nel quadrante 4 sarebbe importante identificare (selezionare) delle attività che siano delle "easy win battles", ovvero delle attività molto semplici (anche a basso valore aggiunto) che possono essere chiuse in poco tempo. Possono essere molto utili per "rianimare" il ciclo degli altri 3 quadranti quando siamo stanchi, stressati o semplicemente demotivati. Una sorta di auto premio al nostro cervello :)
Si vede che Eisenhower era un militare, la differenza tra "importante" e "urgente" è la stessa che c'è tra strategia e tattica... che sarà familiare anche a chi gioca a scacchi:-).
io la uso tanto anche x organizzare lo studio, dividendo il programma in argomenti, da far rientrare nei 4 quadranti, per importanza e tempo stimato da dedicarci. questo è ciò che mi ha permesso di prendere il massimo anche in esami di poca importanza preparati in pochi giorni.
Piccola nota a margine però. Non tutti possono delegare le cose, anzi credo che siamo la maggioranza a non poter delegare. In questo caso tu come faresti Ale?
Lo scrivevo qui sotto in un altro commento, in generale hai ragione, ma puoi provare trasformare il terzo quadrante in una versione intermedia fra il 2 e il 4 e magari pensare a come puoi automatizzare o semplificare quelle operazioni o sfruttare servizi per togliertele di mezzo. Puoi sostituire "delegare" con "ottimizzare", insomma. Tra l'altro c'è pure da dire che spesso si vede la delega come qualcosa di legato ad avere dipendenti ecc, ma a volte significa anche magari spendere qualcosa in più per dei servizi ma risparmiare tempo ed energie. Conosco un sacco di gente che potrebbe rinunciare a un paio di aperitivi in giro e non dover più fare pulizie in casa ad esempio o sperimentare un servizio di delivery della spesa o mille altre micro-cose che però possono migliorarci la vita.
Noi insegnanti di liceo siamo dei professionisti del 3° quadrante, ma non possiamo nemmeno delegarle, in particolare alla fine dell'anno scolastico: - preparare i programmi svolti, in versione digitale e cartacea, per caricare la prima sul Drive d'Istituto e consegnare la seconda in segreteria, dopo averli fatti firmare ad almeno due alunni della classe. E chi ha due ore settimanali a classe come me deve farlo per NOVE classi. - Preparare la relazione sull'attività didattica svolta durante l'anno per ciascuna classe e consegnare anche quella in segreteria. Per NOVE classi. - Se il professore è anche coordinatore di classe (io sì), deve preparare la relazione sulla propria attività di coordinatore (colloqui con le famiglie, consigli di classe svolti, scrutini presieduti, comunicazioni speciali...) - Se il professore è anche coordinatore di Educazione Civica in una classe (io sì) deve anche stendere il programma svolto di Educazione Civica e relativa relazione sull'attività didattica, andando a ripescare tutte le attività di Educazione Civica svolte dai diversi docenti della classe. - Se il professore è anche coordinatore di qualche progetto deve presentare una relazione sul progetto svolto (partecipanti, tempi, persone coinvolte, costi...) - Se il professore è anche tutor di PCTO (la famigerata alternanza scuola-lavoro), deve presentare una relazione sui progetti di PCTO svolti dalla classe, raccogliere la documentazione fornita dal tutor esterno e controllarne le valutazioni per poterle poi usare in sede di scrutinio. Il tutto mentre l'attività didattica ancora è in corso, con gli ultimi compiti da fare e correggere, le ultime interrogazioni da fare e gli alunni con le insufficienze da far recuperare in extremis. Perché, per qualche motivo, tutta questa roba DEVE necessariamente essere consegnata in segreteria prima degli scrutini. Cosa che non mi sono mai spiegata.
Guardo questo video esattamente alle 4 di mattina dopo una maratona di Netflix, per cui sono decisamente vittima del binge watching, oltre ciò ho deciso di effettuare una “disintossicazione” guardando un video di Alessandro e ammetto che mi ha aiutato particolarmente. Ovviamente confermerò domattina se ha contribuito effettivamente ad affinare la mia routine giornaliera seguendo il metodo consigliato ;>
@@romeogelmetti9970 sinceramente si, ho provato a seguire letteralmente lo schema grafico dando precedenza a determinati impegni e alla fine mi è rimasto addirittura più tempo per lo svago, cosa che raramente ottenevo seguendo un’organizzazione precaria
Sebastiano prova a cancellare cache e cronologia e/o cambiare browser, stiamo aggiornando il sito e i vari link fanno un po' di scherzi. Www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
Ma pulire il mio ambiente di lavoro come dici tu è poco urgente e a basso impatto e quindi è un'attività che mi fa procrastinare il lavoro e pertanto va eliminata. Ma così facendo potrei ritrovarmi sommerso dai rifiuti.... come ovviare a questo problema ? che devo fare?
Quadrante 1, 2 e 4 ok. Il terzo quadrante invece è applicabile a qualcuno che ha sotto di sé qualcun altro. Ma se io sono da solo o non ho qualcuno che possa accettare la mia delega lo schema non funziona. Inoltre immaginate se tutti applicassero questo metodo, le attività che cadono nel terzo quadrante non le farebbe più nessuno
In generale hai ragione, ma puoi trasformare il terzo quadrante in una versione intermedia fra il 2 e il 4 e magari pensare a come puoi automatizzare o semplificare quelle operazioni o sfruttare servizi per togliertele di mezzo.
🏆 SCOPRI IL VIDEOCORSO PER LA PRODUTTIVITÀ:
► Progetto Pro: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/progetto-pro
nel quadrante 4 sarebbe importante identificare (selezionare) delle attività che siano delle "easy win battles", ovvero delle attività molto semplici (anche a basso valore aggiunto) che possono essere chiuse in poco tempo. Possono essere molto utili per "rianimare" il ciclo degli altri 3 quadranti quando siamo stanchi, stressati o semplicemente demotivati. Una sorta di auto premio al nostro cervello :)
Ci sta, ottimo consiglio
Si vede che Eisenhower era un militare, la differenza tra "importante" e "urgente" è la stessa che c'è tra strategia e tattica... che sarà familiare anche a chi gioca a scacchi:-).
Verissimo
Grande Alè...ogni tuo video è sempre più Fantastico...sei molto bravo grazie mille 👍❤️❤️❤️❤️❤️
La prima tecnica di gestione del tempo che scoprii, che ricordi che hai rievocato 😍
1:45 hahahahah riesci sempre ad unire la serietà con la simpatia grande Ale mi strappi sempre un sorriso
Infatti!! 🔝
😊😊💪💪 Grazie mille!!
io la uso tanto anche x organizzare lo studio, dividendo il programma in argomenti, da far rientrare nei 4 quadranti, per importanza e tempo stimato da dedicarci.
questo è ciò che mi ha permesso di prendere il massimo anche in esami di poca importanza preparati in pochi giorni.
Ottima idea!
L'ho provata tempo fa e devo dire che aiuta davvera tanto non solo nello studio ma anche nella vita di tutti i giorni
Piccola nota a margine però. Non tutti possono delegare le cose, anzi credo che siamo la maggioranza a non poter delegare. In questo caso tu come faresti Ale?
Lo scrivevo qui sotto in un altro commento, in generale hai ragione, ma puoi provare trasformare il terzo quadrante in una versione intermedia fra il 2 e il 4 e magari pensare a come puoi automatizzare o semplificare quelle operazioni o sfruttare servizi per togliertele di mezzo.
Puoi sostituire "delegare" con "ottimizzare", insomma.
Tra l'altro c'è pure da dire che spesso si vede la delega come qualcosa di legato ad avere dipendenti ecc, ma a volte significa anche magari spendere qualcosa in più per dei servizi ma risparmiare tempo ed energie.
Conosco un sacco di gente che potrebbe rinunciare a un paio di aperitivi in giro e non dover più fare pulizie in casa ad esempio o sperimentare un servizio di delivery della spesa o mille altre micro-cose che però possono migliorarci la vita.
Grande Ale grazie mille di tutto quello che fai💚🙏🙏🔝🔝
Noi insegnanti di liceo siamo dei professionisti del 3° quadrante, ma non possiamo nemmeno delegarle, in particolare alla fine dell'anno scolastico:
- preparare i programmi svolti, in versione digitale e cartacea, per caricare la prima sul Drive d'Istituto e consegnare la seconda in segreteria, dopo averli fatti firmare ad almeno due alunni della classe. E chi ha due ore settimanali a classe come me deve farlo per NOVE classi.
- Preparare la relazione sull'attività didattica svolta durante l'anno per ciascuna classe e consegnare anche quella in segreteria. Per NOVE classi.
- Se il professore è anche coordinatore di classe (io sì), deve preparare la relazione sulla propria attività di coordinatore (colloqui con le famiglie, consigli di classe svolti, scrutini presieduti, comunicazioni speciali...)
- Se il professore è anche coordinatore di Educazione Civica in una classe (io sì) deve anche stendere il programma svolto di Educazione Civica e relativa relazione sull'attività didattica, andando a ripescare tutte le attività di Educazione Civica svolte dai diversi docenti della classe.
- Se il professore è anche coordinatore di qualche progetto deve presentare una relazione sul progetto svolto (partecipanti, tempi, persone coinvolte, costi...)
- Se il professore è anche tutor di PCTO (la famigerata alternanza scuola-lavoro), deve presentare una relazione sui progetti di PCTO svolti dalla classe, raccogliere la documentazione fornita dal tutor esterno e controllarne le valutazioni per poterle poi usare in sede di scrutinio.
Il tutto mentre l'attività didattica ancora è in corso, con gli ultimi compiti da fare e correggere, le ultime interrogazioni da fare e gli alunni con le insufficienze da far recuperare in extremis.
Perché, per qualche motivo, tutta questa roba DEVE necessariamente essere consegnata in segreteria prima degli scrutini. Cosa che non mi sono mai spiegata.
Molto interessante! Grazie 🙏🏻
Ottimo video, grazie mille!
So che non ci crederai... ma lo aspettavo da tempo!
💪💪
Guardo questo video esattamente alle 4 di mattina dopo una maratona di Netflix, per cui sono decisamente vittima del binge watching, oltre ciò ho deciso di effettuare una “disintossicazione” guardando un video di Alessandro e ammetto che mi ha aiutato particolarmente. Ovviamente confermerò domattina se ha contribuito effettivamente ad affinare la mia routine giornaliera seguendo il metodo consigliato ;>
quindi è servito?
@@romeogelmetti9970 sinceramente si, ho provato a seguire letteralmente lo schema grafico dando precedenza a determinati impegni e alla fine mi è rimasto addirittura più tempo per lo svago, cosa che raramente ottenevo seguendo un’organizzazione precaria
sei fantastico grazie
Bravissimo, la uso ogni giorno!
Fondamentale anche per chi come te coordina un team!
Comincierò ad usare questa tecnica allora 🤔😃
2:15 pensavo di essere l’unico a star piangendo : ‘ )))
Buon pomeriggio Alessandro, volevo scaricare la nuova versione di Leggere per Sapere, ma il link porta a una pagina che non esiste più.
Sebastiano prova a cancellare cache e cronologia e/o cambiare browser, stiamo aggiornando il sito e i vari link fanno un po' di scherzi.
Www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
Altrimenti vai nel sito, su alessandrodeconcini.com e cerca in "risorse gratuite"
Ma pulire il mio ambiente di lavoro come dici tu è poco urgente e a basso impatto e quindi è un'attività che mi fa procrastinare il lavoro e pertanto va eliminata. Ma così facendo potrei ritrovarmi sommerso dai rifiuti.... come ovviare a questo problema ? che devo fare?
Devi farlo 😉 intanto perché non è a basso impatto come dici, l'impatto è rilevante. In secondo luogo perché porta via davvero poco tempo.
Grande grande grande
ciao. Farai un video sul metodo GTD di David Allen?
Volentieri!
Quadrante 1, 2 e 4 ok. Il terzo quadrante invece è applicabile a qualcuno che ha sotto di sé qualcun altro. Ma se io sono da solo o non ho qualcuno che possa accettare la mia delega lo schema non funziona. Inoltre immaginate se tutti applicassero questo metodo, le attività che cadono nel terzo quadrante non le farebbe più nessuno
In generale hai ragione, ma puoi trasformare il terzo quadrante in una versione intermedia fra il 2 e il 4 e magari pensare a come puoi automatizzare o semplificare quelle operazioni o sfruttare servizi per togliertele di mezzo.
Pov: Sei a ingegneria e leggi la parola “matrice”
😬
Basterebbe non guardare più video su RUclips per 5 ore al giorno per migliorare la produttività😂
Dipende da come usi il tempo risparmiato 😬
DELEGARE: FARE LA SPESA!
Da quando ho delegato questa cosa e me la faccio mandare a casa vivo meglio
4° quadrante : guardare video sul "metodo di studio".
🥲🥲
Ahahahhaha ma come 3 volte dimenticato di iscriverti
Parli troppo veloce,non va bene
Pensa che c'è chi accelera i video perché li trova troppo lenti! Mi spiace non ti piacciano, purtroppo non si riesce mai ad accontentare tutti e tutte