Ora la FERRARI è IN LIZZA anche per il WEC - Report 24 Ore di Le Mans

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 67

  • @robertoscapini900
    @robertoscapini900 7 месяцев назад +6

    Complimenti! Bravi, simpatici e soprattutto competenti! Alla prossima...

    • @michelpirovano6703
      @michelpirovano6703 7 месяцев назад +1

      Bel servizio: completo, peró...me lo avete fatto sudare...

    • @francescocorghi7705
      @francescocorghi7705 7 месяцев назад +2

      @@michelpirovano6703 ​ Grazie a tutti!
      Ieri eravamo in viaggio di rientro, avevamo bisogno anche noi di una breve sosta ai box dopo questa grande tirata... ;-)

  • @lorenzofantini9314
    @lorenzofantini9314 7 месяцев назад +8

    Togliere le termocoperte per un discorso di ecosostenibilità, poi senti che alcuni tengono accesi 2 motrici diesel per scaldare le gomme, direi che avviamo raggiunto il top dell'ipocrisia. Senza contare il rischio che qualcuno si possa far male in incidenti assurdi o rovini macchine che per ricostruirle ci vogliono ore e ore di macchinari accesi che consumano energia.

    • @Teo4677
      @Teo4677 7 месяцев назад

      Mi piacerebbe fare il conto della CO2 emessa dall utilizzo delle termocoperte vs riparare un auto dopo un incidente 😂.

  • @antoniovetromilo8262
    @antoniovetromilo8262 7 месяцев назад +5

    FINALMENTE VI ASPETTAVO

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 7 месяцев назад +1

    Proprio cosi,di un pertinente titolo del video riguardo al analisi di una degli appuntamenti piu' classici ed iconici del motorsport quale la 24 ore di Le Mans,oltre che della quarta prova della stagione WEC 2024.Detto cio' in un gp in cui la Ferrari non poteva chiedere di meglio con il primo e terzo posto bissando il grande e storico successo dello scorso anno di una striscia di vittorie consecutive nella 24 ore che non gli capitava dagli anni 1960-1964 e mai vincere consecutivamente e non con lo stesso prototipo di vettura quale la 499P,e prima di questa Ferrari l'unico costruttore italiano a riuscirci fu l'Alfa romeo 2300 8C tra gli anni 1931-1934,battendo la concorrenza di una sempre insidiosa e forte Toyota seconda ma soprattutto di quelle che nelle qualifiche gli sono state davanti come Porsche fuori dal podio quarta quale dopo la pole ci si aspettava almeno altro risultato cosi come la Cadillac settima dopo il secondo e terzo posto in qualifica,segno che il BOP seppur deleterio per questo sport ha comunque nuovamente scombinato i piani in favore stavolta della Ferrari ed ora quest'ultima puo' guardare con piu' motivazione al futuro dopo questa nuova grande e storica vittoria nella 24 ore quale riscatta un inizio di stagione WEC opaco,vedendola ora sicuramente piu' in lizza per podi e vittorie almeno e vedremo per il mondiale pur accorciando il distacco dalla vetta soffermandomi sul titolo del video.Riguardo gli altri male i padroni di casa della Peugeot mesti undicesimi mai in lotta per un piazzamento importante,cosi come l'Alpine arrivando addirittura al ritiro non mostrando alcuna affidabilita' oltre che prestazione di rilievo idem per la BMW anche,mentre bene invece tra i marchi debuttanti quest'anno la Lamborghini ai primi punti stagionali con un bel decimo posto e bene tutto sommato anche un altro costruttore italiano quale l'Isotta fraschini tredicesima quale pur nella mediocrita' non poteva fare e ottenere di piu' come prestazione e risultato.

  • @idefixmb7358
    @idefixmb7358 7 месяцев назад +28

    Del mondiale non importa nulla a nessuno a parte gli addetti ai lavori, quello che conta a livello di pubblico, immagine e soprattutto marketing è solo Le Mans. Quindi la Ferrari h agià vinto la stagione 2024.

    • @michelemarsoni583
      @michelemarsoni583 7 месяцев назад +2

      Ne sei sicuro? Io credo che la Ferrari corra per vincere, non per passare il tempo.

    • @fabiofatsio
      @fabiofatsio 7 месяцев назад +4

      ​@@michelemarsoni583nessuno corre per passare il tempo ma per studiare nuove tecnologie e vendere. E in questo le Mans è il focus principale e vale anche più del campionato, tra 5 anni ci si chiederà chi ha vinto le Mans 2024 non il wec 2024

    • @idefixmb7358
      @idefixmb7358 7 месяцев назад +1

      @@michelemarsoni583 ho detto "a parte gli addetti ai lavori", come definiresti la Ferrari se non un'addetta ai lavori?

    • @MisterDav451
      @MisterDav451 7 месяцев назад +1

      Vale anche la vittoria del campionato mondiale wec ma la 24 ore ha un valore doppio..considerate che fino al 2022 ,a parte le Mans,il wec non era molto seguito dal pubblico.Guardate la 6ore di Monza del 2022 c'erano massimo qualche centinaio di persone

    • @paoloalessandrini4514
      @paoloalessandrini4514 7 месяцев назад +1

      Vero, se vinci a Le Mans tutto il resto fa da corollario non indispensabile. Si potrebbe anche aspettare semplicemente di correre solo quella del 2025.

  • @iu5hju
    @iu5hju 7 месяцев назад +2

    Ho seguito tutte le FP, la HYPERPOLE e la corsa per 19 ore, mi sento in obbligo di aggiungere qualche considerazione:
    Porsche ha estremizzato il setup della vettura #6 per dare la possibilità al fantastico Kevin Estre di guidare una vettura HYPERCAR come se fosse un GO-KART. Estre durante l' intervista a chiaramente detto che erano "alla corda" facendo un gesto eloquente, indicandosi il collo.
    Non avrebbe assolutamente potuto guidare per nemmeno una 6 ore una vettura con quell' assetto.
    Le Cady erano anche loro con un setup assolutamente estremo e si è visto nel passo gara.
    Sono dell' opinione che la Toyota non si sia nascosta ma che semplicemente non aveva necessità di ostentare un "tempone" ma puntare fin da subito ad un passo gara più veloce possibile.
    La Ferrari si è rivelata l'auto vincente perché è stato chiarissimo che nonostante le limitazioni del BOP il progetto vettura è talmente efficente che a discapito della trazione la vettura riusciva a sopperire al "motore castigato" oltre ai 250Kmh.
    È palese che cercando di avere meno resistenza all' avanzamento possibile alle alte velocità, il carico alare, il fondo, la "ciclistica" è il TC fossero impostati con una perizia da orologiaio.
    Come si è visto chiaramente sul fondo non perfettamente asciutto la Ferrari #83 riusciva a girare con le gomme da asciutto perché di fatto sfruttava pochissimo l' impronta a terra per evitare di avere, appunto, resistenza all' avanzamento.
    Nessuno, nemmeno gli altri canali YT che seguo ha posto l' accento sulla comunicazione radio di Pier Guidi che richiamato dal Team a rispettare i limiti della pista per non incorrere in penalità, ha risposto in modo colorìto dicendo che in quelle condizioni di pista stare in strada era già difficile e che tutto questo è la morte del Motorsport.
    AF Corse è un Team vincente perché pensa "al limite" sempre.
    La comunicazione radio di Toyota che dice al pilota di non provare a recuperare la decina di secondi di distacco e accontentarsi del secondo posto nonostante che la Ferrari avesse "alzato il piede" per risparmiare energia e rischiasse di rimanere a secco è emblematico.
    Antonio Fuoco ha fatto vedere a tutti nelle gare precedenti che anche quando a fine gara sembra impossibile, lui ci mette il cuore spingendo al massimo e facendo tempi da qualifica anche con la vettura ormai a fine gara.

    • @dededesmo
      @dededesmo 7 месяцев назад +1

      É di Pier Guidi il team radio riguardo i track limits

    • @iu5hju
      @iu5hju 7 месяцев назад +1

      @@dededesmo Attentissimo !!! Grazie, correggo subito!

  • @jacopof1045
    @jacopof1045 7 месяцев назад

    Gara incredibile, combattuta dall'inizio alla fine. E che bello vedere tutti quei costruttori. Unico neo quella safety car infinita. Più di cinque ore, ma dai (io meno male dormivo in quel momento quindi non me le sono sorbite e non mi sono pesate ahah)

  • @stefanozannoni5434
    @stefanozannoni5434 7 месяцев назад

    Noi eravamo presenti, come l'anno scorso. Questa volta abbiamo resistito fino le 6:30 sotto l'acqua, poi abbiamo fatto 2h di riposo, eravamo abbastanza demoralizzati ma quelli che successo dalle 8:00 alle 16:00 non ci ha fatto pentire di esser stati presenti. Che spettacolo di corsa!!! Non ci è piaciuto affatto la penalità a Kubica, la BMW era doppiata, doveva stare lontana dalla gialla che era in tersta, fine del discorso... Se ti vuoi sdoppiare, devi farlo in assoluta sicurezza a mio avviso.

    • @GianlucaDAlessandro27
      @GianlucaDAlessandro27 7 месяцев назад +1

      Ciao :)
      Io sono uscito sulle tribune per controllare la situazione prima dell'alba e ricordo non solo pioggia, ma soprattutto tanto vento. Quindi se avete resistito fino alle 6:30 sotto l'acqua, tanto di cappello per la tenacia! Felice che il resto della corsa abbia ripagato il tempo sotto la pioggia :)

    • @stefanozannoni5434
      @stefanozannoni5434 7 месяцев назад +1

      @@GianlucaDAlessandro27 eravamo chiusi a "testuggine" con gli ombrelli di fronte al mega schermo a Tertre Rouge ;-)

  • @clarck82
    @clarck82 7 месяцев назад +7

    Ma che bello vedere questa analisi composta da soli giovani (con tutto il rispetto per il direttore Nugnes, "Candido" Ghini, Chinchero, Piola e compagnia bella)!!

  • @martinodeg76
    @martinodeg76 7 месяцев назад +1

    Ciao ragazzi un saluto a tutti e un complimenti a tutti! Robert Kubica chiaramente ha fatto un errore di valutazione ed è stato giustamente penalizzato. Spiegatemi perchè la Bmw con bandiera blu e chiaramente più lenta ha tirato le staccate alla Ferrari addirittura andando dritta ad una chicane mettendo a repentaglio sicurezza delle altre auto davanti e dietro. Capisco che non vuoi perdere il giro ma devi essere veloce altrimenti non devi creare pericoli gratuitamente. In alternativa togliamo le bandiere blu perchè allora non servono. Ciaoooo e grazie per un eventuale risposta!!!

    • @francescocorghi7705
      @francescocorghi7705 7 месяцев назад +1

      Ciao!
      Il regolamento dei doppiaggi a Le Mans dice che il doppiato deve rimanere nella sua linea, mentre chi doppia deve aggirarlo. Purtroppo non tutti si comportano adeguatamente, ma l'episodio è stato valutato probabilmente in maniera simile all'incidente tra la Cadillac e la BMW a Spa, controllando le telemetrie di quel punto.

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 7 месяцев назад +1

    Stellantis o Peugeot che disastro, chissà magari subentra Alfa... sarebbe fantastico.... sognare nn costa nulla..

  • @antoniovetromilo8262
    @antoniovetromilo8262 7 месяцев назад +3

    SE GUARDIAMO L’ANNO SCORSO E Quest’anno i primi tre posti identificano i veri valori delle vetture, mentre nelle altre gare il BOP decide la griglia. scusate se sono così diretto ma nello sport vince chi è più bramo e senza aiuti.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 7 месяцев назад +1

      Antonio vetromilo 8262 concordo pienamente,che vada a favore della Ferrari o meno questo BOP per questo sport e' semplicemente deleterio,oltre che lasciare sempre alibi se vogliamo per come e' scritto come regolamento non equilibrando poi certi valori in pista,a differenza ad esempio della F1 con il budget cap quale e' un regolamento ben oliato con i dovuti controlli e quale non solo ha reso piu' sostenibile finanziariamente lo sport,ma anche e soprattutto equilibrato prestazioni di una certa griglia come mai prima d'ora soprattutto in qualifica.

    • @KR-sette
      @KR-sette 7 месяцев назад +2

      E certo, quando vince la Ferrari è il valore reale, quando no è il bop che cambia i valori in campo 😂

    • @antoniovetromilo8262
      @antoniovetromilo8262 7 месяцев назад

      @@KR-sette lo dicono i dati ufficiali , dove la Ferrari e la Toyota erano tra le più penalizzate in termini di peso e potenza nelle precedenti gare, alla 24H come l’anno scorso il BOP era più clemente, e infatti 1° e 2° anche quest’anno chi erano?. La F1 ha tante magagne, ma non si sognano di livellare le scuderie che sono state più brave a sviluppare, non è nello spirito dello sport. posso capire se si da un aiutino alle emergenti, ma la Porsche che corre anche in IMSA direi che non è e non era una debuttante, per fare un esempio.la mia è un opinione personale sul utilizzo del BOP, che per me non deve esistere, poi ci sono pareri diversi che pensano che sia giusto usarlo , e la rispetto, ma è un fatto che la Ferrari e la Toyota, quando il BOP è simile alle altre , sono davanti.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 7 месяцев назад

      @@KR-sette assolutamente no infatti il BOP e' deleterio per il WEC chiunque lo favorisca che sia per la Ferrari e non.

    • @KR-sette
      @KR-sette 7 месяцев назад +2

      @@formulauno9637 senza il bop semplicemente non avresti questo wec. Anche io preferivo le lmp1, ma ha portato il campionato a fallire. Ben venga il bop. Nel gt3 c’è da anni e anni ed è la categoria più di successo di sempre.

  • @michelpirovano6703
    @michelpirovano6703 7 месяцев назад

    Come "lungo viaggio" ?

  • @AA-Simon
    @AA-Simon 7 месяцев назад +1

    Di gran lunga l evento migliore dell anno 🎉 ❤

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 7 месяцев назад

      AA-Simon ma assolutamente no l'evento migliore motoristico del anno e' oramai da un po' di anni la F1 con la sua sempre piu' crescente popolarita' e non con un po' tutti i gp o quasi oramai divenuti evento o giu' di li soprattutto alcuni in si sa quale nazioni e cio' compreso anche i gp piu' tradizionali ma nulla di piu',invece la 24 ore e' "solo" una delle classiche del motorsport piu' attese del anno e la sola del mondiale WEC perlopiu' ma non altro ad oggi direi,ed e' cosi un po' da sempre o giu' di li.

    • @AA-Simon
      @AA-Simon 7 месяцев назад

      @@formulauno9637 eh??
      La 24 ore di LeMans è l evento motoristico più prestigioso dell anno , basta vedere i marchi che partecipano portando anche auto in aggiunta solo per questo evento pur di vincerla.
      Il paragone tra il campionato di F1 con il WEC nom c entra proprio nulla.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 7 месяцев назад

      @@AA-Simon ok capisco se consideriamo il singolo evento con tutti i suoi pro e contro posso concordare visto che e' uno degli appuntamenti classici del motorsport per eccellenza durante una singola annata,ma per competizioni motoristiche in se per se non vi e' paragone anche per come son strutturati e meglio funzionali certi regolamenti per una maggior competitivita' in pista e non,come il budget cap per la F1 a differenza del BOP per il WEC,per non parlare della popolarita' della F1 elevata come mai oggi per quest'ultima da non essere paragonabile ed in meglio a nessun altro sport motoristico,con autodromi pieni come anche non mai nella storia della categoria concquistando un nuovo giovane e femminile pubblico tenendo sempre conto di quello piu' datato.

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 7 месяцев назад

    Questa vittoria è arrivata grazie...ad una porta aperta...!
    Non voglio assolutamente sminuire la Ferrari che anche quest'anno, nonostante tutte le penalizzazioni e BoP subiti è stata GRANDISSSIMA. Bravissimi tutti e 9 i piloti, ma un grande Kubica dell'83 che forse era quello che si meritava più di tutti la vittoria. Che rogna maledetta...ma questa è Le Mans !
    Forza 499 P bellissima come una dea e FORZA FERRARI SEMPRE !!!
    💪💪💪💪💪💪❤❤❤❤❤❤👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    • @nicolamadonia
      @nicolamadonia 7 месяцев назад

      Hanno semplicemente anticipato una sosta che avrebbero dovuto fare ugualmente. Ferrari è Toyota erano a parità di soste, con l’ aggravante per Ferrari di fare fuel saving.

  • @fqeagles21
    @fqeagles21 7 месяцев назад +4

    La BMW neanche in IMSA va

  • @alessandromazzini7026
    @alessandromazzini7026 7 месяцев назад +7

    E anche stamattina si studia oggi pomeriggio

  • @philippruest5577
    @philippruest5577 7 месяцев назад

  • @GiacomoSergiampietri
    @GiacomoSergiampietri 7 месяцев назад

    Colpa a BMW no, ma concorso di colpa a BMW e alla Porsche GT si. La agtbha stretto a destra come se avesse solo un prototipo.
    Magari sono stati lievi con pierguidi, ma troppo pesanti con kubica, anche perché la safety che ne è nata gli ha comunque fatto perdere 1 minuto abbondante.

  • @giovanniiovine7627
    @giovanniiovine7627 7 месяцев назад +1

    Ciao a Tutti forza Ferrari 😍👏

  • @JoeDaeHimself
    @JoeDaeHimself 7 месяцев назад +1

    "secondo me dovremmo mettere un carabiniere a sorvegliare le gomme" ma per favore. Se la sala server è calda non è per riscaldare le gomme, se le gomme sono lì è una intuizione geniale, basta lagne.

    • @clarck82
      @clarck82 7 месяцев назад +2

      Sì, ci può stare che sia un'intuizione geniale, ma se metti le gomme vicino al server che produce calore, stai riscaldando le gomme (ed è vietato)? Se è così, allora la regola è stata violata, punto.
      Il genio non è esente dalle regole: il genio le aggira, le supera, le rompe, ma ha il limite insuperabile che non può pretendere che non valgano per lui, altrimenti liberi tutti e allora chi più ne ha, più ne metta.

    • @francescocorghi7705
      @francescocorghi7705 7 месяцев назад

      Ciao,
      Probabilmente mi sono spiegato male e la mia era semplicemente una battuta, non una lamentela. Il fatto è che il regolamento presumibilmente verrà rivisto rendendolo più chiaro e restrittivo, per cui anche una intuizione geniale come questa (giustamente sottolineata da te) non è detto che in futuro possa essere considerata legale.

    • @clarck82
      @clarck82 7 месяцев назад +1

      @@francescocorghi7705 No problem, si capiva che era per sdrammatizzare; resta il fatto che se il problema l'ha sollevato in primis il dott. Coletta (e lui non parla mai a caso, sapendo la posta in gioco) allora qualcosa di vero ci doveva pur essere; più ancora che agli avversari, quindi, il messaggio è rivolto all'ACO/FIA/WEC o come vogliamo chiamarla, nel senso proprio di una revisione, modifica o riscrittura della regola (e sulla sua effettiva applicazione), come avevi fatto capire.
      Speriamo vada così, per il bene di questo strepitoso campionato.

    • @JoeDaeHimself
      @JoeDaeHimself 7 месяцев назад +2

      @@francescocorghi7705 Sicuramente in futuro verrà aggiustato il regolamento specificando dove andranno messi di preciso gli pneumatici e a che temperatura questo spazio debba essere.

    • @JoeDaeHimself
      @JoeDaeHimself 7 месяцев назад

      @@clarck82 Se il regolamento dice che non si possono scaldare le gomme ma non specifica la temperatura del box / spazio di contenimento il fatto che per via derivata la gomma venga influenzata dall'ambiente circostante non infrange alcuna regola. La legge si deve saper leggere, ci sta che il dott. Colletta si lamenti, d'altronde il lamento è parte del motorsport.

  • @paolomolinari335
    @paolomolinari335 7 месяцев назад

    Beh, sportellando a destra e a manca why not...

  • @fabriziotrazzi1621
    @fabriziotrazzi1621 7 месяцев назад

    Gesù..............

  • @angelospiaggi5231
    @angelospiaggi5231 7 месяцев назад +1

    Strano ma vero, ritorna la Rossa e le sfide hanno di nuovo il pizzicore del peperoncino e gli spettatori aumentano, così come l’interesse, medita F1, medita. Ferrari!!!!!!!!!!

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 7 месяцев назад

      Angelo spiaggi 5231 non e' proprio cosi e non deve meditare nessuno proprio,poiche' la F1 ha dimostrato do essere popolare anche come non mai come nel ultimo periodo con autodromi pieni come anche non mai nella storia della F1 nei weekend dei gp concquistando un nuovo giovane e femminile pubblico tenendo sempre conto di quello piu' datato,pur con una Ferrari qualche volta competitiva da vertice ma non veramente vincente di un audience che mai il WEC riuscira' ad avvicinare quindi la proporzione Ferrari vincente e piu' interesse non e' direttamente proporzionale anzi.

    • @angelospiaggi5231
      @angelospiaggi5231 7 месяцев назад

      @@formulauno9637 sono completamente in disaccordo e confermo quanto ho scritto sopra, rispetto comunque il suo pensiero, buonasera.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 7 месяцев назад +1

      @@angelospiaggi5231 pazienza anche se certi dati redatti e ufficiali dicono tutt'altro ma che ognuno abbia la sua idea.