1:25 Quando si può convivere? 2:39 Differenze tra conviventi e sposati 3:56 Similitudini tra conviventi e sposati 4:35 Diritti dei conviventi di fattto 6:15 Diritti dei conviventi registrati in comune 8:05 Contratto di convivenza
In pratica gli aspetti negativi (come nel matrimonio se non peggio, visto che a differenza del matrimonio non hai firmato nessun contratto) sono che: 1) Non puoi mandare via la tizia che sta in casa con te, nonostante tu non abbia firmato nessun contratto e nonostante sia una ospite che abita con te anche solo da pochi giorni e puoi mandarla via solo con una sentenza di un giudice (mentre se fosse un qualsiasi ospite di casa, verrebbe cacciato dalla polizia se non se ne vuole andare da casa tua) 2) se non le compri quello che chiede, potresti essere condannato per il fatto di non aver adempiuto agli obblighi di convivenza che implicano il mantenimento reciproco (anche se tu gli oggetti inutili che vuole lei, non li usi, non li vuoi e non hai firmato nessun contratto per dover subire tutto ciò) 3) se fai i figli, ti ritrovi quasi negli stessi pericoli che si trova una persona sposata, puoi rischiare di andare sotto un ponte per via del cosiddetto ''genitore collocatario'' (che al 90% è la madre, che grazie ai giudici si frega casa tua e ci sta con i figli mentre tu ti arrangi)
Meno male che mi sono informato perchè io non avevo idea di questi vincoli. Penso che non avrò mai una relazione seria con una donna purtroppo, sto cercando in tutti i modi di farmene una ragione.
Matrimonio , convivenza Sono solo parole Quello che serve è la complicità che negli anni muta All’inizio si è complici nell’attrazione Poi si è genitori e si deve essere complici e consapevoli che un figlio alla fine se ne andrà, e chi resta siete voi . Durante la vita si è di supporto uno per l’altro. La salute gioca un ruolo importante Poi viene la menopausa e noi maschietti si deve essere attenti , pazienti . Perdetevi negli occhi che vi hanno fatto innamorare E lasciate perdere le occasioni che durante la vita vi capitano Sporcano il sentimento puro. Quanto e trasgressiva la normalità in un mondo che va alla rovescia . Ti amo Marina Ti amo dal 1991 .
Complimenti. Hai detto delle cose bellissime. L’amore è un concetto alto e profondo che si costruisce con il tempo, la pazienza, l’accettazione e l’impegno. Cosa diversa è la passione che spesso si consuma in pochi minuti/ore o giorni, ma che non lascia nulla di concreto.
@@dariomaino3715 Perchè non sono altro che "dati di fabbrica", cioè giochetti che la natura "ci ha installato" con l'intenzione di farci procreare e far vivere la nostra specie, di cui in mancanza ci saremo già estinti.
Questa puntata mi piace. Sarebbe interessante una puntata sul testamento biologico. Io vorrei autorizzare i miei amici a decidere per me quando io non potrò farlo.
Una curiosità: per usufuire dei diritti dei conviventi di fatto,assistenza,ecc...sullo stato di famiglia con quale termine viene scritto?"convivente di fatto" o altro termini? grazie
praticamente con il contratto di convivenza puoi accordarti su cosa succede se le cose vanno male (riguardo casa, soldi ecc...), ma se ti sposi cadono tutti questi accordi perché in Italia non si possono fare i contratti prematrimoniali giusto?
Anche se non ti sposi decadono molti accordi se violano ciò che è stabilito nelle leggi e ciò che è stato stabilito dai giudici. Se fai i figli rimangono tutti i principali pericoli che può subire un uomo sposato che ha fgliato
Buongiorno Avvocato, per il contratto di convivenza è sufficiente che solo uno dei due abbia la residenza presso l'abitazione (e l'altro il domicilio) o è necessaria la residenza di entrambi? grazie
6:00 c'è un errore in quanto l'obbligazione naturale non comporta un danno risarcibile poichè, come giustamente detto, si tratta di un obbligo di carattere morale/sociale e non ha carattere di coercitività, ossia non si può venir obbligati dalla legge. Questi obblighi però implicano che se adempiuti non si possa più chiedere alcuna restituzione di denaro.
Avvocato, non mi è parso che abbia chiarito cosa stabilisce formalmente la sussistenza della "convivenza di fatto" non registrata al comune. In cosa consiste "andare a convivere" per la legge? Prendere la residenza o domicilio nello stesso indirizzo del/della partner? Ovvero, cos'altro? Con cosa deve il/la partner dimostrare al giudice lo stato di convivenza di fatto per far valere i propri diritti, che ci sono anche se pur molto limitati rispetto agli altri due livelli di convivenza?
Buongiorno Avvocato, video e spiegazioni come sempre molto interessanti. Una domanda: dato che io convivo ormai da 11 anni come devo fare se voglio stipulare un "contratto di convivenza"? Ci sono dei moduli da reperire on line e presentare a qualche istituzione? Ci si deve rivolgere al proprio comune o ad un avvocato? Grazie se vorrà rispondermi e... Questa è la legge!!!
Minuto 5:45 punto 6. Lo trovo davvero scandaloso e ingiusto. Se queste sono le condizioni meno male che ne sono venuto a conoscenza, così col cazzo che vado a convivere con qualcuno. Ma roba da matti.
Video UTILISSIMO questo... per gli "sprovveduti" ignoranti della legge. La legge Cirinnà si occupa prevalentamente dei GAY ma "inCXXX" anche gli etero con questo articolo sulla convivenza "More Uxorio" tra etero. Si tenga presente che non c'è obbligo giuridico di fedeltà tra conviventi more uxorio...ma ci sono doveri anche in caso di corna verso chi cornificò
non il mantenimento ma gli alimenti (per tanti anni quanti furono quelli di convivenza) e un congruo periodo di tempo prima di cacciarlo dalla casa (anche in caso di corna)
Utenti di YT avete dei nomi bellissimi peccato che YT non mi fa mettere likes ai vostri nomi (premetto che non è uno scherzo ma un complimento sincero)
Nella dichiarazione di residenza abbiamo indicato conviventi legame affettivo e risultiamo nello stesso stato di famiglia. Quali diritti abbiamo? Doveri?
2:00 , come mai allora nella pagine del comune è indicato questo? "Se il richiedente chiede la residenza presso un alloggio in cui vivano una persona o una famiglia a cui lo lega rapporti matrimoniali, di parentela, AFFINITA' o vincoli affetivi, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.". In un certo senso è come se mi vogliano obbligare a formare un nucleo familiare con una persona che magari ci stai insieme da poco tempo.
ciao Angelo bellissimo video come sempre, volevo chiederti se potevi fare un video per quanto riguarda la legalità o no del bagarinaggio e l'acquisto attraverso dei bot di determinati prodotti per poi rivenderli a prezzi maggiorati. è una cosa che sta facendo molto discutere nell' industria dei videogiochi perchè da quando sono usciti nueve console e nuove schede video è difficilissimo reperire uno qualsiasi di questi prodotti con il prezzo di listino, e mi farebbe piacere sapere cosa dice la legge a riguardo o anche se lo stato sta pensando a qualche soluzione per fenomeni di questo tipo. grazie per i tuoi video e continua così sei grande.
Non avendo nemmeno avuto una convivenza con un partner, ma solo una conoscenza occasionale, si ha un dovere nei confronti di questa (intendo ho il dovere di cercarlo e di avere sue notizie oppure posso essere denunciata per stalking e atti persecutori?
Salve avvocato, sono una convivente di cittadino Italiano, ho la carta di soggiorno della durata di 5 anni , il mio problema è con L'ASL , in quanto mi da l'assistenza sanitaria solo per un anno e solo previa di certificato di disoccupazione, mi chiedevo se è corretta questa situazione , se non lo è come posso far valere questo diritto? La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta,. Pratichiamo legge ❤
Aggiornamento del 2024 la Corte Costituzionale partendo dai diritti nell'impresa di famiglia (per i conviventi "more uxorio" che vanno parificati agli sposati) ha sancito l incostituzionalità di vari articoli tra cui quelli del mantenimento (più "pesante" dei meri alimenti)....dunque il legislatore con la scusa di "ampliare i diritti" va nella direzione (in un periodo in cui i matrimoni calano e crescono le convivenze.... e ci sarà una ragione!) di costringere le persone che hanno scelto liberamente di non sposarsi di avere quasi gli stessi doveri (economici) del matrimonio, "accollando" le difficoltà economiche del partner all'ex convivente anziché allo Stato (che dovrebbe assistere l'indigente come assiste un non sposato nè convivente e che non può pretendere nulla da nessuno). Una follia totale quella di far derivare tali obblighi da una forma molto leggera di "nucleo sociale" volontariamente scelta dai cittadini per una serie di ragioni diverse caso per caso. Non mi dilungo della pericolosità del tenersi a casa (come la legge vuole) un ex convivente (di cui si è persa la fiducia) e che magari è stato colto sul fatto con un amante (ma nella convivenza non si ha il dovere giuridico di fedeltà e quindi nemmeno l'addebito in caso di tradimento).
Conosci tante donne arrampicatrici sociali che se ne approfittano del sistema giuridico italiano e purtroppo tanti uomini sbattuti fuori dalle proprie abitazioni!!
Buongiorno, se si hanno due residenze diverse perché ognuno ha una prima casa intestata ma si convive in una delle due case come si può registrare la convivenza? Grazie
Salve,una coppia convivente senza figli,se uno dei due viene a mancare che succede se la casa è intestata a solo una persona?per dire intestata solo ha lei,io che diritto potrei avere?nel acquistare casa,ho fatto fare una scrittura privata in quanto partecipe del mutuo pure io al 50,e valido in caso di decesso vivere in casa?
Buon giorno avvocato se già un convivente ha fatto la registrazione al comune tipo la residenza dopo un anno si ha un figlio e si vuole comprare un immobile l'altro convivente ha diritto all'immobile? Grazie
Signor avvocato io vorrei chiedere l'uso della mansarda per viverci visto che possiede il bagno perché la scala che non passa da dentro l'appartamento consegnato alla mia ex e quindi non avendo possibilità economiche di pagare un affitto posso farlo?
Buonasera avvocato, Io e la mia compagna avevamo in programma di sposarci questo 25 settembre ma la situazione covid ci ha portato a cambiare data a giugno 2022. Al ristoratore questa decisione non è piaciuta e ci ha detto che se spostiamo la data, la caparra versata è persa, mettendo in mezzo il codice civile e il fatto che il dpcm è valido fino a marzo. Volevo quindi chiedergli perfavore di delucidare noi coppie con questo problema, visto che non siamo gli unici in questa situazione. Grazie!
1:25 ... 1 coppia di fatto... 2 coppia registrata... 3 coppia patentata... Quella dove i due conviventi NON cianfrinano dov'è? Quando due persone decidono di convivere la legge presume che ci sia sempre una relazione sessuale? Cioè, se io vivessi in Italia ed una conoscente mi chiedesse di ospitarla temporaneamente perché ha trovato un buon lavoro vicino a dove vivo io... Come si dichiara: "Conviviamo ma non cianfriniamo fra di noi" ? Se poi resta incinta da qualcun'altro, ed io non voglio dividere la casa con bambini sia nel caso io lasci l'appartamento, sia nel caso le chieda di andarsene, con quale carta bollata dico allo stato: "Non son stato io a metterla incinta." ?
Credo che basti non dichiararsi nucleo familiare sai... Siete solo residenti nella stessa casa. Poi sta a voi cianfrignare (? Affascinante btermine) con chi ve pare.
@@ornella1328 "I poveri sono pazzi, i ricchi sono eccentrici." -Matilda De Paperoni. Well, gran fortuna che non vado a votare. Quel poco del mio cervello che funziona ad un livello quasi paragonabile ad una pepita di uranio pensa che i pazzi non dovrebbero farlo XD.
Salve, complimenti per il Suo video. Ho stipulato il contrato di convivenza, in Grecia dove risiedo, con la mia compagna che, invece, per motivi di lavoro risiede molto tempo in Italia per motivi di lavoro, è cittandina italiana, però sul contrato abbiamo dichoerato di avere residenze differenti. Abbiamo chiamato il consulato italiano di Atene, ci hanno detto che non possono farlo trascrivere in Italia e comunque non cambia lo stato civile in Italia della mia compagna. Però in Grecia ho registrato tutto all' anagrafe anche evcambiato il mio stato civile e sono esatamente come sposato. Vorrei chiedere, in Italia perché non è valido? O forse l'impiegato del consolato non conosce esatamente la procedura? Devo chiedere all'anagrafe italiana o al comune? Grazie mille per il Suo tempo.
Vorrei avere delle info in più riguardo a coppie dove uno dei partner non è europeo. È possibile in questo caso la coppia solamente registrata in comune? Grazie
Um italo quer que eu vá viver com ele, mas tenho minha vida, trabalho e abrir mão de tudo sem seguridade, não quero. Não falo muito italiano, mas dr, gostaria de saber quais meus direitos caso vá conviver com ele e não dê certo? Posso fazer um acordo judicial? Sem este registro que o senhor disse, fico segurada de algum direito nesta união? Obrigada dr.
CON questo video ho finalmente il materiale PROVA per far zittire gli IGNORANTI a cui piacere ripetere a pappagallo: eeeeh ma se non sei sposato non hai diritti... eeeh ma se poi fai un incidente e la tua ragazza è in fin di vita poi non puoi andare neanche in ospedale ( e intanto mi tocco le palle ) .... eeeeh ma se non sei sposato bla bla bla... quante chiacchere inutili che sento da una vita .. la gente parla a pappagallo di cose che non sa... si iscrivessero tutti a sto canale finirebbero di sparare idiozie a destra e a manca ;)
Quando non lo ero sposata mi facevo passare lo stesso per moglie quando mio marito era in ospedale😁 a me non è cambiato niente essere sposata lo fatto perché la madre è una strega così non mette becco,anni fa mi ha sbattuto fuori casa se fossi stata sposata sarei ancora nella casetta che adesso il fratello guai chi glielo tocca la sta facendo venire giù 😤pensa che il conto di mio marito è intestato anche a lei io non ho nessun diritto,ma non me ne frega niente 😊
Cambia la società e cambia pure la legge il matrimonio diventa sempre più una spa ma i pilastri dell'amore dove sono????!!!!! Mi chiedo meglio uno o l'altro o single a vita, oggi ogni scusa è buona, fatta la legge trovato l'inganno,,,,,,, ma,,,,,,, affetto zero, famiglie a pezzi gente vuota e fragile, esperti trovate soluzioni per società futura, impegno da tutte le istituzioni
Si ha diritto al risarcimento del danno se i maltrattamenti sono posti in essere non dall'ex convivente ma dall'amante ?? Buona giornata e complimenti per lo stile .
@@Elettra-vc1he ma certo. Ma dopo la rottura di una convivenza il figlio viene affidato, salvo gravi motivi lo impediscano, ad entrambi i coniugi. Quindi?
noi non abbiamo fatto la convivenza registrata in comune, ma siamo andati separatamente in comune per registrare la residenza sullo stesso tetto. va bene uguale?
Avvocato a quando un video sulle copie internazionali e il loro ricongiungimento? E' possibile con la convivenza registrata ottenere il permesso di soggiorno? (questa è la legge) ps chi è interessato pf metta like grazie e chi lo farà
@@fabiovassallo4466 sinceramente non l'ho letta, ma come fai a ricongiungere un cittadino convivente se il titolo di affettività non é documentabile? Inoltre se bastasse la semplice convivenza per un determinato periodo, si potrebbe ipoteticamente far ottenere un permesso di soggiorno a qualsiasi turista, munito di visto o meno, o qualsiasi soggetto con il quale si é convissuto all'estero...mi pare strano, sarebbe un vulnus che darebbe quasi carta bianca alla permanenza non regolamentata ne da situazioni lavorative ne ufficialmente familiari...sarei curioso di leggere la sentenza, hai un link?
@@Elettra-vc1he assolutamente no...dicevo solo che lo stato riconosce a due sposati meno assegni con il solito reddito di due conviventi...i figli si fanno anche senza incentivi...grazie
Elettra 1492 il problema non sono i figli ma il fatto che la gente li usa per vendicarsi, e gli uomini il più delle volte sono molto svantaggiati tanto che ci sono persone che fanno di tutto per rovinare la vita agli ex mariti, quindi è normale che molti uomini non vogliano più sposarsi non vedendo nel matrimonio un garante dei propri diritti
E per le coppie di fatto che dura da più di 30 anni ed hanno anche un figlio , ma una delle parti ha fatto scadere la separazione con la prima moglie e quest'ultima per ripicca si rifiuta di dare il divorzio?
1:25 Quando si può convivere?
2:39 Differenze tra conviventi e sposati
3:56 Similitudini tra conviventi e sposati
4:35 Diritti dei conviventi di fattto
6:15 Diritti dei conviventi registrati in comune
8:05 Contratto di convivenza
Grazie grazie!
@@daviderapalino82 prego😃
Chapeau ahahaha
Iiip
Numero 1 su youtube nella materia!
La convivenza registrata in comune mi sembra un’ottima alternativa per chi non crede al matrimonio, grazie per averla approfondita
Ed è anche quella più vicina
Ver boss
Infatti i politici stanno trasformando la convivenza more uxorio lentamente in matrimonio quanto a diritti e doveri...geniale
@@ryomanagare1381 lo Stato accolla i "costi sociali" del convivente non sposato all'ex convivente (anche se cornuto)...geniale
''ottima alternativa'' se non fai figli ... se li fai, c'è pochissima differenza rispetto al matrimonio
"Non mi sposo perché non mi piace avere della gente estranea in casa."
Alberto Sordi
Mi sembra un'ottima ragione
Bravo Ivan! Aveva ragione Alberto Sordi. Non mi sposo e non convivo 😂😂
Complimenti chiarissimo ed esaustivo come sempre per un argomento così complesso.
Video molto utile, la convivenza è una valida alternativa al matrimonio non essendoci obbligo di fedeltà.
Io ho la residenza com lui ..e uma convivenza di fatto vero ? Grazie
@@mariazildagomes5993se non avete registrato ufficialmente non lo è.
Sempre esaustivo nelle spiegazioni, grazie! 👏🏻👏🏻👏🏻
bellissima la premessa avvocato
Avvocato Greco Esposizione molto chiara ,grazie saluti
Bel preambolo....concordo al 100 % ma ci vuole anche un bel pó di fortuna !
In pratica gli aspetti negativi (come nel matrimonio se non peggio, visto che a differenza del matrimonio non hai firmato nessun contratto) sono che:
1) Non puoi mandare via la tizia che sta in casa con te, nonostante tu non abbia firmato nessun contratto e nonostante sia una ospite che abita con te anche solo da pochi giorni e puoi mandarla via solo con una sentenza di un giudice (mentre se fosse un qualsiasi ospite di casa, verrebbe cacciato dalla polizia se non se ne vuole andare da casa tua)
2) se non le compri quello che chiede, potresti essere condannato per il fatto di non aver adempiuto agli obblighi di convivenza che implicano il mantenimento reciproco (anche se tu gli oggetti inutili che vuole lei, non li usi, non li vuoi e non hai firmato nessun contratto per dover subire tutto ciò)
3) se fai i figli, ti ritrovi quasi negli stessi pericoli che si trova una persona sposata, puoi rischiare di andare sotto un ponte per via del cosiddetto ''genitore collocatario'' (che al 90% è la madre, che grazie ai giudici si frega casa tua e ci sta con i figli mentre tu ti arrangi)
e non hai diritto alla pensione
Il Patriota, Lei è bravissimo! 🤗
I Suoi commenti sono sempre i più intelligenti e saggi 👍🏻
Meno male che mi sono informato perchè io non avevo idea di questi vincoli. Penso che non avrò mai una relazione seria con una donna purtroppo, sto cercando in tutti i modi di farmene una ragione.
Matrimonio , convivenza
Sono solo parole
Quello che serve è la complicità che negli anni muta
All’inizio si è complici nell’attrazione
Poi si è genitori e si deve essere complici e consapevoli che un figlio alla fine se ne andrà, e chi resta siete voi .
Durante la vita si è di supporto uno per l’altro.
La salute gioca un ruolo importante
Poi viene la menopausa e noi maschietti si deve essere attenti , pazienti .
Perdetevi negli occhi che vi hanno fatto innamorare
E lasciate perdere le occasioni che durante la vita vi capitano
Sporcano il sentimento puro.
Quanto e trasgressiva la normalità in un mondo che va alla rovescia .
Ti amo Marina
Ti amo dal 1991 .
Complimenti. Hai detto delle cose bellissime. L’amore è un concetto alto e profondo che si costruisce con il tempo, la pazienza, l’accettazione e l’impegno. Cosa diversa è la passione che spesso si consuma in pochi minuti/ore o giorni, ma che non lascia nulla di concreto.
@@nicolapierobon1484 grazie per le belle parole
Un saluto.😌
L'amore non esiste
@@francescovita2453perché non esiste?
@@dariomaino3715 Perchè non sono altro che "dati di fabbrica", cioè giochetti che la natura "ci ha installato" con l'intenzione di farci procreare e far vivere la nostra specie, di cui in mancanza ci saremo già estinti.
Questa puntata mi piace. Sarebbe interessante una puntata sul testamento biologico. Io vorrei autorizzare i miei amici a decidere per me quando io non potrò farlo.
OTTIMO suggerimento
👍👍👍
Grazie infinite
Video molto interessante. Grazie 🙏
Ho visto con piacere che hai lasciato avv. come suffisso grande Angelo!
Non è un suffisso
@@Elettra-vc1he hai ragione, non so da dove cazzo mi è uscito suffisso🤣
Una curiosità: per usufuire dei diritti dei conviventi di fatto,assistenza,ecc...sullo stato di famiglia con quale termine viene scritto?"convivente di fatto" o altro termini? grazie
ho capito tutto. grazie avvocato.
grazie. felicita
Questa è la legge 👍👍👍Molto utilissimo 👍
Ragazzi, ognuno a casa propria. Poi non dite che non vi avevo avvertiti.
Certo Peter Pan
😂😂
😂😂😂😂
praticamente con il contratto di convivenza puoi accordarti su cosa succede se le cose vanno male (riguardo casa, soldi ecc...), ma se ti sposi cadono tutti questi accordi perché in Italia non si possono fare i contratti prematrimoniali
giusto?
Ci sono i patti prematrimoniali
@@ilcommentatore9730 non in Italia
@@ilcommentatore9730 In alcuni Stati è possibile fare patti prematrimoniali, ma in Italia no.
Si in effetti questa cosa è un non senso giuridico
Anche se non ti sposi decadono molti accordi se violano ciò che è stabilito nelle leggi e ciò che è stato stabilito dai giudici.
Se fai i figli rimangono tutti i principali pericoli che può subire un uomo sposato che ha fgliato
Io sono per la convivenza non registrata in comune, perché se si decide di convivere con qualcuno lo si fa perché si ama quella persona. ❤️
Solo che in caso un giorno volessi adottare la prendi nel baugigi (noi ci siamo mangiati i gomiti, avremmo già fatto i 3 anni richiesti)
@@ingridprestopino6441 fecondazione assistita
Molto interessante
Buongiorno Avvocato, per il contratto di convivenza è sufficiente che solo uno dei due abbia la residenza presso l'abitazione (e l'altro il domicilio) o è necessaria la residenza di entrambi? grazie
6:00 c'è un errore in quanto l'obbligazione naturale non comporta un danno risarcibile poichè, come giustamente detto, si tratta di un obbligo di carattere morale/sociale e non ha carattere di coercitività, ossia non si può venir obbligati dalla legge. Questi obblighi però implicano che se adempiuti non si possa più chiedere alcuna restituzione di denaro.
O
Convivenza, questa è la legge!! 😂😂 ah, ah!
Avvocato, non mi è parso che abbia chiarito cosa stabilisce formalmente la sussistenza della "convivenza di fatto" non registrata al comune. In cosa consiste "andare a convivere" per la legge? Prendere la residenza o domicilio nello stesso indirizzo del/della partner? Ovvero, cos'altro? Con cosa deve il/la partner dimostrare al giudice lo stato di convivenza di fatto per far valere i propri diritti, che ci sono anche se pur molto limitati rispetto agli altri due livelli di convivenza?
In cosa consiste la registrazione in comune ? Consiste nel avere la stessa residenza ?
Vogleivo sapere anche io ...io ho la residenza com lui da più di 10 anni .
Sei eccezionale sto imparando la legge grazie a te angelo
Molto bello il discorso iniziale ma si può fare, dare o avere tutto quello che ha detto senza sposarsi o convivere.
Ma quanti anni hai?
@@ornella1328 82 + IVA
Io convivo da 20 anni ..bruta questa situazione ..
Buongiorno Avvocato, video e spiegazioni come sempre molto interessanti. Una domanda: dato che io convivo ormai da 11 anni come devo fare se voglio stipulare un "contratto di convivenza"? Ci sono dei moduli da reperire on line e presentare a qualche istituzione? Ci si deve rivolgere al proprio comune o ad un avvocato? Grazie se vorrà rispondermi e... Questa è la legge!!!
Al Comune!
Minuto 5:45 punto 6. Lo trovo davvero scandaloso e ingiusto. Se queste sono le condizioni meno male che ne sono venuto a conoscenza, così col cazzo che vado a convivere con qualcuno. Ma roba da matti.
Video UTILISSIMO questo... per gli "sprovveduti" ignoranti della legge. La legge Cirinnà si occupa prevalentamente dei GAY ma "inCXXX" anche gli etero con questo articolo sulla convivenza "More Uxorio" tra etero. Si tenga presente che non c'è obbligo giuridico di fedeltà tra conviventi more uxorio...ma ci sono doveri anche in caso di corna verso chi cornificò
non il mantenimento ma gli alimenti (per tanti anni quanti furono quelli di convivenza) e un congruo periodo di tempo prima di cacciarlo dalla casa (anche in caso di corna)
Praticamente con il contratto di convivenza non ha senso sposarsi, è migliore letteralmente in tutti gli aspetti per gli uomini.
Utenti di YT avete dei nomi bellissimi peccato che YT non mi fa mettere likes ai vostri nomi (premetto che non è uno scherzo ma un complimento sincero)
Ciao Moira. Ti invito a curiosare il mio canale RUclips
Nella dichiarazione di residenza abbiamo indicato conviventi legame affettivo e risultiamo nello stesso stato di famiglia. Quali diritti abbiamo? Doveri?
Buongiorno
Col contratto di covivenza, uno/a avrebbe diritto alla pensione come quello di una copia in matrimonio? Grazie
2:00 , come mai allora nella pagine del comune è indicato questo? "Se il richiedente chiede la residenza presso un alloggio in cui vivano una persona o una famiglia a cui lo lega rapporti matrimoniali, di parentela, AFFINITA' o vincoli affetivi, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.".
In un certo senso è come se mi vogliano obbligare a formare un nucleo familiare con una persona che magari ci stai insieme da poco tempo.
Buongiorno avvocato, in caso di convivenza di fatto è possibile avere detrazioni per il compagno a carico se questo è disabile? Grazie
ciao Angelo bellissimo video come sempre, volevo chiederti se potevi fare un video per quanto riguarda la legalità o no del bagarinaggio e l'acquisto attraverso dei bot di determinati prodotti per poi rivenderli a prezzi maggiorati. è una cosa che sta facendo molto discutere nell' industria dei videogiochi perchè da quando sono usciti nueve console e nuove schede video è difficilissimo reperire uno qualsiasi di questi prodotti con il prezzo di listino, e mi farebbe piacere sapere cosa dice la legge a riguardo o anche se lo stato sta pensando a qualche soluzione per fenomeni di questo tipo. grazie per i tuoi video e continua così sei grande.
Non avendo nemmeno avuto una convivenza con un partner, ma solo una conoscenza occasionale, si ha un dovere nei confronti di questa (intendo ho il dovere di cercarlo e di avere sue notizie oppure posso essere denunciata per stalking e atti persecutori?
Salve avvocato, sono una convivente di cittadino Italiano, ho la carta di soggiorno della durata di 5 anni , il mio problema è con L'ASL , in quanto mi da l'assistenza sanitaria solo per un anno e solo previa di certificato di disoccupazione, mi chiedevo se è corretta questa situazione , se non lo è come posso far valere questo diritto? La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta,. Pratichiamo legge ❤
Aggiornamento del 2024 la Corte Costituzionale partendo dai diritti nell'impresa di famiglia (per i conviventi "more uxorio" che vanno parificati agli sposati) ha sancito l incostituzionalità di vari articoli tra cui quelli del mantenimento (più "pesante" dei meri alimenti)....dunque il legislatore con la scusa di "ampliare i diritti" va nella direzione (in un periodo in cui i matrimoni calano e crescono le convivenze.... e ci sarà una ragione!) di costringere le persone che hanno scelto liberamente di non sposarsi di avere quasi gli stessi doveri (economici) del matrimonio, "accollando" le difficoltà economiche del partner all'ex convivente anziché allo Stato (che dovrebbe assistere l'indigente come assiste un non sposato nè convivente e che non può pretendere nulla da nessuno). Una follia totale quella di far derivare tali obblighi da una forma molto leggera di "nucleo sociale" volontariamente scelta dai cittadini per una serie di ragioni diverse caso per caso.
Non mi dilungo della pericolosità del tenersi a casa (come la legge vuole) un ex convivente (di cui si è persa la fiducia) e che magari è stato colto sul fatto con un amante (ma nella convivenza non si ha il dovere giuridico di fedeltà e quindi nemmeno l'addebito in caso di tradimento).
Notevole che anche senza firmare nessun documento si generano responsabilità.
Come dicevano gli antichi: meglio soli che male accompagnati.
Conosci tante donne arrampicatrici sociali che se ne approfittano del sistema giuridico italiano e purtroppo tanti uomini sbattuti fuori dalle proprie abitazioni!!
Buongiorno, se si hanno due residenze diverse perché ognuno ha una prima casa intestata ma si convive in una delle due case come si può registrare la convivenza?
Grazie
Salve,una coppia convivente senza figli,se uno dei due viene a mancare che succede se la casa è intestata a solo una persona?per dire intestata solo ha lei,io che diritto potrei avere?nel acquistare casa,ho fatto fare una scrittura privata in quanto partecipe del mutuo pure io al 50,e valido in caso di decesso vivere in casa?
Qualcuno mi può dire se in caso di cessazione di convivenza senza contratto ma registrata in comune se devo pagare il mantenimento?
Buon giorno avvocato se già un convivente ha fatto la registrazione al comune tipo la residenza dopo un anno si ha un figlio e si vuole comprare un immobile l'altro convivente ha diritto all'immobile? Grazie
Dipende da ciò che decidete ovvero comunione o separazione dei beni
Signor avvocato io vorrei chiedere l'uso della mansarda per viverci visto che possiede il bagno perché la scala che non passa da dentro l'appartamento consegnato alla mia ex e quindi non avendo possibilità economiche di pagare un affitto posso farlo?
Buonasera avvocato,
Io e la mia compagna avevamo in programma di sposarci questo 25 settembre ma la situazione covid ci ha portato a cambiare data a giugno 2022. Al ristoratore questa decisione non è piaciuta e ci ha detto che se spostiamo la data, la caparra versata è persa, mettendo in mezzo il codice civile e il fatto che il dpcm è valido fino a marzo. Volevo quindi chiedergli perfavore di delucidare noi coppie con questo problema, visto che non siamo gli unici in questa situazione.
Grazie!
Ne saremo ampiamente fuori per settembre di quest’anno
@@ornella1328😂 sicuramente
Buongiorno! Ai fini isee, si sommano i rapporti economici delle due persone che hanno registrato la convivenza in comune? Grazie
noi, conviventi con figli ed unico stato di famiglia, abbiamo un isee unico
1:25 ...
1 coppia di fatto...
2 coppia registrata...
3 coppia patentata...
Quella dove i due conviventi NON cianfrinano dov'è? Quando due persone decidono di convivere la legge presume che ci sia sempre una relazione sessuale?
Cioè, se io vivessi in Italia ed una conoscente mi chiedesse di ospitarla temporaneamente perché ha trovato un buon lavoro vicino a dove vivo io...
Come si dichiara: "Conviviamo ma non cianfriniamo fra di noi" ? Se poi resta incinta da qualcun'altro, ed io non voglio dividere la casa con bambini sia nel caso io lasci l'appartamento, sia nel caso le chieda di andarsene, con quale carta bollata dico allo stato: "Non son stato io a metterla incinta." ?
Credo che basti non dichiararsi nucleo familiare sai... Siete solo residenti nella stessa casa. Poi sta a voi cianfrignare (? Affascinante btermine) con chi ve pare.
@@ingridprestopino6441 Io credo solo alla domenica, fra le 10 e le 11, le altre 167ore della settimana o so o non so.
@@ingridprestopino6441 In ogni caso già il punto 6 mi va stretto.
Well, in effetti la convivenza in sè per sè mi va stretta.
@@puffolotti sei evidentemente malato
@@ornella1328
"I poveri sono pazzi, i ricchi sono eccentrici."
-Matilda De Paperoni.
Well, gran fortuna che non vado a votare. Quel poco del mio cervello che funziona ad un livello quasi paragonabile ad una pepita di uranio pensa che i pazzi non dovrebbero farlo XD.
L'amore prevede la fedeltà, ecco perché la convivenza é una schifezza... se davvero 2 si amano non hanno paura di impegnarsi...
Salve, complimenti per il Suo video. Ho stipulato il contrato di convivenza, in Grecia dove risiedo, con la mia compagna che, invece, per motivi di lavoro risiede molto tempo in Italia per motivi di lavoro, è cittandina italiana, però sul contrato abbiamo dichoerato di avere residenze differenti. Abbiamo chiamato il consulato italiano di Atene, ci hanno detto che non possono farlo trascrivere in Italia e comunque non cambia lo stato civile in Italia della mia compagna. Però in Grecia ho registrato tutto all' anagrafe anche evcambiato il mio stato civile e sono esatamente come sposato. Vorrei chiedere, in Italia perché non è valido? O forse l'impiegato del consolato non conosce esatamente la procedura? Devo chiedere all'anagrafe italiana o al comune? Grazie mille per il Suo tempo.
Vorrei avere delle info in più riguardo a coppie dove uno dei partner non è europeo. È possibile in questo caso la coppia solamente registrata in comune? Grazie
cosi conviene convivere a vita😂😂😂
Io preferisco il matrimonio civile,evviva con poche persone,solo i miei genitori e i genitori del mio lui ,io,lui e il sindaco😍😍😍😍😍😍
In caso di violazione degli obblighi del Giudice qual’è la cifra massima che si potrebbe chiedere per il risarcimento ?
Mejio portarsi dietro la valigetta del cambio e avere le proprie abitazioni..., mi pare l 'unica alternativa....
se qualcuno si esce dal rapporto questo permesso si interromperà o si potrà rinnovare. per favore dimmi grazie
Um italo quer que eu vá viver com ele, mas tenho minha vida, trabalho e abrir mão de tudo sem seguridade, não quero. Não falo muito italiano, mas dr, gostaria de saber quais meus direitos caso vá conviver com ele e não dê certo? Posso fazer um acordo judicial? Sem este registro que o senhor disse, fico segurada de algum direito nesta união? Obrigada dr.
Queste opzioni si possono applicare anche nel caso si coabiti con più coinquilini e non solo con un partner amoroso?
Orgia di gruppo😂
Che vuoi applicare?
@Ornalla:😂😂😂😂😂😂...
Come interrompere la cessione del quinto dello stipendio?
CON questo video ho finalmente il materiale PROVA per far zittire gli IGNORANTI a cui piacere ripetere a pappagallo: eeeeh ma se non sei sposato non hai diritti... eeeh ma se poi fai un incidente e la tua ragazza è in fin di vita poi non puoi andare neanche in ospedale ( e intanto mi tocco le palle ) .... eeeeh ma se non sei sposato bla bla bla... quante chiacchere inutili che sento da una vita .. la gente parla a pappagallo di cose che non sa... si iscrivessero tutti a sto canale finirebbero di sparare idiozie a destra e a manca ;)
Quando non lo ero sposata mi facevo passare lo stesso per moglie quando mio marito era in ospedale😁 a me non è cambiato niente essere sposata lo fatto perché la madre è una strega così non mette becco,anni fa mi ha sbattuto fuori casa se fossi stata sposata sarei ancora nella casetta che adesso il fratello guai chi glielo tocca la sta facendo venire giù 😤pensa che il conto di mio marito è intestato anche a lei io non ho nessun diritto,ma non me ne frega niente 😊
Cambia la società e cambia pure la legge il matrimonio diventa sempre più una spa ma i pilastri dell'amore dove sono????!!!!! Mi chiedo meglio uno o l'altro o single a vita, oggi ogni scusa è buona, fatta la legge trovato l'inganno,,,,,,, ma,,,,,,, affetto zero, famiglie a pezzi gente vuota e fragile, esperti trovate soluzioni per società futura, impegno da tutte le istituzioni
Si ha diritto al risarcimento del danno se i maltrattamenti sono posti in essere non dall'ex convivente ma dall'amante ?? Buona giornata e complimenti per lo stile .
Devi denunciarlo
Già fatto
Bel video ma Ci sono tante altre cose....
Sono straniera e convivo con um cidadino Itáliano, ho dirito a permesso di soggiorno?
Se due conviventi uomo/donna si lasciano, ma hanno un figlio in comune, chi ha diritto ad abitare nella casa che è di proprietà di uno solo? Grazie.
Ha diritto il partner a cui è stato affidato il figlio dal giudice
@@leonardogiulianelli5462 ma nel caso di convivenza il figlio viene affidato ad entrambi. Quindi?
@@nicolapierobon1484 ovviamente intendeva affidato dopo la rottura.
@@Elettra-vc1he ma certo. Ma dopo la rottura di una convivenza il figlio viene affidato, salvo gravi motivi lo impediscano, ad entrambi i coniugi. Quindi?
Veramente io sapevo che di solito viene affidato alla mamma. Ma forse sbaglio io
Posso sposarmi solo per usufruire del diritto di non testimonianza?
In una coppia convivente, se uno dei due ha la pensione di reversibilità gli viene tolta se la condivisione diventa una convivenza di fatto? Grazie
Ne parla nel video.... ascolti bene
noi non abbiamo fatto la convivenza registrata in comune, ma siamo andati separatamente in comune per registrare la residenza sullo stesso tetto. va bene uguale?
Non è la stessa cosa. Ha spiegato benissimo
Ma se io sono separata da 30 anni e non divorziata in caso di mia morte la mia pensione va al mio ex marito?
Sì..e viceversa. Sto infatti suggerendo a mia madre di spenderla in champagne e spogliarellisti, ma nulla...
L'avvocato ha somministrato la pillolina dolce a inizio video...Ma si vede che anche lui la pensa diversamente 🤣
Tutto quello che dico è sempre sincero. Non ho maschere
@@AngeloGreco scherzo, avvocato 😉✌🏻
@@AngeloGreco Tutti abbiamo maschere, anche inconsapevoli Lei conosce il Diritto, ma non sa nulla di Psicologia e Sociologia
@@AngeloGreco avrei bisogno di una consulenza telefonica o da remoto via Skype/ whatsapp video. Retribuita ovviamente. Mi fa sapere?grazie
Diritto dell'uomo: ha il diritto di essere sottomesso e stare zitto!
Diritto della donna: ha tutti i diritti o si finge vittima.
esattamente
Se un coniuge non vuole divorziare e obbligato farlo
Avvocato a quando un video sulle copie internazionali e il loro ricongiungimento? E' possibile con la convivenza registrata ottenere il permesso di soggiorno? (questa è la legge) ps chi è interessato pf metta like grazie e chi lo farà
No, se non sono sposati si può solo se hanno figli in comune (ovviamente uno dei genitori deve essere citt. Ita) legge 286/98 art 19 comma 2 lett C
@@giuseppesantoro3620 ma non c'è la recente sentenza del tribunale di Monza?
@@fabiovassallo4466 sinceramente non l'ho letta, ma come fai a ricongiungere un cittadino convivente se il titolo di affettività non é documentabile? Inoltre se bastasse la semplice convivenza per un determinato periodo, si potrebbe ipoteticamente far ottenere un permesso di soggiorno a qualsiasi turista, munito di visto o meno, o qualsiasi soggetto con il quale si é convissuto all'estero...mi pare strano, sarebbe un vulnus che darebbe quasi carta bianca alla permanenza non regolamentata ne da situazioni lavorative ne ufficialmente familiari...sarei curioso di leggere la sentenza, hai un link?
Parner a voce, parter scritto.. PARTNER non ti esce proprio? 😂
No e mo non convivo e non mi sposo
Con figli a carico è meglio non essere sposati con le leggi attuali...
Purtroppo se ci sono figli sei fottuto anche se sei single. Da uomo, ovviamente
Se parlate di figli come se fossero una croce, è meglio se non li fate, sinceramente.
@@Elettra-vc1he assolutamente no...dicevo solo che lo stato riconosce a due sposati meno assegni con il solito reddito di due conviventi...i figli si fanno anche senza incentivi...grazie
Elettra 1492 il problema non sono i figli ma il fatto che la gente li usa per vendicarsi, e gli uomini il più delle volte sono molto svantaggiati tanto che ci sono persone che fanno di tutto per rovinare la vita agli ex mariti, quindi è normale che molti uomini non vogliano più sposarsi non vedendo nel matrimonio un garante dei propri diritti
Secondo me in quel caso il problema non è la legge, ma le persone. Sceglietevi con cura il/ la vostro partner
Buongiorno Angelo
POV: ANGELO GRECO È ROMANO
E per le coppie di fatto che dura da più di 30 anni ed hanno anche un figlio , ma una delle parti ha fatto scadere la separazione con la prima moglie e quest'ultima per ripicca si rifiuta di dare il divorzio?
Il divorzio non si può mai negare che io sappia
@@ottobass9193 certo che no.
Come ha fatto a far scadere una separazione?
Cosa bisogna rispettare per lasciare la casaa dei tuoi genitori e andare a vivere da solo (appartamento in affitto).
Essere maggiorenni.
Meglio rimanere soli.
Ognuno a casa propria. Si evitano rogne e sono le coppie che durano più a lungo.
Soluzioni: ognuno a casa sua.
Io divorziata lui sposato nn divorziato convinciamo dal 97
🤦♂️
bella zì
Secondo me è sempre meglio sposarsi doprattutto x le donne...sono più tutelate con il matrimonio
Se il convivente aveva i debiti altro convivente e obbligato di pagare
Riassunto di questo video YT chi è single non ha diritto a nulla 😓😓😓😓😓😓😓
Mi pare il contrario.
what number do I needed to call you from WhatsApp because I'm digits from New York