Il cavo da acquistare per casa, ufficio, scuola è la CAT 6 UTP rame puro. o 6a. Il resto è roba da datacenter. L'ultimo standard TIA è CAT6A. CAT7 è uno standard ISO ma non è retrocompatibile con gli standard precedenti perché usa un connettore diverso (GG45). Ovviamente uno può usare cavi CAT7 o CAT 8 e terminarli con connettori CAT5 senza problemi, ma il risultato è solo quello di aver buttato soldi in cavi più costosi.
@@79lucone Veramente i cavi TD devono viaggiare separati dalla rete elettrica, in special modo se questi hanno elevate correnti. Spesso quelli schermati introducono problematiche non indifferenti in presenza di mancanza di equipotenzialità degli impianti. In caso di coesistenza con impianti elettrici il primo dato assoluto da ontrollare è il grad d'isolamento, che deve essre pari ai cavi coesistenti.E non è cosi' facile ottenere tale dato dal costruttore.
Da amministratore di una rete Il POE funziona tranquillamente su cavi intrecciati Nei grandi uffici normalmente si lavora in CAT6 perchè difficilmente trovi client con scheda di rete superiore al gigabit mentre per gli uplink degli switch si usa la fibra ottica , cavi ethernet a velocità superiori potresti trovarli in sala macchine ma spesso si preferisce la fibra ottica che non risente di interferenze. I cavi schermati sono molto utili in casa dove spesso non hai canaline separate da quelle della potenza elettrica, i cavi di rete non creano molte interferenze tra loro ma la 220V e la 380V creano noia , quindi se uno dovesse far passare un cavo utp nelle canaline domestiche insieme ai cavi della potenza consiglio fortemente un cavo schermato
Al contrario NON lo consiglio affatto! In quanto Se NON collegato a terra funge da antenna. Faccia attenzione il consiglio che ha dato è molto sbagliato.
@@wellityenabulele456 già spiegato, se uno non collega a terra la schermatura crea più disturbi. Il mio consiglio è il contrario di quello del video. Ovvero cavo cat 5e fuori da tubi con 220. E se proprio si deve tratte corte ovvero pochi metri tipo 1-2 metri. Si usa il cavo Utp. Ho molta esperienza in questo. Eviterei di seguire alla Lettera il video in quanto in alcuni punti fa delle inesattezze molto gravi
Ciao non hai parlato dell' awg .... la sigla awg indica lo spessore del cavo non quello esterno ma dei fili a crimpare! Minore il n. Awg è... più spesso sarà il cavetto... e migliore è il passaggio dei dati ecc faccio un un'esempio... awg 23 e' maggiore di un awg 26 e quindi sarà più performante
Bel video. Solo da sottolineare che i cavi schermati vanno con la messa a terra, altrimenti diventano delle vere antenne di interferenze😉. Quindi per casa, solo cavi non schermati (utp)
Mi chiedo perché sti divulgatori informatici non sanno o non dicono questi dettagli… è la cosa fondamentale da sapere! Inoltre la messa a terra va solo su un lato!
Per i cavi cat6 per gestione domestica che convivono con cavi di rete elettrica basta (di base) la certificazione CEI-UNEL 36762 o serve altro? Grazie mille
video molto accurato che aspettavo da tempo dato che stavo impazzendo per capire che cavo prendere per trasportare un segnale video tramite la canalina XD hai però dimenticato di parlare delle prese rj45 che possono essere schermate e non
Ciao, a giorni Open Fiber mi fornira' la Fibra FTTH fino al Router. Sara' una 2.5 Gb. Dovro' quindi cambiare la scheda Wifi del Pc in Wifi 6 e la scheda PCI di Rete per la 2.5 Gb. E da li' dovro' cablare con cavo Ehernet, fino al PC e alla TV una 65" Samsung. Domanda, dovendo fare tutto ex novo, anche in previsione di un prossimo futuro, che Cat. di cavo mi consigli...6...6A...7 oppure la 8 ? E in fatto di schermatura S/FTP oppure ? Da considerare che questi cavi correranno tutti esternamento, in punti nascosti, sopra il battiscopa. In ultimo quale tipo di pinza Crimpatrice VCE, acquistare ? Ti ringrazio per la pazienza. A presto. Salutoni. Sergio.
Scusate, devo cablare casa. Il cavo passerà in alcuni tratti esternamente e in altri internamente nel corrugato della linea telefonica. Ho la fibra Gpon di Fstweb a 2,5GHz. Mi sapete indicare una bobina di un cavo di qualità??
un CAT8 è come un trilogi, è per SEMPRE! lo comprai nel 2019 da 6 metri a 20 euro e fin ora è rimasto uno standard non ancora raggiunto dalle compagnie telefoniche
ho acquistato dei cavi cat 7 da 2m e da 7,5 metri, non ho ben capito la differenza con cat 6a, ho inteso un differente attacco, ma sono comunque compatibili? p.s.: sulla confezione c'è scritto RJ45 come attacco ed S-FTP che presumo sia il tipo di schermatura, di fatti sono piuttosto spessi
In casa ho una sola presa del telefono nell'ingresso e devo portare il modem in un'altra stanza volendo evitare il collegamento wi-fi al PC trasformandolo in un collegamento reale tramite cavo. Al momento ho il cavo in dotazione con il modem che dalla presa va al modem stesso. Oltre a comprare un cavo di qualità che da modem va al pc, conviene anche cambiare il cavo che da modem va alla presa acquistandone uno di pari qualità? Pensavo ad acquistare il massimo disponibile (CAT8). Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
@@Add-xz6cw Ciao e grazie per la risposta. Ho giusto fatto ora la prima prova avendo acquistato ieri un cavo da 2 metri CAT 8.1 su Amazon. Risultato? Sono passato da Ping 16, Download 49 e Upload 12 con il wi-fi a Ping 9, Download 85 e Upload 16. Altamente soddisfatto, 8€ davvero ben spesi.
Secondo me se si intende tirare dei cavi di rete in casa bisogna tenere anche in conto la presa a parete rj45 che deve essere di un cat adeguato al cavo utilizzato..
In realtà per cablare casa contando le attuali connessioni basta un cavo cat 6 UTP, e le keystone sono massimo cat 6a quindi non dovrebbero esserci grossi problemi. Ma anche se tu cablassi con un cavo cat 8.2 e usassi una keystone cat6a momentaneamente il cavo funzionerebbe comunque ma a frequenza ridotta ovviamente.
Scusa l'ignoranza 😂 ma una volta acquistato ad esempio su amazon un cavo ethernet basta collegarlo al modem e al pc oppure bisogna farci cose come tagliarlo, intrecciarlo o altro? Spero tu mi possa rispondere😊
@@dinozz4177 guarda anche cercando su internet non mi esce nulla il massimo della velocità è su cat 8 in grado di raggiungere i 40gbps se esistesse un cat.9 dovrebbe andare a 80gbps.i cavo Ethernet che raggiungono queste velocità non sono più cavi cat. Ma cavi sfp+ ecc.. o comunque hanno altri nomi.
ho un cat 8,ma adesso montato ho il cavo normale montato dal tecnico,nn faccio il cambio perche facendo lo speedtest fibra la potenza e uguale.dovrei fare cambio?
Me ne sto interessando ora perchè sto per avere la ftth e da bravo malato, vorrei poter collegare il mio pc, in varie parti della casa, con il cavo ethernet
la velocità è sempre data dal dispositivo più lento , se colleghi una sk di rete a 10G ad uno switch a 1G andrà al massimo a 1G, se il router a cui ti colleghi ha lo switch a 1G ma la WAN (connessione internet) è a 70 Mb la tua connessione andrà al massimo a 70Mb a prescindere dalla categoria del cavo , dalla sk di rete o dallo switch del router
Ti faccio una correzione..NON usare mai e dico Mai un cavo schermato per poi farlo passare insieme i cavi elettrici da 220, sarebbe un disastro in quanto attira interferenze.. solitamente in un impianto residenziale non serve nessun cavo schermato, se. On collegato a terra fungerebbe da antenna ed atirerebbe TUTTE le interferenze…basta farli passare lontano dai cavi elettrici e se proprio si devono passare insieme fare sempre tratte molto corte.. per POE sempre i cavi in rame puro Mai e poi MAI con i cavi CCA cioè alluminio e rame! MAI
Hai dimenticato di parlare della qualità del "rame" vi sono cavi in alluminio e solo ricoperti in rame e vi sono cavi di solo rame. Il prezzo è decisamente diverso e anche le prestazioni.
In ambito domestico un CAT 6 di buona qualità, schermato e prezzo adeguato copre il 99.99% di casi di utilizzo e garantisce un'alta velocità di trasferimento anche da/verso NAS locali. Raramente in casa si hanno switch/router superiori al gigabit quindi sarebbe come costruire una autostrada a 4 corsie per far passare 3 auto in croce....ovverosia soldi buttati.
Il cavo da acquistare per casa, ufficio, scuola è la CAT 6 UTP rame puro. o 6a. Il resto è roba da datacenter. L'ultimo standard TIA è CAT6A. CAT7 è uno standard ISO ma non è retrocompatibile con gli standard precedenti perché usa un connettore diverso (GG45). Ovviamente uno può usare cavi CAT7 o CAT 8 e terminarli con connettori CAT5 senza problemi, ma il risultato è solo quello di aver buttato soldi in cavi più costosi.
ma quindi se uno vuole fare dei collegamenti nelle canaline di casa con prese cat 7, puo usare sopra dei cavi ethernet normali o no?
@@bagigio9619 se usi le canaline dove passa elettricità dovresti usare un cavo schermato
@@79lucone Veramente i cavi TD devono viaggiare separati dalla rete elettrica, in special modo se questi hanno elevate correnti. Spesso quelli schermati introducono problematiche non indifferenti in presenza di mancanza di equipotenzialità degli impianti.
In caso di coesistenza con impianti elettrici il primo dato assoluto da ontrollare è il grad d'isolamento, che deve essre pari ai cavi coesistenti.E non è cosi' facile ottenere tale dato dal costruttore.
@@microchip1967 lo so che dovrebbero viaggiare in canaline separate ma spesso in casa non è possibile
Dovresti menzionare la classificazione delle varie schermature in modo da orientarsi nella scelta tra le varie sigle
Ottimo video chiaro e coinciso. Hai mai fatto un video su come fare una presa ETHERNET in casa?
Puoi chiarire la cat. 7, che connettori utilizza? È compatibile con le altre categorie, le posizioni dei fili nel crimpaggio è standard?
la qualità di un cavo, può influire sul ping?
Da amministratore di una rete
Il POE funziona tranquillamente su cavi intrecciati
Nei grandi uffici normalmente si lavora in CAT6 perchè difficilmente trovi client con scheda di rete superiore al gigabit mentre per gli uplink degli switch si usa la fibra ottica , cavi ethernet a velocità superiori potresti trovarli in sala macchine ma spesso si preferisce la fibra ottica che non risente di interferenze.
I cavi schermati sono molto utili in casa dove spesso non hai canaline separate da quelle della potenza elettrica, i cavi di rete non creano molte interferenze tra loro ma la 220V e la 380V creano noia , quindi se uno dovesse far passare un cavo utp nelle canaline domestiche insieme ai cavi della potenza consiglio fortemente un cavo schermato
Al contrario NON lo consiglio affatto! In quanto Se NON collegato a terra funge da antenna. Faccia attenzione il consiglio che ha dato è molto sbagliato.
@@matteos.4285 cosa prendiamo allora
@@wellityenabulele456 già spiegato, se uno non collega a terra la schermatura crea più disturbi. Il mio consiglio è il contrario di quello del video. Ovvero cavo cat 5e fuori da tubi con 220. E se proprio si deve tratte corte ovvero pochi metri tipo 1-2 metri. Si usa il cavo Utp. Ho molta esperienza in questo. Eviterei di seguire alla
Lettera il video in quanto in alcuni punti fa delle inesattezze molto gravi
Quanta ignoranza. Il cavo schermato non scherma un cazzo se non è collegato a terra! Andate a studiare!
Ciao non hai parlato dell' awg .... la sigla awg indica lo spessore del cavo non quello esterno ma dei fili a crimpare! Minore il n. Awg è... più spesso sarà il cavetto... e migliore è il passaggio dei dati ecc faccio un un'esempio... awg 23 e' maggiore di un awg 26 e quindi sarà più performante
Bel video. Solo da sottolineare che i cavi schermati vanno con la messa a terra, altrimenti diventano delle vere antenne di interferenze😉. Quindi per casa, solo cavi non schermati (utp)
Esattamente! Cosa dicevo io in fue commenti
Mi chiedo perché sti divulgatori informatici non sanno o non dicono questi dettagli… è la cosa fondamentale da sapere! Inoltre la messa a terra va solo su un lato!
Che cavo cat8 mi consiglieresti per collegare il modem alla smart tv(ho una fibra Ftth..) Grazie
Per i cavi cat6 per gestione domestica che convivono con cavi di rete elettrica basta (di base) la certificazione CEI-UNEL 36762 o serve altro? Grazie mille
video molto accurato che aspettavo da tempo dato che stavo impazzendo per capire che cavo prendere per trasportare un segnale video tramite la canalina XD
hai però dimenticato di parlare delle prese rj45 che possono essere schermate e non
Ciao, a giorni Open Fiber mi fornira' la Fibra FTTH fino al Router. Sara' una 2.5 Gb. Dovro' quindi cambiare la scheda Wifi del Pc in Wifi 6 e la scheda PCI di Rete per la 2.5 Gb. E da li' dovro' cablare con cavo Ehernet, fino al PC e alla TV una 65" Samsung. Domanda, dovendo fare tutto ex novo, anche in previsione di un prossimo futuro, che Cat. di cavo mi consigli...6...6A...7 oppure la 8 ? E in fatto di schermatura S/FTP oppure ? Da considerare che questi cavi correranno tutti esternamento, in punti nascosti, sopra il battiscopa. In ultimo quale tipo di pinza Crimpatrice VCE, acquistare ? Ti ringrazio per la pazienza. A presto. Salutoni. Sergio.
Ciao, mi sai dire alla fine su che cavo ti sei orientato in ottica futura?
Si può collegare il cavo ethernet cat.5e su un frutto cat 6?
Scusate, devo cablare casa. Il cavo passerà in alcuni tratti esternamente e in altri internamente nel corrugato della linea telefonica. Ho la fibra Gpon di Fstweb a 2,5GHz. Mi sapete indicare una bobina di un cavo di qualità??
un CAT8 è come un trilogi, è per SEMPRE! lo comprai nel 2019 da 6 metri a 20 euro e fin ora è rimasto uno standard non ancora raggiunto dalle compagnie telefoniche
te ne fai poco se hai sk di rete e/o switch a gigabit eh..
@@79lucone vero però non devi cambiarlo in futuro, era quello il senso
@@DrSilver88 hai investito per il futuro
ho acquistato dei cavi cat 7 da 2m e da 7,5 metri, non ho ben capito la differenza con cat 6a, ho inteso un differente attacco, ma sono comunque compatibili?
p.s.: sulla confezione c'è scritto RJ45 come attacco ed S-FTP che presumo sia il tipo di schermatura, di fatti sono piuttosto spessi
Pareri su Primewire 2m Cavo di Rete Cat 8.1..??
In casa ho una sola presa del telefono nell'ingresso e devo portare il modem in un'altra stanza volendo evitare il collegamento wi-fi al PC trasformandolo in un collegamento reale tramite cavo. Al momento ho il cavo in dotazione con il modem che dalla presa va al modem stesso. Oltre a comprare un cavo di qualità che da modem va al pc, conviene anche cambiare il cavo che da modem va alla presa acquistandone uno di pari qualità? Pensavo ad acquistare il massimo disponibile (CAT8). Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
1) si
2) un cat 6 ti basta
@@Add-xz6cw Ciao e grazie per la risposta. Ho giusto fatto ora la prima prova avendo acquistato ieri un cavo da 2 metri CAT 8.1 su Amazon. Risultato? Sono passato da Ping 16, Download 49 e Upload 12 con il wi-fi a Ping 9, Download 85 e Upload 16. Altamente soddisfatto, 8€ davvero ben spesi.
Alcuni cavi hanno il connettore RJ45 in metallo ed altri in plastica.
Che differenza fa?
Per la console che cavo consigli ho la mille mega area bianca
Secondo me se si intende tirare dei cavi di rete in casa bisogna tenere anche in conto la presa a parete rj45 che deve essere di un cat adeguato al cavo utilizzato..
In realtà per cablare casa contando le attuali connessioni basta un cavo cat 6 UTP, e le keystone sono massimo cat 6a quindi non dovrebbero esserci grossi problemi. Ma anche se tu cablassi con un cavo cat 8.2 e usassi una keystone cat6a momentaneamente il cavo funzionerebbe comunque ma a frequenza ridotta ovviamente.
Scusa l'ignoranza 😂 ma una volta acquistato ad esempio su amazon un cavo ethernet basta collegarlo al modem e al pc oppure bisogna farci cose come tagliarlo, intrecciarlo o altro?
Spero tu mi possa rispondere😊
È una domanda ironica spero..😅
@@Alefu19 no sono serio plss😂
Se lo prendi già finito, con connettori già installati al cavo no…se prendi solo il cavo puro senza i connettori si.
I caci su Amazon sono PESSIMI
ma per mega si intente Mbps o MB/s?
MB
@@aka2790 ok grazie
Sempre bit, mai byte per le velocità dei cavi. Dividi per otto per i byte
@@aka2790 asino è Mbps, non MB/s
Perchè nessuno parla delle differenze tra un cavo CCA ed uno in rame puro?
Nel dubbio un bel cat.7 schermato, placcato in oro e linguetta rinforzata e si viaggia.
Io ho 100 mbps quindi devo prendere cat 5?
Cat5 va bene, ma anche se prendi uno standard più alto, non ha problemi
Ci sono zone con la fibra e gli operatori hanno i fili dell’ADSL. Se si ha solo fibra conviene comprare cavi buoni in casa
Ciao e per collegare la TV al modem tim fibra e la xbox serie x al modem che tipo di cavo consigli Categoria???
Cat 9 o 8
@@dinozz4177 cat 9 non esiste il massimo è cat 8
@@narutoco6318 si che esiste
@@dinozz4177 guarda anche cercando su internet non mi esce nulla il massimo della velocità è su cat 8 in grado di raggiungere i 40gbps se esistesse un cat.9 dovrebbe andare a 80gbps.i cavo Ethernet che raggiungono queste velocità non sono più cavi cat. Ma cavi sfp+ ecc.. o comunque hanno altri nomi.
Basta e avanza un cavo cat5e
👍👍👍👍👍
Che differenza ci sarebbe tra l'utilizzare un cavo in rame ed uno in argento? Sempre se qualcuno li produce
Sarebbe meglio oro che argento siccome l oro è il migliore conduttore sulla terra ahah
ho un cat 8,ma adesso montato ho il cavo normale montato dal tecnico,nn faccio il cambio perche facendo lo speedtest fibra la potenza e uguale.dovrei fare cambio?
il cat 8 va con il linkem modem
Me ne sto interessando ora perchè sto per avere la ftth e da bravo malato, vorrei poter collegare il mio pc, in varie parti della casa, con il cavo ethernet
Prendi i, cat 7
il problema e' trovare i cavi non fake, ti dicono cat7 e invece arrivano solo a 100mega
ma se prendo il kat 8 e vado a 70 Mbps mi diminuisce la velocità o va sempre alla stessa ? visto che la velocità che può portare è molto superiore
la velocità è sempre data dal dispositivo più lento , se colleghi una sk di rete a 10G ad uno switch a 1G andrà al massimo a 1G, se il router a cui ti colleghi ha lo switch a 1G ma la WAN (connessione internet) è a 70 Mb la tua connessione andrà al massimo a 70Mb a prescindere dalla categoria del cavo , dalla sk di rete o dallo switch del router
Ti faccio una correzione..NON usare mai e dico Mai un cavo schermato per poi farlo passare insieme i cavi elettrici da 220, sarebbe un disastro in quanto attira interferenze.. solitamente in un impianto residenziale non serve nessun cavo schermato, se. On collegato a terra fungerebbe da antenna ed atirerebbe TUTTE le interferenze…basta farli passare lontano dai cavi elettrici e se proprio si devono passare insieme fare sempre tratte molto corte.. per POE sempre i cavi in rame puro Mai e poi MAI con i cavi CCA cioè alluminio e rame! MAI
Hai dimenticato di parlare della qualità del "rame" vi sono cavi in alluminio e solo ricoperti in rame e vi sono cavi di solo rame. Il prezzo è decisamente diverso e anche le prestazioni.
OK !
ovviamente i cavi consigliati per tutti sono i cat sei....
ma che cavolo ha sul labbro?
In realtà ci sarebbe anche la distinzione tra i cavi in rame puro e alluminio rivestiti
In rame puro per POE e video sorveglianza, in alluminio sono molto economici e talvolta non vanno nemmeno bene per collegare due pc.
E poi mi domando perché non fanno i cavi in rame e oro placcato
In ambito domestico un CAT 6 di buona qualità, schermato e prezzo adeguato copre il 99.99% di casi di utilizzo e garantisce un'alta velocità di trasferimento anche da/verso NAS locali. Raramente in casa si hanno switch/router superiori al gigabit quindi sarebbe come costruire una autostrada a 4 corsie per far passare 3 auto in croce....ovverosia soldi buttati.
I cavi schermati in un impianto residenziale non servono, anzi se non collegati a terra fungono da antenna
precisazione forse stupida, ho acquistato dei cavi rivestiti da un protezione contro roditori, classe 5, costano uno sproposito ma esistono.
POE è inutile in casa, come è inutile il cavo schermato. Basta un buon cat6
cat 5e o superiori!
io ho 1gb di linea