Cara roberta ti ringrazio per questo video io sono una "borderline altamente funzionale" ho sempre saputo di avere dei comportamenti in adolescenza non adeguati ma per fortuna l'unica cosa di cui non ho sviluppato in passato delle cose da lei esposte è stato l'utilizzo delle droghe pesanti. Per questo ringrazio il mio subconcio sano che mi ha aiutato molto. Ringrazio soprattutto chi mi ha aiutato in questi anni ho ancora dei problemi certo, ma con la psicoterapia e le medicine e lo sport praticato 5 volte a settimana ho costruito una famiglia due bimbi e un marito. Spero che quello che dico aiuti chi come me ne è affetto di non aver paura perche se ci si fa aiutare si può vivere tranquillamente...
Ho un disturbo di personalità borderline, ma non sono mai stata così grave come lo descrive lei! Ho fatto psicoanalisi e psicoterapia ed ho capito de avere emozioni troppo intense e senso di solitudine derivati dalla famiglia. Alla mia età di 68 anni sono quasi guarita, come mi disse una psichiatra: si può guarire! Saluti.
È difficile guarirne, ma so che una mia conoscente è affetta da questo disturbo ma da 35 anni facendo Therapie e sedute dal Psicologo oggi ancora ne soffre
Buon pomeriggio Dott.ssa. Finalmente dopo 40 anni ho avuto la conferma del mio disturbo, ovvero il disturbo bordeline. Per quanto la cosa mi spaventi tanto, adesso ho una spiegazione a tutto ciò che ho creato e distrutto con le mie mani. A tutto ciò che ho mollato nel momento in cui si concretizzava. A tutti i miei sbalzi d’umore e alla mia estrema impulsività, che veniva liquidata come “brutto carattere”. Non ho mai mollato, non mi sono mai arresa. Ho fatto diversi percorsi di psicoterapia, ho ascoltato video e alla fine ce l’ho fatta, sotto certi aspetti. Ho un marito che amo, che mi ama e tre figli che cresco nella speranza di essere “una madre sufficientemente buona”. Non mi consola sapere che potrei trasmettere geneticamente questo disturbo ai miei figli. Mi auguro in ogni caso, di essere per loro un sostegno. Grazie 🙏
i disturbi di personalita' non sono genetici. sono ambientali, ovvero i figli li assimilano dai genitori attraverso la (dis)educazione con modelli diseducativi che si ripetono di generazione in generazione.
Pensi Dottoressa, mia madre borderline, mio padre disturbo di personalità narcisistica maligna, mio fratello disturbo della personalità di tipo istrionico. Avevano creato tutti e tre un caso assurdo di disturbo di deliri condivisi. Ci siamo salvati in due, io perché mia madre mi ha odiata sempre e la sua repulsività mi ha in qualche modo preservata, e un fratello più piccolo perché protetto da me...pensi che io ho studiato e lavoro in un DSM. Molte cose capendole le ho perdonate, ma certamente non ho avuto vita facile, penso che potrei tranquillamente scrivere qualche libro da inserire in letteratura psichiatrica. Grazie per il suo lavoro e la sua divulgazione la seguo sempre.❤
Il perdono è la vera guarigione, Gesù ce lo ha insegnato. Attenti a stare dietro a troppe teorie poiché molte persone hanno rovinato la propria vita con i farmaci. I farmaci si limitano a far dormire la persona e la riducono ad uno stato vegetale, scompensano e non curano il trauma. Bene la conoscenza ma non la scienza fallocca. Cercate Dio e pregate per queste persone.
Ma come si fa a capire se un marito ha problemi di personalità o altro, se non vuole andare dal medico? A chi mi rivolgo? Purtroppo nonostante sono separata da lui sono sua prigioniera, sia economicamente che per via dei figli che abbiamo. Che devo fare?
Le faccio i complimenti per il canale. In particolare il suo video sul narcisismo Overt e Cover è magistrale, riassume in maniera egregia e con rara sintesi, la conoscenza approfondita di questa patologia. Sono stata venti anni con uno psicopatico Overt senza saperlo, e la mia è un'esperienza limite, vissuta in gran parte all'estero e poi qui. Devo molto ai canali youtube di specialisti che come Lei si dedicano alla divulgazione e aiutano migliaia e migliaia di persone ignare ad aprire gli occhi. E non è mai troppo tardi! GRAZIE.
Venti anni???? MI fa talmente i_c@zzare che andate con pezzi di m.... mentre i buoni e i giusti, strabelli, rimangono single in disparte.... MOndo c@_e
Tutto vero dottoressa, ho un disturbo borderline di personalità (non grave) però mi sto facendo aiutare e da quando sono in cura mi è cambiata la vita. Ammetto che è faticoso soprattutto dal punto di vista della continuità lavorativa e nell'evitare l'abuso di alcool. Lavorare su se stessi è la fatica più grossa ma il fatto di averne preso coscienza penso sia per me un enorme passo in avanti perché ogni qualvolta cado nei consueti meccanismi, mi fermo, rifletto e riesco ad andare avanti dignitosamente. Per questo devo ringraziare molto i colloqui settimanali con il terapeuta. È una condanna senza un fine pena. Grazie dottoressa per i suoi interventi. La seguo sempre con vorticoso interesse.
sei in connessione con la fonte? dovresti lavorare anche su questo. più ci allontaniamo dalla fonte, dalla verità, dalla luce e più le forze oscure, la falsità, il buio entrano in noi fino al punto di dominarci. nell'uomo c'è l'eterna battaglia tra il bene ed il male. se non si lavora sull'autocontrollo, sulla disciplina, se non siamo capaci di scacciare pensieri deliranti, egoici, malvagi... rischiamo.. dobbiamo quindi scacciare pensieri, avere una mente calma, equilibrata, imperturbabile... ed agire nella luce. alcuni esempi: se ami una donna, ma è impegnata, mollala e va oltre. se senti rabbia, aiuta gli altri. se vuoi ardentemente una cosa, lasciala agli altri o condividila con gli altri. sarà doloroso, fare queste rinunce, ma sono la via. ovvero non pensare a te stesso, ma aiuta gli altri.. non focalizzarti su te stesso, ma sugli altri... alla fine ti renderai conto che risolvendo i loro problemi, risolverai i tuoi. è pazzesco, ma funziona così. un atleta per diventare un campione, deve soffrire se vuole migliorarsi. lo stesso vale per l'anima. un anima forte e saggia, ha sofferto molto x diventarne. e la cosa più importante da imparare nella vita è: non fare per ottenere, falla perchè ami farla. se imparerai , la tua vita cambierà... non ci sarà più io io, ma noi. non vedrai gli altri come competitori, ma come cooperatori e farai le cose con amore e non con odio.
@Miroslavkoglio, inizia a cambiare i tuoi pensieri le tue auto sentenze, tutto è in continuo mutamento, tutto è possibile basta crederci e avere fede, chiedi, nn siamo soli!🙏🏻
Anche io stessa cosa l’abbiamo scoperto e l’hanno diagnosticato da poco e sarebbe utile sapere come noi genitori possiamo essere d’aiuto invece di mombardarci con mille spiegazioni che sono ripetitive, invece mi aspettavo come diceva il titolo consigli pratici su come affrontare il tutto. Tante parole e come sempre noi genitori andiamo alla cieca.😔
@@bionatura75penso che se fate fare terapia e supportate vostro figlio in questo, magari fa anche sport, sia già buono. E chiedere al terapeuta che sta seguendo vostro figlio, certamente.
Si figuri che io sono border e ho avuto una relazione amicale con un narcisista… Praticamente due dei quattro cavalieri dell’apocalisse. Ma è stato grazie a questo episodio che sono andato in terapia e ho scoperto il mio disturbo border.. Certo, saperlo e gestirlo sono due cose diverse. Oggi ero convinto che tutto il mondo mi detestasse, e quando la mente ti regala questi film, è difficilissimo non crederle.
@@stefaniageorge4967anche io!!!! Però ho avuto una diagnosi diversa dal borderline, comunque alla fine è bello riuscire a trasformare degli eventi traumatici in un modo per migliorare.
ho avuto diverse ragazze borderline, qualcuna più grave qualcuna meno e con una mi sento ancora ogni tanto perché siamo riusciti a salvare una conoscenza affettuosa anche se non ci siamo più visti dopo la relazione. a mente molto serena e per cercare di capire che cosa più volte mi ha travolto come un treno mi sono fatto delle domande che ancora mi incuriosiscono. premesso che normalmente è difficile per amici che non conoscono questo disturbo rilevarlo mentre è più facile per il fidanzato/a personalmente non sono in grado di dire se ho mai conosciuto un maschio borderline. ho sempre riconosciuto fidanzate, amiche o ragazze con un inizio di relazione. maschi mai. mi sono chiesto se sia realmente definibile borderline un maschio o se ha un disturbo simile ma non uguale perché mi sembra caratteristico femminile.
@@blackimp4987 il disturbo di mente/di personalità non credo abbia sesso. Il mio ex ancora non saprei dire se è più bordeline o narcisista perché presentava tratti ora dell'uno ora dell'altro disturbo. Ricordo che aveva scatti di rabbia improvvisa e incontrollata per delle totali sciocchezze. Passava dal coccolarmi e vezzeggiarmi romanticamente al denigrarmi con ogni forma di cattiveria. Non era per niente collaborativo in casa anzi boicottante. Si segnava al dito delle caxxate insignificanti, che ingigantiva, tirandole fuori ad anni di distanza e sapeva diventare cattivo e vendicativo senza farsi scrupolo di nulla. Alla fine mi ha mancato di ogni forma di rispetto, mi ha tradita, umiliata ulteriormente e odiata oltre che derubata. What else?!
Che era brava e competente già si capiva dalla tv, ma qui mentre approfondisce i vari argomenti, lo si nota ancora di più...complimenti!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille dottoressa. Sintesi eccellente. La terapia dialettico comportamentale e la meditazione, insieme ad alimentazione sana e attività fisica in natura sono di grande giovamento, così come il contatto con gli animali e lo scrivere il proprio vissuto.
Come sempre video interessantissimo. Mette in luce quanto poco si faccia per la salute mentale delle persone, spesso sottovalutando il problema o minimizzandolo..
ho frequentato per pochi mesi una donna che ha quasi tutti i sintomi del DBP. In più abusava di alcol e nella sua vita vi erano stati episodi frequenti di alta promiscuità sessuale (festini) con alcol e droga. Ero innamorato. Ma non sapendo nulla di questa malattia l'ho dovuta lasciare, con enorme sofferenza.
ti assicuro che anche conoscendola non sarebbe cambiato nulla anzi avresti rischiato la tua salute senza neanche aiutarla. ho avuto diverse ragazze borderline e altre relazioni brevi che ho troncato per tempo. una l'avrei voluta piacevo anche a lei ma mi ha messo un muro perché aveva capito di avere quel problema. posso dire di averle amate e una in particolare era il mio "sogno" divenuto realtà ma la fine catastrofica, almeno per il mio carattere ed i miei aspetti problematici - non ho disturbi della persinalità ma dell'umore che ho imparato un po' a gestire con lo stile di vita - la fine è sempre stata catastrofica e dopo due di questevrelazioni sono seguiti ANNI di depressione.
Ho convissuto con una border per circa 3 anni. Ricorderò per sempre le sue parole, dammi un ultimo abbraccio, dopo avermi menato di botte, e mentre ero a terra, mi ha detto adesso vado a prendere il coltello. Ho visto tutta la mia vita passarmi davanti. Ho avuto la forza di alzarmi e di uscire dalla porta di casa. Ho salvato la mia vita, dopo mesi di terapia sono tornato ad una vita normale, anche se a distanza di tempo è dura
@@giancarlopalmirani5706 spesso si parla di queste violenze esclusivamente verso le donne. È probabile che l'incidenza sia decisamente più alta ma sono altre sì convinto che molti uomini, come me, sono vittima di violenza domestica e non parlano per vergogna. Per quello come dici tu, il dialogo, il testimoniare, il cercare di aprirsi a queste tematiche è veramente importante
@@lauramole6492 me lo chiedo molto spesso. Non ho ancora trovato risposta. Forse non c'è risposta e molto probabilmente é inutile cercarla. Bisogna imparare dalle proprie esperienze ed andare avanti.
Purtroppo esiste lo stereotipo che nella coppia la vittima può essere solo la donna. Ma le cose non sono così. Sicuramente la donna essendo più debole di un uomo, se incontra un disturbato corre seri rischi. Oggi fortunatamente si da la giusta attenzione a una donna che chiede aiuto per maltrattamenti in casa...ma se a chiedere aiuto é un uomo??? La classica risposta é: "ma ti fai trattare così da una donna"??? Ai maltrattamenti si aggiungono umiliazione e incredulità da parte di chi ascolta e minimizza, perche ancora purtroppo esiste lo stereotipo che la vittima e donna. La vittima é chiunque viva con soggetti disturbati, indipendentemente dal sesso. Se guardiamo le statistiche poi, il disturbo Border coinvolge il 3% della popolazione, di cui il 75% donna. Se la matematica non è un opinione ci sono milioni di uomini che quotidianamente subiscono in casa maltrattamenti di ogni genere, e per l'enorme senso di umiliazione che provano a raccontare ciò che subiscono fanno una scelta che non dovrebbero fare, quella di stare zitti e subire continuamente, tanto ormai il focus é solo sulle donne. Purtroppo.
Dottoressa la seguo molto volentieri e mi piacciono i suoi video. L’unico suggerimento che mi sento di dare è di cercare di trattare questi argomenti con più empatia. La sua platea è vasta. Grazie ☺️ 🙏
Anche io sono una borderline, ma non sono una cattiva persona, non farei male a una mosca e soprattutto prendo i giusti psicofarmaci, prescritti espressamente dalla mia psichiatra, che mi tengono buona e tengono "in ordine ' la mia vita quotidiana. La gente dice di stare molto bene con me. Io lo ripeterò sempre: siamo borderline, sì, ma non siamo tutti uguali, ci mancherebbe altro! ❤
Grazie per divulgare queste preziose informazioni con così tanta professionalità e chiarezza, sono molto di aiuto sia per chi presente questi disturbi, sia per chi a che fare con persone che li hanno. Serve molta più consapevolezza e conoscenza per potersi difendere in amniera adeguata e in questo senso il Suo contributo è fondamentale.
Grazie Dottoressa...la segui sempre in tv...o nei canali social ....le sue opinioni sono sempre veritieri...vede la realtà e tutte le sfumature della mente umana...grazie
Salve a tutti, Ho frequentato una ragazza con questo disturbo, e solo ultimamente l'ha accettato. Ma con lei è stato un disastro 😅 arrivava a idealizzarmi e dopo due giorni a denigrarmi, e questo mi ha fatto davvero male e mi fa tutt'ora. Ha detto cose veramente ma veramente cattive sulla mia persona, fecendomi sentire il nulla. Non potevi sbagliare nulla con lei perchè se sbagliavi o aggiungevi quella virgola in più per te era la fine. Volevo starle accando in questo suo momento di accettazione ma niente, mi ha nuovamente mandato a "fanculo" e non aggiungo altri termini che ha usato. Non è facile stare accanto a queste persone perche non capiranno mai le tue esigente perchè perennemente concetranti sulle loro. Spero prenda veramente consapevolezza di se stessa e di quello che fa, per non auto distruggersi e distruggere la vita altrui.
Sicuramente è molto difficile! In certi casi allontanarsi può essere meglio anche per loro. Perchè restando possono indulgere belle vecchie "abitudini" che si sono già radicate. Talvolta è meglio se instaurano nuovi rapporti quando sono già in terapia e ad in buon punto, tipo nuovo inizio. Nella mia esperienza personale sono giunta a questa conclusione, poi certamente ogni situazione è diversa. Non sentirti troppo in colpa, non sei tu che devi "salvarla" solo lei può, facendosi aiutare da chi ha esperienza.
Grazie dottoressa Bruzzone per il video chiaro e utile. Io ho una sorella che ha questi disturbi ma che, nonostante i tanti problemi che le causano, non vuole fare psicoterapia.
Grazie delle spiegazione. Ho applicato il no contact. So che non è bello per chi soffre di paura di abbandono ma era l'unica soluzione per chiudere e non ritornare più indietro!
Tutti i suoi video sono di grande interesse ed efficacia nel riconoscere atteggiamenti disfunzionali della personalità nelle persone che sono tra noi, ciò sia per la sua chiarezza concretezza di esempi e la cura dei dettagli non lasciati al caso...sono sempre stata dell'opinione che prevenire è meglio che curare e quindi ritengo che lei stia egregiamente compiendo un servizio di GRANDE UTILITÀ a tutta la Società Umana e non😊. Per cui sento di ringraziarla con plauso👏👏👏🌹
Grazie dottoressa, ho questa patologia e mi sono ritrovata in quasi tutto ciò che ha detto, quasi tutto perché io non ho e non ho mai avuto istinti suicidari. Ha descritto in maniera molto esaustiva come mi sento 🙏
Roberta lei è fantastica! Questo video mi tocca da vicino perché sto uscendo da una relazione con una persona borderline che ha tutte queste caratteristiche che lei elenca, è davvero difficile! Grazie per questo video
Dottoressa buonasera! È sempre molto bello ascoltarLa. Anche in questo caso devo dire che l argomento che ha trattato è davvero interessante. Grazie !❤
Ha descritto una persona che conoscevo. Questa persona è riuscita ad autosabotare metà della vita in una giornata. Ha sfanculato in 5 minuti un gruppo di amici (tra cui io), lavoro e persona che frequentava, sosteneva che aveva l'ansia a lavoro, che il fidanzato le scaturiva attacchi di panico e che gli amici l'avevano isolata. Ci sono rimasti tutti male e questa persona ora è con un altro gruppo e un altro pseudo lavoro. Poi abbiamo scoperto che questo autosabotaggio lo fa ogni 8 mesi/ anno, cambiando amici, ragazzo(?) o comunque persona da frequentare e "lavoro" .
Complimenti alla Dottoressa Bruzzone per la preparazione e la grande capacità di saper trasmettere perfettamente con estrema chiarezza,tutte le caratteristiche di tale disturbo.
Salve Dottoressa ,le parlo da ex codice rosso penale. Confermo che le azioni del soggetto borderline corrispondono a quelle che ho vissuto io. Nel mio caso oltre tutte le dinamiche che Lei conosce bene è arrivato a vendicarsi ! Tutta la situazione è terminata con la morte improvvisa! Sono salva per miracolo!
Grazie dottoressa. Ho 56 dopo anni di comportamenti lesivi per me e che hanno creato dolore nei figli, sembra che io mi sia calmata ne ho combinate tante ho sfasciato una famiglia ho amato un uomo che si È disinteressato a me molto presto ho fatto soffrire I miei figli sono stata dipendente dall'alcol mi è stato diagnosticato il borderline dopo una vita di lavoro mi sono licenziata ma anche durante il matrimonio era un continuo andare via scappare sempre Adesso sarà l'età ma veramente mi sono calmata Vorrei tornare indietro di 20 anni se potessi e cambiare tante cose della mia vita ma ho ancora paura per esempio di sperperare come ho già sperperato di sbagliare come ho sbagliato ma ho l'età per stare tranquilla e tranquilla devo restare rimanere punto credo che il mio Borderline si sia attenuato
@@lilianavoicu4847 un po' di terapia non le farebbe male. Sta probabilmente proiettando e tirando fuori la propria rabbia. Le consiglio vivamente un percorso terapeutico - non serve solo a noi "malati"
Ho avuto una relazione con un soggetto che presentava forti tratti narcisistici e borderline, padre e nonno violenti e con abuso di alcool, lui per anni ha abusato pesantemente di stupefacenti, anche se quando l'ho incontrato non ne faceva uso da circa 2 anni. Una relazione iniziata bene, anzi sembrava un sogno, attenzioni, affetto, presenza, un'idealizzazione della sottoscritta, proposta di matrimonio con tanto di anello, ma letteralmente all'improvviso una prima discussione, che sono riuscita a mantenere con toni bassi, dove ho visto davvero una rabbia, un disprezzo, un astio nei suoi occhi, nei miei confronti, che mi ha turbato per giorni. Da lì sono iniziate le montagne russe emotive, la manipolazione, il gaslight portato veramente ad episodi di sadismo psicologico, il tutto alternato a manifestazioni di affetto, regali, devozione. Ovviamente dal di fuori non si vedeva niente, lui sembrava il fidanzato devoto, ma passata la soglia di casa mostrava il lato b. Una relazione che ti destabilizza, ti drena le energie e la speranza, ti impaurisce e tira fuori il peggio di te. Grazie a Dio avevo conservato quel minimo di dignità, consapevolezza e amor proprio per dire basta, anche una mia cara amica che ha fatto vari esami di psicologia mi ha messo in guardia, quando le parlavo di ciò che mi accadeva, sul disturbo narcisistico. Da lì ho iniziato anche ad approfondire, mi si è aperto un mondo, e ho capito che veramente dovevo mollare il colpo altrimenti ne sarebbe andato della mia salute mentale e fisica.
per anni ha abusato pesantemente di stupefacenti???? MI fa talmente i_c@zzare che andate con pezzi di m.... mentre i buoni e i giusti, strabelli, rimangono single in disparte.... MOndo c@_e
Stessa storia. Durata dieci anni. Ne sono uscita grazie a un gruppo online di auto aiuto, dove vivevamo tutti situazioni simili, come in un copione già scritto. Credo si trattasse più di un borderline che di un narcisista. Purtroppo è morto credo anche a causa della dipendenza da alcool e della scarsa cura della propria salute. Nonostante io abbia passato i più brutti momenti della mia vita, con lui ho passato anche i più belli. Non riuscirò mai a spiegarmi cosa è accaduto nel profondo di me stessa per farmi sentire in quel modo. Non so neanche se sia stata da parte mia una grande passione oppure una specie di plagio mentale, una cattura affettiva, un tentativo simbiotico. Non lo saprò mai
Ciao Silvia, la tua storia mi ha scioccato,perché è praticamente uguale alla mia,io invece ci sono cascata con tutte le scarpe, ne sto uscendo ora,con un figlio in comune che cerco di tutelare lui e me stessa ovviamente.Sto capendo ora che in fondo al tunnel c’è una luce e dipende tutto da noi, allontanare un soggetto simile è la prima cosa,un abbraccio perché ti capisco!
Grazie mille serviva un chiarimento sul disturbo bordeline se ne parla poco e si confonde spesso x i nn addetti ai lavori con il disturbo narcisistico di personalità. Grazie 🙏
Brava Roberta, l' ammiro per la sua grinta, la sua chiarezza e per il fatto che mette a diposizione dei " mortali ignoranti" la sua esperienza e le sue conoscenze senza starsela a tirare piu' di tanto. Ad Maiora!!!
Ti adoro!E questo video è una perla da memorizzare.Purtroppo ho avuto a che fare con un uomo bordeline...mi stava annientando ma in extremis sono riuscito ad allontanarlo.Se avessi visto questo video molto prima avrei evitato molte cose.Sei grande!❤❤❤
Autosabotaggio, paura dell'abbandono, cambio repentino di umore, crisi depressive... eccomi qui! So anche da dove derivano questi miei disagi e dopo molta piscoterapia e introspezione, anche con l'età, direi che ho recuperato molta serenità. Mi resta da vincere l'autosabotaggio, ancora su questo non ci siamo. Non ho mai pensato di fare del male agli altri, ho gestito l'abbandono o l'idea di questo con molta determinazione, nonostante il profondo dolore che provavo.
Questi video amo guardarli così da apprendere più nozioni possibili inerenti a certe tematiche, successivamente potrebbe fare un video in merito al disturbo istrionico di personalità? La ringrazio in anticipo!
Cara Roberta, ho scoperto con te questo termine ed ora è una vera lotta per capire se il padre di mio figlio è overt, covert o borderline! Devo prendere appunti e capire...ho bisogno di aiutarmi a gestire al meglio le cose ed aiutare mio figlio!
A proposito di cambiamenti bruschi che riguardano l'aspetto fisico o il cambio di carriera lavorativa a me una volta ha molto colpito la decisione di quest'uomo di punto in bianco di cambiare il colore dei capelli da biondo a marrone con la motivazione "ho una nuova ragazza e allora mi faccio un nuovo colore di capelli". Appena ho visto quest'uomo con un nuovo colore, irriconoscibile ai miei occhi, ho subito pensato a un io molto fragile senza averlo categorizzato come borderline. Poi tanti altri segnali hanno portato verso quella direzione.
Io per fortuna ho trovato un dottore che ha azzeccato la cura (daparox) e finalmente sto bene. Mi spiace solo che la gente si senta sempre in diritto di dovermi dire “ehh ma i farmaci fanno male mica puoi prenderli a vita”, voglio dire, non è che vivere con il disturbo border è molto meglio ehhh…
Ecco...certe patologie necessitano che il farmaco venga preso a vita! Se non si vuole star peggio. Esempio banale l'ipertensione cronica o il diabete. Certe persone pensano di avere ragione senza ben sapere di cosa parlano
Bravissima dottoressa Bruzzone potrebbe parlare della sindrome di Blankenburg per capirne di più di questa patologia difficile per me da comprendere... grazie e complimenti per la sua professionalità
Credo che il mio ultimo compagno sia stato un borderline, avevi già letto di loro, dopo numerosissimi articoli e video sui narcisisti patologici, che avevo scoperto essere il mio ex marito, covert è lui!!! Riscontravo note simili in questi 2 uomini nelle caratteristiche negative alcune ma allo stesso tempo vedevo che c'erano differenze sostanziali, quelle che avevano fatto innamorare di lui!! Lui sino certa che mi amasse davvero, a differenza dei narcisisti! Mi diceva spesso che mi amava, mi faceva complimenti! Dopo sposata infatti con il narcisista i complimenti di sonobfatti sempre più tardi fino a sparire!! Mai 1, MAI!!, solo critiche su ogninoeko nell' uovo che andava a cercare apposta..su miei comportamenti. Il borderline si scusava dei suoi atteggiamenti negativi in cui sfociava a volte, si scusava e piangeva!! Mio ex marito narcisista NON M.HA MAI chiesto scusa di NULLA MAI!!!, in anni e anni d matrimonio.
giovanna , IL PELO NELL'UOVO ,, VA SEMPRE CERCATO ,, NOO ????? ( SE VUOI VIDEO DI 2 ORE TI CONSIGLIO CINZIA MAMMOLITI ) MA POI RISPONDERAI , KE PALLE 2 ORE DI VIDEO .
Buona sera Dott.ssa, sempre chiara ed esaustiva nonché professionale come poche. Vorrei chiederle, potrebbe coesistere nella stessa persona l’associazione disturbo borderline di personalità con narcisismo di tipo covert?! Potrebbe fare un video in merito per favore?
Che ricchezza ascoltarla...che già da tempo penso di approfondire i miei studi post laurea in questa direzione...vorrei infatti sapere da quale corso o master iniziare. Grazie
Dottoressa grazie per questo video. Ho scoperto che mio marito è un soggetto con disturbo bipolare di tipo 1 e purtroppo mia figlia (13 anni) è affetta da disturbo borderline e mio figlio( ha un disturbo lieve di tipo autistico). Purtroppo non mi sono fatta mancare nulla. Se mollo io la famiglia finisce a scatafascio. Grazie per i suoi consigli
@@vf_greta5348 beh le diagnosi sono state fatte da neuropsichiatria infantile della Asl. Che dirle non so. Fatto sta che è veramente faticoso riuscire a tenere tutti in equilibrio
Io ho convissuto con un ragazzo borderline che ho amato più della mia stessa vita e più di chiunque altro. Il mio grande amore l'ha rigettato perché per lui non era mai abbastanza, creandomi problemi con denaro, lavoro e famiglia. Ero convinta di sposarmi con lui e lui stesso me ne convinceva. A questo punto credo che non potrò più fidarmi di nessuno e non so quando tornerò a essere felice
Stessa cosa..non mi fido di lui, sono stanca di non sentirmi mai abbastanza, di sfuriate dal nulla, del suo continuo dirmi che si sente solo, che non ci vediamo mai (stiamo sempre insieme a parte il lavoro) di colmare costantemente le sue insicurezze.. vivo costantemente nel sentirmi in colpa e non ce la faccio piu.. se leggo un libro, non lo considero e ho smesso.. se vado in bagno, mi sento dire che sono sempre in bagno e mi faccio i fatti miei.. se una sera sono stanca e non ho voglia di fare l'amore, sono quella che non ha desiderio.. non ce la faccio piu.. ieri lo sento al telefono, era tranquillo.. io al mare.. dopo un'ora, dal nulla, scatta per l ennesima volta il vortice.. ha sempre una scusa, è sempre colpa mia o è la mia mancanza che lo porta a dare così.. se parlo con una persona, dopo mezz ora è quello invisibile, non esiste e non lo considero e me ne frego.. e quando ne parliamo, lui dice che non è vero, che non è così, che non se lo ricorda.. io non ne posso più.
@@gioiaelisabettacomisso973 posso consigliarti di dirgli di andare in terapia, magari insieme? Se non vuole andarci, digli che comunque se ti ama davvero uno sforzo lo deve fare. Digli che sei stufa di questi comportamenti e se dovesse creare il solito vortice non lo calcolare e non cedere a nessuna minaccia o supplica. Altrimenti se non riesci a seguirlo in questo percorso o lui non cede comincia a preparare la strada per lasciarlo. Sei la compagna, non la mamma
@@alessiaaveni1014già fatto.. da quando ci fu il primo episodio con minaccia suicidaria circa un anno fa... non ne vuole sapere, non vuole smettere di farsi le canne, dice che lo fa quando minacciò di chiudere la relazione ma poi continua.. anche sua madre gli dice le stesse cose, ma lui va avanti per la sua strada.. gli episodi da un anno e mezzo a questa parte si sono intensificati.. sono stanca, non ce la faccio piu... e soprattutto non mi fido più... ieri di nuovo l ho esortato ad andare da uno psicologo. Non ci vuole andare ma allo stesso tempo mi colpevolizzava di non chiamarlo e di disinteressarmi a lui perche non volevo cedere all'ennesimo ricatto che dal nulla ha messo in piedi, sia con me mentre ero al mare, sia con sua madre... e oltretutto si è giustificato per questa smattata dicendo che aveva litigato con me..cosa non vera, ma doveva salvarsi la faccia..e nel frattempo mi massacrava di messaggi dal niente.. e nulla di cio che fai o dici va mai bene..per me è stata la goccia.
Hai fatto bene. Io ho avuto un crollo psicologico incredibile, perché mi ha fatto perdere tutto in una volta. Avevo lavoro, indipendenza, l'ho aiutato a trasferirsi da me e a procurargli un lavoro ed è finita che mi ha buttata fuori lui di casa ( minacciando i miei genitori che non ero al sicuro vicino a lui ) per un "errore" che non è un vero errore mentre a lui gliene avevo perdonate di ogni tra cui giocate online pesanti perché a suo dire io lo avevo fatto arrabbiare, gelosie insensate, sbotti ciclici dal nulla, e anche lui tentativo di suicidio. Ingrato e irresponsabile
questa dichiarazione, perdonami, rivela qualcosina che non va in te, dato per scontato che lui sia bdline. cosa c'entra fidarsi delle persone quando questo disturbo è così palese che si capisce quasi subito?
Buongiorno dottoressa Bruzzone. Argomento molto interessante ed attuale : in giro , oggi , di persone con tali disturbi psichiatrici se ne vedono tante , e , forse , più di anni fa. Sarebbe interessante se lei affrontasse e discutesse anche le cause di queste problematiche. Grazie
Normalmente sono stati maltrattati e di solito abusati da bambini, non avendo ricevuto amore non riescono a darne e sono molto confusi su cosa sia. I borderline possono dire di amarti un giorno pur avendoti appena conosciuto e dopo qualche ora già ti odiano o sospettano fortemente della tua sincerità e benevolenza. Nel giro di qualche settimana potrebbero dire ad un'altra persona di amarla ma poco dopo sabotano anche quella relazione, non credono di essere amabili , è questo forse a destabilizzarli di più, non si fidano né degli altri né di sé stessi ed il loro sentirsi vuoti li porta ad avvicinarsi alle droghe ed alle emozioni forti e momentanee , che le portano spesso a cercare sesso occasionale ,cocaina , eroina e vari comportamenti disfunzionali dall'ira incontrollata all'autolesionismo. Quando si calmano si pentono di questi comportamenti ma poi ricadono nelle stesse dinamiche , mentono sia per vergogna a dire la verità sia per manipolare il prossimo per ottenere favori , regali , soldi , sono paranoici , credono di essere osservati e sempre in pericolo quindi scappano continuamente da relazioni ma rimangono gelosi di tutti , ad esempio se un anno fa hanno avuto una relazione anche di pochi giorni con qualcuno, poi vedono questo flirtare con un altra persona , la gelosia li fa talmente arrabbiare da arrivare a picchiare l'ipotetico rivale perché potrebbe portargli via una sua fonte d'affetto o fonte economica perché quella persona di un anno fa magari è rimasta amica del borderline ed ogni tanto magari le da qualche attenzione qualche soldo qualche abbraccio che il borderline non vuole perdere
@@RosycarRosycarfarmaci, droghe, ormoni nel cibo e altre cose che assumiamo senza saperlo. è sempre esistito il profilo di donna borderline e la letteratura ne ha ritratti alcuni ma non era compreso come disturbo ma come bizzarria. ho visto però donne anaffettive (maltrattate da piccole), che hanno generato figlie borderline solo che riuscivano a mantenere la relazione forse perché più contenute dal le abitudini sociali. oggi i profili borderline sono in un contesto che accentua le loro propensioni
Buonasera Prima di tutto complimenti per il lavoro che sta conducendo. Avrei molto piacere se potesse parlare dell’unione del disturbo bipolare associato al narcisista patologico. Buon lavoro Grazie
Non fatevi etichettare da medici che vi conoscono da 5 Min.. Meditate siamo tutti diversi ognuno dall' altro non esiste uno standard, ebbene bordaline significa ai confini dalla realtà alla schizofrenia..in poche parole, con la la certezza della diagnosi piazzano i paletti ai confini.. è troppo bello. La dottoressa Bruzzone parla di persone che lasciano la scuola all ultimo cambiano qua ..cambiano la ...ma la vita è fatta di tante congetture che ci trasportano in situazioni che possono essere le simili elencate dalla dottoressa..ma questo non determina che sia un fattore di malattia ..siamo tutti diversi ognuno dall' altro..
credo tu non abbia capito come si forma una diagnosi. anche fisicamente siamo diversi ma una influenza è una influenza. a te può dare 38 di febbre a me 39 ma certi aspetti sono comuni se no non è una influenza.
@@blackimp4987 su questo sono d'accordo cercare di agire secondo esperienza di soggetti simili è una buona strada ma ho visto medici distruggere ragazzi ingozzarli di psicofarmaci dopo alcuni mesi sostituire diagnosi e farmaci riducendo delle persone con una semplice depressione in veri zombie
@@blackimp4987sono d'accordo con te..ho visto persone sane di mente che dopo aver passato un brutto periodo sono stati consigliati a seguire uno psichiatra che gli ha dato diagnosi farmaci e dopo tempo nuova diagnosi nuovi farmaci con il risultato di aver trasformato una persona sana solo al tempo triste in uno zombie pieno di fissazioni e paranoie
Buongiorno dottoressa, grazie ai vostri video e a mesi di informazioni e studio sono finalmente riuscita a separarmi!!! Io non so esattamente da cosa sia affetto il mio ex marito ( al secondo divorzio) noi tra l'altro abbiamo anche una figlia di 13 anni. Dopo 16 anni ce l'ho fatta!!! Lui ha un comportamento molto simile al narcisista ma anche al bipolare ( la madre ad esempio lo è, riconosciuta da anni a causa di una precocissima cecità). Me ne ha fatte di ogni, x 4 volte sono stata dall'avvocato,dal terapista di coppia e dallo psicologo ma tutte le volte mi ha convinto minacciando il suicidio mai tentato ovviamente ed ho ritrattato! Adesso sono separata finalmente da aprile ma purtroppo abbiamo una figlia e lui abita al piano di sotto. Io comunico solo tramite avvocato, non guardo nulla e sono completamente indifferente a tutto. Lui che sembrava morire in realtà aveva già un altra , giovane e purtroppo molto empatica che adesso userà x un po'......la mostra e presenta a tutte le mie amiche ma io rimango impassibile. Aspetto il periodo invernale durante il quale lui cade sempre in una profonda depressione, come del resto la madre e SPRANGO FINESTRE E PORTE!!!! perché io mi sento che ci sarà un ritorno, spero di sbagliarmi. La ringrazio moltissimo x la sua grande conoscenza e professionalità!!! Io sto bene grazie a voi professionisti. Adesso io vengo per prima, sono forte e mi sento anche molto bella😂, ho ripreso tutte le attività che avevo abbandonato comprese quelle che condividevamo, ovviamente adesso x mio conto. Premetto che lui è al secondo divorzio, la prima dopo 13 anni e senza figli è letteralmente scappata di casa! Ma lui dopo 3 mesi ha trovato me 😢
Non dimentichiamo che hanno una intelligenza superiore alla normalità e sono sensibilissimi non si fanno soggiogare non si comportano come pecore hanno un modo diverso ma usano il loro cervello molto evoluto ma vulnerabile non dimentichiamo che i migliori artisti a partire da Michelangelo è moltissimi scienziati pazzi alla, 'epoca oggi verrebbero definiti bordelain seguendo tutti come il popolo bue non si va da nessuna parte i pazzi hanno cambiato il mondo pazzo non significa scemo siamo esseri umani non stiamo parlando di razze di cani spero non aver offeso nessuno Saluti
1 forse su cento dai migliaia conosciuti. Anche questa ossessione o persuasione fa parte del pacchetto purtroppo. Sentirsi superiore o più intelligenti di Einstein.
Einstein era intelligente ma non perfetto in tutto dipende da cosa è interessato, ho conosciuto gente che sapeva pilotare un aeroplano ma non sapeva guidare una bicicletta tante persone hanno la patente per l' automobile ma sembrano impediti ad nuotare o andare in bici, spesso mi chiedo come possibile se per me è così facile I Bordelain sanno fare cose che noi neanche notiamo 😊
Mi sembra di avere gli stessi sintomi che dice la bruxzone ma non sono né pazza né stupida anzi mi preoccupo degli altri e mi fa schifo questo mondo di delinquenti sono una pazza secondo voi
I border non sono di facile gestione. Ma hanno anche tanto da dare.... Non ho letto commenti di narcisisti che ammettono di esserlo (cosa che, invece, il border fa con meno difficoltà. Vedasi la sezione commenti relativa, in genere, all'argomento... ) Ripeto: non sarà di certo una calma piatta (relazionarsi con un border, intendo), tuttavia - ma qua parlo a semplice gusto personale - c'è chi è disposto a pagare dazio (guadagnandici, xo', in mancanza di noia), piuttosto che adagiarsi in lidi sicuramente più rassicuranti, ma..... piatti 🤷♀️
@@multyemily Hai assolutamente ragione!! Sono discorsi del tutto relativi e, appunto, da valutare nello specifico. La sezione commenti di YT, tuttavia, porta necessariamente a dover un po' generalizzare 😏 Ma, appunto, ti do ragione 👍
@@multyemilycondivido purtroppo. È doloroso sentire come il trauma cambi la funzionalità del cervello dell'essere umano. Io mi sono allontanato da una persona che aveva questi comportamenti non voglio entrare nel dettaglio per rispetto ma le auguro il meglio dalla vita. In breve mi sono dovuto allontanare. Avevo paura che potesse fare qualcosa di estremo, mi faceva preoccupare da matti 😢 e tuttora non nego di provare tristezza e preoccupazione perché non so come avrei potuto aiutare questa persona.
@@multyemilypenso che qualunque sia la situazione quando ti porta a dipendenze e isolamento allora sarebbe il caso di farsi aiutare. Dipendenze o fragilità capitano a tutti anche senza tratti particolarmente evidenti, e le etichette non danno ragione del fatto che ognuno ha situazioni e comportamenti diversi, compresi coloro a cui non è stato disgnosticato niente di prevalente. L' importante e che quando si ha un disagio e si soffre ci si faccia aiutare, perchè le idealizzazioni non risolvono I problemi reali, per chiunque borderline, bipolare , disturbo autistico o " normale" ( che poi non capirò mai cos'è questo normale 😅)
Dott.ssa Bruzzone, complimenti per i suoi video perché espone con la massima chiarezza qualsiasi problematica. Oggi mentre ascoltavo questo video, per associazione di idee con altri disturbi della personalità, mi sono fatta questa domanda: - Cosa succede quando entrano in relazione due soggetti con problematiche relative alla personalità, per esempio un narcisista e un borderline❓oppure quando si entra in relazione con soggetti che, fondamentalmente, sono senza scrupoli? In maniera molto più ampia vorrei chiedere perchè non si tiene conto del fatto che il soggetto vive in un contesto in cui possono esistere situazioni non patologiche ma altrettanto problematiche? I cosidetti "sani" spesso possono manifestare atteggiamenti inaccettabili che, in ogni caso, scatenerebbero reazioni improprie in chiunque. Pertanto, vorrei aggiungere che una valutazione ed ancor di più una terapia psicologica non può essere una scelta corretta se non si valutano anche le personalità di altri familiari in sede congiunta o separata. Una valutazione unilaterale negativa con una diagnosi così invalidante come se portasse una lettera scarlatta, inevitabilmente può fare peggiorare qualsiasi "diagnosi". Immagino che chi ha ricevuto una simile diagnosi non può avere scampo, è destinato all'autoisolamento e all' autodistruzione. Io penso che " malati mentali" non si nasce, ci si diventa perchè il soggetto ha vissuto problematiche inaccettabili fin dalla più tenera età ed è cresciuto in un ambiente profondamente ostile. Le terapie devono coinvolgere anche i familiari. Sentirsi amati e rispettati è l'unica terapia che può garantire il benessere di tutti.
E cosa succede se nella relazione tra questi soggetti problematici uno viene diagnosticato e gli altri no. E magari vengono a sapere della diagnosi dell' altro usandola magari per vessarlo?
@@Gigirizzolihhhhyyy Nelle relazioni "malate" di solito chiede aiuto psicologico chi subisce di più. Anzi viene invitato a farsi curare perché, è ovvio, non é più capace di soddisfare le aspettative dell'altro. Nella maggiorparte dei casi si tratta di importanti depressioni reattive celate agli occhi di chiunque perché gli accusati proteggono la loro privacy e si sentono in colpa. E se per caso durante la terapia emerge qualche problema di origini remote, il luminare di turno mette subito un'etichetta, una diagnosi psichiatrica. Quel bravo sant'uomo o santa donna che ha scatenato il putiferio con le sue sevizie psicologiche in un soggetto debole tanto è vero che ha sopportato tanto e tanto a lungo, venuto a conoscenza della " diagnosi" inevitabilmente assume il ruolo di "santo subito" ,la usa e assume il ruolo di vittima a pieno titolo. Quale terapia per la vera vittima? Il ritorno tra le braccia del suo carnefice convinta che è l'unico personaggio colpevole? Suicidi ed omicidi si potrebbero spiegare così. Per questo motivo penso che quando si sospettano gravi problematiche di comportamento si dovrebbe ben esaminare anche il nucleo parentale perché nulla succede per caso... Il concetto di causa- effetto si dovrebbe esaminare a lungo e a largo raggio PRIMA di mettere un'etichetta di disturbo del comportanento o psicopatia. Nella pratica non succede nulla di tutto questo perché le terapie psicologiche con i "luminari" costano troppo, anche a chi subisce diagnosi tragiche con una percentuale di responsabilità molto discutibile per insufficienza di prove raccolte nell' ambito parentale.
Io ho ricevuto questa diagnosi ma è la discarica delle diagnosi psichiatriche. Tant'è vero che, smesso di cercare accudimento, è scattata la diagnosi di disturbo schizotipico della personalità. Ne ho ricevute quattro di diagnosi. Depressione maggiore, disturbo borderline, disturbo schizotipico della personalità, disturbo schizoparanoideo. Poi, qualcuno ha capito fossi "solo" neurodivergente. Le diagnosi sono scomparse.
Molto interessante. Sarebbe possibile sapere come ci si deve comportare avendo a che fare per forza con un soggetto con questa patologia? Oltre a invitarlo ad andare in terapia, poi bisogna conviverci, come affrontare questa evenienza? Grazie per l'eventuale risposta.
Complimenti e grazie. Sarebbe interessante trattare tutto il cluster b psicopatia, sociopatia, schizofrenia e poi macchiavellismo, sadismo, triade scura ... insomma credo di essere stato chiaro. Buon lavoro (non ho inserito il narcisismo per ovvi motivi)
La stimo e la seguo. Sono borderline, ho un passato dell’orrore e a 54 anni mi hanno diagnosticato questo disturbo. Ho paura di non guarire, di rovinare il rapporto con mia foglia e il mio uomo che non ne possono più…
Comunque penso che subire un abbandono non sia facile neppure x la persona più sana ed equilibrata.. Sicuramente periodi di ansia insonnia rabbia frustrazione anche per i sani ci saranno .. Si figuri se gli abbandoni sono stati diversi.. E non uno solo.. Hai voglia a restar lucidi! Va a fortuna anche
Bravissima ,e gentilissima dottoressa Bruzzone. Volevo sapere ma un narcisista ,puo fare il sindacalista !!!!! .e in grado di svolgere quel lavoro. Oppure l 'assessore in un paese !!! . (Forse chiedo troppo ) Ma mi piacerebbe .avere una risposta nella speranza che mi risponda. la ringrazio anticipatamente. La saluto con affetto ..e le auguro una buona serata
Provo simpatia per questa donna,ma parla di un disturbo che è molto sofferto e doloroso per chi lo vive come fosse un soggetto fuori di testa….e soprattutto parla di problemi psichiatrici come stesse zappando la terra.Ricordiamoci che si tratta di malattie e nessuno di noi ha scelto di avere il diabete,di essere malato di tumore come un persona non ha scelto di avere un disturbo mentale.Il border non ha scelto di essere un border,un narcisista non ha scelto di essere un narcisista.se queste persone potessero scegliere farebbero volentieri a meno di essere quello che sono.Io mi chiamo Micol e sono una borderline con tratti narcisistici e scambierei volentieri la mia vita con una persona che soffre di diabete o altro
sicuro non c'è empatia ma neanche disprezzo. è tecnica ed è giusto che sia così. per una persona con quel disturbo che si sente non accolta da un video freddamente tecnico ci sarebbero 10 persone che in caso di melenso buonismo verso chi soffre di quel disturbo si sentirebbero trascurate perché hanno patito l'inferno avendo a che fare con una persona affetta da disturbo borderline.
Infelicemente ho perso mia moglie per causa della borderline e depressione acuta, era diventata piu aggressiva con momenti fi psicosi. Purtroppo ha sempre minacciato di suicidarsi... L ultima volta è andata via , nessuno aveva capito e aveva chiesto aiuto...è stata lasciata sola. Lei aveva tutte le dipendenze che ha descritto. Lei viveva in Brasile non aveva molta assistenza. Non aveva fatto in tempo ad arrivare in Italia da me 😢😢😢 Grazie dottoressa
Grazie dott.Bruzzone..e cosa Fare????io cresciuto in un Collegio.senza Padre ne Mamma..quindi vivo Costantemente come da Lei descritto..cosa Fare.???abbandoni su abbandoni..divengo geloso di amicizie..ne sono Cosciente..Grazie x le indicazioni che può dare.
Cara roberta ti ringrazio per questo video io sono una "borderline altamente funzionale" ho sempre saputo di avere dei comportamenti in adolescenza non adeguati ma per fortuna l'unica cosa di cui non ho sviluppato in passato delle cose da lei esposte è stato l'utilizzo delle droghe pesanti. Per questo ringrazio il mio subconcio sano che mi ha aiutato molto. Ringrazio soprattutto chi mi ha aiutato in questi anni ho ancora dei problemi certo, ma con la psicoterapia e le medicine e lo sport praticato 5 volte a settimana ho costruito una famiglia due bimbi e un marito. Spero che quello che dico aiuti chi come me ne è affetto di non aver paura perche se ci si fa aiutare si può vivere tranquillamente...
Ho un disturbo di personalità borderline, ma non sono mai stata così grave come lo descrive lei! Ho fatto psicoanalisi e psicoterapia ed ho capito de avere emozioni troppo intense e senso di solitudine derivati dalla famiglia. Alla mia età di 68 anni sono quasi guarita, come mi disse una psichiatra: si può guarire! Saluti.
È difficile guarirne, ma so che una mia conoscente è affetta da questo disturbo ma da 35 anni facendo Therapie e sedute dal Psicologo oggi ancora ne soffre
Come tutte le malattie o i disturbi, anche i borderline hanno vari livelli.
Con rispetto per la sua professionalità, non riesco a seguire il video, il suo modo di comunicare è ansiogeno. Saluti.
Prendere coscienza già significa un passo importante verso la guarigione ❤
Come relazionarsi con loro a livello strettamente familiare?😢
Buon pomeriggio Dott.ssa. Finalmente dopo 40 anni ho avuto la conferma del mio disturbo, ovvero il disturbo bordeline. Per quanto la cosa mi spaventi tanto, adesso ho una spiegazione a tutto ciò che ho creato e distrutto con le mie mani. A tutto ciò che ho mollato nel momento in cui si concretizzava. A tutti i miei sbalzi d’umore e alla mia estrema impulsività, che veniva liquidata come “brutto carattere”. Non ho mai mollato, non mi sono mai arresa. Ho fatto diversi percorsi di psicoterapia, ho ascoltato video e alla fine ce l’ho fatta, sotto certi aspetti. Ho un marito che amo, che mi ama e tre figli che cresco nella speranza di essere “una madre sufficientemente buona”. Non mi consola sapere che potrei trasmettere geneticamente questo disturbo ai miei figli. Mi auguro in ogni caso, di essere per loro un sostegno. Grazie 🙏
Complimenti!! Già il fatto di mettersi in discussione è una rampa in direzione della crescita e di un migliore status quo 👍
In bocca al lupo 💪
In quel "sufficientemente buona" riconosco anche il mio di percorso. Ti abbraccio forte
i disturbi di personalita' non sono genetici. sono ambientali, ovvero i figli li assimilano dai genitori attraverso la (dis)educazione con modelli diseducativi che si ripetono di generazione in generazione.
Pensi Dottoressa, mia madre borderline, mio padre disturbo di personalità narcisistica maligna, mio fratello disturbo della personalità di tipo istrionico. Avevano creato tutti e tre un caso assurdo di disturbo di deliri condivisi. Ci siamo salvati in due, io perché mia madre mi ha odiata sempre e la sua repulsività mi ha in qualche modo preservata, e un fratello più piccolo perché protetto da me...pensi che io ho studiato e lavoro in un DSM. Molte cose capendole le ho perdonate, ma certamente non ho avuto vita facile, penso che potrei tranquillamente scrivere qualche libro da inserire in letteratura psichiatrica. Grazie per il suo lavoro e la sua divulgazione la seguo sempre.❤
Il perdono è la vera guarigione, Gesù ce lo ha insegnato. Attenti a stare dietro a troppe teorie poiché molte persone hanno rovinato la propria vita con i farmaci. I farmaci si limitano a far dormire la persona e la riducono ad uno stato vegetale, scompensano e non curano il trauma. Bene la conoscenza ma non la scienza fallocca. Cercate Dio e pregate per queste persone.
Brava!!!!!!!
Ma come si fa a capire se un marito ha problemi di personalità o altro, se non vuole andare dal medico? A chi mi rivolgo? Purtroppo nonostante sono separata da lui sono sua prigioniera, sia economicamente che per via dei figli che abbiamo. Che devo fare?
@@rosaangelaconcettacaravell4562rivolgiti ad un centro antiviolenza
Le suggerisco di scriverlo davvero questo libro. Sarebbe utilissimo.
Le faccio i complimenti per il canale. In particolare il suo video sul narcisismo Overt e Cover è magistrale, riassume in maniera egregia e con rara sintesi, la conoscenza approfondita di questa patologia. Sono stata venti anni con uno psicopatico Overt senza saperlo, e la mia è un'esperienza limite, vissuta in gran parte all'estero e poi qui. Devo molto ai canali youtube di specialisti che come Lei si dedicano alla divulgazione e aiutano migliaia e migliaia di persone ignare ad aprire gli occhi. E non è mai troppo tardi! GRAZIE.
Venti anni???? MI fa talmente i_c@zzare che andate con pezzi di m.... mentre i buoni e i giusti, strabelli, rimangono single in disparte.... MOndo c@_e
😢
Ma non ti sei mai accorta che era psicho?
😊😊
😊p😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Tutto vero dottoressa, ho un disturbo borderline di personalità (non grave) però mi sto facendo aiutare e da quando sono in cura mi è cambiata la vita. Ammetto che è faticoso soprattutto dal punto di vista della continuità lavorativa e nell'evitare l'abuso di alcool. Lavorare su se stessi è la fatica più grossa ma il fatto di averne preso coscienza penso sia per me un enorme passo in avanti perché ogni qualvolta cado nei consueti meccanismi, mi fermo, rifletto e riesco ad andare avanti dignitosamente. Per questo devo ringraziare molto i colloqui settimanali con il terapeuta.
È una condanna senza un fine pena.
Grazie dottoressa per i suoi interventi.
La seguo sempre con vorticoso interesse.
sei in connessione con la fonte? dovresti lavorare anche su questo.
più ci allontaniamo dalla fonte, dalla verità, dalla luce e più le forze oscure, la falsità, il buio entrano in noi fino al punto di dominarci.
nell'uomo c'è l'eterna battaglia tra il bene ed il male.
se non si lavora sull'autocontrollo, sulla disciplina, se non siamo capaci di scacciare pensieri deliranti, egoici, malvagi... rischiamo..
dobbiamo quindi scacciare pensieri, avere una mente calma, equilibrata, imperturbabile... ed agire nella luce.
alcuni esempi:
se ami una donna, ma è impegnata, mollala e va oltre.
se senti rabbia, aiuta gli altri.
se vuoi ardentemente una cosa, lasciala agli altri o condividila con gli altri.
sarà doloroso, fare queste rinunce, ma sono la via. ovvero non pensare a te stesso, ma aiuta gli altri.. non focalizzarti su te stesso, ma sugli altri... alla fine ti renderai conto che risolvendo i loro problemi, risolverai i tuoi. è pazzesco, ma funziona così.
un atleta per diventare un campione, deve soffrire se vuole migliorarsi. lo stesso vale per l'anima.
un anima forte e saggia, ha sofferto molto x diventarne.
e la cosa più importante da imparare nella vita è: non fare per ottenere, falla perchè ami farla.
se imparerai , la tua vita cambierà... non ci sarà più io io, ma noi.
non vedrai gli altri come competitori, ma come cooperatori
e farai le cose con amore e non con odio.
Ciao, anch'io ho questa diagnosi e difficolta' nella continuita' lavorativa. Non sei da solo, ti abbraccio
@Miroslavkoglio, inizia a cambiare i tuoi pensieri le tue auto sentenze, tutto è in continuo mutamento, tutto è possibile basta crederci e avere fede, chiedi, nn siamo soli!🙏🏻
😪
Ma?!?! Io non mi ritrovo tanto in questa descrizione, su alcuni punti si, ma nelle cose più importanti e gravi assolutamente no.
Brava dott.ssa , purtroppo ho un figlio borderline, so cosa significa... hai perfettamente spiegato la patologia..
Anche io stessa cosa l’abbiamo scoperto e l’hanno diagnosticato da poco e sarebbe utile sapere come noi genitori possiamo essere d’aiuto invece di mombardarci con mille spiegazioni che sono ripetitive, invece mi aspettavo come diceva il titolo consigli pratici su come affrontare il tutto. Tante parole e come sempre noi genitori andiamo alla cieca.😔
@@bionatura75penso che se fate fare terapia e supportate vostro figlio in questo, magari fa anche sport, sia già buono. E chiedere al terapeuta che sta seguendo vostro figlio, certamente.
Si figuri che io sono border e ho avuto una relazione amicale con un narcisista…
Praticamente due dei quattro cavalieri dell’apocalisse.
Ma è stato grazie a questo episodio che sono andato in terapia e ho scoperto il mio disturbo border..
Certo, saperlo e gestirlo sono due cose diverse. Oggi ero convinto che tutto il mondo mi detestasse, e quando la mente ti regala questi film, è difficilissimo non crederle.
anche io amica di un narcisista grazie a lui sono andata in terapia
@@stefaniageorge4967anche io!!!! Però ho avuto una diagnosi diversa dal borderline, comunque alla fine è bello riuscire a trasformare degli eventi traumatici in un modo per migliorare.
ho avuto diverse ragazze borderline, qualcuna più grave qualcuna meno e con una mi sento ancora ogni tanto perché siamo riusciti a salvare una conoscenza affettuosa anche se non ci siamo più visti dopo la relazione.
a mente molto serena e per cercare di capire che cosa più volte mi ha travolto come un treno mi sono fatto delle domande che ancora mi incuriosiscono. premesso che normalmente è difficile per amici che non conoscono questo disturbo rilevarlo mentre è più facile per il fidanzato/a personalmente non sono in grado di dire se ho mai conosciuto un maschio borderline. ho sempre riconosciuto fidanzate, amiche o ragazze con un inizio di relazione. maschi mai.
mi sono chiesto se sia realmente definibile borderline un maschio o se ha un disturbo simile ma non uguale perché mi sembra caratteristico femminile.
@@blackimp4987 il disturbo di mente/di personalità non credo abbia sesso. Il mio ex ancora non saprei dire se è più bordeline o narcisista perché presentava tratti ora dell'uno ora dell'altro disturbo. Ricordo che aveva scatti di rabbia improvvisa e incontrollata per delle totali sciocchezze. Passava dal coccolarmi e vezzeggiarmi romanticamente al denigrarmi con ogni forma di cattiveria. Non era per niente collaborativo in casa anzi boicottante. Si segnava al dito delle caxxate insignificanti, che ingigantiva, tirandole fuori ad anni di distanza e sapeva diventare cattivo e vendicativo senza farsi scrupolo di nulla. Alla fine mi ha mancato di ogni forma di rispetto, mi ha tradita, umiliata ulteriormente e odiata oltre che derubata. What else?!
Che era brava e competente già si capiva dalla tv, ma qui mentre approfondisce i vari argomenti, lo si nota ancora di più...complimenti!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille dottoressa. Sintesi eccellente. La terapia dialettico comportamentale e la meditazione, insieme ad alimentazione sana e attività fisica in natura sono di grande giovamento, così come il contatto con gli animali e lo scrivere il proprio vissuto.
Come sempre video interessantissimo. Mette in luce quanto poco si faccia per la salute mentale delle persone, spesso sottovalutando il problema o minimizzandolo..
ho frequentato per pochi mesi una donna che ha quasi tutti i sintomi del DBP. In più abusava di alcol e nella sua vita vi erano stati episodi frequenti di alta promiscuità sessuale (festini) con alcol e droga. Ero innamorato.
Ma non sapendo nulla di questa malattia l'ho dovuta lasciare, con enorme sofferenza.
ti assicuro che anche conoscendola non sarebbe cambiato nulla anzi avresti rischiato la tua salute senza neanche aiutarla. ho avuto diverse ragazze borderline e altre relazioni brevi che ho troncato per tempo. una l'avrei voluta piacevo anche a lei ma mi ha messo un muro perché aveva capito di avere quel problema. posso dire di averle amate e una in particolare era il mio "sogno" divenuto realtà ma la fine catastrofica, almeno per il mio carattere ed i miei aspetti problematici - non ho disturbi della persinalità ma dell'umore che ho imparato un po' a gestire con lo stile di vita - la fine è sempre stata catastrofica e dopo due di questevrelazioni sono seguiti ANNI di depressione.
Complimenti dottoressa grazie di cuore sono una bipolare ma il grande aiuto e grande gentilezza tua ci aiuta tantissimo un abbraccio
Grazie dottoressa per tutte le informazioni che ci dà attraverso questi interessanti video. Grazie davvero.
Ho convissuto con una border per circa 3 anni. Ricorderò per sempre le sue parole, dammi un ultimo abbraccio, dopo avermi menato di botte, e mentre ero a terra, mi ha detto adesso vado a prendere il coltello. Ho visto tutta la mia vita passarmi davanti. Ho avuto la forza di alzarmi e di uscire dalla porta di casa. Ho salvato la mia vita, dopo mesi di terapia sono tornato ad una vita normale, anche se a distanza di tempo è dura
@@giancarlopalmirani5706 spesso si parla di queste violenze esclusivamente verso le donne. È probabile che l'incidenza sia decisamente più alta ma sono altre sì convinto che molti uomini, come me, sono vittima di violenza domestica e non parlano per vergogna. Per quello come dici tu, il dialogo, il testimoniare, il cercare di aprirsi a queste tematiche è veramente importante
😓ma come è possibile..😧
@@lauramole6492 me lo chiedo molto spesso. Non ho ancora trovato risposta. Forse non c'è risposta e molto probabilmente é inutile cercarla. Bisogna imparare dalle proprie esperienze ed andare avanti.
@@geometralobina8717 mi dispiace per lei..però penso chè nella vita bisogna imparare volersi bene se stesso in primis..li auguro ogni bene🌻☘..
Purtroppo esiste lo stereotipo che nella coppia la vittima può essere solo la donna. Ma le cose non sono così. Sicuramente la donna essendo più debole di un uomo, se incontra un disturbato corre seri rischi. Oggi fortunatamente si da la giusta attenzione a una donna che chiede aiuto per maltrattamenti in casa...ma se a chiedere aiuto é un uomo??? La classica risposta é: "ma ti fai trattare così da una donna"??? Ai maltrattamenti si aggiungono umiliazione e incredulità da parte di chi ascolta e minimizza, perche ancora purtroppo esiste lo stereotipo che la vittima e donna.
La vittima é chiunque viva con soggetti disturbati, indipendentemente dal sesso. Se guardiamo le statistiche poi, il disturbo Border coinvolge il 3% della popolazione, di cui il 75% donna. Se la matematica non è un opinione ci sono milioni di uomini che quotidianamente subiscono in casa maltrattamenti di ogni genere, e per l'enorme senso di umiliazione che provano a raccontare ciò che subiscono fanno una scelta che non dovrebbero fare, quella di stare zitti e subire continuamente, tanto ormai il focus é solo sulle donne. Purtroppo.
Dottoressa la seguo molto volentieri e mi piacciono i suoi video. L’unico suggerimento che mi sento di dare è di cercare di trattare questi argomenti con più empatia. La sua platea è vasta. Grazie ☺️ 🙏
Mio Dio... che modo di trattare il disagio umano!!! Nn ci siamo.
sabinush DUNQUE KREDI DI POTER DARE UN CONSIGLIO IN MATERIA????????????????? A UNA DELLE MIGLIORI IN MATERIA ??? TU SI KE 6 UNA PSICOPATIKA
@ se leggi bene, io nn mi esprimo in merito alla materia. Mi dispiace leggere il tuo commento… traspare molta aggressività ingiustificata. Saluti
@@sabinush5882risposta scontatissima , ( trattare questi argomenti con + empatia ) ke significa? . L'UNICA COSA KE CONTA EE' ,, NEGARE SEMPRE,,
Anche io sono una borderline, ma non sono una cattiva persona, non farei male a una mosca e soprattutto prendo i giusti psicofarmaci, prescritti espressamente dalla mia psichiatra, che mi tengono buona e tengono "in ordine ' la mia vita quotidiana. La gente dice di stare molto bene con me. Io lo ripeterò sempre: siamo borderline, sì, ma non siamo tutti uguali, ci mancherebbe altro! ❤
Sono d’accordo con te anch io con i giusti farmaci riesco a regolare le emozioni e stare bene …
@agnese2215 Mi fa piacere, Agnese. È nostro dovere prenderci cura di noi stessi, per noi e per chi ci sta intorno.
Lei dott è bravissima. LA seguo e ammiro.Dice le cose come stanno davvero in faccia senza giustificare atti non giustificabili come fanno in molti..
Sempre la più professionale dottoressa, grazie.❤
Bravissima, oltre a capire chi si ha vicino, i suoi consigli possono aiutare tanti a capire se hanno problemi e magari curarsi x tempo.
Bravissima grazie mille per quello che fate per spalancare gli occhi alle persone ❤
Grazie per divulgare queste preziose informazioni con così tanta professionalità e chiarezza, sono molto di aiuto sia per chi presente questi disturbi, sia per chi a che fare con persone che li hanno. Serve molta più consapevolezza e conoscenza per potersi difendere in amniera adeguata e in questo senso il Suo contributo è fondamentale.
Grazie Dottoressa...la segui sempre in tv...o nei canali social ....le sue opinioni sono sempre veritieri...vede la realtà e tutte le sfumature della mente umana...grazie
Dottoressa Bruzzone lo ha spiegato x filo e x segno ancora meglio di uno psichiatra!!
Complimenti tutto tutto vero x ogni singola parola
Salve a tutti,
Ho frequentato una ragazza con questo disturbo, e solo ultimamente l'ha accettato. Ma con lei è stato un disastro 😅 arrivava a idealizzarmi e dopo due giorni a denigrarmi, e questo mi ha fatto davvero male e mi fa tutt'ora. Ha detto cose veramente ma veramente cattive sulla mia persona, fecendomi sentire il nulla. Non potevi sbagliare nulla con lei perchè se sbagliavi o aggiungevi quella virgola in più per te era la fine. Volevo starle accando in questo suo momento di accettazione ma niente, mi ha nuovamente mandato a "fanculo" e non aggiungo altri termini che ha usato. Non è facile stare accanto a queste persone perche non capiranno mai le tue esigente perchè perennemente concetranti sulle loro. Spero prenda veramente consapevolezza di se stessa e di quello che fa, per non auto distruggersi e distruggere la vita altrui.
Sicuramente è molto difficile! In certi casi allontanarsi può essere meglio anche per loro. Perchè restando possono indulgere belle vecchie "abitudini" che si sono già radicate. Talvolta è meglio se instaurano nuovi rapporti quando sono già in terapia e ad in buon punto, tipo nuovo inizio. Nella mia esperienza personale sono giunta a questa conclusione, poi certamente ogni situazione è diversa. Non sentirti troppo in colpa, non sei tu che devi "salvarla" solo lei può, facendosi aiutare da chi ha esperienza.
io anche , bordline lieve, sono ritornata col mio ex dopo averlo svalutato adesso lo amo da morire...per ora... :)
@@valeg5665fy7Hai scritto una cosa davvero crudele, sei davvero una persona cattiva
siete masochisti
Dettagliatissima e chiara.. un consiglio su come far accettare la separazione al proprio ex?
Grazie infinitissime Dottoressa, lei é sempre molto esplicita ed esaustiva.
Buona giornata :)
Grazie dottoressa Bruzzone per il video chiaro e utile. Io ho una sorella che ha questi disturbi ma che, nonostante i tanti problemi che le causano, non vuole fare psicoterapia.
Grazie dott.Bruzzone..la trovo molto preparata ed intelligentissima..ed anche molto Bella.❤❤
Grazie delle spiegazione. Ho applicato il no contact. So che non è bello per chi soffre di paura di abbandono ma era l'unica soluzione per chiudere e non ritornare più indietro!
Complimenti finalmente senza se e ma ,ha fatto il mio ritratto.
Tutti i suoi video sono di grande interesse ed efficacia nel riconoscere atteggiamenti disfunzionali della personalità nelle persone che sono tra noi, ciò sia per la sua chiarezza concretezza di esempi e la cura dei dettagli non lasciati al caso...sono sempre stata dell'opinione che prevenire è meglio che curare e quindi ritengo che lei stia egregiamente compiendo un servizio di GRANDE UTILITÀ a tutta la Società Umana e non😊. Per cui sento di ringraziarla con plauso👏👏👏🌹
Grazie dottoressa, ho questa patologia e mi sono ritrovata in quasi tutto ciò che ha detto, quasi tutto perché io non ho e non ho mai avuto istinti suicidari. Ha descritto in maniera molto esaustiva come mi sento 🙏
Roberta lei è fantastica! Questo video mi tocca da vicino perché sto uscendo da una relazione con una persona borderline che ha tutte queste caratteristiche che lei elenca, è davvero difficile! Grazie per questo video
Dottoressa buonasera! È sempre molto bello ascoltarLa. Anche in questo caso devo dire che l argomento che ha trattato è davvero interessante. Grazie !❤
Ha descritto una persona che conoscevo.
Questa persona è riuscita ad autosabotare metà della vita in una giornata.
Ha sfanculato in 5 minuti un gruppo di amici (tra cui io), lavoro e persona che frequentava, sosteneva che aveva l'ansia a lavoro, che il fidanzato le scaturiva attacchi di panico e che gli amici l'avevano isolata.
Ci sono rimasti tutti male e questa persona ora è con un altro gruppo e un altro pseudo lavoro.
Poi abbiamo scoperto che questo autosabotaggio lo fa ogni 8 mesi/ anno, cambiando amici, ragazzo(?) o comunque persona da frequentare e "lavoro" .
se,bra me che ogni tanto parto in altre zone d Italia per poi ritornare hahah
Complimenti alla Dottoressa Bruzzone per la preparazione e la grande capacità di saper trasmettere perfettamente con estrema chiarezza,tutte le caratteristiche di tale disturbo.
Salve Dottoressa ,le parlo da ex codice rosso penale.
Confermo che le azioni del soggetto borderline corrispondono a quelle che ho vissuto io.
Nel mio caso oltre tutte le dinamiche che Lei conosce bene è arrivato a vendicarsi !
Tutta la situazione è terminata con la morte improvvisa!
Sono salva per miracolo!
A volte il karma si sveglia
Grazie mille dottoressa per questo video così chiaro e utile❤❤❤continui così, un caro saluto
Molto Importanti queste Informazioni! Complimenti e Grazie, Sempre, Dottoressa Roberta Bruzzone!🤝
Grazie dottoressa. Ho 56 dopo anni di comportamenti lesivi per me e che hanno creato dolore nei figli, sembra che io mi sia calmata ne ho combinate tante ho sfasciato una famiglia ho amato un uomo che si È disinteressato a me molto presto ho fatto soffrire I miei figli sono stata dipendente dall'alcol mi è stato diagnosticato il borderline dopo una vita di lavoro mi sono licenziata ma anche durante il matrimonio era un continuo andare via scappare sempre Adesso sarà l'età ma veramente mi sono calmata Vorrei tornare indietro di 20 anni se potessi e cambiare tante cose della mia vita ma ho ancora paura per esempio di sperperare come ho già sperperato di sbagliare come ho sbagliato ma ho l'età per stare tranquilla e tranquilla devo restare rimanere punto credo che il mio Borderline si sia attenuato
Da borderline con disturbo di personalità le do pienamente ragione,ma si metta anche nei panni di noi malati,non è facile ammetterlo,capirlo...grazie
Ho anch'io questa diagnosi. Non chiamarti "malato/a". Non lo sei. Un abbraccio forte
Voi non sapete mettervi nei panni degli altri. Curatevi, non andate in giro tradendo in tutti modi chi vi ama
@@lilianavoicu4847 sei un po offensiva,distingui tra borderline e narcisisti ...io non sono narcisista
@@lilianavoicu4847 un po' di terapia non le farebbe male. Sta probabilmente proiettando e tirando fuori la propria rabbia. Le consiglio vivamente un percorso terapeutico - non serve solo a noi "malati"
Immagina per noi sani che siamo stati vittima di voi malati mentali...
Grazie Roberta non sono borderline ma l'argomento è estremamente interessante!
Ho avuto una relazione con un soggetto che presentava forti tratti narcisistici e borderline, padre e nonno violenti e con abuso di alcool, lui per anni ha abusato pesantemente di stupefacenti, anche se quando l'ho incontrato non ne faceva uso da circa 2 anni. Una relazione iniziata bene, anzi sembrava un sogno, attenzioni, affetto, presenza, un'idealizzazione della sottoscritta, proposta di matrimonio con tanto di anello, ma letteralmente all'improvviso una prima discussione, che sono riuscita a mantenere con toni bassi, dove ho visto davvero una rabbia, un disprezzo, un astio nei suoi occhi, nei miei confronti, che mi ha turbato per giorni. Da lì sono iniziate le montagne russe emotive, la manipolazione, il gaslight portato veramente ad episodi di sadismo psicologico, il tutto alternato a manifestazioni di affetto, regali, devozione. Ovviamente dal di fuori non si vedeva niente, lui sembrava il fidanzato devoto, ma passata la soglia di casa mostrava il lato b.
Una relazione che ti destabilizza, ti drena le energie e la speranza, ti impaurisce e tira fuori il peggio di te. Grazie a Dio avevo conservato quel minimo di dignità, consapevolezza e amor proprio per dire basta, anche una mia cara amica che ha fatto vari esami di psicologia mi ha messo in guardia, quando le parlavo di ciò che mi accadeva, sul disturbo narcisistico. Da lì ho iniziato anche ad approfondire, mi si è aperto un mondo, e ho capito che veramente dovevo mollare il colpo altrimenti ne sarebbe andato della mia salute mentale e fisica.
Posso capirti. Sei stata brava. Ti auguro tutto il bene del mondo 😍
@@pierangelamartin5946
Grazie, anche a te
per anni ha abusato pesantemente di stupefacenti???? MI fa talmente i_c@zzare che andate con pezzi di m.... mentre i buoni e i giusti, strabelli, rimangono single in disparte.... MOndo c@_e
Stessa storia. Durata dieci anni. Ne sono uscita grazie a un gruppo online di auto aiuto, dove vivevamo tutti situazioni simili, come in un copione già scritto. Credo si trattasse più di un borderline che di un narcisista. Purtroppo è morto credo anche a causa della dipendenza da alcool e della scarsa cura della propria salute. Nonostante io abbia passato i più brutti momenti della mia vita, con lui ho passato anche i più belli. Non riuscirò mai a spiegarmi cosa è accaduto nel profondo di me stessa per farmi sentire in quel modo. Non so neanche se sia stata da parte mia una grande passione oppure una specie di plagio mentale, una cattura affettiva, un tentativo simbiotico. Non lo saprò mai
Ciao Silvia, la tua storia mi ha scioccato,perché è praticamente uguale alla mia,io invece ci sono cascata con tutte le scarpe, ne sto uscendo ora,con un figlio in comune che cerco di tutelare lui e me stessa ovviamente.Sto capendo ora che in fondo al tunnel c’è una luce e dipende tutto da noi, allontanare un soggetto simile è la prima cosa,un abbraccio perché ti capisco!
Grazie mille serviva un chiarimento sul disturbo bordeline se ne parla poco e si confonde spesso x i nn addetti ai lavori con il disturbo narcisistico di personalità. Grazie 🙏
Brava Roberta, l' ammiro per la sua grinta, la sua chiarezza e per il fatto che mette a diposizione dei " mortali ignoranti" la sua esperienza e le sue conoscenze senza starsela a tirare piu' di tanto.
Ad Maiora!!!
Ti adoro!E questo video è una perla da memorizzare.Purtroppo ho avuto a che fare con un uomo bordeline...mi stava annientando ma in extremis sono riuscito ad allontanarlo.Se avessi visto questo video molto prima avrei evitato molte cose.Sei grande!❤❤❤
Autosabotaggio, paura dell'abbandono, cambio repentino di umore, crisi depressive... eccomi qui! So anche da dove derivano questi miei disagi e dopo molta piscoterapia e introspezione, anche con l'età, direi che ho recuperato molta serenità. Mi resta da vincere l'autosabotaggio, ancora su questo non ci siamo. Non ho mai pensato di fare del male agli altri, ho gestito l'abbandono o l'idea di questo con molta determinazione, nonostante il profondo dolore che provavo.
Questi video amo guardarli così da apprendere più nozioni possibili inerenti a certe tematiche, successivamente potrebbe fare un video in merito al disturbo istrionico di personalità? La ringrazio in anticipo!
Cara Roberta, ho scoperto con te questo termine ed ora è una vera lotta per capire se il padre di mio figlio è overt, covert o borderline! Devo prendere appunti e capire...ho bisogno di aiutarmi a gestire al meglio le cose ed aiutare mio figlio!
Ho avuto un ex marito narci....covert e poi non di seguito però, un compagno borderline
Overt è il più subdolo... I giorni festivi con lui sono un inferno
A proposito di cambiamenti bruschi che riguardano l'aspetto fisico o il cambio di carriera lavorativa a me una volta ha molto colpito la decisione di quest'uomo di punto in bianco di cambiare il colore dei capelli da biondo a marrone con la motivazione "ho una nuova ragazza e allora mi faccio un nuovo colore di capelli". Appena ho visto quest'uomo con un nuovo colore, irriconoscibile ai miei occhi, ho subito pensato a un io molto fragile senza averlo categorizzato come borderline. Poi tanti altri segnali hanno portato verso quella direzione.
Io per fortuna ho trovato un dottore che ha azzeccato la cura (daparox) e finalmente sto bene. Mi spiace solo che la gente si senta sempre in diritto di dovermi dire “ehh ma i farmaci fanno male mica puoi prenderli a vita”, voglio dire, non è che vivere con il disturbo border è molto meglio ehhh…
Non ascoltare nessuno. Continua a curarti e fai del tuo meglio per essere serena. Un affettuoso abbraccio 🤗
@@pierangelamartin5946 grazie 🙏
Curati tesoro meglio le medicine che stare male non ascoltare nessuno auguri ❣️
@@annanaccarato6967 grazie 🙏
Ecco...certe patologie necessitano che il farmaco venga preso a vita! Se non si vuole star peggio. Esempio banale l'ipertensione cronica o il diabete. Certe persone pensano di avere ragione senza ben sapere di cosa parlano
L’espansione dell’opus psicoanalitico tende alla creazione dell’essere umano perfetto grazie Doc
Bravissima dottoressa Bruzzone potrebbe parlare della sindrome di Blankenburg per capirne di più di questa patologia difficile per me da comprendere... grazie e complimenti per la sua professionalità
Bel video istruttivo e "salvavita". ☀️
Credo che il mio ultimo compagno sia stato un borderline, avevi già letto di loro, dopo numerosissimi articoli e video sui narcisisti patologici, che avevo scoperto essere il mio ex marito, covert è lui!!!
Riscontravo note simili in questi 2 uomini nelle caratteristiche negative alcune ma allo stesso tempo vedevo che c'erano differenze sostanziali, quelle che avevano fatto innamorare di lui!!
Lui sino certa che mi amasse davvero, a differenza dei narcisisti! Mi diceva spesso che mi amava, mi faceva complimenti! Dopo sposata infatti con il narcisista i complimenti di sonobfatti sempre più tardi fino a sparire!! Mai 1, MAI!!, solo critiche su ogninoeko nell' uovo che andava a cercare apposta..su miei comportamenti. Il borderline si scusava dei suoi atteggiamenti negativi in cui sfociava a volte, si scusava e piangeva!! Mio ex marito narcisista NON M.HA MAI chiesto scusa di NULLA MAI!!!, in anni e anni d matrimonio.
Eccezionale, chiara e mi permetto di dire un tantino rapida ma piacevolmente scorrevole! Grazie
giovanna , IL PELO NELL'UOVO ,, VA SEMPRE CERCATO ,, NOO ????? ( SE VUOI VIDEO DI 2 ORE TI CONSIGLIO CINZIA MAMMOLITI ) MA POI RISPONDERAI , KE PALLE 2 ORE DI VIDEO .
Grazie Dottoressa, molto chiara ❤️
Lavorando nella sanità ho dei colleghi che non riuscivo a capire il loro comportamento.......
Buona sera Dott.ssa, sempre chiara ed esaustiva nonché professionale come poche. Vorrei chiederle, potrebbe coesistere nella stessa persona l’associazione disturbo borderline di personalità con narcisismo di tipo covert?! Potrebbe fare un video in merito per favore?
Che ricchezza ascoltarla...che già da tempo penso di approfondire i miei studi post laurea in questa direzione...vorrei infatti sapere da quale corso o master iniziare. Grazie
Complimenti dottoressa io l'ascolterei per ore grazie mille
Madre mia super TOP ..HA DESCRITTO BENISSIMO ..❤
Dottoressa grazie per questo video.
Ho scoperto che mio marito è un soggetto con disturbo bipolare di tipo 1 e purtroppo mia figlia (13 anni) è affetta da disturbo borderline e mio figlio( ha un disturbo lieve di tipo autistico).
Purtroppo non mi sono fatta mancare nulla.
Se mollo io la famiglia finisce a scatafascio.
Grazie per i suoi consigli
❤
Non è possibile la diagnostica di disturbo borderline (o di altri disturbi di personalità) prima della maggiore età
@@vf_greta5348 beh le diagnosi sono state fatte da neuropsichiatria infantile della Asl.
Che dirle non so. Fatto sta che è veramente faticoso riuscire a tenere tutti in equilibrio
@@vf_greta5348anche se i segnali ci sono tutti
❤❤❤❤❤❤❤❤❤ coraggio
Grazie per la lezione, conosco bene il problema avendo un famigliare malato.
Io ho convissuto con un ragazzo borderline che ho amato più della mia stessa vita e più di chiunque altro. Il mio grande amore l'ha rigettato perché per lui non era mai abbastanza, creandomi problemi con denaro, lavoro e famiglia. Ero convinta di sposarmi con lui e lui stesso me ne convinceva. A questo punto credo che non potrò più fidarmi di nessuno e non so quando tornerò a essere felice
Stessa cosa..non mi fido di lui, sono stanca di non sentirmi mai abbastanza, di sfuriate dal nulla, del suo continuo dirmi che si sente solo, che non ci vediamo mai (stiamo sempre insieme a parte il lavoro) di colmare costantemente le sue insicurezze.. vivo costantemente nel sentirmi in colpa e non ce la faccio piu.. se leggo un libro, non lo considero e ho smesso.. se vado in bagno, mi sento dire che sono sempre in bagno e mi faccio i fatti miei.. se una sera sono stanca e non ho voglia di fare l'amore, sono quella che non ha desiderio.. non ce la faccio piu.. ieri lo sento al telefono, era tranquillo.. io al mare.. dopo un'ora, dal nulla, scatta per l ennesima volta il vortice.. ha sempre una scusa, è sempre colpa mia o è la mia mancanza che lo porta a dare così.. se parlo con una persona, dopo mezz ora è quello invisibile, non esiste e non lo considero e me ne frego.. e quando ne parliamo, lui dice che non è vero, che non è così, che non se lo ricorda.. io non ne posso più.
@@gioiaelisabettacomisso973 posso consigliarti di dirgli di andare in terapia, magari insieme? Se non vuole andarci, digli che comunque se ti ama davvero uno sforzo lo deve fare. Digli che sei stufa di questi comportamenti e se dovesse creare il solito vortice non lo calcolare e non cedere a nessuna minaccia o supplica. Altrimenti se non riesci a seguirlo in questo percorso o lui non cede comincia a preparare la strada per lasciarlo. Sei la compagna, non la mamma
@@alessiaaveni1014già fatto.. da quando ci fu il primo episodio con minaccia suicidaria circa un anno fa... non ne vuole sapere, non vuole smettere di farsi le canne, dice che lo fa quando minacciò di chiudere la relazione ma poi continua.. anche sua madre gli dice le stesse cose, ma lui va avanti per la sua strada.. gli episodi da un anno e mezzo a questa parte si sono intensificati.. sono stanca, non ce la faccio piu... e soprattutto non mi fido più... ieri di nuovo l ho esortato ad andare da uno psicologo. Non ci vuole andare ma allo stesso tempo mi colpevolizzava di non chiamarlo e di disinteressarmi a lui perche non volevo cedere all'ennesimo ricatto che dal nulla ha messo in piedi, sia con me mentre ero al mare, sia con sua madre... e oltretutto si è giustificato per questa smattata dicendo che aveva litigato con me..cosa non vera, ma doveva salvarsi la faccia..e nel frattempo mi massacrava di messaggi dal niente.. e nulla di cio che fai o dici va mai bene..per me è stata la goccia.
Hai fatto bene. Io ho avuto un crollo psicologico incredibile, perché mi ha fatto perdere tutto in una volta. Avevo lavoro, indipendenza, l'ho aiutato a trasferirsi da me e a procurargli un lavoro ed è finita che mi ha buttata fuori lui di casa ( minacciando i miei genitori che non ero al sicuro vicino a lui ) per un "errore" che non è un vero errore mentre a lui gliene avevo perdonate di ogni tra cui giocate online pesanti perché a suo dire io lo avevo fatto arrabbiare, gelosie insensate, sbotti ciclici dal nulla, e anche lui tentativo di suicidio. Ingrato e irresponsabile
questa dichiarazione, perdonami, rivela qualcosina che non va in te, dato per scontato che lui sia bdline. cosa c'entra fidarsi delle persone quando questo disturbo è così palese che si capisce quasi subito?
Grazie Dottoressa molto chiara nella spiegazione. Saluti.
Buongiorno dottoressa potrebbe parlare del disturbo istrionico? La ringrazio molto
Concordo con la richiesta. Grazie
3 facoltà in poco tempo nessun lavoro stabile abito a tempo in india grazie dottoressa
Aspettavo questo video e non vedo l’ora di sentire spiegato da lei ulteriori dettagli
Buongiorno dottoressa Bruzzone. Argomento molto interessante ed attuale : in giro , oggi , di persone con tali disturbi psichiatrici se ne vedono tante , e , forse , più di anni fa. Sarebbe interessante se lei affrontasse e discutesse anche le cause di queste problematiche. Grazie
Alla base credo ci sia spesso una grave mancanza di amore...
Normalmente sono stati maltrattati e di solito abusati da bambini, non avendo ricevuto amore non riescono a darne e sono molto confusi su cosa sia. I borderline possono dire di amarti un giorno pur avendoti appena conosciuto e dopo qualche ora già ti odiano o sospettano fortemente della tua sincerità e benevolenza. Nel giro di qualche settimana potrebbero dire ad un'altra persona di amarla ma poco dopo sabotano anche quella relazione, non credono di essere amabili , è questo forse a destabilizzarli di più, non si fidano né degli altri né di sé stessi ed il loro sentirsi vuoti li porta ad avvicinarsi alle droghe ed alle emozioni forti e momentanee , che le portano spesso a cercare sesso occasionale ,cocaina , eroina e vari comportamenti disfunzionali dall'ira incontrollata all'autolesionismo. Quando si calmano si pentono di questi comportamenti ma poi ricadono nelle stesse dinamiche , mentono sia per vergogna a dire la verità sia per manipolare il prossimo per ottenere favori , regali , soldi , sono paranoici , credono di essere osservati e sempre in pericolo quindi scappano continuamente da relazioni ma rimangono gelosi di tutti , ad esempio se un anno fa hanno avuto una relazione anche di pochi giorni con qualcuno, poi vedono questo flirtare con un altra persona , la gelosia li fa talmente arrabbiare da arrivare a picchiare l'ipotetico rivale perché potrebbe portargli via una sua fonte d'affetto o fonte economica perché quella persona di un anno fa magari è rimasta amica del borderline ed ogni tanto magari le da qualche attenzione qualche soldo qualche abbraccio che il borderline non vuole perdere
@@RosycarRosycarfarmaci, droghe, ormoni nel cibo e altre cose che assumiamo senza saperlo. è sempre esistito il profilo di donna borderline e la letteratura ne ha ritratti alcuni ma non era compreso come disturbo ma come bizzarria. ho visto però donne anaffettive (maltrattate da piccole), che hanno generato figlie borderline solo che riuscivano a mantenere la relazione forse perché più contenute dal le abitudini sociali. oggi i profili borderline sono in un contesto che accentua le loro propensioni
Buonasera
Prima di tutto complimenti per il lavoro che sta conducendo.
Avrei molto piacere se potesse parlare dell’unione del disturbo bipolare associato al narcisista patologico.
Buon lavoro
Grazie
Non fatevi etichettare da medici che vi conoscono da 5 Min..
Meditate siamo tutti diversi ognuno dall' altro non esiste uno standard, ebbene bordaline significa ai confini dalla realtà alla schizofrenia..in poche parole, con la la certezza della diagnosi piazzano i paletti ai confini.. è troppo bello.
La dottoressa Bruzzone parla di persone che lasciano la scuola all ultimo cambiano qua ..cambiano la ...ma la vita è fatta di tante congetture che ci trasportano in situazioni che possono essere le simili elencate dalla dottoressa..ma questo non determina che sia un fattore di malattia ..siamo tutti diversi ognuno dall' altro..
credo tu non abbia capito come si forma una diagnosi. anche fisicamente siamo diversi ma una influenza è una influenza. a te può dare 38 di febbre a me 39 ma certi aspetti sono comuni se no non è una influenza.
Purtroppo questi profili hanno schemi fissi...ed è mostruoso come si assomiglino
@@blackimp4987 su questo sono d'accordo cercare di agire secondo esperienza di soggetti simili è una buona strada ma ho visto medici distruggere ragazzi ingozzarli di psicofarmaci dopo alcuni mesi sostituire diagnosi e farmaci riducendo delle persone con una semplice depressione in veri zombie
@@blackimp4987sono d'accordo con te..ho visto persone sane di mente che dopo aver passato un brutto periodo sono stati consigliati a seguire uno psichiatra che gli ha dato diagnosi farmaci e dopo tempo nuova diagnosi nuovi farmaci con il risultato di aver trasformato una persona sana solo al tempo triste in uno zombie pieno di fissazioni e paranoie
Buongiorno dottoressa, grazie ai vostri video e a mesi di informazioni e studio sono finalmente riuscita a separarmi!!! Io non so esattamente da cosa sia affetto il mio ex marito ( al secondo divorzio) noi tra l'altro abbiamo anche una figlia di 13 anni.
Dopo 16 anni ce l'ho fatta!!!
Lui ha un comportamento molto simile al narcisista ma anche al bipolare ( la madre ad esempio lo è, riconosciuta da anni a causa di una precocissima cecità).
Me ne ha fatte di ogni, x 4 volte sono stata dall'avvocato,dal terapista di coppia e dallo psicologo ma tutte le volte mi ha convinto minacciando il suicidio mai tentato ovviamente ed ho ritrattato! Adesso sono separata finalmente da aprile ma purtroppo abbiamo una figlia e lui abita al piano di sotto.
Io comunico solo tramite avvocato, non guardo nulla e sono completamente indifferente a tutto.
Lui che sembrava morire in realtà aveva già un altra , giovane e purtroppo molto empatica che adesso userà x un po'......la mostra e presenta a tutte le mie amiche ma io rimango impassibile.
Aspetto il periodo invernale durante il quale lui cade sempre in una profonda depressione, come del resto la madre e SPRANGO FINESTRE E PORTE!!!! perché io mi sento che ci sarà un ritorno, spero di sbagliarmi.
La ringrazio moltissimo x la sua grande conoscenza e professionalità!!!
Io sto bene grazie a voi professionisti.
Adesso io vengo per prima, sono forte e mi sento anche molto bella😂, ho ripreso tutte le attività che avevo abbandonato comprese quelle che condividevamo, ovviamente adesso x mio conto. Premetto che lui è al secondo divorzio, la prima dopo 13 anni e senza figli è letteralmente scappata di casa! Ma lui dopo 3 mesi ha trovato me 😢
Sempre molto esaustiva e concreta
Salve dottoressa, potrebbe fare un video sul distrurbo istrionico della personalità? Grazie
Non dimentichiamo che hanno una intelligenza superiore alla normalità e sono sensibilissimi non si fanno soggiogare non si comportano come pecore hanno un modo diverso ma usano il loro cervello molto evoluto ma vulnerabile non dimentichiamo che i migliori artisti a partire da Michelangelo è moltissimi scienziati pazzi alla, 'epoca oggi verrebbero definiti bordelain seguendo tutti come il popolo bue non si va da nessuna parte i pazzi hanno cambiato il mondo pazzo non significa scemo siamo esseri umani non stiamo parlando di razze di cani spero non aver offeso nessuno Saluti
Non hai offeso nessuno hai detto il vero grazie❤❤❤
1 forse su cento dai migliaia conosciuti. Anche questa ossessione o persuasione fa parte del pacchetto purtroppo. Sentirsi superiore o più intelligenti di Einstein.
Einstein era intelligente ma non perfetto in tutto dipende da cosa è interessato, ho conosciuto gente che sapeva pilotare un aeroplano ma non sapeva guidare una bicicletta tante persone hanno la patente per l' automobile ma sembrano impediti ad nuotare o andare in bici, spesso mi chiedo come possibile se per me è così facile I Bordelain sanno fare cose che noi neanche notiamo 😊
Mi sembra di avere gli stessi sintomi che dice la bruxzone ma non sono né pazza né stupida anzi mi preoccupo degli altri e mi fa schifo questo mondo di delinquenti sono una pazza secondo voi
Canale molto interessante, complimenti...
I border non sono di facile gestione. Ma hanno anche tanto da dare.... Non ho letto commenti di narcisisti che ammettono di esserlo (cosa che, invece, il border fa con meno difficoltà. Vedasi la sezione commenti relativa, in genere, all'argomento... ) Ripeto: non sarà di certo una calma piatta (relazionarsi con un border, intendo), tuttavia - ma qua parlo a semplice gusto personale - c'è chi è disposto a pagare dazio (guadagnandici, xo', in mancanza di noia), piuttosto che adagiarsi in lidi sicuramente più rassicuranti, ma..... piatti 🤷♀️
Dipende dall’intensità della parte negativa. Se è troppo violenta meglio rinunciare anche ai momenti della relazione che sembrano impagabili…
@@multyemily Hai assolutamente ragione!! Sono discorsi del tutto relativi e, appunto, da valutare nello specifico. La sezione commenti di YT, tuttavia, porta necessariamente a dover un po' generalizzare 😏 Ma, appunto, ti do ragione 👍
@@multyemilycondivido purtroppo. È doloroso sentire come il trauma cambi la funzionalità del cervello dell'essere umano. Io mi sono allontanato da una persona che aveva questi comportamenti non voglio entrare nel dettaglio per rispetto ma le auguro il meglio dalla vita. In breve mi sono dovuto allontanare. Avevo paura che potesse fare qualcosa di estremo, mi faceva preoccupare da matti 😢 e tuttora non nego di provare tristezza e preoccupazione perché non so come avrei potuto aiutare questa persona.
La cosa giusta è proprio che almeno con noi non vi annoierete mai ❤
@@multyemilypenso che qualunque sia la situazione quando ti porta a dipendenze e isolamento allora sarebbe il caso di farsi aiutare. Dipendenze o fragilità capitano a tutti anche senza tratti particolarmente evidenti, e le etichette non danno ragione del fatto che ognuno ha situazioni e comportamenti diversi, compresi coloro a cui non è stato disgnosticato niente di prevalente.
L' importante e che quando si ha un disagio e si soffre ci si faccia aiutare, perchè le idealizzazioni non risolvono I problemi reali, per chiunque borderline, bipolare , disturbo autistico o " normale" ( che poi non capirò mai cos'è questo normale 😅)
I suoi video sono molto utili e interessanti, grazie!
Ottimo video, molto utile e chiaro. Grazie
Dottoressa buonasera si cosi era il mio ex , lo denunciato ieri. Grazie per I consigli ❤
Anch'io soffro di questa malattia....grazie dottoressa.
Roberta ho visto il video di ieri sono rimasto senza parole
Dott.ssa Bruzzone, complimenti per i suoi video perché espone con la massima chiarezza qualsiasi problematica.
Oggi mentre ascoltavo questo video, per associazione di idee con altri disturbi della personalità, mi sono fatta questa domanda:
- Cosa succede quando entrano in relazione due soggetti con problematiche relative alla personalità, per esempio un narcisista e un borderline❓oppure quando si entra in relazione con soggetti che, fondamentalmente, sono senza scrupoli?
In maniera molto più ampia vorrei chiedere perchè non si tiene conto del fatto che il soggetto vive in un contesto in cui possono esistere situazioni non patologiche ma altrettanto problematiche?
I cosidetti "sani" spesso possono manifestare atteggiamenti inaccettabili che, in ogni caso, scatenerebbero reazioni improprie in chiunque.
Pertanto, vorrei aggiungere che una valutazione ed ancor di più una terapia psicologica non può essere una scelta corretta se non si valutano anche le personalità di altri familiari in sede congiunta o separata.
Una valutazione unilaterale negativa con una diagnosi così invalidante come se portasse una lettera scarlatta, inevitabilmente può fare peggiorare qualsiasi "diagnosi".
Immagino che chi ha ricevuto una simile diagnosi non può avere scampo, è destinato all'autoisolamento e all' autodistruzione.
Io penso che " malati mentali" non si nasce, ci si diventa perchè il soggetto ha vissuto problematiche inaccettabili fin dalla più tenera età ed è cresciuto in un ambiente profondamente ostile.
Le terapie devono coinvolgere anche i familiari. Sentirsi amati e rispettati è l'unica terapia che può garantire il benessere di tutti.
Hai centrato il punto amico
E cosa succede se nella relazione tra questi soggetti problematici uno viene diagnosticato e gli altri no. E magari vengono a sapere della diagnosi dell' altro usandola magari per vessarlo?
@@Gigirizzolihhhhyyy Nelle relazioni "malate" di solito chiede aiuto psicologico chi subisce di più.
Anzi viene invitato a farsi curare perché, è ovvio, non é più capace di soddisfare le aspettative dell'altro.
Nella maggiorparte dei casi si tratta di importanti depressioni reattive celate agli occhi di chiunque perché gli accusati proteggono la loro privacy e si sentono in colpa.
E se per caso durante la terapia emerge qualche problema di origini remote, il luminare di turno mette subito un'etichetta, una diagnosi psichiatrica.
Quel bravo sant'uomo o santa donna che ha scatenato il putiferio con le sue sevizie psicologiche in un soggetto debole tanto è vero che ha sopportato tanto e tanto a lungo, venuto a conoscenza della " diagnosi" inevitabilmente assume il ruolo di "santo subito" ,la usa e assume il ruolo di vittima a pieno titolo.
Quale terapia per la vera vittima? Il ritorno tra le braccia del suo carnefice convinta che è l'unico personaggio colpevole?
Suicidi ed omicidi si potrebbero spiegare così.
Per questo motivo penso che quando si sospettano gravi problematiche di comportamento si dovrebbe ben esaminare anche il nucleo parentale perché nulla succede per caso...
Il concetto di causa- effetto si dovrebbe esaminare a lungo e a largo raggio PRIMA di mettere un'etichetta di disturbo del comportanento o psicopatia.
Nella pratica non succede nulla di tutto questo perché le terapie psicologiche con i "luminari" costano troppo, anche a chi subisce diagnosi tragiche con una percentuale di responsabilità molto discutibile per insufficienza di prove raccolte nell' ambito parentale.
Io ho ricevuto questa diagnosi ma è la discarica delle diagnosi psichiatriche.
Tant'è vero che, smesso di cercare accudimento, è scattata la diagnosi di disturbo schizotipico della personalità.
Ne ho ricevute quattro di diagnosi.
Depressione maggiore, disturbo borderline, disturbo schizotipico della personalità, disturbo schizoparanoideo.
Poi, qualcuno ha capito fossi "solo" neurodivergente.
Le diagnosi sono scomparse.
💖
Sei grandiosa, non c'è altro da dire!
Per aver letto il DSM?
@@oradilettura anche per averlo capito e saputo utilizzare, a quanto pare. Saluti
ma che bello il cattivissimo joker innamorato. Davvero spettacolare. E jared Leto che dire...gran gran bono!
Molto interessante. Sarebbe possibile sapere come ci si deve comportare avendo a che fare per forza con un soggetto con questa patologia? Oltre a invitarlo ad andare in terapia, poi bisogna conviverci, come affrontare questa evenienza? Grazie per l'eventuale risposta.
Giusta osservazione @hipposly
GRAZIE DOTTORESSA BRUZZONE ❤💗
Grazie per i video sempre interessanti..Sei bellissima più di sempre..Un abbraccio..
Complimenti e grazie. Sarebbe interessante trattare tutto il cluster b psicopatia, sociopatia, schizofrenia e poi macchiavellismo, sadismo, triade scura ... insomma credo di essere stato chiaro. Buon lavoro (non ho inserito il narcisismo per ovvi motivi)
La schizofrenia non c'entra col cluster b😊
@@giuski724 manco gli altri.
Buonasera dottoressa video molto esplicito 💯 volevo chiederle la tecnica della punizione viene usata di più dal narcisista o dal borderline? Grazie 😘
La stimo e la seguo. Sono borderline, ho un passato dell’orrore e a 54 anni mi hanno diagnosticato questo disturbo. Ho paura di non guarire, di rovinare il rapporto con mia foglia e il mio uomo che non ne possono più…
Basta che ti controlli, piuttosto esci e fatti un giro. Non esplodere. Fai esercizi scrivendo le tue sensazioni. Se non lo farai distruggerai tutto
Grazie
È davvero ammirevole la tua presa di coscienza, ti auguro un miglioramento
Grazie infinite...Spiegazione Meravigliosa
Comunque penso che subire un abbandono non sia facile neppure x la persona più sana ed equilibrata.. Sicuramente periodi di ansia insonnia rabbia frustrazione anche per i sani ci saranno .. Si figuri se gli abbandoni sono stati diversi.. E non uno solo.. Hai voglia a restar lucidi! Va a fortuna anche
Bravissima ,e gentilissima dottoressa Bruzzone. Volevo sapere ma un narcisista ,puo fare il sindacalista !!!!! .e in grado di svolgere quel lavoro. Oppure l 'assessore in un paese !!! . (Forse chiedo troppo ) Ma mi piacerebbe .avere una risposta nella speranza che mi risponda. la ringrazio anticipatamente. La saluto con affetto ..e le auguro una buona serata
Provo simpatia per questa donna,ma parla di un disturbo che è molto sofferto e doloroso per chi lo vive come fosse un soggetto fuori di testa….e soprattutto parla di problemi psichiatrici come stesse zappando la terra.Ricordiamoci che si tratta di malattie e nessuno di noi ha scelto di avere il diabete,di essere malato di tumore come un persona non ha scelto di avere un disturbo mentale.Il border non ha scelto di essere un border,un narcisista non ha scelto di essere un narcisista.se queste persone potessero scegliere farebbero volentieri a meno di essere quello che sono.Io mi chiamo Micol e sono una borderline con tratti narcisistici e scambierei volentieri la mia vita con una persona che soffre di diabete o altro
Questo dimostra che i Borderline siano soggetti non lucidi. Ti piacerebbe essere mutilata pezzo per pezzo perché il diabete ti provoca cancrene?
sicuro non c'è empatia ma neanche disprezzo. è tecnica ed è giusto che sia così. per una persona con quel disturbo che si sente non accolta da un video freddamente tecnico ci sarebbero 10 persone che in caso di melenso buonismo verso chi soffre di quel disturbo si sentirebbero trascurate perché hanno patito l'inferno avendo a che fare con una persona affetta da disturbo borderline.
Commento memorabile@@blackimp4987
❤
@@laurettavilla9567 🤗
Infelicemente ho perso mia moglie per causa della borderline e depressione acuta, era diventata piu aggressiva con momenti fi psicosi.
Purtroppo ha sempre minacciato di suicidarsi...
L ultima volta è andata via , nessuno aveva capito e aveva chiesto aiuto...è stata lasciata sola.
Lei aveva tutte le dipendenze che ha descritto.
Lei viveva in Brasile non aveva molta assistenza.
Non aveva fatto in tempo ad arrivare in Italia da me 😢😢😢
Grazie dottoressa
e tu la moglie te la sei dimenticata in Brasile non ho capito?
Perso è uguale perdita...cioè che è morta...
💖
Bravissima la Bruzzone
Grazie dott.Bruzzone..e cosa Fare????io cresciuto in un Collegio.senza Padre ne Mamma..quindi vivo Costantemente come da Lei descritto..cosa Fare.???abbandoni su abbandoni..divengo geloso di amicizie..ne sono Cosciente..Grazie x le indicazioni che può dare.
Grazie Dottoressa.