Capire meglio il diabete? È facile con Pic!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2016
  • Primo: scopriamo cos’è il diabete!
    C’è un’alta probabilità di diabete quando siamo in presenza di un’elevata quantità di glucosio nel sangue.
    Cosa si intende per “elevata”? Quando la concentrazione di glucosio nel sangue è maggiore o uguale a126mg/dl a digiuno o 200 dopo un pasto.
    Devi sapere che il glucosio è il carburante del nostro corpo. Ed è solo grazie all’insulina, l’ormone secreto dal pancreas, che riesce a entrare nelle cellule trasformandosi in energia fresca!
    In presenza di diabete le cellule producono meno insulina, oppure l’insulina agisce male a causa del tessuto adiposo in eccesso nell’organismo: così il glucosio non riesce più a entrare - e nutrire - le cellule… accumulandosi nel sangue! Arrivato ai reni una parte di glucosio viene filtrata e rimessa in circolo, la parte eccedente invece viene espulsa con le urine: ecco perché uno dei sintomi del diabete è un frequente bisogno di andare in bagno!
    Risultato? Le cellule non ricevono il giusto nutrimento, e cercano di sopperire utilizzando i grassi presenti nell’organismo: si spiega così la grande fame e il dimagrimento che spesso si accompagnano al diabete! Ma con la cura giusta… tutto si può gestire senza pensieri!
    Ora, scopriamo quali sono i tipi di diabete! Proviamo a farne l’identikit!
    Il diabete meno diffuso è quello di tipo 1. Si manifesta prevalentemente da giovani ed è dovuto a un “errore” del sistema immunitario, che elimina per sbaglio le cellule che producono insulina.
    I sintomi più comuni sono fame e sete intensa, bisogno frequente di andare in bagno, consistente perdita di peso e prolungato senso di stanchezza! Come tenerlo sotto controllo? Con iniezioni di insulina!
    Il diabete più comune invece è quello di tipo 2. Di solito arriva in età adulta. La causa spesso è la predisposizione genetica, ma obesità e stile di vita poco sano ne aumentano il rischio.
    I sintomi sono uguali a quelli del tipo 1… ma potrebbero anche non presentarsi: ricorda che il diabete è una patologia silenziosa, e può rivelarsi anche dopo molti anni. È possibile gestire il diabete di tipo 2 in tanti modi, ma è sempre e solo il tuo medico che può consigliarti quello migliore!
    Un altro tipo di diabete è quello gestazionale, che compare durante la gravidanza. Si presenta solo in soggetti predisposti, ed è provocato dalle modificazioni ormonali tipiche della gravidanza. Ma solitamente scompare dopo il parto!
    Per la terapia vale il suggerimento di prima: chiedi sempre al tuo medico!
    Ci sono alcune persone che vorrebbero fare la tua conoscenza… persone molto importanti! Paul Cézanne… Ernest Hemingway… Elvis Presley… Charles De Gaulle… Miles Davies… Sugar Ray… Luciano Pavarotti… e George Lucas, il creatore di Star Wars! Cos’hanno in comune?
    Convivono - o hanno convissuto - ogni giorno con il diabete: ma questo non ha impedito loro di diventare grandi artisti, coraggiosi capi di Stato, musicisti leggendari o formidabili atleti. Insomma, di scrivere la storia!

Комментарии •