Nomadismo Digitale: Opportunità e Vincoli per lo Sviluppo dei Territori (II parte)
HTML-код
- Опубликовано: 9 ноя 2024
- Data: 16 maggio 2023 - Dipartimento di Economia e Management - Università di Trento
Il nomadismo digitale è un fenomeno in crescita esponenziale e in forte espansione a livello globale. Temi come lavoro da remoto e nomadismo digitale - quando opportunamente considerati, pianificando e co-progettando con i territori il loro apporto, come già accade nel caso di altre realtà - possono essere una grande opportunità di rilancio e di sviluppo per il nostro Paese.
Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali, nell’ambito delle sue attività di Osservatorio, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, organizza il primo workshop in Italia sul tema: nomadismo digitale, opportunità e vincoli per lo sviluppo dei nostri territori.
L’obiettivo dell’evento è quello di inquadrare il fenomeno del nomadismo digitale, evidenziando le differenze con il più generale lavoro agile, trattando il tema da diverse prospettive ed evidenziando alcuni dei vincoli e delle opportunità che lo accompagnano.
Le diverse prospettive saranno discusse da relatori e relatrici appartenenti al mondo scientifico-accademico, del libero professionismo, imprenditoriale, legale, aziendale e dell’innovazione sociale.
Il fenomeno verrà affrontato in termini di sviluppo territoriale e turistico, con esempi di destinazioni attraenti, dalle prospettive legali e della mobilità internazionale, dell’organizzazione del lavoro, di esperienze dirette di Società Benefit certificate B Corp, di imprenditrici che organizzano workation, di freelancer che aiutano le comunità a co-creare idee innovative per risolvere questioni sociali, e molto altro ancora.
Parleremo di innovazione, di digitale, di sostenibilità, di sociale, di sviluppo del territorio tra vincoli e opportunità.