partner borderline

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 ноя 2024

Комментарии • 358

  • @ilgurux2311
    @ilgurux2311 2 года назад +42

    Penso una delle cose che faccia più male sia la svalutazione improvvisa che attua il partner borderline. Attualmente è la cosa che più mi distrugge. Due giorni prima progettavamo il futuro e due giorni dopo praticamente ero un mostro... Terribile

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +3

      Si terribile x noi persone normali che vivono un sentimento d amore , x loro che sono dei mostri rappresenta la normalità...

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад +8

      @@giancarlopalmirani5706 I veri mostri sono i finti empatici come voi . Dovreste essere in grado di empatizzare capendo che siamo persone con un disturbo e se siete stati con noi è perché anche voi avete avuto dei problemi di svariato genere .
      Anche se pensate di essere perfettamente sani puntando il dito contro di noi del cluster b.
      Avete delle mancanze.
      Guardate voi stessi prima di puntare il dito.

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

    • @anco250
      @anco250 Год назад +5

      @@giuls3081 avrò sicuramente i miei problemi, ma ho amato profondamente una ragazza borderline. sapevo che andava da uno psicologo, ma lo fanno praticamente tutte le mie amiche! ho scoperto questo tipo di personalità una volta lasciati, perché dovevo capire cosa era successo. se non hai mai sentito parlare di BPD non ti rendi conto delle dinamiche e pensi di non saper più leggere la realtà e le relazioni sociali.
      Se la incontrerò di nuovo (vivo in una piccola città), sarà bello salutarla sapendo che in fin dei conti ne lei, ne io, eravamo impazziti :) un abbraccio sincero.

    • @anjavs
      @anjavs Год назад

      Questo dovrebbe far comprendere quanto siano malati. Il termine "mostro" a quanto pare lo usano quasi tutto. Sa molto di infanzia. Il mostro cattivo. Purtroppo sono cose che a scuola non t insegnano.

  • @adrianobottoni3057
    @adrianobottoni3057 3 года назад +59

    Ho vissuto personalmente una relazione con una donna bordeline. All'inizio è stato molto bello. Aveva una grande capacità di farmi da specchio e questo ovviamente mi attraeva molto (peraltro era una donna molto bella, con degli occhii stupendi). Ciononostante avvertivo come un senso di disagio interiore a causa della relazione, che non sapevo spiegarmi. Dopo breve tempo ha iniziato a eclissarsi, giustificandosi con scuse infantili: pretendeva che io stravolgessi la mia vita per dedicarle molto più tempo. Ho parlato per molte ore e molti giorni con lei. È emerso che le avevano diagnosticato un disturbo bipolare di personalità. Poi è emerso che aveva subito violenze da piccola. Ho cercato di aiutarla in vari modi, tuttavia mi rendevo anche conto che ciò a cui mirava era sostanzialmente il totale controllo della mia vita. Ad un certo punto l'ho mollata. Dopo una settimana si è rifatta viva. Nel frattempo, però, facendo ricerche on line, ho letto che le persone con il disturbo borderline soffrono moltissimo se vengono lasciate. Perciò ci sono tornato insieme e ho accentuato la mia indipendenza per rendermi inaccettabile e farmi lasciare. E infatti dopo poco mi ha lasciato lei e non ci siamo mai più sentiti. Il mio IO è tuttavia uscito con le ossa rotte dall'esperienza ed ho dovuto fare 6 sedute di psicoterapia strategica breve per rimettere in sesto l'immagine che avevo di me. In ogni caso sono esperienze formative ancorché dolorose.

    • @emiliorossi3010
      @emiliorossi3010 3 года назад +5

      Concordo con te….mi sembra di conoscere questa tua storia 💪 il controllo la gelosia il possesso sono sintomi di allarme non esistono in una coppia sana!!!

    • @libertas662
      @libertas662 3 года назад +5

      Ti ammirano infantilmente, ti idealizzano, sei un dio. Basta una tua frase critica e arriverà la svalutazione. Sono ingrati, infedeli, narcistici, violenti... non ringraziano per la gentilezza.

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 2 года назад +12

      @@libertas662 Hai ragione! Ho perso lavori, passioni, amicizie sane, soldi. Il mio errore è stato cercare di assecondarla per mantenere la relazione ma cercando di spiegare come si doveva e poteva vivere. Mi sono da sempre ritrovato a dover spiegare l'a, b, c della vita. Spesso mi sembrava davvero di stare con un bambino (già il ricatto emotivo per ogni minima stupidaggine! Non è normale minacciare la chiusura della relazione ad ogni litigio, litigio poi scatenato da lei per sue ossessioni o ipergelosa paranoide). Sono esseri incredibili! Ipergelosia e poi appena ti lasci tempo neanche due settimane e stanno dicendo " ti amo" ad un altro (poi se tornano e tu decidi ok di raccoglierle ma sei ferito e se fai domande sull'accaduto, l'accaduto ti rende a volte depresso, o a volte ai delle recriminazioni... BE A QUEL PUNTO TI ACCUSANO DI NARCISISMO 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 GIÀ PERCHÉ TU VUOI DISTRUGGERLE!!)
      PS PECCATO CHE. NON VEDONO CHE HANNO DISTRUTTO TE, AMICI, EVENTUALI FIGLI E CHIUNQUE!
      Ps Mi sono sempre chiesto cosa provasse mentre diceva ti amo a me e poi cosa provava dopo pochi giorni a dire ti amo all'altro (forse sono solo parole strumentali per manipolare..... Non amava ne me, ne l'altro, ne il prossimo). )

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 2 года назад +7

      @@libertas662 Cmq non gli starebbe bene neanche il tappetino zerbino completo! Cercherebbero di restarci perché comodo ma si annoierebbero a morte e li lascerebbero(dopo ovvio avergli detto al povero zerbino di amarlo e avendoli dato sesso, passionalità in ogni modo). Loro non sopportano le persone noiose e i sottoni! Le borderline separate con figli proveranno ad accasarsi con qualche zerbino ma il poveravvio presto dovrà vivere l'inferno e tutta la frustrazione del border!! In realtà il border vorrebbe la persona con la quale litiga e di cui è ipergelosa in modo paranoide (ma non riesce a starci perché la persona normale non accetta abusi continui, risponde a tono! La persona normale non può accettare i continui ricatti emotivi e proibizioni e quindi LITIGHERANNO!! IL BORDERLINE A QUEL PUNTO ACCUSERA' LA PERSONA NORMALE DI ESSERE NARCISISTA!! DIRÀ CHE IL SANO E UN NARCISISTA PATOLOGICO SOLO PERCHÉ SI È DIFESO.
      FATECI CASO!!!! OGNI BORDERLINE INCONTRA NARCISISTI PATOLOGICI 🤣🤣🤣. NON SI RENDONO CONTO CHE I NARCISISTI SONO LORO!!!
      IL BORDERLINE FA PARTE DEL. CLUSTER B CHE È IL CLUSTER DEI DISTURBI DELLA SFERA NARCISISTICA E IL BORDER È PER UN PIÙ MASSICCIO USO DI PROIEZIONI, DIFESE PRIMITIVE, MANIPOLAZIONI E SEMPLICEMENTE UN NATISISTA DI GRAVITÀ MAGGIORE DATA LA ESTREMA IMPULSIVITÀ E INSTABILITÀ.
      IL BORDERLINE È UN NARCISISTA.

    • @silvialorusso4913
      @silvialorusso4913 2 года назад +2

      Scusa se l amavi veramente non potevi darle ciò che voleva ?cioe' amore totale e sicurezza ? Se io amo me ne frego della mia indipendenza .ma perche non lasciarsi andare all amore ? ci possono essere anche cose che possono dar fastidio ad es eccesso di gelosia ma se si ama veramente........

  • @skochex
    @skochex 3 года назад +12

    Grazie Dottore, aspettavo da tempo un suo video sulla personalità borderline e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Unico neo è la brevità del video, mi piacerebbe un suo video di un' ora almeno, :-) perchè è un piacere ascoltarla. Mi ha aiutata tanto ad uscire dalla mia storia con un soggetto narci-border... Grazie di cuore!!

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад

      Buongiorno, mi risulta un po' difficile pensare ad una persona con due diagnosi di questo tipo, ma 0er carità, se gliele hanno date...

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +3

      @@shaolinwushu9721 i BORDER feriscono chi gli vuole bene xche hanno paùra e difficile da capire ma e cosi

    • @paolachiaramida4864
      @paolachiaramida4864 2 года назад

      D un ora? Tra poco esce il film d dott. Giusti sui borderline durata h 2.20 sui grandi skermi in tt italia!

    • @paolachiaramida4864
      @paolachiaramida4864 2 года назад

      @@giancarlopalmirani5706 io nn sono uno psichiatra e nn lo so ma questo e' quanto sostengono gli specialisti! E c credo xke' nn sono dei santoni ma appunto medici strutturati e specializzati!
      Dal canto mio posso dire d avere avuto accanto x anni un overt e dopo un covert (narcisisti) mi manca il border e spero d nn incontrarlo mai!!
      X la mia "fantastica" esperienza t posso garantire che queste persone arrecano dei danni agli altri indicibili!! Fanno un male cane e alla fine bisogna abbandonarli x salvare la propria pelle!! Io con l overt ho visto l inferno con i miei occhi!!!!!
      Posso solo immaginare cosa sia vivere con il border!!
      La cosa peggiore e' che distruggono la vita d chi li ha amati e rifiutano d farsi curare!
      Quindi xke' nn dovrei credere che i border sono esattamente come vengono descitti dai medici??

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад

      @@paolachiaramida4864 quale film?

  • @CIAO250
    @CIAO250 2 года назад +12

    Io vedo molti pregiudizi e poca conoscenza del problema nei commenti. Spesso narcisismo e borderline vengono quasi sovrapposti ma da ciò che so io il border sperimenta una continua e costante sensazione di vuoto, di solitudine, di abbandono e quindi, di sofferenza costante. Il dolore che provano è vero e reale: non sono malignamente manipolatori. Doc vorrei che approfondisse l’argomento per chiarire questi aspetti perché a questo punto non so se sbaglio io oppure le altre persone che commentano, magari anche approfondendo i vari gradi di funzionamento del disturbo border.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +3

      Soffrono hanno sofferto in passato ma non si fanno aiutare , continuano sulla strada della sofferenza chi li aiuta o prova a farlo e destinato a soffrire...

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +2

      Anche se difficile da credere hai ragione il border soffre , la domanda e se soffre realmente , xche continua a soffrire? Sembra volerlo..

    • @CIAO250
      @CIAO250 2 года назад

      Chi non si fanno aiutare? Le generalizzazioni sono sempre pericolose e sintomo di ignoranza. Forse quello/a che hai conosciuto tu magari no (la diagnosi di chi è?) quando invece è pieno il mondo di gente che vive male e cerca di star meglio

    • @CIAO250
      @CIAO250 2 года назад +6

      @@giancarlopalmirani5706 continua a soffrire perché è affetto da un disturbo di personalità! È come chiedere “perché chi è affetto da fibromialgia continua a sentire dolore? Sembra volerlo!” Questi preconcetti mi mandano in bestia…il depresso è depresso perché “non si da una smossa” mica perché ha una MALATTIA…bah…che mi tocca ancora ascoltare nel 2022

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +3

      @@CIAO250 ascoltare cosa? Sei un fenomeno anche tu? Che siano persone malate non è minimamente in discussione , e in discussione che vanno a letto con chiunque dicono a tutti le stesse cose fanno con tutti le stesse cose , persone che in una società seria andrebbero curate , la donna con la quale sono stato prendeva in casa chiunque , i figli come potranno crescere ? Ho creduto fosse una vittima della sua famiglia , in realtà la vera vittima ero io...

  • @cioccolatopanna3901
    @cioccolatopanna3901 3 года назад +21

    Se dici ad un borderline che certi suoi comportamenti minano la relazione impazzisce perché già visualizza l’abbandono e pensa che metti le mani avanti perché già lo tradisci o stai con un altro. Lo vedono come un ricatto emotivo a prescindere dal tatto che ci metti.
    I narcisisti sono molto più facili da gestire perché almeno non ti fanno sentire in colpa a questi livelli

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +14

      Esatto. Il border (molti border) accuseranno infatti gli ex partner di essere narcisisti (soprattutto quando reagiscono alle loro manipolazioni e non sono disposti del tutto a perdere la dignità). Va di moda infatti ora tra le borderline sentirsi sfortunate in amore, incontrano solo narcisisti dicono. ( questo accade perché non sono disposte mai a mettersi in discussione e se vedono che un partner reagisce o a volte si arrabbia...... Be allora è narcisista!!! Non riuscendo minimamente a mentalizzare e a capire il perché un essere umano si arrabbi).
      Vorrei vedere quale persona normale sottoposta ai loro continui abusi e ricatti emotivi non perda la pazienza! Loro vorrebbero essere trattate sempre con dolcezza, amorevolezza, tenerezza al di là dei loro comportamenti (anche se ti tradiscono, mentono, ti attaccano senza motivo, ti scartano...... Be tu dovresti continuare a farti massacrare senza reagire altrimenti sei narcisista. Purtroppo non si rendono conto essendo il loro disturbo EGOSINTONICO che i narcisisti sono loro.)

    • @claudia-md8be
      @claudia-md8be 3 года назад +7

      @@MarioRossi-wr7rt state dicendo stupidaggini.Con la terapia il disturbo si comprende eccome solo che per uscire da schemi abitudinari ci vuole tempo. Non mi sono offesa, io sono avanti con il mio percorso. Vedo i miei comportamenti e cerco sempre di aggiustare il tiro.Avrei voluto solo conoscere A. a uno stadio di consapevolezza più avanzato. Così da non perdere l'amore.

    • @fabiopapalia
      @fabiopapalia 3 года назад

      @@MarioRossi-wr7rt SANTE PAROLE!!

    • @fabiopapalia
      @fabiopapalia 3 года назад +5

      @@claudia-md8be .. tra dieci anni di terapia vieni qui a dirci che diciamo stupidaggini. Per il momento evita certi commenti tagliati con l'accetta. Curati. L'amore è una scelta e non una vertigine, o una conchiglia luccicante che si 'perde' per caso. Porta rispetto per persone che non conosci. Se ti sei sentita offesa per quanto hai letto NON sono problemi di chi scrive, che non sa nemmeno chi sei.

    • @claudia-md8be
      @claudia-md8be 3 года назад +3

      @@fabiopapalia io non mi sono sentita offesa, sei tu che non sai leggere. Se non hai rispetto per una malattia e credi di essere una vittima il problema lo hai tu, non io ne la persona con disturbo. Quindi se la tua autostima è così bassa,inizia un percorso terapeutico. ti farà bene.

  • @MrRioGomes
    @MrRioGomes Год назад +2

    Dottore lei è sempre il top, grazie infinitamente! Sarebbe utile se lei potesse fare un video dedicato al partner di un soggetto con disturbo borderline.. nel quale magari possano esserci dei contenuti su come interagire con esso, come contenerlo, come ottenere fiducia..

  • @Jimmy-rw1fl
    @Jimmy-rw1fl 2 года назад +13

    Salve, mi sono ritrovato molto in quello che lei ha descritto, ho pasato 4 anni in un relazione che solo adesso che è finita, neanche per mia volontà, sono riuscito a vedere veramente tossica e devastante per me.... continui alti e bassi, litigi furibondi dopo giornate meravigliose.
    Credevo fosse il vissuto, le esperienze negative, ho cercato sempre di giustificare e comprendere.... devastante il risultato, qualunque mio tentativo portava a una fuga e una chiusura violenta della storia.
    Alla fine dovrei ringraziare la mia ex, per aver chiuso, questa volta sembra definitiva, la storia.... ma purtroppo mi manca e piango quando guardo l'unica foto che ho conservato di lei... mi farò forza e la vivrò con quello che è per me... un lutto, il più grande che abbia provato....credevo fosse vero amore....

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +1

      Ti fanno credere sia amore x loro in quél attimo e così poi sotto un altro e tu non conti nulla , ti capisco molto bene , io ho tante foto anche a letto pensa , il male rimane dentro di noi.. per loro c e una lunga fila PRIMA E DOPO

    • @Jimmy-rw1fl
      @Jimmy-rw1fl 2 года назад +1

      @@giancarlopalmirani5706 ciao, scusami non credevo stessi cercando un confronto....anche perché l'unica cosa da fare è viversi il lutto ma andare avanti...

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Tutti lo abbiamo creduto , la loro malattia ci porta a credere unita alla ns voglia d amore ci porta in qs tunnel devastante SENZA USCITA

    • @annaluciamoliterni9469
      @annaluciamoliterni9469 2 года назад

      @@Jimmy-rw1fl sto vivendo anche io la stessa situazione. È devastante. Spero ci sia una fine a questo dolore e anche una ripresa. 💔

    • @Jimmy-rw1fl
      @Jimmy-rw1fl 2 года назад +1

      @@annaluciamoliterni9469 tutto finisce.... il tempo tutto divora e i ricordi diventano ricordi....se pensi di non farcela....affidati a un professionista.

  • @martadifraja6507
    @martadifraja6507 2 года назад +11

    Buonasera doc, sono molto contenta di avere conosciuto ed essermi iscritta al suo canale. Ho da poco concluso una storia con un uomo che pare avere questo disturbo. È successo esattamente quello da lei descritto. Devo dire che fino dall’inizio ho percepito qualcosa che non andava, ma non conoscendo il disturbo borderline ho sottovalutato i campanelli di allarme. In realtà tutto è successo improvvisamente proprio quando, dopo circa 3 anni, la relazione è diventata per così dire seria e l ‘abbiamo ufficializzata. Durante il periodo ludico, piuttosto lungo per mia scelta, tutto ok, dopodiché, quando oramai tutto sembrava andare a gonfie vele, stavamo veramente bene, ecco scoppiare la prima bomba, che si è manifestata con un improvviso eccesso di rabbia. Anche qui ho chiaramente percepito che in realtà tutta la rabbia espressa era rivolta verso se stesso, nonostante la urlasse a me. Di lì in poi, eccessi di amore alternati ad eccessi di svalutazione, ai quali ho messo fine in tempi rapidissimi, facendogli notare il suo comportamento autodistruttivo è distruttivo. Ho dovuto mettere in atto un no contact selvaggio per arginare i suoi eccessi, e tra l altro vengo continuamente giudicata da alcuni amici per questo. Non capiscono che è necessario per evitare sofferenza principalmente a me, ma di riflesso anche a lui, che non potendo fare orbiting non può vedere od immaginare altre situazioni. Insomma, sono la stronza, e sinceramente non sono interessata a spiegare le mie ragioni ai conoscenti che abbiamo in comune. Vorrei solo sapere, visto che siamo più che adulti, di poco oltre i 50, se senza terapie il carattere si può stabilizzare o se è troppo tardi. Preciso che tenevo molto a quest’uomo, ma tengo di più a me, ed anni fa giurai a me stessa di non sacrificare mai più la mia anima per alcuna ragione.
    Grazie Doc per tutti i suoi consigli, spero che tante donne li seguano.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +1

      Io sono un uomo ho avuto il tuo stesso problema ovviamente con una donna , se vuoi possiamo confrontarci confrontare le ns esperienze di quanto mi riguarda molto triste...

    • @annaluciamoliterni9469
      @annaluciamoliterni9469 2 года назад +2

      Maria, hai avuto un coraggio da leoni. Ti ammiro molto.

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

    • @raffaellacavallone7934
      @raffaellacavallone7934 Год назад

      I borderline non hanno nulla a che vedere con i narcisisti. Non fate confusione. I primi soffrono da morire, da impazzire. I secondi sono freddi come rettili.

    • @lucafaraone6650
      @lucafaraone6650 17 дней назад

      Ci avete messo 3 anni per ufficializzare la vostra storia ?😅

  • @izha1601
    @izha1601 2 года назад +3

    Forse in quasi tutti i canali che ho trovato viene spiegato il disturbo borderline ,ma anche altri disturbi, in maniera eccessivamente sommaria. Fanno di tutta un'erba un fascio . Mi sembra incredibile invece aver trovato il suo canale(emeno male..

  • @Laura-zq8ik
    @Laura-zq8ik 3 года назад +7

    Grazie per il suo video, molto chiaro e significativo. Il soggetto bordeline non riesce ad avere momenti di lucidità in cui capisce che tutte le sgridate, gIi attacchi al legame portano come conseguenza l'allontanamento del partner anche se notevolmente temuto? E' inevitabile che un soggetto borderline, senza una terapia, finisca per chiudere la relazione detestando il partner, prima tanto idealizzato, nonostante lo si abbia sempre cercato di aiutare?

    • @massimilianoceccarelli6637
      @massimilianoceccarelli6637 2 года назад +3

      È quello che è successo a me .... ho cercato per 1 anno di farle capire che doveva curarsi ma ha sempre rifiutato l etichetta e ignorato il suo problema dicendo che ero io che la facevo essere così..

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Concordo in pieno

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +1

      @@massimilianoceccarelli6637 mi è successa la stessa cosa , nei momenti di lucidità era una persona poi...

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Hai dimostrato d avere dei limiti scappando

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Si e così prima ti idealizza poi ti getta via.

  • @fiocchigiovannini1242
    @fiocchigiovannini1242 2 года назад +4

    Sono esattamente così! Fanno un dramma dove assolutamente non c'è ne bisogno, vivono sempre in allerta, sono un contenitore bucato che non si riempie mai! Purtroppo anche se gli dai più amore non funziona, si sentono forse stretti, non saprei come dire. Alla fine fanno un dramma e se ne vanno, con scene altamente drammatiche, hanno anche problemi alcuni di dipendenza da cibo, alcol ecc.. Questa è la mia esperienza

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

  • @manuela2475
    @manuela2475 2 года назад +8

    Il problema è come aiutare il partner a comprendere che la sua mancanza di equilibrio potrebbe essere causata da un disturbo da valutare...

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +3

      Una persòna con problemi ( in più di quél tîpo ) non capisce che ha bisogno d ' aiuto sarai sempre TU il PROBLEMA

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад +1

      @@giancarlopalmirani5706 dipende dal borderline io l ho capito anche se è difficile per me mantenere una terapia

    • @claudioproietti2226
      @claudioproietti2226 2 года назад

      Concordo pienamente. Come convincere una persona malata convinta di essere sana nonostante la maggior parte delle persone che le sono intorno, compresi parenti che la conoscono da quando era piccola, gli consigliano di farsi aiutare.

    • @mariacristinagiacomelli804
      @mariacristinagiacomelli804 2 года назад

      ​@@giancarlopalmirani5706

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

  • @gaiacappato4997
    @gaiacappato4997 3 года назад +1

    Molto utile questo video… naturalmente visto l’argomento necessiterebbe di più tempo a disposizione 🙏🏻 grazie di cuore

  • @danielabocchi
    @danielabocchi 3 года назад +8

    Buon pomeriggio, Dottore!
    Vorrei, se possibile, che sviluppasse il tema della relazione di coppia tra borderline e narcisista. Grazie dell'attenzione e per il prezioso lavoro che svolge!

    • @MarioRossi-wr7rt
      @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +1

      Un narci è concentrato su se stesso e non ha empatia. Un border e un narcisista sono due vampiri non staranno mai insieme. Entrambi cercano persone empatiche. Un narcisista poi è egoista e non vuole un partner con mille problemi(e il borderline ne ha tanti, è difondo un narcisista molto più instabile e impulsivo e con una identità più frammentata).
      Un narcisista cercherà sempre persone empatiche da spremere e non è interessato ad essere da supporto (egli cerca il supporto).
      I cluster b cercano empatici da manipolare.

    • @danielabocchi
      @danielabocchi 3 года назад +1

      @@MarioRossi-wr7rt secondo me invece possono essere fatalmente attratti. Con quali esiti non saprei.... Ma sentiamo il Doc!!! Lui sa.

    • @libertas662
      @libertas662 3 года назад +2

      Massacro!

    • @libertas662
      @libertas662 3 года назад +3

      @@MarioRossi-wr7rt Non è vero. Possono formare una coppia, ma è una lotta continua. Il narcisista di solito distrugge il border instabile.

    • @fabiopapalia
      @fabiopapalia 3 года назад +2

      @@libertas662 ... per quello che ho visto io, invece, è molto più facile che sia la donna borderline a infliggere enormi ferite narcisistiche al compagno narcisista. Dipende da chi è più patologico, cioè tossico. La border quando si decompensa diventa una psicopatica a tutti gli effetti, e a quel punto il narcisista è finito. Il suo ego sarà ridotto in poltiglia. :)

  • @francescocampani4329
    @francescocampani4329 3 года назад +6

    Ciao, senza aver a che fare per forza con una ragazza con disturbo borderline, è possibile che una persona (ragazza in questo caso ma anche ragazzo) tema l'abbandono ed arrivi così a sabotare la relazione stessa come meccanismo di difesa, al fine di non essere lei stessa abbandonata in un prossimo futuro?

    • @claudia-md8be
      @claudia-md8be 3 года назад +3

      si è possibile...peccato che si resti soli. È una sofferenza immensa

    • @francescocampani4329
      @francescocampani4329 3 года назад +4

      @@claudia-md8be è una sofferenza anche per il partner che subisce l'abbandono..

    • @claudia-md8be
      @claudia-md8be 3 года назад +1

      @@francescocampani4329 lo so,stavolta il karma me l'ha fatta pagare. Pensa te, con un disturbo emotivo, una difficoltà nel regolare le emozioni e un abbandono che so bene di aver provocato. Dicono che il volersi suicidare sia un tentativo di gridare aiuto. È anche un modo per mettere fine a una solitudine immensa, quando ti rendi conto che non solo non sei vittima ma sei il carnefice.Quando ti accorgi in tutta la storia di essere il mostro.

    • @emiliorossi3010
      @emiliorossi3010 3 года назад +5

      Mi permetto di dire che se in un momento di lucidità ci si rendesse consapevole di aver bisogno di aiuto forse non si arriverebbe a tanto malessere per nessuno della coppia….purtroppo è difficile mi fanno una gran tenerezza oggi certe persone quella che ho conosciuto io ho cercato in tutti i modi a darle una mano anche subendo ma non ha voluto saperne la cosa più triste che hanno anche le così dette amiche o amici anche abbastanza nuovi che spalleggiano questo loro vittimismo e a quel punto si convincono ancor di più dell essere giusti a continuare in quei meccanismi che poi alla fine di ogni storia creano malessere!!!

    • @claudia-md8be
      @claudia-md8be 3 года назад +1

      @@emiliorossi3010 io sono super lucida.Non mi sento una vittima ne permetto a nessuno di dire che sono una vittima e ho lavorato e continuo a farlo. Però forse dovevo pagare le conseguenze di una malattia, perchè parliamo di una malattia non di un atto volontario e per una volta sono stata io quella abbandonata

  • @francesco7872
    @francesco7872 3 года назад +2

    Grazie Dottore. Ho sentito parlare del disturbo borderline ad alto funzionamento. Cos'è di preciso?

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Si tratta di persone che non stanno bene , che fîn da piccole hanno subito abusi purtroppo x loro sono cresciute in famiglie con genitori a loro volta malati con sêri problemi

  • @alessandrag7274
    @alessandrag7274 16 дней назад

    Ho sofferto di disturbo borderline con un picco in età adolescenziale- post adolescenza e poi ero riuscita a risolvere molte sue sfumature ; purtroppo da un anno a questa parte , dopo un anno abbastanza traumatico , ho di nuovo un picco e sto cercando in tutti i modi di capire i meccanismi della mia mente , le mie emozioni per marginare certe situazioni che, come ha detto lei , sono assolutamente paradossali e una distorsione della realtà stessa. I miei comportamenti sono legati al punto della paura dell'abbandono, che si manifestano con gelosia paranoica, di un'assurdità ridicola. Il mio compagno da un anno sopporta ciò, e il mio continuare a cadere in queste trappole, accusandolo di guardare donne in momenti in cui c'è tutt'altro che ciò . Questo ha portato, per ora, ad una frattura del rapporto : infine ho avverato la mia paura più grande. Ho cercato più volte di dirli di aver fiducia , che vorrei riuscire a tornare la me serena e "libera", che credo nel curarmi, ma quello che bisogna dire è che : nessuna ha l'obbligo , anche se si prova qualcosa, di stare con qualcuno che ci fa del male, sopratutto per un tempo lungo , come ad esempio un anno. Si può guarire, , forse solo con la presenza dell'altro, ma le persone che ci stanno intorno , vicine , soffrono molto ed è giusto realizzare che può essere molto dura .Una relazione che potrebbe essere serena e tranquilla diventa un disastro quando il borderline non ha ancora saputo del tutto gestire le sue emozioni e imparato i meccanismi dietro a scenate, rabbia etc

  • @mariangelamazzu6208
    @mariangelamazzu6208 3 года назад +3

    Grazie dottore, è stato molto chiaro ed esaustivo. Vorrei però chiederle se una stessa persona può presentare caratteristiche borderline e narcisistiche insieme.

    • @dejiavu
      @dejiavu 2 года назад +3

      Da quello che ho capito, studiando l'argomento, il borderline ha una fase in cui è difficilmente distinguibile dal narcisista. Il consiglio che posso darti è di valutare attentamente la capacità di emozionarsi e di provare sentimenti della persona in questione perché, x noi non addetti ai lavori, è forse il modo più semplice per fare una valutazione. Se vedi la capacità di provare sentimenti anche fortissimi e sentiti (ma mai duraturi e stabili ahimè) e gli sbalzi d'umore tipici dei borderline, è improbabile che si parli di una persona narcisista. Sulla tendenza a tradire il partner invece credo sia una gara tra le due patologie, penso siano identici in questo.
      Spero di esserti stata utile.

    • @mariangelamazzu6208
      @mariangelamazzu6208 2 года назад +2

      @@dejiavu sentimenti fortissimi e sentiti, ma mai duraturi e stabili, purtroppo sì! È anche una persona che crede sempre siano gli altri a sbagliare e ama stare al centro dell'attenzione. Crede di aver ragione sempre su tutto e non accetta il contraddittorio. Tutto deve essere come dice lui, quando e nel modo in cui dice lui. Per questo credo abbia, quantomeno, tratti narcisistici. Quanto alla tendenza a tradire, fino ad ora non ho avuto alcun riscontro.
      Cmq grazie mille davvero!

    • @mariangelamazzu6208
      @mariangelamazzu6208 2 года назад

      @@dejiavu combacia tutto, purtroppo! Ti ringrazio davvero

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад +2

      Si ,può accadere

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад

      @@dejiavu il borderline spesso non ha relazioni durature al massimo è il contrario ,il narcisista e più stabile

  • @cometegacha9248
    @cometegacha9248 3 года назад +3

    Con la terapia farmacologica ho rimediato ma trovare un bravo psicoterapeuta come lei è molto difficile

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Si può attenuare non guarire del tutto occorre che il paziente lo voglia più di tutto..

  • @federicodendena6052
    @federicodendena6052 2 года назад +2

    Buonasera ... 3 anni fa ho avuto 6 mesi di relazione con questa ragazza (lei ha un bambino), mi aveva cercato lei.. di colpo è cambiata non dando spiegazioni, tornando con il padre di suo figlio, dopo due mesi si solo lasciati nuovamente. e lei ha avuto altre relazioni. Nel frattempo tre anni fa ho attuato il no contact, è stata dura l'avevo bloccata dappertutto. Qualche mese fa mi ha riscritto, dicendomi che erano cambiate tante cose nella sua vita e in se stessa, riprendiamo a vederci, mi cercava sempre e sembrava fosse cambiata veramente, dopo due mesi trova un pretesto per litigare per motivi futili, mentre usciva con me ho visto che era uscita con altre persone. Ho deciso di incontrarla per avere un chiarimento ma lei era fredda, le ho chiesto se era disposta a perdermi e le ha risposto che se le cose fossero continuate come prima in maniera leggera andava bene altrimenti si sarebbe tirata indietro perchè non era quello che voleva. Mi ha ricercato lei e poi si è comportata così, dopo che mi aveva detto di voler far andare le cose in maniera diversa dall'ultima volta (io l' avevo vista veramente diversa) L' ho bloccata nuovamente sui social, per dimenticarla definitivamente, (non ho tollerato il comportamento di cambiare cosi all'improvviso) anche se abita vicino a me ed è difficile per me questa situazione. Ci frequentavamo di colpo è sparita, per poi qualche giorno essendosi accorta che l'avevo bloccata mi scrive dicendomi se la prendevo in giro, come se lw sue azioni fossero normali. mi sono sentito come se avesse girato la frittata nuovamente, intanto la vedevo frequentarsi con un altre persone. Non riesco ad inquadrarla come narcicista o borderline dai suoi comportamenti. So solo che è una persona instabile, che dice di cercare stabilità e alla fine la sua instabiltà con questi comportamenti l'ha riversata su di me.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Anche io ho vissuto una storia simile sono tutte uguali fanno sesso con tutti dicendo e facendo credere le stesse cose...

  • @maryFrancofonte
    @maryFrancofonte Год назад +8

    Io sono borderline. Vivo l esasperazione quando il partner mi da motivo di esasperazione. Il mio intuito fino adesso non ha mai sbagliato. Si vero ho reazioni esagerate. Ma solo per motivi gravi. Questo in amore. Nella vita reale sento un vuoto continuo. Perche non mi sento vicino persone che mi conprendono.

    • @blackjack7930
      @blackjack7930 4 месяца назад

      Pure io. Idem. Non mi danno le attenzioni e il trattamento che vorrei

    • @VM-ll3co
      @VM-ll3co 3 месяца назад

      "vivo l'esasperazione per motivi gravi".. Sta tutto qui il vostro disturbo... Vi giustificate sempre. I motivi gravi li vivete nella testa. Voi vivete di caos emotivo, di confusione emotiva. E vi giustificate in continuazione. È come se un narcisista si giustificasse. Voi state sullo stesso piano dei narcisisti. Né più né meno. Con la differenza che il narcisista vive di ego. Voi di follia. Siete un pozzo senza fondo, inaccontentabili. Come dicono TUTTI i dottori psicologi e psichiatri, basta un niente e vi sentite prive di attenzioni. Vivete in un delirio continuo. Basta un niente e lo vedete come una cosa gravissima. Da qui vi vendicate, tradite, lasciate con modalità volte a ledere. Ci mettete tutta la cattiveria di questo mondo. E lo fate per cose che esistono solo nella vostra testa e non nella realtà. È proprio qui il disturbo. Il "cuore" del disturbo sta tutto nel recepire tutto estremamente amplificato. Per cui una minima disattenzione, un piccolo litigio e per voi è un motivo gravissimo. Un giorno il vostro parner è il vostro salvatore, il giorno dopo lo trattate come il mostro di Firenze. E quel parner è la stessa persona, sempre!! Siete voi che avete un "sé" frammentato, non avete un'identità ben definita e la vostra maturità emotiva è rimasta a 4 anni. È scritto sui libri di psicologia questo. Non vi rendete conto di quanto sia grave il vostro disturbo. Il disturbo borderline è l'anticamera della schizofrenia.... voi non avete ben compreso quanto sia GRAVE il vostro disturbo.

    • @alessiaaveni1014
      @alessiaaveni1014 9 дней назад

      Ma sono motivi gravi per chiunque o solo per il tuo modo di pensare? Attenzione, perché il vero borderline ha una visione molto soggettiva e particolare. Reagisce in maniera sproporzionata rispetto a un evento che per chiunque altro non è grave. Il mio ex borderline si è convinto (erroneamente) che alla fine aveva ragione a reagire male perché secondo lui io nascondevo cose e volevo combinare cose del tutto irreali

  • @marinaaldrighetti5168
    @marinaaldrighetti5168 Год назад

    Grazie per le spiegazioni. Si potrebbe avere video sulla bipolarita'? Sono in contatto con una persona fragilissima: borderline, bipolare , ossessiva compulsiva e ha pure il terrore di essere toccata ( non so se è aptofobia o altro)😢

  • @iagom12
    @iagom12 Год назад

    Doc ma nella sua esperienza clinica è veramente di 1:3 il rapporto maschio -femmina nei PZ border? Mi sono interessato all’argomento quando ho visto che c’è una certa tendenza dei clinici ad associare al maschio solo la caratteristica di l’impulsività o difficoltà a gestire la rabbia ma ho notato una certa resistenza nel formulare diagnosi di DP al sesso maschile.

  • @francescaromeo9007
    @francescaromeo9007 2 года назад

    Buonasera Dottore, può essere più esaustivo relativamente a cosa sia questa "rabbia"? Man ca un pezzo importante nella sua descrizione. Volevo poi chiederle se ci sono professionisti che parlano sul canale della percentuale dei suicidi delle persone borderline perché non ne trovo ma le conosco. Grazie mille

  • @giadacalvi8669
    @giadacalvi8669 2 месяца назад

    Non è più un attaccamento disorganizzato in questo caso?

  • @ghtggfdrthutjxxx2031
    @ghtggfdrthutjxxx2031 2 года назад +1

    Cosa succede se si rincorre molto un borderline?Si allontana?e perché?

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 года назад +2

    Si ,un bambino /a, può interpretare anche i lunghi viaggi per lavoro di un genitore ,come un abbandono,destabilizzando l' autostima. Disegni o temi scolastici possono rivelare questa angoscia. Magari dopo qualche anno ,se non hanno metabolizzato o causa fattore aggressivo,o vissuto molto male con dolore , può riaffiorare. ( Il borderline costruisce l' amore e la passione..in modo estremo ma si sente " indegno " di ricevere affetto. 🤷( Chi è anche psicopatico* ,vive ti manda nell' inferno con le sue esigenze estreme...non controllabili.) Autodistrugge e distrugge la relazione. La scelta di farsi curare ( rara autoconsapevolezza) di solito giunge in età già matura...quando non nè puoi più o hai perso qualcosa che ritenevi preziosa. Anche per amore,perchè no?

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 3 года назад +2

    Un video interessante. Sarebbe interessante un altro video sull' argomento.

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

  • @AF-ek8ds
    @AF-ek8ds 2 года назад

    Grazie del video..ma è possibile che dopo un tradimento lei neghi di dire la verità (che io conosco) ma che si comporti come se fosse succeso niente? Cioè che non fa niente x farti capire che ha capito il grosso errore che ha commesso e rischia di perderti?

  • @nathanmarchetti411
    @nathanmarchetti411 2 года назад

    Grazie di cuore per questo video, Massimo

  • @fulviomarelli3581
    @fulviomarelli3581 4 месяца назад

    Buonasera dottore Purtroppo mi trovo per la 3ª volta nella fase di scarto al 19º giorno. Per questo cominciato a documentarmi e a cercare di capire come salvare la mia relazione con la persona che AMO. La ringrazio per questo contributo Quando finirà questo silenzio punitivo se torna farò il possibile per aiutarla insieme cercherò di andare Da un professionista buona serata

  • @mariarosariacoppola3217
    @mariarosariacoppola3217 2 года назад +1

    É più grave il disturbo bordellne di personalitá o il disturbo narcisistico .? Grazie dottore

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад +2

      Borderline.
      Ma è più facile che il borderline migliori notevolmente in terapia a differenza del Narci

    • @mariarosariacoppola3217
      @mariarosariacoppola3217 2 года назад +1

      @@giuls3081 Grazie

  • @morenadallalana1987
    @morenadallalana1987 2 года назад +1

    Dopo anni di terapia mi hanno detto di essere borderline ma di lieve livello e allora credevo aver capito perché cercavo la mia indipendenza che se la relazione di diventava troppo stretta la sentivo minare i miei spazi che tanto avevo fatto per conquistarli o anche perché non ero convinta del partner .poi un'altro medico invece mi disse che secondo lui non lo ero...quindi non ho capito di nuovo se lo sono oppure no. Intendo i tira e molla nei rapporti mi avvicino poi mi allontano....

  • @lyudmilavaleva2137
    @lyudmilavaleva2137 2 года назад +1

    Buona sera dottore! Si può approffondire il discorso sui figli di un borderline per favore. Grazie molto utile

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +1

      I figli di un borderline avranno a loro vòlta gli stessi problemi , la loro vita e segnata

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

  • @CeLM_73
    @CeLM_73 2 года назад +13

    Ho avuto una storia con una donna per un paio d'anni: follia pura. I primi mesi sembrava di aver trovato l'anima gemella, mi idolatrava, mi son dovuto quasi difendere da questo, le ripetevo che ero una persona normale. Dopodiché non ce l'ho più fatta, avvertivo qualcosa di strano, e l'ho lasciata. Non le dico il disastro. Dopodiché, siamo tornati insieme, da lì è venuto fuori di tutto: violenze, abusi, e non le dico che altro. Soffriva moltissimo: aveva persino le allucinazioni, soffriva di sonnambulismo. L'ho portata da una psicoterapeuta e da una psichiatra che le prescrisse dei farmaci. Due o tre mesi e stata benissimo, poi da un giorno all'altro è cambiato radicalmente. Non la riconoscevo più. Mi ripeteva continuamente che si sentiva vuota, che non sapeva chi fosse: non è una ragazzina ma una donna di 34 anni. È stato un calvario: ti amo, poi ho bisogno di tempo, ti amo troppo me ne devo andare. Sposiamoci. Facciamo un contratto per un figlio anche se non siamo sposati. Sono scappato via.

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад

      Difficile, è vero...
      Sa come sta ora questa persona?
      Mi scusi, lo chiedo così, solo per sapere...

    • @CeLM_73
      @CeLM_73 2 года назад +3

      @@shaolinwushu9721 la persona di cui parlo si è rifatta viva ultimamente, credo non stia benissimo se mi cerca di nuovo. Sicuramente è in cerca di attenzioni dato che è stata scaricata di recente.

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад +8

      Forse... Magari è in cerca di amore, ma se non è in cura con un bravo psicoterapeuta, non sarà in grado di gestirlo.
      Queste persone temono così tanto l'abbandono, da provocarlo loro stesse per paura che si realizzi, mentre stavano per affezionarsi.
      Spero tanto che questa creatura, possa farsi aiutare
      Grazie per avermi risposto

    • @CeLM_73
      @CeLM_73 2 года назад +4

      @@shaolinwushu9721 lei è in costante cerca di amore. Avevamo progettato tutto ma alla fine era diventata una follia: ogni giorno cambiava idea.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +3

      @@CeLM_73 purtroppo vanno e facilmente col primo che incontrano raccontando bugie in serie

  • @lucabenedetto5381
    @lucabenedetto5381 Год назад +1

    Esaustivissimo... ho vissuto queste montagne russe per un paio d'anni, e le "esplosioni" erano (quasi) sempre seguite ad eventi marginalissimi come il rispondere al telefono e, al suo solito "disturbo?" invece del solito "non disturbi mai" rispondere "scusa, ora non posso, ti richiamo fra mezz'ora"

  • @emiliorossi3010
    @emiliorossi3010 3 года назад +1

    Grazie dottore video e argomento interessante…può farne degli altri riguardo questo disturbo visto che si parla meno di borderline e tanto di narcisismo anche se le due cose a quanto pare si presentato in parte in uno e nell’altro disturbo ancora grazie e buon lavoro Dott

  • @mypsycho9364
    @mypsycho9364 Год назад

    Buongiorno Dottore, potrebbe fare un video su quello che vivono i figli delle madri borderline e padri codipendenti? Grazie.

  • @andreacecchi4189
    @andreacecchi4189 Год назад

    Grazie Dottore. Secondo lei, a 63 anni è ancora possibile intervenire con le terapie?

  • @Samuel-hc9or
    @Samuel-hc9or 5 месяцев назад

    Quindi è normale essere lasciati da una borderline anche se sembra innamorata? E nel caso cosa fare per farla stare meglio?

  • @simon-cs1eq
    @simon-cs1eq 2 года назад

    Buongiorno Dott. avrei seriamente bisogno di una sua consulenza in privato. Come potrei fare per mettermi in contatto con lei? Mi sarebbe di grande aiuto per poter uscir da questo brutto periodo che ormai sto vivendo da inizio anno… Spero mi possa dare udienza. Se magari mi invia una mail oppure mi dice come posso trovarla… vorrei fare una consulenza online… viviamo in due Regione opposte. Ringrazio anticipatamente. Grazie e buona domenica

  • @gabrielecarloni2506
    @gabrielecarloni2506 Год назад

    Bellissima e chiara esposizione, complimenti

  • @Lezionidicantomilano
    @Lezionidicantomilano Год назад +1

    Il mio ex è borderline e alla minima cosa, immaginata da lui, mi lasciava... Per poi tornare 2 ore dopo. A un certo punto però mi ha lasciata lui sempre per cose immaginarie sue

  • @concettasaggese1093
    @concettasaggese1093 2 года назад +1

    Da persona ignorante, penso che un soggetto borderline debba assolutamente farsi aiutare, donna o uomo che sia.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Non ci sono strutture di farlo , loro fanno male senza sapere di farlo..

  • @laura6344
    @laura6344 2 года назад +1

    Come si chiamano quelle persone che vogliono un figlio perché ce lo hanno gli altri (ma non lo ammetteranno mai) e ti dicono che lo vogliono "per amore o per costruire qualcosa"?
    Praticamente quasi tutti.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +1

      Lo fanno x insicurezza , sono povere persone le vere vittime sono i figli che verranno con genitori simili...

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 3 года назад

    Lei é stato chiarissimo. Però, mi sarebbe piaciuto un ulteriore approfondimento. In effetti, su tutti i temi che Lei tratta mi piacerebbe sapere di più. Diciamo che mi vorrei video della durata di almeno 20 minuti. Grazie per quel che ci comunica! 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Parlare con chi ha vissuto lò stesso problema , sarebbe il miglior aiuto

  • @CeLM_73
    @CeLM_73 2 года назад

    @dr può parlare anche della discrecolazione emotiva? (né soffro)

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Di cosa soffri esattamente ?

    • @CeLM_73
      @CeLM_73 2 года назад

      @@giancarlopalmirani5706 di disregolazione emotiva.

  • @ginacaroppoli5173
    @ginacaroppoli5173 2 года назад

    Buongiorno dott potrebbe approfondire l'argomento grazie

  • @monicaboldrini4109
    @monicaboldrini4109 2 года назад +1

    Ottimo video. Le sue spiegazioni sono state esauriente. In tutto questo ci ritrovo mio marito, che pur stimolando spesso ad andare a farsi aiutare , non si e' mai convinto. Adesso che non ne posso piu" io, (mi sto separando) si e' convinto ad andare a farsi aiutare.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +1

      Non ci andrà la paùra di perderti le fa dire determinate Cose salvo poi ritirarle

    • @monicaboldrini4109
      @monicaboldrini4109 2 года назад +1

      @@giancarlopalmirani5706 diceva che andava..ma dai suoi comportamenti non mi sembra un uomo in cura. Credo che abbia mentito e Co.unque a me non interessa piu'. Si fa del male per se

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      @@monicaboldrini4109 hai ragione immagino tu abbia sofferto , quél tipo di persone da l amore che abbiamo sempre sognato , peccato non sia vero , anch io la stimolavo ad andare da uno specialista nei momenti di serenita mi adcoltava , poi il problema ero io...ti riconosci?

    • @monicaboldrini4109
      @monicaboldrini4109 2 года назад

      @@giancarlopalmirani5706 si...moltissimo

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Ovviamente MENTIVA , ovvio non ci andava

  • @patriziabenellini7802
    @patriziabenellini7802 Год назад

    Condivido tutto quello che dice ma ha voluto a tutti i costi ha voluto sposarmi io ho tenuto duro X due anni perché vedevo dei campanelli d allarme ma poi ho ceduto.adesso dopo 10 anni sono disperata non so cosa fare😢

  • @angelomangano60
    @angelomangano60 10 месяцев назад +1

    In sei anni di relazione ho visto situazioni veramente surreali se avete a che fare con una borderline lasciatela..

  • @kathiadonvito8730
    @kathiadonvito8730 Год назад

    Ma il bordeline può diventare aggressivo sia verbalmente che fisicamente verso le persone conviventi?

    • @ptrchrl
      @ptrchrl 10 месяцев назад

      sì, potrebbe succedere…

  • @sauroprovvedi9214
    @sauroprovvedi9214 Год назад

    Parecchio esaustivo!

  • @matteoviziale3444
    @matteoviziale3444 Год назад

    Sono perseguitato da 4 anni ormai da una ragazza con disturbo borderline… ho imparato a gestirla ma l’incontro con questa persona mi è costato caro, non consiglierei a nessuno di stare una relazione così

  • @stefanoferialdi3264
    @stefanoferialdi3264 2 года назад +2

    Mi ha lasciato ed ho la sensazione di non aver fatto abbastanza però non potevo fare altro.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Hai fatto tanto , loro sono così....

    • @nathanmarchetti411
      @nathanmarchetti411 2 года назад +1

      Non ti sentire in colpa, il Dottore parla chiaramente. Massimo ha ragione al cento per cento: il problema non sta nella relazione ma nel disturbo che la partner ha in sé e che dovrebbe curare (ma non lo farà mai, aggiungo io)

  • @cometegacha9248
    @cometegacha9248 3 года назад +1

    Purtroppo sono così.Attaccamento infantile x mio padre che poi è scomparso

  • @anjavs
    @anjavs Год назад +1

    Un calcio in cuxo e via.... Cercare di aiutare a capire produce solo ulteriore sofferenza. Per chi può, nel senso se i soggetti non sono familiari stretti, levateveli di torno appena possibile perché la sofferenza che vi fanno vivere non ve la toglie nessuno.

  • @rb1997it
    @rb1997it 2 года назад

    Chissà come mai i psicopreti amano tanto il termine trauma e disdegnano quelli più appropriati come persecuzione o maltrattamenti.

  • @CHRGA
    @CHRGA Год назад +4

    Totalmente in disaccordo con le parole del dottore. E vi spiego anche il perché. Innanzitutto, perché chiamarlo "disturbo" quando, in realtà, è più che altro una "caratteristica", una peculiarità della donna in questione? Perché quando una donna è "libertina" ed ha voglia di darla a tutti, non rientra nella casistica dei "disturbi"? Perché in questo video, non viene menzionato minimamente che la borderline è una donna estremamente fedele? Perché non viene menzionato che la borderline non è assolutamente una donna opportunista? Ma guarda alla persona, più che al livello sociale del suo partner? Eppoi, che c'è di male nel farsi controllare, se lei si sente più tranquilla? Bisogna avere qualcosa da nascondere se non si vuole condividere tutto con la propria partner... vuoi controllarmi? Vuoi seguirmi? Vuoi essere sempre presente? Fa pure, almeno è un rapporto autentico. Credo che questo sia un "comportamento" più che un disturbo. Viene classificato come tale, solo perché viviamo in una società turbo-consumistica: DOBBIAMO fare vita sociale, DOBBIAMO fare l'ape, DOBBIAMO giocare a padel, etc. Ed, ovviamente, il rapporto con una borderline non va assolutamente bene in questo contesto, contesto fatto di "opportunità" che dobbiamo sempre seguire/inseguire, in nome della "libertà" (in un recinto...). Il rapporto con una borderline è un rapporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi se non si è in grado di sostenere questi ritmi... la partner viene percepita come una "disturbata". In realtà, è solo una persona fragile ed insicura che non va aiutata, attenzione, bensì amata. Probabilmente tutti gli uomini che percepiscono tutto ciò come un disturbo e non come un comportamento, sono sotto-sotto omosessuali ed hanno come unica passione sportiva il calcio. Viva le ragazze borderline!

  • @scorpione7819
    @scorpione7819 5 месяцев назад

    è impossibile discutere per qualsiasi cosa , perché lui la percepisce come un allontanamento,ho contattato la sorella perché minaccia costantemente di farsi del male minaccia comportamenti autolesionisti ,la sorella mi ha risposto : peggio per te che te lo sei preso.io ho paura e mi sono sentita voltare le spalle i servizi di igiene mentale inesistenti ,poi quando succedono le tragedie ci si chiede il perché

  • @saraswatimarangella9406
    @saraswatimarangella9406 2 года назад +4

    Sono tendente al borderline ma trovo che dire che una relazione che va bene solo grazie al fatto che una persona borderline si faccia aiutare dai farmaci sia proprio una cosa assurda. Prima di parlare di cure farmacologiche parliamo di cure dell'anima. Sono un'operatrice olistica e ci sono molte molte strade per ritrovare l'introspezione e mettersi a contatto con l'inconscio o con proprio essere nel qui ed ora. Ma ci piace parlare di cure farmacologiche. Complimenti. Sono una massaggiatrice e so cosa il corpo può fare. Ok ci possono essere scompensi chimici ma quella non è competenza della psicologia. È fisiologia.

    • @renaske
      @renaske 2 года назад +1

      ha detto PSICOTERAPIA ed eventualmente farmaci, ma sicuramente saranno meglio i tuoi massaggi 👍

  • @silvialorusso4913
    @silvialorusso4913 2 года назад

    Una domanda dottore...Ma chi sono le persone normali ?esistono veramente ? Questo mi chiedo ...

  • @bassottiinviaggio....2299
    @bassottiinviaggio....2299 Год назад

    Io sono certo che la mia compagna anzi ex ne sia affetta,ma non vede manco l' ombra del problema... mi sono arreso

  • @esmeraldafoti1108
    @esmeraldafoti1108 3 года назад

    Video molto chiaro. Mi piacerebbe sapere perché ad un/una borderline si può tentare di fare capire che ha un problema e che quindi è necessario intraprendere un percorso terapeutico, mentre effettuare questo tentativo nei confronti di un narcisista viene considerato pressochè inutile?

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад +4

      È una mia personalissima opinione, forse congettura...
      Credo che sia perché, mentre la persona con DBP soffre moltissimo della sua condizione e in cuor suo vorrebbe cambiarla, la persona con disturbo narcisistico, non solo non soffre affatto della sua condizione, ma questa la porta ad avere molte soddisfazioni personali.
      Al contrario, la persona con DBP, per quanto tenti di mascherarlo, è insicura, mette in atto comportamenti "difensivi" che potrebbero apparire "offensivi", mentre l'altro mette sempre in atto comportamenti "offensivi" per nutrire il suo ego.
      Nelle persone con DBP, sono frequenti atti di autolesionismo e tentativi di suicidio (che per molti sono infine l'epilogo della loro vita)
      Insomma, mi permetterei di dire che, mentre la persona che soffre del disturbo borderline di personalità, ne "soffre" davvero, la persona che soffre di disturbo narcisistico, difficilmente "soffre" davvero della sua condizione.

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

  • @francescadeangelis1934
    @francescadeangelis1934 Год назад

    ..io stessa storia tutto bellissimo,ma dopo un po' soffocavo ,mi aveva allontanato da tutti e tutto,e il suo uso di stupefacenti mi fece decidere di lasciarlo.;dopo 7 mesi di no contact,dove lui faceva il malinconico sono ricaduta d lui...e dopo la luna di miele e'cominciata la rabbia,mi sfondo casa,poi l svalutazione, tradimenti e scarto e abbandono , mentre ero in ambulanza per andare in ospedale dopo la botta presa per la conferma dei suoi tradimenti che ebbi .....ho capito tutto vedendo questi video che non mi ha mai amata anche se ha tatuato la mia iniziale sulla mano....

  • @luciafloreani4452
    @luciafloreani4452 Год назад

    L'amore non è non constante per tali soggetti, soprattutto se il partner difende il soggetto "border" in tutti i modi e/o fa finta di nulla, nascondendo le malefatte del partner. Inoltre, la partner (non ignara del proprio disturbo) non si fa curare, ma prolifica figli (molte volte con tale disturbo) e continua la propria vita come nulla fosse, con inganni, bugie e bullismo, Ella mantiene il controllo della vita altrui e fa credere alla gente che ella può tutto. Se scoperta, fa grandi scenate di pianto e/o maltratta chi ha scoperto i suoi "altarini", dovuti a tale disturbo. Scrivo ciò, poichè ho una cugina e sua madre venne mandata dallo psichiatra già da adolescente. Al mio accenno su tale situazione la figlia negò e la madre mi urlò contro con aggressività. In tempi recenti, la figlia ormai madre venne mandata da un neurologo (per una terapia familiare) e il medico scoprendo le carte del disturbo di mia cugina (poichè nulla si poteva più celare), "la disturbata" mi ha dato ogni colpa (a suo parere imputabile a me). In conclusione: ho io il disturbo "borderline". Le sembra giusto, nonostante mia madre abbia una figlia disabile fisica dalla nascita e l'abbia accolta in casa (perchè lasciata dalla madre a se stessa), l'abbia aiutata economicamente e non solo? A me pare di sì, poichè chi aiuta certa gente sbaglia sempre. Ora ho 50 anni e le mie ferite per causa altrui non si rimarginano. Invece, certe persone "schizzate" amano la frase "Male comune mezzo gaudio".

  • @simonapoggi7107
    @simonapoggi7107 2 года назад

    Le ho mandato una mail ma non mi ha risposto....

  • @alicecaminati9264
    @alicecaminati9264 2 месяца назад +1

    Fidanzata borderline, ma quanti uomini ci sono con questo disturbo! È sottostimato perché pochi uomini, indipendentemente dal disturbo che li abita, vanno in terapia

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 2 месяца назад

      Spesso in comorbidità con il narcisismo

  • @danielatrotta1465
    @danielatrotta1465 Год назад

    farmacologica? e poi quando si smette la terapia siamo da principio temo.
    grazie x il supporto di questi video🙏

  • @domenicopallagrosi2958
    @domenicopallagrosi2958 6 месяцев назад

    Come descrive in questo video la relazione con una borderline sembrerebbe quasi fattibile....la verità è che molto più grave e allucinante la relazione con questi individui, che spessissimo stanno in mezzo a situazioni di droga, alcol, sesso promiscuo e altro ancora...

  • @ileniasemproni1191
    @ileniasemproni1191 2 года назад

    Sei eccezionale

  • @antonioturco9346
    @antonioturco9346 Год назад

    Ci siamo amati profondamente, poi la distanza io impegnato lei libera, allontanamento graduale ho cercato di mantenere viva la relazione sono andato da lei la prima volta mi ha trattato da Re il suo Re, la seconda ero andato per le prove generali... Ma ho trovato un "altra" donna, non era più Lei... Donna manager in carriera ha inaugurato la sua seconda clinica di riabilitazione, sono rientrato è ho pensato che fosse finita, dopo una settimana mi contatta dicendomi perché stavo in silenzio con Lei, da quel momento non sono più riuscito a capire chi era davvero, un narciso? Bipolare o border?... Non sono un addetto ai lavori ma documentando i ho escluso il narciso... Quindi bipolare ma non sono sicuro, molto la riconduce alla border anche se manca un elemento quello del suicidio mai emerso in tutti questi anni.

  • @fabiomura8203
    @fabiomura8203 2 года назад

    Grazie molto interessante

  • @emmyvanzini343
    @emmyvanzini343 2 года назад

    SCUSATEMI....APPROFITTO PER RINGRAZIARE IL DOC PERCHÉ TRAMITE IL SUO CANALE HO CONOSCIUTO L'AURA

  • @VM-ll3co
    @VM-ll3co 8 месяцев назад

    Le borderline non cambieranno mai.. Invece di affrontare i loro fantasmi interiori, preferiscono cambiare continuamente uomini, pensando ogni volta di trovare quello giusto. Invece che affrontare i loro problemi e vivere un amore, saltano di partner in partner, accontentandosi di vivere ogni volta la "fase iniziale" (love bombing). Quindi la loro vita, per essere felice, dev'essere un continuo di "fasi iniziali". Da qui la loro esigenza di cambiare partner mille volte.
    Poi l'epilogo è sempre lo stesso e a quel punto o lasciano loro (per mettersi già il giorno dopo con un nuovo partner) oppure vengono lasciate dal partner esausto. Quando succede quest'ultima opzione, si lamentano di aver beccato un narcisista.
    A quelle borderline che chiedono "amore incondizionato": non vi basterebbe, perché voi odiate chi vi ama. E rincorrete chi fugge. E vedete chi vi dà amore come un sottone. La soluzione non è l'amore incondizionato del partner.. la soluzione è una: curatevi.... Ma per curavi dovete prima fare un lavoro di introspezione, che fondamentalmente non sapete fare..

  • @dodododdo631
    @dodododdo631 Год назад

    Io ho vissuto per 8 anni con un compagno border da manuale.... Rientra tutto perfettamente nei canoni del border, senza soluzione di continuità, 8 anni di calvario perché ovviamente non sapevo che era border momento in cui ho capito che c'era nulla da fare ho avuto la forza di lasciarlo però questi border lasciano un vuoto interno come mai? Loro hanno paura dell'abbandono Ma alla fine vengono abbandonati perché fanno del tutto, ma il partner dovrà anche salvarsi. Grazie della sua competenza è stato molto utile

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      Mi dispiace un sacco, non c'è proprio nulla che poteva aiutarlo a calmarsi o altro?

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

    • @dodododdo631
      @dodododdo631 Год назад

      @@petrasili5687 no perché per loro quella é la normalità, ma distruggono chi vive con loro... Si può solo provare e non spiegare come fanno stare il partner..... Il tipo di relazione.. ti distruggono, e tu sei impotente..

  • @Carla-lh4zq
    @Carla-lh4zq 6 месяцев назад

    È proprio così 👍

  • @akimnuma99
    @akimnuma99 Год назад

    salve
    come vive la gelosia la borderline?

  • @stefanoferialdi3264
    @stefanoferialdi3264 2 года назад

    Grazie 🙏🏻

  • @annamariotti4210
    @annamariotti4210 Год назад

    Bravissimo professionale.

  • @flodarkful
    @flodarkful 2 года назад

    Ma un partner narcisista con una partner borderline come vede come rapporto ?

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      E già difficile il rapporto border persona normale o narcisista normale , figuriamoci

    • @frankylongs9068
      @frankylongs9068 2 года назад

      La terza guerra mondiale!

  • @MarioRossi-wr7rt
    @MarioRossi-wr7rt 3 года назад +77

    Gente con disturbi della personalità, cluster b (borderline, narcisisti ecc) non possono amare ma possono solo usare le persone. Non entrate in contatto con loro e ai primi campanelli di allarme fuggite e non fatevi più trovare! Vi devasteranno e per tornare in piedi ci metterete moltissimo tempo (alcuni non ce la faranno, i più fragili)...... Loro invece vi sostituiranno senza problemi per continuare le loro lune di miele (dicendo a tutti ti amo e facendo le stesse cose). SALVATEVI!

    • @_Caronte_
      @_Caronte_ 2 года назад +4

      Esattamente! 👍🏻

    • @alessandrocolombo3502
      @alessandrocolombo3502 2 года назад +28

      Solitamente chi rimane coinvolto in relazioni del genere (parlo per cognizione di causa) ha a sua volta degli spiccati problemi interni da risolvere, che vengono appunto triggherati dai disturbi del cluster b.
      Tale commento tramanda l'idea fallace che chi rimane invischiato in certe relazioni sia "perfettamente sano e sono loro i mostri" facendo lo stesso gioco perpetrato dagli attori del cluster b: non prendersi le proprie responsabilità di un gioco che si fa in due.
      Quindi viene a mancare come in tutte le esperienze della vita, sopratutto quello magari negative:l'occasione di crescita personale.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад +6

      E cosi non meritano pieta sono devastanti meritano il peggio

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Sembrano irreali , non veri RECITANO? O SONO COSI VERAMENTE ? XCHE DICONO LE STESSE COSE A TUTTI? LO FANNO VOLUTAMENTE?

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 года назад +15

      Non è vero ,non dico a tutti le stesse cose e non amo chiunque

  • @gaiacappato4997
    @gaiacappato4997 3 года назад +7

    Grazie dottore. Mai nessun partner potrà portare un borderline a curarsi… purtroppo

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад

      È molto difficile, è vero, soprattutto per un maschio, considerato il ns retaggio culturale, ma se ci si riesce, ne vale la pena

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      Hai ragione in pieno

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 года назад

      @@shaolinwushu9721 credimi le femmine sono peggio , al inizio sembra una favola poi...un incubo

    • @nathanmarchetti411
      @nathanmarchetti411 2 года назад

      È la stessa cosa che ho pensato io, Gaia. Lei non si curerà mai, è come un albero che ha le sue radici lì. Non la colpevolizzo, però ormai so che è così. L'ho imparato sulla mia pelle.

  • @isabellaabile4344
    @isabellaabile4344 2 года назад

    Per esperienza biglietto del treno di sola andata .

  • @andrekrasic
    @andrekrasic 2 года назад +1

    Già, poi c’è anche quel problemino della promiscuità e della dipendenza a stupefacenti. Io ho provato a farlo notare che non c’erano le basi per proseguire. Mi ha “mangiato la testa”, facendomi passare per mistificatore e dicendomi che sicuramente ne avevo un’altra.. incredibile come non siano in grado di vedere se stessi.

  • @cesarecugini7266
    @cesarecugini7266 2 года назад

    Meglio i border che i politici

  • @silvia9205
    @silvia9205 2 года назад

    🔝👍🏻🔝👍🏻🔝👍🏻

  • @raffaela6956
    @raffaela6956 2 года назад +2

    La persona borderline...nn è solo questo...

  • @micolmaglitto8577
    @micolmaglitto8577 Год назад

    Io sono borderline

  • @LUCIA2845
    @LUCIA2845 3 года назад

    Si può guarire?

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад +1

      Con cure mirate, si può stare meglio, si possono gestire le emozioni e ci si può convivere
      È già moltissimo, difficile, ma possibile

  • @silvialorusso4913
    @silvialorusso4913 2 года назад +1

    Dottore però così scoraggiate .sono del parere che se una partner si comporta in un certo modo è perché dall' altra parte non ha avuto la sicurezza che cercava.in amore non si può schematizzare ... io la vedo così. Poi lo psichiatra può aiutare per sfogarsi , per avere un consiglio e per capire cosa dentro di sé stessi succede in certe circostanze .ma l amore non si può schematizzare.

    • @shaolinwushu9721
      @shaolinwushu9721 2 года назад +1

      Cara Silvia,
      A volte può essere come dice Lei, altre volte potrebbe essere una diversa percezione della realtà, una paura
      Nelle persone con DBP, e più frequente l'insicurezza e il timore che l'altro si stia comportando male, piuttosto che il contrario
      Questo non significa che una persona non incontri una persona realmente negativa, il problema sta nel fatto che una persona con questo disturbo serio, se non supportata, rischia di credere che chiunque le stia intorno, prima o poi le farà del male

    • @silvialorusso4913
      @silvialorusso4913 2 года назад +1

      @@shaolinwushu9721 chissà come mai prima o poi tutti fanno del male .la verità è che trovare una persona che ama davvero e soprattutto che abbia il coraggio di farlo è difficile .ecco perche io preferisco di gran lunga l amore incondizionato e puro dei miei cani .saluti

    • @petrasili5687
      @petrasili5687 Год назад

      ruclips.net/video/EqrYA-6gm2M/видео.html

  • @alfonsosalvatore3943
    @alfonsosalvatore3943 7 месяцев назад

    PURTROPPO SEI STATO PIÙ CHE ESAUSTIVO 😥😥😥, L'UNICA COSA CHE MI PREME SAPERE È COME PERSUADERE IL PARTNER CHE HA BISOGNO DI AIUTO🤔🤔🤔🤔