DARK ∞ Stagione 3 || SPIEGAZIONE & ANALISI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 ноя 2024

Комментарии • 279

  • @ollie4482
    @ollie4482 4 года назад +8

    Gran bel video, concordo su tutto, ogni singola cosa. Trovo un capolavoro il finale, nonostante il mio rammarico per la coppia protagonista che quindi non esisterà. La cosa più allucinante che ho pensato infine, è che alla fine l'orologiaio senza neanche saperlo riesce nel suo intento. Lui ha creato una macchina del tempo per salvare il figlio, ma non sa di averlo fatto. Si è fatto beffe del destino e si potrebbe dire che l'amore di due persone che in realtà non esistono (o almeno nella nuova realtà) ha fatto in modo che suo figlio e la sua famiglia si salvasse. E' una figata.

  • @giuseppecugno4305
    @giuseppecugno4305 4 года назад +41

    io invece nel finale pensavo che l’incidente si stava provocato proprio per Jonas e Marta che ritrovandosi al centro della strada fanno sbandare la famiglia in macchina. magari questa era la fine giusta alternativa e magari più “dannata”

    • @Desadakitto
      @Desadakitto 4 года назад

      sìììì! anche io l ho pensato subito!

    • @eremobuendia6234
      @eremobuendia6234 4 года назад +1

      Immagino che l'abbiamo pensato tutti. Devo dire che gli autori sono riusciti a sorprenderci.

    • @marasellitto8069
      @marasellitto8069 3 года назад +1

      Per un momento, mentre stavo guardando la scena, l'ho pensato anche io ed è normale! Magari esiste un altro mondo in cui è andata così e tiene in vita il nodo🤣🤣🤣🤣

    • @skyvader88
      @skyvader88 3 года назад

      È vero anche io...Vb ma d altronde credo sia normale che molti lo abbiano pensato visto che è la serie che ti porta a pensarlo.....Cioè ogni azione che hanno fatto i protagonisti, pensando che fosse giusta, alla fine si è rivelata l esatto contrario ottenendo così l effetto opposto ovvero quello di fare continuare il loop...Cioè io cerco di fermare una cosa ed è proprio nel tentativo di fermarla che la faccio continuare...alla fine anche tu spettatore ti abitui a pensare in questo modo...

  • @mattialeanza7452
    @mattialeanza7452 4 года назад +16

    Penso che questa serie abbia trovato una conclusione clamorosamente perfetta.
    La giusta dose di "sospensione dell'incredulità" permette di avere e assaporare una storia che non ha praticamente buchi, in cui tutto trova una spiegazione abbastanza logica.
    Tra l'altro non c'è mai scontro tra sentimentalismo e razionalità, e la componente "feels" si intreccia in maniera quasi erotica a mio parere con la struttura "logica" della serie, avendo così un perfetto bilanciamento tra momenti in cui prevalgono le lacrime per le scene commoventi e/o pesanti e le scene in cui ti alzi ad applaudire per appunto le spiegazioni che invece mandano avanti questo uroboro senza fine.
    Il finale poi ti lascia con gli occhi gonfi, la bocca aperta ed un incredibile senso di soddisfazione misto a malinconia che secondo me rappresenta semplicemente la cosa migliore che potessero fare.
    11/10.
    P.S. video eccezionale, come tutti quelli su Dark d'altronde!

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +2

      Concordo, il finale perfetto per una serie eccellente.
      Grazie! Spero di migliorare sempre di più

  • @Marxiana89
    @Marxiana89 4 года назад +10

    Finalmente qualcuno che sa fare le recensioni in maniera ordinata e precisa, al contrario di qualche youtuber anche più blasonato! Sei la ns Claudia! Ti seguirò anche su Instagram.

  • @peppejackson
    @peppejackson 4 года назад +9

    Questo è il video più chiaro visto fin oggi. Grazie e complementi!

  • @stefanobrilli3047
    @stefanobrilli3047 4 года назад +24

    Ottimo video, brava!
    Ho rivissuto la stessa sensazione di "vuoto" che ho provato quando ho visto concludersi l'ultimo episodio.
    Come dico sempre quando finisco una serie emozionante come questa: "Vorrei poter cancellare tutte le vicende narrate dalla mia mente, e poter guardare la serie per la prima volta. Di nuovo".
    Secondo me potresti fare un ciclo di video seguendo l'albero genealogico presente sul sito di Dark. Per ogni personaggio, potresti spiegare la sequenza di azioni che ognuno di loro fa. Penso sarebbe veramente interessante.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +16

      Sai che ci stavo pensando?
      L'idea era di fare dei piccoli video-ritratto delle vite e vicende di ciascun personaggio.
      Se vi piace posso portarla avanti come cosa.
      Ora però mi serve una piccola pausa da Dark. La prossima settimana andiamo su qualcosa di più leggero. XD
      Grazie per il supporto, ovviamente!

    • @stefanobrilli3047
      @stefanobrilli3047 4 года назад +1

      @@-storiesoverbros-4419 vediamo se altre persone appoggiano l'idea. Se lo farai avrai il mio like automatico sotto ogni video! Ad ogni modo sono d'accordo sul pensarci più avanti, ora tocca disintossicarsi un po' da Dark con serie più "normali".

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +2

      Esatto! Ho il bisogno fisico di qualcosa di stupido

    • @stefanobrilli3047
      @stefanobrilli3047 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 ti dico solo che ho iniziato Ozark per togliermi dalla testa Dark (nota la presenza di "ark" in entrambi i titoli). Dopo tre scene scopro che i figli del protagonista si chiamano Charlotte e Jonah. Assurdo e paradossale!
      Ti consiglio la mini-serie Russian Doll. Anche lì c'è il concetto dell'eterno ritorno, ma da un altro punto di vista.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      @@stefanobrilli3047 grazie per il consiglio. Quella serie mi manca😂

  • @GLonelyEagle
    @GLonelyEagle 4 года назад +7

    La scena finale dal mio (modesto) punto di vista porta con sé diversi gradi di interpretazione e per questo la considero una delle più importanti dell'intera serie. Non appena l'ho vista, ho messo volutamente in pausa per osservare attentamente tutti i personaggi a tavola e le loro espressioni, dando così vita al mio personalissimo loop mentale. Come viene sottolineato (giustamente) nel video, vi sono (nel mondo "d'origine") coloro che non sono nati per eventi legati al loop/imperfezione del Matrix, però notate una cosa... A tavola vi sono tutti, quasi, i personaggi morti (nel loop) in uno dei due mondi (almeno in uno, per esempio Regina muore in entrambi), e dico quasi perché in più vi sono l'amante transgender di Peter nel mondo di Adam ed il poliziotto, collega di Charlotte ed Ulrich in ambedue i mondi. In particolare nella scena (a mio parere la più angosciante) quando va via la luce ed Hannah pronuncia quel discorso sulla sua visione personale dell'inferno, ho pensato questa cosa: i due mondi nati dall'errore di Tannhaus e quello di "origine" della scena finale sono comunque strettamente collegati dal dualismo vita-morte, come se il mondo d'origine fosse una sorta di paradiso e le controparti (mondo di Adam e di Eva) una diversa rappresentazione dell'inferno. Questa cosa vale per i personaggi non nati nel loop, ma in realtà si può applicare anche a quelli del loop, infatti nel mondo "d'origine" questi non ci sono proprio, ed ecco allora il loro inferno, l'assenza, la non esistenza, che guardacaso era proprio il falso paradiso promesso da Adam ai suoi seguaci nel suo mondo. Gli unici che sfuggono a questa teoria sono l'amante di Peter e il poliziotto (se non erro sono fratelli), però potrei arrampicarmi sugli specchi e pensare che nel loop il primo comunque si prostituisce, mente il secondo ha degli handicap fisici molto più gravi (non vedente da un occhio in un mondo e senza un braccio in un altro) rispetto a quello che presenta nella scena finale (un piccolo taglio all'occhio), ma comunque felice perché marito (suppongo) di Hannah.

  • @nicololannisterperuginodav363
    @nicololannisterperuginodav363 3 года назад +2

    Brava. Ora seguo il canale.
    Ho appena visto la serie e ho una teoria un po piu complessa su cio che volevano comunicare. Secondo me la "morale" é il paradosso del gatto di Schroedinger. C'é uno stacchetto interessante verso la fine. Il bello del messaggio secondo me é che tutto é possibile e tutte le possibilità coesistono contemporaneamente, come per il gatto nella scatola, che solo quando viene aperta determina quale delle possibilità si é concretizzata..
    ... il solo fatto che thannaus fosse potenzialmente in gado di creare una macchina del tempo spinto dal dolore di una perdita, ha cambiato il futuro, futuro in cui contemporaneamente tutte le cose sono andate in tutti i modi possibili (e contemporaneamente non é accaduto mai nulla di tutto cio.) Per portare ad una conclusione frutto delle scelte infinite di un infinito numero di loop in cui i personaggi di un loop potevano attraverso i viaggi nel pempo influenzare e dare informazioni ai se stessi e agli altri personaggi di altre fasi temporali.
    Come se il "destino gia scritto" esistesse davvero e fosse tale inquanto "tutto accade contemporaneamente un infinità di modi diversi ma poi nel presente solo il percorso piu probabile e forte diventa la realtà ineluttabile che viviamo nel presente ...
    Destino che poi si completa con la totale inconsapevolezza del personaggio scatenante che resta li conpletamente inconsapevole di tutto cio che é capitato in quella "frazione di secondo"
    Dico tutto cio che é capitato perché Jonas e Marta sono comparsi e sono stati visti e hanno influenzato il figlio dell'orologiaio persuadendolo atornare a casa e salvado i figli dall'incidente e il mondo dall'apocalisse..
    Quindi nel momento in cui i due giovani compaiono sulla strada tutto é gia accaduto in tutti i modi possibili e in realta non accadrà mai.. contemporaneamente
    ...
    E i dejavu sono la cazzo di ciliegina sulla torta di un genio.

  • @BassFil93
    @BassFil93 3 года назад +4

    allora per me Dark è e credo resterà per sempre la migliore serie tv mai vista in tutta la mia vita. Ha delle ambientazioni formidabili, cupe come poche, una colonna sonora spettacolare e una sceneggiatura al top! Ho odiato solo una cosa, ovvero il motivo del perchè si è creato tutto sto bordello che si vede nelle tre stagioni: tutto per un errore dell'orologiaio... ma no, ma dio santo, ma perchè!! Cioè io ci sono rimasto male quanto il finale di Lost: esattamente come in Lost, anche in Dark, alla fine, uno rimane con la bocca amara, semplicemente perchè capisce che in realtà tutto quello che ha visto era niente... Non so, io ho odiato solo quello! Ma il resto, compreso anche il finale, il deja wu di Anna, ha reso questa la serie più figa di tutti i tempi per me!

  • @r4lerice7
    @r4lerice7 4 года назад +30

    Tannhaus ha creato involontariamente la scissione nel tentativo di riportare indietro la sua famiglia e alla fine di tutto sappiamo che la sua famiglia si salverà e si tornerà alla normalità. Quindi difatti è riuscito nel suo intento.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +14

      In un modo contorto e assolutamente da non ripetere a casa, però sì. XD

    • @aguti76
      @aguti76 4 года назад +2

      @@-storiesoverbros-4419 Bel video, molto ben raccontato. Davvero brava. Però non sono d'accordo su questa tua affermazione. E' fuori da ogni dubbio che Tannhaus, per riportare indietro il figlio e la sua famiglia scelga di intraprendere la strada che ha ossessionato la sua famiglia per quasi un secolo....il viaggio nel tempo. Quindi la macchina che lui ha costruito è con ogni probabilità una macchina del tempo. Ecco, spesso leggo su internet che questa macchina non ha funzionato bene ed ha creato per errore i 2 mondi della serie. In realtà qui si parla di universi paralleli e le teorie scientifiche al riguardo ci dicono che ogni volta che abbiamo davanti una scelta si crea un nuovo universo figlio della scelta che abbiamo fatto. Quindi ci sono ovviamente infiniti universi paralleli. I 2 mondi della serie lì teniamo in considerazione solo perché sono quelli dove accadono gli avvenimenti che la serie racconta. La particolarità inoltre è che questi 2 mondi sono in connessione tra di loro, e questo grazie alla palla dorata, ma rimane una interconnessione tra solo quei 2 mondi e poi, grazie all'intuizione di Claudia, anche con il mondo originale.
      Se io invento la macchina del tempo e dopo 200 anni un tizio decide di tornare indietro nel tempo a quando ero bambino e mi spacca la testa, si crea una nuova realtà che parte da quando ero bambino (e morto) nella quale probabilmente non ci sarà nessuno che inventerà la macchina del tempo.Durante la storia sappiamo che tannhaus ha ricevuto diverse visite dai viaggiatori già dal 1953...quindi per forza le cose hanno cominciato a divergere. Quindi secondo me Tannhaus ha davvero inventato una macchina del tempo che ha usato per cambiare la storia ed ha avuto successo perché in uno dei nuovi mondi creati è stata inventata la palla che ti fa viaggiare attraverso gli universi paralleli ed ha permesso a Martha e Jonas di impedire l'incidente del figlio. Ma in un altro universo può essere stato stesso lui a tornare indietro nel tempo e a salvare il figlio...gli universi, come le possibilità, sono infinite

    • @Potone72
      @Potone72 4 года назад

      @@aguti76 concordo su tutto. E' un concetto chiave ma a pochissimi è chiaro. Certo, tenere in considerazione solo 2 (e poi 3) mondi e ignorare gli altri è non solo giusto ma anche ovvio per la sceneggiatura e va bene così. Però i personaggi si muovono come se esistessero solo 2 mondi e non si preoccupano minimamente della presenza degli altri, e questo va molto meno bene, anzi va malissimo

    • @maxmir3194
      @maxmir3194 4 года назад

      @@Potone72 e se la sceneggiatura si concentrasse sulle interazioni tra quelle 2 sole narrazioni in loop proprio perché, tra quelle dei multi-versi generati dalla macchina di Tannhaus, soltanto quelle conducono alla salvezza di suo figlio? Concordo sul fatto che la sua invenzione abbia funzionato alla perfezione: non come macchina per viaggiare nel tempo ma come macchina che lo riscrive. E non si sovrappone forse, questa funzione chiave, esattamente a quella realizzata dalla sceneggiatura? Potremmo in qualche modo dire che l'invenzione di Tannhaus realizza Dark...

    • @Potone72
      @Potone72 4 года назад

      @@maxmir3194 Si possibilissimo. Che poi a mio parere questa teoria si integra bene con quello che dice il video, in quanto Thannaus crea PER errore i mondi paralleli nel senso che non intendeva crearli. Va intesa cosi la frase di jonas quando dice che loro sono come un bug di matrix.
      Dopo di che si generano infiniti mondi paralleli ad ogni scelta possibile.
      Detto questo resta sempre ingiustificato che i personaggi si comportino come se i mondi fossero per forza soltanto 2.

  • @marcoc.9703
    @marcoc.9703 4 года назад

    Ti faccio i miei complimenti.Bravissima!Precisa , profonda,convincente, chiara.Nonostante avessi maldigerito la 3 serie perchè mi ero un po' perso, la tua spiegazione e il tuo approfondimento è il migliore che abbia visto.Continua così!!!!

  • @fedem988
    @fedem988 4 года назад +1

    Il tuo canale merita molto di più! Bravissima!

  • @gabrielepettene9919
    @gabrielepettene9919 4 года назад +5

    Complimenti per la tua analisi!!!!
    Penso che questa serie abbia molte più sfumature di quello che si possa pensare. Se si percorre a ritroso gli eventi collegandoli con la causa-effetto ci si rende conto di molte cose, tra le quali:
    -Il senza nome che separa definitivamente Egon e Doris per esempio. Quali conseguenze ha portato far venire il senso di colpa a Doris nella chiesa e rivelare l'infedeltá del marito alla stessa? Far diventare probabilmente Egon un uomo dedito esclusivamente al proprio lavoro e slegarlo da Claudia.
    -Ed il braccialetto regalato a Tronte? Sapendo che poi lo avrebbe regalato a Jana? Ha garantito la preservazione del ramo genealogico Nielsen nel ciclo di Adam.
    -Pensate fosse casuale che Agnes fosse andata a Winden sconvolgendo la vita di Doris o é frutto di un piano per spezzare il legame con Egon?
    Eva come una delle due fazioni dei due cicli é stata molto più scaltra, perché non solo ha tentato di preservare il proprio ciclo, ma anche quello di Adam. Il fatto poi che Adam seguisse ciecamente il diario, poiché come dice lui ''é stato scritto da chi conosce il futuro'', rende quest'ultimo nettamente in balia della trama tessuta da Eva.
    I riferimenti della terza stagione poi mi hanno fatto riflettere sulla prima:
    -Che senso aveva l'esperimento della sedia? In considerazione al fatto che i viaggiatori si potevano spostare tramite la particella o con le grotte nell'anno 1986? A cosa serviva perfezionare uno strumento che non sarebbe stato poi mai più utilizzato? Nessuno...Semplicemente é stata usata una macchina del tempo imperfetta per garantire il ciclo. Ciclo descritto sul diario, con le vittime da prelevare ed utilizzare nella stessa. Noah aveva il preciso compito, impartito da Adam , di 'çoercizzare'' Helge per 'combattere il male'' e farlo sentire il prescelto. In realtà Helge come la macchina sono serviti come strumenti. Che senso aveva eliminare ''precisamente'' quei ragazzi? Per perfezionare la macchina? naaaa...Sono giunto alle seguenti conclusioni :
    -Erik é stato ucciso per far andare i ragazzi alle grotte in cerca della droga, far rapire Mikkel e garantire la nascita di Jonas.
    -Mads per. far andare indietro nel tempo Ulrich, e portare Helge nel Bunker, proprio nel momento in cui Jonas si trovava nello stesso luogo nel 1986 e per consentire a quest'ultimo di viaggiare nel futuro...oppure, opzione meno probabile, Mads e Regina avrebbero intrecciato una storia d'amore ed Aleksander non l'avrebbe sposata, quindi Bartosz non sarebbe mai nato.
    -Yasin era in relazione con Elisabeth...si sarebbero innamorati? Forse mi é sfuggito qualcosa.
    -Helge...beh...giá più intuibile...é chiaro che se metto lui nella macchina, semplicemente non può morire, perché esiste nel presente e nel futuro. Quindi é stato semplicemente il primo approccio coercitivo di Noah, per farlo sentire speciale ed indurlo ad eseguire gli ordini futuri.
    Mi spiace solamente che non abbiamo mostrato una qualche scena tra le due Agnes ed il figlio di Jonas e Martha...sarebbe stato interessante secondo me...

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +5

      Concordo con quello che scrivi, soprattutto sul fatto che avrei voluto vedere un confronto tra Agnes e l'uomo senza nome.
      Unica precisazione: gli esperimenti sui ragazzi sono serviti sì, a preservare il ciclo, ma non solo. Pur avendo già la macchina del tempo perfezionata di Adam, dovevano comunque riprodurre tutto il ciclo di vita delle varie macchine perché si potesse arrivare a quella.
      Lo spiega lo stesso Adam a Jonas: prima la ruota, poi il carro. La sua macchina non poteva esistere senza la prima, la sediona appunto.

    • @gabrielepettene9919
      @gabrielepettene9919 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 Azz...mi sa che mi é sfuggito questo dettaglio! :) Grazie!

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      @@gabrielepettene9919 de nada

    • @fedemasti5068
      @fedemasti5068 4 года назад +1

      Finalmente qualcuno che non passa oltre, nella propria analisi, sugli esperimenti della sedia, dati troppo per scontati in altri video e commenti. Grazie!! Anche secondo me è stato dato troppo poco spazio al figlio di Jonas e Martha, ad esempio in che anno nasce e cresce dato che abbiamo una sua versione anziana? Ho trovato comunque molto scenico il fatto che si muovessero tutti e tre insieme.

  • @vultur9425
    @vultur9425 4 года назад +10

    Unica cosa più importante che non abbiamo avuto modo di vedere è come Woller si sia ferito l'occhio, nemmeno nell'universo originale hahaha

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +2

      L'unica cosa che desideravo davvero sapere! XD

    • @aguti76
      @aguti76 4 года назад +2

      @@-storiesoverbros-4419 Perchè, non ti interessava il braccio del mondo 2? :D

  • @marjewel1951
    @marjewel1951 4 года назад

    Quanto sei stata brava! Grazie! Anch'io come te per le considerazioni finali. Forse mi sarebbe piaciuto vedere di più il mondo di Marta come si sarebbe evoluto nel tempo

  • @Logan-W.Jackman
    @Logan-W.Jackman 8 месяцев назад

    Mr Rob ha fatto un riassunto così bello che ha spiegato tutto così bene e nessuno può competere

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  8 месяцев назад

      Fortuna che non è una competizione e che questo non è un riassunto 😉

  • @andreatopcat8180
    @andreatopcat8180 3 года назад

    Bravissima. Una delle poche recensioni che mi sono piaciute!

  • @lisbon762
    @lisbon762 4 года назад +1

    Bella spiegazione. L'unica cosa da cui differisco è la spiegazione del finale, se ho capito quello che volevate intendere. Nella scena finale si vede il mondo originale con la cena , che continua ad esistere ignaro di tutto ciò che è successo, a quel punto non è successo neanche l'evento scatenante dei due mondi. In quel mondo originale i personaggi assenti non è che non esistono più ma probabilmente non sono mai esistiti. I due mondi scaturiti da quello originale erano simili tra loro con il loop creato dall'unione di Martha e Jonas e tutto quello che è scaturito, ma il mondo originale non ha il loop , procede nella sua linea temporale "lineare" , quindi non ci si deve stupire che alcuni personaggi siano assenti, vuol dire che molto probabilmente non sono mai esistiti. A me è piaciuta una cosa : alla fine Marta si è chiesta "Ma spariremo e di noi non ci sarà più memoria?" Dato che le interazioni tra gli esseri e, come dice la fisica quantistica, le interazioni tra le particelle non spariscono , Hannah che non sa nulla di Jonas ha come un sentore, un messaggio dal profondo che gli suggerisce di chiamare Jonas il figlio che sta aspettando.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Non vedo differenza con ciò che ho detto io, forse mi sono espressa male 🙈🤔

  • @gianlucapaoni6966
    @gianlucapaoni6966 4 года назад +1

    Ottimo video mi ha fatto capire un sacco di cose.
    Però secondo me l'analisi del finale può essere spiegata diversamente: il fatto che nel tunnel temporale Marta e Jonas vedano i se stessi bambini, e che già abbiano quel ricordo nella mente, fa capire che ciò che stanno vivendo fa parte di un ennesimo ciclo ripetutosi già altre volte. Inoltre, ci viene spiegato che fine avrebbe fatto Eva nel normale ripetersi degli eventi, cioè sarebbe stata uccisa da Adam. Questo non avviene e quindi siamo di fronte a una "eccezione" che spezza quel ciclo. Ma Adam che fine avrebbe fatto nel normale susseguirsi degli eventi?

  • @antoniosantoro5892
    @antoniosantoro5892 4 года назад +1

    Complimenti,tutto molto più chiaro adesso...

  • @minimamoral
    @minimamoral 4 года назад +7

    Secondo te possiamo definire quello di Claudia un atto di libero arbitrio? O è comunque parte del loop? Un mio amico sostiene che in realtà, sia Adam che, non sparando ad Eva, sceglie liberamente.
    Claudia sicuramente è il personaggio più lungimirante, mi piace molto perché è animata da forti contrasti.
    La scena in cui dice a noah che senza un'alternativa non si è liberi, è emblematica della sua evoluzione in questo senso .

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +3

      Liberà volontà, sì. Credo proprio di si, pur non compiendo una vera e propria azione, con le sue informazioni Cladudia cambia le sorti di due mondi. Quindi direi di sì.
      Per me resta il miglior personaggio

  • @lorenzogurau9359
    @lorenzogurau9359 3 года назад +2

    c’è una cosa che non capisco, all’inizio della prima stagione, nei primi episodi, c’è la riunione dei genitori nella scuola per quanto riguarda le sparizioni e ad un certo punto tutti ricevono una chiamata/un messaggio al telefono ma non è mai stato detto cosa fosse. Poi non ho capito perché la Claudia vecchia sia viva visto che era stata sparata da Noah

  • @millifly
    @millifly 4 года назад

    grazie per la spiegazione, prima di giugno non conoscevo affatto Dark e non ho potuto vivere l'attesa di questi due anni dalla prima stagione, però è stato il primo telefilm dopo anni che mi ha fatto gustare una puntata al giorno senza fare inutili o binge watching approssimativi! Netflix se la poteva giocare meglio rilasciando per davvero un episodio a settimana, come ai fasti di certe serie storiche del passato, prima che diventasse tutto fast food.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Anche io avrei preferito un rilascio settimanale. Avrebbe permesso a tutti di gustarla al meglio

  • @spacerunner89
    @spacerunner89 4 года назад

    Credo che il tuo sia il video meglio realizzato, riguardo questa terza stagione, su RUclips Italia.
    Spieghi tanto e bene, affinché tutto sia in ordine. Complimenti.
    Detto ciò, rimango perplesso sulla fine.
    Quello che ci hanno mostrato è un paradosso temporale: se Jonas e Martha riescono ad evitare la costruzione della macchina del tempo... beh, loro non esisteranno mai e mai potranno impedirne la realizzazione.
    Nel tuo video dici (in realtà è menzionato anche nella serie) che il mondo Originale è esente dalle leggi che governano gli altri due; siamo sicuri?
    Nella scena finale il discorso di Hannah non può esser messo lì per caso e sembra suggerire una sorta di predestinazione anche nella dimensione d'origine; particolare anche l'elettricità che va via, proprio come quando si apre un varco.
    La spiegazione (o trip mentale, fai te) che mi son dato è questa: una struttura frattale.
    Più ci addentriamo nel microcosmo e più troviamo le stesse situazioni ripetute all'infinito; stessa cosa potrebbe valere nella direzione opposta, verso il macrocosmo.
    Mi spiego.
    Esistono due realtà del mondo originale, così come esistono due realtà dei mondi di Adam e Eve.
    Nella prima, "mondo Originale A", Tannhaus, costruendo la macchina dello spazio-tempo, da vita al paradosso di Schrödinger: esiste una realtà dove i suoi cari sono morti ed egli ha costruito la macchina e contemporaneamente un'altra dove tutto ciò non è mai avvenuto ("mondo Originale B").
    I due mondi sono collegati tra loro (proprio come quelli di Jonas e Martha 2), tant'è vero che il mondo Originale B, quello dove la famiglia di Tannhaus sopravvive, non potrebbe esistere senza l'intervento di Jonas e Martha che, a loro volta, provengono dai mondi surrogati del mondo Originale A.
    Tuttavia questa teoria ha dei problemi:
    - se fosse davvero così, Jonas e Martha non dovrebbero scomparire (a meno che, effettivamente, i mondi Originali rispettino altre logiche paradossali e l'avvento dei due sia da intendere come l'osservazione nell'esperimento mentale di Schrödinger);
    - la serie suggerisce un dualismo assoluto per poi annientarlo nella tripartizione, che è presente ovunque (i trentatré anni dei viaggi nel tempo, tre fazioni che muovono pedine, tre mondi e così via...). Strutturalmente, quindi, trovo un po' impraticabile questa mia soluzione, rispetto la narrazione mostrata nella serie.
    Che ne pensi?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Prima di tutto Grazie!!!
      Il tuo commento è davvero interessante, è una soluzione a cui non avevo pensato francamente.
      Credo comunque che la serie si muova verso un superamento della realtà binaria, suggerendoci che tutto sia tripartito, quindi a mio parere sarebbe da escludere.
      Per quanto riguarda la scena finale non credo volesse suggerici un ripetersi degli eventi quanto piuttosto un collegamento anche inconscio con le altre realtà: i cosiddetti Deja-vù.
      Il nome Jonas, così come il sogno di Hannah sono come ombre percepite di una realtà lontana. Per quanto riguarda le luci, credo fosse solo il maltepo e che ci sia stato mostrato per rimarcare la contrapposizione tra la normalità di questo evento e la straordinarietà di quelli dei due mondi "ombra".
      In ogni caso penso fosse loro intenzione farci arrovellare sul finale, è aperto per un motivo: ognuno può vederci ciò che vuole. ;)

  • @irenecosimo9539
    @irenecosimo9539 4 года назад

    Complimenti, bellissima spiegazione! Anche io adoro Dark e tutte le sue sfaccettature, dall’inizio alla fine e per me tutto si intreccia meravigliosamente bene. È stato un piacere, come dici tu.

  • @SuperJuvent
    @SuperJuvent Год назад

    A me sinceramente dalla seconda in poi ha cominciato ad annoiare per l' andazzo che aveva preso e così è stato fino alla fine.
    Mi iscrivo comunque perché sei molto brava ed è interessante il tuo canale.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  Год назад +1

      Grazie mille! Vedrai che sul mio canale, nei commenti e tra gli ospiti, c'è sempre spazio per opinioni diverse 💪

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent Год назад +1

      @@-storiesoverbros-4419 con calma mi vedrò tutti i video che hai dedicato a Dark e a 1899; ti volevo chiedere poi se un giorno guarderai Mr. robot perché sono curioso di vedere tue analisi a riguardo, grazie mille 😊.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  Год назад +1

      Non sei la prima persona che me lo consiglia, potrei pensarci

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent Год назад

      @@-storiesoverbros-4419 grazie 😍😍

  • @AaRonBride
    @AaRonBride 4 года назад +1

    Complimenti per il video, molto chiaro e conciso. Io non sono sicura mi sia piaciuta la terza, devo rivederla, ma, non condivido alcune scelte! Prima fra tutte quella di fermarsi alla terza stagione correndo...proprio perché è stata scritta fin dal principio e non in fase di esecuzione, non si sono accorti che avrebbero tralasciato molte cose? Non trovate anche voi che abbiano corso, quando in realtà ne avrebbero potuto fare almeno una altra e spiegare o dare voce anche a quei personaggi lasciati in sospeso? Per non parlare del modo in cui si conclude. Perché proprio quei personaggi? Non trovate che anche alcuni di loro non sarebbero dovuti esser lì seduti a quella tavola??

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Il finale é perfettamente coerente con ciò che é successo e i personaggi anche. Trovo anch'io che si sarebbero potuti prendere un po' più di tempo ma non un'intera stagione. Penso che un paio di episodi sarebbero bastati per ponderare bene le cose importanti

    • @AaRonBride
      @AaRonBride 4 года назад

      Sì infatti aggiungere almeno qualche altro episodio...avrebbe fatto comodo. Non credi che Catarina, Hannah e Peter non sarebbero dovuti esser lì? Sono stati uccisi anche loro, se è logico per un Ulrich perché per loro no? Per non parlare di Hannah che è la Brooke di Dark! Minchia, pure con Woller alla fine 🤣 altri e due no? E il figlio come lo vorrebbe chiamare? JONAS... ecco che potrebbe ricominciare tutto... perché io ho visto nello sguardo di Tannhaus, alla fine, come se non dovesse andar in quel modo...ovvero, come se figlio, nuora e nipote, non si sarebbero dovuti salvare: sguardo di insoddisfazione. Ma potrebbero esser impressioni mie...

  • @MrPoole22
    @MrPoole22 4 года назад

    Gran bel video, sia nella parte della "sceneggiatura " che nella realizzazione in sè.
    Ovviamente iscritto

  • @giovanniporro97
    @giovanniporro97 4 года назад +1

    Ciao complimenti per tutti i video in cui hai spiegato benissimo le vari vicende! Però mi è rimasto un dubbio su Silja: potresti spiegarmi la sua linea temporale? La Sijla che torna nel passato con Hannah e conosce Jonas, poi cresce e va nel futuro post apocalisse dove aiuterà Jonas a uscire dalla gabbia? Mentre la Silja che vediamo aiutare Martha è la stessa oppure è dell'altro mondo? e la Sijla che poi conosce Bartoszh? Davvero non sono riuscito a capire il suo arco temporale

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      La Silja che vediamo è sempre la stessa. Lo puoi capire anche dal fatto che nell'albero genealogico ufficiale la foto della Silja 2.0 non c'è.
      Lei viene concepita nel '54, è bambina nel 1888, poi viene portata nel futuro dove sarà cresciuta da Elizabeth, diventando la giovane donna che aiuta Jonas prima e MArtha poi. E infine torna al passato, conosce Bartosz e ha con lui due figli. Muore di parto dando alla luce Agnes.

    • @giovanniporro97
      @giovanniporro97 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 ti ringrazio

  • @giovannapiras1602
    @giovannapiras1602 4 года назад

    Attendevo questo video con ansia😍😍bravissima come sempre

  • @goodgamezero
    @goodgamezero 4 года назад +3

    Nelle domande senza risposta hai dimenticato l'occhio di Woller😂

  • @natalespina6738
    @natalespina6738 4 года назад +3

    Bellissimo video ma solo una cosa non mi torna. Come èstato detto mille volte, nei due mondi tutto ciò che è successo risuccederà all'infinito senza che nessuno possa fare niente, infatti quando jonas (versione che diventerà adam) prova a suicidarsi e viene fermato da noah, quest'ultimo gli fa vedere come la pistola, seppur funzionante, non possa sparare contro di lui perché non fa parte del loop e gli dice che se qualcuno vuole fare qualcosa che non fa parte del loop succederà qualcosa che lo fermerà.
    Ora come detto giustamente anche da te, durante l'apocalisse si ferma per un breve momento il tempo che permette di fare qualcosa che non faccia parte del loop. E fino a qua tutto ok però il fatto che claudia vada da adam a spiegarli questa cosa, lo stesso adam che non uccide Eva, jonas che non si salva nello scantinato e che dopo va a "rapire" marta prima che vada via con magnus e franziska, sono tutti avvenimenti che non fanno parte del loop e che quindi, seguendo la regola che tutto si ripete inesorabilmente uguale, in teoria non dovrebbero accadere anche perché accadono tutti prima del momento in cui il tempo si ferma che è l'unico momento in cui si possono fare cose extraloop. Questo non è un buco di trama?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Per quanto riguarda Claudia lei non fa propriamente qualcosa, semplicemente fornisce l'informazione che serve ad Adam per agire. Adam e Jonas poi agiscono nel lasso di tempo della scappatoia: Adam salva Jonas e Jonas MArtha.
      La scena finale con Eva è diversa: Adam ha tolto i proiettili, solo così la pistola può non sparare, è diverso da ciò che capita a lui e a Noah. Ovviamente questo va al di fuori del loop, ma ormai è finito, stanno per morire comunque.

    • @makkese2006
      @makkese2006 4 года назад +1

      Tu dici: "infatti quando jonas (versione che diventerà adam) prova a suicidarsi e viene fermato da noah, quest'ultimo gli fa vedere come la pistola, seppur funzionante, non possa sparare contro di lui perché non fa parte del loop e gli dice che se qualcuno vuole fare qualcosa che non fa parte del loop succederà qualcosa che lo fermerà".
      No, in realtà Noah a Jonas dice che lui non può suicidarsi perché Jonas vecchio già esiste e quindi e quindi il Tempo non lo permetterà, e succederà sempre qualcosa che gli impedirà di morire. Noah non parla degli eventi del loop, gli spiega solo perché lui non può uccidersi.
      Inoltre un paio di volte ci sono dei personaggi che si presentano come quelli che devono colmare i vuoti ... probabilmente vuoti che si vengono a creare per dei cambiamenti nel loop.

  • @umbertoaprea5307
    @umbertoaprea5307 4 года назад

    Bravissima, complimenti per la chiarezza 👏🏻

  • @baretto83
    @baretto83 3 года назад

    bel video! ma solo io ho trovato tantissimi parallelismi con film Donnie Darko? forse per questo non dico di averla capita al volo ma diciamo che mi sembrava di averla già sentita questa storia!

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад

      Ci sono molti parallelismi con tante serie o film che trattano questo genere di tematiche, quindi sì, ci sta

    • @baretto83
      @baretto83 3 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 grazie della risposta... ma secondo te perchè i bambini venivano rapiti e uccisi nella prima stagione?? questo passaggio mi sembra non è stato spiegato nella serie boh forse mi sono perso qualcosa....

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад +1

      Erano esperimenti per far funzionare la prima macchina del tempo

  • @alcaxalcax
    @alcaxalcax 4 года назад

    Brava davvero, sto vedendo molti video su Dark 3 e questo e' sicuramente uno dei migliori se non il migliore, mi hai fatto capire molto bene alcuni passaggi che non mi erano chiari. E con l'occasione sto scoprendo anche i video precedenti che hai fatto su Dark, tutti davvero ben fatti.
    Hai uno stile molto piu` serio della maggior parte dei tuoi "colleghi", piu` didascalico forse, con un tono di voce molto pacato e molto preciso. Questo forse colpisce meno a prima vista di quelli che esordiscono con grandi saluti e magari mostrandosi in video, ma secondo me ti rende diversa, meno ruffiana, e molto piu` autorevole nelle cose che racconti. Magari per ora ti ha portato meno like, ma continua cosi` , il contenuto alla lunga si fara' valere.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Grazie mille per le parole e per il supporto❤️
      Qualche risultato sta già arrivando🥳🥳🥳

  • @97Ctrl
    @97Ctrl 4 года назад +3

    Sempre un piacere ascoltare i tuoi video!
    SPOILER PIU IN BASSO
    .
    .
    .
    .
    SPOILER
    Penso di aver capito quasi tutto e mi trovo completamente d'accordo con la tua recensione. Altri aspetti che non mi sono piaciuti è la rassegna dei membri di Erit Lux in fila prima di partire con la God Particle del mondo di Eva. Tra tutti Egon Tiedemann vecchio tra i viaggiatori mi è sembrata una scelta abbastanza assurda... quella parte - forse è soggettivo - non mi è piaciuta molto.
    Comunque mi sono rimasti due grandi dubbi che probabilmente sorgono da una visione non sempre al 100% dell'attenzione: 1) dove finisce Agnes?
    2) chi è la donna "insanguinata" che Martha 2.0 ha nella visione nel bosco? (Diciamo la corrispondente dell'uomo - Michael Kahnwald - nella visione di Jonas nel bosco) Non riesco proprio a riconoscerla... non mi pare che sia la Female Stranger, forse Agnes? Non ho proprio idea...
    Infine per cercare di "fissare" le mie nozioni su Dark ho anche benpensato di fare un albero genealogico della terza stagione ed una timeline del giorno dell'apocalisse del primo ed ultimo ep della terza. Se possono interessarti sono presso la pagina wikipedia di Dark italiana a cui, nel tempo, ho contribuito anche io.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Grazie!!!
      Anche a me non ha fatto impazzire quella scena devo dire.
      Per quanto riguarda Agnes, premetto che devo riguardarla, però credo sia lasciato intendere allo spettatore che anche lei, cosi come gli altri prescelti di Adam, andrà ad influire sul loop. Ora le ipotesi sono due: o stava andando proprio nel 53 per ripetere ciò che le abbiamo visto fare nella S1, oppure ha avuto altre esperienze successive a quella (infondo non abbiamo mai visto la sua versione più adulta, quindi ci potrebbe stare). In ogni caso interferià col tempo per far si che tutto accada come sempre è accaduto.
      La donna insanguinata è proprio Martha stessa, ha anche il vestito con cui se la immaginava Adam. Dovrei riguardare, ma dovrebbe essere lei.
      Grazie per la dritta!

    • @Arya0882
      @Arya0882 4 года назад

      in che episodio c'è questi visione? a che punto? perché io non mi ricordo proprio.

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 4 года назад +1

    Complimenti per il video ☺️☺️☺️
    Avrei alcune domande da farti...cose che non mi sono affatto chiare... vediamo se in 2, e o chissà quanti ci capiamo qualcosa 😂
    1: perché Agnes fa Nielsen di cognome?
    2: perché Hanno e Agnes hanno due cognomi diversi pur essendo fratelli?
    3: all'inizio della terza stagione si vede la Trinità bruciare il covo di Eva... perché? Poi più avanti è Adam a farlo...sono accadimenti successi nelle due "versioni" parallele di Martha 2.0?
    4: Questa è più una considerazione... possibile che, in una serie dove ognuno fa figli come se non ci fosse un domani, Magnus e Francisca non ne abbiano?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Grazie!
      alloraaa...
      1. Il cognome Nielsen lo prende dal marito immagino visto che Martha è Nielsen e Jonas, anche se non ufficialmente, anche. In più ricordiamo che c'è necessità di mantenere il loop e questo non accadrebbe senza la famiglia Nielsen che discende da Agnes. Questo risponde anche al punto 2. La domanda più che altro sarebbe capire perchè hanno messo un cognome diverso al figlio di Bartosz, solo per preservare il nodo... non so.
      3. Sono abbastanza sicura che i tre uomini brucino il covo del sic mundus, quindi di Adam, mentre lui quello di Eva.
      4. é possibile e ti dirò di più: meno male. Non ce la facevo più a star dietro a tutti sti bambini sperduti XD

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 Probabilmente è come dici tu, il cognome è quello del figlio di Martha e Jonas...ma allora perché lui dice che non gli hanno mai dato un nome? Se si sono sposati, anche se erano i primi anni del Novecento, un nome st'uomo l'avrà dovuto dare in municipio, in chiesa...boh...
      Come super boh il cognome di Noah...da dove lo prendono? Cosa centra? Nel 1900 si poteva dare in cognome a caso?
      Le storie di Noah, Agnes e di Infinito sono piuttosto superficiali. Agnes poi, personaggio molto sprecato... interessantissimo a mio avviso, ma non utilizzato. Perché è in combutta con Claudia? Perché deve uccidere suo fratello? Dopo che lascia quella povera di Doris cosa fa? Va con Adam nel futuro, nel 2050 o giù di lì, la si vede entrare nella particella di Dio per andare dove?
      Del Sig. Infinito poi non ne parliamo...le sue azioni sembrano totalmente random, sembra un completo pazzo e non viene approfondito minimamente...non ha nome ma ha un cognome, e si sposa...ti ripeto, Dark è una serie meravigliosa ma con questi 3 personaggi gli sceneggiatori sono stati proprio asini...

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      @@stevelace3567 concordo che alcune cose potevano essere approfondite decisamente meglio. Agnes e tizio infinito in primis

  • @alinamuslimova4868
    @alinamuslimova4868 4 года назад +3

    Ciao a tutti volevo approfondire un aspetto che credo in molti leggendo i vari commenti forse non hanno capito attribuendo un errore madornale sul finale di una serie che ha voluto puntare tutto su paradossi e trame complicatissime fin dalla prima puntata. Quello che intendo é che per molti quando jonas e martha arrivano nel mondo di origine e salvano la famiglia di thannaus creano oltre che dissolvere se stessi e i loro due mondi, anche un errore o paradosso(del nonno) nella trama perché essendo scomparsi non possono essere anche contemporaneamente quelli che poi torneranno indietro per salvare la famiglia di thannaus non essendo mai nati. Il punto é che, almeno per come l'ho capita io, il discorso fila perfettamente, dato che nel mondo d 'origine sia jonas che martha non hanno ne un passato ne un presente ne un futuro in questo mondo o meglio dimensione, perché non sono ne sarebbero mai esistiti, così come poi intuiamo sul finale nella scena della cena dove rimane solo chi era fuori dai loop familiari dei due mondi. Senza avere un'esistenza o discendenza nel mondo di origine non si crea nessun paradosso del nonno o qualsiasi altra anomalia nello svolgersi del tempo in maniera lineare dato che nel mondo di origine non esiste e non esisterà mai almeno in questa storia, nessuna macchina o dispositivo del tempo. Loro possono modificare il passato nel mondo di origine perché non sono parte di quel mondo e fino a quando i loro due mondi esistono possono cambiare le cose prima che la loro azione faccia sparire le loro due dimensioni interconnesse dal ciclo infinito ma che sono connesse al mondo di origine solo dalla voglia di thannaus di riportare in vita la sua famiglia creando il dispositivo che poi scinderà quel mondo in due mondi speculari e circolari. Quindi tutto torna secondo il mio parere. Potevano anche uccidere thannaus e ottenere lo stesso risultato ma non volendo uccidere nessuno quello era l'unico modo di far finire i loro due inferni e poi sparire. Scusate il tema ma in poche parole é fatica da riassumere come concetto. Complimenti per il video.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Grazie per il commento e la spiegazione aggiuntiva❤️ era già emerso in alcuni commenti che il paradosso del nonno in questo caso non operasse per via della questione mondi diversi, ma tu lo hai spiegato in modo chiaro e preciso.
      Insieme possiamo farcela😂

    • @matteosampaolo802
      @matteosampaolo802 4 года назад

      Secondo me invece non c'entra niente il fatto che jonas e martha non esistono nel mondo originario. Infatti loro sono stati creati grazie alla macchina del tempo, che può essere vista come il "nonno" nel paradosso. Se loro riuscissero ad evitare la creazione della macchina del tempo, non sarebbero stati creati e non avrebbero potuto fare il viaggio nel tempo. Secondo me l'unica spiegazione al finale è che questo paradosso abbia creato un ulteriore universo parallelo in cui l'incidente non è avvenuto.

    • @alinamuslimova4868
      @alinamuslimova4868 4 года назад

      @@matteosampaolo802 Il paradosso del nonno o la macchina del tempo stessa intesa come tale, esiste solo finchè esistono i mondi di jonas e martha visto che la macchina del tempo esiste solo e grazie, al loop temporale dei loro due mondi e mai in quello di origine, questo salvo quell'unico momento in cui martha e jonas sono presenti con essa nel mondo di origine ma dove in ogni caso la macchina del tempo non è strettamente "parte" di quel mondo in quanto tale, ma più conseguenza del corso degli eventi di esso (punto cruciale ma ci arriviamo dopo). Riassumendo: fino a quando non si dissolvono avendo evitato l'incidente del figlio di thannaus, in quel momento loro esistono, e se esistono, esiste anche la macchina del tempo e con essa quindi esistono anche tutti i paradossi causa/effetto nel mondo di origine. Questo è il discorso portante della tua teoria e fino a qui sono completamente d'accordo con te. Il punto importante però è che quando si dissolvono si annulla tutto, tutto nei loro mondi scompare, il cerchio, il loop, causa e effetto di e per ogni azione, tutto; compresi anche i personaggi che poi ritroviamo alla cena nel finale, tutto cessa di esistere così come lo abbiamo seguito nelle tre stagioni insieme a loro, e con essi la macchina del tempo. Quindi adesso nessuna macchina del tempo esiste o è mai esistita (ripeto non viene mai creata nel mondo di origine da thannaus ne tantomeno viene creata nei due mondi ma è solo una e contemporaneamente "la" causa ed effetto del loop nei due mondi, vedi paradosso di boompstramp o come cavolo si scrive ) e quindi non può esserci nessun paradosso del nonno o altro dato che adesso tutto quello che abbiamo visto non è mai esistito. Il mondo "reale" non segue le vicende dei due mondi, sono i due mondi che prendono vicende, parte del passato, (l'incidente del figlio di thannaus) e aspetti simili da esso. Il mondo di origine non fá mai parte del loop ma è il punto di creazione di esso, il big bang diciamo, dove in qualche modo, con la macchina di thannaus si interrompe il corso lineare del tempo, il mondo di origine si arresta e confluisce nei due mondi e inizia il loop; ma prima che si avvii la macchina di thannaus essi non hanno nessuna connessione con il mondo di origine tranne poi come vedremo "l'intervento anomalo" nel passato di quel mondo e nel "presente" dei due mondi, cioè all'interno della famosa "scappatoia" di claudia nel momento dell'apocalisse dove il tempo si ferma e dove, citazione, si possono cambiare le conseguenze di causa/effetto del tempo ciclico (dato che dentro al loop non sarebbe mai avvenuto) di jonas e martha che però contemporaneamente annullando il fulcro e il presupposto dell'intera vicenda, ora in maniera lineare e non più ciclica, annullano anche il collegamento stesso che univa il mondo di origine al loro, tornando quindi alla linearitá del tempo nel susseguirsi degli eventi. Morale nessuna macchina del tempo esiste, o mai esisterá, nessuno è mai arrivato da nessun altro mondo o realtá alternativa, parallela o altro, niente di tutto quello che abbiamo visto è successo e si torna così al caro vecchio mondo lineare e se proprio vogliamo farci del male con le parole, a volte "ripetitiva" realtá di tutti i giorni, la nostra. Un mondo senza Winden. Dio grazia.

    • @matteosampaolo802
      @matteosampaolo802 4 года назад

      @@alinamuslimova4868 ok, per quanto riguarda il mondo originario sono d'accordo con te, perchè, a quanto pare, a differenza dei due mondi creati quello originario ha un andamento del tempo lineare. Gli altri 2 mondi però seguono un loop temporale in cui tutto è successo e continuerá a succedere sempre nello stesso modo (principio alla base della serie). Come è possibile che solo una volta Claudia sia riuscita effettivamente a trovare l'origine, mentre tutte le altre volte no? L'unica cosa che mi è venuta in mente e che più o meno spiegherebbe tutto è che la Claudia che vediamo proviene dal mondo originario ed è riuscita a sfruttare un'imperfezione nel tempo come Jonas e Martha per viaggiare tra i mondi. Ti prego aiutami ci sto pensando da giorni hhahahaahh.

    • @alinamuslimova4868
      @alinamuslimova4868 4 года назад

      @@matteosampaolo802
      Sicuramente quello che vediamo é successo per la prima e sola unica volta cioè quando claudia vecchia parla con adam dopo che ha provato a far finire tutto quando ha mandato martha incinta del trio sulla sedia col twister doppio di apocalissi concentrati, questo perché lo dice claudia stessa ad adam in quel momento (la famosa scappatoia) dove dice ad adam come istruire jonas per andare con martha nel mondo di origine. Quindi la claudia vecchia che vediamo morire uccisa dalla fucilata di noah é probabilmente la vecchia claudia che parla prima con adam e poi va a morire da noah per permettere agli eventi di rimanere al posto giusto come ciclo conviene sapendo che però questa volta se jonas e martha riusciranno ad impedire l 'incidente nel mondo di origine regina vivrà (nel mondo di origine) e difatti é quello che succede. Sul come abbia fatto a capire come agire adesso non ricordo nel dettaglio ma mi pare che abbia sempre usato la scappatoia cioè il momento in cui si può intervenire negli eventi del ciclo durante l'apocalisse come la usa martha vecchia per mandare martha giovane nel mondo di jonas (nel caso di martha vecchia per preservare il proseguimento del ciclo ) visto che per un po si eliminano le cause/effetto del loop stesso per reperire o recapitare nuove informazioni alla se stessa piú giovane come vediamo anche durante la serie tutte le volte che claudia vecchia parla con la versione di se stessa piú giovane. È possibile che ci siano voluti 10,100 o chissà quanti giri di loop ma alla fine ha capito facendo il doppio gioco con adam e eva che esisteva anche un terzo mondo e come arrivarci. Di fatto quello che noi vediamo nella serie non è mai il ciclo completo che poi si andrà a ripetere come é sempre stato e come ci é stato sempre detto per tutta la serie ma vediamo l'unica e sola volta in cui questo ciclo ha fine.

  • @carmineoliva
    @carmineoliva 4 года назад

    scrivo anch'io i miei 2 cent riguardo Dark
    ho iniziato il video sperando di capire qualcosa su Jonas adulto e Alexander.. sul primo ti ringrazio molto, sul secondo mi immagino i produttori, appena uscito su Netflix guardarsi 'cazzo Alexander, non dovevi occupartene tu', 'avevi detto tu', 'vabbè..'
    super-claudia mio personaggio preferito.. mi sarebbe piaciuto se anche Helge e il padre di Jonas avessero avuto un ruolo maggiore nella storia
    e sui sentimentalismi.. ad avercene! questi due stanno combattendo contro 3 mondi in parallelo, viaggi temporali e loro stessi pur di stare insieme. meno male qualcosa di diverso dalle storie 'd'amore' degli ultimi anni in cinema e tv

  • @vitocutrera
    @vitocutrera Месяц назад

    Complimenti per il video, chiaro e fatto molto bene, ma mi restano due dubbi: 1) perchè Mikael, il padre di Jonas, doveva per forza uccidersi; 2) il rapporto tra l'esperimento iniziale di Tannahusen e l'incidente alla centrale nucleare (a volte si dice che l'origine di tutto sia l'incidente, da cui nasce la materia oscura, altre volte l'esperimento di Tannahusen nel 1986).

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  Месяц назад +1

      Grazie mille!
      Il padre di Jonas doveva uccidersi perché così è sempre accaduto ed essendo un loop le cose si ripetono sempre. Tecnicamente in un loop classico questa preservazione degli eventi avviene a prescindere dalla volontà dei personaggi, qui invece i personaggi preservano attivamente il loop per fare in modo che tutto vada come deve (la morte di Michael mette in moto gli eventi che poi porteranno tempo dopo alla scomparsa di mikkel e al viaggio di Jonas).
      L'esperimento di Tannaus (quello della 3stagione) ha originato le linee temporali che abbiamo visto nelle tre stagioni che si ripetono in loop, il loop interno alle linee temporali dipende dall'incidente alla centrale. Questo almeno è quel che ricordo, è tanto che non la vedo, soprattutto la 3 stagione l'ho vista solo un paio di volte. Spero di esserti stata utile

  • @skyvader88
    @skyvader88 3 года назад

    Me l hanno consigliata e devo di che è veramente da paura...ieri ho visto il finale e m ha commosso proprio...Cioè pensare che due persone che si amano così tanto siano solo un legame che tiene insieme due mondi fittizi è assurdo....Cmq secondo me non sono loro la falla nel matrix, come ripete sempre jonas, bensì lo è Claudia alias urumi kanzaki, che è stata stata l unica a capire davvero che l origine non era in quei due mondi ma in un terzo...quindi la falla del sistema e lei altrimenti adam/jonas e martha vecchia avrebbero continuato ripetere le loro azioni all' infinito cercando di fermare il loop per quanto riguarda jonas e di farlo continuare per quanto riguarda martha...

  • @lucapigoni9769
    @lucapigoni9769 3 года назад

    Grazie mille della bellissima spiegazione, direi che avevo capito tutto o quasi, ma rivederlo spiegato bene (soprattutto il ruolo di Claudia) dà molta soddisfazione. Una cosa sola non mi spiego: quando nell'ultimo episodio della prima serie, Jonas giovane è rinchiuso nel bunker, prima di fare il salto nel 2052 parla con lo Straniero, questo gli dice che lo deve lasciare lì dentro perchè deve fare diverso da tutte le volte precedenti... ma questo non è possibile, perchè questo evento è prima del nodo in cui si sdoppiano gli eventi, quindi certamente fa parte del passato dello straniero e deve sempre essere andata così, con Jonas che resta nel bunker e salta nel futuro. Perchè lo straniero non lo ricorda??? Grazie, ciao

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад +1

      É un'errore della traduzione italiana. In realtà dice proprio l'opposto 🙈

    • @lucapigoni9769
      @lucapigoni9769 3 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 ah cavoli, non ci avevo pensato che potesse essere quello!! L’ho riguardato in lingua originale coi sottotitoli e hai ragione, dice proprio l’opposto! Mi sembrava strano... grazie mille, davvero una splendida spiegazione la tua!!! 👏👏👏

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад +1

      Grazie 🤩

  • @makkese2006
    @makkese2006 4 года назад

    Ecco, perché alla cena finale del mondo di origine si vedono quei personaggi ... erano persone fuori dal loop temporale, quindi già presenti nel mondo reale quando si è scisso. Sono gli unici a non essere discendenti diretti del figlio di Jonas1 e Martha2. Certo nel momento 0 in cui il mondo originale crea i due mondi paralleli, devono essere anche stati creati i personaggi del loop, che non esistevano nel mondo reale ... mamma mia che casino ... è intrippante.

  • @AriodanteITA
    @AriodanteITA 3 года назад

    14:42 Marta su ordine di Adam? O su ordine di Eva?
    Da come l'ho capita io, Adam non deve sapere che esiste l'alt-Marta (almeno finche' Claudia non usa "il momento dell'apocalisse" per cambiare il corso degli eventi ed avere - per la prima volta in assoluto - il colloquio con Adam dove gli rivela che in realta' Jonas e' vivo e i due hanno consumato) deve essere convinto d'averla ammazzata, per non poter dare alla luce il loro figlio e per spingere Jonas a studiare come porre fine ai viaggi nel tempo ...no?
    ...madonna santa che casino...

  • @antonioamabile114
    @antonioamabile114 4 года назад +2

    Ottimo video. Ho una domanda, più che altro una curiosità: ma perché quando Tanhaus crea la macchina del tempo e i due mondi, sono proprio QUEI due mondi ad essere creati? Dal momento che lui non aveva nessun collegamento con Jonas e Marta, siccome non esistevano, perché sono stati proprio i loro mondi ad essere creati? 😂

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +6

      Non sono i "loro mondi", sono mondi alternativi a quello originale, in cui gli alberi genealogici sono andati a donne di facili costumi a causa dei loop temporali. Se tu vedi tra i personaggi del mondo originale ci sono anche le madri di Jonas e Martha, mancano i padri perchè frutto del loop. I mondi non riguardano loro esclusivamente ma tutti quelli coinvolti nel ciclo.
      Grazie!!!

    • @aguti76
      @aguti76 4 года назад +1

      Non avevo letto la tua domanda ma ho cercato di dare una spiegazione in una risposta ad un altro commento. La trovi facilmente...giuro che non ho viaggiato nel tempo :)

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      @Eloin Shoal ahahhaha tranquilla 😂
      Ulrich é figlio di tronte, a sua volta figlio di Agnes e l'uomo senza nome. Quindi é stato generato solo grazie ai viaggi nel tempo e al loop temporale. Non essendoci questi elementi nel mondo originale lì lui non é mai esistito. Katharina avrà avuto una vita completamente diversa.
      Boris era un delinquente che voleva rifarsi una vista e ci é riuscito sposando regina e diventando Aleksander tidemann

  • @annamariaricci3518
    @annamariaricci3518 4 года назад

    Bellissimo video e chiaramente esplicativo dei nodi cruciali della serie. Qualche precisazione( più per capire se ho compreso che per altro..😅)...
    1.quindi alla fine tutti quelli fuori dal loop sono presenti nel mondo originario però c'è anche Charlotte neonata anche se nn si vede, no?
    2. Il padre di Regina mi è sfuggito...
    3. Perché nel tentativo di riportare indietro figlio nuora e nipote, è solo Charlotte quella che viaggia nel tempo e nn anche figlio e nuora ???

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Charlotte non c'è in quanto figlia di Noah e Elizabeth, entrambi rimossi perché frutto del tempo.

    • @annamariaricci3518
      @annamariaricci3518 4 года назад

      Quindi la nipote di Tannhaus non è la Charlotte che abbiamo visto nelle serie ?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +2

      No, lo spiega proprio lui... Sono state due donne a portarla da lui, ovvero la stessa Charlotte e Elizabeth, che l'hanno rubata a Noah e Elizabeth più giovane per riportarla indietro nel tempo.

  • @damianoguglielmino9354
    @damianoguglielmino9354 4 года назад

    Chiarissima, complimenti!

  • @marconico6656
    @marconico6656 3 года назад

    Mi sfugge solo il personaggio di Bernd Doppler... chi era? Cosa ha fatto nel corso delle stagioni? Non ricordo 😅

  • @Pasquale_Russo.
    @Pasquale_Russo. 3 года назад

    Vorrei capire una cosa: se dall'esperimento di Tannahusen (la realtà primigenia diciamo) si sono quindi creati due mondi Vuol dire che Tannahusen nella sua realtà non è riuscito a tornare indietro nel tempo, inconsapevole comunque di aver creato i due mondi che conosciamo, quindi questa è una linea temporale mai spiegata ne sviluppata. Quella che si svilupperà invece,grazie all'intervento conclusivo di Jonas e Marta, è la linea temporale passata di Tannahusen che si ipotizza che non possa quindi più inventare la macchina del tempo. Quindi questo significa che comunque potrebbero esistere almeno due o più realtà di Tannahusen ?

  • @alessandracentrella4870
    @alessandracentrella4870 4 года назад +1

    Ho amato tantissimo il finale e mi ha lasciato molto soddisfatta, ma c’è una domanda a cui non riesco a trovare una risposta che mi sta completamente uccidendo. Mi sembra di aver più o meno compreso come Claudia sia arrivata a concepire l’idea di un terzo mondo (il “mondo di origine”). Quello che proprio non riesco a capire è PERCHÉ, se il loop si ripete sempre identico, sia arrivata a questa conclusione solamente in questo ciclo, dopo che ne sono trascorsi non sappiamo quanti altri. Può avere a che fare con una “progressione” della conoscenza di alcuni personaggi ciclo dopo ciclo? Per favore rispondetemi perché questa domanda sta letteralmente uccidendo il mio cervello.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Penso che questa progressione ci sia stata nel caso di Claudia, la quale è riuscita ad acquisire sempre nuove informazioni, fino ad arrivare a capire di poter essere anche lei sia morta che viva come Jonas e Martha, sfruttando la scappatoia dell'apocalisse e salvando così tutti

    • @alessandracentrella4870
      @alessandracentrella4870 4 года назад

      - Stories OVER Bros - so che i creatori della serie hanno preferito lasciare questa parte del finale ad una libera interpretazione degli spettatori, quindi sostanzialmente non esistono risposte giuste o sbagliate. Solo che l’unica soluzione che potesse avere lontanamente un senso a cui sono arrivata era proprio questa della progressione della conoscenza. In ogni caso non mi soddisfa al 100% perché è un concetto che non ci viene mai veramente illustrato e soprattutto non sappiamo come Claudia abbia tenuto traccia di questa “progressione”, ma per lo meno è una soluzione plausibile.

  • @4web925
    @4web925 4 года назад +1

    Ottimo video!

  • @RMTW12
    @RMTW12 4 года назад

    Molto chiaro, ma avrei due domande:
    1) Se è la prima volta che Martha e Jonas vanno nel mondo di origine, per quale motivo i loro corrispettivi bambini li avevano già visti nell’armadio/in cantina? Questo dovrebbe implicare che anche il loro viaggio verso il mondo d’origine è già successo infinite altre volte no?
    2) Credo di aver capito come Claudia riesce a scoprire del terzo mondo, ma come fa a non morire per mano di Noah e ad arrivare da Adam nel 2053? Viaggia verso il 2053 per poi tornare indietro e morire per mano di Noah, oppure ci sono due Claudia identiche ed una va da Noah a morire e l’altra da Adam per spiegargli tutto? In questo secondo caso, come ha fatto a “sdoppiarsi”?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Per quanto riguarda il primo punto non credo fosse successo già nei loop precedenti, semplicemente é successo/doveva succedere in questo quindi i loro stessi bambini li avevano già visti. Un po'come accade ad Harry in Harry Potter quando vede il patronus del se stesso del futuro.
      La spiegazione al secondo punto invece la dà la stessa Claudia, spiega infatti di aver usato la scappatoia come ha fatto anche Eva per tutto quel tempo. In questo modo come esistono due Jonas e due Martha esistono anche due Claudia.
      Spero di essere stata chiara 🙈

  • @robiroma4311
    @robiroma4311 4 года назад +1

    Ciao bellissimo video!! Io, L unica cosa che nn ho capito è come la macchina di tanhaus sia riuscita a creare i 2 mondi paralleli, X quello che c hanno mostrato la macchina nn ha cambiato nulla del mondo originale, nn capisco su quali basi ha dato origine ai 2 mondi paralleli...
    Io, comunque la serie L avrei fatta finire con la comparsa di jonas e martha nel mondo originale, come causa dell incidente che ha ucciso la famiglia di tanhaus... sarebbe stato un finale da pelle d oca 😂

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Il tuo finale mi avrebbe lasciata sicuramente scioccata. Anche io avrei preferito un finale diverso, più negativo e in linea con le premesse della serie, ma anche questo mi sta bene diciamo.
      Alcune forzature ci sono, ma niente che sia troppo "sbagliato" da far crollare la sospensione dell'incredulità a pare mio.
      Grazieee!

    • @marionchipupo
      @marionchipupo 4 года назад

      Il mondo originale smette di esistere nel momento della scissione, o meglio, continua ma ha preso due direzioni. Inoltre l idea che mi sono fatto è che nel momento in cui gli altri 2 mondi vengon creati, questi esistano praticamente da sempre. Nel mondo originale mai nessuno è arrivato dal futuro e negli altri 2 "nati" nel 1986 si può viaggiare indietro nel tempo fino al big bang, in pratica il passato dei due universi anomali, si crea dal nulla o c e sempre stato

  • @Lorenzo_______
    @Lorenzo_______ 4 года назад

    Unico dubbio/curiosità.
    Dal momento in cui Tahnnaus nel 1986 avvia la macchina e crea i due mondi che conosciamo questi per il concetto “l’inizio e la fine, la fine é l’inizio” cominciano ad esistere come loop senza che una azione specifica ne dia l’inizio? Loop che durerà tot cicli (66?) fino al deus ex machina di Claudia.
    (Spero di essere stato chiaro)

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Sì, esatto all'interno del loop non si può pensare in termini di inizio e fine.

  • @FedericoZucchini
    @FedericoZucchini 4 года назад +1

    Bel video, ma non è vero che non è spiegato perché Aleksander non è presente alla cena del mondo originale. Semplicemente non essendoci Ulrich nel mondo di origine che la bullizza, non avverrà l'incontro e il salvataggio di Regina da parte di Aleksander nella foresta.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Sì. è quello che ho detto io :)
      Però è una cosa lasciata intendere allo spettatore, non ti viene detta esplicitamente, questo intendevo.

    • @FedericoZucchini
      @FedericoZucchini 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 Ah ok, siccome avevi parlato semplicemente di "bulli" e non in particolare di Katharina e Ulrich, pensavo avessi dimenticato questo particolare, grazie della risposta ;)

  • @tuxedocafe6845
    @tuxedocafe6845 4 года назад

    Anche a sto giro hanno fatto il più classico degli errori sul viaggio nel tempo: alla fine Jonas e Martha vanno nel mondo originale, fermano l'incidente, la macchina del tempo non viene mai creata, i due mondi smettono di "essere esistiti" e tutti i loro abitanti si dissolvono. Però, così facendo, allora non saranno mai esistiti Jonas e Martha che avranno il compito di tornare nel mondo originale a fermare l'incidente. Quindi, l'incidente non viene fermato da nessuno e nulla è stato cancellato.
    PS: non rispondetemi che "allora anche questo è un loop" perchè questo è proprio un errore di concetto.

    • @sferaazzurra8751
      @sferaazzurra8751 4 года назад +5

      Le due cose logicamente si annullano: se l'incidente esiste, viene fermato dagli universi alternativi( Jonas e Martha), se l'incidente non esiste non c'è bisogno dell'intervento degli universi alternativi e non c'è niente da fermare. Il risultato non cambia: nessun incidente.

  • @utenteomonimo7094
    @utenteomonimo7094 4 года назад

    Quando il figlio di Adamo ed Eva uccide il vecchio magnate cieco, dice che suo padre era convinto che ci fossero viaggiatori del tempo. Tutto questo perché la moglie ne era fermamente convinta. Nella medaglia che esso chiude prima di essere ucciso, si intravede un nome, presumibilmente quello di sua madre: Charlotte...

  • @serenasaporetti220
    @serenasaporetti220 4 года назад

    Io ho un dubbio che mi attanaglia e credo di essermi persa un passaggio. Chi è la Claudia della scena finale che spiega tutto ad Adam? Perché ero rimasta alla Claudia del mondo 1 che viene uccisa da Noah e la Claudia del mondo 2 che viene uccisa da se stessa. E inoltre dicendo che la conversazione con Adam è la prima volta che avviene, non può essere neanche la Claudia del mondo 1, che prima di morire viaggia nel tempo per spiegare tutto ad Adam.
    Comunque complimenti per l'analisi, davvero ben fatta :)

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +2

      è Claudia del mondo 1 da vecchia, come per Martha e Jonas ci sono infinite versioni dei personaggi che conosciamo nelle varie fasi della vita. Quella è la Claudia vecchia presumibilmente poco prima della sua morte, che poi non avverrà visto che il ciclo si spezza.
      Non so se mi sono spiegata >-

  • @alessandradelmonte8101
    @alessandradelmonte8101 4 года назад

    Sei bravissima 👏

  • @_iamdominic
    @_iamdominic 4 года назад

    Ho finito ieri sera di vedere Dark e pur avendo chiaro quasi tutto, mi restano un paio di interrogativi ai quali non so dare risposta, spero che qualcuno sappia spiegarmi:
    1) Come fa la macchina creata da Tannhaus a scinidere il mondo originario in due mondi diversi? Noi vediamo un fascio di luce che esce dalla macchina e va a colpire sotto le grotte dove Jonas e Martha stanno attendendo 'il ponte temporale' - suppongo che la primissima volta in cui la macchina creata da Tannhaus ha funzionato, il fascio di luce sia andato a colpire la materia radioattiva già sepolta nella grotta di Winden, creando così la possibilità di realizzare i viaggi nel tempo, ma non mi spiego quale sia l'evento che crea la scissione e perchè proprio in due mondi diversi dove la sostanziale differenza è l'esistenza o meno di Jonas? Mi verrebbe da dire che scinde il mondo originario in uno dove è possibile viaggiare nel tempo e uno in cui è possibile viaggiare nelle dimensioni/spazio, ma appunto non riesco a risalire al PERCHE' vengano creati proprio questi due mondi;
    2) Una volta scisso il mondo originario nei due diversi mondi (quello di Adam e quello di Eva), cosa accade effettivamente nel mondo originario? Si congela nel tempo in attesa che si risolvano i loop degli altri due mondi o segue una propria e indipendente storia? Se sí, cosa succede nel mondo originario dopo l'avvio della macchina del tempo e il non-ancora intervento di Martha e Jonas?
    Spero di essere stato chiaro nell'esporre i dubbi :)
    Grazie!!

  • @tony2601a
    @tony2601a 4 года назад

    Bel video, però alle risposte non date aggiungerei quella che riguarda il padre di Regina nel mondo di Jonas. Nell'originale é Bernd Doppler ma nel mondo di Jonas é poco probabile in quanto lui sta con Greta. Quindi se davvero non fosse Bernd Doppler nel mondo di Jonas Regina sarebbe nata da padre diverso rispetto al mondo originale. Quindi sarebbe possibile che nel mondo originale anche Jonas e Martha possano nascere da genitori diversi?

    • @sferaazzurra8751
      @sferaazzurra8751 4 года назад +4

      Secondo me i due hanno avuto una relazione anche nel mondo di Jonas (magari fugace). La scena in cui lui le da i soldi è esplicativa per me (più il fatto che fa eleggere Claudia come suo successore) del rapporto tra i due.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Il padre è Bernd anche nel mondo di Jonas. Lo dimostra l'albero genealogico ufficiale.

  • @Potone72
    @Potone72 4 года назад

    Spiegazioni chiarissime. Vorrei fare una considerazione che va al di la delle spiegazioni su cosa succede. Dark (a mio avviso) è un punto di svolta su come realizzare una sceneggiatura per i racconti del genere "rompicapo", ed è una svolta assolutamente negativa. Tutto quello che succede in Dark si poggia su nulla. Le regole del gioco, in base alle quali i protagonisti si muovono, sono raccontate dai protagonisti stessi ma non hanno nessun riscontro, non hanno un background e sono disattese continuamente.
    Ad esempio, il tempo in Dark non è lineare ma è un cerchio che si chiude su se stesso generando un nodo ciclico
    - Dove lo abbiamo visto? Non si vede
    - Che conseguenze comporta? Sono valide solo le conseguenze che servono alla trama. Le altre si possono disattendere
    - Il libero arbitrio? Non è esercitabile. Però basta dirlo e poi non esercitarlo. Mai che a qualcuno venisse in mente di farlo
    - come fa un personaggio a rendersi conto che sta in un nodo di infiniti nodi? Non può ma che importa tanto basta dirlo
    - come fa un personaggio ad avere memoria di quello che accade nei nodi precedenti? Basta dirlo.
    - i personaggi cercano di capire che sta succedendo una volta reclutati per la "causa"(di Adam o di Eva)? No. Dedicano la loro
    vita perchè così gli viene detto
    - e via così....
    E potremmo andare avanti a lungo perchè è tutto così
    Lo spettatore scopre e accetta le regole puntata dopo puntata solo perchè gli vengono raccontate. Causa ed effetto sono conseguenze di imprevedibili regole dette a parole che restano valide solo perchè dette.
    Per fare un parallelo, immaginiamo di entrare in una stanza in cui si sta svolgendo una partita a scacchi. Noi non sappiamo niente degli scacchi, neanche una regola. All'inizio non capiremo niente ma poi piano piano iniziamo a comprendere i diversi movimenti dei pezzi. Dopo un po potremmo dapprima capire il perchè di un movimento e poi anche prevedere una mossa.
    Dark, invece, è come una partita a scacchi dove i giocatori ad ogni mossa enunciano una regola e poi muovono i pezzi, poi ne dicono un'altra ed ecco che i pezzi si muovono diversamente; i pezzi restano o vengono tolti dalla scacchiera in base alla convenienza del caso. Chi guarda non può capire davvero il gioco (al massimo una sequenza di mosse) e non può aspettarsi o prevedere niente. Guarda e basta.
    Nello stesso tempo però i giocatori hanno giocato con impeto e mosso i pezzi in modo che sembrasse una vera sfida e una battaglia combattuta.
    In Dark i conti tornano solo per le micro azioni, come la struttura delle famiglie, i loro legami i loro spostamenti. Il macro cosmo come le motivazioni alla base dei personaggi, le regole di come funziona il tempo di come spostarsi tra i mondi ecc.. sono solo enunciate e rispettate solo nella misura in cui serve
    Prendiamo di contro Tenet. In Tenet si enunciano regole e si rispettano. E si rispettano anche le conseguenze di queste regole. Poi il film può piacere o no ma ha una struttura solida alla base.
    Dark sembra metterci alla prova e chiederci di ragionare e capire, ma di fatto non si può. E' questo per me è una deriva negativa ed anche un pochino inquietante; perchè va nella stessa direzione del mondo di oggi in cui ci spingono a non ragionare e non farci domande, ma accettare le cose come sono solo perchè così viene detto
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi

  • @fazemose1650
    @fazemose1650 3 года назад

    Ma quando Hannah dice, nell'ultimo episodio, che chiamerà suo figlio (avuto con il poliziotto) Jonas, é possibile che Jonas rinasca (ignaro di tutto ciò che era successo prima ovviamente) e con lui anche Martha?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад

      No, i genitori sono diversi... É solo un modo per dire che la storia che abbiamo visto in qualche modo ha influenzato quella realtà

  • @simonaficco9203
    @simonaficco9203 4 года назад

    Avrei una domanda... Qualcuno mi saprebbe spiegare il perché di ciascuna delle tre uccisioni da parte delle tre versioni del senza nome? Cioè capisco che siano state commesse per mantenere il ciclo, ma non mi è ancora chiaro come effettivamente quei personaggi fossero coinvolti nel loop☺️

  • @stefanocottarelli5996
    @stefanocottarelli5996 4 года назад

    Ciao ho seguito tutti i tuoi video su Dark e sono stati tutti molto utili e interessanti!!
    Vorrei però chiedere se sono stato l'unico a notare quello che credo sia un ERRORE nei dettagli:
    Marta 2 adulta e Eva e la Marta 2 giovane che seguiamo all'inizio della 3 stagione hanno un taglietto sulla guancia destra procurato seguendo Jonas verso la centrale e lo sfregio vicino all'occhio sulla guancia sinistra che viene provocato da Eva stessa.
    Quando inquadrano Marta 2.0 che va a salvare Jonas nel mondo 1 e anche la Marta 2 del finale hanno il taglietto piccolo ma sulla guancia sinistra? Non ha lo sfregio perché nn è arrivata giustamente al momento in cui Eva stessa glielo procura..ma perché il taglietto sulla guancia opposta visto che teoricamente è sempre avvenuto allo stesso modo?
    Spero che qualcuno mi smentisca..altrimenti sarebbe un piccolo errore però abbastanza grave perché questi dettagli sono distintivi per i personaggi e sarebbe un peccato.
    Non ho mai visto nessuno sui social parlare di questa cosa e spero quindi di essermi perso qualcosa. 😅
    Tolta questa piccolezza rimango dell'idea che sia sempre la serie migliore in circolazione al momento! Sempre top dall'inizio alla fine. O dalla fine all'inizio 😂😂😂

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Grazie per il commento❤️ devo ammettere che non ho notato questa cosa, ma se é come dici credo proprio sia una svista. Non mi viene in mente nient'altro

    • @annamariaricci3518
      @annamariaricci3518 4 года назад +1

      L'avevamo notata anche noi questa vista...credo sia proprio un errore

    • @stefanocottarelli5996
      @stefanocottarelli5996 4 года назад +2

      @@-storiesoverbros-4419 secondo me è perché hanno voluto specchiare il mondo 2..casa simmetrica..tutto simmetrico e nel montaggio avranno usato magari l'effetto specchio..solo che sui personaggi questo fa la differenza..soprattutto se uno ha dei tratti distintivi come questo..è l'unica cosa che mi viene da pensare perché è impossibile che sia un errore nel trucco del personaggio secondo me..però vabbè dai..piccoli errori che comunque non rovinano questo capolavoro! 🔝💪

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      @@stefanocottarelli5996 no assolutamente 😍serie fantastica

    • @simonecentonze2885
      @simonecentonze2885 4 года назад +1

      I segni fisici dei personaggi, così come l’ambiente circostante, sono rappresentati in maniera speculare fra un mondo e l’altro. Lo stesso accade proprio con il figlio di Martha e Jonas, che ha il labbro tagliato a destra o a sinistra a seconda del mondo in cui si trova, e che incrocia le mani l’una sull’altra in maniera diversa in base al mondo. Nessuna svista, solo l’ennesima conferma della genialità di questa serie 🥰

  • @CarmelaGreco
    @CarmelaGreco 4 года назад

    Una cosa che mi è sfuggita è quando Hannah viaggia nel tempo con la piccola Silja, perché Jonas/Adam la uccide dicendole che non è nel posto giusto?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Perché Silja dovrebbe stare nel futuro. La uccide perché il ciclo possa continuare.

  • @o0Mikele0o
    @o0Mikele0o 4 года назад

    Video perfetto come al solito ma: DOMANDA!
    Come Claudia è arrivata alla soluzione?
    Secondo te, i vari cicli precedenti sono stati funzionali a “modificare i dettagli” affinché lei avesse una presa di coscienza nell’ultimo ciclo (che abbiamo visto in queste 3 stagioni), e scoprisse il mondo di origine?
    Oppure in ogni ciclo, lei fa questo doppio gioco, capendo del mondo di origine ma qualcosa non ha funzionato nelle scelte di altri o nel salvataggio?
    Mi è stra piaciuto tutto e ho “accettato” il fatto che l’uomo senza nome sia un paradosso di bootstrap, ma la presa di coscienza di Claudia mi sta togliendo il sonno ahah
    Spero di essermi spiegato

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Da come ho capito io la consapevolezza a cui é arrivata é frutto del lungo lavoro delle claudia precedenti. I dettagli hanno fatto la differenza, Insomma. ☺️

    • @andreatagliavini9863
      @andreatagliavini9863 4 года назад

      Ci penso e ci ripenso, ma non trovo riscontro sul come claudia sia arrivata alla conclusione che regina sarebbe rimasta in vita in un mondo d origine.
      E soprattutto come fosse cosi sicura della macchina del tempo che stava costruendo l orologiaio. Mi sembra una forzatura. Avrebbero potuto approfondire quest aspetto, poiché é la radice del finale. Prendiamolo per vero, ma non ci dormo la notte ahahah. L unica spiegazione che mi do, é che quel terzo mondo appartenesse a claudia,per conoscerlo cosi bene.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      @@andreatagliavini9863 Della sopravvivenza lo sa grazie alle parole della Claudia più vecchia e al fatto che Regina non è figlia di Tronte. Trovo anch'io che avrebbero potuto approfondire meglio questo e altri aspetti.

    • @matteosampaolo802
      @matteosampaolo802 4 года назад

      Secondo me Claudia non può arrivare alla soluzione scoprendo qualche informazione in più volta per volta. Infatti, come gli altri, lei fa parte del loop e ogni 33 anni ricomincia il ciclo, svolgendo le stesse azioni che ha fatto in quello precedente; quindi, facendo sempre le stesse cose, non può arrivare alla soluzione, perchè significa che ci sarebbe arrivata anche tutte le altre volte.

  • @danydaredevil
    @danydaredevil 4 года назад

    Ottima spiegazione... purtroppo dissento sul tuo accettare il finale. Capisco che il bello della fantascienza è che si possano inventare regole a piacere, tuttavia riflettiamo su 2 concetti. 1: I loop avvengono sempre nello stesso modo tuttavia Claudia riesce a trovare un modo per uscirne. Ed è strano se pensiamo che ci viene propinato per tutta la serie che l'uomo può fare ciò che vuole ma non può volere ciò che vuole... se le cose vanno.sempre nello stesso.modo come mai solo lei ha la capacità di uscire dal loop ma.soprattutto la.domanda è... Come.ha fatto??? 2: Per tutta la serie ci viene detto che non si può uccidere chi ha già un suo io futuro... esempio quando Jonas non riesce a impiccarsi perché esiste già Adam. Ora posso essere d'accordo con te che il mondo iniziale segua regole diverse, ma ragioniamo bene... perché inculcarci un'idea per tutta la durata della serie per poi distruggerla all'ultimo episodio?? Come fanno a distruggere del tutto l'esistenza di esseri che hanno già un loro futuro?

  • @marionchipupo
    @marionchipupo 4 года назад

    Continuo a non capire come faccia Annah nell universo 2 a concepire quella che poi sarà la madre di noah e agnes. Lei era incinta di Ulrich, poi pare che perda il figlio. A questo punto arriva Eagon e cosa fa? La porta nel 53 a conoscere il suo io giovane?

  • @elisapiria9321
    @elisapiria9321 4 года назад

    quindi claudia passando da un mondo all'altro capisce che in entrambi i mondi regina morirà e rivivrà sempre la stessa sofferenza, in questo momento capisce che i mondi sono collegati e ci sarà un mondo dove regina non morirà e non continuerà in loop le sue sofferenze?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Non viene spiegato come deduca questa cosa nello specifico, però sì, il senso generale é questo. Si rende conto che nel mondo originale sua figlia ha una possibilità e così fa di tutto per dargliela

  • @florianachinzi7691
    @florianachinzi7691 4 года назад

    Ogni cosa che avviene in uno dei due mondi, accade anche nell'altro, magari seguendo un percorso diverso ma accade e tutti i personaggi presenti nella storia esistono in entrambi i mondi. In base a questo principio non capisco perché nel mondo numero 2 mikkel non sia tornato indietro nel tempo e non esista Jonas. Qualcuno riesce a spiegarlo?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      La spiegazione più immediata che mi viene da dare è che così è sempre andata e così andrà sempre.
      Francamente non ci avevo pensato, al momento non mi viene spiegazione migliore. é anche vero che non è l'unica cosa ad andare diversamente: anche jasin non sembra essere stato rapito. Soo...forse non tutto tutto accade.

  • @zdaavi8959
    @zdaavi8959 4 года назад

    Non ho capito (magari me lo sono perso) che fine ha fatto la charlotte neonata dopo essere stata "rapita" da sua madre più adulta e se stessa più adulta

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      É stata portata a tannaus, il quale l'ha poi cresciuta come sempre é accaduto nel loop. Tra qualche tempo farò anche un video ritratto su charlotte 😀

  • @riferimentinncasuali
    @riferimentinncasuali 4 года назад

    Buonasera, mi potreste chiarire il motivo dei rapimenti dei bambini, perché subivano lesioni simili agli uccelli, perché Noah aveva condotto quegli esperimenti e costruito quella macchina rudimentale?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Oltre a mantenere invariato il loop, gli esperimenti erano volti a fare funzionare la macchina del tempo. Anche se esistevano già versioni più moderne Noah doveva costruire la prima, altrimenti quelle successive non sarebbero esistite

    • @riferimentinncasuali
      @riferimentinncasuali 4 года назад

      Scusa ma non capisco, i rapimenti avvengono anche nel 2019 es. Erik Obendorf, da persone che già viaggiavano avanti e indietro nel tempo. Di questa macchina, inoltre, non mi sembra di sappia un gan chè,

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Quelle persone potevano viaggiate avanti e indietro grazie a macchine del tempo più moderne costruite negli anni, ma tutte quelle macchine non possono esistere senza la prima, ovvero la sedia. Lo spiega Adam: prima viene la ruota, poi il carro

  • @michelamarrazzo6902
    @michelamarrazzo6902 4 года назад

    L'unica cosa che non mi è chiara è quando è stato il momento esatto in cui Claudia è uscita dal loop e come ha fatto a capire dell'esistenza del mondo d'origine

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +2

      penso non ci sia un momento preciso ma sia un insieme di informazioni: le parole della Claudia anziana, il confronto con claudia 2.0, le nozioni e le informazioni accumulate negli anni.
      La serie lascia molto al "non detto", ma mi piace pensare che ogni versione più giovane di Claudia abbia accumulato sempre più informazioni, fino a giungere all'epilogo. Tra l'altro lei non esce propriamente dal loop, consegna solo un'informazione ad Adam in modo che sia lui ad agire.

  • @domenicocoscia82
    @domenicocoscia82 4 года назад

    cosa causa il volto deturpato di adam? elisabeth come perde l'occhio? questi sono i miei due quesiti irrisolti

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Per la deturpazione di Adam viene lasciato intendere che sia causata dai suoi esperimenti sulla macchina del tempo nel 1888. C'è anche una scena in merito.

  • @cassaman
    @cassaman 4 года назад

    Non ho capito bene la storia del riportare in vita le persone sfruttando il secondo di sfasamento dell'apocalisse, vorrei capire la dinamica delle azione che vengono compiute, oltretutto non capisco come il vecchio abbia creato la macchina nel tempo nel mondo principale, visto che nessuno ha viaggiato dal futuro per dargli materiali per la realizzazione come nel mondo secondario!

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Non ho capito la prima domanda.
      Per quanto riguarda thannaus ci ha lavorato per più di dieci anni e alla fine ci é (quasi) riuscito

  • @alcaxalcax
    @alcaxalcax 3 года назад

    Ho riascoltato dopo più di 1 anno questa recensione che molto avevo apprezzato e che mi aveva anche trovato sostanzialmente d'accordo nel giudizio finale.
    Però negli ultimi giorni mi è capitato di ascoltare invece le recensioni lunghissime di uno youtuber piuttosto prolifico come Matioski, che invece questa serie tende un po' a stroncarla ritenendola piena di errori e di contraddizioni.
    È curioso come si possa giudicare un prodotto in modo così antitetico.
    A parte un po' di pregiudizio (i fanatici di Lost devono sempre paragonare qualsiasi cosa alla loro serie preferita per ribadirne l'insuperabilità), ci sono comunque alcune critiche che mi hanno convinto, sono effettivamente punti deboli, in altri momenti invece ho avuto la sensazione che Matioski non avesse interpretato in modo corretto alcuni passaggi fondamentali e che quindi la critica nascesse più da un suo errore che da un errore degli sceneggiatori.
    Ovviamente non posso mettermi qui a riportare tutti i punti di discordanza tra i due giudizi, ma devo dire che una bella live in cui tu e Matioski vi confrontate su Dark mi piacerebbe davvero un sacco! (Io tiferei comunque per la tua versione)

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад +2

      Seguo anche io le live di Mattia, non tutte ma abbastanza. Di quelle di dark ne ho ascoltate una o forse due, e come dici tu i pareri sono agli antipodi. Io penso di aver beneficiato di una visione centellinata, avendo seguito l'intera serie in diretta. Poi chiaramente ha dei difetti, soprattutto nella terza, ma per me quello che mi ha lasciato mentalmente ed emotivamente supera qualsiasi pecca.

  • @thejourneyman74
    @thejourneyman74 3 года назад

    Ma nel mondo originale la centrale c'è ancora?

  • @andreamangione3841
    @andreamangione3841 4 года назад

    Potresti spiegarmi le vere intenzioni di adam ? Cioè jonas adulto nel 1888 cerca di creare la macchina del tempo rimane sfigurato per via di tutte le scariche elettriche ecc , finalmente ci riesce e poi ? Cioè perché adam uccide martha nn L ho capito

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Si ci riesce, infatti se ricordi la macchina funzionante la vediamo anche nella stagione 2.
      Uccide Martha per impedire che il bambino nasca e il ciclo ricominci, spera di spezzare il loop, ma non ci riesce.

    • @andreamangione3841
      @andreamangione3841 4 года назад

      - Stories OVER Bros - si ma il bambino nasce tra martha del mondo 2 e jonas del mondo 1, mentre Adam uccide martha del mondo 1 , perché la uccide ?????

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      @@andreamangione3841 ah quella Martha! Scusa non avevo capito...
      La uccide per fare continuare il loop, ma soprattutto per fare in modo che Jonas diventi Adam. La morte di Martha infatti é il principale motore del suo personaggio

    • @andreamangione3841
      @andreamangione3841 4 года назад

      - Stories OVER Bros - perdonami continuo a non capire ... cioè uccide martha per diventare adam ma a che pro cosa comporta diventare Adam . Lui nel 1888 cerca di costruire la macchina del tempo per tornare da Marta e salvarla da appunto adam cioè lo scopo di tutti quegli esperimenti è proprio quello . Quindi se il suo scopo e salvare Marta da adam .... perché adam la uccide se è sempre lo stesso jonas ? Nn so se mi sono spiegato ... ti giuro questa è la domanda a cui non so darmi risposta , aiutami

    • @davixism
      @davixism 4 года назад +2

      @@andreamangione3841 allora:
      Sia lo straniero che Adam hanno come fine salvare Marta.
      Entrambi giungono alla conclusione che per salvarla devono spezzare il loop, ma lo capiscono "in modo diverso".
      Adam capisce che deve spezzare il loop quando il suo piano di chiudere il buco nero fallì. In quel momento lo straniero diventa adam e decide di spezzare il loop.
      Lo straniero invece decide di spezzare il loop per non diventare Adam e quindi non uccidere Marta e decide di farlo chiudendo il buco nero, perché lui è convinto che non ci sia un'origine, ma che per distruggere il loop bisogna agire non sui grandi avvenimenti, ma sui piccoli dettagli.
      Ora Adam è consapevole che il piano dello straniero fallirà sempre, perché è inutile tentare di modificare gli eventi se non si agisce "sull'origine". Adam è convinto che nulla possa essere modificato del loop tranne il punto di inizio, per questo sa che non sarebbe morto ucciso da noah. Ma adam sa anche che il motivo per cui ha capito ciò è perché fallì il suo piano quando era "lo straniero" e quindi uccide Marta per rendere jonas lo straniero, così che possa fallire e diventare Adam, ma anche perché è convinto che non potrebbe comunque cambiare la morte della Marta 1.

  • @sferaazzurra8751
    @sferaazzurra8751 4 года назад

    L'unica cosa che mi lascia perplesso è come fa Adam a non sapere che la realtà si è fratturata in due durante l'apocalisse e che esistono due versioni di Martha alt. Se lui è lo straniero che non è stato salvato da Marta alt e non è mai stato nel mondo di Eva, allora come ha fatto a metterla incinta? Adam avrebbe dovuto dedurre che esistonodue versioni sia di Jonas che di Martha.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Hai fatto venire il dubbio anche a me. Devo riguardarla.
      Comunque credo che Adam sappia delle due versioni

    • @Arya0882
      @Arya0882 4 года назад

      Ha saputo delle due versioni di jonas solo quando nel 1888 l'altra martha si è presentata da lui e infatti non la conosceva ancora quindi jonas anziano (adam) sapeva di lei per questo. Delle due martha che si sono sdoppiate lo ha saputo solo adam quando claudia gliene ha parlato alla fine parlando del momento in cui durante l'apocalisse il tempo si era fermato. Riguardo il concepimento è stato fatto dall'altro jonas certo, quello salvato da martha mentre adam è quello che si era nascosto in cantina però si tratta sempre di jonas, anche se si sdoppia è come un clone non so quindi il dna è cmq lo stesso.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      @@Arya0882 esatto. 😍

  • @manuel96p
    @manuel96p Год назад

    Ho visto il video solo ora in quanto ho terminato la serie ieri. Domanda. Ma il mondo originale non andrà incontro al disastro del 2021 alla centrale nucleare? Se no perché. Inoltre il salvataggio del figlio di tannhausen ha creato una distorsione temporale provocando due linee temporali separate nel mondo originale.
    Infine chi è bil giovane con i capelli lunghi presente alla cena finale?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  Год назад

      No, il disastro alla centrale é causato da persone nate grazie al loop temporale. Non essendoci più loop, non esistono nemmeno tali agenti, quindi non c'è l'incidente.
      Le linee separate (i due mondi che abbiamo conosciuto noi) sono state create dalla macchina del tempo di tannaus, il salvataggio del figlio ha ripristinato l'unico mondo originale, eliminando gli altri
      Per l'ultima domanda non ho capito a chi ti riferisci. Al tavolo ci sono Peter, Hanna, regina, il poliziotto e la sorella Bernadette

    • @manuel96p
      @manuel96p Год назад

      @@-storiesoverbros-4419 Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta. Sei grande!. Sul primo punto hai risposto. Sul secondo mi riferisco alla doppia linea temporale del mondo originale, non dei due mondi creati. In una tannhausen perde il figlio. Nell'altra no. Quindi hai due sviluppi. Bernadette è transgender anche nel mondo originale?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  Год назад

      Ci sono state molte discussioni in merito alla sovrascrizione o duplicazione della linea temporale. Non credo ci sia stata risposta definitiva.
      Per la cena credo tu ti stia riferendo a Bernadette, sorella transgender di woller

  • @kainwonderland2957
    @kainwonderland2957 4 года назад

    Scusate non ho capito una cosa, ma la nipotina di thannaus, è Charlotte? Perché il figlio di thannaus non mi sembrava Noah e la mamma non mi sembrava Elisabeth :-\

    • @f-andrea
      @f-andrea 4 года назад

      sono due Charlotte diverse, una è la figlia di Noah e Elisabette (che è a sua volta figlia di Charlotte portata nel passato). La Charlotte portata nel passato nel'universo generato è stata data in affidamento a Thannaus che l'ha cresciuta.
      Nel mondo originario la Charlotte è sua nipote e muore nell'incidente.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Sono sue bambine distinte ☺️

  • @anstok73
    @anstok73 4 года назад

    👏👏👏

  • @cappe8163
    @cappe8163 4 года назад

    Nella albero genealogico peter è figlio di helge e di una certa hulla...quella donna è la moglie di obendorf che sputa in faccia a Charlotte nella prima puntata...secondo te è possibile?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Bisognerebbe vedere il cognome, comunque non credo per il semplice fatto che Peter dice che é morta in un'altra città, mentre la signora obendorf é viva e vegeta a winden

    • @cappe8163
      @cappe8163 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 si si quello è vero...il cognome prende obendorf la moglie..è quello che mi fa sospettare...ma penso hai ragione tu...

  • @lucagiovanninovali5205
    @lucagiovanninovali5205 4 года назад

    ❤️🙉

  • @MUNZIC10
    @MUNZIC10 4 года назад

    Ma come mai Claudia non è presente al tavolo finale? Lei dovrebbe essere fuori dallo snodo, se no Regina non potrebbe essere viva nel mondo originale. Sarà già morta di vecchiaia?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Penso proprio di sì XD
      Che ha avuto una vita è chiaro dalla presenza di Regina e dalla foto, probabilmente è già morta.
      #maiunagioia

  • @gorecchio
    @gorecchio 4 года назад

    Io un buco di trama credo di averlo trovato... o magari mi è sfuggito qualcosa....Claudia nel mondo originale ha regina con doppler( nella realtà alternativa padre di helge e poi padre di peter) ma Peter lo vediamo seduto a tavola insieme agli altri che come spieghi giustamente tu sono tutti nati non dal figlio di Eva e Adam. ..quindi Peter e figlio di chi nel mondo originale? Perché a questo punto helge è mai nato?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Ciao!
      Helge non é figlio di Bern, ma della donna che vediamo anche nel mondo 1 e di un uomo sconosciuto. Era così anche nel mondo di Jonas. C'era il dubbio che non fosse figlio di Bern a causa di una frase che disse la moglie. L' albero genealogico ufficiale conferma che sia così

    • @gorecchio
      @gorecchio 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 veroooooo avevo rimosso! Sei top!

    • @gorecchio
      @gorecchio 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 domandaaa ne ho 3 in realtà! Secondo te cos'è il tunnel in cui si ritrovano jonas e Martha? Tipo realtà alla interstellar ? Claudia? Come scopre della realtà originale? E soprattutto alla fine hannah racconta del sogno una sorta di dejavu dei mondi alternativi... Secondo voi è solo un dejavu? Chiamerà suo figlio jonas... Che ricominci tutto?

    • @gorecchio
      @gorecchio 4 года назад

      Grazie per il like ma non mi hanno risposto 😅

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Il tunnel é un chiaro riferimento ad Interstellar. Di Claudia ne ho parlato nel video, penso ci sia stata una progressiva presa di coscienza delle varie versioni e per quanto riguarda Hannah penso sia stato un modo per farci capire che anche se le due realtà non esistono più qualcosa é rimasto. Non ricomincia nulla, solo che qualcosa delle loro versioni alternative é ancora li

  • @FedHe-Man
    @FedHe-Man 4 года назад

    E se nella fine della seconda stagione Marta non fosse morta che sarebbe successo?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      E un "se" impraticabile, per la natura stessa della serie e dei personaggi questa ipotesi non può verificarsi

  • @math0097
    @math0097 4 года назад

    Se jonas e Martha evitano l'incidente, Thannaus non creerà mai la macchina del tempo e Jonas e Martha non esisteranno mai per evitare l'incidente...come hanno spiegato questo gli autori ? Mi sono perso qualcosa oppure devo "accettare" la cosa così com'è ? Premetto comunque che mi è piaciuto tantissimo, però sapendo che Dark sta attento ai minimi dettagli mi chiedevo come avessero spiegato la soluzione a questo paradosso, che in fisica si chiama paradosso del nonno.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Conosco il paradosso di cui parli e penso proprio che non lo abbiano spiegato. La serie è eccellente ma credo che giocando con il tempo sia molto facile incappare in questo tipo di problemi.
      Poi se hanno spiegato la cosa gli autori in interviste o simili non saprei dire.

    • @math0097
      @math0097 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 eh immaginavo, bhe il finale va bene lo stesso così, come dice thannaus (tratto da Newton) "ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano" 👍🏻

    • @alinamuslimova4868
      @alinamuslimova4868 4 года назад +2

      Ciao premetto che sto usando l. Account di mia moglie quindi se parlo al maschile é per questo. Ho avuto il tuo stesso dubbio ma sempre la moglie di cui sopra mi ha effettivamente dato una spiegazione e cioé che in quel momento e solo in quel momento fino a che non hanno impedito l. Incidente del figlio di thannaus loro erano ancora legati ai loro due mondi ancora esistenti anche se non parte del loop infinito essendo ora nella dimensione di origine quindi non si cra nessun paradosso del nonno semplicemente una volta salvato il figlio di Thannaus smettono di esistere insieme alle loro due realtà

    • @alinamuslimova4868
      @alinamuslimova4868 4 года назад +1

      Questo perché nel mondo di origine non ci sono loop temporali questi sono presenti solo nei due mondi in cui poi si é scissa la dimensione di origine ci sarebbe il paradosso del nonno se tutto l. Intreccio fosse successo nella realtà di origine ma in questa realtà non c'è nessuna macchina del tempo ma solo una macchina che nel futuro in cui muore il figlio di thannaus avrebbe poi scisso il tutto in due mondi da cui poi deriva il resto

    • @math0097
      @math0097 4 года назад

      @@alinamuslimova4868 se lo guardiamo a livello macro, abbiamo thannaus che crea la macchina e grazie a quella cambia il passato...non ci interessa tutto il resto, se cambia il passato però non crea più la macchina per cambiarlo...una risoluzione al paradosso del nonno è il viaggio nel passato ma in una diversa realtà, ovvero in questo caso può essere che jonas e martha evitino l'incidente ma in un'altra realtà, una realtà però diversa, ovvero ci sarebbero 2 thannaus, una con la famiglia viva e uno invece vecchio che avrà fatto la macchina e basta, senza famiglia naturalmente

  • @lorimari1131
    @lorimari1131 4 года назад +1

    Complimenti per il video 😊 avrei una domanda : quando Anna va ad abortire ,la madre di Katarina che è ancora una bambina,sta per abortire pure lei ? 😨🤔
    E quindi,se ho capito bene,Katarina deve il suo nome in realtà ad Anna,visto che nel '53 lei si faceva chiamare così ?
    L'ho trovato davvero geniale questo collegamento, oltre alla catenina ecc ecc

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +3

      Sisi, sta abortendo anche lei. Lo ripete anche più avanti quando da vera madre dell'anno dice a Katharina "mi sarei dovuta sbarazzare anche di te"
      E sì, la cosa del nome é geniale❤️

    • @lorimari1131
      @lorimari1131 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 GRAZIE ! Non avevo proprio fatto caso a questa frase !

    • @fannyleggio2349
      @fannyleggio2349 4 года назад +1

      Un chiaro riferimento a Ritorno al Futuro dove Lorraine dice a suo figlio Marty al ballo scolastico che ha un bel nome..

  • @odiolagente1093
    @odiolagente1093 4 года назад

    Il tuo video mi è piaciuto molto, ed ho trovato molto intelligente ed esauriente il modo in cui hai snocciolato I punti fondamentali della serie. Temo però di dover aggiungere alla tua pregevole analisi che la storia d'amore centrale tra Marta e Jonas non è che sia stata "sdolcinata"... In gergo tecnico direi che è stata più una mattonata sui co***oni che ha reso insopportabile la visione di buona parte della serie. Siamo d'accordo che sia l'amore a muovere il tutto...ciò nonostante questo amore è stato reso molto meglio nella scena finale in cui c'è stato un intervento per non fare morire la famiglia dell'orologiaio, rispetto a questo ostinato ed ostentato Amore tra Marta e Jonas che ci hanno fatto ingoiare con l'imbuto per tutte le puntate della terza serie. La trovo una trasposizione mal riuscita di un romanzo Harmony, che mi ha fatto andare di traverso tutta la terza stagione.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Ahahahahah... Io non l'ho trovata così terribile. Non mi ha fatta impazzire e in generale non me ne importava granché, la forza della serie a parer mio risiede altrove

    • @odiolagente1093
      @odiolagente1093 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 Spero che l'associazione nazionale per la lotta contro il diabete faccia una class action contro la produzione della terza stagione per questo eccesso di smielatura dolciastra che ha infestato la terza rendendola opprimente nella sua caratterizzazione romantica

  • @1897J-m6b
    @1897J-m6b 3 года назад

    Se negli anni 50 claudia é una bambina,come fa regina nell'ultima scena ad essere figlia di bernd e della stessa claudia?
    Bernd negli anni 50 ha il triplo degli anni

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  3 года назад +1

      Hanno avuto un a relazione quando lei era un po' più grande (nel '71), tra di loro c'è molta differenza di età.

  • @BoomerBodyChannel
    @BoomerBodyChannel 4 года назад

    22:58 non sono d'accordo : non avrebbe avuto senso approfondire il terzo mondo poichè di fatto è un mondo assolutamente normale o perlomeno non più interessante del nostro mondo reale. Tutta la straordinarietà della storia nasce dalla creazione della macchina del tempo che crea una storia appunto "Straordinaria" che vale la pena raccontare in quanto unica nel suo genere... esattamente come le sotto storie dei mondi paralleli (vedi Alexander per esempio) che sono si altrettanto interessanti, ma non dipendendono dalle conseguenze del loop temporale e quindi ascrivibili a tutte le storie bizzarre ma ordinarie che avvengono nella realtà di tutti i giorni.

  • @karimbenhellal
    @karimbenhellal 4 года назад

    Però c'è una cosa che non mi è ancora chiara:
    Visto che la macchina di Tannhaus ha dato nascita ai due mondi di Adam ed Eva, come sono nati loro due nei due mondi senza l'origine della presenza dei genitori? Nel senso, il padre di Jonas (Mikkel) non esiste nel mondo originale quindi come ha fatto a conoscere Hannah per la prima volta e far nascere Jonas nel primo mondo? La stessa cosa con Martha, Ulrich non esiste nel mondo originale, come è nata Martha per la prima volta?
    Mi spiego meglio, nel mondo originale non c'è ne Ulrich e ne Mikkel quindi come è iniziato il loop dei due mondi con la nascita di Jonas e Martha senza la loro presenza in quello originale?
    Ma ora che ci penso non solo loro, quasi tutti i personaggi dei due mondi. Il primo mondo ha il suo loop e così anche il secondo ma diversamente e insieme creano questo loop generale con lo sconosciuto, ma come è iniziato questo loop generale se quasi tutti i personaggi non vengono dal mondo originale?
    Quindi la mia domanda è: Come è iniziato il loop con i vari personaggi al momento della creazione dei due mondi? E così nasce un'altra domanda: Katherina fa parte del loop e viene uccisa ogni volta vicino al lago, perchè è presente nel mondo originale? Come l'incontrario con Mikkel, s'impicca ogni volta nel loop, però lui non esiste nel mondo originale. Katherina esiste nel mondo originale quindi esisterà in entrambi i mondi, mikkel non esiste nel mondo originale, come è apparso per la prima volta nel primo mondo? Grazie a chi mi risponderà.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      Ciao e grazie per il commento ❤️
      Fare parte del loop vuol dire essere stato generato da esso, quindi a causa di viaggi temporali banalmente.
      La domanda come ha inizio il loop e quindi le varie nascite é sbagliata per definizione. Non c'è né inizio né fine. É, come molte cose nella serie, un paradosso.

    • @karimbenhellal
      @karimbenhellal 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 Ah ho capito. Quindi essendo un loop non esiste un inizio fatto dal mondo originale? Grazie mille per la risposta, sei fantastica continua così!

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад +1

      @@karimbenhellal esatto, é come pensare all'inizio di un cerchio.
      Grazie a te!!!

    • @f-andrea
      @f-andrea 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 In pratica Jonas e Martha si sono autogenerati per puro caso (diciamo culo!), un po' come il big bang con il nostro universo

  • @Loxwry
    @Loxwry 2 года назад

    ma Claudia anziana non era morta uccisa da Noah ? Come fa a tornare

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  2 года назад

      ruclips.net/video/dpHVpMHr5vM/видео.html forse questo video può esserti utile

    • @Loxwry
      @Loxwry 2 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 ho appena visto il video ma rimane un ultima domanda come fa Claudia a scoprire che c'è un 3 mondo solo intuizione ?

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  2 года назад

      C'è una forzatura, dice di aver appreso sempre qualcosa in più rispetto alla versione precedente finché non ha capito, è giustificata con un'ellissi narrativa (non ci viene mostrato il come). Uno dei punti deboli d l finale ahimè

  • @roccocannata9786
    @roccocannata9786 4 года назад

    Il video riassume delle vicende, ma non tutte e tralascia dei punti focali. Ci sono delle questioni, come quella dello sdoppiamento (bordo esterno/interno - schroedinger) che sono molto discutibili.
    Quello che hanno voluto fare è un mix tra ritorno al futuro e sliding doors.
    La questione di Regina e Claudia non è spiegata.
    L'albero genealogico dovrebbe essere circolare.
    Mancano riferimenti alla triquetra, al diavolo-serpente Claudia, alla bicromia. Come mai Marta e Jonas finiscono nel mondo d'origine??????
    Ci sono parecchie falle nella trama. Hanno voluto esagerare. Lo sliding forse fa pena.
    Il video non parla delle morti. Non spiega perché i personaggi devono morire... perché per esempio jonas uccide sua madre?
    Il video non lo dice eppure è una cosa importante. E perché lascia in vita la bambina sylia?
    Alla fine Adam ottiene il suo scopo, far sparire il loop. Lui ottiene il risultato, non Eva-marta. I vincitori sono Jonas e Claudia.
    Che legame c'è fra l'apocalisse e i viaggi nel tempo? Perché l'apocalisse deve Avvenire? Cosa c'è oltre il 2053? Non se ne parla nel video. Va beh. Accontentiamoci. Ma più che una spiegazione è un riassunto con analisi parziale.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Intanto grazie per il commento, le critiche sono bene accette soprattutto se bene argomentate.
      Penso comunque che il titolo non sia fuorviante: magari per te le cose dette erano già chiare, ma per molti altri no. Ho strutturato il video anche in base alle domande che mi sono state fatto su IG.
      Ovviamente non c'è tutto tutto: sono una spettatrice come voi e alcuni pezzi possono mancare, non essere rilevanti per me o semplicemente possono non essermi venuti in mente.
      Per questo ci sono i commenti, mi piace l'idea di una comunità che possa aiutarsi a vicenda, molti hanno risolto alcuni miei dubbi o dubbi di altri ed è bello così.
      Per quanto riguarda le tue perplessità: alcune credo siano state spiegate bene, come la questione dei due bordi, altre con qualche zona grigia risultano comunque intuibili, come la questione Claudia, trattata anche nel video.
      Tutta la questione apocalisse e morti é legata al loop, per come la vedo io non c'è nulla da spiegare. Silya é lasciata in vita per crescere e contribuire al loop.
      Infine, per la triquetra credo venga spiegata con il terzo mondo e con la tripartizione di tutto. Claudia-diavolo non viene spiegata esplicitamente. Ma la mia interpretazione é che in questo caso il serpente avesse un'accezione positiva (bianco appunto): lei porta la conoscenza in un mondo governato da un Dio (il tempo) che voleva i suoi figli ignoranti.
      Spero comunque che il video sia stato piacevole ❤️

    • @f-andrea
      @f-andrea 4 года назад +1

      (La questione di Regina e Claudia non è spiegata.) Perchè no? Quando Claudia scopre che Regina non è figlia di Tronte (anche se avrebbe voluto dice, ma è stato meglio così) sa che Regina vivrà nel mondo di origine, perchè non farà parte del loop.
      (L'albero genealogico dovrebbe essere circolare.) Un po' difficile realizzarlo graficamente ma si capice benissimo.
      (Mancano riferimenti alla triquetra, al diavolo-serpente Claudia, alla bicromia.) Si intuiscono, ma fanno parte di un discorso più filosofico/religioso, avrebbe portato via altre puntate.
      (Come mai Marta e Jonas finiscono nel mondo d'origine?) Per porre fine alla falla del matrix ed evitare loop di continue sofferenze.
      (Ci sono parecchie falle nella trama. Hanno voluto esagerare. Lo sliding forse fa pena.) Secondo me non l'hai visto bene.
      (Il video non parla delle morti. Non spiega perché i personaggi devono morire...) Per preservare il ciclo, in realtà muoiono per "rivivere".. nel modo che Adam e/o Eva vogliono.
      (perché per esempio jonas uccide sua madre?) Jonas, diventato Adam si accorge che il posto di Hannah non è lì e l'ammazza per poter riportare Silja al giusto posto.
      (Che legame c'è fra l'apocalisse e i viaggi nel tempo? Perché l'apocalisse deve Avvenire?) Perchè è la congiunzione tra i due cerchi dell'infinito e nel tiquetra è il momento esatto in cui è stata attivata la macchina del tempo nel mondo di Origine.
      (Cosa c'è oltre il 2053?) non è importante il dopo il 2053 e il prima dell'800, sono "esterni" al loop.. sarebbe la solita vita noiosa della Terra.

    • @roccocannata9786
      @roccocannata9786 4 года назад

      @@f-andrea alcune risp sono valide, ma appunto presenti nel commento non nel video. Il cortocircuito sugli sliding doors continuo a dire che è il punto debole della serie. Lo spettatore sta vedendo per due stagioni una serie sui viaggi nel tempo e si ritrova la boiata del bordo esterno ed interno, il gatto di schroedinger spiegato malissimo e thannaus che crea la macchina degli sliding doors.... finale non all'altezza del resto. Molte cose sono piacevoli ma la serie non è riuscita ad essere coerente con le regole che lei stessa si è data.
      Restano senza risposta le domande circa l'intuizione di Claudia, il post 2053, come fanno Jonas e Martha a fare un viaggio nel mondo d'origine. Sarebbero due angeli che appaiono nel mondo d'origine venuti dalla terra dei non-nati? (Walter benjamin)
      Sbho.
      Infine si dice Ionas non Gionas, perché è tedesco non inglese, esattamente come Paul Klee che non si pronuncia Pol Kli, perché non è americano.
      Vince Jonas, perché ottiene il suo scopo di sciogliere il loop.

  • @promeses78
    @promeses78 4 года назад

    Domanda :
    Nella dimensione una charlotte è figlia di sua figlia e Noha. Nella dimensione due (non ci sono i viaggi di Noha) è sempre uguale ma di chi è figlia?
    Nella dimensione originale i figli dell orologiaio hanno una figlia di nome charlotte che uguale a quella che conosciamo...xe non è al tavolo finale?
    Ultima quest..... Se l orologiaio ha fatto di tutto nella dim originale X cambiare il passato.... Xe nella dim 1 e 2 pur lavorando sulla macchina del tempo che gli portano non ci prova mai?
    In ogni caso in Germania fanno una serie così e noi in italia solo serie scarse...

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Charlotte é sempre figlia di Noah, si vede anche nell'albero genealogico ufficiale. Molte cose non ci vengono mostrate di quel mondo ma é lasciato intendere che siano più o meno uguali.
      La charlotte che conosciamo non è la nipote di tannaus, hanno solo lo stesso nome.
      Banalmente credo non ci provi perché ha charlotte da crescere

  • @thejourneyman74
    @thejourneyman74 3 года назад

    Intendo la centrale nucleare

  • @francescocareddu5687
    @francescocareddu5687 4 года назад

    Ma la macchina non é stata fatta nell'86... Nell'86 muoreil figlio di tannaus e la nuora. Ci mette del tempo per costruire la macchina.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419  4 года назад

      Nono... I figlio muore negli anni 70, ora non ricordo bene l'anno preciso. Comunque puoi capirlo dal fatto che tannaus era giovane. Mentre nella scena che mostro anche nel video dove la macchina è in funzione é anziano

    • @francescocareddu5687
      @francescocareddu5687 4 года назад

      @@-storiesoverbros-4419 e infatti così mi torna... Tuttavia, ho come il ricordo che Jonas dice a Marta che sono nell'86 per impedire la morte del figlio e famiglia Tannaus. Ma vabbè ... Magri ricordo male io.

    • @gelsomina163
      @gelsomina163 4 года назад +2

      @@francescocareddu5687così ho capito: jonas e marta arrivano nella Winden 1 del 21 giugno dell'86, corrispondente al giorno in cui l'orologiaio, nel mondo originario, attiva per la prima volta la macchina del tempo (costruita in 15 anni), scindendo il suo mondo nei 2 mondi. La coppia si dirige alle grotte per attendere l'imminente varco che collega i 3 mondi: attiveranno poi la macchina del tempo sferica quando si trovano in quel momento "scappatoia" alla "interstellar" per andare al giorno dell'incidente della famiglia di Tannhaus, palesemente anni ' 70...

    • @Arya0882
      @Arya0882 4 года назад

      L'incidente del figlio accade nel 1971, si vede anche sulla tomba su cui si reca tannhaus. Nel 1986 è quando viene azionata la macchina che scinde i mondi.

  • @FedHe-Man
    @FedHe-Man 4 года назад

    Ma quindi non ci sarà mai un Jonas e Marta vivranno felici e contenti...