esatto sono misconcetti, come anche il fatto che un laureato sia più intelligente o sapiente di uno che ha un diploma. In realtà un laureato può essere pieno di nozioni, iper specializzato sui libri, ma essere un totale inetto a lavoro perché gli mancano skill, elasticità mentale, doti progettuali, esperienza. Io sono uno sviluppatore web non laureato, ma nella mia esperienza ho dovuto insegnare a giovani stagisti e collaboratori ingegneri, usciti da scuola sono davvero molto ma molto immaturi e quando si tuffano nel settore IT per loro è come far bungee jumping senza elastico.
Io ho solo la terza media, faccio il giardiniere dal 2011 in proprio, il guadagno non è stellare, si fatica, ci si sporca e come tutti i lavori ha anche lati negativi ma per me è il lavoro più bello del mondo......ci vuole passione ragazzi!!!!
Sono un imprenditore vicino alla pensione ed ho solamente la terza media. I miei dipendenti sono laureati , diplomati , e come me solo terza media. Nella mia lunga carriera imprenditoriale ho notato che non é affatto vero che il pezzo di carta porta di diritto a un lavoro svolto con piú professionalitá o con più bravura. Le persone da me retribuite con un più alto emolumento sono quelle che hanno esperienza, indipendentemente dal titolo di studio.
vaglialo a dire a chi dirige l'azienda per la quale lavoro... assumono laureati che nel giro di poco prendono posizioni di rilievo... e non sanno manco dove sono girati... -.-"
@Romina Gi nessuno ti assume perché non c è più lavoro, non perché non hai i requisiti. Negli anni 80 reclutavano lavoratori al bar anche senza esperienza la formazione la facevi col tempo a lavoro. Oggi siamo alla canna del gas ( sempre se non lo hanno staccato)
Quello che dice lei dipende dal fatto che le aziende non fanno più formazione e che molti laureati hanno parcheggiato all'Università senza sapere cosa volessero fare. Questi ultimi si sgamano facile ad un colloquio con domande molto semplici del tipo :"Perché hai studiato xyz?" "Come ti vedi tra X anni?". Come ha detto lei, alla fine lo stipendio dipende dall'esperienza, in quanto non si utilizzano le nozioni apprese all'Università dal momento che le aziende che fanno R&D hanno le sedi centrali in Germania, Svizzera e USA mentre le altre filiali le aprono in India, Romania e Polonia.
@@maldik1703 devi fare un concorso ovviamente. Ci sono prima le selezioni, e poi altre cose. Penso che sia anche consigliabile, se non necessario, avere determinate caratteristiche fisiche, determinati studi ed ogni ognuna di queste cose ti da dei punti che concorrono, tutti assieme, ad un punteggio finale... poi, magari, c'è un posto con migliaia di candidati. Auguri. P.S.: Mio cugino ha guidato treni per una vita e non faceva quasi nulla... si portava i libri da leggere, altrimenti si annoiava. Ma erano decisamente altri tempi... adesso è molto più difficile, perchè lo vorrebbero fare in tanti e c'è molta più concorrenza.
Il manager di agenzia immobiliare è a tutti gli effetti un piccolo imprenditore. P. IVA, rischio di impresa. Non l'avrei inserito in questo video. Per il resto, concordo.
Partita iva a parte non so se qualcuno si rende conto quale incubo può essere fare il controllore di volo. 350.000 mila passeggeri nei giorni di punta,1500 tra arrivi e partenze. C'è un motivo per il quale li pagano bene.
@@mentalrey1 dipende anche dalla responsabilità che hai, mica è roba da ridere. Logico che un controllore di Fiumicino sarà pagato più del controllore dell’aeroporto di Foggia...
Io conosco uno che ha un'azienda di ascensori praticamente li monta però io non vedo tutti sti guadagni ha un'audi a5 del 2008 ma pensi che un comune mortale non se la può permettere!? 2.0 costa al massimo 10000€
Il problema non è il titolo di studio, una laurea ti potrà garantire sul lungo periodo una maggiore retribuzione ma dipende sempre dalla laurea; è l'essere dipendente che non ti farà diventare ricco a meno di carriere molto brillanti...
Ragazzi è normalissimo che un controllore del traffico aereo guadagni così tanto, basta pensare alla responsabilità che hanno, se dovessero commettere un errore c’è il rischio che qualcuno muoia
Il capotreno guadagna 30.000 lordi, 1600 euro al mese. Con tutte quelle responsabilità meglio fare il customer service e guadagnare uguale. Sarà mica prendere tanto.
@@dashupgaming non so che dire....nonostante i turni ,lui è contento ugualmente, con lo stipendio della consorte portano a casa 4500 euro al mese. Anch" io sono turnista, ma porto a casa 1300 euro al mese dopo 21 anni di anzianità lavorativa ( sotto la stessa azienda) ,ho lavorato anche in cimitero, e per scavare buche, spesso a mano anche sotto la pioggia,prendere in mano cadaveri ( esumazioni) e altre mansioni,prendevo 1.800.000 lire al mese, lavorando dal lunedì al sabato. Il mio primo lavoro fu' in una stazione di benzina, 11 ore al giorno per 80.000( ottantamila) lire al mese. Purtroppo nonostante abbia 43 anni di lavoro fisici,di contributi ne ho solo 34,e con la Fornero mi toccherà andare in pensione per raggiungere i 43 contributivi,a quasi 69 anni d'eta, ma il mio fisico avrà accumulato 53 anni di lavoro. Sono logorato! A te auguro buona fortuna e che le cose vadano meglio! Un cordiale saluto, ciao
@@patrickbuzzo1970 Purtroppo alcuni ambienti fanno davvero ribrezzo a livello di paga, poi dipende anche dove vivi. Dove sto io sotto i 1500 euro non è vita, da 1500 puoi iniziare a metterti da parte i soldi per gli inconvenienti, a patto di vivere in 50Mq. La vita è troppo cara rispetto agli stipendi. Io in pensione di questo passo non ci andrò mai, ho iniziato a lavorare 4 anni fa. Per fortuna prendendo una cifra buona sto facendomi un fondo pensione. Ma pensare di dovermi fare un fondo pensione a 25 anni perchè lo stato non me la garantisce, nonostante venga martoriato di tasse, è assurdo. Comunque 3000 euro al mese non ti cambiano la vita se ne prendi gia 1700/1800, ma non avere una vita per prenderli è stupido. Capisco che dal punto di vista di uno che ne prende molti meno può sembrare un discorso assurdo, ma ti assicuro che è così. Il problema è che dovrebbe essere illegale pagare 1200 euro al mese. Detto questo spero avrai fortuna, non mollare! In questo paese puoi contare solo su te stesso :)
@@dashupgaming grazie mille ,Dash JPG, lascia che ti dica che hai fatto bene alla tua età a farti un fondo previdenziale, se un domani riesci ad aver accumulato un gruzzoletto ,molli il lavoro prima di essere malconcio come me ,e ti godi gli anni a venire! Non ho potuto fare la stessa cosa ai miei tempi ,i miei genitori si sono mollati quando avevo 13 anni ,sicché a 15 ho iniziato a lavorare per portare un aiuto in casa ( mia mamma era impiegata ,ma aveva uno stipendio basso,e già la metà serviva per l'affitto, in più c'era mia sorellastra bambina da sfamare, e mandare a scuola ) ,ho avuto periodi di incertezza lavorativa in nero ,perciò non potevo pianificare risparmi o cose del genere, come non bastasse mia mamma ebbe la sua prima malattia oncologica a 43 anni ( io ne avevo 21) ,e non ti dico spese per le cure! Cosi' và la vita ! Goditi la tua giovinezza, ma tieni la testa attaccata al collo,ma da quello che mi hai scritto, mi sembri già uno con le palle e determinato. Buona fortuna per tutto,ti auguro un roseo futuro ! Ciao !!
Comunque per fare il capotreno non ci vorrà la laurea, ma se al concorso si presenta un energumeno di 190cm con vista 12/10, una laurea in ingegneria nucleare, una in meccanica quantistica, una in filosofia teoretica, una in medicina, una decina di master al Cern di Ginevra, ed in più è un pilota di rally, ha l'hobby di assemblare trattori e conosce 7 lingue... prende più punti e vince lui, rispetto ad un pippolotto qualunque con il suo diplomino.
Anche un buon sistemista può portare a casa attorno ai 30k annui (lordi eh, e con 4 anni di exp, da neodiplomato parti da 25k, anche perché hai 20 anni ed in Italia nessuno ti prende sul serio, quindi..) o anche di più senza laurearsi..e questo qui in Italia che come al solito è uno strazio, in America va meglio per un Sysadmin generico (che non vuol dire incompetente, sia chiaro) e nulla vieta che ci si possa poi specializzare su una disciplina (es. Cybersecurity) o su una tecnologia (es. Unix) o su un prodotto (es. SAP)...se sei uno specialista puoi guadagnare ben di più fuori....stesso discorso per sviluppatori, ma il discorso è un po' più complicato, e direi che NON vale assolutamente per il mercato italiano..
Ciao Leonardo! Sempre bei video i tuoi. io sono Magazziniere in UK senza sapere bene l'inglese e con solo la terza media = 2K netti al mese Prima facevo gli stessi soldi lavorando come o.ecologico a Londra dalle 6 alle 12, molto più dura saltare giù dai camion e spingere i bidoni dell'immondizia con vento e pioggia, però sempre bei soldi! Inoltre solo perché mia moglie ha trovato un lavoro in campagna dove viviamo attualmente, ma il direttore dell'azienda dei rifiuti per cui lavoravo ( che era comunale ) si era offerto di farmi fare la patente del camion rifiuti GRATIS, un autista guadagna fino £2.5k - 3k al mese, dipende da quanti turni fa!
Si, d'accordo, 2 k€ al mese con un contratto del cazzo, 12 mensilità, in un posto di merda di una tristezza infinita, e soprattutto a venderti a dei mercenari che ti squadrano dall'alto in basso e ti trattano come un coglione solo perché arrivi da un altro paese. Io ci ho provato per otto anni, poi mi è venuta la nausea.
Stefano riguardo a cosa sono pochi 2K?... io in tutto spendo 1.5 e intendo tutto, 2 auto, cibo per me mia moglie ,2 gatti ecc è ho da parte 12K ...non avevo nulla. Hai mai provato a fare lo spazzino?... io cominciavo alle 5 ma alle 11 avevo già finito e venivo pagato fino alle 14 lo stesso, patente del camion se volevi era pagata dal comune, in più avevo accesso alle case popolari a soli 500 al mese...dovevo solo raccogliere i bidoni con il camion..il mio capo squadra (33 anni) girava in BMW, casa a 500 di affitto e lo faceva da 5 anni senza contare le mance di anche 200 che guadagnavo con le fabbriche o le aziende... 1. non tutti possiamo fare i colletti bianchi, lavoro che non potrei mai fare non solo perché non ho "studiato", ma anche perché odio giacca e cravatta, uffici, la confusione i traffico..la city insomma.. 2. La cara "madre partia" sia come imprenditore sia come dipendente mi ha sempre trattato male, per cui sto 1000 v meglio qui che un CONTRATTO a tempo indeterminato a 2k netti al mese ce l'ho.. 👋😉 💪🇬🇧
@@anna-and-marco bha sarà... io ho degli amici che guadagnano 2000 euro al mese a londra e dicono che sono pochi, nel senso che riesci a camparci ma non puoi mai uscire, avere svagli, andarti a prendere una pizza ecc.. solo un pacchetto di sigarette costa 8 pound! Alla fine dubito che con uno stipendio di 2000 euro li riesci a mantenerci una famiglia intera, magari hai ancora qualche familiare in italia che ti aiuta
@@stefanocaliendo2287 passa a trovarmi nel mio canale e vedi con i tuoi occhi. Nessuno mi ha aiutato, il guadagno giustamente come dici tu non sembra alto, ma Londra non è l'Inghilterra e io vivo a Northampton molto più verde, meno caotica e soprattutto meno cara. L' appartamento di Londra mi costava £1000 al mese con una stanza sola , qui pago £1000 con tasse incluse ,3 camere 3 bagni 3 posti auto, giardino enorme, cucina, soggiorno con camino, sala da pranzo con camino. Poi il mio stile di vita infatti è non spendere soldi in cose inutili tipo uscite, cene , pub, vestiti ,per non parlare di sigarette e cibo spazzatura. Risparmio coltivando l'orto e recuperando il 300% dell'acqua, vado a lavoro con una Smart che mi costa solo £50 al mese tutto incluso, qui le Smart non pagano il bollo, inoltre ho pure una entrata passiva di £350 al mese che investo nel p2p con Revolut al 10% in media. Ho tutti i venerdì pomeriggio a casa e faccio video e musica e li vendo. Mia moglie invece è a partime e lavora da casa, quest'anno per noi è stato un anno fantastico!.. Cmq lo stile di vita fa la differenza...ho amici che faticano ad arrivare a fine mese vivendo in Italia con i genitori e senza spese nonostante guadagnino 1500..incredibile..
Prova a riprendere la tua vita in mano e andare alle serali, molte scuole comunque fanno corsi serali (è una cosa che ho fatto anche io), in tre anni ho avuto il diploma, sudando e studiando; ora sto comunque frequentando l’università. Non sarà un percorso facile, ma ti consiglio di farlo!
Bel video e soprattutto interessante (d'altronde come sempre)... Volevo richiederti: che ne pensi di un video in cui elenchi i migliori business da aprire agli albori della propria carriera (per intenderci quelli che non hanno bisogno di un enorme capitale) sia online che non? Complimenti comunque 👏
2 diplomi, attestati vari (riconosciuti) presi a destra e a manca, fatto molti lavori sfruttato e sottopagato e mai uno stabile. Mi rimane l'esperienza certo, ma perché mi ritrovo a casa?
Per quanto riguarda il punto n°4 (manager di impresa funebre) vorrei precisare che la paga è strettamente legata al territorio in cui si opera, ed alla grandezza della propria azienda. Lavorare in una impresa storica con numeri alti che opera in città grandi è ben diverso dalla realtà dall'impresa di paese a gestione familiare(o città di piccole dimensioni), sia in termini di salario, sia in termini di gestione stessa dell'attività. Quello che posso dire è che per imprese di formazione recente valgono le stesse difficoltà comuni a tutte le PMI italiane, ovvero pressioni fiscale elevatissima.
Che bel video, molti dei lavori che hai citato hanno bisogno comunque di abilità manuali,che si acquisiscono dopo un pk di tempo. E poi devi essere anche un po portato, io invece ti direi di fare una classifica dei lavori che si possono fare anche senza avere grandi abilità.
@@lucapescatore in molti di trovano in situazioni simili .specie chi studia per fare un lavoro che sogna, ma al momento non ha imparato un abilità ho non ha mai lavorato. Chr deve fare si deve ammazzare ?
@@gogoprojectmylife1172 se la persona studia per il lavoro che sogna vuol dire che ha una formazione ma non esperienza e si puo' risolvere con lavoretti (anche gratuiti) per fare curriculum. Pensa ai lavori estivi, Sono un ottimo mezzo per acquisire sia conoscenza che espperienza.
Non conta il lavoro, la laurea è solo un pezzo di carta con su scritto che hai voluto srudiare più del normale. Per guadagnare serve avere un piano, un metodo e un obbiettivo, e questi stando a scuola vengono trascurati e tutti gli studenti vengono mandati e inseriti in un settore lavorativo anche se non gli piace
Anche l’ascensorista deve fare un corso che dura 2 anni e poi fare un esame per prendere un patentino. Un altro lavoro che può superare i 70k senza laurea è l’amministratore di condominio. Ciao
...e a giudicare dai casini che fanno gli amministratori di condominio, forse sarebbe meglio fargli prendere una laurea: servono competenze in economia e giurisprudenza e molti di loro non vanno oltre il diploma e quelle competenze non le hanno minimamente. Esperienza personale.
@@justasniper83 concordo, uno ci ha rubato i soldi e lo hanno condannato in tribunale, quello dopo lo abbiamo estromesso con una denuncia penale per avere falsificato il verbale di una assemblea
io è già da un po che volevo fare iool controllore del traffico aereo, o , come lo chiamavo da piccolo, l'impiegato alla torre di controllo. ok ora so il mio futuro
Ciao, mi dispiace deluderti ma in Italia, diventare controllore del traffico aereo è praticamente impossibile. Lo si può diventare solo tramite concorso pubblico (l'ultimo bando uscito nel 2010) e con posto davvero limitati (100-200 persone su oltre 10mila domande) PS:il 90% dei vincitori dell'ultimo concorso sono figli dei dirigenti ENAC, facciamoci qualche domanda
Non esiste di norma il capotreno sui treni merci, non guadagnano 30.000 l'anno. Lavoro sui treni merci ti assicuro che non esiste il capotreno, e come stipendio io so che si guadagna meno di quanto hai detto tu.
@@Edsel0201 Io l'anno prossimo mi diplomo, se vado in svizzera come perito elettrotecnico riesco a trovare qualcosa per me? o non assumono da chi viene dall'italia
@@SelvusClash Fossi in te investirei altro tempo per conseguire una laurea sempre in Italia. Poi puoi proporti all'estero ed ambire cosí a retribuzioni più "dignitose". Nel frattempo imparati BENE l'inglese! 👍🏻
In primis devi capire per cosa sei portato (artigianato, cura della persona, prendere decisioni etc) e che stile di vita vuoi fare. Impara almeno l'inglese benissimo (esercita l'ascolto su RUclips e compra il libro "english grammar in use") e fai un periodo all'estero
Il problema di base sta nella formazione finanziaria che in nessun tipo di scuola viene insegnato, e con quello che costa una laurea ne fai di formazione..... inoltre se vogliamo guardare bene in un qualsiasi lavoro bisogna mettere passione in quello che si fa, alla lunga fare quello per cui ti alzi la mattina con voglia premia sempre
Ti sbagli per fare il controllore di volo oggi giorno bisogno essere super qualificati (magari avendo una laurea).. ricordati che hai "in mano" un aereo e la vita di molte persone. Magari una volta era COSÌ, ma oggi per lavorare come controllore di volo Bisogna essere super qualificati
Ho la 3 media e guadagno 20.400€ l'anno lavoro all'estero nella ristorazione, parlo 2 lingue l'altra l'ho imparata da autodidatta... Sono partita con 300€in tasca e dopo una settimana avevo un contratto a tempo indeterminato di 1700€ al mese! Chi vuole può 💪non mi sento inferiore a chi ha il diploma o la laurea, perché faccio un lavoro che mi piace e mi permette di vivere bene. So parlare con tutti e non mi definisco meno intelligente di un laureato, mi definisco una persona volenterosa e lavoratrice e questo mi basta! Un bacio ed un imbocca al lupo e ricordate di non arrendervi mai anche se avete preso batoste dalla vita!
il video e un po inutile quando uno fa un diploma ( 5 anni ) in automatico gia che ce si laurea traduzione semplice del video , se non hai diploma niente lavoro e anche se li hai non e detto in italia , ma per niente in compenso puoi scoprire cosa vale a conti fatti avere una fedina penale pulita bianca , NIENTE
Anche fisioterapisti, massaggiatori e infermieri specializzati non hanno bisogno della laurea e guadagnano molto bene (se sono bravi). Altri lavori sono idraulico, elettricista, falegname.... L’alternativa opposta è sfruttare al massimo la laurea (se l’abbiamo ottenuta...) cioè un ingegnere non dovrebbe mai accettare di lavorare a 1500 euro al mese .. Io sono laureato e ho fatto perfino il dottorato, mi sono ultra-specializzato in un campo dove ci sono pochi specialisti al mondo.. è un grosso rischio perché non è detto che trovi lavoro e al 99% dovrai andare a lavorare « lontano da casa”. Devo dire che per me ha funzionato e guadagno adesso (a 50 anni, da dipendente) veramente molto!!! L’importante è non accontentarsi e essere consapevole del valore della nostra conoscenza. Ciao
Luca dalla Lombardia ma ne conosco parecchi (inclusi fisioterapisti di sportivi di altissimo livello) che non hanno assolutamente la laurea. Comunque oggi come oggi, meglio prenderla se si ha 20 anni!
Che io sappia il Consulente finanziario non richiede la laurea. Anche fare il programmatore, oppure il product specialist e tanti altri lavori tecnici....anche i classici Idraulico, elettricista, caldaista ecc...
Ma questi stipendi sono lordi oppure netti perché nel caso del controllore di volo 90000 lordi sono una cosa netti invece sono più di 6000 euro al mese
Ciao, la laurea è sicuramente una bella sfida, ma la vera scommessa è perdi 5 anni di guadagni per avere uno slancio più forte nel mercato oppure ne prendi 5 di esperienza e stare dentro a raccogliere monete? Successo economico con università non hanno nulla a che fare ... o perlomeno non è cosi scontato...ricordatevi che la cosa più importante è: 1 avere uno scopo ben preciso in relazione al proprio sogno di vita, decidere il luogo giusto (paese), la società giusta (meglio crearsela che lavorarci...), e il mestiere giusto....questo perchè? Perchè nel caso in cui hai un ottimo lavoro ottima società ma una nazione in difficoltà ... non sarà mai un terreno fertile per una impresa e quindi per il tuo lavoro...riassumendo? Saluti dal Lussemburgo :)
Giusto tutto... Solo che x fare il controllore ci vogliono attitudini e capacita non comuni Il corso 2 anni di prove ai limiti umani e' molto molto piu impegnativo di un corso di laurea. Un errore sul lavoro puo avere accadimenti catastrofici in termine di vite umane. Era solo per puntualizzare.
Sono laureato e lavoro come dirigente nell'industria farmaceutica. Credo fermamente che convenga laurearsi, e non per ottenere stipendi più alti. La laurea, oltre a darti una formazione multidisciplinare di base, ti da una visione delle cose molto più ampia, ti permette di ragionare e di valutare gli eventi in maniera più critica e oculata. La verità è che gli stipendi sono regolamentati dai contratti collettivi di lavoro e, la laurea, col passare del tempo, diventerà un metro di scrematura per assumere un candidato, o per farlo crescere. Rende ognuno di noi più competitivo nel mercato del lavoro. In un percorso di crescita economica lavorativa, se non sei laureato, non puoi ambire a posizioni più elevate e, di conseguenza, a stipendi superiori.
Non sono daccordo. Chiaro che chi ha una laurea ha delle possibilità in più, ma solo in alcuni campi... ovviamente un non laureato non farà mai il medico, ma neanche un laureato in ingegneria può farlo e viceversa. È vero anche che un laureato potrebbe fare il pizzaiolo o il muratore..... se è portato però. Io conosco vari nerd che sono intelligentissimi, ma non riescono a piantare un chiodo nel muro... perciò tutto è relativo
@Omar Selim chi lavora da decenni nelle ditte, sa pero' che oggi fra i laureati sotto i 35 anni si trova un 25% circa di persone che valgono meno di un diplomato di 20 anni fa.
Aimè non ho completato la laurea e di conseguenza tutto viene complesso.. sia perchè l'automazione sta togliendo molti posti di lavoro e sia perchè come call center non si guadagna niente, sia chi si faccia l'agente servizio clienti che il team leader o manager, in quei settori senza laurea se si arriva a mille euro al mese si è fortunati e per questi 5 lavori sembra quasi impossibile solo l'avvicinarcisi
Si però per esempio ascensorista parti alle 5 di mattina e arrivi 9 di sera grazie che prendi tutti quei soldi con tutte quelle ore di lavoro e obbligo di reperibilità 24H preferisco vivere
Ti sei dimenticato di chi toglie le botte da grandine sulle autovetture senza verniciarle, artigiani che girano in tutte le corozzerie quando hanno bisogno. Basta la terza media e tanta pazienza , si può guadagnare anche 150000€ l'anno.
Ci sono altri 2 lavori pagati molto bene, uno è il "Camionista" si autista camion su tratte internazionali è il lavoro che faccio io e anche se negli ultimi anni le paghe si sono abbassate parecchio, qualche azienda seria si trova ancora e attualmente supero i 40000€ netti l'anno. Poi c'è un'altro lavoro che però ho scoperto troppo tardi, bisogna iniziare quando si ha intorno ai 25 anni, il lavoro che viene chiamato dei "cassonari" a tue spese ti prendi il brevetto di sommozzatore, non quello sportivo, quello professionale "istruttore sub" poi vai a lavorare sulle piattaforme petrolifere, la maggior parte della manutenzione è fatta nella parte sommersa, ci sono agenzie specializzate con navi propie, in Italia sono quasi tutte zona Ravenna o Ancona li chiamano cassonari perche dove devi lavorare, dalla nave viene calata una cassa/gabbia dove c'è tutta l'attrezzatura, poi la gabbia protegge i sub da squali o pericoli simili.... ne ho conosciuto uno, terza media inferiore, come me, ma lui gira col Porsche
Vero, Però i rischi di embolia sono altissimi, dopo il lavoro ti spari in superficie e corri nella camera iperbarica dove spendi la maggior parte del tempo. Vai in pensione molto prima degli altri (per quanto ne so io), ma ripeto il rischio è molto alto. Infatti si guadagna bene quando si rischia. Anche lavorare sulle piattaforme petrolifere o in generale nel campo del petrolio è ben remunerativo, ma rischi molto e sei spesso lontano da casa.
@@giukura5588 ma oggi con accorgimenti tecnologici e le norme di sicurezza, le piattaforme non sono diventate molto piu' sicure rispetto a 20 anni fa? Non sono del ramo ma mi incuriosisce questa attivita'
Ma guarda: Non è detto che un Laureato deve perforza trovare lavoro dipendente sotto un ente o impresa; il laureato "se capace", può inventarsi un lavoro o professione, e guadagnare in modo indipendente, fornendo ottimi servizzi alla società.
@@ALASKAOO7 Ovvio...medico, avvocato, ingegnere e tanti altri professionisti classici hanno bisogno delle laurea ovviamente ed è giusto così per tutte le competenze che gli serve imparare...ma inventarsi un lavoro come hai detto tu io la vedo una cosa da imprenditore o appunto da "inventore"...e per questo non ci vuole nessuna laurea
Mi piacerebbe intraprendere l’Università di biologia, specializzarmi in zoologia e diventare mammologo, dopo il liceo. È il mio sogno, spero che possa fruttare un buon stipendio annuo, secondo te?
Ho un master in economia comercio, poi sono diventata controllore di trafico aereo Radar, . Pagata molto bene🤪😎😍🎉... E adesso sto facendo il mio Master specialuzzato in Air Navigation Systems..... CHE COSA VUOI DI PIU DALLA VITA 🤪🎉💃💃💃 e chi dice poi che le donne non sono Capaci 🤪 a farcela da sole
La laurea ti apre le porte di lavori ben pagati come specialista in medicina, in legge, in programmazione. Con la terza media o il liceo dove vuoi andare? Solo su RUclips a fare video forse...
Avrei da ridere un po' sul controllore. Devi sapere l'inglese, sapere la fonia, avere sangue freddo, uscire con almeno 82. Insomma ok che non chiede la laurea, ma credo che sia uno dei lavori più difficili mentalmente
Laureatevi se ne avete la possibilità. La scrematura la fa il mercato del lavoro, chi è sveglio sa come avanzare. Chi si laurea perché glielo impone la famiglia o perché non trova lavoro, salvo i casi di bassa meritocrazia (espressione più family friendly che mi viene in mente), finisce per essere recluso dal mercato del lavoro. Italia ha il livello più basso di laureati in Europa, ed è anche nel fanalino di coda per cariche ricoperte da laureati..
e pensa che ho rifiutato Fare l'agente immobiliare ,ero piccolo è guadagnavo tanto, facevo vendita diretta a Milano ,che tempo è che Ricordi , purtroppo ero piccolo mi piaceva il divertimento Sbagliato, alcune volte non è facile fare i soldi,ma è saperseli tenere, quello è difficcile.
La laurea non serve a fare molti soldi per fare soldi devi investire molto e vendere molto o avere tante attività come a esempio aver 28 ristoranti per il mondo come Briatore e non serve una laurea
Uno dei deficit più grandi per chi inizia a cercare lavoro è proprio l'impossibilità di ottenere una visione d'insieme delle retribuzioni per i vari lavori e vari ambiti. Con questa consapevolezza si potrebbero scoprire nuove opportunità. Che materiale hai usato per arrivare alla tua analisi di questo video? Puoi fare un video sui diversi portali online o metodi per avere una visione d'insieme delle retribuzioni di ogni ambito lavorativo in Italia?
Un mio amico è capotreno per treno merci,ma non conosce l'inglese, per quanto riguarda le I.O.F.,non è facile aprirne una ,lo so perché ho fatto lo scavafosse per 5 anni ,e mi sono state dette cose che non posso riferire...
@@justasniper83 se fai viaggi lungi purtroppo tocca stare fuori 5 giorni , ma vale la pena perché 3000 in Italia manco ingeneri non guadagnano , e alla fine non ti spacchi la schiena come in fabbrica
Non ho laurea lavoro all estero come chef e ho uno stipendio che supera i 100k dollari annui a cui vanno aggiunti bonus, assicurazione mediaca internazionale, circa 1000 euro mensili di cobtributo per affittare casa e circa 100 euro di spese per il trasporto. Piu un viaggio annuo aereo per me e la mia famiglia in europa, viviamo nelle filippine
Secondo le tue ricerche: -capotreno, 2500€ al mese -manager compagnie funebri, 5830€ al mese -manager agenzia immobiliare, 5830+ al mese -installatore ascensori, 6000€ al mese -controllore traffico aereo, 7500€ al mese
Hai uno stile calmo e rilassato con cantilena romagnola. Sei molto bravo. Anche io faccio video, confronti Italia Germania, cucina, informatica, lingue, società felicità. Fai un salto se ti va ;)
Il penultimo lavoro richiede l’essere camorristi 😉 gli agenti immobiliari non se la passano molto bene eh...... cioè ste cifre non so dove le hai prese mi sembrano un po’ strane...
No, hai solo da aspettare un po' di più, arriverà il tuo momento di gloria fidati..adesso si sono accorti che mancano i cuochi e sono a rompere le scatole a tutto spiano con la cucina ovunque, Cracco e gentaglia varia...domani si accorgeranno che quelli come te si contano sulle dita di una mano perché ci si guadagna sempre meno (ho degli zii con terreno e stalla, ne so qualcosina) e dovranno rilanciarne l'appeal prima di tutto, sennò made in Italy non se ne vede...
@@andreamaccio8628 si anche io la penso come te, per questo ho scelto sto lavoro...dicono che devi scegliere il lavoro guardando cosa succederà in futuro.la passione per sto lavoro deve essere infinità e quindi aspetteremo sto futuro....grazie dell'incoraggiamento....👍🤣
Che anche il autista mezzi pesanti dove quadagni tra 60.000-80.000€ anno. La media è di 2.300 al mese al nord 2.700 al mese quindi buon lavoro e nn serve tanta scuola che qua in Italia ii giovani nn vogliono fare
Ci siamo dimenticati le donne di facili costumi😁 forse tra i più pagati al mondo e anche il mestiere più antico e credo proprio che non subirà grosse evoluzioni riguardo metodo e forma😅
@@sabrystar994 il meccanico, l'idraulico, il politico, il calzolaio, il pizzaiolo, il gelataio e molti altri, a seconda del paese nel quale vivi e al tipo di intelligenza che hai!
Ciao, io non ho una laurea, sono responsabile di gastronomia in un supermercato nel nord d'italia precisamente in Veneto e guadagno tra i 39000 /45000 € all'anno (lordi naturalme)
Bene, ma pensare alla laurea solo per i guadagni è una grossa ipocrisia ed è prima di tutto mentire a se stessi e tradire le proprie aspirazioni. I soldi sono importanti ma non sono tutto. Ci sono dei lavori che non necessitano assolutamente di una laurea e sono ben pagati, lo sanno tutti. Il discorso è quello che vuoi o non vuoi fare, se hai il fuoco e passione dentro per qualcosa o no, tutto resto è fuffa!!!
L’errore più grande e pensare che la laurea corrisponda ad uno stipendio più alto, almeno in italia
Wu Flame ti laurei e vai all’estero
esatto sono misconcetti, come anche il fatto che un laureato sia più intelligente o sapiente di uno che ha un diploma. In realtà un laureato può essere pieno di nozioni, iper specializzato sui libri, ma essere un totale inetto a lavoro perché gli mancano skill, elasticità mentale, doti progettuali, esperienza. Io sono uno sviluppatore web non laureato, ma nella mia esperienza ho dovuto insegnare a giovani stagisti e collaboratori ingegneri, usciti da scuola sono davvero molto ma molto immaturi e quando si tuffano nel settore IT per loro è come far bungee jumping senza elastico.
Hai detto bene: "in Italia".
Siam messi male 🤦🏻♂️
dovrebbe essere così
Laureata e con le tasche al verde...vorrei fare causa allo Stato...
Anche il politico non richiede laurea anzi in Italia devi essere rimambito per fare il politico e quanto si guadagna ?
Non richiede nemmeno la fedina penale pulita come ben sappiamo.
rim bambato anche
Noel Forcherio La richiede ma purtroppo sembra che facciano finta che non esista
Se sei un parlamentare arrivi anche a guadagnare 60k al mese
Si e vero , sopratutto i politici del pd,e dei 5 stelle, x il fatto di essere rimbambiti e rincoglioniti, non li batte nessuno .
Io ho solo la terza media, faccio il giardiniere dal 2011 in proprio, il guadagno non è stellare, si fatica, ci si sporca e come tutti i lavori ha anche lati negativi ma per me è il lavoro più bello del mondo......ci vuole passione ragazzi!!!!
È vero!
Questo è un bel commento. Ogni lavoro è bello se chi lo svolge è Professionale e appassionato. Le auguro di mantenere sempre vivo il suo entusiasmo
bravissimo 👏
Sono un imprenditore vicino alla pensione ed ho solamente la terza media. I miei dipendenti sono laureati , diplomati , e come me solo terza media. Nella mia lunga carriera imprenditoriale ho notato che non é affatto vero che il pezzo di carta porta di diritto a un lavoro svolto con piú professionalitá o con più bravura. Le persone da me retribuite con un più alto emolumento sono quelle che hanno esperienza, indipendentemente dal titolo di studio.
vaglialo a dire a chi dirige l'azienda per la quale lavoro... assumono laureati che nel giro di poco prendono posizioni di rilievo... e non sanno manco dove sono girati... -.-"
Io ho un diploma di liceo scentifico e un attestato di pizzaiolo ma non so dove lavorare e dove andare a cercare
@@francescomattiarusso4768 vai in Germania
@Romina Gi nessuno ti assume perché non c è più lavoro, non perché non hai i requisiti. Negli anni 80 reclutavano lavoratori al bar anche senza esperienza la formazione la facevi col tempo a lavoro. Oggi siamo alla canna del gas ( sempre se non lo hanno staccato)
Quello che dice lei dipende dal fatto che le aziende non fanno più formazione e che molti laureati hanno parcheggiato all'Università senza sapere cosa volessero fare. Questi ultimi si sgamano facile ad un colloquio con domande molto semplici del tipo :"Perché hai studiato xyz?" "Come ti vedi tra X anni?". Come ha detto lei, alla fine lo stipendio dipende dall'esperienza, in quanto non si utilizzano le nozioni apprese all'Università dal momento che le aziende che fanno R&D hanno le sedi centrali in Germania, Svizzera e USA mentre le altre filiali le aprono in India, Romania e Polonia.
"Tutti da piccoli abbiamo sognato di diventare capotreno". Beh, io no. 😁
Affari tuoi giusto un macchinista delle ferrovie prende 3000 euro al mese e fa turni di 6 ore
@@rosimarano1341 come posso diventarlo?
@@maldik1703 devi fare un concorso ovviamente. Ci sono prima le selezioni, e poi altre cose. Penso che sia anche consigliabile, se non necessario, avere determinate caratteristiche fisiche, determinati studi ed ogni ognuna di queste cose ti da dei punti che concorrono, tutti assieme, ad un punteggio finale... poi, magari, c'è un posto con migliaia di candidati. Auguri.
P.S.: Mio cugino ha guidato treni per una vita e non faceva quasi nulla... si portava i libri da leggere, altrimenti si annoiava. Ma erano decisamente altri tempi... adesso è molto più difficile, perchè lo vorrebbero fare in tanti e c'è molta più concorrenza.
@@rosimarano1341 ma dove ahahahaha
@@CantoNotturno serve sempre il diploma o serve anche una laurea?
Il controllore del traffico aereo è un lavoro di grande responsabilità, se non si sta attenti si rischia un disastro ad alta quota.
Breaking Bad docet 😂😅
Il manager di agenzia immobiliare è a tutti gli effetti un piccolo imprenditore. P. IVA, rischio di impresa. Non l'avrei inserito in questo video. Per il resto, concordo.
Partita iva a parte non so se qualcuno si rende conto quale incubo può essere fare il controllore di volo. 350.000 mila passeggeri nei giorni di punta,1500 tra arrivi e partenze. C'è un motivo per il quale li pagano bene.
@@mentalrey1 dipende anche dalla responsabilità che hai, mica è roba da ridere. Logico che un controllore di Fiumicino sarà pagato più del controllore dell’aeroporto di Foggia...
Sono un ascensorista... gli stipendi vanno mediamente tra i 1400 e i 1800 base... mai visto ascensoristi strapagati in 15 anni di esperienza
Scusa, il corso per essere ascensorista è il idraulico ?
dipendente o in proprio? il problema è che i soldi li fa sempre il titolare
Io conosco uno che ha un'azienda di ascensori praticamente li monta però io non vedo tutti sti guadagni ha un'audi a5 del 2008 ma pensi che un comune mortale non se la può permettere!? 2.0 costa al massimo 10000€
Dove hai fatto il corso?
Esatto la media e su i 1500 al mese
io ho il diploma ed ho assunto personale con la laurea .. risolto
Ma , quello della laurea, è un mito inculcato dalla vecchia generazione che è chiusa a qualsiasi innovazione, no?
Il problema non è il titolo di studio, una laurea ti potrà garantire sul lungo periodo una maggiore retribuzione ma dipende sempre dalla laurea; è l'essere dipendente che non ti farà diventare ricco a meno di carriere molto brillanti...
Ragazzi è normalissimo che un controllore del traffico aereo guadagni così tanto, basta pensare alla responsabilità che hanno, se dovessero commettere un errore c’è il rischio che qualcuno muoia
Il capotreno guadagna 30.000 lordi, 1600 euro al mese. Con tutte quelle responsabilità meglio fare il customer service e guadagnare uguale. Sarà mica prendere tanto.
Un mio amico fa' il capo macchinista treno ,per servizio merci, fa' turni massacranti, ma riesce a portare a casa circa 3000 euro al mese
Patrick Buzzo 3000 euro al mese sono 70mila lordi. Per non avere una vita sono comunque pochi
@@dashupgaming non so che dire....nonostante i turni ,lui è contento ugualmente, con lo stipendio della consorte portano a casa 4500 euro al mese. Anch" io sono turnista, ma porto a casa 1300 euro al mese dopo 21 anni di anzianità lavorativa ( sotto la stessa azienda) ,ho lavorato anche in cimitero, e per scavare buche, spesso a mano anche sotto la pioggia,prendere in mano cadaveri ( esumazioni) e altre mansioni,prendevo 1.800.000 lire al mese, lavorando dal lunedì al sabato. Il mio primo lavoro fu' in una stazione di benzina, 11 ore al giorno per 80.000( ottantamila) lire al mese. Purtroppo nonostante abbia 43 anni di lavoro fisici,di contributi ne ho solo 34,e con la Fornero mi toccherà andare in pensione per raggiungere i 43 contributivi,a quasi 69 anni d'eta, ma il mio fisico avrà accumulato 53 anni di lavoro. Sono logorato! A te auguro buona fortuna e che le cose vadano meglio! Un cordiale saluto, ciao
@@patrickbuzzo1970 Purtroppo alcuni ambienti fanno davvero ribrezzo a livello di paga, poi dipende anche dove vivi.
Dove sto io sotto i 1500 euro non è vita, da 1500 puoi iniziare a metterti da parte i soldi per gli inconvenienti, a patto di vivere in 50Mq. La vita è troppo cara rispetto agli stipendi.
Io in pensione di questo passo non ci andrò mai, ho iniziato a lavorare 4 anni fa. Per fortuna prendendo una cifra buona sto facendomi un fondo pensione. Ma pensare di dovermi fare un fondo pensione a 25 anni perchè lo stato non me la garantisce, nonostante venga martoriato di tasse, è assurdo.
Comunque 3000 euro al mese non ti cambiano la vita se ne prendi gia 1700/1800, ma non avere una vita per prenderli è stupido. Capisco che dal punto di vista di uno che ne prende molti meno può sembrare un discorso assurdo, ma ti assicuro che è così. Il problema è che dovrebbe essere illegale pagare 1200 euro al mese.
Detto questo spero avrai fortuna, non mollare! In questo paese puoi contare solo su te stesso :)
@@dashupgaming grazie mille ,Dash JPG, lascia che ti dica che hai fatto bene alla tua età a farti un fondo previdenziale, se un domani riesci ad aver accumulato un gruzzoletto ,molli il lavoro prima di essere malconcio come me ,e ti godi gli anni a venire! Non ho potuto fare la stessa cosa ai miei tempi ,i miei genitori si sono mollati quando avevo 13 anni ,sicché a 15 ho iniziato a lavorare per portare un aiuto in casa ( mia mamma era impiegata ,ma aveva uno stipendio basso,e già la metà serviva per l'affitto, in più c'era mia sorellastra bambina da sfamare, e mandare a scuola ) ,ho avuto periodi di incertezza lavorativa in nero ,perciò non potevo pianificare risparmi o cose del genere, come non bastasse mia mamma ebbe la sua prima malattia oncologica a 43 anni ( io ne avevo 21) ,e non ti dico spese per le cure! Cosi' và la vita ! Goditi la tua giovinezza, ma tieni la testa attaccata al collo,ma da quello che mi hai scritto, mi sembri già uno con le palle e determinato. Buona fortuna per tutto,ti auguro un roseo futuro ! Ciao !!
questi so dei video che ti aprano la mente ,il tuo canale è di una unicità pazzesca.
Grazie!
Comunque per fare il capotreno non ci vorrà la laurea, ma se al concorso si presenta un energumeno di 190cm con vista 12/10, una laurea in ingegneria nucleare, una in meccanica quantistica, una in filosofia teoretica, una in medicina, una decina di master al Cern di Ginevra, ed in più è un pilota di rally, ha l'hobby di assemblare trattori e conosce 7 lingue... prende più punti e vince lui, rispetto ad un pippolotto qualunque con il suo diplomino.
Bravo, ottima ricerca e buona la spiegazione!
Anche un buon sistemista può portare a casa attorno ai 30k annui (lordi eh, e con 4 anni di exp, da neodiplomato parti da 25k, anche perché hai 20 anni ed in Italia nessuno ti prende sul serio, quindi..) o anche di più senza laurearsi..e questo qui in Italia che come al solito è uno strazio, in America va meglio per un Sysadmin generico (che non vuol dire incompetente, sia chiaro) e nulla vieta che ci si possa poi specializzare su una disciplina (es. Cybersecurity) o su una tecnologia (es. Unix) o su un prodotto (es. SAP)...se sei uno specialista puoi guadagnare ben di più fuori....stesso discorso per sviluppatori, ma il discorso è un po' più complicato, e direi che NON vale assolutamente per il mercato italiano..
Ciao Leonardo! Sempre bei video i tuoi.
io sono Magazziniere in UK senza sapere bene l'inglese e con solo la terza media = 2K netti al mese
Prima facevo gli stessi soldi lavorando come o.ecologico a Londra dalle 6 alle 12, molto più dura saltare giù dai camion e spingere i bidoni dell'immondizia con vento e pioggia, però sempre bei soldi!
Inoltre solo perché mia moglie ha trovato un lavoro in campagna dove viviamo attualmente, ma il direttore dell'azienda dei rifiuti per cui lavoravo ( che era comunale ) si era offerto di farmi fare la patente del camion rifiuti GRATIS, un autista guadagna fino £2.5k - 3k al mese, dipende da quanti turni fa!
Si, d'accordo, 2 k€ al mese con un contratto del cazzo, 12 mensilità, in un posto di merda di una tristezza infinita, e soprattutto a venderti a dei mercenari che ti squadrano dall'alto in basso e ti trattano come un coglione solo perché arrivi da un altro paese.
Io ci ho provato per otto anni, poi mi è venuta la nausea.
2000 euro al mese in inghilterra sono pochi.. e comunque fare lo spazzino è un mestiere di merda
Stefano riguardo a cosa sono pochi 2K?... io in tutto spendo 1.5 e intendo tutto, 2 auto, cibo per me mia moglie ,2 gatti ecc è ho da parte 12K ...non avevo nulla.
Hai mai provato a fare lo spazzino?... io cominciavo alle 5 ma alle 11 avevo già finito e venivo pagato fino alle 14 lo stesso, patente del camion se volevi era pagata dal comune, in più avevo accesso alle case popolari a soli 500 al mese...dovevo solo raccogliere i bidoni con il camion..il mio capo squadra (33 anni) girava in BMW, casa a 500 di affitto e lo faceva da 5 anni senza contare le mance di anche 200 che guadagnavo con le fabbriche o le aziende...
1. non tutti possiamo fare i colletti bianchi, lavoro che non potrei mai fare non solo perché non ho "studiato", ma anche perché odio giacca e cravatta, uffici, la confusione i traffico..la city insomma..
2. La cara "madre partia" sia come imprenditore sia come dipendente mi ha sempre trattato male, per cui sto 1000 v meglio qui che un CONTRATTO a tempo indeterminato a 2k netti al mese ce l'ho..
👋😉 💪🇬🇧
@@anna-and-marco bha sarà... io ho degli amici che guadagnano 2000 euro al mese a londra e dicono che sono pochi, nel senso che riesci a camparci ma non puoi mai uscire, avere svagli, andarti a prendere una pizza ecc.. solo un pacchetto di sigarette costa 8 pound!
Alla fine dubito che con uno stipendio di 2000 euro li riesci a mantenerci una famiglia intera, magari hai ancora qualche familiare in italia che ti aiuta
@@stefanocaliendo2287 passa a trovarmi nel mio canale e vedi con i tuoi occhi.
Nessuno mi ha aiutato, il guadagno giustamente come dici tu non sembra alto, ma Londra non è l'Inghilterra e io vivo a Northampton molto più verde, meno caotica e soprattutto meno cara.
L' appartamento di Londra mi costava £1000 al mese con una stanza sola , qui pago £1000 con tasse incluse ,3 camere 3 bagni 3 posti auto, giardino enorme, cucina, soggiorno con camino, sala da pranzo con camino.
Poi il mio stile di vita infatti è non spendere soldi in cose inutili tipo uscite, cene , pub, vestiti ,per non parlare di sigarette e cibo spazzatura.
Risparmio coltivando l'orto e recuperando il 300% dell'acqua, vado a lavoro con una Smart che mi costa solo £50 al mese tutto incluso, qui le Smart non pagano il bollo, inoltre ho pure una entrata passiva di £350 al mese che investo nel p2p con Revolut al 10% in media.
Ho tutti i venerdì pomeriggio a casa e faccio video e musica e li vendo.
Mia moglie invece è a partime e lavora da casa, quest'anno per noi è stato un anno fantastico!..
Cmq lo stile di vita fa la differenza...ho amici che faticano ad arrivare a fine mese vivendo in Italia con i genitori e senza spese nonostante guadagnino 1500..incredibile..
Esatto per quello sei RUclipsr, hai perso tutto il tempo a scuola, università per finire,qui, grande 😂😂😂😅😅😅
Mamma mia davvero..
Tra i requisiti ci sono: quelli di avere un Diploma...
Io: (..... Ciao)
Vai alle serali, dai :)
Si se di un istituto professionale ti conviene fare lo spazzino
Prova a riprendere la tua vita in mano e andare alle serali, molte scuole comunque fanno corsi serali (è una cosa che ho fatto anche io), in tre anni ho avuto il diploma, sudando e studiando; ora sto comunque frequentando l’università. Non sarà un percorso facile, ma ti consiglio di farlo!
@@giovannicoscia7340 ma non è proprio vero
@@giovannicoscia7340 io ho fatto un istituto professionale, però so scrivere in italiano...e tu?
Bravissimo, bel video, e anche esposto in modo impeccabile, complimenti
Bel video e soprattutto interessante (d'altronde come sempre)... Volevo richiederti: che ne pensi di un video in cui elenchi i migliori business da aprire agli albori della propria carriera (per intenderci quelli che non hanno bisogno di un enorme capitale) sia online che non? Complimenti comunque 👏
Grazie per l'idea, lo farò :)
Bella questo
2 diplomi, attestati vari (riconosciuti) presi a destra e a manca, fatto molti lavori sfruttato e sottopagato e mai uno stabile. Mi rimane l'esperienza certo, ma perché mi ritrovo a casa?
Hai dimenticato i programmatori. Anche solo Web Developer a Milano puoi arrivare tranquillo ad una RAL di 50k. Laurea assolutamente non necessaria.
Per quanto riguarda il punto n°4 (manager di impresa funebre) vorrei precisare che la paga è strettamente legata al territorio in cui si opera, ed alla grandezza della propria azienda.
Lavorare in una impresa storica con numeri alti che opera in città grandi è ben diverso dalla realtà dall'impresa di paese a gestione familiare(o città di piccole dimensioni), sia in termini di salario, sia in termini di gestione stessa dell'attività.
Quello che posso dire è che per imprese di formazione recente valgono le stesse difficoltà comuni a tutte le PMI italiane, ovvero pressioni fiscale elevatissima.
Sono tutti lavori complessi/rischiosi/di responsabilità, è normale che paghino di più. Non è che il pezzo di carta garantisca di base stipendi alti.
Che bel video, molti dei lavori che hai citato hanno bisogno comunque di abilità manuali,che si acquisiscono dopo un pk di tempo. E poi devi essere anche un po portato, io invece ti direi di fare una classifica dei lavori che si possono fare anche senza avere grandi abilità.
In pratica chiedi di consigliare lavori dove non hai una formazione e dove non devi avere nessuna specifica abilità. :)
@@lucapescatore in molti di trovano in situazioni simili .specie chi studia per fare un lavoro che sogna, ma al momento non ha imparato un abilità ho non ha mai lavorato. Chr deve fare si deve ammazzare ?
Inizia a spacciare e fòra di bale de chi
@@gogoprojectmylife1172 se la persona studia per il lavoro che sogna vuol dire che ha una formazione ma non esperienza e si puo' risolvere con lavoretti (anche gratuiti) per fare curriculum. Pensa ai lavori estivi, Sono un ottimo mezzo per acquisire sia conoscenza che espperienza.
Spacciare va bene,ma si possono anche spacciare altro oltre che la droga 😉
Non conta il lavoro, la laurea è solo un pezzo di carta con su scritto che hai voluto srudiare più del normale. Per guadagnare serve avere un piano, un metodo e un obbiettivo, e questi stando a scuola vengono trascurati e tutti gli studenti vengono mandati e inseriti in un settore lavorativo anche se non gli piace
Potresti fare un video sui lavori da poter fare a 50 anni senza laurea ne diploma .?
Anche l’ascensorista deve fare un corso che dura 2 anni e poi fare un esame per prendere un patentino.
Un altro lavoro che può superare i 70k senza laurea è l’amministratore di condominio.
Ciao
...e a giudicare dai casini che fanno gli amministratori di condominio, forse sarebbe meglio fargli prendere una laurea: servono competenze in economia e giurisprudenza e molti di loro non vanno oltre il diploma e quelle competenze non le hanno minimamente. Esperienza personale.
@@justasniper83 concordo, uno ci ha rubato i soldi e lo hanno condannato in tribunale, quello dopo lo abbiamo estromesso con una denuncia penale per avere falsificato il verbale di una assemblea
io è già da un po che volevo fare iool controllore del traffico aereo, o , come lo chiamavo da piccolo, l'impiegato alla torre di controllo. ok ora so il mio futuro
Ciao, mi dispiace deluderti ma in Italia, diventare controllore del traffico aereo è praticamente impossibile.
Lo si può diventare solo tramite concorso pubblico (l'ultimo bando uscito nel 2010) e con posto davvero limitati (100-200 persone su oltre 10mila domande)
PS:il 90% dei vincitori dell'ultimo concorso sono figli dei dirigenti ENAC, facciamoci qualche domanda
Non te lo dico per cattiveria, ma per esperienza personale, io stesso ho provato il concorso nel 2010.
E. H. Boh posso provare?
Aaron Puoi provare i concorsi per guidare pulman sono facili a entrare
Per diventare agente immobiliare bisogna superare un esame in camera di commercio
Non esiste di norma il capotreno sui treni merci, non guadagnano 30.000 l'anno. Lavoro sui treni merci ti assicuro che non esiste il capotreno, e come stipendio io so che si guadagna meno di quanto hai detto tu.
La domanda è
Perchè rinchiudersi in un lavoro stipendiato in una gabbia
Quando puoi fare un lavoro che ti rende libero
io ho 17 anni, non so proprio che lavoro fare, ho bisogno di consigli (è vero, ho tanta strada davanti ma vorrei schiarirmi le idee)
Impara inglese e tedesco benissimo poi agente immobiliare e studia il mercato azionario oppure impara programmazione apple
Qualsiasi cosa ma vattene dall'Italia!!
@@Edsel0201 Io l'anno prossimo mi diplomo, se vado in svizzera come perito elettrotecnico riesco a trovare qualcosa per me? o non assumono da chi viene dall'italia
@@SelvusClash Fossi in te investirei altro tempo per conseguire una laurea sempre in Italia. Poi puoi proporti all'estero ed ambire cosí a retribuzioni più "dignitose". Nel frattempo imparati BENE l'inglese! 👍🏻
In primis devi capire per cosa sei portato (artigianato, cura della persona, prendere decisioni etc) e che stile di vita vuoi fare. Impara almeno l'inglese benissimo (esercita l'ascolto su RUclips e compra il libro "english grammar in use") e fai un periodo all'estero
Il problema di base sta nella formazione finanziaria che in nessun tipo di scuola viene insegnato, e con quello che costa una laurea ne fai di formazione..... inoltre se vogliamo guardare bene in un qualsiasi lavoro bisogna mettere passione in quello che si fa, alla lunga fare quello per cui ti alzi la mattina con voglia premia sempre
io Parlo inglese e franchese e arabo bene .. ho 19anni.. che lavoro posso trovare in italia durante estate ?
Addetto al ricevimento
In qualche tribunale ce l'ha fai
@@dalindafiera9546 nell'albergo ?
@@sasabs1425 Ho tempo solo d'estate.. Perché io studio
Potresti sfruttare il fatto di sapere queste 3 lingue bene
Potresti fare il traduttore o mediatore linguistico presso delle aziende
Il manager di agenzia immobiliare prende solo le eventuali provvigioni. Perché hai detto una cifra fissa piu bonus?
Ti sbagli per fare il controllore di volo oggi giorno bisogno essere super qualificati (magari avendo una laurea).. ricordati che hai "in mano" un aereo e la vita di molte persone. Magari una volta era COSÌ, ma oggi per lavorare come controllore di volo Bisogna essere super qualificati
già..questi la fanno troppo facile ;)
Ho la 3 media e guadagno 20.400€ l'anno lavoro all'estero nella ristorazione, parlo 2 lingue l'altra l'ho imparata da autodidatta... Sono partita con 300€in tasca e dopo una settimana avevo un contratto a tempo indeterminato di 1700€ al mese! Chi vuole può 💪non mi sento inferiore a chi ha il diploma o la laurea, perché faccio un lavoro che mi piace e mi permette di vivere bene. So parlare con tutti e non mi definisco meno intelligente di un laureato, mi definisco una persona volenterosa e lavoratrice e questo mi basta! Un bacio ed un imbocca al lupo e ricordate di non arrendervi mai anche se avete preso batoste dalla vita!
In che paese / città lavori?
Chi si laurea non è più intelligente di chi non lo fa, ha solo studiato. L'intelligenza è una cosa a parte!
idem guadagno 7000euro al mese e ho la licenza media.Ovviamente non li guadagno in Italia🙂
il video e un po inutile
quando uno fa un diploma ( 5 anni ) in automatico gia che ce si laurea
traduzione semplice del video , se non hai diploma niente lavoro e anche se li hai non e detto in italia , ma per niente
in compenso puoi scoprire cosa vale a conti fatti avere una fedina penale pulita bianca , NIENTE
Anche fisioterapisti, massaggiatori e infermieri specializzati non hanno bisogno della laurea e guadagnano molto bene (se sono bravi). Altri lavori sono idraulico, elettricista, falegname.... L’alternativa opposta è sfruttare al massimo la laurea (se l’abbiamo ottenuta...) cioè un ingegnere non dovrebbe mai accettare di lavorare a 1500 euro al mese .. Io sono laureato e ho fatto perfino il dottorato, mi sono ultra-specializzato in un campo dove ci sono pochi specialisti al mondo.. è un grosso rischio perché non è detto che trovi lavoro e al 99% dovrai andare a lavorare « lontano da casa”. Devo dire che per me ha funzionato e guadagno adesso (a 50 anni, da dipendente) veramente molto!!! L’importante è non accontentarsi e essere consapevole del valore della nostra conoscenza. Ciao
oggi chi fa fisioterapia di norma ha una triennale, se è giovane.
Luca dalla Lombardia ma ne conosco parecchi (inclusi fisioterapisti di sportivi di altissimo livello) che non hanno assolutamente la laurea. Comunque oggi come oggi, meglio prenderla se si ha 20 anni!
@@marcovecoli1217 Che lavoro fa se posso chiederlo?
Non li definirei “strapagati”
lavoro all^ estero ho la licenza media, 7000euro al mese, vitto alloggio pagati dalla societa^.In italia prenderei contratto nazionale 1100 euro.
Che io sappia il Consulente finanziario non richiede la laurea. Anche fare il programmatore, oppure il product specialist e tanti altri lavori tecnici....anche i classici Idraulico, elettricista, caldaista ecc...
Io faccio quello che mi piace dello stipendio frega niente
Ma questi stipendi sono lordi oppure netti perché nel caso del controllore di volo 90000 lordi sono una cosa netti invece sono più di 6000 euro al mese
Si,controllore di traffico aereo ✈️,la consiglio vivamente alla mia figlia 🤪
Falla scappare dall’Italia altro che controllore di volo
@@justasniper83 😦
Anche i tornitori meccanici guadagnano molto bene . Io sono tecnico in fibra e mi difendo abbastanza dai 😅
Ho paura che se per fare il capotreno ci vuole un concorso.... fai prima a laurearti e ad avere un lavoro sottopagato!
Ciao, la laurea è sicuramente una bella sfida, ma la vera scommessa è perdi 5 anni di guadagni per avere uno slancio più forte nel mercato oppure ne prendi 5 di esperienza e stare dentro a raccogliere monete? Successo economico con università non hanno nulla a che fare ... o perlomeno non è cosi scontato...ricordatevi che la cosa più importante è: 1 avere uno scopo ben preciso in relazione al proprio sogno di vita, decidere il luogo giusto (paese), la società giusta (meglio crearsela che lavorarci...), e il mestiere giusto....questo perchè? Perchè nel caso in cui hai un ottimo lavoro ottima società ma una nazione in difficoltà ... non sarà mai un terreno fertile per una impresa e quindi per il tuo lavoro...riassumendo? Saluti dal Lussemburgo :)
Giusto tutto...
Solo che x fare il controllore ci vogliono attitudini e capacita non comuni
Il corso 2 anni di prove ai limiti umani e' molto molto piu impegnativo di un corso di laurea.
Un errore sul lavoro puo avere accadimenti catastrofici in termine di vite umane.
Era solo per puntualizzare.
Sono laureato e lavoro come dirigente nell'industria farmaceutica. Credo fermamente che convenga laurearsi, e non per ottenere stipendi più alti. La laurea, oltre a darti una formazione multidisciplinare di base, ti da una visione delle cose molto più ampia, ti permette di ragionare e di valutare gli eventi in maniera più critica e oculata. La verità è che gli stipendi sono regolamentati dai contratti collettivi di lavoro e, la laurea, col passare del tempo, diventerà un metro di scrematura per assumere un candidato, o per farlo crescere. Rende ognuno di noi più competitivo nel mercato del lavoro. In un percorso di crescita economica lavorativa, se non sei laureato, non puoi ambire a posizioni più elevate e, di conseguenza, a stipendi superiori.
Non sono daccordo. Chiaro che chi ha una laurea ha delle possibilità in più, ma solo in alcuni campi... ovviamente un non laureato non farà mai il medico, ma neanche un laureato in ingegneria può farlo e viceversa. È vero anche che un laureato potrebbe fare il pizzaiolo o il muratore..... se è portato però. Io conosco vari nerd che sono intelligentissimi, ma non riescono a piantare un chiodo nel muro... perciò tutto è relativo
@Omar Selim chi lavora da decenni nelle ditte, sa pero' che oggi fra i laureati sotto i 35 anni si trova un 25% circa di persone che valgono meno di un diplomato di 20 anni fa.
Aimè non ho completato la laurea e di conseguenza tutto viene complesso.. sia perchè l'automazione sta togliendo molti posti di lavoro e sia perchè come call center non si guadagna niente, sia chi si faccia l'agente servizio clienti che il team leader o manager, in quei settori senza laurea se si arriva a mille euro al mese si è fortunati e per questi 5 lavori sembra quasi impossibile solo l'avvicinarcisi
Si però per esempio ascensorista parti alle 5 di mattina e arrivi 9 di sera grazie che prendi tutti quei soldi con tutte quelle ore di lavoro e obbligo di reperibilità 24H preferisco vivere
Ti sei dimenticato di chi toglie le botte da grandine sulle autovetture senza verniciarle, artigiani che girano in tutte le corozzerie quando hanno bisogno. Basta la terza media e tanta pazienza , si può guadagnare anche 150000€ l'anno.
Ci sono altri 2 lavori pagati molto bene, uno è il "Camionista" si autista camion su tratte internazionali è il lavoro che faccio io e anche se negli ultimi anni le paghe si sono abbassate parecchio, qualche azienda seria si trova ancora e attualmente supero i 40000€ netti l'anno. Poi c'è un'altro lavoro che però ho scoperto troppo tardi, bisogna iniziare quando si ha intorno ai 25 anni, il lavoro che viene chiamato dei "cassonari" a tue spese ti prendi il brevetto di sommozzatore, non quello sportivo, quello professionale "istruttore sub" poi vai a lavorare sulle piattaforme petrolifere, la maggior parte della manutenzione è fatta nella parte sommersa, ci sono agenzie specializzate con navi propie, in Italia sono quasi tutte zona Ravenna o Ancona li chiamano cassonari perche dove devi lavorare, dalla nave viene calata una cassa/gabbia dove c'è tutta l'attrezzatura, poi la gabbia protegge i sub da squali o pericoli simili.... ne ho conosciuto uno, terza media inferiore, come me, ma lui gira col Porsche
Vero, Però i rischi di embolia sono altissimi, dopo il lavoro ti spari in superficie e corri nella camera iperbarica dove spendi la maggior parte del tempo. Vai in pensione molto prima degli altri (per quanto ne so io), ma ripeto il rischio è molto alto. Infatti si guadagna bene quando si rischia. Anche lavorare sulle piattaforme petrolifere o in generale nel campo del petrolio è ben remunerativo, ma rischi molto e sei spesso lontano da casa.
@@giukura5588 ma oggi con accorgimenti tecnologici e le norme di sicurezza, le piattaforme non sono diventate molto piu' sicure rispetto a 20 anni fa? Non sono del ramo ma mi incuriosisce questa attivita'
a new york un autista di metro arriva fino a 109mila dollari
Ciao Leo, mi ero perso questo vecchio video ma ancora attuale. Che ne pensi del trader ? ;)
Io ho un cud da 33000€ lordi anno e non ho un diploma.
Come si chiama il corso di traffico aereo
Ma guarda: Non è detto che un Laureato deve perforza trovare lavoro dipendente sotto un ente o impresa; il laureato "se capace", può inventarsi un lavoro o professione, e guadagnare in modo indipendente, fornendo ottimi servizzi alla società.
Questo proprio è quello che possono fare tutti prendendosi i propri rischi, non soltanto i laureati...
@@friedrichnietzsche8183 ci sono cose e lavori specifici per laureati, e che uno con la licenza media o di scuola superiore non può azzardarsi a farlo
@@ALASKAOO7 Ovvio...medico, avvocato, ingegnere e tanti altri professionisti classici hanno bisogno delle laurea ovviamente ed è giusto così per tutte le competenze che gli serve imparare...ma inventarsi un lavoro come hai detto tu io la vedo una cosa da imprenditore o appunto da "inventore"...e per questo non ci vuole nessuna laurea
@@friedrichnietzsche8183 ci sono settori di lavori imprenditoriale, che uno "senza titolo di studio adeguato", non può farlo
La sposa di uomini ricchi non richiede neppure il diploma ,ma solo due belle tette
Mi piacerebbe intraprendere l’Università di biologia, specializzarmi in zoologia e diventare mammologo, dopo il liceo. È il mio sogno, spero che possa fruttare un buon stipendio annuo, secondo te?
e vai
finira' che farai il guardiano di porci e guadagnerai di piu' se imparerai ad allevarli
@@rosaklebb6435 ma cosa dici ....
Per agente immobiliare devi avere il patentino immobiliare ed essere iscritto al ruolo altrimenti sei procacciatore d'affari
Ho un master in economia comercio, poi sono diventata controllore di trafico aereo Radar, . Pagata molto bene🤪😎😍🎉... E adesso sto facendo il mio Master specialuzzato in Air Navigation Systems..... CHE COSA VUOI DI PIU DALLA VITA 🤪🎉💃💃💃 e chi dice poi che le donne non sono Capaci 🤪 a farcela da sole
💪💪💪
Per fare il capotreno è necessario avere una vista 10/10.
Soprattutto se sei laureato e lavori in Italia... Perchè gli stipendi per laureati anche in Europa sono molto diversi...
Ne laurea ne lavoro ,da 20 anni che sono in italia parlo lingue e nn ho mai lavorato
Prossimo video lavori piú pagati senza diploma
Capotreno per i treni merci mi mancava
La laurea ti apre le porte di lavori ben pagati come specialista in medicina, in legge, in programmazione. Con la terza media o il liceo dove vuoi andare? Solo su RUclips a fare video forse...
Bravo ...un bravo youtuber guadagna tanto e gli si apre il mondo...
Avrei da ridere un po' sul controllore. Devi sapere l'inglese, sapere la fonia, avere sangue freddo, uscire con almeno 82. Insomma ok che non chiede la laurea, ma credo che sia uno dei lavori più difficili mentalmente
L ' Università serve solo per la cultura personale ti da un criterio di ragionamento ma l ' equazione laurea = lavoro è completamente errata.
Laureatevi se ne avete la possibilità. La scrematura la fa il mercato del lavoro, chi è sveglio sa come avanzare. Chi si laurea perché glielo impone la famiglia o perché non trova lavoro, salvo i casi di bassa meritocrazia (espressione più family friendly che mi viene in mente), finisce per essere recluso dal mercato del lavoro.
Italia ha il livello più basso di laureati in Europa, ed è anche nel fanalino di coda per cariche ricoperte da laureati..
Censored esattamente,la frase di apertura del video mi ha fatto triggerare non poco..
in italia la scuola dura 1 anno in piu', quando anche da noi si potra' andare all'Uni a 18 anni faremo confronti effettivi
e pensa che ho rifiutato Fare l'agente immobiliare ,ero piccolo è guadagnavo tanto, facevo vendita diretta a Milano ,che tempo è che Ricordi , purtroppo ero piccolo mi piaceva il divertimento Sbagliato, alcune volte non è facile fare i soldi,ma è saperseli tenere, quello è difficcile.
La laurea non serve a fare molti soldi per fare soldi devi investire molto e vendere molto o avere tante attività come a esempio aver 28 ristoranti per il mondo come Briatore e non serve una laurea
Ma quello delle pompe funebri guadagna solo 1300 € al mese
haha ma infatti
il dipendente non il cassamortaro capo
Uno dei deficit più grandi per chi inizia a cercare lavoro è proprio l'impossibilità di ottenere una visione d'insieme delle retribuzioni per i vari lavori e vari ambiti. Con questa consapevolezza si potrebbero scoprire nuove opportunità. Che materiale hai usato per arrivare alla tua analisi di questo video? Puoi fare un video sui diversi portali online o metodi per avere una visione d'insieme delle retribuzioni di ogni ambito lavorativo in Italia?
Netti o lordi? 🤔
Un mio amico è capotreno per treno merci,ma non conosce l'inglese, per quanto riguarda le I.O.F.,non è facile aprirne una ,lo so perché ho fatto lo scavafosse per 5 anni ,e mi sono state dette cose che non posso riferire...
Hai dimenticato camionista , non ha bisogno manco di superiori , e con la patente e diverse categorie porta a casa 2500-3000 € al mese
Quale casa? 🤣🤣🤣
@@justasniper83 se fai viaggi lungi purtroppo tocca stare fuori 5 giorni , ma vale la pena perché 3000 in Italia manco ingeneri non guadagnano , e alla fine non ti spacchi la schiena come in fabbrica
Si,ma la vita del camionista è durissima
Capotreno treni merci?
Tu in che sei laureato?
grandE😁
Con un po di inglese si guadagna il doppio
Non ho laurea lavoro all estero come chef e ho uno stipendio che supera i 100k dollari annui a cui vanno aggiunti bonus, assicurazione mediaca internazionale, circa 1000 euro mensili di cobtributo per affittare casa e circa 100 euro di spese per il trasporto. Piu un viaggio annuo aereo per me e la mia famiglia in europa, viviamo nelle filippine
Dimenticavo non sono neanche diplomato
Sti gnan cazzi hai tutto il mio rispetto
Secondo le tue ricerche:
-capotreno, 2500€ al mese
-manager compagnie funebri, 5830€ al mese
-manager agenzia immobiliare, 5830+ al mese
-installatore ascensori, 6000€ al mese
-controllore traffico aereo, 7500€ al mese
Hai uno stile calmo e rilassato con cantilena romagnola. Sei molto bravo. Anche io faccio video, confronti Italia Germania, cucina, informatica, lingue, società felicità. Fai un salto se ti va ;)
Ahaha grazie 😉
Il penultimo lavoro richiede l’essere camorristi 😉 gli agenti immobiliari non se la passano molto bene eh...... cioè ste cifre non so dove le hai prese mi sembrano un po’ strane...
Si...sono sottovalutate rispetto a quel che si può ottenere dandosi davvero da fare.
Praticamente io che quest'anno ho aperto un azienda agricola ho fatto una grandissima cazzata????
Chiedi al trio Medusa
No, hai solo da aspettare un po' di più, arriverà il tuo momento di gloria fidati..adesso si sono accorti che mancano i cuochi e sono a rompere le scatole a tutto spiano con la cucina ovunque, Cracco e gentaglia varia...domani si accorgeranno che quelli come te si contano sulle dita di una mano perché ci si guadagna sempre meno (ho degli zii con terreno e stalla, ne so qualcosina) e dovranno rilanciarne l'appeal prima di tutto, sennò made in Italy non se ne vede...
@@andreamaccio8628 si anche io la penso come te, per questo ho scelto sto lavoro...dicono che devi scegliere il lavoro guardando cosa succederà in futuro.la passione per sto lavoro deve essere infinità e quindi aspetteremo sto futuro....grazie dell'incoraggiamento....👍🤣
Ciao,Tu che laurea hai?
Che anche il autista mezzi pesanti dove quadagni tra 60.000-80.000€ anno. La media è di 2.300 al mese al nord 2.700 al mese quindi buon lavoro e nn serve tanta scuola che qua in Italia ii giovani nn vogliono fare
Ci siamo dimenticati le donne di facili costumi😁 forse tra i più pagati al mondo e anche il mestiere più antico e credo proprio che non subirà grosse evoluzioni riguardo metodo e forma😅
Ma se lo scopo sono i soldi, ci sono moltissimi lavori che non richiedono alcun diploma e rendono bene:
Quali?
@@sabrystar994 il meccanico, l'idraulico, il politico, il calzolaio, il pizzaiolo, il gelataio e molti altri, a seconda del paese nel quale vivi e al tipo di intelligenza che hai!
Lo dico. A meno che non si voglia diventare medico...Non serve più di tanto in realtà☺ Ogni generazione ha una professione che va di Moda
Ciao, io non ho una laurea, sono responsabile di gastronomia in un supermercato nel nord d'italia precisamente in Veneto e guadagno tra i 39000 /45000 € all'anno (lordi naturalme)
In Veneto dove?
Bene, ma pensare alla laurea solo per i guadagni è una grossa ipocrisia ed è prima di tutto mentire a se stessi e tradire le proprie aspirazioni. I soldi sono importanti ma non sono tutto. Ci sono dei lavori che non necessitano assolutamente di una laurea e sono ben pagati, lo sanno tutti.
Il discorso è quello che vuoi o non vuoi fare, se hai il fuoco e passione dentro per qualcosa o no, tutto resto è fuffa!!!
Che laurea hai?
Ingegneria meccanica
per le donne che lavori ben pagati ci sono?
lo sai da sola non c'è bisogno di menzionarlo
Capotreno.. non l'avrei mai detto!