
    Prova orale del concorso di viceispettore di polizia. Stando alle attuali informazioni che abbiamo l’orale che dovrebbe partire a Settembre verte sulle 6 materie: costituzionale, amministrativo, legislazione pubblica sicurezza, diritto civile, diritto penale e diritto processuale penale. Diversamente dallo scorso anno che la prova si è svolta in maniera semplificata su una banca dati di domande quest’anno l’orale sarà “classico”. E qui so che tanti vanno in crisi perché l’idea di dover studiare tutte queste materie in un paio di mesi, al contempo lavorando mi rendo conto che possa sembrare un’impresa titanica. In verità se uno si organizza e ha un buon metodo di studio la cosa è fattibile. Che cosa studiare e da dove studiare?
    Consiglio: scegliere un testo ad hoc per questo concorso e concentrarsi su quello. Evitate di comprare vari manuali, saltando da uno all’altro nella speranza che uno sia più semplice o che vi entri meglio in testa. Purtroppo ragazzi il diritto è diritto studiarlo, soprattutto chi non ha alla base una preparazione giuridica, non è una passeggiata di salute. Io mi orienterei su uno di questi testi dedicati io per esempio ho questo. Scelto il testo, ce ne sono vari, andate a sfogliarveli in libreria o prendeteli tutti online e poi fate il reso e vedete un po’ cosa vi sembra più chiaro, scritto meglio, quale ha la grafica che vi sembra più adatta a voi. Una volta scelto il testo abbiamo il primo dato per fare una cosa fondamentale ovvero il piano di studio. Il piano di studio non è altro che una suddivisione delle pagine da studiare per il tempo che avete a disposizione. Finché non saprete ancora la vostra data la cosa più sensata è comunque farvi un calendario sulla base di una data ipotetica, se avete dei dubbi su quale data ipotetica considerate sempre la peggiore delle ipotesi (cioè quella in cui avete meno tempo). Primo consiglio fondamentale quindi: fatevi un piano di studio. Non affrontate questo, ma neanche nessun altro esame, semplicemente dicendo “studierò più che posso e che Dio mi aiuti” è una cazzata. Bene veniamo a come studiare.
    Quando studiate diritto sostanzialmente dovete capire almeno 3 cose:
    1. Quale istituto giuridico state studiando
    2. La definizione di quell’istituto
    3. E come funziona l’istituto
    Non dovete subire passivamente il testo. Voi dovete cercare attivamente queste informazioni. Memorizzazione e ripasso, come fare per il concorso di vice ispettore prova orale? Allora ragazzi qui si apre un mondo: c’è il classico leggo e ripeto e poi ci sono tutte le varie tecniche di memoria. Se le conoscete sicuramente vi tornano utili quindi applicatele. Attenzione però, la tecnica aiuta a memorizzare. Una volta che avete il concetto in testa, siccome dovete fare un esame orale è importante anche che lo sappiate esporre in modo decente.
    E parlare di diritto non è come parlare di dell’ultimo derbi al bar con gli amici? Quindi che vi piaccia o no, dovete anche dedicare un po’ di tempo a ripetere quello che avete studiato. Per esporre in modo corretto seguite sempre la regola cos’è come funziona: quindi prima definisco l’istituto, poi spiego come è disciplinato dall’ordinamento giuridico, se c’è ne spiego la ratio o l’obiettivo, in cosa si differenzia da istituti simili ecc. Se usate le categorie del metodo non potete sbagliare. Quando ripetete, prima fatelo dall’inizio alla fine del testo e poi fatelo anche a salto. Avete a disposizione la banca dati delle domande fatte all’orale dell’anno scorso, esercitatevi provando a rispondere anche a quelle. E visto che parliamo di quella banca dati apro una piccola parentesi, so che vi darebbe conforto avere una banca dati di domande di cui studiare solo le risposte. Ma a questa prova orale del concorso di vice ispettore non c’è quindi non incaponitevi cercando di imparare a memoria risposte a possibili domande o banche dati passate. Per me non ha senso, anche perché se fate cosi lo studio è molto più disorganico e faticoso.

Комментарии • 13

  • @lartigianoromagnolo7172
    @lartigianoromagnolo7172 Год назад +1

    Ciao !
    Ti seguo da relativamente poco. Bei video e ottima spiegazione.
    Io devo recuperare il.diploma.per poter fare i concorsi, ho 21 anni e l'eventuale scuola dura 2 anni o addirittura 3 anni (serali) quindi come possibilità rimane il vice ispettore. Il limite di età è circa 27 / 28 anni.
    Partendo da ora , riesco a prepararmi in 3 anni circa pur non avendo una laurea in giurisprudenza ? ? ( minimo serve il diploma di maturità come tutti sappiamo )

  • @angelomeles181
    @angelomeles181 2 года назад +1

    Ciao ! Ho sempre seguito i tuoi video e mi son sempre stati utili. Grazie per il video, ma tu ti riferisci a quello attuale aperto anche ai civili ? In che senso informazioni che danno l'uscita a settembre

    • @Studiaredirittofacile
      @Studiaredirittofacile  2 года назад +1

      Si, mi risulta che i sindacati abbiano chiesto che non inizi prima di settembre e mi dicono tuoi colleghi che voci di corridoio sembrano confermare sarà così. Ma correggetemi se sbaglio…

    • @freskura79
      @freskura79 2 года назад +1

      @@Studiaredirittofacile sbagli ... Probabilmente a settembre si parla di orali per gli interni ...non per l'altro riferito anche agli esterni...

    • @releonidas871
      @releonidas871 Год назад +1

      Alla fine hai avuto ragione 😂

    • @filippocotroneo1099
      @filippocotroneo1099 Год назад

      ​​@@releonidas871 ti è andato bene l'esame..Hai avuto un buon maestro😂🎉🎉🎉

    • @releonidas871
      @releonidas871 Год назад

      @@filippocotroneo1099 sisi é andato bene 🤭🤭

  • @alessandrosilvestri3469
    @alessandrosilvestri3469 Год назад

    Ciao! È possibile avere un email un numero di telefono o un contatto per parlare con te? Dovrei affrontare un concorso difficilissimo ma che mi cambierebbe la vita e non so nemmeno da dove iniziare... Aspetto tue! Grazie mille.

  • @Gi0gi077
    @Gi0gi077 2 года назад

    👍

  • @carminepenna4970
    @carminepenna4970 2 года назад +1

    Tempo quasi perso. Sono raccomandati .
    Tu non sai che in Italia funziona sempre più in questo modo?

    • @Studiaredirittofacile
      @Studiaredirittofacile  2 года назад +1

      Allora tanto vale neanche provarci, smettere di puntare al posto pubblico e aprirsi una partita iva! Se tutti avessero la mia mentalità credimi le P.A. sarebbero deserte 🤣 è il resto del mondo che punta al ‘posto fisso’!

  • @francescorapisarda8243
    @francescorapisarda8243 2 года назад +1

    scuola di polizia
    scuola di ilarita'